Il Toro compra Castan: 4,5 milioni alla Roma

23
595

castan

ULTIME CALCIOMERCATO ROMA – Le fregature possono essere sempre dietro l’angolo, ma al momento i segnali che arrivano dalla Capitale non fanno aggrottare le sopracciglia a Cairo. Torino e Roma sono società serie, nonché in ottimi rapporti. E questo è un humus fondamentale, quando si devono affrontare situazioni di mercato particolari, quale è la vicenda che investe Castan. Il dialogo tra i due club è fecondo da tempo. Viene difficile pensare a litigi, scontri, dispetti, pur nel rispetto degli interessi reciproci. Che ciascuno tiri l’acqua al proprio mulino, quando si tratta di far di conto e decidere, è scontato. Ma il fatto che il dialogo scorra facilmente tra i vertici dirigenziali delle due società resta un punto di partenza dirimente, tanto più se nei prossimi mesi andrà analizzato ciò che in gergo calcistico-mercataro viene etichettato alla voce patti d’onore: accordi verbali, oppure sì scritti, ma non riportati in un documento ufficiale riconosciuto dalla Lega e dalla Figc. Accordi, quindi, non impugnabili davanti agli organismi della Federcalcio, in caso di contenziosi.

CONTRATTO ROMA: 2019 – Castan, di proprietà della Roma e sotto contratto in giallorosso fino al 2019, appartiene a questo ordine di intese. Formalmente, il Torino lo ha preso in prestito puro, dopo l’interregno estivo del brasiliano nella Sampdoria. A differenza di Iago, prelevato in prestito con diritto di riscatto (ufficiale) a favore del Torino a cifre prefissate (6,5 milioni), attorno a Castan è stato disegnato un gentlemen’s agreement tra le parti, nelle pieghe delle veloci e improvvise trattative agostane. Il patto d’onore estivo (continuiamo a chiamarlo così) prevedeva la possibilità per il Torino di acquistare Castan, in un secondo tempo, con un investimento di 4,5 milioni. Peccato che nelle scorse settimane sia intervenuto un fattore nuovo, potenzialmente esplosivo: l’addio di Sabatini, ormai ex ds della Roma. Sul fronte giallorosso, Sabatini era stato il deus ex machina di tutti gli accordi con il Torino, da Ljajic a Iago a Castan. Normale, dunque, che la società granata tornasse ad annusare l’aria, ora. Anche perché Castan sta dimostrando di essere un punto di forza straordinario. E’ il centrale granata dal miglior rendimento, senza ombra di dubbio. Non è un caso se, con lui in campo (8 volte), il Torino ha viaggiato alla media di 2,1 punti a incontro. Senza Castan (4 volte), il trend crolla incredibilmente a 0,5. E i gol subiti? Con Castan, il conteggio dice “solo” 9 reti subite in 8 partite. Senza Castan, addirittura 7 gol incassati in appena 4 incontri. Ma il dato statistico non può nemmeno rendere nel complesso tutte le qualità di Castan: la sua esperienza, l’intelligenza tattica, la reattività, la tenacia in marcatura, il tempismo, il coraggio nei tackle, la vocazione all’anticipo. Prima dell’operazione al cervello, 2 anni fa, Castan era indiscutibilmente tra i migliori 5 difensori della A: una colonna fondamentale della Roma. Diceva Mihajlovic, qualche giorno fa: «Continuando così, trovando una sempre maggiore continuità, Castan tornerà a essere uno dei migliori marcatori d’Italia». Infatti. E questo è per l’appunto il giocatore che il Torino vuole acquistare. E anche in anticipo sui tempi. Cioè, potenzialmente, già tra gennaio e febbraio. I nuovi contatti con la Roma, post addio di Sabatini, hanno riconfermato la validità di quel patto d’onore agostano. Inoltre l’attività di mediazione che può svolgere chi cura gli interessi del difensore sarà altrettanto importante e dirimente, in sede di trattativa finale. Castan si trova bene a Torino, lo ha già ribadito più volte. Con il club granata, a inizio anno, stipulerà un nuovo contratto, con scadenza almeno fino al 2020: un accordo connesso all’acquisto del cartellino da parte del Toro. La rotta è tracciata, per i due club e il giocatore. Le fregature sono bandite: si tratta solo di non uscire dalla carreggiata. Né in campo, né a tavolino.

(Tuttosport, M. Bonetto)

Articolo precedenteTutti gli errori dell’assessore. Berdini contrario a prescindere, ora Frongia fa da mediatore
Articolo successivoRoma, c’è un Conti nel futuro

23 Commenti

  1. È giusto così per noi e per lui.
    Ormai credo sia fuori dal progetto e roma e cmq nn sarà di certo un titolare.
    Grazie di tutto ma è giusto che vada al toro.

    • Ho visto un po di partite del TORINO e anche contro la ROMA non fece bene a parte gli ultimi 30 minuti ,ma in quella partita non tenne mai DZEKO che si sbaglio un paio di goal ma lui ripeto non lo marco mai ,e DZEKO sbaglio lui solo non perchè c’era CASTAN !!!

      Io pensavo che si fosse ripreso che fosse tornato quello di una volta ,ma fino adesso non ha fatto veramente bene come fece quel anno con BENATIA .

      Io non so magari è ancora presto perchè anche lui è stato fermo 2 stagioni e adesso siamo solo alla 12 GIORNATA e come STROOTMAN ovviamente non puo essere ancora in forma con tutto quel tempo in cui è stato fermo ed è ULTRA TANTO ,c’è non è 6 mesi ma quasi 2 anni .!!!

      Magari CASTAN tra 4 MESI fara vedere che sarà tornato quello VERO pero per adess…

  2. castan ottima persona, ma ormai a 30 anni non credo che possa fare più la differenza nella Roma… meglio incassare questi 5 milioni da reinvestire su altri centrali … in bocca al lupo leone !!

  3. Quello a 6 questo a 4. Ma che è? La Roma deve imparare a vendere meglio. Questi hanno venduto maksimovic a 28 milioni, la stessa cifra che ha incassato la Roma con Marquinhos 19enne.
    Ad agosto si cercava un estimatore per provare a vendere paredes a 10 milioni. Se fossero riusciti nel progetto oggi ci davamo le martellate negli zebedei.
    Castan li sta portando in Europa, loro da quando sono tornati in seria A non hanno mai avuto un centrale come il brasiliano. Se lo vogliono lo devono pagare il giusto, e secondo me il giusto è il doppio o quasi e solo per una questione di età.
    Se non gli va bene li vendessero singolarmente alle cifre di mercato e non di favore.

    • maksimovic ha 25 anni ed è stato è stato pagato 20 milioni più bonus. castan ne ha 30 ed è rimasto inattivo per quasi 2 anni. non se se hai visto giocare il torino ma la difesa fa acqua da tutte le parti, castan il più delle volte non colpisce la palla di testa, quindi 4,5 per mezza stagione sono oro colato. se poi vogliamo criticare tutto a prescindere è un’altra cosa
      Per la cronaca marquinhos è stato venduto a 31,5 più bonus al psg.

  4. Leo aveva bisogno di giocare, senza paura di sbagliare.
    abbiamo aspettato tutti, anche Ruediger, anche manolas fa i suoi casini ogni tanto, ma per leo al primo errore sono venuti giù tutti i santi.
    Veermalen e J.Jesus belli, no?Vendiamo Castan a 4,5 e compriamo J.Jesus a 11. Siamo proprio furrrrbi a trigoria, ma furrrrbi furrrbi!!!

    • Veramente a te a trigoria non ti abbiamo mai visto.
      E se hai suonato il citofono non ti abbiamo aperto.

  5. comunque Manolas e Ruediger sono della Roma, come Fazio (obbligo di riscatto).
    Per tenere Veermalen e J.Jesus bisogna essere alterati psichici. Castan può tornare senza costi e quinto potrebbe essere Marchizza. con la difesa a tre e mezzo servono tutti.
    Ma è troppo logico, non s’ha da fare.

    • secondo te castan torna qui per fare il 4 centrale? la roma giustamente si prende i soldi prima che ci ripensano a torino.

    • Il riscatto di Juan è obbligatorio, quello di Vermaelen non verrà mai esercitato. Detto ciò trovo veramente stucchevoli queste critiche alla dirigenza della Roma manco fosse l’ultima arrivata… preferireste i 25 milioni per Maksimovic di De Laurentiis? Ovviamente pure Manolas e Rudiger a 13 (che ora ne valgono 40) saranno state pessime operazioni … basta criticare a prescindere.

  6. La cosa più importante è che sia guarito e tornato un atleta. Sul valore del giocatore c’è da sempre in giro una leggenda metropolitana, che lo fa assurgere a grande difensore: ha fatto discretamente un anno, al fianco di Benatia, tra l’altro anche lui sopra la media della sua carriera, avvalendosi del gioco di Garcia, con un De Rossi efficace davanti a loro, prima Strootman e poi Raja a proteggere, un Maicon ancora vero, e come terza punta Florenzi che dava copertura. Ma sia prima che dopo, anche adesso, Castan è un difensore come ce ne sono a decine, sempre portato al fallo da dietro, lancio lungo ed anche di testa meno forte di quel che si creda. 30 anni e circa 5 milioni, il prezzo di acquisto, è grasso che cola.

  7. con Castan e Benatia, dopo l’infortunio di Balzaretti, siamo sempre riusciti a compensare un terzino sinistro inesistente. oggi purtroppo non è così.
    Ha giocato bene a fianco di marquinos, di castan, e avrebbe fatto bene anche con Manolas. manolas e ruediger sono destri, fazio e castan sinistri.
    tenetevi cari veermalen e jesus, carissimi. quelli si che so’ forti!!

    • il problema è che vermaelen ci torna in forma? e quanto ci resta? poi costa 10 mln e dubito che lo riscattiamo a quella cifra per fargli fare panchina a manolas e rudigher….
      al 99% è di passaggio…teoricamente rimarremmo con manolas rudigher fazio e jesus…a 10 mln….
      io preferirei riportare a casa castan tenendo i primi tre qui sopra, rispedire al mittente (ne dubito) jesus e non riscattando vermaulen (salvo miracolosi recuperi fisici).
      l’altra opzione è cercare un altro centrale ma lo devi pagare fior di soldi.
      e i soldi li destinerei da altre parti!

    • bloutramp è l’anti as roma!
      e dice anche di essere un tifoso giallorosso…..piu’ o meno come di canio……

  8. Veramente c’è gente disposta a credere a tuttosport?
    Castan a fine stagione tornerà(non a caso ha prolungato con la roma) e sostituirà Vermaelen.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome