La Corte UE dà ragione alla Superlega: “Abuso dominante di UEFA e FIFA”. Reichart: “Il calcio è libero dal monopolio”

66
1087

ALTRE NOTIZIE – La Corte di Giustizia Europea ha preso una decisione definitiva sulla resa dei conti tra Uefa e A22 Sports.

E il giudizio è a favore della Superlega e contro la UEFA. Una sentenza storica che potrebbe cambiare radicalmente lo scenario futuro del mondo del pallone.

“Esiste un abuso di posizione dominante da parte di UEFA e FIFA è uno dei passaggi chiave della sentenza della Corte di Giustizia Europea. Che prosegue: “Fifa e Uefa non possono imporre sanzioni ai club che partecipano a competizioni alternative”.

Il CEO della Superlega Bernd Reichart ha commentato così la sentenza della Corte di Giustizia dell’UE in favore della sua nuova competizione calcistica: “Abbiamo ottenuto il diritto a competere. Il monopolio della UEFA è finito, il calcio è LIBERO. Adesso i club non riceveranno più minacce e sanzioni. Sono tutti liberi di decidere il proprio futuro”.

Articolo precedenteFriedkin assenti alla festa di Natale: squadra sorpresa. E il club sonda Xabi Alonso per giugno
Articolo successivoLotito: “Senza Mourinho e Lukaku la Roma è morta”

66 Commenti

  1. Il punto non è mai stato l’impossibilità di non giocare coppe alternative al di fuori dell’Uefa.
    Il punto è che non si può pretendere di restare all’interno dell’Uefa.

    • non cambierà niente perchè comunque era già tutto distrutto da anni da uefa e fifa, al prossimo mondiale per club la sola partecipazione dovrebbe garantire 50 milioni di euro, di fatto le partecipanti acquisiranno un predominio economico totale sulle squadre più piccole ed era la stessa cosa che si imputava alla super lega

    • Non ho nulla contro la Superlega ma che facciano passare la rubens (squadra che doveva essere condannata per numerosi illeciti) come “élite” del Calcio Eurepo mi fa solo che rabbia. Quando si arriva al punto di far passare una Società di Malfattori, come fulgido esempio di alti valori morali civili e sportivi, per me significa solo che quello sport (che tanto ammiravo quand’ero un ragazzino) è sprofondato in un abisso senza fine!

    • È una regola facilmente aggirabile, basta creare due società tipo AC Milan e Milan Calcio, e ecco che puoi partecipare ai due tornei senza che la Uefa possa mettere becco. Poi sui giocatori che giocano in due squadre basterebbe un qualsiasi appello alle leggi europee e la Uefa si attaccherebbe pure su quello, non puoi impedire a una persona di avere due lavori (sarebbe un Bosman bis). Resterebbe l’impossibilità tecnica per i giocatori di aggiungere altre 20 partite alle stagioni già mostruose di oggi, ma quello se lo giostrerebbero le squadre. Uno squalificato in serie A potrebbe per esempio farsi le sue belle partite di superlega.

      Con questo non per dire che sono favorevole alla superlega, solo osservazioni dal punto di vista legale.

    • Basara Hai ragione ecco perche sono inca… con i Friedkin , perchè possono fare una bella sponsorizzazione farlocca e comprare giocatori , tanti qua il piu pulito cia la rogna e se non fai cosi come le milanesi o la juve devi fare come Lotitito o Delamentis devi stare dentro i posti di comando , ma dubito che ti ci facciano arrivare , quindi solo creando una squadra forte anche con qualche magheggio riesci a stare in pianta stabile in europa e quello che investia ll i nizio lo hai incassato dopo il 1° anno , quin di se non capiscono questo che è la cosa piu ovvia visto che la juve passa per la elite del calcio , il mio dubbio è che siano qua come pallotta per lo stadio solo che sono piu furbi e ci hanno buttato fumo negli occhi prima con mourinho poi con dibala e infine con lukaku, solo che dopo 3 anni speravano gia di avere tutto in mano per lo stadio.
      Spero di essere smentito ma per ora il dubbio resta

    • tante volte mi sono chiesto come mai tante civiltà siano collassate su se stesse …..ebbene questo è un esempio in nome di una libertà che ha iniziato a serpeggiare in questi “decenni”, si va verso una via chiusa in cui tutti vogliono fare come gli pare senza più rispetto delle regole e in questo i “salomoni togati” tracciano la fine …

    • va bene tutto ma quando giocherebbe la super lega?? il calendario è già fitto per fare quella non dovrebbero particepira ad altre competizioni.
      Vedremo

    • Io vengo dagli sport da combattimento, li esistono più federazioni e diversi campioni del mondo. Nelle MMA, ad esempio, esistono UFC (la prima e la più importante), PFL, Cage Warrior e tante altre. Se un atleta combatter per l’UFC, non può combattere per PFL o Cage Warrior o l’ex Bellator. Solitamente si firmano dei contratti. C’è una esclusiva.

      Nulla vieta alla UEFA di escludere queste squadre. Badate bene, che se si sommano i tifosi di queste squadre “Superlega” non si raggiunge la maggior parte dei tifosi di calcio. Il che è normale. Il calcio è fatto da Manchester United, Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona ma anche da Cagliari, Nantes, Siviglia e Leicester. Anzi, sono proprio favole come quelle del Leicester che fanno sognare i tifosi. Infatti, in Inghilterra, i tifosi delle squadre coinvolte nel progetto si sono detti contrari e pronti ad annullare abbonamenti allo stadio e alla tv. Lo sport è altro.

      L’errore è stato quello di non punire i “figliuoli prodighi”. Avresti dato una punizione, avresti soffocato ogni velleità – la forza della UEFA sono i numeri della stessa.

      Il calcio è una semplificazione della vita. Il mondo è basato su pochi ricchi che sfruttano la moltitudine dei poveri e degli incapaci (per diversi motivi). Stesso discorso per il calcio. Ma voi pensate davvero che i tifosi di Cagliari, Torino, Slavia praga, Servette, Astra giurgiu si facciano l’abbonamento per vedere Juvenus, Milan, Barcellona e Real a discapito della loro squadra? No. Sapete quanti sono “tifosi” di queste squadre e non investono nelle stesse con abbonamenti e maglie? Tanti, troppi. Molti sono tifosi di comodo che amano dire “ho vinto lo scudetto” e non sanno neanche chi allena la squadra del “cuore”.

      Magari facessero la super lega. Vedremo un calcio più bello e più pulito. Ma con la super lega, dovrebbero impedire ai calciatori di quelle squadre di far parte delle nazionali.

      Quelle squadre hanno diritto a fare una super lega. Ma uefa e fifa, hanno diritto di estrometterle.

  2. A sto punto sticaxxi di quello che succede, tanto fa schifo anche la uefa (e l’ultima prova di questo l’abbiamo avuta a Budapest)

    • Guardiamo il lato positivo: se dovessimo parteciparvi possiamo permetterci Haaland, Mbappé e Bellingham 🙈

    • Quelli che già oggi possono permettersi Haaland, Mbappè e Bellimgham, con la superlega potranno comprarsi pure IronMan e Capitan America, mentre tu – club minore – starai sempre un passo indietro. A meno che non compi il miracolo e dopo un paio di partecipazioni vinci subito il torneo.

    • no se la facessero alla superlega parteciperebbero i top club, a suon di milioni si contenderanno i migliori giocatori, in sostanza quei soldini in più andrebbero ai calciatori e procuratori e per i club aumenterebbero i debiti

  3. Sentenza abbastanza scontata secondo me. In una società libera non è che puoi impedire a soggetti privati di organizzarsi un torneo o partecipare a altri tornei. La Uefa non è un’organizzazione pubblica, è una società privata (tra l’altro con sede in Svizzera, fuori dalla EU) e vorrebbe esercitare il suo enorme potere per impedire la nascita di qualsiasi altro soggetto analogo. Oltretutto sono tutt’altro che virtuosi, gli scandali, la corruzione, le competizioni sempre più orientate al denaro, i due pesi e due misure sulle sanzioni ecc. ecc.
    Un tribunale serio non poteva che dargli torto.

    • Anch’io la penso (al 100%) come te e penso che la Competizione di maggior successo (quella in cui tutti aspireranno a giocare) sarà quella che otterrà più audience: il mercato è così.

      Sarà un confronto tra i vertici UEFA / FIFA (per nulla abituati alla competizione avendo vissuto da sempre in regime di monopolio) e quelli della SuperLega (o come si chiamerà la nuova formula) e non sarà facile: non penso che basterà assicurarsi Real, Barcellona e Bayern per vincere la guerra dell’audience…

      Il management della SuperLega dovrà soppiantare un Brand incredibilmente consolidato (La Coppa dei Campioni esiste dal 1955) e per riuscirci dovrà offrire qualcosa di molto attraente per le Società di Calcio e il pubblico in generale…

      Come al solito… si vedrà.

      Ciao Sop e ciao a tutti 😊.

    • Il calcio è finito con la sentenza Bosmann e quando Murdock ha iniziato a trasmettere le partite in TV

  4. Per me la superlega rimane una roba orribile. Il calcio è il Lille che vince la ligue 1, il Leicester che fa l’impresa, il Bologna quarto in classifica, il bayer leverkusen che se la gioca per il titolo, o per dire una partita recente il Frosinone che batte 4 a 0 il Napoli, Questa roba organizzata da qualche società porterà benefici solo a quelle 15/20 squadre che ne faranno sempre parte, facendo morire non solo il calcio minore, ma anche quello di medio-alto livello. Per dire, perché qualcuno dovrebbe vedere un Roma-Bologna, se non tifa queste squadre, quando ogni weekend c’è un Barcellona-Man City o un Real Madrid-Liverpool? Spero solo che oggi come allora la ribellione dei tifosi inglesi dell’epoca fece ritirare le squadre inglesi facendo rimanere col cerino in mano barca juve e real. Per me, le attuali formule vanno più che bene, magari con qualche aggiustamento sulle singole competizioni. Poi l’UEFA rimane uno schifo eh, ma mi fa ridere che a dirlo siano soprattutto i tifosi di juve real e barca… Speriamo bene…

    • peccato che la uefa e fifa piuttosto che valorizzare i campionati nazionali ha di fatto seguito la strada della super lega riorganizzando sia il mondiale per club. Se vinci la serie a ti porti a casa la bellezza di 23 milioni di euro, l’inter semplicemente partecipando al prossimo mondiale per club si becca 50 milioni che l’aiuteranno a rafforzare ancora di più il suo predominio sul campionato. Il bologna che batte la roma, il leichester o il lille o il napoli che vincono il campionato o l’atalanta che arriva in champions sono momenti perchè se guardi i numeri generali, in francia domina il psg, in germania il bayer, in italia una delle strisciate.
      Se vuoi gardare un campionato competitivo quadra l’nba, dove in 10 anni hanno vinto 6/7 squadre diverse, poi ovvio anche lì ci sono squadre più favorite o meno ma li il sitema da la chance anche agli ultimi di competere.

    • @lasfiga
      Per scrivere per questo sito si presume che tu sia Romanista. Sei consapevole che se l’organizzazione della superlega non cambia la Roma non parteciperà mai? Sei consapevole che vedere un Roma-Juve sarà un evento eccezionale? Sei consapevole che le partite più di prestigio per noi saranno con napoli e lazio? tutti quei soldi di cui parlano gli organizzatori non li vedrà mai? Davvero c’è qualcuno che crede che Florentino Perez stia facendo beneficenza e filantropia? Che la UEFA è la FIFA non stiano valorizzando i campionati nazionali è sotto gli occhi di tutti, ma allora vanno cambiate e riformate, non va creato un campionato gestito da qualche sponsor e dei presidenti, è oligarchia allo stato puro, più di quanto non lo sia ora. Davvero nessuno storce il naso quando pensa che a gestire il tutto ci siano dei singoli enti privati che non hanno a capo nessuna associazione che regolamenti il loro operato? Comunque, non discuto il fatto che sia raro che squadre piccole possano avere il loro momento di gloria, però quantomeno la possibilità c’è. Chi si filerà più le squadre minori? L’esempio dell’NBA poi non lo condivido, le squadre li sono sempre le stesse, proprio come vogliono, o almeno volevano, fare con la superlega che è la cosa che più si allontana dalla meritocrazia, e questo è oggettivo

    • La penso allo stesso modo di @Lollo13 (ex lettore silenzioso). A meno che non si cambiano le regole, tale sistema basato su introiti e favoritismi diventerebbe un circuito chiuso!

    • @Lollo13 guarda che sei rimasto alla vecchia formula, l’attuale prevede la partecipazione di 64 squadre divise in 3 sottogruppi e senza membri permanenti. In più i match sarebbero visibili in chiaro.

      Per quanto riguarda la storia degli interessi grazie al cavolo ognuno fa i suoi ma non mi pare che al momento fifa e uefa facciano gli interessi di qualcuno, al massimo dei loro. Tra l’altro io preferisco un sistema a rappresentazione diretta in cui la roma possa rappresentare direttamente i suoi interessi piuttosto che tramite “intermediari”

      Dici che in nba non c’è meritocrazia per l’assenza delle retrocessioni ed è un errore perchè il confronto non va fatto nba vs serie a ma nba vs lega calcio; quindi non ci sono retrocessioni perchè non eistono categorie inferiori, le uniche suddivisioni sono in base all’area geografica.

    • Hai dimenticato che il calcio è Juve Inter Milan che si dividono il 95 per cento degli scudetti in Italia. Molto romantico.

  5. A sto punto anche ‘sti caxxi con il calcio!
    Mica penserete che quelli che hanno proposto la superlega l’abbiano fatto all’insegna dello “sport”. Per quelli lo sport è l’ultima cosa… da dare a bere ai tifosi.

  6. Dalla figuraccia di Budapest Ceferin e UEFA continuano a prendere schiaffoni irreversibili. Non m’infastidisce tanto la Superlega, quanto il fatto che sarà un altra competizione a “porte chiuse”. Se ho capito bene come funziona, si darà vita ad Un nuovo Campionato dove i 15 membri fondatori saranno i privilegiati. Il format prevede 20 squadre e solo 5 club verranno ammessi a rotazione in base ai risultati sportivi. Mi auguro di no perchè se lo schema dovesse rimanere cosi’ la reputerei una grossa porcata. In sostanza: Juventus, Barcellona, Real Madrid, Inter, Milan, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Tottenham, Atletico Madrid e Arsenal (Vale a dire coloro che hanno fondato la superlega) giocherebbero un campionato a se stante, mentre molte Società resterebbero fuori (Roma compresa) Non mi sembra giusto!

    • @Lasfiga, anche se avessero cambiato la formula, far passare la rubens come “privilegiata” per me rimane inaccettabile. Con chi da anni, rappresenta un calcio marcio, corrotto e dopato non riesco proprio a identificarmi. Mi spiace ma è piu’ forte di me!

    • Riporto da un sito onlline:
      “la nuova Superlega maschile sarà composta da 64 club divisi in TRE LIVELLI DIVERSI. Questo il format:
      – I primi due livelli, la Star League e la Gold League, sono composti da 16 club ciascuno, mentre il terzo livello, la Blue League, è costituito da 32 club;
      – Partecipazione basata sul merito sportivo, senza membri permanenti;
      – Promozione e retrocessione annuale tra le leghe. La promozione nella Lega Blue di terzo livello si baserà sui risultati ottenuti nel campionato nazionale;”
      Ora mi domando: chi decide quali squadre partecipano inizialmente alla “Seria A” – Star League; alla Serie B – Gold League; alla Serie C – Blue League? e in che modo?
      State certi che le 16 che stanno in A difficilmente scenderanno in B, e i soldi veri saranno appannaggio di quale Lega… se avete dubbi, chiedetevi quali erano le originarie proponenti (prima della retromarcia). Ora han pensato questa nuova formula-paravento che non muta la sostanza originaria e cioè soldoni-milioni di euro per le 16 in Star-League… per le altre vale la formula del Marchese del Grillo; loro so’ loro e noi nun semo un caxxo!
      Questa è la filosofia che ce sta dietro.
      Il calcio-buffonata è alle porte… io abbandonerò prima che arrivi ‘na roba del genere.

  7. Si inventeranno una nuova formula , quello che gli pare e piace ma resta sempre il fortissimo dubbio che le conduzioni delle gare saranno sempre di più “manipolate”. Budapest docet !

  8. il problema è che la premier League non è in UE pertanto se la superlega sono Juve e spagnole diventa un derby noioso e ripetitivo.

  9. Già le rose delle squadre sono disastrate di infortuni così, aggiungici altre 20-30 partite l’anno……..brutta cosa l’avidità

  10. Io a sto punto alla corte europea ci porterei pure il FFP di melma. Che non è null’altro che un becero strumento per proteggere equilibri competitivi. In qualsiasi altro settore sarebbe una mossa dittatoriale e anti-mercato. Se io voglio spendere i miliardi, assumendo il rischio come imprenditore, per poi sfasciarmi, e ai tifosi va anche bene (che sono gli unici e principali interessati), è una decisione dove nessuno dovrebbe metterci becco. Investo, rischio, vinco oppure no. Come se volessi aprire una gelateria e mi dicono “no la fragola non puoi venderla, perché non hai ancora fatturato x”…
    Scusate il commento laterale, ma sono sempre incavolato con queste dinamiche che impediscono alla Roma stare dove deve e potrebbe stare, ma soprattutto operare in completa libertà. Cosa che è stata certificata in questa sentenza (al di là che la super lega non mi sia mai piaciuta).

    • Veramente la Roma può parteciparvi ugualmente se vuole. Non esiste più la formula delle squadre membro permanenti per la Superlega.

    • Hai ragionissima. Io mi sono fatto però un’idea su questo: ci sono i club che se ne fottono bellamente del ffp e ai quali viene fatto il solletico, tanto abbaiare, ma in pratica nulla.
      E poi ci sono tutti gli altri, a molti dei quali evidentemente fa pure comodo per pararsi il didietro.
      Altrimenti qualcuno in tutti questi anni avrebbe fatto ricorso a qualche tribunale e avrebbe comodamente vinto perché come giustamente dici tu la libertà di investire non può essere limitata.

    • Scusa Andrew, permettimi di non essere d’ accordo. Se domani togliessero il FPF, é vero che Friedkin (se volesse, ma non vedo perché) sarebbe libero di spendere 200 ML sul mercato…ma allo stesso tempo chi impedirebbe allo sceicco del City di spenderne 800 o anche di piu’? Quindi, in soldoni, cosa cambierebbe? Il FPF é giusto come concetto, ma purtroppo applicato male e, come dimostrato, fácilmente aggirabile, soprattutto a fronte di pene piuttosto ridícole per chi ha i capitali. Cosa vuoi che siano 50 ML di multa per psg o City che ne spendono dieci volte di piu’?

      Ps: Il Libero mercato (a cui fai riferimento con l’ esempio del gelato), così come le privatizzazioni, le continue deregolamentizzazioni, la globalizzazione, la libera circolazione di merci e persone sono stati il male che ha dato vita al precariato e reso tutti noi (persone normali) piu’ poveri. Quindi secondo me non sono la soluzione del problema, ma il problema stesso. Scusate l’ off topic e FRS.

    • Sono d’accordo con Actarus: il FPF e’ chiaramente illegale in un contesto di libera intrapresa e non ho capito perche’ non sia stato mai portato in tribunale, ma probabilmente si: perche conviene a certi come scusa per farsi gli affari loro senza troppe polemiche da tifosi e media.

      Chiunque dovrebbe essere libero di spendere i suoi soldi e di fallire e finire a gambe all’aria.
      Le squadre di calcio non sono banche, non sono fondi pensione o istituti assicurativi, o altre entita’ che hanno in mano i soldi di investitori innocenti ammesso e non concesso che per queste si debba avere un occhio di maggior riguardo.
      Sono aziende normalissime. Le aziende, in qualunque settore, prosperano, lucrano e falliscono: Embe?

      E sono d’accordo anche sul fatto che le leggi sono un segno di civilta’ quando vengono applicate SEMPRE, sono una vergogna quando vengono applicate secondo convenienza e solo a coloro che non hanno i mezzi per aggirarle.

      A mio avviso, il FPF e’ un sopruso assurdo, cristallizza l’economia del pallone in un sistema di caste inamovibili, ed ha trasformato il calcio in un baraccone scontato e noioso.

  11. sono contento solo per gli schiaffoni che i padroni del circus calcio, uefa e fifa continuano a ricevere, del resto proprio questa dominanza gli ha permesso di comportarsi in modo losco ed inqualificabile, noi tifosi della Roma ce lo ricordiamo bene cosa sia successo nella finale scippata che poteva cambiare la storia della Roma..per il resto ormai il calcio non ha più senso, e’ridotto a pura farsa, tipo catch, solo soldi miriadi di partite, sceneggiate continue, episodi decisi dalla tecnologia usata in modo parziale, ne hanno svuotato quasi ogni senso, se in tutto questo i superclub mai sazi dei soldi e del potere, vogliono giocare soli, facessero pure, se la cantino e se la suonino come vogliono, vediamo poi a chi interessa questo carrozzone sporco e maleodorante che ha ridotto il gioco più bello del mondo a business e niente altro. forza Roma comunque.

  12. Uefa e FIFA sono già due superleghe di fatto che vorrebbero impedire ad altri di rubargli il giocattolo.
    Il calcio come lo conoscevamo lo hanno ammazzato loro già da tempo e la sentenza del tribunale è ragionevole ed equa, l’unica possibile.

  13. Giusto che nella super lega ci siano i club più forti al livello di blasone e pluridecorati. Non ci vedo nulla di male qualora venisse approvata; noi non ne faremo parte ma magari o per partite superiori di chi la farà o perché non saranno in determinate competizioni, sarà un po’ più semplice vincere qualcosa.Di certo il mercato sarà ancora più complicato, gli introiti lo stesso e di campioni non se ne vedranno molti. Ma tanto per noi contano i Cristante , i Mancini ed i pellegrini no?

  14. non giudico .. dico solo che mi piaceva tanto la vacchia champions league alla quale potevano partecipare solo i vincitori di ciascun campionato .. mi mancava solo la Roma, ma la formula primitiva , per me, era la piu’ affascinante ..

  15. Inanzitutto la Premier grazie alla brexit delle decisioni della corte di giustizia europea se ne fa un baffo. Hanno tutti subito già chiarito che la super Lega non sarà roba che li riguarderà e chi aderirà uscirà dalla Premier
    Inoltre Bayern e PSG sono da anni capofila del fronte del no.
    Che super Lega sarebbe senza big inglesi, psg e Bayern?
    Detto questo io resterò romanista oltre la tomba, ma uno può anche spettare di seguire il calcio.
    Se l’intenzione è quella di trasformarlo in uno spettacolo patinato stile nba, senza però i meccanismi di riequilibrio di quella Lega ma anzi rendendo ancora più arduo per le piccole di competere con le grandi si può anche dedicarli ad altro i soldi spesi x DAZN e Sky Sport.

    • Guarda che la sentenza non obbliga nessuno, né dentro né fuori dalla UE. Semplicemente sancisce il divieto per UEFA e FIFA di sanzionare club e giocatori che decidessero di partecipare a competizioni alternative; Che quindi a questo punto hanno modo di strutturarsi ed esistere, se riusciranno ad essere attrattive, buttando dentro chiunque, inglesi, cinesi, americani se necessario.

  16. La Uefa ha perso ogni credibilità quando si è inventata il fair play finanziario e di fronte alle proprie stesse regole ha dimostrato di essere succube di alcuni club di fatto disapplicandole.

    A quel punto, mostrata la propria parzialità e impotenza, era solo questione di tempo prima che quegli stessi club ne disconoscessero l’autorità.

    Prima de facto, quindi de jure.

    Anche il fatto che la Fifa, per il campionato del mondo dei club, abbia letteralmente gettato alle ortiche il “ranking Uefa” con relativa attribuzione di punteggi e coefficienti per nazioni, (nella fattispecie chi ci ha sbattuto il muso indovina chi è? NOI!) è indicativo di quanto l’organismo sia stato svuotato di significato.

    Adesso, quello che accadrà nel particolare non si sa, nel generale saranno sempre i SOLDI quelli che contano.
    Altro che Fair Play Finanziario e/o Gentlemen Agreement.

  17. andrà a finire come nella box: fin quando gli incontri internazionali venivano svolti sotto una stessa organizzazione i titoli di campione andavano ai più forti e preparati. Quando arrivarono, poi, la WBA, la WBC, la WBB ecc, ecc, arrivarono ai titoli una manica di pip.. tanto che oggi non conosciamo nemmeno i nomi dei “campioni”. Nel calcio avverrà la stessa cosa. In ragione del potere e dei soldi ci sarà una frammentazione totale e non sapremo più chi ha vinto cosa. Sarà come il circo di Buffalo Bill: lustrini, lucette, chiacchiere e premi per tutti.

  18. Scusate la mia ignoranza in materia…ma a questo punto anche il Financial Fair Play diventa una kazzata colossale?? … se la FIFA viene screditata a sto punto… Nel senso che i Friedkin potrebbero fregarsene allegramente e fare un mercato come dio comanda??? (ricordo con sommo dispiacereche che gobbi, real e barcellona – più de 1 miliardo de buffi… – spendono e spandono a proprio piacimento…).
    Vi ringrazio anticipatamente se qualcuno può darmi spiegazioni plausibili.
    … e SEMPRE FORZA ROMA !!!

    • come scritto sotto , la Roma ha dichiarato che sta con l uefa, ergo e favore del fpf, che rispettiamo solo noi, questa presidenza fa ridere..te rubano finali e ancora a stargli appreso, gli interessa solo lo stadio..

  19. Finalmente!
    Basta, mi hanno stancato tutti.
    E vorrei che la Roma partecipasse alla nuova Lega. Anzi.
    Vorrei che rinunciasse del tutto a partecipare ai campionati nazionali. Solo il primo per qualificarsi è poi fottersene del FFP e giocarsi la Star League e Gold League con Le squadre più forti d’Europa.
    Viviamo in dittatura capitalistica dove vince chi ha più soldi. Adeguiamoci.
    Se volete godervi lo sport come stimolo e passione andate a vedere le partitelle dei campetti di periferia.

    • la Roma ha già fatto una dichiarazione contro la superlega..che stanno con l uefa…te posso dire allora fanno bene a rubarti le finali…schiavi del psg…

  20. Nessuno può impedire a una società di calcio di organizzare superleghe, amichevoli o tornei di calcetto; in questo senso la sentenza sembra scontata. Cosa diversa è stabilire le conseguenze della partecipazione a simili eventi:

    – per calcetto, sarà la società dove sei tesserato a chiederti di astenerti, salvo risoluzione del contratto, penali varie, ecc;

    – per superlega, la UEFA/FIFA può sicuramente stabilire di escludere le squadre che partecipano a altre competizioni, come già fa per chi non rispetta FFP o commette altre violazioni, anche extra sportive.

    Insomma, la sentenza non dice nulla di particolare, non rappresenta una vittoria per nessuno e il boccino resta sempre in mano alla UEFA che può appunto stabilire regole di partecipazione e di esclusione dalle competizioni, per un anno, 5 anni o a vita.

    O no?!?

    • No, quel potere sanzionatorio autoreferenziale è da considerarsi violazione del diritto UE e non credo che UEFA e FIFA abbiano voglia di pagare risarcimenti a valanga per i danni cagionati. Il calcio non è monopolio di nessuno, questo è il principio.

  21. La superlega già esiste e si chiama Premier League, la risposta degli altri club fuori dall’ Inghilterra è proprio questa. Comunque la UEFA ha già modificato la prossima Champions che secondo me sarà molto più interessante, soprattutto dopo il girone, escludendo sorteggi fortunati e premiando i meriti sul campo. Vedremo ma il calcio degli anni 80 è stato distrutto dai procuratori, una risposta dei club perennemente in perdita è comunque necessaria, ma secondo me si è scelta la via sbagliata. Ora vediamo cosa faranno i sauditi nel giro di un paio d’anni, perché il rischio che l’ europa rimanga con il cerino in mano c’è.

  22. Il motomondiale e la superbike, la formula 1 e il rally, il tennis e il padel coesistono ma sono due campionati differenti, con regole differenti. Se partecipi a uno non puoi fare l’altro, al limite iscrivi un’altra tua squadra, questo pretende la Uefa e secondo me ha ragione…

  23. Il palazzo e l’uefa iniziassero a rispettarci invece di ammazzarci di zozzerie arbitrali, ecc…. che ci hanno impedito di stare in Champions League e di vicere l’EL alla fine della scorsa stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome