La Corte rivela le motivazioni della squalifica a Mourinho. Le frasi contro Serra nello spogliatoio: “Bugiardo, non sei un uomo…”

93
3833

NOTIZIE AS ROMA – Sono state rese note le motivazioni che hanno portato la Corte d’Appello federale a confermare le due giornate di squalifica a José Mourinho.

La Corte, che precisa di fare riferimento solo a quello che è scritto nel referto arbitrale, fa notare come la quaterna arbitrale abbia poi ulteriormente confermato, all’unisono, quanto redatto nel referto di gara in merito al comportamento gravemente irriguardoso tenuto dall’allenatore della Roma negli spogliatoi.

Questo si legge in un passaggio del documento rilasciato: “Di poi, nel costrutto difensivo, risulta inspiegabilmente ridimensionata la rilevanza giuridica della condotta tenuta dal sig. Mourinho all’interno dello spogliatoio che, a fronte della semplice negazione da parte del sig. Serra delle accuse a lui rivolte, indugiava in espressioni offensive («sei un bugiardo», «non sei un uomo») ovvero gravemente allusive sulla presunta parzialità del suddetto ufficiale di gara («mi hai fatto buttare fuori perché sei di Torino e domenica c’è Roma – Juventus»).

E ancora: “Tenuto conto di tutto quanto fin qui esposto nemmeno può essere revocata in dubbio l’equità sottesa alla sanzione comminata dal Giudice sportivo che, evidentemente valutando tutte le circostanze del caso concreto, ha contenuto la reazione punitiva nella sanzione della squalifica per 2 giornate effettive di gara con ammenda di € 10.000,00, laddove il minimo edittale previsto dal Codice di giustizia sportiva già solo per un unico episodio di condotta ingiuriosa e irriguardosa è pari a 2 giornate di squalifica”.

Articolo precedenteLa Roma Primavera cala il poker all’Empoli (4-1) sotto gli occhi di Mourinho
Articolo successivoL’infermeria si svuota: la Roma ritrova i titolari per Real Sociedad e Lazio

93 Commenti

    • Purtroppo l’assurdo mondo della giustizia funziona così, non conta l’esatta valutazione della provocazione/reazione ma solo l’eccesso di reazione.

    • Ho pensato la stessa cosa, tra l’altro senza considerare il diniego del vile come un ulteriore provocazione. L’aria che tira è sempre la stessa, di fogna.

    • Non solo… Se Serra non avesse offeso Mourinho non ci sarebbe stato alcuno scontro… Né sul campo… Né dentro lo spogliatoio! Quindi è solo l’ennesima bastardata che ci viene inflitta… Stessa cosa per Kumbulla ieri sera! Stagione (oltre ai limiti della squadra) ancora penalizzata, sempre in maniera più evidente, dalla classe arbitrale che gestisce e decide come devono finire le gare… E non solo quelle della giornata… In più ti “segano le gambe” anche per le partite successive… Morale della favola… Gli arbitri ne escono sempre con la faccia pulita! Serra starà fuori per un paio di giornate e poi tornerà a rovinare la squadra di turno a favore dei zebrati o di chi gli farà più piacere…

    • Che cosa gli avrebbe dovuto dire ???? Bravo sei un bugiardo continua e continuate a prendermi per il c….o….
      Sempre più con Mourinho….
      Detto questo …la Panchina della Roma si deve comunque dare una calmata…non ci può essere un espulso ad ogni partita

    • quindi se a un bugiardo (provato da video) dici che è un bugiardo, si tratta di una frase ingiuriosa e offensiva ?
      la giustizia sportiva è una barzelletta, cercano di darsi un tono da ente rispettabile e strutturato, ma in verità si tratta solo di un circo superficiale e di parte, realizzato da cialtroni.

    • ma eccesso de che? Gli ha detto che non è un uomo ed è la verità. Se uno per strada mi grida “assassino” e io ho effettivamente ucciso qualcuno, secondo il -diritto- è calunnia o costatazione dei fatti?

    • La ‘semplice negazione delle accuse a lui rivolte’ (se falsa, come lo è in questo caso…) si chiama appunto ‘bugia’.

      E ‘Non sei un uomo’ è uno dei modi meno ingiuriosi che io conosca per definire un uomo di mexxa.

      Vabbè… inutile farsi il sangue amaro coi cretini: anche il gergo pomposamente oscuro (‘nemmeno può essere revocata in dubbio l’equità sottesa alla sanzione’) è tipico dei cretini…

    • Ricordatevi che l’arbitro in campo è un pubblico ufficiale, pertanto se lo offendi ne paghi le conseguenze , provati ad aggredire verbalmente un poliziotto, carabiniere ecc…. anche se fa il bullo e vai a processo paga lui ma paghi anche te per condotta …. giusto o sbagliato che sia.
      le leggi le hanno scritte le teste d’uovo , gli avvocati eccc…. e le paghiamo noi

  1. Ah siiii? pensa se vengono a sapere quello che gli abbiamo detto noi…..lo stadio sarà sempre vuoto😂😂😂😂
    Ancora più vergognosi…..siamo circondati da gobbi

  2. Purtroppo questa vicenda ha lasciato strascichi sul futuro della Roma..
    E’ mancato nella società un dirigente che si frapponesse tra l’allenatore e l’arbitro per gestire civilmente la discussione.
    Mou ha ragione da vendere ma certe volte in Italia in certi ambienti devi sottostare a certe regole perché non le cambi dall’esterno.
    Serra probabilmente ha finito la carriera ma ce la faranno pagare per il resto del campionato.
    Oltre l’arbitraggio scandaloso vi è stato un sensibile ritardo nei cambi (Dybala doveva entrare prima).
    Contro la Lazio non ce li possiamo permettere (se è per questo anche contro il Sassuolo).

    • Concordo. Con una Dirigenza autorevole e all’altezza il nostro tecnico sarebbe stato tutelato evitando di peggiorare la sua situazione.
      Averlo fatto andare nei locali degli arbitri è stato poco saggio.
      Ma te lo vedi un Tiago Pinto che prende Mou sotto braccio e lo porta via contro la sua volontà? 😂
      Piuttosto era Pinto che doveva andare dai direttori di gara a protestare, proteggendo il tecnico.

    • Cioè per voi il problema di questa storia è che pinto doveva bloccare mourinho e “frapporsi” fra l’allenatore e gli arbitri? veramente non vi viene in mente altro? sapete il numero di allenatori che ogni settimana entra nello spogliatoio degli arbitri? e la società dovrebbe impedirlo a mourinho? c’è mai stato un dirigente della ROMA, totti compreso (rileggete quello che disse di fabbri dopo un ROMA-inter) che ha messo fine allo scempio degli arbitri contro la ROMA? ed un presidente, compresi Viola e Sensi? E se vedete la ROMA massacrata ammollatela co’ pinto, poi ricominciate domani.

    • Ragazzi ieri ci ho rimesso la voce allo stadio per quanto mi sono inc…to con l’arbitro per come ha gestito la partita (è dovuto entrare Dybala per vedere ammonito un giocatore della Roma e l’inversione del rigore è grave dopo averla vista al VAR)..
      Raga esistono le caste in Italia…
      Prova a denunciare un vigile che ha un comportamento poco esemplare facendo radiare poi vedi se non sei costretto a chiudere la tua attività. Perché ogni locale in Italia ha un calendario delle forze dell’ordine??
      Serra ora la casta non lo caccerà in modo plateale ma la sua carriera è finita e le Iene hanno accentuato la vicenda a livello mediatico.
      Il buon presidente Sensi si è avvelenato l’anima, ma ci metteva lui la faccia poi ha chiamato Don Fabio e tutto si è risolto.
      Ora i Friedkin chiamano Mourinho (che è l’opposto di Capello) .. immagino che sapessero cosa andavano incontro e lo devi tutelare .. a meno che come imprenditori non interessa loro di arrivare in Champions.

    • @@@ Io amo Roma
      Mou voleva un altro confronto con Serra e forse non l’avrebbe fermato nemmeno Hulk, ma non pensi che alla fine se ha deciso di esporsi personalmente e di andare allo scontro è perché sa benissimo che se non l’avesse fatto lui la società non avrebbe fiatato (sai che novità) e nemmeno mosso un dito? Rifletti su questo. Un saluto.

  3. Tutto vero, ma allora a che serviva la sospensiva? Il referto era lì da subito. Se la motivazione è che, indipendentemente dal comportamento di Serra, Mourinho era stato irriguardoso, non c’era nessun motivo di sospendere la sanzione…

    • La sospensiva era come una trappola negli schacchi: o fuori con la juve o con la lazie. Sono scientifici

    • la sospensione è servita per non aggravare la posizione di serra e confermare le due giornate a Mou. altrimenti Mourinho avrebbe avuto ragione a dire che il comportamento di serra era per non farlo esser presente con la juve. saltata la juve si può squalificare Mou perché decade il motivo dell’altro che quindi risulta solo come offese proferite a Serra.

  4. Posso anche accettare la squalifica del mister, ma adesso pretendo di sapere, per filo e per segno, quali provvedimenti verranno adottati a seguito delle parole proferite da quel miserabile vigliacco di serra, e le eventuali motivazioni.

  5. È ovvio è sacrosanto che Mourinho è stato oggetto di un errore giudiziario. Su questo siamo tutti d’accordo. Quello che stona in tutta questa vicenda è il silenzio di tomba del Presidente e del Direttore generale, che non hanno speso una parola di solidarietà per il loro allenatore. Questo atteggiamento secondo me non è casuale. Loro hanno già deciso di non muovere un dito nel caso ormai scontato che Mourinho deciderà di andarsene a giugno, anche per questa mancanza di sensibilità dimostrata dai Friedkin.

    • Purtroppo pagheremo care, da qui a fine campionato, le esternazioni di Mourinho.
      Il fatto che abbia ragione da vendere non giustifica l’errore commesso. Un uomo con la sua esperienza, uno con le sue qualità di comunicatore, dovrebbe sapere che certi atteggiamenti e certe dichiarazioni gliele (ce le) avrebbero fatte pagare. La classe arbitrale è una casta, se tocchi uno di loro li tocchi tutti.
      Le due giornate di squalifica erano prevedibili e sono il male minore in confronto ai danni che ci procureranno con arbitraggi “mirati”. Roma Sassuolo è solo l’inizio.

    • Zenone se fai il paradossale come a volte ok, se sei serio, non credo che stavolta indovini. Ciao
      Forza Roma

  6. Quindi secondo tale sentenza la condotta dell’arbitro Serra è stata impeccabile, esemplare e priva di qualsiasi menzogna. Sguardo strafottente e provocatorio? Ma non esiste. era solo una smorfia facciale. Le mani le teneva in tasca per il freddo… Il labbiale video? Un montaggio ad opera di chi vuole gettare infamia sull’operato dell’AIA. Definirli vergognosi è poco.

    • Niente di tutto ciò. Semplicemente non è nei poteri del Giudice Sportivo punire un arbitro, se ne devono occupare gli organi preposti. Cosa che stanno facendo, infatti Serra è stato deferito e, non meno importante, dai fatti di Cremona non è più stato impiegato in alcun ruolo. Anche questa è già una bella punizione, visto che Serra non prende più alcun gettone di presenza, si parla di migliaia di euro.

    • @Ago
      Ancora sto aspettando le tue giustificazioni sull’operato di Fabbri & c.
      Volevo farmi due risate….

    • @Ago e il giudice, per emettere la sentenza su cosa si basa? Sulle prove o più semplicemente sul referto dell’arbitro. Perché se l’unico elemento è quello del referto da recepire come verità evangelica possiamo anche dire che il giudice non è un giudice ma un comminatore di pene sulla base del referto. Tutto ciò è in netto contrasto con l’idea di giustizia che pone le parti sullo stesso piano, considera prove e indizi, sulla base di quanto raccolto si forma il suo giudizio e sulla base di questo emette la sentenza. Nel caso in esame se il giudice deve solo prendere atto del referto che, a questo punto diventa una sentenza, e sulla base del referto emettere la sentenza formale, non si può chiamare giudice perché questa funzione in tempi non lontani non era la funzione del giudice ma quella del boia.

    • Come cantava De Andre’ ne “La Ballata degli Impiccati”, la squalifica di Mou:
      …e’ soltanto un discorso… sospeso…

  7. ..una considerazione ed una domanda, ma come mai quando giochiamo in tornei internazionali con arbitri internazionali tutto fila liscio? non sarà che i nostri arbitri che si sentono i migliori del mondo debbano tornare all’asilo ad imparare le basi di come si dirige una gara ed il comportamento da tenere in campo…scandaloso ieri l’episodio di Kumbulla in cui nessuno ha rilevato prima il tentativo e poi il calcio sui testicoli da parte del dipendente della succursale della Rubentus

    • non ti preoccupare i migliaia di euro perduti sono ricompensati con il triplo ..il foraggiamento nn gli mancherà così sta tranquillo a casa con le tasche gonfie.

  8. Ovviamente il palazzo colpisce a chi dice la verità.
    Sono coerenti nella loro linea di difesa.
    Mi dispiace dire che nonostante i Friedkin hanno cambiato molto rispetto a Pallotta, il loro silenzio su queste situazioni è lo stesso, e senza difendere Mou, devono far meglio a proteggere la loro azienda. Non si manda un manager a fare guerre che deve fare chi ha il poter vero e non umano etico, chi ha il potere di difendere in corte nelle radio nei giornali nelle burocrazie del calcio moderno.

    Vergogna solita di poteri al di sopra della legge.

    Forza Roma

  9. se è vero che ha detto quelle cose, quest’uomo andrebbe premiato.

    mai visto un atteggiamento così strafottente, di chi sa di avere le spalle coperte, da parte di una arbitro.

    ❤️🧡💛

  10. Avete letto? Ci ha detto pure bene! Potevano squalificarlo per più di 2 giornate…
    A Mou, come ti sei fatto furbo con la foto a braccia incrociate a pubblicizzare gioielli, sennò ti deferivano, così devi trovare modi alternativi di dire la verità. Che ne so…invece di bugiardo devi dire: “diversamente sincero”, oppure invece di ladro o corrotto puoi dire:”politico”.
    Cmq ieri ennesima occasione persa.

  11. se quelle sono offese “perdindirindina” è una bestemmia…ma fatela finita va
    Io sto col mister, ma i Friedkin? Non dicono nulla su tutto questo? Finora ho apprezzato la loro sobrietà ma in questa situazione mi piacerebbe che alzassero un po’ la voce appoggiando il mister… non è che stanno già cercando un sostituto e dobbiamo ricominciare per l’ennesima volta tutto daccapo?

  12. i calcetti alle palle di quel viscido di berardi?
    c’e’ chi lo voleva alla Roma.
    Io non volgio vedere nemmeno quell’altro traditore di Frattesi.
    MAi alla Roma.

  13. Un progetto sportivo che può vantare di un pubblico che riempie uno stadio anche quando, a 18 punti dalla vetta, perde con una squadra che non vince in serie a dal 1996 va boicottato, impedendo che abbia uno stadio di proprietà e cercando di evitarne i piazzamenti, ovvero tutto ciò che genera guadagno. Ovviamente, ben venga ogni qual volta la squadra si suicida da sola.

  14. Quindi fatemi capire questo “Sitema” prima ha deferito Serra (cosa mai successa prima) e poi si è attaccato al fumo della pipa per dare 2 giornate a Mourinho, per altro dando ragione alla fine a Serra stesso.
    Il sistema arbitrale e tutto il suo cotrono (Corte Federale etc…) ci sta prendendo per il c…. da anni!
    Offendono il buon senso delle persone, l’intelligenza umana più in generale e del tifoso in particolare.
    Fanno e disfanno a loro piacimento e con la loro condotta ed incapacità hanno distrutto il calcio in Italia.
    Qui è l’unico paese in cui è la società stessa che ha fatto falso in bilancio ad autodenunciarsi per evitare di dover pompare altri soldi (perchè è chiaro che l’imbeccata è venuta dall’interno della Juventus?)!!! Altrimenti si poteva andare avanti in barba a tutto, anche se si violano parametri, indici di liquidità (per dire) e chi più ne ha più ne metta.
    Ho letto che Serra rischia la carriera!!! Ma voi ci credete? Questo ce lo ripropineranno alle ultime giornate e vi assicuro che farà altre c….te perchè se non viene punito adeguatamente perchè cambiare atteggiamento?
    In Italia arbitra genete che secondo me non conosce neanche il regolamento e puntualemnte quando commette errori che a squadre come la nostra costano milioni milioni se la cava con pochissimo (essere fermato per una giornata).

  15. Su Berardi mi permetto di dire che è un Simulatore Seriale! Andrebbe punito almeno una volta si faceva così ed invece viene tutelato da una indegna classe arbitrale.
    Qualcuno si ricorda Francesco Moriero quando venne tacciato di essere un simulatore in diretta Tv? Da quel momento gli hanno fatto di tutto…
    E come lui anche Totti, massacrato perchè etichettato come simulatore.
    Questo è il livello di chia arbitra.

  16. Mou era “indigesto” al palazzo, fin dai tempi degli strisciati nerazzurri, da sempre una delle tre potenze del calcio italiano.
    Figurarsi ora che allena la Roma.

    Contro di esso, puoi fare ben poco.
    Le radici di calciopoli non sono state estirpate.

    La ROMA Merita RISPETTO.
    Il Suo PUBBLICO Merita RISPETTO.

    I “gobbi”, in un un modo o in un altro, andranno in C.L.

    FORZA ROMA SEMPRE!

    • Se li condannano non credo che l’Europa li ammetterebbe alle Coppe, anche se in Italia non li sanzionano.

  17. a buffoni se l’escremento serra non avesse provocato non ci sarebbe stato il confronto nello spogliatoio degli escrementi quindi mi sembra ovvio che non ci sarebbe stata la squalifica

    • occhio che le offese sui media indirizzate a soggetti chiaramente identificabili portano a denunce per querela e diffamazione

  18. Asterix perdonami ma anche quando abbiamo avuto dirigenti frapposti le cose sono andate nella stessa identica maniera. Anzi peggio, perché c hanno preso per il culo col sorriso. Quindi torto per torto ha fatto bene ad apostrofarlo in quel modo.

  19. per quanto riguarda kumbulla che sottolineo è un pollacchiotto il tentativo di scalciare é di quel povero uomo di Berardi ma la var ha visto e proposto solo il calcio di frustrazione del nostro pollo ma se avesse visto tutto il filmato sarebbe stato più giusto espellere entrambi senza assegnare il rigore
    Ho il volta stomaco per questa classe arbitrale sono dei buffoni escrementizzi

  20. Il mister doveva chiedere scusa nello spogliatoio, con le scuse gli avrebbero dato 3 giornate, sono degli infami patentati, sono scelti dal mazziere non avrebbero mai mandato un vero arbitro. È da diversi anni che ci trattano così, e non dice niente nessuno. Arbitracci ormai siete una categoria da rifondare, fate arbitrare arbitri stranieri che è meglio.

  21. Bugiardo è fattuale. Comunque questo calcio mette tristezza e sembra proprio irriformabile, allora mi chiedo se un progetto superlega che preveda nuove regole per gli arbitri, ad esempio con l’audio pubblico del var e la possibilità per gli staff tecnici di chiamare l’arbitro al var su immagini da loro stessi individuate (quindi senza tagli misteriosi), mi chiedo se non possa essere un’alternativ sensata.

  22. E’ così da sempre. Non c’è niente di nuovo sotto il sole. Poi mi vengono a chiedere 30 euro al mese per vedere ogni santa settimana questo schifo. Ma vaffan…

  23. L’unica soluzione valida è smettere di pagare e passare allo streaming gratuito. Fatto da un bel 500.000 tifosi romanisti diventa per loro un problema.

  24. A mio avviso se è stato dimostrato (ed è stato dimostrato) quello che ha detto serra a Mou, non solo ha fatto bene… Ma non è nulla di grave…
    Eee niente, hanno deciso che in Champions non ci vogliono mandare. Forza Roma, contro tutto e tutti.

  25. Ammazza che offese “sei un bugiardo” e “non sei un uomo”, parole grosse, irripetibili proprio… simili alle molte bestemmie spesso non sanzionate!!! Credo che Mourinho abbia meritato le due giornate (magari io gliene avrei date pure qualcuna in più), perchè il giudice nelle motivazioni scrive che già solo per un’unica offesa si danno di base due giornate, quindi Mou che di gravissimi ed irripetibili epitoti ne ha detti due o forse anche tre, (vogliamo considerare anche il “sei di Torino”, io personalmente non lo avrei detto neppure al mio peggior nemico!!!) avrebbe meritato 6 giornate di squalifica e divieto assoluto di proferir parola ogni partita giocata dalla Roma. Gli avrei imposto che, per comunicare con i propri giocatori, o doveva mimare quel che voleva dire o, in alternativa, scriverlo su di un “pizzino”! Come fanno i lorsignor mafiosi…

  26. Friedkin se hai qualche amico nella CIA, fagli dare una controllatina patrimoniale qualche intercettazione a questi galantuomini che scava scava……

  27. Praticamente lo stesso meccanismo di ieri che ha portato all’espulsione (giusta) di Kumbulla.
    Non conta la provocazione ma la reazione.

    Nel caso specifico però, se Mourinho ha avuto riscontri di testimonianze relativamente alla provocazione di Serra, che gli ha rivolto frasi lesive e irriguardose, farebbe bene a dar seguito alla cosa perseguendolo per vie legali.

    Con tutti i soldi che ha non si preoccuperà certo di pagare i migliori avvocati.
    Sarebbe un precedente importante, laddove questi personaggi ritengono di essere intangibili, spocchiosi e arroganti.

  28. a dirla tutta ? temo limitazioni per i nostri tifosi al derby
    attenzione se prendiamo i 3 punti al derby le pagheremo in seguito con ammonizioni squalifiche e rigori contro
    certo no possiamo.fare nulla ? Si puo’ sia sul campo sia tra i tifosi
    1 ) vincere a tutti costi anche giocando male e vincendo per 1 a 0
    2) ci saranno ammoniti
    3) squalificati
    infortunati possibile
    nonostante cio’ si tratta di vincere
    cio’ di positivo che ho rilevato pur giocando in inferiorita’ numerica la reazione c’e’statz da parte nostra non sufficiente per pareggiare pero” c’e’ stata rega’ la classe arbitrale italiane e’ questa inutile illuderci si tratta di lottare

  29. Sono stanco dell’AS Lamentela. Serve soltanto una squadra con più leader tecnici oltre che caratteriali, perché per me la tecnica nel calcio fa ancora la differenza, e un allenatore che non si faccia sbattere fuori ogni tre per due e abbia un maggiore self control, se vuole dare l’esempio. Tutto qui. Il machismo del pallone ha stufato.

    • Nella nostra storia abbiamo avuto squadre con innumerevoli “leader tecnici” (e se vuoi ti enumero tutte quelle che ho visto in quasi settant’anni). Eppure in questo stesso periodo di quasi settant’anni, abbiamo vinto solo due scudetti.
      Ciò dimostra che la tua teoria è sbagliata o quanto meno parziale.
      Nello sport professionistico non vince sempre il migliore.

  30. ancora non l’avete capito je l’anno sospesa perché il panzone senatore gli voleva far saltare il derby, ecco il vero motivo senno non si spiega, che schifo che me fanno tutti. Forza Roma

  31. Io vi ho scritto che qui serve un Vice Presidente o Amministratore Delegato con un grosso peso internazionale e che sia un abile “Politico Sportivo” tipo Boniek. Un qualsiasi dirigente italiano o straniero ma che non è uno che ha peso in ambito di politica sportiva e dei suoi meccanismi, non potrà mai avere un peso sufficiente per cambiare le cose per la Roma. Ti serve gente che ha peso sui massimi organi calcistici che sono FIFA e UEFA, organi che hanno peso sulla FIGC e che possono forzare la mano quindi anche sull’AIA che dipende dalla FIGC stessa. Per vedere un atteggiamento più corretto, la via più semplice è prendere un Boniek e lo sto scrivendo da mesi anche per questi motivi, come anche se la trattativa per il nuovo settlement agreement lo presentavamo tramite un Boniek all’UEFA, le condizioni potevano essere “magicamente” più permissive e meno restrittive.
    Altrimenti l’unico altro modo per aver più peso e quello di aumentare nei prossimi anni la nostra tifoseria su scala globale e superare le strisciate, fare in modo che la Roma sia la società su cui pesano di più gli accordi televisivi ed aumentare anche i nostri ricavi rispetto alle strisciate, ma questo è il percorso più difficile e complesso, perché innanzitutto non siamo un club con attestazione “Global” e nemmeno un nuovo stadio ti garantisce questa stessa attribuzione.
    La strada più semplice è prendere un Boniek e fare gestire a lui tutte queste situazioni dove serve un esperto politico sportivo di livello internazionale.

  32. Quando hanno provato a truccare le partite comprando i giocatori (calcio-scommesse) toppavano la metà dei risultati desiderati. Quando hanno deciso di truccare le partite mediante gli arbitri (calciopoli) hanno ottenuto il 99,9% dei risultati desiderati.
    Questo dimostra il potere della casta arbitrale ed il suo totale asservimento al “sistema”.
    Il povero Anzalone ne sapeva qualcosa: quando il pidduista a cui è addirittura dedicato uno stadio, dette precisi indirizzi arbitrali contro la Roma affinché si facesse fuori il Mago che aveva improvvidamente rilasciato un’intervista ad un giornale spagnolo, denigrando la classe arbitrale italiana, il povero Presidente nostro, per non finire in B, dovette andare a Canossa, pardon a Coverciano, promettendo di cambiare allenatore e baciando la mano del P(2)adrino.
    Senza voler parlare poi della Roma di Zeman, secondo anno …..!!!

  33. io fossi la Roma.andrei oltre questi buffoni e chiederei l intervento della giustizia legislativa non sportiva o alla UEFA se avesse il potere di intromettersi( questo nonmlo so) ..ao qui ci sono in ballo SOLDONI e basta sottostare a questi pseudo giudici che fanno solo il loro bene e non quello dello sport italiano. Basti guardare come è ridotto il calcio in Italia

  34. Questa è una vicenda che andrebbe risolta in camera caritatis con Malago’ tanto a fargli comprendere che un imprenditore che fa un investimento non si può permettere di onorarlo e mantenerlo vivo se le regole del gioco esulano dallo sport nei suoi principi fondanti di cui egli è il massimo rappresentante e non di certo nello sgabbuzino degli arbitri.
    Gli accordicchi non servono a niente: la posta in gioco è il quarto posto, repetita iuvant: guardatevi il goal di Rabiot: ripensate alle ultime gare della Roma arbitrate dai cornuti e tirate le somme.
    Forza Roma

  35. Dicono quello Che vogliano, ma l’evidensa dimostra Che c’e un complotto contro La ROMA, e una stagione strana, prima hanno preso di mira Zaniolo con cartellini dati, e rigori negati, poi e stata la volta Di Mourinho con tanto Di cartellini Rossi fino AD arrivari agli insulti e non sono scappati da questo cerchio ni staff tecnico fino a quello medico, la questioni Che mi interessa , ma quando reagisce la società ? , ma Come Fara per difendere le interesse Della ROMA ?

  36. Cioè cosa gli avrebbe detto di così offensivo? Sei un bugiardo? È una verità che ormai, anche dopo il servizio della Iene, conosce ed ha avuto modo di verificare tutta Italia. Gli ha detto non sei un uomo? Ma perché un uomo si comporta come si è comportato Serra? Non solo non ha avuto il coraggio di ammettere in via riservata con Mourinho quello che aveva detto ma anche con il giornalista delle Iene che lo incalzava si è comportato da quaquaraqua continuando a negare l’evidenza con un atteggiamento da coniglio. Però nel referto…….. E il referto è verità evangelica. Ma quale giustizia sportiva e di quale giustizia parliamo. La giustizia è una cosa del tutto diversa da quella amministrata da questi cialtroni. La giustizia è quella che pone le parti in questione sullo stesso piano e ricerca la verità attraverso prove certe o indizi concludenti. Su queste basi il giudice forma il suo convincimento ed emette la sentenza. Qui siamo di fronte a prova certa che una delle parti ha provocato la reazione dell’altra parte ma è anche chiaramente un mentitore. Non so cosa possa aver scritto sul referto ma è comunque qualcosa scritta da un mentitore conclamato. In un processo normale quel referto non avrebbe alcun valore giuridico. Qui invece viene posto a base della decisione del giudice. Detto quanto sopra possiamo concludere che questa non è giustizia né sportiva né normale. Questa è una caxxata

  37. Questa è l’Italia..

    Non è mai cambiato nulla.. Vincono i piccoli politicanti, che fanno magheggi con varie conoscenze..

    Lotito in questo calcio è un esempio perfetto..

    Non è certamente un miliardario.. Ma ha tante conoscenze, si è fatto strada così.. Fino ad arrivare a scegliere chi doveva comandare in lega..

    L’AIA invece mi sembra più una setta.. Dove oltre ad un regolamento pubblico.. Che si trova anche su internet.. Ne hanno anche uno interno..

    E questo non lo dico io.. Ma lo ha detto Marelli in un intervista rilasciata so ocw..

    E spesso applicano queste “regole” interne.. Ed in pratica così facendo hanno sempre ragione..

    Una setta.. Dove guardano tutti dall’alto..

    E chi attacca questo sistema, in qualche modo deve essere punito.. E loro hanno la possibilità di punirti se ti metti contro di loro..

    Poi ci si chiede perché la premier è più bella.. Perché la premier si vende meglio..

    E qui non si tratta di piangere.. Perché non succede solamente alla Roma.. Quanto subiscono le piccole contro le grandi?..

    La stessa Sampdoria.. Proprio ieri non ha subito un piccolo furto?… Forse perché c’è una squadra che ha milioni di tifosi che deve fare punti su punti..

    Ci sono in gioco una marea di soldi.. Ed in Italia dove ci sono tanti soldi da muovere.. Ci sono anche tanti faccendieri che si muovono..

    Purtroppo qui è da sempre così..

    Forza Roma..

    • Marco non ti spollicio ma non approvo tutto. In particolare, la conclusione. I soldi fanno gola a tutti e dove se ne spostano tanti c’e’ sempre corruzione. I ‘faccendieri’ nel mondo anglosassone sono legalizzati, si chiamano ‘lobbyists’, un mestiere come un altro, basta avere il patentino.

  38. Bisogna andare ad essere influenti oltre l’AIA e FIGC per uscirne da questa matassa. Alcuni penseranno perché insisto con la logica di Boniek. Perché lui ha un peso ed influenza sull’UEFA, dove fa parte dell’esecutivo ed è vicepresidente, e quindi ha contatti diretti con il massimo organico continentale. Lui può avere il peso di scavalcare il sistema ad esempio che se fai dei torti arbitrali alla Roma, quello che i fischietti di maggiore peso dell’AIA ci tengono e di essere chiamati per le partite internazionali ed essere riconosciuti come arbitri internazionali. Se però questi sanno che fischiando e compiendo evidenti torti contro la Roma, e la cosa indispettisce Boniek, che se ne lamenta con i suoi “colleghi” nell’UEFA, gli arbitri sanno che le possibilità di arbitrare in Europa calano di brutto. Scavalchi così il problema della sovrastruttura italiana avendo maggiore influenza su quella continentale, senza aver dovuto nemmeno protestare contro la FIGC e l’AIA, perché stai su un piano superiore con un personaggio influente che a quel punto, nessun arbitro che ha ambizione internazionali, allora ci penserebbe due volte ad arbitrare male nei tuoi confronti, proprio perché solo con un Boniek guadagni questo peso e lui con poco sforzo, aiuterebbe a cambiare il nostro statua e peso a livello politico sportivo. Il nostro problema è questo, non abbiamo nessun peso sotto questo aspetto e non sto parlando in questo caso di DG o DS, che a questi livelli non contano niente, ma che ci serve un esperto politico sportivo di peso internazionale come Boniek anche solo come presenza che mette pressione a tutti qui sia in FIGC eppoi aull’AIA stessa.

  39. E’ come se dici Laziale a uno che tifa quella squadra.E’ già di suo un offesa,perché dovrebbe essere irriguardoso se e’ vero?

  40. Il problema non sono solo i gobbi ma anche gli intertristi ed i lecca c. sbiaditi che divennero alleati proprio degli intertristi, le 2 più ladre che hanno rubato di più in assoluto sono proprio Inter e rubbe e lotirchio che raggranella sempre qualcosa infilando i tentacoli ovunque e con tanto di lecchinaggio nel palazzo, poi sotto sotto occhio a delamentis col fare napulegno di espedienti.
    Il sistema è questo, tutto quadra maledettamente, l’Inter fa ridere i polli e cercano in tutti i modi di salvargli il 2° posto, hanno provato con aiutini contro Bologna e Spezia e ciò nonostante ha perso entrambe le partite.
    Detto questo in quelle occasioni la Roma li avrebbe ripresi in classifica ma fatalità, puntuali come un orologio svizzero, proprio contro Cremonese e Sassuolo sono arrivati arbitraggi stile Byron Moreno dove a Cremona siamo andati in svantaggio con un gol viziato da un assist di braccio, poi, potevamo pure fare un solo tiro in porta in 97 minuti e vincere, chissenefrega della prestazione se riesco a portarmi a casa i 3 punti lo stesso, per non parlare poi della vergognosa accoppiata fabbri-pairetto.
    Invece contro la rubbe, maresca ci ha lasciati sostanzialmente in pace, non c’era il pericolo di agganciare l’Inter ed infatti come non abbiamo subito torti arbitrali, abbiamo battuto la rubbe.
    L’Inter correrebbe il rischio di rimanere fuori dalla zona Champions e questo per il sistema non deve accadere così come lo scorso anno avrebbe dovuto mettere la seconda stella sulla maglia, aveva rubato 7 punti ma siccome simonetta ci ha capito poco e niente, sono riusciti a non vincere il titolo.
    Ma anche quando ci fu calciopoli, le intercettazioni partirono da Tronchetti Provera di Telecom che era all’Inter e tolta di mezzo la rubbe, approfittarono facendo il vuoto, la Roma che poteva dargli fastidio fu danneggiata dagli arbitraggi ed aiutini ed aiutoni all’Inter che ci rubò 2 scudetti ma anche quello di “cartone” che sarebbe dovuto essere nostro quando ci fecero arrivare quinti e l’Inter fu 3° rubando 10 punti.
    Intanto Milan-Salernitana 1-1 e gli intertristi si sono salvati il c. da Roma e Milan.
    Gli sbiaditi loro sudditi danno meno fastidio di noi quindi per ora hanno il 3° posto ma domenica forse la Roma non subirà lo stillicidio arbitrale e dovrebbe vincere il derby visto anche che i caciottari hanno 2 punti più di noi mentre tornerà a vincere il Milan e poi il big match tra le 2 ladrone per eccellenza dove cercheranno di salvare l’Inter con aiutini contro i gobbi considerando anche il fatto che li faranno andare nuovamente in Champions forse anche restituendogli 15 punti.
    Non fa una piega, è tutto architettato ad arte, tutto pilotato per bene e la Roma è sempre quella più danneggiata e tartassata quando ha le possibilità per competere perché è quella che fa più paura ed ha sempre combattuto il sistema, il palazzo, da quando ci fu Dino Viola che fu il primo a voler combattere quel potere.
    La Roma viene lasciata in pace dai massacri arbitrali solo in annate in cui non può dare fastidio minimamente, quando invece ha una squadra più forte oppure un top allenatore in panchina scattano i campanelli d’allarme.
    La vera Roma, quanto è forte è quella vista giovedì sera, una squadra forte sul serio, da Champions, se giocassimo in Europa, in un dentro o fuori contro Cremonese, Sassuolo e squadrette simili invece di giocarci in un campionato mafioso ma anche in una Coppa Italia con questi stessi arbitri, queste squadre le demoliremmo, la Roma le spazzerebbe via dal campo perché potrebbe giocare con una certa intensità che se lo facesse in campionato con questi arbitraggi rischierebbe di non terminare il match beccando 4 cartellini rossi e squalifiche annesse per gare poi contro rubbe e derby.
    Poi, per carità, si possono criticare giocatori, prestazioni, ma la questione è questa.

  41. Sono tanti anni che paghiamo scotto, ma tanti….. adesso ci accorgiamo che c’e’ un sistema nel calcio che permette questi scempi e anche vero che ci facciamo male da soli ma cio non toglie che le incavolature di Mou in panchina le fanno tutti e paga solo lui, Se in disciplina pensano che una panchina di calcio sia un posto da educande se lo levassero dalla testa. Abbiamo gia’ detto come la Roma sale in classifica ricomincia sta storia degli arbitri- Il caro Rocchi e l’ ex Trentalange si lamentano che l’arbitro non lo vuole fare piu’ nessuno e ci credo…..sono in tutti o quasi gli scandali del calcio italiano Sapete perche’ sono cosi arroganti gli arbitri di serie A perche’ sono irragiungibili…..

  42. Io consiglio a Mourigno di prendersi un buon avvocato di lasciar Perdere la giustizia sportiva e denunciare l’intera FIGC in un vero tribunale per danni alla sua immagine quantificando il danno.

  43. Con la trasmissione le Iene a giudicare oggi Mourinho non sarebbe sotto squalifica, senza la malafede andrebbe tutto normale.

  44. me e’ venuto un dubbio so’ anni che nei momenti delicati del campionato mentre ci avviciniamo ai primi 4 posti sti soggetti in maniera scientifica ci tolgono di mezzo dalla corsa allo scudetto inoltre scientemente inducono all’errore i nostri giocatori provocazioni e altro
    di alcuni infortuni ho dubbi che te li fanno apposta
    di zaniolo (anche per via del suo carattere e entourage) sul campo falli che non venivano ammoniti , spesso e non a caso sulla gamba operata sapendo che reagiva fino al punto d’andarsene se resta va rischiare la carriera definitivamente buon per lui e anche per noi

  45. Come ho già scritto chiamare giustizia sportiva questi cosiddetti giudici e questo sistema è profondamente sbagliato anche lessicalmente. Di fatto una delle parti è così preponderante sull’altra da togliere ogni possibilità di accoglimento delle tesi dell’altra. Se dovessi fare un esempio di come funziona la “macchina” più che ha un giusto processo mi riferirei all’Inquisizione. Anche in quel caso infatti c’era un tribunale che accertava una colpa, emetteva un referto (pardon una sentenza) e poi affidava il reo al braccio secolare. Qui abbiamo una quaterna arbitrale che emette una sentenza (pardon un referto) e poi consegna il reo al giudice sportivo che di giudice non ha nulla così come non ha nulla di sportivo per l’applicazione della pena. Perché dico che non ha nulla di giudice: perché non accerta i fatti con un suo metro di giudizio ma accetta la versione dei fatti scritta a referto e sulla base di quello commina la pena. In pratica esegue una sentenza già scritta. Queste sono le regole, e non sono regole di giustizia. È il sistema che salva e assolve sempre se stesso condannando l’altro. Il giudice sportivo, a quanto pare, ha poca o nessuna autonomia di giudizio se non sulla “quantita” della pena da irrogare. Detto questo per definire questi signori smettiamo di prendere a prestito termini mutuati dalla giustizia vera e dai codici, questi signori sono un’altra cosa che, spesso, con la giustizia, i giudici, la verità non ha nulla a che fare.

  46. Hai fatto un bel discorso, vedi se i saccenti ti contestano qualcosa, vedi se commentano, niente, tacciono..E certo, i complotti non esistono, i gaetanielli fanno ridere i polli…

  47. bastava che avesse aggiunto alla frase “non sei un uomo” D’ONORE e non sarebbe stato più irriguardoso. sono stato arbitro e so che per farselo più lungo senti e capisci solo quello che vuoi. brutta storia.

  48. Aspettiamo il risultato dell’inchiesta della procura su Serra.
    Se non viene allontanato o almeno sospeso per un lungo periodo, facciamo il panico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome