La Roma di De Rossi non sa più vincere

154
1706

AS ROMA NEWS – Una doccia gelata. La zuccata di De Winter al minuto 97, proprio quando ormai la Roma stava assaporando il dolce sapore della prima vittoria stagionale, è una mazzata durissima. Per De Rossi, espulso dall’arbitro Giua pochi secondi prima della rete del Genoa, come per ogni altro tifoso romanista.

La classifica resta orrenda, e viene resa ancora più amara dal calendario affrontato dai giallorossi in queste prime quattro giornate: la Roma ha incontrato tre squadre che molto probabilmente lotteranno per non retrocedere, raggranellando un bottino davvero misero che la tiene ancorata nella parte bassa della classifica.

A Marassi De Rossi decide un po’ a sorpresa di puntare su un 3-5-2 con Angelino sulla linea dei difensori, con El Shaarawy e Saelemaekers ad agire da esterni a tutta fascia e con Pisilli nuovamente titolare. Mosse che si rivelano efficaci: la Roma gioca un primo tempo di alta qualità, mettendo sotto il Genoa e creando una serie clamorosa di palle gol.

Dybala, libero si spaziare vicino a Dovbyk, crea gioco e fa sentire meno solo l’ucraino, che però spreca troppo. Grave la svista dell’arbitro (e soprattutto del VAR) quando De Winter lo atterra in piena area, negando ai giallorossi un rigore netto. La Roma, nonostante il danno, trova il vantaggio nel finale di frazione dopo un assedio continuo, ma ha la colpa di non riuscire a chiudere il match e nella seconda metà di partita cala di ritmo.

I cambi, forzato quello di Saelemaekers, poco indovinati gli altri, non aiutano la squadra: un abulico Pellegrini non dà sostanza ma nemmeno qualità alla mediana, e l’uscita di Dybala rende ancora meno efficace la manovra giallorossa.

Il Genoa, povero tecnicamente, fa l’unica cosa possibile per provare a rimettere le cose a posto: alza l’intensità della sua manovra. La Roma sembra quasi impaurita, perdendo efficacia ed equilibrio. I liguri ringraziano e cominciano a buttare palloni in mezzo all’area. L’unico azzeccato arriva all’ultimo giro di lancette, e De Winter sbuca tra Ndicka ed Hermoso, riportando all’inferno i giallorossi.

La classifica è impietosa: 3 punti in 4 partite di questo coefficiente di difficoltà sono un bottino magrissimo. Inaccettabile per una squadra uscita, per stessa ammissione del proprio tecnico, rinforzata da un mercato da oltre 100 milioni.

Siamo stanchi dei sesti posti”, ha tuonato un deluso De Rossi a fine partita. Ma il tecnico ora deve fare i conti con una realtà allarmante: la sua Roma non sa più vincere. Contro l’Udinese è già una partita di vitale importanza, anche per il tecnico. I Friedkin, dopo aver investito pesantemente, chiedono i risultati. E non fanno sconti a nessuno.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteDe Rossi amaro: “Fare la fine di Mourinho? Il mio destino come quello di ogni altro allenatore”
Articolo successivoGenoa-Roma, la moviola: rigore su Dybala e fallo su Pellegrini, Giua e Garglio sono un disastro

154 Commenti

  1. tutti noi vogliamo bene a de rossi ma di piu’ alla Roma. metterlo e’ stato un azzardo troppa poca esperienza, ottimo parafulmine per la societa’, ma nn ha inciso se nn negativamente e ad oggi 16 settembre sia già in ritardo per il 4 posto ( obiettivo minimo come dichiarato da tutti de rossi compreso)…con la campagna acquisti piu’ importante fatta totalmente avallato da de rossi. nessun alibi, c’erano altri allenatori prima di prendere e tenere lui…in 3 anno con Mou mai fatta una campagna acquisti del genere…

    • io pure gli voglio bene e mi dispiacerebbe vederlo fallire. i primi commenti di tempo fa circa la sua inesperienza mi disturbavano dopo il finale di stagione e le partite con il Milan, ma , in realtà aveva ragione chi sottolineava l’inadeguatezza. sorvolo sugli arbitri perché il problema l’abbiamo sempre avuto e comunque sinceramente il rigore poteva anche non starci mentre ci stava un successivo atterramento di dubala cinturato. circa pellegrini direi che è un grosso problema ormai , mentre crisantemi può essere accompagnato… da vini forti.

    • L’effetto “rigetto” a Mourinho è sparito dopo Roma-Milan della passata stagione (curioso in quel giorno è stato annunciato il rinnovo di DDR). Da quel momento siamo tornati al punto di partenza e guardando in faccia la realtà siamo a 3 punti dopo 4 giornate con circa 120 mln di campagna acquisti. Dobbiamo aggiungere altro?

    • Due occasioni se le mangia Dovbik, una El Sharawi, una Dybala. Esattamente DDR cosa doveva fare di diverso?

    • Quando si parla di campagna acquisti da 100 milioni bisogna capire come è stato speso questo budget. A genova c’era dovbik, ancora grande punto interrogativo, in campo, soule in panchina e le fee fuori. Peraltro, sostituire dybala con pellegrini e non con soule è un segnale forte di come il mercato abbia inciso zero se non per kone. Zero minuti dahl fuori dalla lista uefa, zero saud ed al momento questo è. Forse chi aveva un giudizio critico sul mercato non lo faceva per tifare lazio. Comunque mi auguro che ora sia chiara a de rossi la differenza fra avere dybala a tutto campo o pellegrini a tutto campo. In arabia sarebbe stato bene pensare di mandare quell’altro. Adesso però uniti e Forza Roma.

    • …, ieri c’erano 50ml di mercato che non giocavano, Hermoso a posto di Salee non si capisce per finire dentro Celik al posto de El Sha e poi non si spiega perché la squadra si è solo difesa….. mezza squadra di difensori e poi ….abbiamo preso gol su calcio d’angolo !! Bella difesa ….

    • Sabato avevo detto che non credevo molto a una nostra vittoria anche se ci speravo.
      Le mie erano perplessità sulla caotica e cervellotica campagna acquisti che ha voluto stravolgere tutto quando c’era bisogno solo di qualche ritocco a centrocampo e a destra. Lo vado dicendo da settimane.
      Ora ci sono tutti gli indizi per un’annata anonima:
      – 3 punti in 4 partite
      – 2 nuovi acquisti già infortunati
      – allenatore già espulso alla quarta e già sulla graticola
      – rapporti già tesi con la stampa
      – ritardo già importante dal quarto posto
      Non so se ho dimenticato qualcosa.

    • il problema è che de rossi deve capire che non può essere amico dei calciatori che allena. Se le cose vanno male lui perde il lavoro e fa una figuraccia, i calciatori restano al loro posto.

    • cambio allenatore mi pare prematuro, però
      4321, 4231, 433, 352
      è indubbio che de Rossi non ci sta capendo nulla e non ha ancora trovato l’assetto equilibrato migliore.
      Pellegrini, cristante, celik, non se ne può più; pisilli è la direzione giusta, Io butterei dentro anche sangare.
      poi c’è la condizione atletica, siamo durati 45 minuti, ma che preparazione hanno fatto?

    • Gricia…se la Roma gioca un secondo tempo orrendo in difesa contro il Genoa, rischiando costantemente di prendere il gol e fai 4 sostituzioni che peggiorano le cose, mi sembra evidente che la responsabilità sia dell’allenatore.

    • Secondo me il problema è che il modulo e lo stile di gioco offensivo che portò a ottimi risultati la Roma di DDR sino alla partita contro il Milan si è smesso di utilizzarli proprio dalla partita contro il Milan di Europa League. Dopo quella partita, per problemi di formazione e infortuni e per adattamenti ad avversari oggettivamente ostici, il modulo con interpretazione offensiva è stato accantonato, e da allora non si vince più. Questo l’ho scritto prima della partita quando i media hanno annunciato il 352 ricevendo da alcuni l’invito ad andare a Coverciano ma capire che non è semplice cambiare modulo ed usarne uno sul quale non hai lavorato non richiede particolare genialità ma solo un briciolo di buonsenso. Ieri la partita non è stata persa per i cambi, chi l’ha realmente vista ricorderà che il primo cambio è stato fatto per infortunio e quando è stato fatto il triplice cambio la squadra era in ginocchio e ferma da 10 minuti. A parte le scelte (Soule sempre titolare che viceversa nemmeno entra) e il fatto che la partita è stata decisa da Giua (se solo avesse fischiato il sacrosanto fallo duro su Pellegrini si commenterebbe in modo diametralmente opposto) bisogna ritornare a fare calcio come fatto durante quel filotto di partite. Il discorso calciomercato lasciamolo perdere, come già detto (e non da oggi) la squadra non è più forte di quella dell’ anno scorso (lo sarebbe stata confermando Spinazzola e prendendo un terzino destro forte e non un Le Fee… ma questo è un discorso ormai obsoleto). Speriamo di iniziare di nuovo a fare calcio e che DDR si renda conto e vada dritto per la sua strada senza voler scimmiottare nessuno e senza voler fare il fenomeno ad ogni match, altrimenti tatticamente ritorniamo ai livelli (bassissimi) di Mourinho…

    • hanno comprato , ma hanno pure svenduto , basta vedere la diaspora delle più belle promesse dei giovani italiani , che già si comincia a rimpiangere ; per prendere chi poi ? un arabo sconosciuto , un centrale “datato”, un lefee che non si sa cos’è ; la rovina della roma sono le radio e il potere ipnotico che esercitano sui tifosi ;

    • Il ritardo della squadra è legato al ritardo del mercato di Ghisolfi.
      Ricordo a tutti che i due centrali che mancavano dopo la partenza annunciata di Smalling ed il taglio di Llorente sono stati presi sul gong di fine mercato, così come Koné.
      Molto tempo lo abbiamo perso dietro la Juve con Soule (che serviva a sostituire Dybala) quindi De Rossi ha avuto poco tempo per la preparazione della squadra.
      Mettiamoci che la Roma ora ha messo fuori squadra Zalewski (voglio vedere con Salamakers chi ci mettiamo a sx) le sue scelte di formazione sono obbligate.
      Vi lamentate che giocano solo Cristante, Pellegrini, Paredes, ma mi spiegate chi dovrebbe mettere? Kone lo ha messo in campo, ha buttato anche Pistilli, però se La Fee si è fatto male alla prima partita (dimostrando i problemi che aveva già in Francia) non è colpa di De Rossi.
      Si è vero ha sbagliato i cambi, ma una Roma che ha come terzini Celik/Abdullah/ragazzino svedese, Angelino ha dei difetti in partenza.
      Ieri il sostituto di Salamakers è El Sharawy ma lo aveva già utilizzato per la fascia destra e Zalewski è fuori rosa.
      Poi mettiamoci i soliti noti che quando vanno in panchina fanno le primedonne offese ed entrano facendo solo disastri.
      Ha sbagliato nei cambi De Rossi perché doveva fare entrare Paredes e provare a passare a 4 per fare entrare Hummels e Hermoso.
      Però questa estate noi critici verso la società lo abbiamo detto che la tempistica del nostro mercato avrebbe penalizzato la partenza. Spiace avere come al solito ragione (come con Shomurodov.. avete visto perché non gioca). Potete anche insultarci (peraltro alcuni account sono spariti dopo le prime brutte partite.. anche questo film visto e rivisto con le due Presidenze USA) ma il campo non mente.. scelte sbagliate di mercato=falsa partenza.
      L’esonero sarebbe la botta finale, lì davvero avresti fatica ad arrivare in Conference.

    • Voglio strabene a DDR. Non conoscendolo di persona, però, posso pensare che sia impulsivo, come lo era da giocatore, un mix di grinta, calcio tecnico e botte da orbi. Come può tollerare questi senatori sopravalutati? Cristante, Pellegrini ma anche altri, gli stanno impiccando la stagione. Il bambino Pisilli risulta un gigante paragonato al numero 7. E non perché Pellegrini sia scarso, ma perché è diventato un calciatore anonimo, inadatto al calcio fisico e tecnico di questo periodo, il 40” alla fine della patita è embelmatico: va al recupero della palla in affanno, lui che dovrebbe essere fresco come una rosa, invece di pulire la palla e rallentare l’azione, si getta senza senso verso la linea laterale, perdendo ovviamente sul piano fisico il contrasto, okay fallo. Ma l’arbitro non fischia e lui pensa bene di rotolarsi a terra come una star del calcio anni 90, invece di rialzarsi e dare una mano sulla rinconquista della palla e delle posizioni difensive. La partita era finita, bastava far scorrere il cronometro, invece l’arbitro recupera il minuto finale con la palla di nuovo al genoa ma con la possibilità di schierare persino i centrali nella nostra area…bravo Lorenzo.

  2. La colpa è della squadra e dell’ allenatore, De Rossi schiera i giocatori che ha a disposizione. Una soluzione può essere cambiare capitano e lasciare meno spazio a Pellegrini

    • assolutamente si. andrebbe smontato lo spogliatoio dei senatori, cambiare capitano, cambiare gerarchie. dopo quanto visto ieri, Pellegrini che non tiene un pallone quando è stato fatto entrare proprio per ritrovare il palleggio è qualcosa di veramente brutto.
      direi che le opportunità per lui di essere in campo sono finite. veramente indecoroso.

    • Ieri Pellegrini non è partito titolare. Pisilli ha cominciato a sbagliare di più ed era ammonito. Altri centrocampisti non c’erano.

    • no chi li mette in campo è de rossi, chi li ha voluti è de rossi, chi insiste a mettere pellegrini e cristante è de rossi…nn scherziamo….quellio venditi o a cui nn è stato rinnovato il ctr o prestito sono tutti avallati da de rossi…c’è una narrazione dietro a de rossi priva di fondamento dettata soprattutto dal suo passato e dal modo di porsi che ha affascinato a parole, ma qui mancano i fatti. e nelle ultime conferenze stampa daniele ha ammesso che le responsabilità sono tutte le sue ed ha ragione su questo
      se nn danno abbastanza è colpa dell’allenatore….e di chi ha fatto queste scelte di chi nn sa mettere la squadra in condizioni di vincere. abbiamo 3 pts in 4 partite manco il peggior mourinho….su via continuare a giustificare de rossi è da irresponsabili.

    • “Pellegrini che non tiene un pallone”
      DDR16 Hai centrato il punto, per di più Pellegrini non vince un contrasto

    • per essere più chiari; Pellegrini non è riuscito a vincere IL contrasto, a tenere il pallone (rovinando a terra) a 40″” dalla fine della partita

    • Le Fee 23 milioni… questo giocatore doveva essere la rivelazione l’avete ma visto voi? Abbiamo svenduto una primavera campione e poi leggi che vogliamo ricomprare Frattesi a 30 ml… oggi incomincio a rimpiangere anche Bove e tra poco Zalewski

    • A mio parere il grosso grosso problema sta in… Texas…. Come si fa dopo 4 anni a fare sempre gli “stessi errori”….fare campagne acquisti in notevolissimo ritardo (la Roma sta facendo ora la preparazione di LUGLIO, solo che ora ci i 3 punti in ballo) ) e continuare a non avere dei dirigenti in grado di togliere a De Rossi l’imbarazzo di dover parlare di arbitri che riguardo la Roma si trasformano spesso in “SICARI”.le sappiamo ste cose da anni, ma evidentemente la proprietà, non le afferra…non basta spendere soldi per essere bravi e belli, sono perplesso dai Friedkin, mentre ero molto contento quando acwuisirono la Roma…. Boh!!! Mi sembra l’ennesima stagione che….”vinceremo il prox imo anno”

    • @bolteni…quanto al fallo che ha fatto infuriare tutti a 40” dall fine, beh Pellegrini arriva sul pallone e invece di tenere palla e scarivcare sul compagno va verso a chiudersi allungando il pallone e scontrandosi col genoano, okay fallo non fischiato. Quindi ci rotoliamo per terra con l’arbitro che recupererà tutto, di nuovo palla sulla trequarti nostra e ciaone. Quello che dico è che Pellegrini da troppe partite, circa due anni, fa questo, perde contrasti cercando falli, cade e non va alla riconquista della palla, non aggredisce le seconde palle e nemmeno pulisce tecicamente i palloni nelle fasi critiche del match, quindi zero persoanlità.
      come può fare il capitano? a cosa ci è utile? non dite assist e gol che le sue statistiche sono in calo e gli assist sono su calcio d’angolo o punizione. ma i calci piazzati li sanno battere in tanti in rosa, da dybala a paredes. Pellegrini ha fatto il suo tempo, e da senatore fa venire il sospetto che decida delle sorti dei compagni e dell’allenatore stesso. se ddr tiene alla sua carriera lo mettesse fuori squadra come fece mpou con chi non correva cfr Kasdorp che il livello è quello ormai.

    • @DDR16 Una riflessione pacata sulla situazione attuale, tanto più che non giova a nessuno entrare in reazioni isteriche e mi meraviglio degli stessi che lo hanno osannato quando arrivò e ora fanno gli sciacalli, sai bene che io non ero tra quelli e però mi guardo bene ora di gongolare sulle sue e nostre disgrazie proprio perché anche nostre, solo per evidenziare che un torto lo avevano, l’esagerazione. Tuttavia un’attenzione va rivolta a come si comporta De Rossi, ti faccio un esempio non reagisce al rigore negato ma se buttano per terra Lollomollo gli scappa la frizione e si fa espellere. Amichettismo acuto?
      Lui può anche difendere a spada tratta chi vuole, basta che si rende conto di come giocano e li lascia in panchina, di scuse ne ha cento, lui che in scuse è forte😂 Se si impunta a volerli schierare, oltre a fare un danno alla Roma, lo fa a lui stesso. Ciao
      Forza Roma

    • Si può aggiungere anche: la Roma fisicamente dura 60 minuti. Non è di secondaria importanza, visto che ti devi mettere nelle condizioni di non cambiare mezza squadra a mezz’ora dal termine solo perché non girano le gambe. Altrimenti non hai spazio per tutelarti da imprevisti e sei costretto a buttare dentro le seconde linee meno all’altezza delle prime

  3. Continuo a pensare, come scritto prima della sosta, che la soluzione migliore sarebbe offrire a Ranieri un ruolo di comando, con sopra solo la proprietà.
    Ristrutturando se occorre tutta la governance societaria ma senza cambiare allenatore.
    Il cambio di allenatore dovrebbe valutarlo solo Ranieri dopo aver preso in mano saldamente la situazione.

    • ma allora è un vizio mettere le perone furi ruolo alla roma…ranieri è un allenatore, perchè metterlo a fare ruoli burocratici che non gli competono? (e che probabilmente non vuole nemmeno fare)

    • Ranieri ha detto mille volte che non tornerà più ad allenare perché vuole godersi la famiglia e i nipoti! Come dargli torto? Ranieri è un campione di signorilità e modestia un grande uomo che ha dato molto alla Roma! DDR è giovane e inesperto quindi gli ci vuole più tempo per capire e migliorare, ma noi non abbiamo tempo a disposizione perché la classifica che tutti voi conoscete parla chiaro 3 punti in 4 partite con squadre veramente mediocri tranne la Juve! Investire 110 milioni e trovarsi in questa situazione non è piacevole!

    • Ranieri ha dichiarato, ultimamente nell’intervista a un importante quotidiano, di non essere ancora pensionato ma neanche più allenatore, a meno di potersi togliere lo sfizio di allenare una nazionale.
      Ci sarebbero quindi gli elementi per una proposta, come dicevo prima usando non a caso il termine “proposta”.
      Certo, non per prendere ordini da chi di calcio ne sa molto meno di lui.
      Se Ranieri non fosse disponibile – ripeto, con le dovute garanzie – andrebbe ricercata una figura comunque in grado di prendere con sangue freddo e competenza il timone in una situazione che potrebbe diventare rischiosa.
      Altri nomi credibili come Ranieri non ne vedo, ma non è detto.

  4. Come vado scrivendo da settimane, se Ddr non toglie Pellegrini si gioca la panchina. Sta specie di atleta sta sempre per terra a rotolare come se gli fosse passato un tir sopra. Anche ieri se si rialzava la partita terminava senza ulteriore recupero. Non corre, non contrasta, non c’è mette grinta. Dovrebbe dare l’esempio essendo il capitano.

    • ddr si sta giocando la carriera e se è furbo da qui in avanti non dovrà guardare in faccia a nessuno. Pisilli, Kone, Baldanzi, Le Fee, chiunque va a mille rispetto a Pellegrini. vedi se giocavamo col napoli o con l atalanta quanti ne beccamo!
      Pellegrini out!

    • Mi sembra molto riduttivo accollare gli insuccessi della Roma a un solo giocatore. Ci sono un insieme di concause come sempre nello schizofrenico mondo Roma Prima fra tutte però c’è una costruzione della rosa fatta non secondo principi tecnici ma guardando solo al bilancio.

    • Pellegrini se è un ragazzo intelligente e ama la Roma si dovrebbe mettere da parte, in panchina, perché è DIVENTATO UN GIOCATORE inutile, ce ne sono altri in squadra che vanno molto più di lui, vanno a mille, li avete citati sopra, addirittura il baby Graziani gli è superiore

    • e se quello studiato da DDR non fosse il ruolo per pellegrini ? in fondo lo ha messo a fare il mediano , pellegrini è stato sempre un trequartista

  5. spero che DDR rimanga per 50 anni sulla panchina e vinca 3 volte tutto.

    ma penso ad un inizio del genere, 3 pt su 12 se l’avesse fatto Mourinho, penso al fatto che sullo 0-1 ci siamo messi in 10 dietro il pallone (alla Mou), penso alla difesa a 3 (alla Mou), penso ar ber giogo che nemmeno col cannocchiale…

    ALTO MARE

    ❤️🧡💛

    • Pensa pure a 3 palle gol clamorose col portiere loro che fa il fenomeno e a un rigore non dato, oltre alla caxxata che fa Pellegrini… Avessimo vinto 3 a zero, non c’era niente di strano, ma la sfiga e quel mezzo giocatore con la fascia sono la nostra disgrazia da anni

    • Superando la tua allergia alla difesa a 3 😂 guardati le partite del Manchester City se non ti piace il loro gioco😂 Guardiola, tutti i campioni ma allora dipende o no dai protagonisti? Passando a noi, spero vivamente che De Rossi esca dall’amichettismo, sarebbe un primo passo per fare chiarezza su un modello di gioco. Uno schema che però, con tutti i moduli che ti pare, non funziona, è la sistematica costruzione dal basso, specie con uno come Dovbyk davanti.
      La formazione ideale la lascio a te
      😂😂😂
      Forza Roma

  6. All’ultima azione quelli che lui ha difeso a spada tratta, da capitano, perde na palla sanguinosa a centrocampo, tre quarti nostra, e poi se butta per terra. In promozione se a 40 secondi dalla fine fai na cosa simile te mettono le mani addosso. Qualsiasi centrocampista navigato ( un Pessina) quer pallone lo surgela.
    Celik fa il resto. Quel pallone in area nun ce deve arrivare

    Questi sono i cambi che ha fatto De Rossi.

  7. stanco del sesto posto? Tranquiiiiillllo che arriviamo decimi. Davvero deluso di te Mister. La squadra ha giocato per un piccolo risultato invece di raddoppiare.

  8. Fiorini è rimasto sulle generali evidenziando quello visto ma senza nessuna analisi anche spietata.
    Non parlare della paura del tecnico di non vincere, non parlare della perniciosità di Pellegrini (insieme a DDR è l’artefice della mancata vittoria), non parlare di cambi che sottintendono una velata sottomissione a certe regole non scritte di spogliatoio, credo non sia di aiuto alla Roma.
    DDR ha geniali intuizioni alla preparazione della partita ma non sembra essere un allenatore da panchina, non ne ha ancora l’esperienza e forse purtroppo la capacità.
    Ha scritto ieri un altro tifoso in questo forum che non si possono spendere più di 100 milioni senza un allenatore, sono soldi buttati al vento, sono d’accordissimo con lui.

  9. A parte una direzione arbitrale alquanto ridicola e di parte: Se abbiamo pareggiato la colpa è solo di Ddr. Le scelte fatte nel secondo tempo sono risultate devastanti Squadra troppo chiusa in difesa, indifferenza e soliti errori difensivi, hanno contribuito al pareggio Subire un gol, rinunciando a giocare fa solo che rabbia. Si è cambiato allenatore, rinnovato una squadra per ritrovarci al punto di partenza. Tra la stronxata di pellegrini e un Mister completamente fuori fase, abbiamo gettato via una vittoria che tenevamo in pugno A completare il quadro ci mancava l’infortunio di Saelemaekers. Cosi’ non va.

    • 3 colpevoli: Pellegrini, De Rossi, Ghisolfi.
      1)Se abbiamo pareggiato la colpa è di Pellegrini che invece di passare la palla al giocatore che scatta in contropiede porta palla per cercare un fallo per perdere tempo.
      Risultato perde palla, si infortuna e fa allungare il recupero ed il Genoa pareggia.
      2) Daniele propone un 352 che è lo schema per annullare l’acquisto di Soule ed evidenziare l’assenza di terzini. Aveva azzeccato la mossa Pisilli, ma se devi tenere palla in vantaggio era meglio Paredes. Ha riproposto TD Elsharawy come contro il Milan dimostrando che non si fida né di Celik, né dell’arabo. Allora forse passa a 4 mettendo Hummels ed Hermoso, invece che ritornare indietro su Celik.
      3) Ghisolfi ha fatto il miracolo di spendere 100 mln e non risolvere il problema degli esterni ed infatti dalle fasce le squadre che affrontiamo ci martellano. Poi pessima la scelta di fare partire Bove che ieri sarebbe stato ottimo con Kone per aggredire il centrocampo del Genoa e difendere il risultato nel secondo tempo. La Fee inizia a saltare le partite.. strano ma non era integro? (fatto smentito dalla sua prima intervista).. soldi spesi male ma se non hai licenziato Fuente questi sono i risultati.

    • Asterix, ognuno la vede come gli fa comodo ma la realtà è che le scelte sballate di Ddr hanno portato al pareggio Per quanto riguarda Le Fee, ritengo sia troppo presto per poterlo giudicare però l’accanimento che mostrate nei suoi confronti mi puzza di malafede Stessa cosa dicasi per Ghisolfi. Su Bove è stata una sua scelta, nessuno l’ha obbligato ad andarsene Poi se cerchi qualcuno che ti dia manforte per andare contro la Società sei pregato di cambiare strada Non sono un difensivista della Presidenza ma non mi accanisco contro i Friedkin per puro piacere.

    • Alweis, Pallotta venne contestato dopo 5 (cinque) anni di seguito in zona Champions, i Friedkin sono quattro anni di seguito che fanno 6/7 posti, ed ora siamo ad un punto dalla zona retrocessione, mi spieghi, con molta calma e senza litigare, perchè mai i Friedkin non sono criticabili ?
      Se cominci a parlare delle due finali in due anni ti blocco subito, sono finali da 6/7 posto. Ci arrivò Ottavio Bianchi che non mi pare sia ricordato come un eroe, e ci sono arrivati Olympiakos e West-Ham che sono squadrette di terza fascia.

    • Caro Pogo, cerchi invano ragioni dove non ce ne sono, tuttavia ho letto una cosa che forse fornisce una spiegazione, l’avevo suggerito mi pare anche ad Asterix, Effetto Flynn Inverso, dagli un’occhiata…d’altronde non mi spiego altrimenti anche altri fenomeni che si osservano nella società che viviamo: nordstream 2 fatto saltare da 3/4 individui sbronzi, bombardamenti a tappeto di civili inermi, vaccini che si conservano solo a -80 gradi, barche da regata transoceanica che affondano per improvviso colpo di vento, la filetta agitata da Colin Powell…etc.etc.etc

    • Asterix Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico ” SONO 3 ANNI CHE DEVONO COMPRARE DUE TERZINI COME SI DEVE ” Eppure quest anno hanno comprato pure un magazziniere ma di terzini neanche l ombra , ora ti chiedo l arabo visto su qualche filmato anche zoppo sara peggio di celik? come è entrato da quella parte hanno fatto 30 cross , m,a se sei l allenatore possibile che al limite Sangare no insisti col turco.

    • Fred invece di parlare di cose astruse che non c’entrano nulla col calcio, perchè non porti argomenti concreti a difesa dei Friedkin ?

    • Pogo in quello che ho scritto non c’è nulla di astruso, si tratta di curiosità, e poi io a difesa de l’americani…ma allora sto a perde tempo….

  10. E’ un pari che vale una sconfitta, per la classifica, per le modalità con le quali è arrivato, una squadra che si sgonfia come un palloncino dopo un primo tempo giocato con personalità, sprecando occasioni, dominando la partita.
    Non potendo prendere in considerazione un calo fisico a questo punto della stagione, restano solo le sostituzioni che hanno cambiato in meglio il Genoa e in peggio, molto peggio, la Roma.
    Ogni cambio fatto da DDR ha deteriorato la situazione, fino ad arrivare alla solita Roma orrenda incapace di tenere un pallone per più di 5 secondi, di portare il benché minimo pericolo nei pressi dell’area avversaria e alla mercé di un avversario modesto ma che alla fine ti buca se gli lasci fare da padrone per tutto il campo.
    Il 352 iniziale della Roma, equilibrato ed efficace grazie alla mobilità di Angelino come braccetto, alla sapienza tattica di due ali quali Saelemaekers ed ElSha, alla verve che unisce quantità e qualità di Pisilli, si trasforma pian pianino nella poltiglia informe vista fin troppe volte nel triennio precedente, con Angelino e un inabile Celik a fare i quinti, Hermoso a mummificare la linea difensiva, e un inqualificabile Pellegrini a rendere terra di conquista il centrocampo giallorosso.
    Morale della favola: la Roma non ha cambi, numericamente e qualitativamente parlando per fare il 352 e questa, nell’epoca delle cinque sostituzioni, equivale ad una condanna senza appello.
    I tanti che si sono gasati all’idea di questo modulo ci hanno pensato a questo piccolo particolare? E senza Saelemaekers per qualche settimana o addirittura mesi diventa del tutto improponibile.
    Se Dybala deve lasciare il campo dopo 60° minuti be vale la pena? Adattare una squadra ad un modulo che non può reggere per lui? Va bene se quando lo sostituisci stai sempre due gol sopra, ma è complicato.
    Non mi unisco affatto a chi chiede già la testa di DDR, è ridicolo, dobbiamo anzi stringerci attorno a lui in questo momento in cui evidentemente paga qualcosa alla sua relativa esperienza, sperando che la lezione sia servita.
    La Roma non può non giocare a quattro per la rosa che ha, occorre fare delle scelte decise al più presto.
    Dybala può e deve essere utile anche entrando dalla panchina, non è uno scandalo o lesa maestà, tanto tutta la partita non la gioca comunque.
    Pellegrini, questo Pellegrini, non può proprio vederlo il campo per il momento e in ogni caso, una volta recuperata una forma decente, non ha spazio e senso nel terzetto di centrocampo.
    O gli si trova posto dietro la punta in un 4231, in alternanza con Dybala, oppure da esterno alto come faceva Mancini in nazionale con discreti risultati.
    E i nuovi terzini quando li vedremo? Saud è un giocatore o solo folclore e un’operazione commerciale? Perché Celik, seppure meglio da terzino che come inguardabile ala, resta pur sempre un mediocre.
    L’hai accettato in un ruolo vacante da 10 anni, non possiamo attendere gennaio che sia pronto, altrimenti te ne devi assumere la responsabilità.
    Finiamo almeno con un raggio di speranza e di luce: le prestazioni di Koné e soprattutto Pisilli. Loro ti fanno capire cosa significa essere dei centrocampisti moderni, tutto ciò che non sono Cristante e Pellegrini.
    Solo che il primo, in alternanza con Paredes, possiamo ancora reggerlo, ma se ci aggiungi il secondo è la resa.
    E’ l’ora delle scelte, forti e magari impopolari, ma se si va avanti con soluzioni ibride il peggio è alle porte.

    • Ma può esse un giocatore saud?
      Ma come si fa ad esse così ingenui anche solo da sperarlo?
      Uno che ha giocato sempre e solo in un campionato dove il livello tattico è quello del calciotto mio del giovedì sera.
      Ma come lo presenti in serie A?
      Ma hai visto quando è arrivato?
      E’ una gag, uno scherzo, una goliardata.
      Io credevo che era l’uffico likes di trigoria st’estate…invece qualcuno ci credeva davvero!
      Incredibile.

    • Il timore è quello amico mio. Qui purtroppo basta un video di una partita contro l’Indonesia per gasare la gente, manco si rendono conto che un’azione del genere nel campionato italiano non sarebbe mai possibile e anzi era facile che beccavi gol subito dopo il primo controllo, dove al 99% gli fregavano il pallone e andavano in porta.
      E se non è un giocatore di calcio, allora o hai il fegato di buttare nella mischia Sangaré oppure ti attacchi e continui con Celik, ma almeno senza pretendere che ti faccia l’ala tornante, veste nella quale è ridicolo, mentre da terzino si accontenta di essere scarso.
      Un Dedic con 25 mln probabilmente lo portavi a casa, i soldi c’erano rinunciando a Le Fee, che nel momento in cui hai battezzato Baldanzi mezzala non era indispensabile.
      E ti tenevi Bove che almeno in parte poteva sostituire Koné che invece adesso non ha nessun backup naturale e se ti manca devi stravolgere le caratteristiche del centrocampo.

    • “per fare il 352 e questa, nell’epoca delle cinque sostituzioni, equivale ad una condanna senza appello”

      Vero.

      Ma la cosa tragica secondo me e’ che, per giocare a 4 dietro, la Roma non ha nemmeno i titolari,
      In particolare non ha nemmeno due “terzini” di numero, degni di sto nome, a meno che quelli che De Rossi non fa giocare so’ fenomeni e lui s’e’ ‘mbriacato.
      Nemmeno Angelino, che e’ appena sufficiente, sembra un terzino.
      Celik non e’ un giocatore da serie A.
      La Roma ha comprato e speso tanto, ma c’e’ ancora un’assenza cronica di qualita’ in ruoli chiave che non copriamo da anni e anni. Cosi’ significa buttare il soldi.

  11. 3 punti in quattro partite quest’ anno, 4 lo scorso anno (se non sbaglio); non si impara mai dagli errori. Situazione compromessa: DDR non sa che squadra mettere in campo, purtroppo è la verità.

  12. Erano e sono evidenti i segnali che mostrano una proprietà problematica che non impara neppure dai suoi errori e che non sa neppure affidarsi a dirigenti competenti. Così era facile immaginare un percorso difficile quelle di ddr, il trappolone era evidente, molto fumo ma molti problemi lasciati irrisolti, terzini, ala, centravanti di scorta, acquisti non funzionali al tecnico. Ora anche Saelemaekers fuori dopo Zalewsky resta solo Elsha. Caro DDR è dura, rischi di bruciarti, anzi molti tifosi che ti idolatravano fino a qualche settimana fa, l’hanno già fatto!…gli stessi che hanno nel portafogli i santini della proprietà cui si sono aggiunti quelli di Ghisolfi e Souloukou.

  13. Con tutto il bene che voglio a De Rossi, però penso sia meglio cambiare allenatore, io credo che Ranieri sia la soluzione ottimale per mille motivi.

  14. la prima considerazione e’ che rischiamo di distruggere Pellegrini e Cristante e quindi occorre darsi una calmata con le critiche. Sono buoni giocatori con dei limiti che le scelte di DDR ingigantiscono
    la seconda considerazione e’ che DDR non sia ancora in grado leggere e di gestire le fasi della gara. Al trend d’inizio campionato bisogna aggiungere quello della fine dello scorso , Mi pare si evidenzi una certa rigidita’ mentale.
    L’allenatore non puo’ assistere ad un secondo tempo come quello di Genova senza saper dire perche’
    Abbiamo ancora una volta sbagliato non si puo’ affidare una squadra come la Roma ad un esordiente. Credo sia necessario cambiare subito e serva un maestro di calcio
    Non possiamo permetterci economicamente ancora un sesto posto ed in questo momento la squadra e’ una squadra malata

    • Purtroppo una delle più evidenti caratteristiche di Pellegrini è quella di sentirsi un grande giocatore, e di stare in campo, conseguentemente, con sufficienza e scegliendo soluzioni velleitarie che, da sempre, non sono nelle sue corde. Questo insieme di attitudini lo ha reso finora insensibile alla critiche e particolarmente privo di umiltà. Le interviste che rilascia ne sono la conferma.
      Pellegrini si è bruciato da solo, per supponenza e mancanza di spirito di sacrificio altruistico.

      Quanto a Cristante, il suo rendimento, nel corso della stagione, è più elevato (oscilla tra il 5.5 e il 6), ma sarà l’età che avanza (in un profilo che richiede dinamismo, ma anche cambi di velocità), sarà che è rimasto troppo a lungo a Roma in un’aurea mediocritas generalizzata, sta di fatto che non ha il passo, né la tecnica per costituire più di una riserva (ed è questo un annoso problema).

      Il secondo tempo di Genoa – oltre all’infortunio di Saelemaekers! -, è un punto di caduta che non si può ignorare. E richiede una risposta radicale.
      Solo che, data l’indubbia linea confusionaria seguita nel fare gli acquisti, è difficilissimo sapere come darla.
      Abbiamo due (forse 3?) esterni difensivi nuovi che non sarebbero “pronti” per la serie A e un Le Fee che mostra un fisico soggetto a lunghi infortuni.
      E sono stati (almeno 2) tra i primi acquisti effettuati, a fronte di una situazione che mostrava oggettivamente altre priorità di mercato. Saelemaekers arriva quasi per caso e Konè certamente troppo tardi.

      D’altra parte, DDR non PUO’ allo stato dimettersi: sarebbe la fine delle sue aspirazioni come allenatore. E non può essere cacciato (ora), data la già sperimentata “cultura” gestionale e calcistica (…) dei vertici societari.

      Una squadra malata, sì,, che, ieri, per un tempo, è sembrata almeno convalescente; ma non si vede una cura. E l’infortunio di Saele è veramente una batosta (il 3-5-2 diventa senza sostituti decenti).

      Come giustamente notato da alcuni, non rimarrebbe che un 4-2-3-1: ma è un modulo difficile da supportare se non hai i 2, e i 3 (che non necessariamente devono essere tutti trequartisti puri), che siano veramente reattivi e corrano sia in avanti che all’indietro accorciando la squadra.
      Ci vorrebbe una forte chiarezza di impostazione e una coerenza trasmesse ai giocatori dall’allenatore, che è invece in evidente difficoltà. Con uno spogliatoio infestato da fantasmi, anzi ectoplasmi.
      E’ veramente un anno difficile…

  15. abbiamo cominciato a giocare e questo per ora é un timido segnale di miglioramento

    Le Brutta notizie sono

    A): gli arbitri hanno indirizzato pure questa…
    1 rigore non dato
    2 la punizione al 95mo avrebbe chiuso la parttita
    3 l’espulsione di de Rossi asmd aggravare le cose

    B) quando il Genoa ha cominciato a spingere ( e ci sta) ci siamo difesi ed abbiamo smesso di giocare… invece dobbiamo difenderci sì ma contrattaccare perché altrimenti gli guadagnare fiducia

    C) dal momento in cui é entrato Pellegrini abbiamo giocato in 10 e questo ovviamente ha inciso perché serviva un tignoso che sapesse coprire oopure attaccare ma che facesse qualcosa a togliere tempo e spazio agli avversari

    D) Svilar da sicurezza e ci sappiamo difendere ma se non facciamo ripartenze per rintuzzare gli attacchi e far respirare la difesa prima o poi capitoli…

    • gli arbitri li avevamo contro in modo evidente quando c’era Mou, ora a parte un rigore sullo zero a zero nn vedo grossi errori (un conto nn ti danno un rigore al 90esimo)…

  16. Oltre a non vincere e non arrivare in finale di coppa neanche gioca un bel calcio e non rinuncia a pellegrini mai inserendolo anche solo a gara in corso. Per molti è meglio di Mou ma a Roma ha fatto molto meno e il suo curriculum è nettamente inferiore visto che ha come esperienza da allenatore un esonero alla spal. Tutti ad applaudirlo come salvatore solo per dare contro a Mou e ora già in molti ne chiedono l’esonero o l’affiancamento con un allenatore più esperto. A me ha deluso finora il fatto che non ha messo pellegrini e paredes fuori rosa e ha preferito mandare via Bove. DDR è stato un centrocampista e non si rende conto che pellegrini e paredes sono due punti debolissimi della squadra che fanno giocare male anche gli altri. Contro l’empoli abbiamo perso per colpa di paredes e nelle altre partite non abbiamo vinto per colpa di pellegrini. Evidentemente preferisce affossare lui e la Roma piuttosto che rovinare un’amicizia. D’altronde Totti ha già anticipato tante cose che stiamo vedendo con i nostri occhi.

  17. La nostra fase difensiva mi piace. Forse sarà l’amore incondizionato verso DDR che mi fà guardare il bicchiere mezzo pieno, ma dei segnali positivi ci sono.
    Tolta quella brutta partita contro l’Empoli (avversario gravemente sottovalutato), contro Cagliari Juventus e Bologna non abbiamo concesso praticamente niente. È ovvio che dobbiamo costruire e creare piu occasioni, perche vabbene non concedere ma senza gol non si va da nessuna parte.
    Quella di ieri è la classica partita dove un episodio fortuito riesce a mettere in discussione tutto, soprattutto perché perdiamo 2 punti fatti che servivano come il pane. Dopo questo brutto inizio, l’interesse intorno alla squadra s’è gia trasformato in pressione, gia papabile nella post conferenza del Mister. Non è tutto da buttare, se
    mantenendo questa difessa riusciamo a trovare un po più di coraggio in attacco, c’è ancora speranza di un posto Champions. Purtroppo il tempo stringe e non aspetta nessuno, neanche se ti chiami Daniele De Rossi.

  18. Purtroppo giocarsi i match con i giocatori della vecchia rosa è un grave rischio. Questa secondo me è la conclusione. Io vedo che i nuovi corrono e giocano per bene. De Rossi ci mette del suo a non voler capire ciò. Non possono essere la maggioranza in campo; non possono occupare posizioni cruciali; non possono entrare in momenti strategici.

  19. Se giochi solo un tempo come una squadra e poi tiri i remi in barca è inevitabile che vada a finire come è andata…

    per me, ma posso sbagliare, manca un po’ di lucidità nella “conduzione” della squadra.

    I giocatori ci sono, il giusto approccio alla partita mi pare di no.
    Mi è parso che il coraggio sia mancato, ma posso sbagliare…
    Non ne farei una questione di nomi, è la mentalità della squadra, appunto, dipende dalla conduzione.

  20. Ero entusiasta di De Rossi dopo 3 anni di lancioni a ridare la palla all’ avversario. Purtroppo mi devo ricredere, fa cambi assurdi e anche lui in vantaggio si mette a difendere il fortino e sparare la palla avanti. Davvero mi dispiace dirlo, ma prenderei immediatamente il caccola Sarri. Si sta dimostrando di mentalità piccola, senza coraggio. Che peccato.

  21. Non sono un ammiratore di pellegrini… Però onestamente in quante altre occasioni e partite si è sempre pensato e sperato che nell’ultimo minuto un nostro calciatore perdesse tempo (se si stava vincendo) anche buttandosi a terra (spesso era mancini). In realtà le cose sono andate male perchè negli ultimi 35 min non hai più avuto il controllo della partita, ovvero da quando Kone ha avuto un calo fisico. Sicuro, è evidente che i 3 cambi contemporanei sono stati sbagliati. spostavi mancini a destra e mettevi anche hummels centrale. E paredes è sicuramente più tignoso di pelelgrini.

  22. De Rossi è inadeguato ma si sapeva da quando è stato messo in panchina, basta co sta difesa a 3,
    come al solito ricomincia la tiritera dei soliti noti a prendersela con l’allenatore e lascià perde Gianni e Pinotto, i veri colpevoli.
    centravanti, terzini, centrocampisti do stanno?

  23. Per chi dimentica e rimpiange 23/24 Mou
    Roma 2 Salernitana 2
    Verona 2 Roma 1
    Roma 1 Milan 3
    Roma 7 Empoli 0
    Torino 1 Roma 1
    Alla quinta di campionato 5 i punti fatti.
    EQUILIBRIO nei giudizi.
    Ieri ottimo il primo tempo
    scandalosi gli ultimi 30 minuti.
    DDR deve lavorare su questo ,
    deve capire come avere 90 minuti di intensita agonistica.
    Questo uno dei punti fondamentali
    Pellegrini – intensita agonistica = ossimoro.
    per assurdo : meglio giocare in 10.
    Cominciamo ad itentificare BENE cosa e CHI non va.

    • Vuoi che ti faccia la lista dei giocatori che aveva mou e quelli che ha DDR?ringrazia mou se nelle prime partite dell’anno scorso causa pippe convalescenti e nazionali, che ti ha portato quei punti…wake up

    • MOU lo scorso anno 5 partite 5 punti
      20 partite 29 punti.
      Questi i FATTI.
      Con DDR 19 paryite 34 punti.
      GIOIRE per le mancate vittorie ?
      Lo fanno i laziali ed i tifosi di Mou
      Il Fenerbache felice di avere nuovi tifosi ,
      ma anche la lazio (?).
      NB
      Matic Wijnaldum Sanches Azmoun Belotti Aouar Kristensen Llorente Lukaku etc etc non giocavano GRATIS lo stesso Mou 7 mln netti + premi

    • Ingolstadt3 perche adesso stai messo meglio e sopra tutto fai un calcio stellare
      do sta er ber gioco che dicevi quando è arrivato l uomo della provvidenza ?
      🙂 🙂 🙂

    • Per la cronaca de rossi ha preso la roma a 5 punti dal 4′ posto ed ha finito a 6.
      Stavi a 1 punto dall atalanta e 3 dal bologna.
      Però ha guadagnato 2 posizioni con fiorentina e Lazio che hanno fatto più ca.are di noi, sai che soddisfazione.

      sarebbe anche ora di sfatare questo mito che De Rossi ha ritirato su la Roma, il tutto condito da prestazioni difensive imbarazzanti (tutti i tabellini delle partite vinte con le medie piccole riportano che subiamo più tiri di quelli fatti, solo un immenso Svilar ci salvava).
      si è vinta 1 ca..o di partita nelle ultime 12 ufficiali, non si può davvero pensare di tenere un allenatore che in 9 mesi ha imboccato 2 belle partite con il Milan in coppa.
      con tutto il bene che si può volere a ddr io mi sarei anche rotto le OO che non se riesce a fa 90 min decenti, se azzecca l 11 iniziale poi sbaglia i cambi, se no l’inverso.
      I sesti posti di Mou erano dovuti anche ai cammini europei che hanno portato risultati, con una rosa ridotta al lumicino ad un certo punto una scelta va fatta (altro errore di Danielino)Non dico che non possa un giorno diventare un buon allenatore, ma al momento non lo è, non siamo una squadra del livello adatto a far fare esperienza, su questo non c’è dubbio.

  24. Finalmente un commento sensato. Per motivi di spogliatoio, DDR deve per forza far giocare alcuni elementi… Se poi manco contro il Genoa riescono a fare la differenza, se non in negativo, la colpa è di Daniele? Se a risultato acquisito, Pellegrini fa solo danni, è colpa del mister o di chi ancora lo tiene in rosa e lo considera un asset per la squadra? Quelli sono i giocatori e quelli sono gli equilibri che qualsiasi allenatore deve rispettare a Roma, cosa che ha pagato persino Mou…

  25. Se sei stanco dei 6i posti inizia a stancarti anche di chi ci c’era sempre in questi anni a portarci in quella posizione di classifica caro Daniele. Io stravedevo per te come capitano, cerca di trasmettere quella tua grinta a chi indossa quella fascia, tanto per iniziare

  26. Aveva detto ve faccio arrivà decimi, ma magari ci riesce…parla troppo e a vanvera, è inesperto e anche leggermente presuntuoso, ma soprattutto è in evidente confusione, se Ranieri è disponibile non esiterei un istante perché la vedo brutta. Grazie mille per quello che hai dato ma forse per il bene della Roma meglio che ti dimetti.

  27. Se hai pareggiato ieri la colpa è di De Rossi, con quei 3 cambi al 60° senza senso, perchè stai vincendo e non perdendo e l’entrata del sommo mollacchione Pellegrini. La mia paura è che la Roma da allenare sia ancora troppo grande per De Rossi, guardo Nesta o Gilardino, sono in squadre a cui è chiesta la salvezza o riuscire a stare nella parte sinistra della classifica. Già ieri al primo minuto ho detto a mio padre:”ma perchè Angelino terzo centrale? ma il faraone a destra? ancora Cistante? De Rossi sta a fa lo scienziato?” questo per dire che De Rossi è inesperto e fa esperimenti, ma la Roma non ha fatto una campagna acquisti per gli esperimenti. A fine primo tempo aveva ragione De Rossi, abbiamo giocato bene e allora mi chiedo perché al 60° stravolgere la squadra con i cambi? ok Salamaekers (tra l’altro rischia 2 mesi) ma sostituire Dybala e non mettere Soulè ma Pellegrini, perchè? io avrei tenuto anche il faraone spompato, con Celik sulla fascia sinistra hanno fatto come gli pare o sennò adatta Mancini così ti copri. Io credo che De Rossi deve riordinare le idee, modulo e scelte dei giocatori. Io pensavo che De Rossi fosse coraggioso e si facesse rispettare, invece al momento continua a far giocare i suoi amichetti e così non durerà a lungo. Basta anche con questi romani, romanisti, figli di Roma o pure se non è di Roma ne vorrei 11 come lui. Chi è forte gioca, chi è meno forte in panca, chi è una sega gioca quando sei costretto a farlo giocare.

  28. Però anche basta con sti 100 mln sul mercato, 100 mln per rinforzare una squadra sono tanti, ma 100 mln per costruire una squadra non lo sono , la Roma ha dovuto comprare giocatori perchè mezza squadra era in prestito o scadenza e l’altra metà garante dei sesti posti è tutta qui, perchè non si vende. Kone è il vero rinforzo di un centrocampo che ,però, andrà ancora ricostruito. Quando giocatori che non sono campioni sono qui da 6-7 anni e non hanno mai portato a raggiungere l’obiettivo prefissato con ingaggi da campioni , si arriva ad una saturazione nell’ambiente che fa ancora peggio. Il Napoli ne ha spesi 140 su un’intelaiatura che 2 anni fa ha vinto uno scudetto. Possibile che gli allenatori della Roma ogni anno da anni debbano trovare la quadra, trovare il modulo? Un conto è trovare la giusta amalgama tra giocatori nuovi su uno spartito collaudato, un altro è trovare l’assetto. Per giocare in che modo è stata costruita questa squadra? 4 3 3 ? Questo ha chiesto De Rossi? Ed il problema era solo Dybala? E, invece, Pellegrini? E Baldanzi? Entrambi adattati a mezz’ala a sostenere 3 attaccanti? Con quale equilibrio? E con quali terzini? E gli attaccanti esterni ? C’è solo Soulè a destra ed El Shaarawy e Salesmaker (c’era) a sinistra. Ho l’impressione che, in corsa, durante il mercato, con i mancati tesoretti, il Ds o chi per lui abbia virato su una squadra per il 3 5 2 ,ma non hai sufficienti esterni a tutta fascia e, in ogni caso stiamo con un solo centravanti per tutta la stagione per tutte le competizioni! Le colpe sono di tutti, in primis di una società inadeguata ed una presidenza che non capisce di calcio , non ha saputo strutturare una società di calcio e ,a fronte di costi altissimi ,in 10, dico 10 sessioni di mercato, non è riuscita a costruire una rosa da quarto posto!!!!!!!!

    • Al posto di Saelemaekers ci sono El Shaarawy e il nuovo acquisto Shomurodov 🤣 in alternativa il fuori rosa Zalewski….per fortuna non è stato ceduto 👏👏👏

      Il problema esterno sinistro d’attacco rimane e stiamo solo a settembre!

    • Cara Monika sottoscrivo dalla prima all’ultima parola, Dan Friedkin dopo 5 anni ancora non ha capito come si gestisce una società di calcio e i risultati sono questi.

    • E a destra chi è l’alternativa a Soulè? El Shaarawy spostato a destra? Almeno a sinistra ce ne sarebbero 2 , poi c’è la sfiga e Salesmaker si è infortunato, ma a destra solo uno sempre c’è e non è adatto a giocare come quinto! Per questo mi chiedo che squadra volevano costruire! Passare dal 4 3 3 al 4 2 3 1 o 4 1 4 1 non è un grande problema ,ma il 3 5 2 è un’altra cosa, cambiare tanto porta confusione e difficilmente si trovano automatismi. In questi anni hanno comprato spesso centrocampisti offensivi, trequartisti/mezze punte/ sotto punte, pensando a giocatori duttili che potessero ricoprire più ruoli, invece servono giocatori di ruolo e specialisti di ruolo con caratteristiche complementari tra loro avendo bene in mente un’idea di squadra

  29. A gennaio avevo detto che come tutti gli altri sarebbe durato un anno o poco più d’altronde siamo a 11 o 12 allenatori in 12 anni perciò e che qu non c’è paziemA e si spera ,non io ,che cambiando adesso all enatore arriva il.messia non e così che funziona ,non si doveva mandare via Mourinho a metà campionato ma a.fine campionato e non si deve rompere le pazze a derossi adesso non serve a nulla ,a proposito i Nick del bere giocose so dileguati come avevo indicato 8 mesi fa un classico

  30. Ragazzi purtroppo si vede tutta l’inesperienza, é normale sbagliare tanto. Quello che non è normale è non avere la forza di lasciare in panchina chi non merita di giocare. E poi basta cambi di modulo, decidi come giocare e dai un’identità alla squadra.

  31. Cambi sbagliati purtroppo, escono due attaccanti El Shaarawy e Saelemaekers ed entrano due difensori Celik ed Hermoso….si è chiuso come faceva Mourinho 👏👏👏

  32. La domanda è facile facile, perché non c’è nessuna contestazione ai Friedkin?
    Perché dopo tre 6° posti ed un 7° posto, un’annata con 5 posti Champions andata in fumo a vantaggio del Bologna (!!!) ed una classifica che ci vede ad un punto dalla retrocessione, dopo quattro anni abbondanti nessuno si incaxxa con i Friedkin, espone striscioni o organizza altro?
    Perché ci lambicchiamo a trovare il colpevole di turno, Fonsega, Mourinho, Pinto, De Rossi, Ghisolfi , Pellegrini, ecc. quando è evidente che gli errori partono sempre dal vertice (come è ovvio che sia)?
    Perché i Friedkin sono intoccabili?

    • Perché sono i proprietari : non puoi cambiarli cosi’ da un giorno all’altro.

      Quindi non serve.

      Una persona SERIA contesta chi si puo’ mandar via per il BENE della ROMA.

      Quindi : De Rossi, pellegrini e cristante.

    • perché pur non capendo un katso mettono n sacco de soldi. Se io , non capendo nulla di macchine, ti compro una Ferrara e te ce vai a sbatte ogni anno oppure non riesci ad ingranare le marce, la colpa è mia che te l ho comprata o tua che non la sai guidare?

    • Pogo adesso contestazione ai Muti , ma te sei dimenticato de quando scrivevi che Mou era bollito e co Derossi avevamo er ber gioco?? quanti punti abbiamo adesso??

    • Aldo71, ti sbagli di grosso, come nella Formula1 io Maranello ho la Ferrari ma scelgo anche il pilota/progettista, se sono scarsi la colpa è sempre del capo.

      MEH: “Perché sono i proprietari: non puoi cambiarli cosi’ da un giorno all’altro”
      Due pesi e due misure….ma lasciamo perdere…

    • Mi dispiace ma non la vedo come te, personalmente non mi viene istintivo contestare una proprietà che mette tutti quei soldi, sia per la gestione della società sia per il mercato. Posso contestare perché si affidano ai consigli di gente sbagliata , tipo il tizio dell’ algoritmo, non per altro. Dal mio punto di vista la Souloukou sta lì perché porta con sé il dorato mondo arabo ( ibanez, lo sponsor, joao costa, aouar, smalling, Saud) e Ghisolfi per l algoritmo. Serviva gente più pane e mortadella, gente di calcio.

  33. Io sto con De Rossi.
    Ieri potevamo tranquillamente stare sul 3-4 a zero per noi.
    Rigore solare non dato, miracoli di Gollini su El Sha e Dovbyk, Mancini a botta sicura che di testa centra l’avversario e tante altre occasioni da gol.
    Non poco a Marassi contro un Genoa lanciato ed in forma.
    Dopodichè la legge più antica ed inesorabile del calcio è che se non concretizzi poi paghi. Normale una reazione del Genoa in casa nella ripresa, anche se effettivamente ci siamo abbassati troppo (cosa che con Mourinho sarebbe peraltro stata normale ed inevitabile) ma anche lì senza un clamoroso fallo non dato in favore di Pellegrini l’avremmo portata a casa.
    Non ho capito perché Lorenzo deve essere sempre il responsabile di tutto. Lì era arrivato in anticipo sul pallone ed è stato travolto in sandwich da due avversari.
    Dopodichè se qualcuno ha sbagliato è stato Hernoso che si è perso De Winter da pollo.
    Anche a Cagliari c’era un rigore x fallo di mano dell’avversario, sicché siamo già a 4 punti rubati. Con quelli saremmo nelle posizioni di vertice in campionato nonostante l’inizio stentato.
    Assurdo tornare indietro ad un calcio involuto.
    A Mourinho abbiamo concesso un girone d’andata senza Ibra di gioco e posizionati decimi al giro di boa, un’eliminazione senza tiri nella porta avversaria contro la Lazie in coppa Italia ed un girone di EL giocato come l’ultima delle provinciali e terminato con un secondo posto.
    Con DDR risaliremo la china, perché a differenza che col mago si Setubal il gioco c’è.

    • perché con pellegrini? semplice perché in quel momento della partita, in quella posizione di campo con due uomini addosso non fai lo scavetto per passare in mezzo.O appoggi al compagno dietro oppure la calci fuori dallo stadio. È chiaro che ha subito fallo , ma il concetto della giocata è sbagliato.

  34. La campagna acquisti non c’entra nulla…secondo me è stata ottima!!!
    Purtroppo ieri DDR ha semplicemente sbagliato i cambi…
    – Dybala non andava levato e neanche Pisilli (spero solo lo abbia fatto perchè ammonito) che ha una bella gamba e insieme a Konè nascondono la lentezza di Cristante…
    – Hermoso per Saele non si può vedere!!!
    – Per Pellegrini, mi dispiace, ma sembra faccia sempre una partita per conto suo…
    Il primo tempo tuttavia fa ben sperare, perchè oggettivamente abbiamo giocato veramente bene!!!

    • Stirella, ieri ero a Genova e del campo si vedono cose diverse dalla TV , Pisilli dopo 10 minuti del secondo tempo ha iniziato ad arrancare , l’errore più grande di De Rossi è stata la sostituzione di Saele con Angelino che ha abbassato la squadra, purtroppo Hermoso ancora non è in condizione e Pellegrini non è presentabile al momento.

  35. ti devo giudicare da allenatore come tu stesso hai palesato, embe non ce capisci na mazza….ancora con far giocare gli amici…El sha pelle e cristante so da mandare in panchina sempre a costo de far giocare i bambini…aver come vice shomurodov fa ridere, non aver due terzini veri ancor peggio, te sei fatto prende n attaccante alla inzaghi..e te fai il gioco pensando di aver ancora lukaku…dai nn sei pronto.

  36. Hai fatto un mercato e una preparazione con la difesa a 4, per un 433 o al massimo un 4231 e poi alla quarta giochi con la difesa a 3 solo perché le radio la invocano a gran voce. La Roma è allo sbando più totale

  37. Chi ha esperienze universitarie sa che il grande luminare del diritto non conosce l’ultimo comma dell’ultima leggina regionale. Il grande economista non sa l ultimo dato uscito sul giornaletto di provincia. Per queste cose ci sono i dottorandi. L’allenatore apprendista è così. Gira e rivolta la squadra per eccesso di studio. Fate caso a quante volte De Rossi spiega come giocano gli altri, cosa voleva fare lui, dove ha sbagliato ecc. Paradosso. La Roma si adegua all’Empoli, al Genoa, a tutte le squadre inferiori. È un modo per trasmettere mediocrità. Si adeguassero loro alla Roma. Nelle grandi partite è diverso. Ma qui non si battono più nemmeno le ultime. Domenica altro modulo, stravolgimenti vari e vai col tango. Meglio Ranieri, meglio il carisma di un professore che gli arzigogoli degli assistenti.

    • Chi ha esperienze universitarie si renderà anche conto del fatto che lo stato in cui versano le università è anche in buona parte dovuto al fatto che per troppo tempo ci si è accontentati del carisma dei professori, senza esigere altro. Anche in questo caso, purtroppo, il paragone con altri paesi europei sta diventando impietoso.

  38. Dopo 5 anni dei Friedkin si incolpa ancora questo o quello ? Il kaos e l’improvvisazione regnano a Trigoria. De Rossi ha le sue colpe, ma questo inizio di stagione è il frutto di una campagna acquisti iniziata con un ritardo inaccettabile per una squadra che andava rifondata, le prime 4 partite sono state giocate con una piazza impazzita per Dybala prima, Danso poi, gli acquisti di Hermoso, Hummels e Kone alla fine, infine la ciliegina Zalesky. Questo clima infuocato ha inciso eccome sulla testa di tutti, una società assente ha lasciato solo il tecnico a spiegare gli eventi, non ha isolato la squadra e ha esposto De Rossi a figure pessime. Dopo Empoli, rigore al 95° negato e ieri, rigore e fallo non fischiato su cui è scaturito il gol del Genoa, silenzio assoluto , questa emla nostra Roma alla merce degli eventi. Una società è il frutto di tante figure che funzionano, alla Roma c’è un ceo e chi altro ?

  39. DeRossi dice che non riesce a capire l’atteggiamento del secondo tempo.
    Questo è molto grave visto che tu, nel secondo tempo, hai completamente stravolto l’assetto tattico della squadra . Mettere Celik e Pellegrini in quelle condizioni ha determinato lo scempio del secondo tempo, (come fai a dire che non ti spieghi il secondo tempo della Roma?). L’uscita di Elsha e Saelemaekers (forzata) e di Pisilli hanno influito in modo determinante, non ci vuole un genio per capirlo.
    Poi che tu abbia fatto questi cambi, convinto che tutto sarebbe rimasto come prima ci può stare, ma una volta assodato che non è stato così ecco la risposta ai tuoi interrogativi.
    Spero che siano state parole di circostanza e che nel suo intimo abbia capito quello che è successo (come lo hanno capito centinaia di tifosi che non fanno il suo mestiere).
    Elsha e Paredes non in condizioni, sono stati tenuti fuori tranquillamente in questo inizio di stagione, e io mi domando perché non si faccia la stessa cosa con Pellegrini. Danie’ va be’ tutto (arbitri compresi) ma se tu te la vai a cercare, poi con chi te la vuoi prendere se non con te stesso?

  40. La mazzata è stata durissima per la classifica soprattutto. Un inizio di stagione veramente pessimo. A Torino DDR aveva azzeccato i cambi ma questa volta ha sbagliato. Uscito Dybala si è spenta la luce. Non capisco poi perchè non è entrato il più logico sostituto Soule che per il suo dinamismo poteva mettere in apprensione i rossoblu. Lasciamo perdere la scelta di Pellegrini che è non sta bene ed è in cattivo stato di forma. In campo è stato impalpabile.Caro DDR non ci siamo. Probabile che con il tempo la squadra esca fuori ma potrebbe essere già troppo tardi. Sei punti dalla vetta non sono poi molti anche perchè non puntiamo al campionato ma indicano delle difficoltà che con il mercato fatto dovevavo essere superate. Ora arriva il bello. Abbiamo 2 partite in casa e una in trasferta prima della nuova sosta. Urgono 9 punti ossia un impresa che appare impossibile.

  41. Io sto con DDR, nello stesso modo in cui stavo con Di Francesco. Sono allenatori medio-buoni, non il meglio che ci sia. Se hanno una squadra forte vanno forte e se hanno una squadra scarsa ottengono risultati scarsi. La Roma è un cantiere con giocatori buoni ma non ci sono fenomeni, ci vorranno settimane prima che la squadra trovi un suo modo di stare in campo. Si deve procedere per tentativi. Il cambio di allenatore sarebbe un ennesimo errore.

    • dai dai … sei tu medio buono. Più buono che medio. Di francesco è perennemente ultimo in classifica, retrocesso ed esonerato. Che poi sia un bravo cristiano, cioè è diverso. De Rossi, numero alla mano, non sta molto meglio. Non è che allenatori bravi o bravissimi non siano mai stati a Roma. Però sono allenatori esigenti con la società altrimenti non si muovono. Forse solo Mourinho ha abboccato a vuoto.

  42. ma ancora stiamo a parlare ? Vedo la classifica e piango, 3 punti in 4 giornate e contro chi???!!!! ma per favore !!! Al di là di derossi che non ci capisce nulla di tattiche e schemi vari, ma poi cosa ti serve per vincere contro empoli e genoa? mica é fisica quantica cristo , hai in teoria un livello talmente più alto in rosa di fronte a queste squadre che le partite decidi te e/o i tuoi giocatori di non vincerle , parliamoci chiaro…stanno infangando la roma e prendendo per il sedere chi va allo stadio.

  43. senza centrocampo sara’ sempre difficile o impossibile vincere ..
    e serve gente veloce e che corra ..
    Kone’ e Le Fee sembrano giusti .. vediamoli insieme con un altro centrocampista in grado di stare in mezzo a loro .. da vedere Cristante o Paredes o Baldanzi .. Pellegrini c’ha una autonomia fisica di 23 minuti scarsi .. fate voi ..
    e poi in difesa c’hai Mancini Hummel N’Dicka e Hermoso ..
    Saud e’ arrivato o ancora no ? ed e’ proprio fiacco secondo er Mister ?
    sveja De Ro’ che stamo a soffri’ de brutto ..

  44. Dirò una cosa che ai più sembrerà una forzatura, ma la Roma, giocando esattamente così come ha giocato queste 4 partite, avrebbe potuto avere benissimo 6 punti, se ci avessero assistito meno sfortuna e decisioni arbitrali più benevole. A quel punto quale sarebbe stato il giudizio su DDR e sulla squadra? Di certo non pessimistiche come quelle che vengono scritte oggi.

  45. Jürgen Norbert Klopp è un allenatore di calcio ed ex calciatore tedesco, di ruolo difensore. Dopo aver chiuso nel 2001 una modesta carriera da calciatore che lo ha visto militare sempre nel Magonza, ha intrapreso quella da allenatore, guidando prima lo stesso Magonza e poi il Borussia Dortmund e il Liverpool.

    • Allora io stravedo per Klopp ma se tu lo prendi, devi prendergli i giocatori che dice lui.
      Taglieresti il 90% dei giocatori della rosa e ti servirebbe una barca di soldi.
      Per sviluppare il suo 4-3-3 servono giocatori non solo forti tecnicamente ma di grande gamba, mezze ali che ti triturano… con questi “morti” qui non ci viene stai sicuro.

  46. io dopo la rabbia di ieri confido che tra un mese faremo altri discorsi e avremo un’altra classifica a favore di DDR

  47. Dategli questa squadra a klopp e arriva nelle
    Prime 2 posizioni di classifica.!!! Klopp è il classico allenatore che comanda lui, quindi subito pellegrini e cristante in panchina, baldanzi deve giocare, pke è forte e ti crea superiorità numerica, o lo metti a centrocampo a 3 con Paredes e Kone o lo fai giocare nel 4-2-3-1,l’importante è che gioca.!!! il centrocampo titolare che sia a 2 o a 3 deve essere formato da Paredes e Kone.!!! Non cristante e Pellegrini, ora basta ci siamo stancati.

    • Già scritto sopra Klopp gli fa fare due allenamenti e poi ti dice “a giugno ne devi cambiare 20 su 24”.

    • Spiritoso questi sono i centrocampisti che hai non è che comando io e che sei obbligato a mettere questi se metti Pellegrini e cristante in panchina. Pensa prima di scrivere.

    • Ma tu hai minimamente presente la filosofia di Klopp? Hai idea di che tipo di giocatori abbia bisogno per il suo gioco tutto verticale e in velocità? A Klopp devi costruire un’altra squadra , con Paredes giochi orizzontale! Klopp si è preso un anno sabatico per ricominciare proprio da qui perchè si sarà stufato di vincere e vuole provare l’ebbrezza di essere fatto passare per un cretino ed essere esonerato a furor di popolo! Già mi immagino:” Se non ha i giocatori, perchè si ostina con i suoi dogmi e ci fa prendere una marea di gol? Deve cambiare modulo, no ,deve stare più basso, deve mettersi a 3 dietro, no…deve…”

    • Klopp è qualcosa più che un’utopia da queste parti, almeno adesso, ma Allegri è libero e non penso proprio si tirerebbe indietro…..

      Pragmatico, esperto, ha gestito piazze importanti, con figure decisamente invadenti, nessun integralismo, adatta il gioco ai giocatori che ha e non disdegna lanciare giovani quando necessario.

      L’assurdo contratto capestro a De Rossi lo pagheremo amarissimo, roba da denuncia penale per chi l’ha proposto, approvato e sottoscritto.

  48. “siamo stanchi dei sesti posti” tuona il nostro ; con quella media punti ( e la mancanza di gioco ) andrà bene se non retrocedono in serie B

  49. Un punto a Genova ci può stare, non è un’ eresia, è un campo difficile per tutti.

    L’unica partita veramente tappata dalla Roma sono i tre punti persi in casa con l’Empoli.

    Rilassatevi, fatevi curare l’ansia e lasciate lavorare chi è pagato per farlo.

  50. L’estate sta finendo,e il campionato e’ andato gia’…e’ inutile prendersela con questo o quello
    i responsabili sono solo gli incapaci presidenti muti,ma perche’ non la smettono di sperperare soldi e non fanno solo quello di cui sono capaci?

    • D’accordissimo!
      Una campagna degna di una “gara di improvvisazione teatrale”.
      Loro dovrebbero scegliere gente di calcio e che sta nel calcio ed invece…. poi i risultati non possono che essere questi.
      Del terzino destro ne vogliamo parlare?

  51. A 4 dietro non ci si può giocare mi sembra chiaro ma provare a rispolverare il 3-4-3?
    Magari con una linea in mezzo composta da Le Feè e Konè con esterni di attacco Soulè/ Dybala ed Elsha, usando Angelino e Celik (questo abbiamo) come esterni?
    Magari la mancanza di spinta dei quinti andrebbe a compensarsi con un numero maggiore di giocatori davanti.

  52. Io onestamente lascerei Kone e Pisilli a centrocampo. Il ragazzo mi ha colpito per il carattere e la personalità messa in campo. E poi non tira la gamba indietro (il cartellino giallo ne è la conferma). Inoltre,anche lui ha degli “strappi” importanti. Un paio di volte lo hanno dovuto standere…. Proverei con Paredes o Le Feè come terzo…. Ma è una mia opinione.

    • Ok ci sta come ragionamento e mi chiedo però, è normale che diventi TITOLARE (almeno per ora) un Ragazzo che ha 3 Partite (neanche tutte intere) tra serie A e Coppe a discapito di 22/3 giocatori che prendono 5/6 mln lordi?
      Ma ci rendiamo conto del livello in cui siamo? Delle scelte che su certi giocatori si è deciso di fare, offrendogli contratti Assurdi?
      Ma qualcuno (non so chi visto che non sappiamo chi faccio cosa) in società lo avrà capito?

  53. Nel secondo tempo ho avuto la sensazione che ci mangiassero fisicamente ed alla quarta giornata è inaccettabile.
    Ma possibile che qui dopo 60 minuti i giocatori sono spompati?
    Possibile che quelli che entrano a 20 minuti dalla fine camminano e NON VINCONO UN CONTRASTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma dai ultime 12 partite in campionato 1 VITTORIA!!!
    Vogliamo trovare scuse o alibi? Va bene troviamole ce ne sono a tonnellate ma i punti questi sono!
    Io credo che i giocatori, sopratutto i senatori, abbiano capito molto bene che proprietà gestisce il club e se ne approfittino! Figuriamoci e qualcuno si prende la briga di convocarli per chiedere di conto di questo inizio di stagione.
    Si vede una Mollezza generale che già ti fa presagire che stagione sarà. Non c’è garra in campo, non c’è la ricerca spasmodica del risultato, ci sono giocatori che fanno il compitino ed i nuovi, tra un po’, si adatteranno alla mediocrità generale.

  54. DDR allenatore sul campo CLAUDIO RANIERI DIRETTORE AREA TECNICA ,(tattico/stratega/consigliere) . Significherebbe commissariare DDR? Si forse, ma lui è pagato dalla Roma, o accetta o si licenzia. Claudio Ranieri sarebbe anche un ottimo FRONT MAN che viene ai microfoni a difendere la Roma quando gli negano un rigore come quello di ieri.
    DDR così impara qualcosa e forse nei prossimi anni potrà cominciare a camminare da solo.

    • Posso permettermi di dire una cosa?
      Si può anche dei professionisti esemplari anche non essendo romani e romanisti.
      Questo per togliere qualsiasi equivoco.
      Lo dico perche ho sentito dire certe cose anche sull’allenatore assurde, cioè che ci mette qualcosa in più perchè è la Roma etc… Ma Conte all’Inter ci avrà messo tutto se stesso oppure col fatto che era l’Inter lavorava di meno? Adesso a Napoli che fa?
      Ma prendiamo un professionista di provata esperienza e bravura senza cercare gente che non ha mai fatto quel ruolo li. Ci vuole gente che “sa come si fa” per creare una struttura e non andare a tentativi cambiando i malcapitati di turno.

  55. Ci sono ancora vari problemi da risolvere, ma se il nostro gigante ucraino buttava dentro almeno la metà delle palle gol clamorose in queste prime quattro giornate stavamo dalle parti delle prime posizioni della classifica e molti di questi discorsi oggi sarebbero diversi. Non per dare colpa a Dovbyk che anzi mi sembra stia migliorando partita dopo partita, ma per dire che a volte la differenza tra la “crisi” e “va tutto bene” è veramente sottile.

  56. Come il pane, manca un regista veloce, da solo due tocchi ed occhio profondo. Ieri sera Inzaghi richiamava di continuo Aslani perchè toccava troppo la palla e rallentava il flusso della palla, nonostante non abbia demeritato in campo e non passava troppo verso la difesa. Noi piazziamo lì davanti quel marcantonio di Cristante che, ahi lui, si sacrifica pure ma non fa altro che toccare la palla almeno 4 volte e poi darla indietro, come puoi acquisire profondità ? Ce la siamo sfrancata al primo tempo perchè il Genoa non pressa alto, se non a tratti: ti fa arrivare quasi sulla trequarti dove c’è Dybala eh eh eh … e il gioco cambia. Ma quando Dybala non c’è, è la fine. L’ho già detto durante la campagna acquisti: Paredes non è granchè come sostituito di Cristante. Per quanto di meno, anche luì è compassato. Vi assicuro che se De Rossi inventasse un giocatore con queste caratteristiche da mettere davanti la difesa (non è impossibile, Spalletti si è inventato Pizarro, poi Brozovic ma forse anche altro, mi sfugge) oppure facesse un lavaggio del cervello a Paredes, le cose cambierebbe come la notte e il giorno.

  57. Ok, adesso che sono arrivati i primi risultati… posso gentilmente togliermi qualche sassolino?
    Ancora convinti che non sia un mercato AL MASSIMO da 7???
    Ok i singoli ma bisogna pensare anche a tempistiche e ruoli coperti.
    Per le tempistiche, alcuni degli acquisti migliori sono arrivati a mercato chiuso ed avranno bisogno di tempo per adattarsi al nuovo campionato e alla nuova squadra, cosa che avrebbe preso molto meno tempo se fossero arrivati qualche settimana in anticipo. Metti Hummels ed un Hermoso con già un paio di partite nelle gambe e magari quel cross all’ultimo minuto finisce sulla loro capoccia e non su quella di un genoano. Per dire eh…
    Per i ruoli, ora siete finalmente convinti che Dybala non è fatto per il 4-3-3 e che la sua permanenza ha incasinato i piani? Per farlo rendere bene bisogna cambiare modulo, dovendo fare adattamenti come Angelino terzo centrale sprecatissimo visto il suo estro come giocatore offensivo e vista la sua statura non proprio da centrale… Poi una sua cessione magari avrebbe dato i fondi per un altro esterno a sinistra che avrebbe potuto tamponare il problema Alexis. E lo so che un altro acquisto in quel ruolo non sarebbe stato garantito, ma la cessione di Paulo avrebbe quantomeno alzato le probabilità di parecchio.
    Ci sarebbero sicuramente tanti altri punti da mettere alla luce ma questi sono i primi due che mi vengono in mente. Ieri ero così stanco che manco ho avuto le energie per incazzarmi, ma stamattina mi sono svegliato con sto tarlo in testa e ora mi sono venuti in mente quei fenomeni da baraccone che mi hanno criticato duramente per la mia opinione che non sia stato un mercato da 9 in pagella.

  58. Elsha ieri ha sbagliato un gol fatto e Paredes ha consegnato la partita all’Empoli, molto peggio dello scontro in mezzo al campo di Pelle ( fallo subito)e della lentezza di Cristante.Ma ormai la filastrocca è partita e nessuno vuol capire che la campagna è stata fatta a macchia di leopardo e che ricomporre un puzzle così variegato senza una base è veramente un’ impresa,con fuoriclasse e vecchie bandiere che si pestano i piedi.Aĺtro che Ran̈ieri,ci vuole il mago Otelma,per questo dico incazzati sì ma anche molto pazienti

  59. Dopo aver scritto anche io su Ddr su Pelle Cristante ecc. dico che se non avessimo preso quel gol all’ultimo secondo la storia oggi la avremmo vissuta all’opposto magari qualcuno avrebbe detto Ddr un grande si è portato via tre punti da Genova. Noi oggi dovremmo invece essere tutti UNITI insieme a Allenatore Giocatori. Perché se qualche sbaglio ci può essere stato il primo tempo è stato buono, solo la sfortuna ci ha condannato non a una sconfitta ma ad un pareggio. TUTTI UNITI FOTZA ROMA

  60. hanno sf@ncul@t0 il miglior allenatore della storia che poteva capitarci e non gli hanno dato una possibilità con questa squadra… ora e primo in classifica con una squadra che ha speso un decimo del galatasaray… poi non dite che non aveva ragione su pinto, karsdop, sanchez e tanti morti di sonno che continuano a pascolare a trigoria

  61. Per ora mi sembra la solita sofferenza, la solita durata fisica di un tempo, il solito gioco che la Roma aveva con Mourinho…anche il modulo è tornato lo stesso (con l’unica differenza che quest’anno abbiamo fatto una campagna acquisti di 100 milioni mentre con Mourinho l’avevamo fatta di 7 milioni). Se De Rossi vuole durare sulla panchina dovrebbe scegliere un solo modulo e perseguire quello dando stabilità alla squadra e soprattutto scegliere i giocatori che danno più garanzie. In questo momento Pellegrini e Cristante non danno garanzie e metterli in campo equivale a giocare con uno o due uomini in meno. Sfido qualunque squadra a reggere in questo momento della stagione in 9 o 10

  62. Tante cose da sistemare, DDR deve trovare una quadra e la squadra tipo…
    Soulé dovrebbe giocare a destra e Salemaekers a sinistra (per 2 mesi sarà Elsha o Angelino adattato), DDR deve trovare il modo per compensare la scarsa vena difensiva di Soulé, che so, Mancini terzino dx nella difesa a 3 e mezzo.
    Ma il più grande problema di tutti è ancora il fatto che quando ti entra il capitano, con stipendio da top, l’uomo che in teoria dovrebbe trascinarti, la squadra si sgonfia e perde terreno. Il problema è che un primavera come Pisilli gioca meglio di lui.
    Problemi ce ne sono diversi ma si vedono elementi positivi, quello che ancora non si risolve è l’eredità del capitano. Senza cattiveria, ma lui è un problema. E DDR o chi per lui, senza il supporto della società, non si sente di tenerlo fuori.

  63. la “serie clamorosa di palle gol”, se non le butti dentro è solo statistica fine a sé stessa.
    La Roma ha questo problema da ANNI, passano i centravanti, gli allenatori, ma questa mancanza di cinismo sottoporta non si riesce proprio a superare. Viene da chiedersi, ma come si allenano questi?

  64. I numeri dicono tanto ma non tutto… Quando DDR è subentrato a Mou ha fatto 6 vittorie su 7 nelle prime sette partite ( Verona, Salernitana, Cagliari, Inter, Frosinone, Torino, Monza), vincendole tutte tranne quella con l’Inter (sinceramente mi sembrano tutte avversarie non propriamente irresistibili) con una media punti di 2.5. Nelle successive 11 partite ( Fiorentina, Sassuolo, Lecce, Lazio, Bologna, Udinese, Napoli, Juve, Atalanta, Genoa ed Empoli) ne ha invece vinte solo 4 (Sassuolo, Lazio, Udinese, Genoa) con una media punti di 1.45. È possibile quindi dire che ha vinto quelle che poteva vincere, ma non ha fatto niente di eccezionale nelle partite con squadre alla pari o più forti? La media punti tanto reclamata è quindi frutto della striscia vincente nelle prime 7 partite contro squadre oggettivamente alla portata (tranne l’Inter);nel momento clou della stagione invece i risultati sono stati non parimenti brillanti, col conseguente 6° posto e l’uscita in semifinale di Europa League. A voi amici le conclusioni… FRS

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome