Le ammissioni di Mou: “Cristante e Matic troppo simili. Abbiamo bisogno di Zaniolo ed El Shaarawy”

107
2227

AS ROMA NEWS – Nella conferenza stampa post partita Josè Mourinho ammette alcune lacune in squadra apparse evidenti da qualche gara a questa parte. A cominciare alla coppia in mediana formata da Matic e Cristante.

“I nostri due giocatori di centrocampo non sono giocatori ad alta intensità e sono troppo simili, l’ammissione del tecnico portoghese, che lunedì sera contro l’Empoli potrebbe cambiare assetto alla squadra.

“Anche i difensori non hanno grande intensità. Il nostro giocatore che può aiutarci ad essere meno compassati è Zaniolo. Ci manca anche El Shaarawy, che può essere il primo cambio in certe situazioni. Senza Zaniolo, Pellegrini deve giocare davanti e non può aiutare il centrocampo, così diventa difficile”.

Mou è conscio di quello che serve, ma al tempo stesso difende i suoi ragazzi: “Una cosa è la consapevolezza dei nostri errori, un’altra cosa è essere arrabbiato con i giocatori. Non ho davanti gente che non gliene frega niente, che se perdono restano impassibili. Dal punto di vista umano sono completamente con loro, sono con loro aspettando una vittoria che arriverà e i giocatori che torneranno”.

Fonte: Corriere dello Sport

 

Articolo precedenteKvaratskhelia, Giuntoli: “Napoli più veloce a prenderlo di Roma e Juve”. Sfuma Vina al Galatasaray
Articolo successivo“ON AIR!” – ROSSI: “Abbiamo perso contro il Don Guanella”, PIACENTINI: “Viste cose incommentabili”, FERRETTI: “Mou che parla di sfortuna mi preoccupa”, FOCOLARI: “Come al solito la butta in caciara”

107 Commenti

  1. È chiaro che con il rientro di Zaniolo, passerà a 4 dietro: non volendo togliere, purtroppo, Pellegrini, e non potendo questo giocare con il solo Matic in mezzo, è chiaro che debba togliere uno dei tre dietro, speriamo Mancini, per far posto a Camara o Bove

    • La Roma deve giocare con il 4-3-1-2 o
      4-3-2-1, Pellegrini ha bisogno del sostegno del centrocampo perché è un grande trequartista e non può tornare a centrocampo perché non è nelle sue capacità. A mia opinione la Roma deve giocare con smalling e ibanez in difesa a centrocampo Matic-camara-bove fin quando non rientra wuijnaldum per metterlo al posto di Matic sulla trequarti dybala con Pellegrini o solo Pellegrini, e dybala in attacco con abrham o belotti, il faraone e zaniolo pronti ad entrare per spaccare in due gli avversari con ripartenze veloci.

  2. Però gli ci vuole solo qualche mese per capire, però poi ci arriva. Forse si accorgerà che la corretta maturazione di un giovane non può durare anni.
    Tutti voi sapete che a me non piace sia come allenatore, e non mi interessa che ha vinto tanto, né come uomo, da romano e romanista ho troppi bruti ricordi legati a lui.
    Però ammesso questo anche io gioirò quando e se vinceremo da primi della classe ma ora mi prendo il diritto/dovere delle mie idee.

    • Ci arriva come è arrivato alla Conference League ricordi?

      Sempre stato con lo Special One dal primo giorno che è arrivato a Trigoria, non è cambiato nulla

      Che sbiaditi…

    • asR 100% Club Mou, ho detto “da primi della classe” che non vuol dire numero 1 ma perlomeno battendoci alla grande. Chiaramente non riesco a essere come te che mi “innamoro” di un atleta o un allenatore a prescindere ma lo lodo a seconda delle prestazioni.
      La Conference, che ben venga, non dovrebbe offuscare tutto il resto (Gioco = 0, figuracce e altro) ma dovrebbe essere un primo gradino perchè non dimentichiamo che non è né EL né la ex Uefa, credo che lo abbia dimostrato anche la “Lazziese” ieri.
      Poi se volete fare una statua a Mou sono fatti vostri io “sbiadito” non caccio una lira 🤣🤣

    • romano, la Lazio cos’ha dimostrato ieri? Vinto 4 a 2 contro il Feyenoord immagino. Che si è venduto 6 titolari della finale COL (dal capitano Senesi in poi…) però…
      Con la spinta del pubblico amico (sold out di tipo laziale, 21mila o 31mila, o quanti…? no di più che all’Olimpico loro si disperdono fino ad andare a “Chi l’ha visto?”…), e non c’era UN olandese ammesso a Roma ieri.
      Noi li facciamo venire gli olandesi, loro… vabbè altra storia.
      o magari intendi amico mio, che se quello era il Feyenoord che abbiamo battuto a fatica, il Ludogorets che ha vinto 2 a 1 in Bulgaria grazie a, principalmente, arbitro e Var inglesi (e chi dice che la colpa é SOLO della ASROMA é minimo cieco o in malafede), il Ludogorets che ha battuto la stessa Lazio 3 a 0 stretto all’Olimpico era un’altra squadra?
      La LAZIO ha dimostrato di poter fare belle partite, come dissi subito, demolendo l’Inter di Inzaghi (quando ancora non era in difficoltà come oggi, e peraltro non é la prima volta, magari ne sono una bestia nera… succede), ma ieri cambia poco.
      Poi, bho’, magari l’UCL (che non é una coppetta?) per te la vince lo ZAGABRIA?
      In campionato l’Udinese pensate arriverà prima (quindi, almeno al quarto posto, se noi facciamo male che quarti é l’obiettivo dichiarato) di noi?
      Chi è, infine, che fa bel gioco?
      Io preferisco da sempre il gioco di Tuchel e Ancelotti a quello di Guardiola e Fonseca. Bearzot a… Tele’ Santana. A discendere, Mourinho a Italiano.
      Questione di gusti…

    • Chissà perché romano non fa l’allenatore…Lui dall’alto del suo divano di casa si permette di insegnare calcio a Mourinho che ha vinto 26 trofei in carriera con questo tipo di gioco, che a molti non piace, di catenaccio e contropiede che esiste da sempre (tant’è che lo faceva anche l’Inter di Helenio Herrera e con le sue vittorie nessuno gli diceva nulla). Mourinho il calcio che vuoi tu (che poi devo ancora capire qual’è) come quell’artri sorci biancazzurri con la sciarpa giallorossa (e parlo di UTR, Franco65, Max, Massimo…) che sono tornati dalle fogne dopo una sconfitta, non ve lo offrirà mai, andate a tifare il City di Guardiola o il Liverpool di Klopp, o il Bayern delle frecce e non rompete i cojoni a noi.

  3. Difesa imbarazzante, centrocampo inesistente, attacco spuntato, ma voglio andare oltre perchè le disamine tecniche le lascio agli addetti ai lavori……si evince che manca la fame e l’aggressività che ci ha accompagnato la stagione scorsa e che ci ha accompagnato fino alla Vittoria! Ora tocca a Noi dare l’esempio come sempre e riportare quel senso di appartenenza nella testa dei giocatori! Forza Roma! Avanti Curva Sud!

    • Guarda che anche lo scorso anno abbiamo fatto partite terrificanti…la fame di cui parli si è vista dal 4-0 col Bodo in poi. Anche l’anno scorso, tolta qualche partita in cui ci hanno attaccato lasciando spazio al contropiede (Atalanta in primis) abbiamo fatto tante partite noiose col lancio in avanti verso Abraham e Zaniolo e speriamo…
      Se Mou insiste con la difesa a 3, vuol dire che anche lui non si fida dei suoi, sa che gli esterni hanno poca propensione alla difesa (forse l’unico che difende è Celik), sa che i centrali fanno in media una cazzata a partita…lasciarne solo 2 con il filtro di Cristante e Matic…altro che autostrade

    • D’accordo al 100% con csfr: Zalevsky è la metà di quello che era l’anno scorso, per non parlare di Tammy, di Karsdorp, di Cristante e via via persino Rui Patricio, a quanto sembra…

      Francamente sorrido quando leggo che l’Imperatore di Setubal non ci arriva a capire che basterebbe spostare questo o quello per sistemare le cose…

      Non so cosa sia scattato nella testa dei nostri ma a vederli da fuori ha tutta l’aria di una gigantesca ubriacatura di soddisfazione di sé stessi, dopo aver vinto la Conference…

      E come al solito toccherà a noi tre (me, csfr e l’Imperatore di Setubal…) rimettere le cose a posto 😊😊😊…

      ciao a tutti 😊.

    • No, ma scherzi, gli scienziati del forum ogni volta che azzecca una gara, una all’anno ti vengono a dire che è un fenomeno. Ho sperato in estate che qualche pazzo offrisse una decina di milioni, da investire in un centrocampista vero, ma una statua equestre tendente all’asinino che se l’accatta?

  4. Grande Mourinho finalmente una piena consapevolezza dei problemi della squadra. Certo che se questo è vero forse potevi farti sentire di più con Pinto questa estate per farti comprare un centrocampista (ovviamente svincolato) più dinamico o bloccare la cessione di Veretout.
    È vero che l’infortunio di Gini ha cambiato tutto, come quelli di Zaniolo, però sei stato capace di lanciare Felix e Zalewsky.. Provaci ora anche con Bove, Tripi e Shomorudov.
    E soprattutto difesa 4. Più densità a centrocampo.

    • mo la colpa è di Pinto che ha dato via veretout?
      Mourinho l ha distrutto come calciatore facendolo giocare in un ruolo non suo per 6 mesi di seguito senza farlo mai riposare e tenendolo in panchina per i successivi 6 come fosse un appestato.

    • No infatti le colpe vanno equamente distribuite.
      Per la cronaca Veretout sarebbe stato ottimo come trequartista in un 4-2-3-1.
      Però la colpa principale è di Mourinho che non ha voluto provarlo in quel ruolo.
      Come mediano non era il suo ruolo, ma non lo è neanche Cristante.
      Poi certo se ti vanti di avere fatto quadrare i conti, però tecnicamente la squadra non gira, le colpe sono anche di Pinto perché se fai peggio come risultati sportivi dell’anno scorso hai comunque creato un danno alla società..

    • ASR , infatti c’era la fila per il fenomeno Vereteout. Sei ancora giovane e devi capire alcune cose che ti sfuggono come ad esempio che se vuoi vincere servono altri giocatori e Mourinho lo sa a differenza tua e della maggior parte degli astanti.

    • Mourinho in quel ruolo vuole gente di categoria non giocatori che ti fanno arrivare al massimo ad annusare qualcosa. Quanta gente che pensa di sapere tutto e che invece non capisce un caxxo

  5. ma perchè non giochi con la difesa a quattro tenendo giù quello scandalo di difensore di mancini e aumenti un centrocampista inserendo Camara o Bove e poi, capisco che Belotti abbia bisogno di giocare ma perchè se più in forma non fare giocare Shomourodov?

    • perchè Musica 1987 non era d’accordo, e Mou fa sempre quello che gli dicono i suoi tifosi… 😉

  6. Quindi fammi capire, a te serve zaniolo per vincere le partite con il ludogorets, ho capito bene? Io veramente rimango basito da queste dichiarazioni….Ao, mercoledì il napoli ha vinto 4 a 1 contro il liverpool, il liverpool! e tu mi vieni a dire che manca zaniolo contro il ludogorets? ma stai scherzando? A noi manca il gioco! Una squadra che sappia come muoversi lì davanti! Quindi con te alla guida tecnica, se si infortuna qualcuno di importante, non sei in grado di sopperire a quella mancanza? 7 mln netti l’anno per dirmi che sai vincere solo se hai le individualità? del gioco collettivo proprio non ne vuoi sapere eh!?
    Eeeeeeeeee, ascolta mourinho, avevi veretout e l’hai mandato via! Non era un fenomeno ma era almeno una spanna sopra rispetto a cristante…adesso di cosa ti lamenti? Qui su questo forum sono ancora tutti convinti che cristante sia un fenomeno…ringrazio il cielo che tu almeno ti stai rendendo conto del contrario! Sto forum comunque è pieno di quaglie altrimenti non si spiegano certe cose!

    • mi sembra strano che molti rimangano sorpresi da queste dichiarazioni… Mourinho non è un insegnante di calcio nè un mago della tattica. le sue squadre non hanno mai giocato bene. è un grandissimo motivatore e carismatico questo sì ma vince se ha una squadra di fuoriclasse.
      dopo le prime partite i nodi stanno venendo al pettine.ieri onestamente la Roma non meritava di perdere ha reagito ma si è un pò svegliata tardi e poi ha avuto sfortuna. su dybala non visto anche un rigore netto.

    • Finalmente uno che ne capisce di calcio cristante e Mancini dovrebbero fare tribuna nella Roma per come sono scarsi.

    • Appunto, il Napoli ha vinto col Liverpool, lo United e il Chelsea hanno perso, FORSE non vi viene in mente che le condizioni delle squadre non sono pari? Il PSG ha per 3/4 di partita ASFALTATO la juve e poi ha rischiato di pareggiarla… E’ vero è un annata compressa, ma siamo pur sempre al NOVE settembre. Qualcuno si lamenta di Mancini o Ibanez, che voleta cmbiarli con quelli del Liverpool che hanno fatto la figura dei peracottari col Napoli? Era evidente che il Napoli sta molto più avanti fisicamente del Liverpool, non è questione di qualità ma di “corsa”, così come è eviente che la Roma stava peggio fisicamente di Udinese e Ludogorets. Belotti con la forma all’ 80% lanciato a rete non si fa rimontare da uno grosso e lento, lo è stato perchè sarà più o meno al 50%. Quando fai una trasferta contro uno che sta meglio di te o punti sull’esperienza oppure metti i giovani che stanno bene ma in quel caso te la rischi con l’approccio e la gestione. Lo scorso anno col Bodo Mou fece la seconda scelta, quest’anno ha fatto la prima… E’ andata male perchè abbiamo sbagliato tanto, troppo, ma non è questione di gioco, qualità etc. etc. Ripeto il LIVERPOOL di Klop ha mostrato ZERO gioco e bassa qualità contro il Napoli e sappiamo che non è così… Inutile sparare sentenze a settembre, quelche anno fa dicevano la stessa cosa del Real di Ancelotti dopo un abrutta sconfitta ed ha finito per portargli “solo” la Champions a fine stagione! LA Roma di Mou non avrà MAI gioco “bello”!!!

    • Falcao, esattamente quello che vado dicendo dall’anno scorso…il punto è che mourinho non sta allenando né il real madrid né il bayern monaco. Sta allenando la roma! E la roma non può permettersi 11 fuoriclasse in campo! Quindi l’idea di prendere mourinho è stata a priori una scelta sbagliata, soprattutto sapendo quale fosse il suo modo di giocare. Ma vi rendete conto che questa squadra non è capace di chiudere una semplice triangolazione? Squadre di media classifica del nostro campionato giocano meglio di noi! La differenza la fanno le individualità, ecco il motivo per cui secondo mourinho gli manca zaniolo! È inammissibile una cosa del genere! Non contro una squadra come il ludogorets! Allora siamo veramente alla frutta!
      Guarda, con me sfondi una porta aperta…Nella partita contro l’udinese, come avevo largamente anticipato, rispetto alle prime partite di campionato, la differenza risiedeva nel fatto che le neopromosse non avevano quell’individualità e quell’esperienza in più nell’affrontare squadre come la roma.
      Con l’udinese è andata esattamente come avevo predetto, perchè? Secondo te è un caso che sia successo proprio contro l’udinese? Io non sono un indovino. La questione è semplice, si analizza il gioco e in base a quello si tirano le conclusioni. La roma, con questo tipo di gioco, farà le montagne russe quest’anno e attenzione, non ci sarà una conference league a camuffare le nostre magagne tecnico/tattiche questa volta!
      E il bello sai qual è? che vedo anche prendere per il c…spalletti perchè gioca un buon calcio! la differenza è che lui vince 4-1 contro il liverpool, noi invece becchiamo 4 gol dall’udinese e non siamo neanche in grado di battere il ludogorets!

    • Il napoli ha vinto contro il Liverpool anche perché ha un centrocampo da paura anguissa e lobotka recuperano palloni e fanno cose straordinarie poi ci si mette zielinski sulla trequarti che fa paura, hanno giocatori che noi non abbiamo, la Roma il centrocampo più forte d’Italia l’ha avuto quando c’erano de rossi, naingoolan, pjianic e addirittura avevano in panchina un certo strootman che se non era per l’infortunio poteva diventare uno dei centrocampisti più forti d’Europa tranquillamente. A mia opinione le partite si vincono sopratutto a centrocampo e fin quando abbiamo giocatori come Matic e cristante sulla mediana penso che perderemo 10 partite anche quest’anno.

    • erik971, quindi che facciamo? riduciamo tutto alla mancanza di condizione fisica? Non fare un movimento incontro al pallone è mancanza di condizione fisica? non saper chiudere una triangolazione è mancanza di condizione fisica? Lanciare ripetutamente su abraham perchè gli avversari ti prendono alto è una mancanza di condizione fisica? oppure è semplicemente una questione tattica? Ti accorgi o no che tutte queste problematiche esistevano anche l’anno scorso? Ma poi fammi capire, il napoli vince 4-1 contro il liverpool e allora bisogna sminuire la vittoria perchè secondo te il liverpool è in ritardo di condizione, se invece ci fosse stata la roma a vincere contro il liverpool allora avreste parlato di un mourinho grandioso ecc…Il napoli ha vinto e si è portato a casa 3 punti, fine! Noi siamo in ritardo di condizione? perfetto ma questo non ti ridà i 3 punti persi contro l’udinese o contro il ludogorets! ricordo inoltre che alla quarta giornata (visto che tu parli che siamo al 9 settembre) facevate già proclami sul fatto che fossimo la prima in classifica prendendo per il c…spalletti perchè aveva un gioco bello ma non vincente! Quindi siete anche incoerenti oltre che in malafede!
      Date a cesare quel che è di cesare….complimenti al napoli e al suo allenatore, uno dei pochi in italia a dare ancora calcio spettacolo! Qui invece parliamo ancora di condizione per una squadra che, né quest’anno né l’anno scorso, era capace di fare tre passaggi di fila! E ripeto, non ci sarà una conference league a coprire le nostre magagne tecnico/tattiche questa volta!

    • User135 ho messo like al tuo commento per un semplice motivo, hai detto una cosa sacrosanta! Le partite si vincono a centrocampo! Un’affermazione che ho sempre sostenuto. Però questo non lo devi dire a me ma ai tanti esperti del forum che sostengono ancora che cristante sia un giocatore da roma!
      Permettimi però di fare un appunto su tutto il resto. Il napoli a centrocampo ha giocatori fenomenali è vero ma vogliamo andare a vedere di chi realmente sia il merito?
      Lobotka è approdato al napoli nella stagione 19/20
      Zielinski nella stagione 16/17
      Solo anguissa è approdato al napoli nella stagione 21/22 che per inciso è la stessa in cui è approdato spalletti.
      Vale a dire che 2 di questi 3 giocatori erano già presenti a napoli prima di spalletti.
      Nella stagione 19/20 il napoli si piazza in settima posizione e in quella successiva, vale a dire 20/21, si piazza al quinto posto in campionato! Nella stagione 21/22 arriva spalletti, il napoli ricomincia a giocare a calcio ed è subito champions!
      Per quanto riguarda il nostro centrocampo, quello di spalletti era lo stesso identico che aveva garcia. Risultato? nel girone di ritorno spalletti ottiene 46 punti (media punti migliore in serie A in quell’anno, praticamente da scudetto) e record di punti della storia del nostro club l’anno successivo (87).
      Quindi si, il napoli tecnicamente ha gran bei giocatori a centrocampo (cosa che ho sempre sostenuto) ma non basta avere una macchina veloce per vincere le gare…serve anche il pilota! E quel pilota si chima Luciano spalletti! Tra l’altro zielinski e lobotka, per il tipo di gioco che ha mourinho, non saprebbero che pesci prendere lì in mezzo al campo!

    • mito. E chi mancava al Napoli per battere il… Lecce? No, perché per miracolo non hanno perso male, ma hanno pareggiato a fatica…

  7. La mia fiducia nell’Imperatore di Setubal non è scalfita nemmeno di un microcoso, nonostante il mio morale sia a terra…

    Mi immaginavo tutt’altro inizio di Stagione… visti gli acquisti di alto profilo e di grande esperienza mi aspettavo una squadra dominante, che amministrasse il gioco facendo ciò che voleva degli avversari…

    Vabbè… è ora di tornare coi piedi per terra. Come dice anche Dybala, non eravamo i più forti e non siamo diventati le schiappe peggiori. Abbiamo il miglior Coach del mondo e una bella rosa, una volta svuotata l’infermeria.

    E i nostri obiettivi sono andare in Champions e, come dice l’Imperatore di Setubal, arrivare più avanti possibile in Europa League…

    Il resto si vedrà… ciao a tutti 😊.

  8. ma El Shaarawy non lo volevate vendere? va trovato rimedio Matic Cristante …terzini destro e sinistro ora sono nulli…..dietro basta lanci di Mancini e soprattutto più cattiveria quando c’è da menare (calcisticamente parlando) bisogna farlo …pochi falli intelligenti per fermare il gioco….siamo poco cattivi e poco reattivo. ma chi ha predisposto questa preparazione opaca?!?????? sempre al tuo fianco sempre e comunque forza Roma.

  9. Il ludogorets….. Una buona squadra della nostra serie b li avrebbe battuti senza zaniolo e tanti altri milionari, basta scuse, ammetti per una volta nella vita che abbiamo sbagliato la partita, ma non piangere gli assenti contro i bulgari, ma fammi il piacere. Dare scusanti ai giocatori in campo per la sconfitta mi fa rabbia, nella prossima devono dare il 120% e meritarsi la maglia

  10. quando mancano i giocatori forti, si sopperisce con gli schemi…ieri unico cross decente della stagione su azione, e gol di testa di Shomu…se butti la palla in area, e se nella stessa ci sono anche dei nostri giocatori, capita che il gol lo fai…a parte Pellegrini che da solo davanti al portiere la butta in curva, ma li siamo davanti al solito attacco di fenomenite che gli prende ogni tanto, con tiri improbabili e scelte scellerate. Comunque se finalmente abbiamo capito che coi due bradipi a centrocampo non si può giocare, siamo già un pezzo avanti…pensa che abbiamo una rosa di 25 giocatori che potremmo alternare…non sarebbe male far giocare chi merita e chi è funzionale allo schema, proviamo dai!

    • Credo che le dinamiche di spogliatoio siano sempre state un problema a Roma. E con mou non vedo luce. Karsdorp dopo la juve non avrebbe dovuto giocare e invece udinese e pam. Su mancini e cristante è inutile, ogni allenatore ha le sue fisse, vedasi allegri con de sciglio… e altri esempi. Sembrava arrivasse un duro… invece ho paura che anche lui stia finendo nel tornado romano

    • aiuta un pochino, CRIPTICO, pure avere fischiati 2 rigori clamorosi neanche controllati al Var (e si capisce pure se avviene un silent check dalle immagini, su PELLE mai fatto, su Dybala non sono sicuro) uno sullo 0 a 0 e l’altro dopo.

    • SG, ti stimo troppo per credere che contro i bulgari dobbiamo veramente aggrapparci ai torti arbitrali…non ti gaetanizzare, ti prego 😉

    • ciao Criptico, grazie della stima. Credimi, tu sai come la penso sugli arbitri. Il caro GAETANO é pure, a volte, più buono di me con Rocchi e amici.
      Un rigore netto sullo 0 a 0 (è chiaro, se è sfuggito all’arbitro) che il bulgaro blocca Pelle in area che se ne va.
      Dybala più avanti travolto. Sono 2. Non parlo di 3, perché non credo ci sia un tocco del bulgaro in altra occasione, forse più fianco che braccio.
      In A spesso, a guardar le partite, si parla di silent check. Io non ho visto manco quello.
      Non credo che avremmo perso con quei 2 fischi. Poi certo vanno trasformati, ma se andiamo in vantaggio (non vedo Paulo sbagliare il rigore…) poi voglio vedere come finisce…
      D’accordo poi con te che contro loro (e pure Gaetano nei messaggi post partita lo sottolinea, incredibile a dirsi… 😊) non ci si DOVREBBE appigliarsi all’arbitro.
      Ma la Roma (pure priva di Nicolò, Wijnaldum che è qui per l’armeno, Karsdorp che ai loro esterni basta e avanza, Patricio che nonostante i 2 errori, il secondo paperona, è più sicuro del secondo peraltro incolpevole, Tammy che non sarà in forma ma è ancora meglio di un Gallo al 35%, e pure ELSHARAWJ… che ha mostrato un suo perché quest’anno), doveva domarli comunque.
      Abbiamo visto su 95 minuti almeno 20 scadenti, dove hanno fatto 2 goal. La squadra ha molto da rimproverarsi, e ha avuto una buona dose di sfortuna (il palo di Mancini…).
      Siamo certamente ancora non al massimo (cosa che non si può dire per le piccole, SALERNO, CREMONA, UDINE, pure MONZA, é momento che corrono tanto di più, prima che le grandi entrino in forma cercano di far punti)…
      …ma le attenuanti ci sono tutte, la ROMA é tra UDINE e BULGARIA priva di tanti, con 3 gare settimana da almeno 15 giorni ormai, e che gli arbitri inglesi per me abbian pure aggiunto un discreto carico per affossare gli antipatici italiani che hanno rovinato la festa alla Regina a Wembley io ci scommetto…

      Quel che voglio dire in sintesi é che mentre a UDINE (nonostante Maresca) il 4 a 0 ce lo siamo fatti noi, in Bulgaria abbiamo pagato un conto superiore ai nostri peccati, e abbondantemente giustificato da diverse assenze e gente non in condizione, e da un arbitraggio sballato.
      Quando é così puoi perdere con quasi chiunque.

  11. scusate.. non voglio fare il polemico.. ma sarebbe corretta un po di obiettività che molti qui non hanno… proponendo commenti solo in base a simpatie o antipatie personali!ma a Mancini chi ha prolungato il contratto a certe cifre? chi ha rinnovato a 5 milioni a pellegrini? (di sicuro buon giocatore che ma che ancora non merita certi ingaggi). chi ha speso quasi 30 milioni x vina e shomu.. quando Sabatini con la stessa cifra ti ha preso Allison Marquinhos e Nainggolan? chi ha speso 11 milioni x patricio di 31 anni quando il Milan ha speso la stessa cifra x uno dei portieri in prospettiva più forti d Europa? ma queste cose xche non si dicono? xche è vietato attaccare questo nuovo corso post Pallotta? gli errori sono stati commessi pure da questa gestione e vedo che il passato non insegna.. specie su rinnovi faraonici a giocatori sopravvalutati e la totale assenza di un vero scouting. xche x me Pinto è tutto fuorché un vero ds o quantomeno non è uno scova campioni.

    • Come vedi 4 ti hanno messo pareri negativi perché sono proprio con gli occhi foderati di prosciutto. Hai detto delle cose intelligenti. Si è inneggiato a Pinto, più di qualcuno ha proposto una statua per una campagna acquisti eccellente ( a detta loro ) e per aver ceduto gli esuberi ( si spera che un ds/dg riesca in questa “impresa” ). Però sta campagna acquisti fenomenale e vedo giocatori sempre gli stessi giocatori.
      Dove sono gli giocatori fenomenali che dicono?
      Certo Gini è infortunato e pazienza.
      Matic è il giocatore fenomenale? Celic.
      Gente che nemmeno nella peggiore Juve giocherebbero.

      Come sempre ci rivediamo l’anno prossimo per un campagna acquisti migliore.

    • …hai ragione, molti parlano solo su simpatie e antipatie, caro FRA74… non si dovrebbe fare.
      Pure tu.
      Perché scommetto che PINTO (dieci giorni fa omaggiato di no una statua, ma un museo intero di statue, e di mille che si compravano la maglia…) a te invece sta parecchio antipatico..😉
      a te chi piace, Sabatini? Magari pure Petrachi di più?… vabbè, quando (se) lavoreranno, mo stanno al collocamento, mentre che Tiago resti in futuro “disoccupato” la vedo dura, vediamo cosa fanno, ok? Basta che non sia più a Roma.
      Il calciomercato della ROMA é il migliore, con distacco, dell’ultima sessione.
      Se chiediamo a giallorossi.net e al direttore Fiorini di fare un sondaggio come tanti fanno, magari dopo la prossima partita vinta (no oggi) per me PINTO batte Sabatini 9 a 1.

    • Fra74 io sono sempre stato in linea con quello che ho detto dall’anno scorso dando dei voti alla campagna acquisti effettuata tra quest’anno e l’anno scorso, dunque a quella dell’anno scorso diedi voto 4,5 anzichè 7 come diceva Pinto pubblicamente perchè la squadra era incompleta e spese più di 30 milioni per due giocatori inutili strapagati come Vina e Shomurodov.
      Quest’anno invece considerando il mercato in entrata in attivo ho dato 9, proprio perchè Pinto con pochi soldi è riuscito a prendere dei giocatori idonei e a cercare di completare la squadra il più possibile ma per questo non merita ugualmente una statua perchè gli errori dell’anno scorso contano e sono stati gravi.
      Il problema però di ora non è tanto la campagna acquisti o infortunati anche se hanno inciso sull’organico e rosa ma sta piuttosto nella scelta di far giocare determinati giocatori e scegliere il modulo più congeniale alla squadra.
      Il 3-4-2-1 è un modulo che è andato discretamente bene l’anno scorso, ma la scorsa annata avevi pure Miky e Olivera a gennaio, due giocatori completamente diversi dalla coppia formata da cristante Matic e in questo per me Mourinho sbaglia a non cambiare magari togliendo uno tra cristante o Matic e inserendo uno tra camara e bove oppure cosa da non scartare cambiare completamente modulo passando a un 4-3-1-2 che darebbe maggiore stabilità a centrocampo e soprattutto non spremeresti i difensori al midollo in attesa logicamente del rientro di Gini.
      Questa poi è una mia considerazione sta poi all’allenatore prendere le decisioni finali, ma onestamente un cambio dei giocatori o modulo non sarebbe sbagliato.

  12. Veretout ora sarebbe stato buono come il pane!
    Invece questa estate tutti a osannare Pinto x averlo ceduto…
    Per una stagioe storta, tutti conosciamo il suo reale valore.
    Ne capite di calcio eh..

  13. Ma fatemi capire alla campagna acquisti ha partecipato anche lui e direi anche attivamente ora se Mou non ha la consapevolezza di chi ha in rosa e capire chi è un diretto sostituto e chi più di un alternativa allora mi viene da pensare. Sempre Mou ha deciso chi era fuori rosa, ora se salta fuori che gli acquisti fatti non soddisfano i requisiti parliamone. Io continuo a vedere una difesa moscia, un centrocampo a singhiozzo ed un attacco che crea poco e finalizzato meno. Mi aspetto una vera trasformazione con l’Empoli!

  14. Perchè non provare con Bove accanto a Matic allora? Ieri il ragazzo per quel poco che è stato in campo ha fatto vedere di nuovo di essere più di una valida alternativa

    • Non so quanti di voi abbiano visto la partita.
      La cosa piu’ bella della Roma l’ha fatta Bove,
      con un.apertura in controtempo a smarcare Pellegrini che poi ha crossato per il gol di Eldor.
      Bove va messo titolare.
      Ha corsa, intensita’ e intelligenza calcistica.
      come va provato Zalewsky al posto di Pellegrini il secondo tempo.

  15. Al momento abbiamo 6 infortunati su 22 giocatori, immagino che fino alla sosta per le nazionali si dovrà stringere la cinghia, ma cambiare qualcosa si potrebbe fare per arrivarci senza troppi danni. Adesso abbiamo Empoli fuori e due partite in casa. 3 vittorie sono obbligatorie.
    E spero che Mou lo inculchi in quelle testacce

  16. é pieno di infami che adesso sono usciti dalle fogne…molti purtroppo si reputano anche tifosi!….. ma questa situazione passerà presto e come sempre tornerete sul carro dei vincitori strisciando come i vermi perché questo siete… Adesso più che mai Forza Roma e forza Mourinho

    • Trullo dovresti calmarti e dovrebbero cancellarti il messaggio.
      A Roma infame ha un significato preciso, qua c’è gente che parla di calcio e che ha il diritto di esprimere le proprie opinioni.
      Senza contare che dare dell’infame a buffo da dietro un PC è la cosa veramente ‘infame’.
      Per cui sarebbero auspicabili tue scuse alla platea degli utenti.

  17. Pur rispettando mou e la Roma sopra ogni cosa, queste dichiarazioni sanno di scaricabarile, mou non si mette allo stesso livello della squadra.. AZAEL DICE cose che non fanno una piega, hai bisogno di zaniolo per vincere con questi qui?.. Mah.. Non ho parole… Forza Roma

    • la regola è: se la Roma vince ha vinto Mou, se la Roma perde hanno perso i giocatori…imparala a memoria e dì anche 25 Ave Mourinho, perchè hai messo in dubbio il Verbo….

    • Criptico, la storia dice che la vera regola è sempre stata: se la Roma perde è colpa del mister e i giocatori non hanno colpe. Quanti allenatori ha cambiato la Roma nell’ultimo decennio? Lo spogliatoio della Roma (ambiente Trigoria) è sempre stato un problema, e la regola dovrebbe essere responsabilizzare i calciatori fino a colpevolizzarli apertamente, e non discutere mai il mister, il club e la proprietà. E’ ingiusto? Forse si, ma è l’unico sistema che può funzionare, perché la Roma purtroppo è circondata da iene sciacalli e avvoltoi che usano gli umori della piazza per destabilizzare il club, sia a Roma che a livello nazionale. Per questo è importante che la Roma si affidi solo ad allenatori di carattere e concreti, che non si inventino niente e capaci di resistere agli attacchi interni ed esterni.
      Compatti con Mou e il club. Calciatori TUTTI in discussione, compreso il capitano.

    • Ah nomignolo, ma di tutti gli allenatori cacciati, chi ha avuto poi una grande carriera? Non sarà che sbagliamo a scegliere gli allenatori?
      PS: Spalletti e Enrique se ne sono andati loro

    • UTR concordo, nella scelta degli allenatori purtroppo abbiamo sempre sottovalutato che Roma non è una piazza facile, anche perché da sempre ci tocca camminare col fardello di un sistema calcio avverso, episodi sfortunati ai limiti del paranormale e dobbiamo pararci anche dal fuoco amico giusto per non faric mancare niente. Anche per questo un mister come Mou mi sembra il profilo ideale per noi al momento.

  18. Che si sia accorto dell’ incompatibilità tra Matic e Cristante è una cosa positiva. Aspettiamo con fiducia che faccia altre riflessioni sui ruoli, l’ assetto difensivo, i movimenti coordinati dei centrocampisti e degli attaccanti, ecc. ecc.
    Uno come lui troverà senza dubbio le soluzioni opportune, aiutato – speriamo – dai rientri progressivi degli infortunati.
    FRS.

  19. Questa squadra DEVE giocare a 4!
    Il problema vero – lo dico apertamente – è come e dove far giocare Pellegrini, acquisito Dybala.
    Questo è un rebus che, per non mollare nessuno dei due tra i titolari, sta creando confusione, soprattutto per Pellegrini che non sa dove e come stare in campo.
    I due trequartisti dietro a Abraham mi sembra che risponda più a questa esigenza, che non ad una tattica.
    Rientrato El Sharaawi e domani Solbakken, ci sarebbero anche due esterni sinistri di ruolo per il 4231. Con Pellegrini che….. (dove va? in mediana, mah, per me dal punto di vista del ruolo, si dovrebbe alternare con Dybala…..

  20. Cristante deve fare la riserva di Matic. Camara mi pare che debba avere una possibilità perchè almeno è vivo e veloce. MAI PIU’ Matic e Cristante insieme !!
    E basta menagrami pronti a dare contro a tutta la squadra e all’allenatore appena le cose girano un po’ male. Abbiamo assenze importanti in questo periodo e bisogna stringere un po’ i denti.
    DAJE ROMA !!

  21. serve il gioco!!!!! non alleni il psg, il real madrid o il bayern….. senza i campioni serve correre e leggere le partite e tu tu caeo mourinho non lo sai fare, ne tu né tantomeno quel professore che ti siede accanto in panchina!!! siamo stati 6 mesi dietro a douglas luiz, un giocatore dinamico che serviva al nostro centrocampo eppoi niente. A parte dybala non vedo fuoriclasse nella nostra squadra!!!

  22. No, questa frase non l’ho capita:
    “Senza Zaniolo, Pellegrini deve giocare davanti e non può aiutare il centrocampo, così diventa difficile”.
    Ma che vuol dire? cioè ti manca un attaccante e allora avanzi un centrocampista lasciando sguarnito il centrocampo? ma dove si è mai visto? Caro Mister sei stato tu a dire che Pellegrini può giocare ovunque ma a questo punto rimettilo dietro e lascia giocare in avanti chi è di ruolo o chi sa interpretarlo meglio. E’ come se alla Juve si azzoppasse Vlahovic e mettessero Paredes o Miretti davanti… ma che roba è? non hai il sostituto? beh allora cambi modulo! non devi per forza giocare con due trequartisti dietro la punta.

  23. Bisogna con molta onestà dire che in questo momento Mourinho non ha ancora capito come sfruttare al meglio le caratteristiche dei nuovi giocatori a disposizione.
    Va lapidato, fustigato ed esonerato?
    Ovvio che no!
    Ma si fa un torto anche alla sua intelligenza continuando a “proteggerlo “.
    Questo non è il Mou pragmatico e concreto che abbiamo conosciuto lo scorso anno.
    Sembra più un gestore preoccupato a non stravolgere delicati equilibri interni consolidati nel corso della passata stagione.
    Ecco io rivoglio il Mou sfrontato che mette in panca i senatori per inserire i Primavera, quello che ha dimostrato grande coraggio lo scorso anno.
    Ci sono giocatori nuovi che vanno inseriti nella maniera migliore e se non si adattano al modulo utilizzato sinora, si abbia il coraggio di cambiare modulo!
    L’innesco di Dybala ha stravolto il modo di giocare delle nostre punte ed Abraham è quello che ne ha risentito maggiormente.
    Pellegrini ha fatto meglio quando è stato messo in mediana perché quando poi Mou lo mette in attacco si pesta i piedi con Dybala.
    Matic e Cristante insieme non sono in grado di tenere i reparti uniti cosa che per assurdo riesce meglio a Pellegrini quando gioca in mediana perché è più dinamico.
    Caro Mou, hai tutti gli ingredienti sul tavolo, basta amalgamarli nelle maniera corretta!

    • “Pellegrini ha fatto meglio quando è stato messo in mediana perché quando poi Mou lo mette in attacco si pesta i piedi con Dybala.”
      Esatto: o in mediana o in alternanza a Dybala

    • Concordo Pellegrini se parte schiarato sulla trequarti non riesce a cucire i reparti, cosa che invece fa meglio se schierato in mediana. Dalla mediana mi sembra che migliori anche in copertura e interdizione e i suoi inserimenti sono più efficaci.

  24. Io non posso credere che si sia accorto adesso che Matic e Cristante sono troppo simili, non può essere vero.
    E’ da quando è arrivato il serbo che tutti davamo per scontato che fossero assolutamente alternativi, per primo pensavo lo stesso Mourinho.
    Va bene, come si dice in questi casi, meglio tardi che mai?
    E’ il momento di prendere decisioni importanti, prima che la situazione possa aggravarsi.
    Anche in considerazione del fatto che il quinto centrale non è arrivato, mentre è stato preso un mediano, tornare subito a quattro dietro, eventualmente riabilitando Vina quale alternativa a Spina e spostando Zalewski nella batteria di attaccanti esterni.
    Matic o Cristante hanno bisogno di due pistoni accanto a loro: Camara e Bove hanno queste doti e sanno pure inserirsi in un’area avversaria che spesso è spopolata.
    Restano tre maglie da assegnare davanti e qui si dovrà essere spietati, valutando di volta in volta lo stato di forma dei singoli e le caratteristiche degli avversari.
    433 o 4312 o 4321, ma tre maglie da distribuire tra Pellegrini, Zaniolo, Dybala, Zalewski, ElSha, Abraham, Belotti, Shomu.
    Eventualmente Pellegrini e Zalewski possono tornare utili anche per occupare uno dei ruoli di mezzala a seconda degli avversari e delle contingenze dettate da infortuni e squalifiche.

    • Concordo UB, il ritorno alla difesa a 4 mi sembra obbligato.
      Bisogna togliere un difensore per inserire un centrocampista per dare più equilibrio ad una squadra che altrimenti è spaccata in 2, con Matic e Cristante che appaiono troppo lenti e compassati per tenere insieme il blocco dei difensori e quello degli attaccanti.
      Il miglior Pellegrini l’abbiamo visto nel ruolo di trequartista ma forse ora con Dybala che gioca nello stesso ruolo la collocazione di Lorenzo va cambiata.
      Un centrocampo con Matic centrale e due tra Pellegrini, Camara e Bove nei ruoli di mezzali unirebbe qualità, dinamismo e forza fisica. Davanti Zaniolo e Tammy con Dybala a svariare sul fronte d’attacco.
      Sarei invece meno entusiasta se si volesse mantenere la mediana a due perché allora servirebbero ali, che non abbiamo a sufficienza, nemmeno se spostassimo Zalewski in avanti.

    • Ma soprattutto perché giocando a due in mezzo avresti bisogno di due esterni che sanno fare anche la fase difensiva, altrimenti saresti da capo a piedi con una squadra sempre squilibrata.
      A sinistra avresti Zalewski ed Elsha, ma a destra nessuno, a meno di non spostarci Zalewski e in attesa di Solbakken a gennaio.
      Ma poi avresti una sola maglia per Dybala, Zaniolo e Pellegrini. Impensabile.
      Per questo alla fine ho proposto tutti schieramenti che prevedono un centrocampo a tre: sono quelli che ti garantirebbero il maggiore equilibrio e la possibilità di dare il giusto minutaggio a tutti.
      L’importante è che si metta in campo una squadra in grado di coprirlo efficacemente, senza guardare in faccia a nessuno e al peso dei nomi.

    • Sono completamente d’accordo, è ora che Mou si assuma qualche “rischio”, come cambiare il modulo e iniziare ad inserire più stabilmente giocatori come bove e camara. Spero che vedremo qualche cambiamento già con l’empoli

  25. Pinto e Mourinho (Ficarra e Picone) sono riusciti a prendere un doppione di Cristante che era la tipologia di giocatore da eliminare subito. Che fenomeni… Io la dissi subito questa cosa, ma i geni in questo sito mi hanno attaccato… Complimenti vivissimi a Ficarra e Picone e a tutti i tifosi che non capiscono un mazzo

  26. José te voglio bene ma adesso la stai a fa’ fori dal vasetto
    Elsha e zaniolo ci servono, vero anzi verissimo. Ma per ora non ce l’hai, quindi nel frattempo che si fa? Collezioniamo figuracce finché non tornano? Contro il ludocoso serviva zaniolo per vincere? Ma che davero??
    Cristante è un cadavere e Matic da solo non fa miracoli, servivano 3 partite per capirlo? E dai su, va bene tutto ma almeno non prendiamoci per il culo

  27. Dio volesse che gliel’abbiamo fatta a capire che i due insieme non possono giocare e va fatta difesa a 4 senza mancini. un centrocampo non dinamico e ne mettiamo due insieme? le altre squadre addirittura hanno molto spesso quasi tutti dinamici li in mezzo e in numero maggiore. come fai a vincere le partite se li in mezzo stai sempre in minoranza e quella minoranza manco è dinamica? per giocare in due servirebbero nainggolan ai bei tempi e un altro mostro li in mezzo e manco basterebbero. noi pretendiamo di fare gioco con due moviole

  28. Volevamo un top allenatore e ce l’abbiamo. Mou è forse l’imperatore dello svisciulamento. Non lo prenderai mai in castagna, avrà sempre e comunque la risposta per la domanda o per l’affermazione del caso. Senza ipocrisia o polemica quello che Mourinho può dare e da e sicuramente tutto all’infuori degli schemi di gioco. Non è mica un segreto è così come lo è sempre stato. Mettiamoci che abbiamo giocatori che vanno a corrente alternata, che faticano a trovare una forma decente e quindi una vivacità in campo degna del Ludogrest di turno, che si pensano arrivati e super eroi da hall of fame e il giuoco è fatto. Non mi nascondo dietro ad un dito e ribadisco anche la non adeguatezza di Pinto. Ndò stanno sto colpi da maestro? perché ha venduto? hahahah…..Ha venduto perché c’è chi ha comprato. Direi semplice. Un Ds all’altezza è sicuramente Giuntoli pagato da ADL oro tanto quanto pesa. Tutti aspettavamo il crollo del Napoli dopo lo smantellamento e taaaac rieccolo là che gioca e soprattutto incanta per le idee di gioco vincendo pure.
    Mou per me può restare e resterà fino a fine contratto ma non mi aspetto nulla di più e nulla di meno di quello che è. saluto da Ivo.

  29. se ce lo sai che non funzionano insieme allora inventati qualcosa e posso pure capire la gestione dei calciatori ma ieri su quel campo non so se era il caso di schierare Bellotti lontanissimo da una forma accessibile ma il cambio doveva avvenire nel intervallo

  30. Cristante? Sono anni che lo vado dicendo: E’ UNA STRAORDINARIA SEGA SOPRAVVALUTATA dal grande Mago Monchi naturalmente, complessivi 28 milioni è stato pagato, roba da pazzi? no roba da MONCHI!

  31. La ROMA ieri ha perso una partita importante, non decisiva.
    Purtroppo se in campionato (obiettivo dichiarato qualificazione UCL) c’è più tempo per recuperare battute d’arresto, e ad ora siamo dentro pochi punti pure dal vertice, nel girone europeo il discorso è diverso.
    Ha perso perché l’arbitro non é stato chiamato dal VAR. Perché 2 rigori (che poi vanno trasformati comunque) non si possono derubricare a poco importanti, ma determinano il risultato, 2 a 1 no 6 a 2.
    Se fischi il primo su PELLEGRINI loro si aprono, e magari ne prendono un altro paio.
    Non sono regali, ne cose che possono dare o meno, ma decidono in gran parte il risultato finale.

  32. La Roma ha perso anche perché non ha, avute le possibilità, tirato in porta. Questo avviene spesso, diverse gare vinte finiscono col vantaggio minimo, ma non prendi la rete.
    L’anemia dell’attacco non é una novità. Più che sperare migliori la condizione, non vedo dove intervenire. Il gioco ? A contar le occasioni, a Salerno e con Cremona il gioco ne ha prodotte decine buttate, io penso sia l’incapacità di metterla dentro con freddezza e cattiveria, e una certa propensione ai numeri da circo negli ultimi 20 metri piuttosto che conclusioni da pane e salame…

  33. …i viola di Italiano buttano 3 punti, ieri, contro “Riga”, col “gioco”?, quindi… vedremo quanta strada faranno nella Coppa che noi abbiamo appena vinto.
    E la tanto criticata coppia MATIC + CRISTANTE ?
    Discutere MATIC é da incompetenti.
    E l’anno scorso, CRISTANTE a centrocampo ha portato alla Coppa e a migliorare l’annata precedente con l’EL.
    Quest’anno, nell’anemia dell’attacco, è suo l’1 a 0 a Salerno. E nelle 3 vinte ed il pari a Torino era sempre in campo.
    Esce nel 2T di Udine, e passiamo dal’1 a 0 al 4 a 0.
    Questo dice il campo. No i discorsi di strategia e tattica…

  34. abbiamo fatto schifo se non di più anche con allenatori come EDF e Fonseca che sicuramente facevano un calcio più offensivo e dinamico di Mourinho! qui non è un problema di allenatori ma di giocatori! poi che Mourinho sia un po in confusione adesso è vero! ma non è lui il problema! abbiamo, senza Wjnaldum, praticamente il solito centrocampo dell anno scorso. e la solita difesa con un Mancini improponibile. l attacco secondo con i rientri di elsha e zaniolo va più che bene! e non contano i moduli! come ho scritto in un post giorni fa.. metti aldair al posto di Mancini.. Cafu o hakimi al posto di Kardorsp. il Nainggolan dei tempi d oro al posto di cristante+Wjnaldum.ed il vero spinazzola… quello pre infortunio e la Roma sarebbe un altra storia. con Mourinho e con questo stesso modulo! manca ciccia ragazzi e di qualità.

  35. Questo puo’ essere un momento fortunato se ci porta ad un momento di riflessione

    i sintomi di un malessere c’erano tutti
    la mancanza di un gioco e la troppa distanza tra punte e centrocampo con troppi lanci nel vuoto
    la difesa a 3 che regala un uomo all’avversario
    l’impossibile coesistenza di Matic con Cristante
    la gestione dei cambi che ha tenuto poco di conto che giocano 16 giocatori

    Questi sintomi sono stati fatti rimarcare da tanti
    non dovevano essere trascurati
    zittiti con urla dai soliti talebani per i quali ogni critica e’ sintomo di lazialita’ latente

    una squadra vincente e’ il risultato di un alchimia di elementi che si forma con delle prove e talvolta solo frutto del caso
    Io ringrazio Mourinho per aver sicuramente innalzato a forza il livello della rosa dei giocatori ,
    Ora i giocatori li abbiamo :abbiamo una rosa di qualita’
    l’allenatore vincente lo abbiamo : chiediamo solo a Mourinho di dimenticarsi il suo passato e ricominciare
    Avremo pazienza e fiducia ma lui ci metta delle idee
    Squadra brutta non vuol dire squadra senza schemi di gioco : impressione che da la Roma in questo momento

  36. Certe ammissioni erano evidenti anche ad un cieco, ora le soluzioni le devi trovare tu caro Mou, il mercato riaprira a gennaio e ci auguriamo che oltre al recupero di Zaniolo El Shaarawi Winaldum si aggiunga Solbaken.
    Nel frattempo pero bisogna fare punti ed il materiale umano a disposizione ci vede far frinte con giovani di belle speranze ai quali non possono essere messe responsabilita’ troppo grosse, parlo di Zalewsky, Bove, Volpato, sono tre profili che hanno nelle gambe quello che serve alla Roma, si tratta di avere coraggio, il temperamento se lo hanno lo metteranno questi tre baldi giovani di belle speranze, poi il contorno e’ fatto di calciatori gia’ esperti.
    Si tratta di avere il coraggio dell’incoscienza.
    Non e’ un tentativo e’ l’unica opzione che hai, anche perche’ non li conosce nessuno e quindi dicentano la sorpresa per tutti.
    Poi messi ibsieme ad altri 7 giocatori esperti di ruolo non credo cge sfigurino anzi potrebbero sentirsi piu’ a loro agio.
    Avanti Mou se non lo fai ora non lo fai piu’, al limite puoi dire che le hai tentate tutte.
    Guarda la squadra te la metto in campo io :

    …………Rui Patricio

    Celik Snalling Ibanez Spinaz.

    ……………..Matic

    Pellegrini.. Bove ..Zalewsky

    ………Dybale Abraham

  37. Io vedo virgolettate qui le parole del Mister.
    Prendiamo per buono che siano, come dice Zazzaroni, parole sue. Se è così ci sarà un video.
    Che manchi una caratteristica di corsa e non ci sia particolare dinamismo a centrocampo non é una novità.
    Mi pare che FRATTESI fosse stato cercato a lungo per questo. Le sue caratteristiche principali sono nella corsa, non in doti di regia, che pure ha.
    CAMARA e WIJNALDUM (purtroppo da aspettare) col tempo dovrebbero aiutare.
    Non vedo peraltro altrove (chi sono?) tanti centrocampisti che mettono insieme qualità e corsa.
    Ma alla ROMA penso, e vedo pure che va sotto nelle ultime gare perché sembra non partire subito con la giusta concentrazione. Con TORINO, con UDINE, ieri dopo pochi minuti prima di controllare la partita, i bulgari hanno l’occasione di entrare nel burro di una difesa ancora distratta (dalla parte di IBANEZ, e ZAKEWSKJ).
    Potevano passare subito, dopo neanche 5 minuti.

    • Ciao Sardegna, ti legho sempre, sei un tifoso vero.
      Ti faccio notare che l’aziobe dopo 4 minuti nasce da una lettura sbagliata di Mancini.
      Ibanez e Zalewsky possono solo chiuderlo il buco fatto da un compagno, cosi come nell’azione del loro primo gol, Cristante e’ in ritardo sulla diagonale e perde la zona poi Mancini invece di temporeggiare nella zona invade quella di Smalling in controllo.
      Se vuoi trovare uno che ha sbagliato e di grosso si chiama Mancini.
      Ibanez ha fatto il proprio dovere fino al secondo gol, solo in quella circostanza sbaglia andando a scivolare su uno stop a seguire di chi ha realizzato il gol del 2-1, ma anche lu, chi doveva stringere ?
      Camara che ha tenuto la marcatura a 5 metri e sporatutto Spinazzola dove era ?

      Purtroppo Mancini, Karsdorp, Spinazzola, Cristante non ci sono o meglio, in questo momento e’ meglio che si alkenino meglio. Purtroppo questi scendono in campo da titolari, gli unici che hanno un’alternativa valida sono Spinazzola con Zalewsky, e Karsdorp con Celik, mi pore un po poco perche’ gli altri due rucoprono una zona di campo troppo pericolosa per non avere alternative ed ecco perche’ devi cambiare assetto tattico.
      Altrimenti se insistera’ con in campo Karsdorp Mancini Cristante Spinazzola sara’ un problema portare a casa punti.
      Ora le scelte deve farle obbligatorie, probabilmente lui che li allena tutti i giorni li vede addirittura peggio di come la vedo io, ma io faccio il pensionato e non prendo lo stipendio di Mourinho.

    • ciao Johann (splendido nick…) sono d’accordo con quello che dici.
      Senza farla lunga, é che io ho visto la gara dal 3 minuto circa in poi, e ho visto come prima cosa il loro esterno di colore nel nulla della difesa filare verso la porta con IBANEZ dietro…
      e, per diverso tempo, ROGER mi sembrava ignorare troppo (magari è in controllo pensa) l’esterno isolato dietro.
      Zale si faceva saltare e chiudeva meno di altre volte.
      Dalla parte opposta, zona Celik, hanno avuto meno spazio.
      Sia chiaro però, è la squadra che difende, e un’azione avversaria che entra (il loro raddoppio sul 1 a 1 é da mani in testa..) nel nulla manco loro (obiettivamente meno bravi) l’hanno mai permessa.
      Purtroppo in Coppa non possiamo più sbagliare o andiamo fuori.
      In A vi sarà un’alternanza in cima nelle prossime settimane per me, e di risultati per chiunque. in A c’è tempo.
      Allenarsi dici? Difficile, giocando ogni 3/4 giorni… speriamo bene, Forza Roma!

  38. fagazzi sono stati presi dei rinforzi e ancora il gioco si vede poco con azioni lentissime .ma se ad impostare c e sempre cristante cosa vogliamo pretendere è troppo lento nel passare la palla e far ripartire in velocita la squadra

  39. Te sei il Capo dei viscidi

    Quando la as Roma ha trionfato e alzato il trofeo 🏆…nn hai scritto mezza parola….sfogate adesso… perché tra poco dovete rimangiarvi tutto… come l’anno scorso

    Sciacallo in malafede

    Forza grande Roma ale’

  40. Ora aspetto con ansia le spolliciate dei nemici della as Roma… perché sono un attestato d’onore

    Friedkin José e Tiago… sempre al vostro fianco e vicino alla as Roma

    Forza grande Roma ale’

  41. Noi ci siamo sempre, giustamente, lamentati di Cristante e siamo riusciti a prendere un suo doppione… Ah Pinto, ah Mourinho… Ma l’anima dello mejo mortaxxi voxtri

  42. Caro Josè, Cristante e Matic sono pure simili ma tu continui ancora a farli giocare insieme.
    Cosa aspetti a mettere Cristante in panchina? Quante altre partite dobbiamo perdere per vedere questo scempio di un centrocampo lento, prevedibile e senza idee?
    Diamo chance a giocatori come Bove e Camara.
    Basta vedere sta gente che non sa giocare a pallone.
    Matic ha 34 anni, è utile ma non può giocare sempre.
    Cristante invece è semplicemente scarso.
    Basta Josè, metti gente che sa fare verticalizzazione e ha fame di emergere.

  43. si va bene tutto però vorrei dire due cose : 1 sti ca..i del Napoli, 2 spalletti ( che adoro) quando era con noi non ha superato il Lione ed il Porto con una Roma che annoverava salah dzeko de rossi radja strootman etc…non facciamo paragoni perché altrimenti bisogna dire che l anno scorso Mourinho ha vinto e spalletti ha visto vincere.

  44. Se sono simili metti bove, cambi modulo col 4 4 2 ad esempio…grande motivatore ma qndo si tratta di tattica e far giocare i giovani..boh?

  45. Mi ha colpito la rincorsa di Mancini dopo 2 minuti ad un avversario che gli era scappato e andava in porta.Sembrava uno che deve spostare la macchina di corsa dopo pranzo perché gli stanno facendo la multa.Se questo è l’attuale stato fisico della squadra ho qualche dubbio più sulla preparazione atletica che sulla composizione del centrocampo

  46. Ci ha messo tanto a capire che Matic e Cristante non possono giocare insieme ? Strano…lo avevamo gia’ capito tutti . Misteri di quest’uomo.

  47. se Cristante ce l hai in panchina non e male se gioca titolare regali un giocatore all’avversario sitematicamente bove ad esempio non glielafavedere ma la colpa e di chi dovrebbe
    farlo sedere in panchina

  48. Blouson Noir potrei ripeterlo tranquillamente anche in faccia se avessi davanti certi personaggi che reputo indegni e mi vergogno sapere che tifano la mia stessa squadra…. e si dovrebbero scusare loro piuttosto, con noi che la Roma l’amiamo davvero!poi se tu fai parte di quella categoria é un problema tuo, ripeto non é questione di PC perché mi so difendere benissimo anche di persona credimi… poi basta leggere un vocabolario per conoscere il significato del termine infamare:” screditare il nome di qualcuno o qualcosa”….. cosa che hanno fatto certi insulsi parlando di Roma e di Mourinho.PUNTO

  49. Ah Cristante e Matic troppo simili? E perché sono mesi che insisti? Ti serviva fare l’ennesima figura di m…..a? Per capirlo? Che meglio un Matic con un piede a 35 anni che Cristante con 4? E mica lo vendono, noooo lo fanno giocare e gli rinnovano anche il contratto a suon di milioni e poi si lamentano che non hanno i soldi per fare mercato!!! Dimettetevi se avete dignità finché siete in tempo o dobbiamo ringraziarvi per altri 35 anni prima di vincere un’altra coppa del.nonno?

  50. Come cercare scampo nei singoli quando si è totalmente privo di un qualsiasi stile di gioco, idea o tattica. Ma bravo Mou quando leggo certe dichiarazioni i tifosi della Roma migliorano la considerazione tattica di te!!! Complimenti. Dire che in due partite con ci hai capito un c…o ti viene così difficile? Tutti possono sbagliare il problema è voler avere per forza ragione e perseverare nell’errore come zalewsky terzino destro o Cristante anche solo schierarlo. Oppure lasciare in campo ad oltranza Abraham o pellegrini anche se giocano da schifo o non sostituire mai Mancini anche quando fa solo falli in campo e poco altro. Ecco le colpe. Scendi sulla terra prima te mister e poi gli esaltati che alleni. 4 palloni ad Udine, due con una squadra da serie b come il lugodorets e se non erro 6 con il nodo. Fatevi tutti un bel bagno di umiltà e soprattutto cerca di schierare calciatori e non mercenari dediti solo allo stipendio ed a passeggiare in campo. Abbiamo bove, missori, Volpato,etc ed invece assistiamo costantemente a sua maestà pellegrini che manco un angolo riesce a battere o al bradipo Cristante che mio nonno col deambulatore è più veloce! Chi laette sta gente in campo noi o te? Dimettiti finché a Roma sei un re!!!

    • Siamo la squadra che segna più gol da angolo in EUROPA da due anni… e indovina chi li batte gli angoli? No perché va bene tutto ma scrivere che Pellegrini non è in grado di battere nemmeno un angolo (anche con il ludogorets da angolo, oltre a un palo, abbiamo rischiato di fare due o tre gol), sorpassa i limiti del ridicolo e di parecchio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome