La Roma a Firenze si gioca il match point

45
1401

AS ROMA NEWS – Battere la Fiorentina per garantirsi un posto in Europa. Questa sera la Roma si gioca il suo match point al Franchi: se i giallorossi dovessero riuscire a passare sul campo dei viola, un posto in Europa League sarebbe quasi certo.

La squadra di Mourinho tornerebbe davanti alla Lazio, al quinto posto in classifica, e con sole due giornate da giocare alla fine del campionato. La Roma avrebbe quindi il Venezia in casa, ultimo in classifica e ormai a un centimetro dalla retrocessione, e il Torino fuori all’ultima di campionato.

Due partite alla portata dei giallorossi, che a quel punto potrebbero gestire il margine accumulato sulle avversarie, considerato che la Roma a quel punto sarebbe in vantaggio negli scontri diretti con tutte le rivali per un posto in Europa League.

Ma battere la Fiorentina stasera non sarà per niente facile. Anzi, i favori del pronostico sono per la squadra di Italiano: la Roma arriva a questa sorta di spareggio con le fatiche di Conference sulle spalle. Per questo Mou prepara qualche cambio: Kumbulla, Vina (o El Shaarawy), Veretout e Felix potrebbero trovare spazio nell’undici titolare.

Per riuscire a centrare il match point servirà essere ancora affamati, e non appagati dalla finalissima raggiunta giovedì scorso. Oltre a un pizzico di fortuna, che non guasta mai.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteDoppietta di Dessers, il Feyenoord rimonta il PSV nel recupero: 2-2
Articolo successivoMou sceglie un turn-over light: riposano Ibanez, Zalewski e Zaniolo

45 Commenti

  1. Francamente preferirei Shomu a Felix che farei entrare a partita in corso.

    Non sto bocciano il ragazzino ma non ha più fatto la.differenza e penso che sia perché deve ritrovare la spensieratezza con cui si è presentato quando ha tirato quella bordata da 30 metri

    Non è un caso che Mou ci creda molto ma va gestito e migliorato ecc ecc

    • Paolo sono d’accordo con te. Se poi Abraham può giocare meglio che giochi, per dargli un turno di riposo meglio aspettare i prossimi turni…

    • D’accordo con te Paolo 33, cosi felix potrebbe bruciarsi e Shomu deve essere verificato in un confronto di alto livello.

    • non solo sono d’accordo ma io considero Felix un calciatore da tenere come cambio in panchina perchè, con tutto il rispetto ed il bene del mondo, secondo me non è da questo livello

      FORZA MAGGICA

    • Felix va bene a vantaggio acquisito, negli ultimi 10-20 minuti pe sfruttarne la velocità, ma a prescindere io lo manderei in prestito, non mi sembra pronto per la Roma. Le qualità fisiche sono indiscutibili, quelle tecniche sono palesemente acerbe.

    • Per me, almeno all’inizio, giocherà la squadra di giovedì, a parte forse qualche cambio in difesa. A meno che non ci sia qualche problema fisico sarà così.
      Mou ha dimostrato tante volte di non fidarsi troppo della panchina. Poi a partita in corso necessariamente ci sarà qualche cambio.
      Forza Roma !

    • Spero non venga schierato Vina. Gonzalez (senza nemmeno Ibanez che tende ad uscire molto) lo massacra… Meglio El Sharaavy o Zalewski che almeno rovesciano il fronte.

    • Firenze gioca e io la purgo in contropiede… Questo è…. 💛🧡❤️ MEJO DE COSÌ…

  2. La finale di Tirana è lontana, adesso pensiamo un po’ alla viola diretta concorrente (con lazie e ata da contenere). Forza Roma!

    • Te credo se il palazzo ha deciso lazie come dimostrano le partite, 1 rigore a partita minimo piu goal in fuorigioco ,, non se po fa niente!

  3. Secondo me Mou sceglie la formazione titolare, i cambi di fanno in corsa, abbiamo visto Bologna, non credo rifaccia la stessa cosa

  4. Ma quale match point?
    In campionato mancano tre partite tutte da giocare…
    Il match point si gioca, di sicuro, a Tirana.

  5. Alla Roma a Firenze potrebbe andare bene anche un pareggio. L’importante è uscire indenni. Poi basterà battere il Venezia per centrare l’Europa League.

    • ꧁ ℤ𝕖𝕣𝕠 𝕋𝕣𝕠𝕗𝕖𝕚 𝕖 𝕌𝕟 𝕊𝕒𝕔𝕔𝕠 𝕕𝕚 𝕋𝕣𝕠𝕗𝕚𝕖 ꧂

      Coomento intelligente , in effetti 4 puntazzi x laclassifica avulsa e beccare la EL che è quello che interessa.
      Matematicamente non si è deciso nulla ancora, peccato, se ervamao agganciati al quinto penso giocava la squadra femminile…

  6. Finora la giornata non ci è stata favorevole: Atalanta e lanzie hanno vinto, ed anche la vittoria del Venezia non ci voleva, perché alimenta un lumicino di speranza per i neroverdi nostri prossimi avversari.
    Che dire?… La partita col Leicester mi fa sperare che Mourinho sappia come affrontare la Fiorentina, lasciandosi dietro le spalle i problemi mentali tipo Rubentus. Le difficoltà possono essere tecniche, se si fa turn over, e fisiche, perché ci troviamo nel pieno di un tour de force. E poi i viola sono all’ultima chiamata per il piazzamento in EL, quindi motivatissimi, seppur in fase un po’ calante.
    Mi piacerebbe che stasera si rivelasse una partita da portare a casa con il minimo sforzo, e perciò 🤞.

    • Se la Salernitana fa almeno un punto a Empoli (giocano prima di noi), il Venezia è matematicamente retrocesso.

    • stasera vedremo se la mentalità vincente di Mou è stata veramente assorbita dai calciatori, la Finale è qualcosa di storico che però tocca ancora concretizzare (la bacheca la riempimo solo vincendo i Trofei, non arrivando in finale), oggi abbiamo una partita che bisognerà cercare di vincere non solo per la classifica, giocare la finale con la certezza della EL scaricherebbe dello stress ai calciatori, ma per dimostrare come adesso ci sia la voglia e la mentalità di vincere tutto, sempre e cmq, a prescindere del valore della singola partita… anche perchè 15 giorni sono tanti e i calciatori non devono rischiare di rilassarsi (o sentirsi appagati) fisicamente e mentalmente… per questo un pò di fiato a qualcuno lo farei tirare, ma il gruppo della finale dovrà rimanere concentrato e con i ritmi partita fino al 25…
      DajeRomaDaje!!!

  7. Premettendo che tra quinto e sesto posto non cambierebbe molto in termini di qualificazione per l’EL, un pareggiotto stasera potrebbe anche tornare utile.
    Non nego però che sarebbe alquanto fastidioso rischiare di terminare il torneo sotto ai “caseari” un’altra volta. Fastidio che si trasformerebbe in qualcosa di più se a Tirana le cose…insomma ci siamo capiti.
    Per cui stasera cercherei di fare l’ultimo grande sforzo in campionato per portare a casa la partita. Loro hanno un solo risultato a disposizione, e dovranno avere un atteggiamento che di solito ci mette nelle condizioni di fare bene.
    Io mi giocherei le mie carte con la migliore formazione a disposizione; ci sono ancora due settimane a separarci da Tirana.

  8. Cerchiamo intanto di fare risultato a Firenze e poi penseremo a dare il colpo di grazia al Venezia……E’ finito il tempo della beneficienza !

  9. Non capisco questo fare TURNOVER… Perchè?

    La roma deve arrivare quinta sia per un punto di vista di ranking, di classifica ma anche di percorso.

    Non montiamoci la testa con il:”siamo in una finale Europea…”, io sono strafelice, ma attenzione a considerare il percorso fatto, come un percorso unico, perchè abbiamo fatto il nostro, contro il bodo, contro il leicester 14º in premiere luege ed il vitesse… ( il totthenam ha fatto una stagione fallimentare per quelle che erano le premesse ).

    Abbiamo fatto il nostro da squadra che ha un allenatore da 7.5mln netti l’anno in panca e una campagna acquisti da 100mln di euro.

    Se dovessimo arrivare ancora settimi o ottavi il percorso fatto in campionato, idem coppa italia sarebbe catastrofico e fallimentare.

    DOBBIAMO puntare su tutto, finire bene il campionato e vincere la coppa.

    Sforziamoci di capire che un percorso di crescita non continua da una parte e finisce da un altra… Ma è continua in ogni sfera. Campionato e Coppa.

  10. Mourinho non parla mai a caso e quando ha sottolineato più volte la vittoria di una squadra (quella degli innominabili) con un gol in fuorigioco è proprio per questo.Sapeva che facendo turn over contro il Bologna avrebbe rischiato,ma doveva pensare anche alla semifinale ed,ora,se il campionato fosse regolare,avrebbe comunque un vantaggio di 2 punti sulla Lazio e si andrebbe a Firenze con meno pressione. Quando gli hanno chiesto della stanchezza dei giocatori prima di Roma Leicester aveva risposto che non era preoccupato per questo per quella partita,le energie si trovano per una semifinale,ma disse:” Lunedì saranno morti” Speriamo bene!

  11. Sarebbe bellissimo se stasera la squadra mostrasse davvero di essere cresciuta, di avere testa, di avere autorità, di essere più forte della fiorentina e di portare a casa la partita senza troppi fronzoli..e senza caxxate di nessuno

  12. Non bisogna appagarsi della finale raggiunta, andiamoci a prendere il 5° posto che ci spetta, non si molla niente, ci aspettano 4 finali. Forza ASR ora più che mai!

  13. Onestamente la vedo un filo complicata. Fin ora quando Mou ha chiamato le seconde linee nn è che abbiamo fatto risultati. Stiamo a vedere. Dipenderà parecchio dalla motivazione nervosa dei ragazzi coinvolti.

  14. La partita di questa sera va vinta per centrare il 5′ posto.
    Se la FIGC non avesse regalato 2 punti alla Lazio con lo Spezia allora sarebbe bastato un pareggio. Non si può rischiare visto che la finale di Conference cadrà dopo la fine del campionato. Considerando che il prossimo turno il calendario propone Juve-Lazio e Milan-Atalanta (noi con un Venezia che potrebbe essere già in B con i risultati pomeridiani) una vittoria stasera significherebbe 5′ posto….

  15. Leggo che la lega sta cercando di anticipare le partite delle milanesi dell’ultima giornata per dare la possibilità di festeggiare, che piazza duomo è occupata la domenica. Manco una parola invece su una certa squadra che si dovrebbe giocare una finale il mercoledì…

  16. Dal 5 marzo (con la Dea) ad oggi la ROMA ha messo insieme 14 partite, una ogni 4/5 giorni, comprese andata e ritorno contro VITESSE, BODO, LEICESTER… (trasferte logoranti e difficili conprese, soprattutto a casa di SOLBAKKEN… ), e si arriva a stasera.
    Dopo FIRENZE, solo VENEZIA e TORINO (verrà anticipata?) saranno gare da giocare con una settimana circa e lavoro “normale”, mentre il FEYENOORD che chiude l’EREDIVISIE già il 15 va in ritiro (dal 18?) ad aspettar l’ultima gara della stagione.
    Altro che “tour de force”!
    Complimenti alla squadra.
    Mentre qualche squadretta della A spende ogni energia in campionato ormai da mesi, di sicuro i nostri ragazzi, il pane se lo stanno guadagnando e dobbiamo essere orgogliosi…
    È il momento OGGI di serrare i ranghi e tirar fuori ogni energia per tenere a bada la FIORENTINA (largamente prima con un clamoroso +17, ad una partita in meno, nelle classifica comparata all’anno scorso), prima di riprender fiato e giocar 2 partite di fine A distanziate tra loro il giusto…

    • Non mi preoccupa la FIORENTINA, o meglio, non mi preoccupa troppo la loro filosofia di gioco. ITALIANO, per quanto abbia qualità, ha tanto pane da mangiare prima pensare di poter sorprendere tatticamente il fuoriclasse che abbiamo in panchina.
      La VIOLA gioca monotematica, con la difesa alta, attraverso una ragnatela di passaggi che danno tempo agli avversari di sistemarsi dietro. Cosa che non avviene se perdon palla loro (non impossibile, la qualità di difensori alcuni interpreti di centrocampo é da A, ma non é eccelsa) e se la ROMA gioca come sa e come MOU l’ha disegnata in 3 passaggi é davanti al portiere…
      Per altro cosa già vista all’andata, dove SKORUSPKI pagò col rosso diretto (per me sacrosanto tanto é vero che nessuno di loro se ne lamento’) travolgendo ABRAHAM che ok, andava all’esterno saltando il portiere, ma aveva ogni modo di segnare al centro della porta e palla in controllo, mentre i 3 viola di difesa rientravano ancora a centrocampo.
      Questo sulla carta, ovvio.

    • Poi loro qualche pressione la subiranno. Stanno 3 punti dietro, vengono da 3 perse, si giocano pure tanto…
      Ovvio che la teoria ci sta’, ma il campo può spesso dire altro…
      E il campo dice che GUIDA (peggiore del peggio, con ORSATO e MARESCA degno trio) ci ha già abbondantemente sottratto punti a favore LAZIO all’andata. Il campo dice che certe squadre contano 2 punti (per me 3, che SAVIC sul 3 a 3 fa fallo e pareggia) regalati l’altro giorno su un errore che in altri campi porta al LICENZIAMENTO senza preavviso nel migliore dei casi.
      Da inchiesta penale il goal di ACERBI.
      Da inchiesta della magistratura ordinaria.
      Non ESISTE uno straccio di plausibile motivo che possa spiegare NASCA-PAIRETTO diverso dalla corruzione.
      Ovviamente mi prendo ogni responsabilità nel sostenere che non c’è altra ragione che aver avuto gli arbitri di LAZIO-SPEZIA in malafede.
      Quindi, stasera, a -3 gare, senza quasi più tempo per correggere i risultati, sono certo di vederne di ogni…
      Quindi sempre a testa alta, se i ragazzi perderanno o faranno errori (quelli si, umani) mai me la prenderò con la squadra che OGGI é in finale di COL, e dovrebbe essere in un campionato PULITO, pure QUALIFICATA alla prossima UCL…
      Mi auguro lo sia tutto il tifo romanista consapevole di questa realtà oggettiva.

  17. foto stupenda, con Tammy che guarda la maglia e il Faraone e gli altri che esultano!

    daje Roma daje!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. Fosse per me stasera farei giocare le riserve delle riserve delle riserve,per risparmiare tutti i titolari. Anzi,se a un paio d’ore dalla partita davanti gli spogliatoi del “Franchi” dovesse passare qualche tifoso della Roma ,gli direi “Ahò ,che voi giocà al posto de Abraham? Nun te preoccupà,basta che la butti in caciara e hai fatto il tuo,compà”.
    Invece mi tocca leggere le solite menate degli Abbocconi : “So quaddro finali. E vojo vincele tutte . Mettemo li tittolari.Daje Roma daje.”
    Nun ce se crede.
    😲🙀😱

    • Amico mio, sei in modalità provvisoria fino al 25 eh? Ti capisco…
      poi è vero, non sta’ scritto, che con i titolari vinci (anzi, succede pure che con Volpato e Bove la pareggi…)
      però a far come dici tu é possibile che stasera perdi, col VENEZIA (qualcuno lo risparmi, tipo SMALLING…) a giocarsi la salvezza non vinci, e all’ultima a TORINO JURIC (magari con l’aiuto di ORSATO e di qualche erroreNONerrore) già carico a pallettoni di suo, si mette a “congedarsi con onore dal campionato” (il TORINO é, dopo proprio i VIOLA, la squadra che ha messo più punti in classifica rispetto all’anno scorso), e rimani ottavo in classifica.
      Pronto a giocarti la finale accompagnato dagli “era meglio Fonseca con una squadra più scarsa…” e roba simile, finale che, come ogni partita, parte dallo 0 a 0…
      Nel peggiore dei casi non facciamo nessuna Coppa, e in bacheca ci si mette: abbiam giocato la finale al Maracana’ di TIRANA!…
      La Fiorentina va affrontata senza pensare ad altro, altro che storie…

  19. Mourinho non sembra molto avvezzo a turn over massiccio (figuraccia Bodo a parte…e appunto!). Poi sa lui con i giocatori chi può ancora tirare la carretta ancora oggi e chi no. Fisicamente è stato un anno positivo, pochi infortuni, quindi a maggior ragione, forse 3 cambi al massimo ?
    Un pareggio va bene per mantenere morale e una diretta rivale a distanza. Poi arrivasse una vittoria…è benzina in più per noi. Sconfitta? Dipenderà dall’atteggiamento da noi avuto.
    Forza Roma Sempre!

  20. Ragazzi però un minimo di analisi logica.. La lazie ruba. Ok. L Atalanta del carbonaro si bombava ok. La Juve ruba ok. Però se siamo li ancora a soffrire x un 5 posto è solo demerito nostro che abbiamo fatto delle partite veramente oscene. Con un allenatore di quel calibro e una proprietà così ricca non puoi starti a giocare posti Europa con lazio Atalanta e fiorentina. Dai su! Ricordiamoci che lo scudetto molto probabilmente lo vincerà un Milan con tomori kaloulu bennacer Giroud e qnt altri. Roba da orticaria! Il solito culo delle milanare! Vincono in campionati modesti. Quando noi avevamo una rosa con Allison benatia Nainggolan pianich Salah Perotti Manolas ecc.. C era la super Juve invece a fare record di punti. Poteva essere il contrario??? Via se ci penso mi parte l embolo.

  21. Le finali europee di solito capitano una volta ogni 30 anni, quindi niente scherzi. Per me si possono perdere tutte e tre el campionato e non è detto che non si passerebbe lo stesso. Ma la finale è la finale. Poi è possibile che la storia cambia e ne faremo tante altre in meno anni, ma penso anche che si parte con il piede giusto se questa la si vince.

    Con questo non voglio dire che bisogna cambiare tutta la squadra perchè i titolari devono comunque mantenere il ritmo partita, ma un bel pesante e cinico turn over è opportuno.

    In pratica bisogna mantenere la gerarchia dell’importanza delle gare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome