AS ROMA NEWS – Niente centrocampista e terzino destro per Josè Mourinho: la Roma chiude il suo mercato estivo non riuscendo a completare la rosa per via delle mancate cessioni di alcuni calciatori rimasti in rosa.
Ma stando a quanto rivela l’edizione odierna del Corriere dello Sport (R. Maida), la nuova proprietà americana ha rassicurato lo Special One: se sarà necessario, i Friedkin non avranno remore a intervenire sul mercato a gennaio con nuovi acquisti.
Nei prossimi mesi però Mourinho dovrà contare sui giocatori a disposizione: Veretout e Cristante saranno i titolari, ma troveranno più spazio anche il giovane Bove, che sta convincendo molto l’allenatore giallorosso.
Tiago Pinto terrà d’occhio le occasioni per il prossimo gennaio: a Mou serve un altro centrocampista di livello, e un terzino destro. Escluso il reintegro di Santon: nessuno degli esuberi rimasti verrà aggregato in prima squadra.
Fonte: Corriere dello Sport
Se dobbiamo trarre un bilancio di questo calcio mercato dobbiamo riconoscere che la squadra non è stata rafforzata.
ATTACCO
E’ stato sostituito Dzeko con Abraham e Pedro con Shomurodov. Ci abbiamo guadagnato ? Non possiamo dirlo al momento. Il rendimento dei due nuovi arrivati è sembrato ottimale nelle prime partite ma va ovviamente giudicato alla lunga. C’è Zaniolo, il cui rendimento però è un punto interrogativo sia a livello fisico che a livello caratteriale.
CENTROCAMPO
Nessun nuovo acquisto. Il capitano a ricamare ed il solito fantastico Veretout a portare la croce…..ma quanto possono durare loro due soltanto ? Cristante è un onesto operaio.
DIFESA
E’ la stessa dello scorso anno ad eccezione di Vinha acquistato non per programmazione ma per sopperire all’assenza di Spinazzola, bisognerà vedere anche con quali risultati. Abbiamo sempre invariati i problemi di Smalling e la mancanza di alternative serie a Karsdorp.
PORTIERE
Forse è l’unico reparto dove possiamo azzardare un giudizio positivo (e non ci vuol molto se il termine di paragone è Pau Lopez).
Insomma al momento l’unico vero valore aggiunto al quale dobbiamo aggrapparci è Mourinho e la sua capacità dimostrata in queste partite di saper cambiare completamente pelle alla squadra dello scorso anno. Ma potrebbe non bastare. I molti impegni ravvicinati che ci attendono ed il rendimento fisico altalenante di alcuni giocatori che abbiamo in rosa non autorizza a confidare in un prosieguo allo stesso livello attuale. Servivano maggiori rinforzi per poter affrontare un turn over adeguato, senza il quale è difficile avere continuità. Soprattutto considerando che questa conference league ci spezzerà le gambe con i ripetuti viaggi all’estero ed il livello basso degli avversari che fa presagire calcioni a più non posso ai nostri.
Insomma, io speriamo che me la cavo…..
Pessimismo esagerato, per l’attacco decisamente rafforzati, per il centrocampo i rincalzi ci sono e per la difesa quasi d’accordo ma teniamo conto che il portiere fa parte della difesa.
per me l’attacco è notevolmente più forte rispetto al ciondolante bosniaco che andava cacciato 3 anni fa (solo noi incensiamo attaccanti che fanno meno di 10 gol a stagione..altro che gioca di squadra..una punta DEVE segnare ) …per il centrocampo concordo , soprattutto se Villar non è nelle grazie di Mourinho..per la difesa il problema principale è l’assenza del sostituto dell’olandese a dx…lì siamo messi male male e andrei a prendere anche uno svincolato….a Gennaio si prendono bene gli svincolati a Giugno 2022 anche se poi la concorrenza è tanta …
Non volendo prendere le difese di nessuno ne dare gidizi affrettati Ripropongo tale tabella:
“Gli acquisti!”: (All. Mourinho)
Tammy Abraham (a, Chelsea): 40 mln + 5 di bonus
Eldor Shomurodov (a, Genoa): 17,5 mln
Matias Vina (d, Palmeiras): 13 mln
Rui Patricio (p, Palmeiras): 11,5 mln
Roger Ibanez (d, Atalanta): riscatto 9 mln
Bryan Reynolds (d, Dallas): riscatto 6,75 mln
“Le cessioni!”:
Pau Lopez (p, Marsiglia): prestito oneroso 720 mila
Cengiz Under (a, Marsiglia): prestito oneroso 500 mila
Bruno Peres (d, Trabzonspor): gratuito
Edin Dzeko (a, Inter): gratuito
Lorenzo Valeau (d, Seregno)
Ludovico D’Orazio (a, Spal)
Mirko Antonucci (a, Cittadella)
Justin Kluivert (a, Nizza): prestito
Juan Jesus (d): svincolato
Antonio Mirante (p): svincolato
Simone Farelli (p): svincolato
Pedro (a, Lazio): gratuito
Alessandro Florenzi (d, Milan): prestito con diritto di riscatto
Javier Pastore (c): risoluzione consensuale
Ciervo (a, Sampdoria): prestito
Bouah (d, Teramo): prestito
Aggiungendo una piccola postilla: “Roma, indebitamento finanziario netto pari a 339,1 milioni di euro. I Friedkin versano altri 60 milioni (altri…)”. Senza contare Santon, Fazio e Nzonzi messi fuori squadra definitivamente. Ergo giusto mi domandavo come si faccia a sostenere che la Roma è rimasta quella dell’anno scorso proprio non lo comprendo Piuttosto che esprimere giudizi “catastrofici” o darmi a lamentele anticipate Mai come quest’anno preferisco attendere qualche conferma dal campo Saranno i risultati a stabilire chi avrà torto o ragione
Sempre Forza Roma💛💖
XRod …..
sicuramente la Roma è stata migliorata cominciando dalla panchina,allenatore e giovani tutt’altro che scarsi, poi la squadra è stata ringiovanita e riequilibrata per un nuovo gioco….se il mattino si vede dal buongiorno possiamo dire che abbiamo iniziato a ricostruire qualcosa di importante….. abbiamo tempo per pensare…. la notte porta consiglio….sicuramente più avanti la società avrà le idee più chiare dove rafforzare….
@Rod per quanto riguarda il centrocampo mi trovi d’accordo, gli interpreti di livello sono limitati ma c’e da dire che conta anche il modo di giocare della squadra in quel reparto e se trequartisti e difesa stanno corti ed accorti (come in queste prime partite) il centrocampo soffre meno.
per l’attacco il salto di livello è netto, edin (per quanto facesse un ottimo lavoro di squadra) di reti non ne faceva praticamente più. Tammy (che fa anche un gran lavoro per la squadra come faceva edin) sotto porta è sempre incisivo (se non avesse preso i pali avrebbe fatto 3 reti) e dà l’impressione di esserci sempre, poi aggiungo il discorso voglia e grinta.. tammy ne sprizza da tutti i pori, edin ne difettava molto negli ultimi anni.
Shomu ha un impatto sulla partita che pedro a Roma non ha mai avuto (perdonami Sho ero uno di quelli che aveva dubbi sul tuo acquisto faccio mea culpa).
la difesa per me era buona sulla carta anche l’anno scorso, mancini non è baresi ma è uno che ogni partita da tutto, ibanez ha grandissimi numeri il suo problema erano (speriamo) le amnesie difensive, amnesie che sono solo di testa e non di doti tecniche e sulle quali quindi si puo’ lavorare, Kombulla lo reputo un ottimo difensore forse non ancora pronto per una Roma ma che tra poco tempo ci farà divertire, Vigna si sta rivelando voglioso e bravo, Karlsdrop sta facendo vedere cose che nemmeno lui sapeva di poter fare (san Mou?) e Smolling e Spina (al rientro dagli infortuni) non hanno bisogno di grandi commenti, Cala come sostituto è più che accettabile, l’unico problema dietro rimane, ad oggi, Reynolds.
per la porta concordo al 100%.
poi guardi il mercato delle altre e vedi che hanno fatto nettamente meno di noi, qualcuna si è perfino indebolita (vedi juve e inter). non saremo probabilmente da scudetto (come avevano anticipato allenatore e dirigenza tempo addietro) ma sicuramente siamo tra quelli che lotteranno per la champions e a me, visto da come arrivavamo a quest’estate, mi sembra un ottimo traguardo
Dobbiamo dire grazie ai Fridekin e a Pinto ed essere fieri di quanto hanno fatto. E’ stato un mercato difficile a causa delle mancate cessioni, ma nonostante ciò sono stati enormi gli sforzi fatti dalla proprietà. Ci siamo rafforzati, abbiamo uno dei migliori allenatori al mondo, una squadra che finalmente gioca divertendosi e facendoci divertire, abbiamo riacquistato fiducia ed entusiasmo. Siamo ancora all’inizio, ma credo che abbiamo di fronte a noi un futuro più sereno rispetto a quanto vissuto nei 3 anni precedenti.
Daje ROMA!! 💛❤️
Partiamo dal monte ingaggi che è sceso di circa 40 milioni, come punto di partenza non mi sembra poco. In attacco abbiamo sostituito 2 giocatori ampiamente sul viale del tramonto (34 e 35 anni) con un fuoriclasse è un ottimo sostituto (hai visto la differenza di intensità in queste prime partite in attacco). La squadra non è perfetta ma già così mi sembra che siamo migliorati, speriamo che fino a gennaio la differenza la faccia Mou. Forza Roma.
Ti rispondo , in attacco Dezko zero gol a ritorno 7 totali , Perdro era compagno di stanza di Pastore . Dezko 36 pedro 34 70 anni in due . Zaniolo il piu forte giicatore in serie A te che devi fa’ ? Devi vedere il carattere? Spinazzola lo amo ma difensivamente Vina sa il fatto suo . Portiere migliorato , Ibanez ha un anno in piu e ha margini di miglioramento, Smalling ti é mancato per un anno e io non credo che sia il nuovo Pastore confido che si rimetta. Ma per concludere è arrivato il MANICO. JOSÉ MORUNHIO CHE LI FA CORRE E ALLENARE. FORZA ROMA
Ma solo io sono moderatamente ottimista?Vedendo le altre squadre non mi pare che noi siamo poi così messi male.. abbiamo un OTTIMO allenatore una dorsale in campo molto molto buona..e una società seria ….tutto è migliorabile ma esiste una regola..fare quadrare i conti e da non possiamo sgarrare..se le sanguisughe avessero accettato le offerte allora forse se ne poteva parlare ma con le mani legate non si poteva fare molto di più
@Rod, scusami, mi sembra contraddittorio anticipare la conclusione (la squadra non si è rafforzata) e subito dopo osservare che non è dato sapere se l’attacco sia o meno migliore.
Su quest’ultimo punto invece ti seguo: le prime partite hanno dato buoni segnali, tuttavia occorrono conferme più probanti (peraltro, anche i centrocampisti hanno contribuito alle segnature, e questo potrebbe far ipotizzare che anche lì non siamo poi messi così male…).
Questo porta a concludere che possiamo sperare in una conferma delle avvisaglie, considerando che, con un allenatore diverso, diverso è anche il modo di giocare e diverso sarà l’approccio mentale.
La scorsa stagione partimmo bene ma perdemmo i confronti con le prime della classifica… Beh, quest’anno siamo partiti bene e con quelle squadre potremmo già pareggiare…
Più realisticamente, concordo con l’analisi di chi ha osservato che, temporalmente, il calciomercato di gennaio arriverà prima del clou degli impegni, e potrà in effetti fungere da mercato di riparazione.
Inoltre, l’impossibilità di fare previsioni vale per noi come vale per i potenziali rivali. Nulla impedisce che, pur senza eccellere, riusciamo comunque a fare meglio di loro. Allo stato, Juventus e Inter potrebbero non essersi affatto rafforzate (anche se almeno l’Inter non sembra aver sofferto i cambi, anche in panchina).
Saluti giallorossi.
Ma come ti chiamano al tuo quartiere …
L’ottimista ?
Consideriamo anche che i difensori rispetto alla stagione scorsa, sebbene siano rimasti gli stessi, sono tutti giovani (Smalling a parte) e hanno dalla loro un anno in più d’esperienza, un portiere che parla (oltre che parare) e li coordina ed un allenatore che notoriamente cura molto la fase di non possesso.
Al di là del mercato, entrate e uscite, guardiamo a come siamo messi come squadra: ruolo scoperto c’è il vice terzino dx e basta. Al rientro di Spina e Smalling in difesa siamo a posto e a sinistra più che a posto. Rui Patricio è un portierone tosto che dà sicurezza.
Il gioco di Mou ha riportato alcune situazioni alla normalità: l’uscita bassa di Fonseca faceva acqua da tutte le parti, obbligando oltretutto spesso Cristante in difesa(?!) e concedendo un giocatore agli avversari con il terzo difensore inoperoso in fase di possesso palla e che doveva quindi sganciarsi con risultati disastrosi (ricordo ancora il derby d’andata come ci hanno infilato e che da lì abbiamo crocefisso il povero Ibanez).
A centrocampo mancherebbe qualcuno ma è più questione di leadership, ci vuole uno che legge la partita, che sa uscire da situazioni difficili e che faccia reparto da solo.
In attacco non c’è storia: con Tammy e Shomu abbiamo fatto due bei colpi ed era il reparto più carente. Sono molto contento del tipo di scelta fatta: lo dicevo da tempo che servivano tre punte vere e che dobbiamo smettere di prendere esterni e trequartisti. Tammy è un centravanti vero e Shomu un bel trattore, sono sicuro che giocherà molto e ci darà soddisfazioni. Borja è anche lui un bel giocatore.
Per il resto bisogna valorizzare chi abbiamo e fare di necessità virtù; anzi, sono contento che non abbiano preso un giocatore tanto per prenderne uno, questo denota idee chiare e fiducia nelle proprie risorse. Spero che Mou sappia valorizzare Villar che a me piace, ha tecnica e visione di gioco. O anche Bove, vedo meno bene Diawara, mi irrita come corricchia per il campo, come contrasta, poteva andar bene per la sterile circolazione palla di Fonseca, non per il gioco aggressivo e verticale di Mou.
Come spesso accade passiamo da “tutti brocchi, cediamoli tutti” a “tutti campioni”, è una questione di impostazione e tipo di gioco. La linea Friedkin, non smantellare ogni anno la squadra, dà i suoi frutti.
Ma l’attacco è tra i migliori della serie A (Abr, Shu, May… e all’occorrenza El Sha e Zaniolo)!
Il vero problema è che i centrocampisti attuali sono troppo predisposti ad attaccare e poco a difendere fatta eccezione di Veretout. Cristante, secondo me, tecnicamente non è un calciatore da grande squadra (spero di essere smentito… ci mancherebbe!) e la mancanza di un mediano che faccia da tampone per la difesa, peraltro zoppa di un terzino destro e di un centrale come Smalling… SI SENTE E SI VEDE.
Ma l’attacco è stratosferico. Non puoi paragonare due trentenni a fine carriera come Dzeko e Pedro con due giovani di grande qualità come Abraham e Shumo. Non ha assolutamente senso. E’ come essersi privati di due macchine sportive con 200 mila chilometri sul contagiri in cambio di due nuove di zecca.
Bella analisi Rod.
Se vuoi il mio parere abbiamo migliorato in difesa con il nuovo portiere, ma il ritorno al modulo a 4 ha riportato a galla le vecchie amnesie di kasdrop quando è chiamato a fare le due fasi. Vina in attacco è inferiore tecnicamente a Spina (che non a caso è campione europeo)
Sugli altri due reparti va fatto un giudizio complessivo.
La Roma lo scorso anno segnava poco e prendeva tanti gol rispetto alle prime sei squadre.
Abbiamo colmato questo divario? Per me no.
Il centrocampo è qualitativamente lo stesso dello scorso anno e non ci sono “pozioni magiche” che possano trasformare Cristante in Douglas luiz, Xhaka, ecc.
Abbiamo ringiovanito l’attacco questo è vero. Sarà più forte? lo vedremo nelle partite che contano contro le big. Personalmente non credo che Shomorudov sia il sostituto di Pedro, ma una seconda punta centrale perciò i trequartisti saranno Elsha, Miky, Pellegrini (non è un centrocampista!) e Zaniolo (concordo sui tuoi dubbi caratteriali).
In conclusione il mercato della Roma è soddisfacente se puntavamo alla Europa League (5/6 posto). Se volevamo dovevamo puntare alla Champions credo che ci siano squadre più attrezzate di noi.
Il tema vero è che verso Mourinho, che è venuto a Roma quando altri allenatori ci hanno rifiutato (Conte Gasperini), la società ha un enorme debito di gratitudine e Patricio, Abraham non sarebbero mai venuti dalla Premiere alla Conference se non avessimo lui come allenatore.
Personalmente uno come Mourinho cercherei di soddisfarlo sempre perché, con il dovuto rispetto per chi ci ha portato in semifinale di Champions (Capello non ci è riuscito con squadra notevolmente più forte), non è un allenatore giovane come Di Francesco e non avrebbe problemi a lasciarci dopo il primo anno.
Non devi considerare solo la ASR, devi considerare anche le altre. Che non so sono rinforzare o addirittura si sono indebolire. Siamo pari alle altre. Decideranno infortuni e allenatori. Puoi fare primo.come settimo. Ma credo che lo scudetto arriverà in città. Bisogna vedere dove. Sarri sa giocare con solo 14 titolari e Immobile è partito forte. Testa a testa???
Mi sa che alcuni di voi hanno la memoria corta.
Io, anche se ho superato abbondantemente gli anta invece mi ricordo bene.
Lo scorso anno si parlava del trio delle meraviglie Pedro Dzeko e Mickitarian con lo stesso ottimismo con cui oggi si parla dei nuovi acquisti. Poi sappiamo come è andata a finire.
La realtà degli ultimi anni ci ha dimostrato che la stagione è lunga e che se non hai una panchina adeguata non vai da nessuna parte perché arriveranno gli infortuni.
Sono convinto che tutto questo ottimismo non ci sarebbe senza un certo Mourinho in panchina.
Anche lui però miracoli non ne può fare e lo ha anche detto a Dazn dopo la partita di domenica, quando ha risposto sul tema allenatori dicendo al giornalista che i giocatori sono più importanti.
Non sono d’accordo ROD. Intanto i reparti sono 3: se parli di difesa per me devi metterci anche il portiere, in particolare nel calcio che si gioca oggi (ma non solo), vedere il portiere e i difensori separati non ha senso.
A mio avviso poi, il miglior VINA (che abbiamo per ora ovviamente solo intravisto) é meglio del miglior SPINAZZOLA.
Neanche il CENTROCAMPO é esattamente lo stesso. CRISTANTE l’anno scorso ha fatto il difensore centrale praticamente sempre. Non é una delle “colpe” questa, che arrivo a FONSECA, ma é un fatto che BRYAN, come centrocampista incursore, è come avere un centrocampista in più.
L’ATTACCO, sia se prendi il miglior DZEKO visto a ROMA (che se fosse quello, quest’anno a Milano secondo me staranno meglio che con LUKAKU), a maggior ragione se prendi EDIN dell’ ultima stagione, è decisamente più forte.
Intanto, FINALMENTE, come NUMERO.
Dietro il bosniaco abbiamo avuto solo KALINIC o DEFREL, ieri BORJA MAYORAL, per non parlare del modesto PATRICK SCHICK visto a ROMA (che modesto in assoluto non é).
Se consideri infine che i ragazzi della rosa hanno un anno di esperienza in ITALIA e in EUROPA in più, da IBANEZ a MAYORAL, da VILLAR a KUMBULLA, da PEREZ, e che abbiamo comunque ragazzi molto giovani per me di valore alle spalle in ogni reparto (e che potranno giocare abbastanza, e maturare, alle spalle dei titolari) in fondo siamo più forti.
Ma, infine, come ho sempre detto da mesi (prima ancora comparisse MOURINHO) la rosa della ROMA nelle mani di FONSECA era ingiudicabile. E mi sembra che questo cambiamento sia evidente, a prescindere da chi va in campo…
Insomma demo prima pija li schiaffi, scendere nella parte dx della classifica, e poi forse completiamo la rosa. Ok. Sempre così. Mi spiace ma anche con mou. La Roma non è tra le prime. Cone alcuni utenti dicevano della Juve con allegri ma senza giocatori non fai niente…dico la stessa cosa per noi. Mou non fa miracoli, abbiamo un solo terzino…e vedrai che l allenatore utilizzerà reynolds, così da far capire alla società che servono rinforzi…ma inevitabilmente ci rimette la Roma
Non hai torto Slimer, sono sostanzialmente d’accordo con te e lo sono anche con Rod che scrive sopra il quale fa una corretta disamina del mercato appena concluso dimenticando tuttavia che proprio in porta sfidiamo la sorte tenendo Fuzato secondo portiere e consentendo l’uscita di Olsen. Il mercato si è concluso, si mettano da parte speranze disattese e rancori mai sopiti, Santon in rosa, tutti uniti remando nella stessa direzione, siamo partiti piuttosto bene, c’è voglia, c’è entusiasmo, c’è grinta e voglia di correre, c’è Zaniolo, c’è Tammy, c’è una squadra coesa! E c’è Mourinho!
Forza Roma! Sempre!
Per andare sulla parte destra della classifica deve arrivare sopra Trigoria (in pieno allenamento) l’uragano che ha flagellato Cuba pochi giorni fà
Cioè aver cambiato un portiere che non para (anzi due, Olsen è un’altra scarpa, fidatevi) con uno che para, aver preso un bel terzino sinistro, titolare e pronto (non il giovine Calafiori) al posto di uno che quest’anno sarà sfasciato o semisfasciato per 2/3 della stagione, aver ricostruito un reparto (l’attacco) che da due anni era una autentica pena, comprando Abraham e un ottimo prospetto come Shomurodov è, leggendo certi commenti, una cosa negativa, disdicevole, per la quale ululare e disperarsi. Secondo me no. Se a questo aggiungiamo non aver venduto i pezzi pregiati (penso a Zaniolo, in anni recenti cosa non scontata) l’aver piazzato o essersi comunque liberati di una marea di esuberi, mezzi giocatori, grandi infermi, semipensionati, ecc. (da Pedro a Kluivert, da Pastore a Under, da Olsen a Pau, ecc.) penso che il voto per questo mercato della Roma non possa non essere positivo. 7, 6 e mezzo, 7 meno… Boh, non siamo alle elementari, è un voto positivo per me, perché la squadra si è comunque rinforzata, e se a ciò aggiungiamo l’allenatore (a proposito, molti lo scordano, ma anche Mourinho credo debba essere considerato fra i nuovi acquisti e messo nel conto dello sforzo fatto dalla società per lasciarsi alle spalle gli ultimi tre anni), credo che il voto debba essere ulteriormente positivo. Poi, parliamoci chiaro: questa squadra era messa male, ma male, a livello di rosa. Quelli che oggi piangono, spesso sono gli stessi che dicevano che i nostri giocatori erano i più forti in circolazione, quando non era affatto vero e nel migliore dei casi giochicchiavano. Oggi che i Pellegrini, i Cristante, gli Elsha, gli Ibanez, i Mancini sembrano rigenerati dalla “cura Mou”, strillano invece che se non arriva “er centrocampistaaaa! er medianooooo!” è una rovina. E invece è solo uno dei tanti passaggi da completare nella ricostruzione (progressiva, non immediata, e l’ha detto, più volte, Mourinho) di una squadra disastrata, che da tre anni fa ridere in campionato. E che mi sembra abbia cominciato la stagione alla grande. Poi, chiaro, in linea di principio sarebbe stato meglio un rinforzo, ma 1) sono curioso di vedere come Mou utilizzerà il materiale a sua disposizione (se ha rigenerato Pellegrini e Cristante, e Ibanez, penso possa farlo pure con Villar, o far crescere alla svelta Bove o Darboe, giocatori questi su cui peraltro fioccavano fino a poco tempo fa gli elogi, e che oggi sono diventati sinonimo di scarti assoluti: curioso, il mondo…) 2) non per questo partiamo battuti, o fuori dalla zona Champions: per me niente affatto; era dura prima, resta dura ora, e lo sarebbe stata anche con un centrocampista in più, dura ma niente affatto impossibile. Poi, vabbe’, non pretendo che chi aveva bollato Rui Patricio come un vecchietto coi reumatismi, Shomurodov “‘na pippa der Genoa”, Vina ” ma ‘ndo l’avemo preso questo? ma chi è?”, Abraham “quello che fa panchina al Chelsea”, beh, non pretendo che questi esperti, gli stessi che oggi ci danno al settimo posto perché non c’è “er centrocampistaaaaaa!”, facciano un po’ di mea culpa. No, già stanno pensando alla prossima critica e a come dire che va tutto male, è una rovina, ecc. Adesso abbiamo trovato l’oggetto: er centrocampista. Sfumati gli altri, visto che i nuovi acquisti fanno tutti il dovere loro, ci concentriamo su… quello che non c’è, che non si vede. Ah, ma se ci fosse! Ahi che dolor!…
Sembra evidente che L obbiettivo di Pallotta memoria rimane sempre lo stesso : il quarto posto per avere i soldi Champions
Noi tifosi vorremo pure qualche trofeo
Ma per gli americani , money is better
Quindi con Cristante stiamo apposto per arrivare quarti (secondo Friedkin però)
tu tifoso de che?..sei un quagliaro..hai fatto er bibbitaro in curva nord da giovane pè vedè le quaglie annà in B..cambia nick e canale dai..
La solita risposta da 12enne turista della obbiettivita’ e verità
Si può essere romanisti anche essendo obbiettivo , adesso che lo sai , torna a fare i compiti per le vacanze che tra un po’ inizia la terza media
Eh Torpagno pure tu mi sa che la tyerza media la devi ancora fare. In italiano al limite si scrive ” di pallottiana memoria”. Detto questo probabilmente ti sei creato aspettative tutte tuie che contraddicono quello che dirigenza e mourinho hanno dichiarato apertamente questa estate. Cioè riduzione della rosa e dei costi, ringiovanimento della stessa e tentativo di arrivare in champions e di vincere qualcosa. Del resto sei arrivato settimo l’anno scorso. Ricordi ?
E proprio voi che tanto vi siete lamentati di Pallotta, ora fate finta di non sapere che ci sono oggettivamente difficoltà economiche, e non solo a Roma. Che ti immaginavi nella tua testolina, un instant team capace di vincere lo scudetto al primo anno ?
Suvvia le baggianate lasciamole agli opinionisti radiolari. FORZA ROMA !!!
I stessi esuberi che ci sono ora ci saranno anche a Gennaio,quindi che cambia?
Inoltre nella sessione invernale non si può certo sperare di prendere i fenomeni,ma solo altri esuberi di altre squadre!
A gennaio chiederanno in ginocchio la cessione se non reintegrati. Non ci prendiamo in giro.
A gennaio, forse, si punterà su un unico acquisto, un centrocampista coi controc***i: nel caso si faccia male qualcuno (famo gli scongiuri) o se Mou vede problemi di gioco la proprietà farà uno sforzo, altrimenti se il centrocampo regge si attende la sessione estiva dove i prezzi sono più bassi.
Quindi a gennaio, nel caso, stanzieranno un budget, indipendentemente dagli esuberi.
Gennaio è troppo tardi e non si fanno mai grandi affari. Se il mercato è stato buono o meno lo diranno i fatti. Può darsi che questa rosa sia sufficiente per competere con le altre perché Mourinho farà un gran lavoro, di sicuro vedo un giusto entusiasmo ma obiettivamente non abbiamo ancora giocato con le squadre più forti. Se questa squadra con questi acquisti vale un quarto posto ce lo potrà dire solo il campo.
Personalmente credo che possiamo giocarcela anche contro Inter Milan o Napoli ma è una mia speranza più che altro, anche perché l’anno scorso siamo arrivati a 29 punti dalla prima e di strada da fare ce n’è molta. Il primo scoglio sarà il derby poi verranno altre partite impegnative.
Ad oggi non voglio giudicare, è troppo presto.
Ma rimandare tutto a gennaio mi sembra una scusa un pò semplicistica.
29 punti di distacco è vero ma abbiamo perso partite in casa con squadre da retrocessione e, cosa importante, avevamo il peggior allenatore in circolazione.
Romano, il peggior allenatore lo dici oggi, a settembre 2020 i giudizi erano ben diversi. Comunque domenica scorsa giocavano 8/11 della scorsa stagione. Per questo non voglio giudicare il mercato, per me è prematuro. Certo che Mourinho non è Fonseca, ma diamo tempo al tempo.
Avevamo un centravanti intristito che non la buttava più dentro manco con le mani, avevamo uno Zaniolo in meno, Smalling non aveva mai giocato, Veretout pochissimo. Se questi giocatori reggono fisicamente ce la giochiamo senza problemi.
Franco65 sono stato anti Fonseca da sempre
Arrivo il farine e naingoolan a Gennaio
Non sono d’accordo piu’ di tanto. Ricordo che in un freddo gennaio la Roma compro’ uno dei suoi giocatori piu’ forti di quel decennio e cioe’ Vincent Candela. Preso come rincalzo si dimostro’ un crack come pochi. Comprendo che simili miracoli avvengano solo con i francesi perche’ me ne ricordo un altro bravo in patria ma che divenne il piu’ forte in Italia di nome Platini’ . A parte l’amarcord mi viene da ricordarti che siamo in periodo di recessione calcistica quindi ogni momento e’ buono per fare soldi e/o per levarsi stipendi ingombranti o giocatori in piu’ anche se buoni.
Qualche volta qualcuno buono e anche meglio, si prende proprio a gennaio.
A maggior ragione in questi anni di pandemia Covid19, e in un mercato dove (in ITALIA vedremo quanti decideranno di andare in scadenza tipo i milanisti, trequartista e portiere, ora KESSIE?) diversi giocatori e procuratori sembra abbiano scoperto l’andare via a zero come l’ultima frontiera per far soldi facili.
No, credo che a gennaio chi non ha ceduto a giugno, potrebbe trovarsi all’ultima spiaggia per liberarsi ricavandone qualcosa di esuberi ottimi per qualcuno, ma spina in rosa per altri.
BELOTTI rinnoverà? KESSIE’?…
Che poi NAINGGOLAN lo prendemmo a gennaio?… se é così, non era proprio bollito…
Andiamo avanti così, daje
SFR
Dopo tre mesi di possibili acquisti, e aver comunicato almeno 50 centrocampisti, non comprano nulla.
Non vorrei che fossero come inprecedenti proprietari.
Scusa, Annibale 2, ma chi ha “comunicato almeno 50 centrocampisti” in questi tre mesi? Non certo gli attuali proprietari. Se alcuni tifosi credono a tutte le voci che girano e non hanno la pazienza di attendere i comunicati ufficiali, cosa c’entrano i Friedkin?
torna a Cartagine cocco..inprecedente..eh eh
Di solito i nemici della Roma si riconoscono quando si mettono dire che i nuovi padroni sono uguali al vecchio.
Tana… Ci hai pure il nick da nemico di Roma…
i vecchi proprietari vendevano i migliori se non ricordo male, quest’anno chi abbiamo venduto? mentre i gobbi hanno dato via CR7 e l’inter Lukaku e Hakimi (i loro migliori senza se e senza ma). alla luce della situazione generale in italia il nostro mercato e stato di ben altro livello delle altre. certo ci mancano delle cose è indubbio ma contiamo anche che hai preso il terzino sx perchè s’è rotto Spina senno avresti preso il dx
3 righe scritte e ci sono piu stro….te la dentro che nella gazzette dello sport..
dormi che é meglio
Conplimentoni….i rinforzi a mou servivano subito…..no a gennaio…
Se si fa male qualcuno..voglio proprio vedere chi mettiamo in squadra, negli 11 ci puo’ pure stare, siamo una buona squadra…ma poi in panchina tra difensori e centrocampisti…stiamo messi male
se se fà male qualcuno ce pensi te ..gufo come sei manco se presentano l’avversari ahò..eh eh
Ricominciamo…..
Se si fa male un centrocampista della tua squadra metti Cataldi
Se si fa male Abraham abbiamo Shomurodov e Mayoral, se si fa male Smalling (come appena successo) abbiamo Ibanez, se si fa male pure Ibanez Kumbulla.
Se si fa male Mkhi abbiamo Elsha e Zalewski, se si rompe Zaniolo abbiamo Perez.
Se si rompono tutti insieme si scende di molto (come per tutte le squadre) se se ne rompe uno si compensa.
Ad oggi quelli che non si devono rompere sono Veretout e Karsdorp (gli scongiuri sono d’obbligo). Ma se anche succedesse, un vero leader qual è Mourinho, fa di necessità virtù e spreme al meglio Villar, Reynolds o cambia ruolo a qualcun altro.
Quando è arrivato Mourinho la mia unica preoccupazione è che venisse con l’atteggiamento alla Antonio Conte, sempre a piangere che non gli comprano tutti i giocatori che vuole lui. Nelle dichiarazioni è stato chiaro: Tiago e la proprietà hanno fatto sforzi per Vina e Tammy per mettere delle toppe a situazioni non previste, non c’è budget per altri interventi, avanti così con serenità. Questo è parlare da leader, così si trasmette fiducia e consapevolezza alla squadra e all’ambiente.
Il mercato delle figurine lasciamolo all’Inter.
Scusa Luciá, se se rompe quarcuno a centrocampo chi ce mettemo stoka?
Una società forte, niente compromessi con gli esuberi, anche se, tutto rimandato al mercato invernale… Vicini, per chi vuol bene alla Roma! Per quello visto in campo, un mercato da 9, Mou compreso… ❤️💛
Eccolo il grande classico. Primo giorno dopo la chiusura del mercato e si parla degli acquisti della prossima sessione. Copione scritto e riscritto
Bisogna sperare che a giugno 2022 non arrivi a Mourinho l’offerta di qualche Top Club che gli faccia mollare baracca (Trigoria) e burattini (Friedkin e Pinto ). Come si dice, le nozze non si fanno coi fichi secchi.
e questo sarebbe un commento?..no ieri eri tutto contento..baracca e burattini..e fichi secchi..ma vai a tirare su le palafitte..sei più nazionalpopolare di pippobaudo..e NON è un complimento..eh eh eh
Infatti non più di tre giorni fa Mourinho ha detto testuali parole: ” I Friedkin non hanno fretta io sì”
Chi ha orecchie intenda…
Presidentissimo Produttore di Oscar Dan Friedkin mi scuso per Zenone in prima persona 🙏
Detto questo:
Zeno’ tu o non stai veramente bene o sei il primo burattino del Forum e ti meriti quel faccendiere twittettaro fusajaro de Bostonne.
🤣😃😂😊… Abbocconi forever🙀
Mou sta già in una Top … mica lavora a formello
È ingiusto criticare una società che in un periodo storico come questo è la 7 società in Europa per soldi spesi in questa finestra di calciomercato. L’appunto che si può avanzare è che si sarebbe potuto lavorare prima in uscita. Comunque speriamo che Mou non si stranisca e di completare l’opera a Gennaio. FR
“Faccendiere twittettaro fusajaro” e grattacheccaro
* Abbocconi…non volevo controbattere perchè non ne vale la pena interloquire con chi non ha l’elasticità mentale per capire ciò che uno gli dice…ma siccome siamo tra colleghi di tifo,faccio semplicemente notare : ma non è stato lo stesso Mourinho a dire 1,2,3,4 volte che gli occorre SUBITO un certo tipo di giocatori a centrocampo? E perchè l’ha detto,secondo voi?
Se non gliel’avessero promesso,l’avrebbe spifferato in conferenza-stampa ?
Io ho sentito Mou ringraziare Tiago e la proprietà per l’ottimo lavoro fatto, che gli piacerebbe avere altri giocatori ma si rende conto che c’erano altre priorità e che non fosse stato possibile in questa sessione se ne riparlava a gennaio o addirittura l’estate prossima.
E’ ben diverso da quel stai dicendo tu. Mou non è Antonio Conte, non va in conferenza stampa a piangere e lamentarsi che non gli danno i giocatori. Questo è un leader, Conte è scappato.
Infine, se proprio Mou andasse via, ma non credo proprio, si troverà un altro allenatore coi controc***i sulla scia del lavoro già impostato con una strategia ben delineata: ridurre la rosa, no over 28, non si vendono i migliori, solo acquisti mirati (quanti acquisti fatti giusto per riempire una casella!), un certo tipo di gioco, ecc.
Non è Mourinho il salvatore della patria, è il lavoro della società: Mou è molto bravo, ha carisma e, come lui stesso dichiara, può velocizzare questo processo che però è in atto comunque, a prescindere da lui.
Zenò bipolare con la memoria corta allora ha ragione Alè?
Ma non eri (anche) tu uno di quelli che apprezzava (anche se in una occasione…non ho voglia e tempo per cercare cronologia dei post) il progetto e i sacrifici svoltosi fin’ora?
Maledetta crisi, che ha chiuso tanti cantieri privando certi vecchiacci bizzosi di un innocuo passatempo… 😝
Per il terzino destro c’è Aurier svincolato, ex PSG molto forte ma capoccia un po’ vuota (messo fuori rosa dall’allora allenatore in seguito alle insinuazioni di un rapporto omosessuale tra lo stesso allenatore e Ibra). Ripeto è un ottimo terzino destro ma come testa non sta messo benissimo. Ha 29 anni ma è ivoriano (non ricordo se fa parte della Nazionale ivoriana).
Incredibile la gazzetta che da i voti più alti al mercato di Milan e Inter senza manco considerare lontananente le cessioni di Lukaku, Hakimi, Donnarumma e Chalanoglu.
Portiere, un passo in avanti.
Difesa, un passo indietro perché l’infortunio di Spinazzola è pesante, anche se Vina lascia sperare bene.
Centrocampo, niente di nuovo.
Attacco, decisamente migliorato.
A tutto ciò aggiungiamo che finalmente la squadra gioca con i terzini che fanno i terzini e le ali che fanno le ali. Lo scorso anno, inspiegabilmente, i terzini stavano sempre nella metà campo avversaria e le ali dovevano rientrare per coprire i buchi lasciati dalle avanzate dei terzini. In pratica i terzini facevano le ali e le ali facevano i terzini. Misteri dei geni moderni.
Possiamo fare bene. Con la speranza che, per una volta, gli infortuni ci lascino in pace.
Il mercato di Gennaio di solito non è particolarmente indicato per rinforzare una squadra in corsa per obiettivi stagionali e di solito non offre neanche occasioni di particolare qualità, ma in questo periodo travagliato e di vacche magre, potrebbe riservare invece delle belle sorprese, sfruttabili da chi si muove con una buona rete di contatti alle spalle.
La mia migliore ipotesi è che al Chelsea noi si abbia tuttora una corsia preferenziale, mi chiedo se Loftus Cheek, ad esempio, per allora sarà ancora disponibile al trasferimento; infatti se sta bene fisicamente è un giocatore che ritengo funzionale al nostro impianto tattico.
Nel caso, lui o chi per lui (ce ne sono anche tanti altri che farebbero al caso nostro) andrebbe acquistato e integrato immediatamente in squadra senza attendere, come purtroppo avviene al solito, la fine della sessione di mercato, in modo da poter dare una mano prima possibile ad evitare di sfiancare i pochi uomini validi che schieriamo attualmente a centrocampo.
Stavolta sarà meglio avviare i contatti e le trattative molto precocemente, per essere pronti a chiudere nei primi giorni di apertura e metterli subito a disposizione del tecnico; poche settimane possono fare la differenza in un periodo dell’anno dove molti arrivano con la lingua di fuori.
Infortuni e traguardi mancati per mancanza di rincalzi costano molto più di uno o due acquisti un po’ più dispendiosi.
Stavolta se le risorse ci saranno allora meglio guadagnare tempo piuttosto che uno sconto.
Cit, “Dal momento dell’acquisto del club, escluso il prezzo pagato a Pallotta, l’investimento fatto dai nuovi proprietari sale a 248,3 milioni di euro”
prego i tifosi di fare il tifo per la maglia e di accendere il cervello prima di scrivere.
La società presa in mano da Friedkin era in crisi profonda, tecnica e finanziaria.
È stata rimessa in carreggiata e ora va.
Non a 200 orari come ci piacerebbe, ma a buona velocità in un percorso triennale.
Magara il quarto posto quest’anno.
Ora voglio godermi il nuovo allenatore, i nuovi buoni giocatori, seguire i progressi dei giovani, vedere come si muoverà una società seria in questo calcio europeo da riformare.
Forza Roma e Viva i veri Romanisti.
Mercato a mio avviso sufficente,chi credeva che il mercato avrebbe risolto tutto si sbagliava di grosso.Ora bisogna lavorare sulla squadra,certamente non siano sicuramente da quarto posto e non si recuperano 16 punti in una sessione di mercato o tre mesi di nuova gestione tecnica.Rimango fiducioso che si possa fare bene e sono convito che tatticamente questa squadra puo migliorare alcuni interpreti e camuffare qualche inadeguatezza della Rosa.
En no , fare bene è solo il quarto posto: nulla di meno.
I 16 punti non riflettono la reale differenza di valori (semmai lo sbaglio fu di confermare fonseca e, poi, non esonerarlo). La squadra dello scorso anno, praticamente, non giocò il girone di ritorno, in uno sbraco che nessun allenatore di buon livello avrebbe consentito (si sarebbe dimesso o avrebbe raddoppiato allenamenti e motivazioni).
Dobbiamo solo credere che il valore aggiunto di Mou (tanto) e dei nuovi, con in più Zaniolo, colmino un “certo” Gap, che non è realmente di 16 punti (ma molto di manico e di testa).
Essere fiduciosi, e non solo per quanto visto finora, è ragionevole.
Non in atto di fede scellerata come gli scorsi anni…
Mourinho non ha parlato di posizioni come obbiettivi non dice quarto posto,parla di crescita nel triennio e secondo me è sensato.Personalmente spero che la Roma sia organizata e non una squadra allo sbaraglio come dimostrato in alune partite della passata stagione se questo avverrà sicuramente miglioreremo la classifica ma porre come obbiettivo il 4 posto e dire se non si centra è fallimento lo trovo infantile
Infantile è non capire come funziona, su basi di autofinanziamento (tranne si sia il Psg o altra squadra con sceicco) il calcio di oggi. È ovvio che Mou non parli di un posto in classifica preciso: non sarebbe serio e non è il mago Othelma.
Ma se c’è uno che sa che l’obiettivo del rientrare in Champions è vitale e che “migliorare la classifica” non è un obiettivo ma un risultato implicito nelle cose, è lui. Che infatti non ha detto certo che gli basti arrivare 5º o 6º per dire di aver migliorato.
Poi ognuno la pensi come vuole: senza accuse di infantilismo, insulto superfluo, tu pensi che siamo da 5º posto. Io ritengo che con Mou e gli attuali acquisti avremo la tenuta che con Fonseca è mancata, allorché già lo scorso anno eravamo dentro la Champions per circa mezzo campionato.
Vedremo…augurarsi un anno così così e una mera qualificazione alla EL, per te è ragionevole (nei fatti non lo si può escludere). Per me no: siamo più forti e continueremo a migliorare nei vecchi e nei nuovi elementi della rosa.
Tutto qui
Io non mi auguro un anno cosi cosi semplicemente abbiamo giocato due partite e non ho tutte le tue certezze,concordo che siamo migliorati come guida tecnica e come rosa ma questo non significa arrivare tra le prime quattro
“Sistemo tutto alla fine del primo atto” cit
Molti tifosi purtroppo non capiscono quando qualcuno parla. Piano industriale sostenibile significa che la societa’ avrebbe lavorato cercando di migliorare senza peggiorare i gia’ massacrati conti. Gli eventi hanno cambiato in corsa il mercato della Roma e sono stati bravi a farsi trovare pronti. Non dimentichiamoci dell’ aumento di capitale se non sbaglio entro dicembre. A fine partita di Salernitana – Roma Mourinho a Dazn dice che e’ stato colpito dai Friedkin che lo fanno essere tranquillo perche’ gli hanno dato del tempo. E lui provera’ ad accorciare i tempi. Cosa e’ difficile da capire della frase ” ci vuole tempo”?
Comunque per il terzino destro c’è serge aurier svincolato, un pensiero lo farei.
Gennaio? 😂😂😂
A questo con il recupero di Smalling e con un Ibanez in queste condizioni, considerando che Mou gradisce i giocatori fisici in mezzo al campo, non scarterei l’ipotesi di farci giocare Mancini all’occorrenza.
Per la fascia dx discorso simile; secondo me Ibanez potrebbe farlo e anche bene. Ha gamba e tecnica e all’occorrenza sarebbe l’ideale lasciando in terzino sx più libero di spingere.
Ma sì…le soluzioni, ove mai…,si trovano. L’importante è contare sulla straordinaria capacità di Mou…e anche su quella di lavorare bene con lo staff per avere meno infortuni…
Si preoccupassero le nostre rivali, semmai
I primi freddi, l’accorciarsi delle giornate, il ritorno dalle vacanze, la ripresa del lavoro, la vita che non va come vorremmo, l’età che avanza… capisco che a settembre sia più facile cedere ai pensieri negativi, alla depressione…
Ma così mi sembra troppo… in fondo (il calcio) è solo un gioco (la vita vera è altrove…) che peraltro per adesso ci sta andando davvero benissimo!
Il futuro (come questa pandemia insegna) è materia per maghi e stregoni: non c’è modo di prevedere cosa ci riserverà. E i fatti, ad oggi, dicono che la famiglia Friedkin ha investito un sacco (ma davvero un sacco…) di soldi in questo mercato. E secondo me li ha spesi bene.
Quindi su con la vita! E soprattutto: mai paura! Di nulla…
Ciao a tutti 😊.
👌👌👌👌👌
Meno male che ci sei Enrico, ché a reggere il vessillo dell’ottimismo (non ad oltranza, ma ragionevole) ci si stanca…
Leggo troppi commenti che anticipano conclusioni negative…
Un abbraccio.
Anche a te caro Hic 😊.
E grazie per gli ok, V. Scarpino 😊.
PS: Certo che la panchina è corta… abbiamo 7 possibili rincalzi (Kumbulla, Smalling, Villar, Diawara, El Sharawy, Mayoral, Perez) che arrivano ad 11 contando gli ex Primavera (Darboe, Zalewsky, Calafiori e Bove). Più Fuzato… situazione da una lato poco rassicurante ma dall’altro elettrizzante… daje, su…
La Roma é costruzione.Questa é la stagione di partenza(perché la scorsa era di assestamento) i Friedkin hanno investito 100 milioni sul mercato e che ne dicano gli ignoranti ne esce molto rafforzata almeno in 2 due reparti (attacco più completo,affamato e vivo con Abraham shomurodov e zaniolo e il portiere con Rui Patricio) secondo me la difesa era già forte e con Mourinho avrà tutt’altro rendimento l’innesto di vina é ottimo , il neo é l’alternativa a karsdorp ,dove reynolds ancora non convince e santon ancora peggio. A centrocampo ce ne sono tanti se fosse stato ceduto qualcuno avremo fatto un colpo anche in quel reparto. Ma da questo mercato la Roma é quella che ne esce più rafforzata dalle altre e chi non lo ammette o é in malafede o completamente incompetente.mentre al nord che ne dicano i giornali si sono ridimensionate, visto la fuga di c.ronaldo, Donnarumma,Lukaku e hakimi. Questa rosa basta per essere competitivi non se se per lo scudetto ma la Roma darà sicuramente fastidio anche e soprattutto per vincere le altre competizioni
Certo che una cosa non ci manca…il pessimismo a prescindere. Io credo che con il probabile ritorno di spinazzola a fine anno e la ulteriore crescita di alcuni ragazzi possiamo competere per vincere la Conference e la Coppa Italia e per un ottimo piazzamento in campionato togliendoci numerose soddisfazioni con le altre 6 squadre top. Ottimo lavori della proprietà (grazie) di Pinto e di mou (bravi). Ed ora visto che diamo tifosi proviamo a …tifare
Ottimo anche l’atteggiamento verso i 3 parassiti e lo sfortunato Pastore
@Luciano2 Concordo. Non volendo dare appellativi odiosi a questo punto ritengo anch’io che il “pugno duro” sia l’unica soluzione possibile. Se amavano realmente il gioco del calcio (pur di “ricalcare” i campi) avrebbero accettato qualunque destinazione Vorrei tanto sbagliarmi ma realtà dimostra un panorama abbastanza squallido. Sotto questo punto di vista “giocatori” come Pedro hanno tutto il mio “rispetto” Bene fa la Società ad assumere simili posizioni
Innanzitutto i Friedkin hanno fatto e stanno facendo tanto per la Roma. Loro, pertanto, possono solo essere elogiati. Per quanto riguarda il mercato i miei voti sono i seguenti:
Mou 10
Rui 8
Vina 10
Shomurodov 3
Abraham 4
Voto finale =7
Ragionando per reparti:
Difesa: Finalmente un portiere dopo anni. Vina è un gran terzino e, quindi, un ottimo acquisto. Manca un altro terzino destro e Mancini andava ceduto perché troppo scarso e sostituito con uno dei tanti difensori più forti di lui e incredibilmente meno costosi.
Centrocampo: Rimasto com’era. Abbiamo un centrocampista di livello (Veretout) e un altro che ha le potenzialità per esserlo (Cristante). Villar acclamato come un fenomeno l’anno passato è una riserva indesiderata e nulla più. Diawara è discontinuo, uno su cui non si può fare affidamento se non per pochissime partite l’anno.
Attacco: A livello numerico è l’unico settore completo. Però i nuovi arrivati non sono giocatori adatti per competere ad alti livelli neanche in un campionato scarso come quello italiano. Shomurodov è un ottimo giocatore da genoa e Abraham un giocatore scarso che, però, ha feeling con il goal. E la speranza è che questo feeling ce lo continui ad avere anche se ho seri dubbi viste le sue caratteristiche. C’è uno Zaniolo in più e questo è un valore aggiunto.
Allenatore: Number one. Sa di calcio, riesce a far tirare fuori il meglio da ogni singolo giocatore, bravo tatticamente, sa adattare il modulo ai calciatori che ha, alla partita che deve affrontare e sa leggere la partita. Un leader carismatico.
Però anche quest’anno lottiamo per il 6° posto anche se Mou ha parlato di 7°.
Pardon ALDA ma qualcosa non mi torna con i voti. Shomurodov 3 e Abraham 4 ?!🤔🙃
Abraham un giocatore SCARSO?
Che deriva. Ormai possono aprire bocca e darsi arie davvero tutti. E fanno pure post chilometrici stilando pagelle. Cosa non si fa pur di farsi notare e creare scompiglio.
Prima d tuttonon cosiderare l allenatore nella sessione di mercato, visto che lo si puo cambiare anche a mercatochiuso.
Secondo mache voti hai dato? Ma sei un troll lazialaccio sicuro.
vedi di tornare nella tana!
0 trofei il laziale sei te visto come scrivi e il nick che hai, che è un chiaro richiamo alla storia della tua squadra. L’ho già detto che non mi piacciono Abraham e Shomurodov. Ma gli altri, non io, erano scettici su Vina e Rui che è l’unico acquisto su cui Mou ci ha messo la faccia e ha chiaramente detto che non si può discutere un giocatore del suo valore e con la sua carriera. Ognuno ha le sue idee. Come quando c’era chi incensava le operazioni Pastore, Iturbe, Schick, ecc. e criticava chi contestava I suddetti acquisti. Prima di parlare ricordatevi tutte le pippe che avete accolto come fenomeni.
Alda rispetto le tue idee, non incenso nessuno ma definire Abraham e Shomurodov scarsi mi sembra troppo “Per loro parlano campo e prestazioni”. Di conseguenza: O sei estremamente convinto di ciò che dici oppure son solo futili provocazioni Se i risultati dovessero darti torto (ne son convinto) spero solo che tu “saprai” riconoscere i tuoi errori. Sempre Forza Roma!!!
Devo ancora capire come un cristone di due metri che:
-corre
-sa nascondere la palla in un fazzoletto
-ha visione, movimenti e capacità di posizionamento
-ha dribbling
-sa tirare da fuori
-sa tirare al volo
-sa colpire di testa
-sa fare le sponde
-si stacca da terra di un metro
sia “un giocatore scarso che però ha feeling con il gol”.
Mah, misteri di noi poveri ignoranti…
Basara rispetto il tuo parere contrario perché l’hai espresso senza insultare. Preciso che Shomurodov non lo ritengo scarso, perché tecnicamente ci sa fare, ma ottimo per una squadra come il genoa non per la Roma. Abraham scarso non nel primo contatto con il pallone ma se tiene palla rischia di caderci sopra (in Inghilterra è capitato e non solo una volta). Sono convinto di quello che dico ma spero di sbagliarmi. Anche perché ho pure detto che Shomurodov potrebbe essere un calciatore funzionale in alcune partite o in alcuni momenti di una partita e Abraham ha sempre segnato. A me non piacciono anche se riconosco che fino a oggi sono stati tra i migliori. Io non vado dietro agli altri ma esprimo giudizi in base a quello che ho visto fare a questi calciatori sul campo, se li ho visti giocare, altrimenti non esprimo alcun giudizio (ti dovrei fare l’elenco di tutti gli acquisti che non mi piacevano o piacevano nonostante la maggioranza avesse parere contrario). Non ho nessuna intenzione di provocare e non ne vedo la ragione. Esprimo un giudizio negativo a fronte di ottime prestazioni da parte di entrambi i calciatori. Sono coerente con il mio pensiero e non mi lascio convincere da 2 partite per cambiare idea. Ne ho viste molte di più prima che mi fanno temere che il loro valore sia ben altro. Comunque volevo ricordare a tutti che chiunque esprime un giudizio sia che ci azzecca sia che sbaglia non vince nulla. L’unica vittoria che possiamo avere è quella della Roma sul campo. E se la Roma vince, anche se io non lo pensavo, ho vinto anch’io. Se la Roma non vince perdo anch’io. Pertanto Forza Roma Sempre!
Scusa, e chi l’ha detto che non c’è il placet di Mourinho pure su Abraham & Shomurodov?
Dobbiamo dire grazie ai Fridekin e a Pinto ed essere fieri di quanto hanno fatto. E’ stato un mercato difficile a causa delle mancate cessioni, ma nonostante ciò sono stati enormi gli sforzi fatti dalla proprietà. Ci siamo rafforzati, abbiamo uno dei migliori allenatori al mondo, una squadra che finalmente gioca divertendosi e facendoci divertire, abbiamo riacquistato fiducia ed entusiasmo. Siamo ancora all’inizio, ma credo che abbiamo di fronte a noi un futuro più sereno rispetto a quanto vissuto nei 3 anni precedenti.
Daje ROMA!! 💛❤️
5.
Io ad esempio considererei il giovane Ayumu Seko, 21 anni, ha militato in tutte le nazionali giapponesi giovanili e quasi sicuramente se lo prende un club della Bundesliga tedesca perché per favorire un suo passaggio in Europa, lui va in scadenza di contratto a fine Gennaio 2022. È di base un centrale di difesa abbastanza agile che gioca anche come terzino destro. Un po’ come Tomiyasu tranne per il fatto che è un difensore centrale noto per sapere impostare l’azione da dietro come fa Bonucci e che ha un buon rilancio lungo utile nell’imbucare velocemente un attaccante in un rapido contropiede. È stato votato nel 2020 migliore giovane calciatore della J-League. È già in odore di Nazionale maggiore ed un trasferimento alla Roma velocizzerebbe una chiamata nella Nazionale maggiore con incremento del suo valore di mercato, un po’ come successo con Reynolds con quella americana, ma qui è un ragazzo di tutt’altro spessore tecnico e potenzialità. Se siamo veloci possiamo anche provarci a prenderlo a zero per fine Gennaio ed un contratto sui €400-500k andrà più che bene.
Visto che il calciomercato è finito, posso contribuire al dibattito sul valore delle operazioni della Roma dando, in realtà, un non giudizio. Mi spiego: m’è sembrato che i piani della dirigenza a giugno siano stati, più che altro, stravolti dall’infortunio di Spinazzola e che si sia dovuto correre ai ripari, sottrando denaro all’acquisto del mediano. La cessione di Dzeko non la inquadro negli “imprevisti” perché si sapeva che avrebbero voluto liberarsi del suo stipendio. Tant’è vero che l’acquisto di Abraham è stato tutto sommato veloce. Dal lato esuberi, le rescissioni che ci sono state erano forse ormai fisiologiche più che programmate, e sui restanti forse non avevi proprio i mezzi per convincerli. Insomma, mi pare che siano tutte state risposte involontarie più che frutto di un’idea di calciomercato, e come si fa a dare un giudizio così? Staremo a vedere
Beh, però, aspetta:
– se Spinazzola non si fosse infortunato, certamente il programma sarebbe stato diverso; forse non sarebbe stato preso Vinha ma il mediano;
– Shomurodov è stato preso in previsione dell’addio a Dzeko il prossimo anno;
– giudico positivamente sia fare un programma e poi rispettarlo, sia trovarsi a non poterlo rispettare e reagire in modo coerente; è quanto è avvenuto, e lo ha riconosciuto lo stesso Mou;
– (quanto segue ovviamente non si riferisce a te…🙂) non mi vanno commenti che prevedono un Mou deluso e infuriato che va via sbattendo la porta: lui ha detto: il programma era diverso, poi ci sono stati gli “imprevisti” Spinazzola e Dzeko e tanto di cappello alla Società che vi ha posto rimedio; qualcosa ancora manca però il gruppo mi piace.
Io ne traggo la conclusione che Mou è stato direttamente coinvolto nelle scelte fatte, e pur desiderando che si facesse qualcosa di più, comunque sia è soddisfatto. E se lo è lui…
Squadra “corta”. Manca un centrocampista e un difensore che con un piccolo sforzo si potevano prendere in questa sessione. Braccetto corto. Non mi farei prendere dall entusiasmo per le prestazioni fin qui offerte. La rosa è incompleta. Ripeto la dirigenza ha mostrato il braccetto corto.
Ma già avete dimenticato l’incipit di inizio stagione quando è stato presentato Mourihno? Il progetto per tornare ad essere un top club prevede un percorso di 3 anni proprio perchè spendere 500 mln subito non era possibile. A tutti sarebbe piaciuta una campagna acquisti faraonica ma questo non era nei piani iniziali ed è stato messo subito in chiaro da allenatore e proprietà. Le basi sono state gettate e questo è innegabile! poi se, come i bambini, si vuole tutto e subito, allora vivete una realtà diversa da quella progettata ad inizio stagione. 3 anni non sono due mesi… non ve regolate proprio..
Bravo Fabio!
A me invece non sarebbe piaciuta una campagna acquisti faraonica: preferisco dare valore agli elementi della squadra, all’amalgama coi nuovi e costruire la squadra con criterio, sotto ogni punto di vista. Non mi piacciono gli istant teams, non mi piace Antonio Conte che piange in conferenza stampa perchè vuole questo e quel giocatore.
Andavano innanzitutto valorizzati gli elementi che abbiamo, la difesa ad esempio che è già molto buona e che con un gioco più sensato può finalmente esprimersi. Ho sempre difeso Ibanez, anche dopo il derby perso perchè responsabile era la famigerata “uscita bassa” di Fonseca, non lui. Ibanez per me è un signor giocatore; anche Cannavaro ha fatto i suoi begli errori, persino Baresi.
I punti so 3 a vittoria e io voglio vincere tutte le domeniche. Io per ora gioco per lo scudetto poi quando sul campo perdo ridimensiono l’obbiettivo . Io per il 4 posto non firmo io tifo Roma pur sapendo che per lo scudetto è difficile. Ranieri insegna
Oggi assembramento di Laziali….l arrivo di Zaccagni al posto di Correa li ha ingrifati🤦
No perché mi rifiuto che siano giudizi di Romanisti così negativi…..su andate a giocare alla PlayStation….
A Gennaio Saponara è libero…
ER BAGNO CIò semo già fatto trofie..eh ehn eh
Il mercato è finito : il voto per l ASROMA lo darà il campo (personalmente sono soddisfatto). Voto per la maggior parte di chi scrive su questo forum, che fa finta di capire di pallone e, soprattutto, fa finta di tifare l ASROMA : 3.
Rispetto a inizio mercato stiamo molto ma molto meglio di prima, anche riguardo i giocatori che avevamo gia, che preparandosi con Mourinho sono cresciuti e migliorati, Ibanez e Cristante più di tutti (praticamente due nuovi acquisti), ma anche Perez ed El Shaarawy, e non trascuro neanche i progressi continui di Karsdorp.
Di Pellegrini credo si debba riconoscere che la fiducia di Mourinho ha avuto un grande effetto, ma lui ha mostrato di essere pronto a raccogliere la sfida e l’occasione di prendere in mano la squadra dopo che la partenza di Dzeko gli apriva enormi praterie da sfruttare da un punto di vista tattico.
Di Zaniolo poi non serve nemmeno parlarne: top, punto.
Abbiamo almeno quattro nuovi titolari in più rispetto a quanto preso sul mercato.
Mettiamoci anche che i nuovi acquisti sono tutti tra molto buono e ottimo, quando non potenzialmente spaziale, vedi Tammy Abraham, quindi nonostante la questione del centrocampista e del terzino dx sia ancora irrisolta, ce n’è per cominciare la stagione puntando in alto, sperando che per gennaio si sia ancora in tempo per puntellare la rosa.
La mano di Mourinho poi, la sua leadership, la sua grande guida tattica, la sua conoscenza del mestiere, il suo approccio psicologico sempre positivo e ben mirato, il suo equilibrio in tutte le circostanze, fanno il resto per darci un’ulteriore spinta a migliorare.
Non vedo dunque perché non conservare un bel po’ di ottimismo.
Lasciamo che siano gli altri a preoccuparsi quando ci dovranno incontrare, ora dobbiamo solo tifare.
Preciso
I giornali titolano: “Roma regina del mercato”.
Gli altri tifosi rosicano, ma noi ci dichiariamo delusi.
La Rube ha perso cr7 e lo ha sostituito con il ritorno di Kean. Aveva la necessità di un regista e nonostante Arthur sia fuori causa non è arrivato nessuno. In due partite 1 punto e niente gioco. E’ migliorata?
Il Milan ha perso Donnarumma e Chalanoglu, il primo ben rimpiazzato da Maignan che però non è comunque al livello del Gigione Nazionale, il secondo non rimpiazzato, se non con il ritorno in prestito di Brahim Diaz. Hanno perso anche Dalot, rimpiazzato da un giovane francese sconosciuto. Hanno fuori Ibra e Kessie x infortunio, quest’ultimo peraltro alle prese con un rinnovo problematico e che rischia di andarsene a zero come I primi due sopra. Unico upgrade Giraud al posto di Mandzukic. Migliorato ?
Il Napoli ha preso JJesus ed Anguissa e perso Demme x infortunio e Maksimovic e Hisaj svincolati. Inoltre è alle prese con il difficile rinnovo si Insigne. Migliorato?
L’Inter ha perso Lukaku ed ha Sanchez fuori x infortunio cronico, sostituiti con Dzeko e Correa, Eriksen sostituito con Chalanoglu ed Hakimi sostituito con Dumfries. Sopratutto ha perso Conte sostituito da Simonetta. Rinforzata?
L’Atalanta ha sostituito il miglior difensore della serie A l’anno scorso, Romero, con Demiral che era riserva nella Juve fallimentare dell’anno scorso e l’infortunato Hateboer con Zappacosta. Ha inoltre preso Koopmainers. Migliorata?
La Lazie ha perso il suo miglior giocatore dell’anno scorso rimpiazzato da Zaccagni e preso lo svincolato Hisaj. L’unico upgrade il passaggio da Simonetta a Sarri. Migliorata?
I principali competitors si sono tutti indeboliti a causa del difficile contesto economico e della conseguente necessità di fare cassa e/o di abbattere il monte stipendi.
Forse solo la Lazie si è leggermente rafforzata col nuovo allenatore, ma resta una squadra che gioca con Reina in porta, Radu difensore centrale titolare ed Hisaj come miglior terzino.
A fronte di ciò la Roma ha sostituito Dzeko con Abrham ed Eldor, ha ovviato all’assenza fino a gennaio di Spina con Vina e, sopratutto, ha recuperato Zaniolo, si è dotata di un ottimo portiere al posto di Pau Lopez ed ha messo in panca lo special1 al posto di Fonseca. Migliorata?
Mi scuso per la retorica ma chi non vede è perché non vuol vedere.
Perfetto!
Bel prospetto, ma facciamolo bene le domande con i dati completi.
La Juve ha chiuso con un vantaggio di 16 punti. Con Kean al posto di Ronaldo e con il ritorno dell’allenatore che gli ha regolato diversi scudetti di fila è’ peggiorata tanto ?
L’inter ha chiuso con 29 punti rispetto alla Roma. Con Dzeko, Correa Chalanoglou è peggiorata tanto? No
Il Milan con un vantaggio di 16 punti ha perso in porta, a centrocampo vediamo, ma in attacco ha preso un certo Giraud.. E’ peggiorata tanto?
Il Napoli di Spalletti aveva un vantaggio di 15 punti sulla Roma ed ha preso Spalletti, Anguissa. Sicuri che non sia migliorata?
L’Atalanta ha chiuso con un vantaggio di 19 punti. E’ peggiorata tanto per la perdita di Romero avendo sempre Muriel e Koopmainers. Per me resta uguale
L’unica squadra secondo me peggiorata è la Lazio che al di là della buona partenza ci metterà tempo per seguire Sarri e la perdita di Correa si farà sentire.
Ma la domanda giusta è la Roma ha recuperato il differenziale da recuperare di 16 punti per la zona Champions ?
Secondo me ce la giochiamo.
(Milan e lanzie però fuori da ogni previsione, con qualche decina di rigori a favore anche la Salanzietana si salverebbe).
Asterix quei numeri sono inflazionati.
Non credo proprio che fra noi e l’Inter c’erano 29 punti di differenza… Direi più una differenza di 15 punti e così via a scalare con le altre.
David non ti ricordi le partite con l’Inter.
Ne abbiamo pareggiata una per un regalo di Conte che ha tolto un attaccante per un difensore quando era in controllo.. Inzaghi non lo farebbe.
Concordo che almeno una delle due partite con la Juve l’avresti vinta con un altro allenatore (recuperi forse 2 punti), ma contro Napoli e Atalanta il divario c’era tutto (poi Fonseca metteva sempre Pellegrini nel duo di centrocampo a fare filtro che Mou non farà speriamo).
Con il Milan hai preso solo 1 punto negli scontri diretti e Giraud mi piaceva molto in Premiere ed ha Kessie (ecco chi proverei a strappare in scadenza di contratto).
La Roma quest’anno avrà la Conference che sottrarrà riposo ed energie con frequenti viaggi in stati abbastanza differenti come clima.
HSL
se per questo anche la Juve lo scorso anno quando doveva andare in Champions hanno staccato la spina del Var..
Potrei prendere diversi pollici in giù, ma ci provo: e se si andasse sullo svincolato Nicolas Viola, centrocampista ex Benevento? Bel piedino, tiratore di punizioni, non credo possa pretendere chissà che stipendio. Ha 31 anni, non rientra tra la fascia di età (giusta) del mercato appena passato, ma secondo me ci tornerebbe comodo, oltre ad essere un giocatore con classe. Come riserva a centrocampo per me ci starebbe.
vorrei solo ricordarvi che Mourinho non vuole rose lunghissime lui prende quei 14/15 giocatori e li porta fino allo sfinimento ricordatevi l’inter del triplete non aveva una rosa lunghissima e scelse quei 15 giocatori che gli portarono quei trofei, adesso non vorrei fare paragoni assurdi però mi sembra che 15 giocatori ce li dovrebbe avere a vedrete che giocheranno sempre questi salvo infortuni o squaiifiche. Forza Roma
Quelli che criticano il mercato, cambiassero squadra. Sono convinto che Pinto abbia già messo basi per acquisti a gennaio. Ci sono molti giocatori, anche molto forti che non hanno rinnovato.i loro contratti e che da gennaio potranno firmare con chiunque. Per me il mercato è stato ottimo, do’ un 7 pieno. Forza Roma
Le chiacchiere post-mercato valgono quel che valgono : niente.
Il punto e’ uno solo : abbiamo fatto mercato per soddisfare le esigenze dell’ allenatore.
In alcuni settori ci siamo riusciti, in altri invece no.
Il mercato e’ da encomiare per le intenzioni : perché non si e’ fatto mercato per fare strampalate operazioni finanaziare che ingrassano le tasche degli zozzoni laziali infiltrati a Trigoria, ma abbiamo fatto mercato per FARE CALCIO.
Quindi e’ il miglior mercato dai tempi di Franco Sensi, almeno per le intenzioni.
E comunque l’ UNICO acquisto che conta era stato fatto ben prima : MOURINHO.
Basta lui per valorizzare tutta la rosa : ma li avete visti Pellegrini e Cristante ?
L’anno scorso erano imbarazzanti e quest’ anno sembrano giocatori VERI.
E’ per questo che ci sono allenatori che costano un milione (gli scarsoni di palloto-baldino-sabatino), allenatori che costano 3-4 milioni (gli Spalletti che pallotto deve chiamare a raccattare i cocci degli allenatori scelti da sabatini) e altri che invece costano quello che costano perché e’ quello che valgono e ci sono validi motivi per cui e’ cosi’.
Ci ha rivalutato una squadra che valeva quasi ZERO : e’ cosi’ che si CREA VALORE no con le chiacchiere di scimmiottare il “modello barcellona” e raccontare in giro che “abbiamo 80milioni di tifosi nel mondo” e che “quando avremo lo stadio saremo ricchissimi come il PSG”.
Ora si fanno le cose fatte in maniera SERIA, no il circo di pallotto.
Avanti cosi’ e presto cancelleremo TUTTO quello ha fatto il fruttarolo.
Tracciamo insieme la strada che seppur lunga e tortuosa un giorno porterà a quello che pallotto ha fatto di tutto per impedire che avvenga : una ROMA che vince i TROFEI.
Alziamoli al cielo e poi sbattiamoli in faccia al fruttarolo indegno che ci ha sempre voluto fare del male e che guardacaso ora che vinciamo sempre non twitta piu.
Perché lui parla solo per mettere il dito nella piaga e seminare zizzania, mentre invece quando le cose vanno bene si nasconde nel buio a complottare la prossima subdola mossa meschina e rancorosa studiata maldestramente per tentare invano danneggiarci ancora.
Infatti lui ci ha sempre odiato, e ci odia ancora : lui come il padrone agnello che lo ha fatto venire qua, e per conto del quale lui ha sempre lavorato nell’ombra per danneggiarci, ed e’ per questo che senza ombra di dubbio lui e’ stato
IL PEGGIOR PRESIDENTE DELLA STORIA DEL CALCIO.
Tu non stai bene… 😝
hanno ucciso il toporagno non si sà manco il perchè.. forse era della Lazziè ma mhò vallo a sapè..
eh eh..sò puro laureato in scienze pollittiche e asociali con tesi in geopolitica sull’imperialismo USA e la dominazione globale occulta..thiè..eh eh
Da qui fino a gennaio non bastano solo 3 centrocampisti devi per forza considerare Diawara e Villar
a gennaio la Befana ce porterà a NOI centrocampista e terzino dx..a VOI invece ve porterà la sciarpette della Lazzie..eh eh
A Zenò..l’elasticità mentale tua è come il cubo de Rubrik..la poi girà quanto te pare ma tanto a posto nun ce torna più..eh eh eh eh…
In pratica la juve perde il suo miglior giocatore , l’inter i suoi 2 migliori giocatori , il napoli nn compra nessuno , la lazio peggio , il milan perde donnarumma e chana a zero e compra mimì e cocò e alla fine chi ha fatto un pessimo mercato siamo noi ?’! ma che è na barzelletta ? perchè manca un vice kardorp ? che in realtà nn manca , ce l’abbiamo , da vedere se cresce e cmq ci si può adattare all’occorrenza mancini o ibanez . A napoli a sinistra gioca mario rui titolare !!!! poi manca il centrocampista ? ne abbiamo sei , certo 3 o 4 sono da tastare con mou ma ce li abbiamo , è migliorabile ma tutto è migliorabile , che significa .
Hanno ucciso il toporagno..chi sia stato non si sà..saranno stati quelli della Lazie o quelli della pubblicità..hanno ucciso il toporagno non si sà manco il perchè ..avrà forse venduto nella nord troppi caffèè..eh eh..
☀☀☀scotta…bambolo…scotta
Ora getto è tornato più forte de prima 😂
Un ultimo sforzo adesso no ve sarebbe stato troppo bello coi gobbi inedoliti da Ronaldo con i zingheristi senza lukaku ahaikimi con i vesuvianoi che in panchina avranno pure uno bravo ma pur sempre pronto a scapocciare con il Milan che in panca ricordo avere tale stefano pignoli con i bergamotti ormai prossimi a essere cotti con una che vinca che perda la Lazio é na xerda completare la rosa con un paio di giocatori ci saremmo divertiti un bel pochino
A sentir scienziati di questo sito dzeko andato via venuto top atacante migliore di lukaku lol pecato che sia andato via per colpa di stesso lukaku, vinciamo scudetto a mani basse.ma io credo invece che l inter se.i e rinforzato con dzeko e vince lo scudo senza problemi poi il campo dira la sua ma finora dzeko uno dei migliori al inter
Ahò..a GM..già parli e scrivi come mi nipote de 6 anni..armeno evita de nominacce Geko e l’indaa..Geko vò fà er fico a milano..ma fra 3 mesi stà in branda su la panchina..
Continuo a dire che la Roma già così è da primi 2 posti in campionato e può insidiare il primo posto, se a gennaio verrà preso chi di dovere, allora nel girone di ritorno ci sarà ancor più da divertirsi.
Non dimentichiamo inoltre la differenza tra l’inadeguatezza di Fonseca e la capacità di vincere trofei di Mourinho, forse la scorsa stagione ci sarebbero già stati quasi 20 punti in più.