IL SONDAGGIO DEL GIORNO: che voto dai al mercato della Roma?

91
6441

NOTIZIE ROMA CALCIO – Si è finalmente concluso il calciomercato in versione ridotta di questa estate-autunno. La Roma chiude la sessione con l’acquisto di Smalling, ma non riesce a portare a casa un terzino destro e nemmeno Stephan El Shaarawy, che i giallorossi avevano inseguito per sostituire Kluivert e Perotti.

Adesso però è il momento di tirare le somme: tra cessioni ed entrate, che voto dareste al mercato fatto dalla Roma?

A voi la parola!

Impossibile caricare la votazione.
Articolo precedenteComunicato ufficiale AS Roma: Consob ha approvato il Documento di Offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria
Articolo successivoRoma, ecco perchè è sfumato El Shaarawy. Ma a gennaio un rinforzo in attacco è possibile

91 Commenti

  1. Ho votato 6 ma solo perché 5 viene etichettato come deludente quando l’aggettivo giusto era incompleto.

    Io a sto punto un Asamoah svincolato lo buttavo dentro

    • Asamoah negli ultimi due anni è stato sempre rotto ed anche in passato ha avuto problemi fisici, alla Roma di lungo degenti ne abbiamo già abbastanza.

    • D’accordo con la prima parte del tuo discorso. Mercato incompleto e infatti sarebbe da 5, ma tenendo conto che è la nuova gestione, un’attenuante bisogna darla. Il mercato in uscita è da 7 se teniamo conto che è stato influenzato da quello in entrata (es: non si può cedere Bruno Peres se le alternative sono Karsdorp in infermeria e Santon che fa solo la fase difensiva). È un peccato per El Shaarawy in entrata e un Fazio/JJ in uscita.

    • Ma come si fa a dare voti come 5 o 6? Lo sapevano anche i sassi che bisognava solo vendere per fare mercato in entrata. Per me hanno fatto un ottimo lavoro. È sempre stato difficile per tutte le squadre vendere i propri esuberi, ma parliamo chiaramente nelle Roma c’è ne erano proprio tanti e tutt’ora ce ne sono.
      Chi si lamenta del terzino destro vi dico solamente che ci sono zavorre come santon Bruno karsdorp, quindi capirete anche voi che non vi era proprio le basi per fare un acquisto. Lo sforzo già è stato fatto in difesa che oltre le zavorre pesanti come ingaggio Fazio e JJ è stato preso il nostro smalling. Quindi per me hanno fatto un ottimo lavoro,l trattenendo i nostri big, vi ricordo gli ultimi anni con Pallotta. Sempre forza Roma e speriamo a gennaio sia sempre così. Via gli esuberi dentro gente davvero forte.

    • Dalot a destra potevamo prenderlo noi e lo scambio torreira-diawara andava fatto quando c’era l’occasione. Così avrei dato voti stratosferici al netto di molte zavorre tolte.

      Allo stato attuale delle cose non mi aspettavo ne più ne meno di ciò che hanno fatto, resto fiducioso per il futuro, apprezzo la nuova proprietà con il suo modo di fare e spero che anche a livello dirigenziale ci sia un bel reset con persone competenti e cazzute nei ruoli giusti.

      Il mercato resta incompleto però, non è una critica o una presa di posizione negativa contro la Roma, è un dato oggettivo.

      Detto questo sempre forza Roma e speriamo che per una volta sti ragazzi ci facciano strabuzzare gli occhi a sorpresa. 🧡♥️

    • Ma secondo te lo scambio diawara-torreira era una cosa ufficiale delle due società o invenzione dei giornalai?
      Terzino destro purtroppo ne hai 3 a bilancio ne dovevi vendere 2 per prenderne 1. Per me la società l’unica cosa che deve fare è avere la forza di non far giocare più le zavorre, così capiscono che devono andare via.

    • @terracina90 non so quanto fosse una trovata giornalistica viste le plusvalenze che si sarebbero generate.

      Sicuramente aver mantenuto la struttura della scorsa stagione più innesti mirati è uno step avanti ma purtroppo due fattori non vanno trascurati: le lacune che avevamo ancora sono lì (esempio l’esterno destro) e le altre.si son rafforzate/svegliate (vedi Napoli e Milan)

      Quindi per come la vedo io il quarto posto si raggiunge solo se becchi una stagione “spallettiana” nel senso che tutti rendono a palla, si crea un bel gruppo, nessuno si infortuna e l’allenatore è in stato di grazia dove pure se sbaglia scelta essa si rivela doppiamente vincente.

      Magari ci cascano sia chiaro, nel frattempo se non sarà così sono cosciente e consapevole del fatto che sono anni di transizione e potenziale magra, l’importante è che questa costruzione si veda e non venga resettata ogni anno

    • Il Napoli sembra davvero risvegliato ed è una squadra da tenere d’occhio con l’Atalanta che sembra confermarsi ai suoi livelli, il Milan la vedo come l’Inter che fa bene la prima parte del campionato e poi scoppia nella seconda

  2. Hanno deciso di avanzare Cristante nei due dietro Dzeko…il suo ruolo
    Nei 2 in mezzo al campo ci sono 4 giocatori : Villar Diawara Veretout Pellegrini…l’unico rammarico è l’esterno destro , quelli che ci sono fanno piangere…lo prenderanno a Gennaio, si spera

    • Infatti.. non ho dato 8 perché sulla mediana togliendo veretout stiamo messi maluccio.. villar non si capisce perché non lo faccia giocare, diawara sta ai ferri corti, rimane cristante vabbè, pellegrini lì è fuori ruolo..

    • Ecco appunto rimettiamo i giuocatori nei loro ruoli e poi critichiamoli Cristante con gasperini giocava dietre le punte per gli inserimenti e guarda caso segnava anche da noi gioca difensore centrale un po come se dzeko lo metto in porta perche è alto …SEMPLICITà è il motto vincente

    • A mio avviso manca il terzino destro e un centrocampista che cambi passo. Pellegrini è monocorde.
      A gennaio, se possibile, portiere terzino e centrocampista veloce che verticalizzi.
      voto 6 e 5 dispiace che fazio e jj non sono andati via per sempre in macchina con cristiante e pastore.

  3. Voto che sta tra il 5.5 e il 6!
    Non do colpe ai friedkin almeno in questa sessione, perché continuo a dire che ci sono ancora troppe zavorre per fare un mercato di un certo livello.
    Qualitativamente parlando mancherebbero un portiere, esterno dx, regista, e i centrali di riserva.
    Speriamo che a gennaio siamo in lotta ancora per qualcosa e si riescano a coprire questi buchi

    • Mi piace che si concentrano tutti sulla mancanza di un esterno destro, ma a sinistra siete tranquilli? Spinazzola sembra Roberto Carlos è vero, ma la storia dice che non ha mai fatto una stagione intera. E la sua riserva è un primavera – promettente – se non ricordo male anche lui reduce da un grave infortunio, cosa che peraltro a Trigoria è la quotidianità.

  4. Il mercato in sé alla fine è stato sufficiente: via tante zavorre con ingaggi pesanti e dentro giocatori giovani o funzionali al progetto e al gioco di Fonseca. Senza DS, Fienga non si è mosso male, con Smalling l’ha tirata fino all’ultimo ma alla fine abbiamo pagato quello che volevamo pagare, senza accontentare lo United. Chiaro, con l’arrivo del DS da Gennaio ci vorrà un cambio di tendenza con qualche sforzo in più, ma contando da che base si partiva (36-37 giocatori, 10 dei quali totalmente inutili, un numero folle) alla fine non si sono mossi male

  5. Voto 7:
    Mercato giusto, niente colpi esagerati, ma neanche vendite sanguinose come ci avevano abituato (Veretout, Ibanez, Zaniolo ecc sono rimasti tutti)
    Abbassamento del monte ingaggi notevole (risanamento fondamentale per un futuro sostenibile)
    Acquisti intelligenti e con formule vantaggiose.

    La rosa NON è corta come si vuol fare credere. Ci sono doppioni per ogni ruolo.

    Si poteva fare meglio? Certo, ma come primo mercato col poco tempo e poca disponibilità, è stato ottimo.

    • Sono dell idea che con Pallotta uno tra pellegrini veretout o zaniolo avrebbe partito, quindi bene cosi!

    • Tiziano se avesse venduto pellegrini ti saresti dispiaciuto? Anche se l’avesse venduto a 30 mln e li avesse rinvestiti su un altro centrocampista da 30 mln? Io avrei stappato lo spumante…

  6. da sufficiente a discreto,
    non per semplice valutazione dei giocatori presi, ché allora sarebbe insufficiente,
    ma in un’ottica complessiva, che non è da “commercialisti” bensì basata sulla considerazione che è chiaramente una struttura societaria da rifondare.

    Per usare una metafora, è come quando metti mano al garage (o cantina, o soffitta, fate voi) dopo che il vecchio proprietario l’ha trascurata per anni. C’è da buttare ciarpame, tanto. C’è da pulire. C’è da mettere qualche scaffale su cui iniziare a mettere le cose che tu vuoi tenerci.
    Non si fa in pochi giorni. Ci vuole tempo e … una cosa per volta, ma che sia quella giusta.
    Non serve a niente mettere a posto l’angolo e poi rendersi conto che nel quadro generale quello che hai messo lì stava meglio dall’altra parte.
    Insomma bisogna raccapezzarcisi.

    Non so se mi sono spiegazzato bene.

    • voto sei tolte zavorre manca solo la ciliegina..comunque Zorro rosa nun se pò vedè..eh eh eh

  7. Io sono soddisfatto del mercato. Finalmente sono stati presi giocatori funzionali. Mi dispiace solo per Florenzi. Sicuramente la squadra è migliore di quella dello scorso anno e, nonostante il cambio di proprietà non c’è stata l’ennesima rivoluzione.
    Forza ROMA

  8. Il voto è semplice… In porta nulla voto 5 …… Difesa con la conferma di smalling e l arrivo di kumbulla hai migliorato, ma hai lasciato un vuoto clamoroso a destra voto 6,5 centrocampo nulla voto 5 in attacco avevi zaniolo rotto e Pedro è un acquisto fatto prima, hai venduto under Perotti e kluivert non comprando nessuno e di punta prendi uno sconosciuto lasciando un 35 enne titolare e che je rode pure il cuxo!!! Voto 4… A gennaio si può e si deve migliorare.

    • Stanno in vantaggio gli 8 ….36%..se arrivava Elsha era da 10

    • Perfettamente d’accordo, fosse venuto milik e ceduto dzeko la mia opinione sarebbe completamente diversa.

  9. Ho dato ottimo, per uno che ha speso 600 mln e non ha venduto il meglio, acquistando qualche pezzo Top in prospettiva e tutto questo senza DS e un allenatore pressapochista, speriamo che i nuovi innesti contribuiscano, sempre se li fa giocare….

    • Ma non sparare così per caso, i due anni di Garcia, vedi le rose… Il famoso ROMAJUVEROCCHI… “il bostoniano” ha sempre allestito bellissime squadre e tanti di quei pezzi hanno vinto altrove.

  10. Ho votato discreto.
    Alla fine considerato lo stato patrimoniale della Roma le cose sono andate bene e sono abbastanza soddisfatto.
    Se a questa rosa avessimo aggiunto Zaniolo sarebbe stata di assoluto primo piano.

    Ciò detto e’ evidente che si sono fatti degli errori di esperienza.
    Tutta la gestione sta mostrando delle debolezze in termini di esperienza.
    Ma mi sforzo di considerarli comprensibili (senza però dimenticare gli integratori per le coronarie….)
    Diciamo che voglio avere pazienza e voglio pensare positivo.

  11. Giudico da 6,5-7 il mercato della Roma ,ma non la ritengo candidata alla zona Champions finchè sulla panchina siede il Mammalucco,che è chiramente sopportato,ma non supportato,dalla famiglia Friedkin,per motivi esclusivamenteeconomici.
    Ci fosse Allegri in panchina,questa Roma sarebbe da 3° posto in carrozza.

    • te passi proprio dall’Alpi alle Piramidi,dal Manzanarre al Reno..ma 2 commenti equilibrati no è?..mamma mia prociutti sprecati..eh eh eh

  12. Ho votato cinque, se non fosse arrivato Smalling avrei dato 4.
    Rosa troppo incompleta in ruoli fondamentali coperti, soprattutto a destra, da calciatori soggetti a continui problemi fisici vedi Santon e Karsdorp (i crampi dopo il primo match durano da 15 giorni, ma chi vogliono prendere per il cul@?) e mediocrità vedi B. Peres.
    In porta preghiamo che Mirante non abbia i soliti problemi fisici, in alternativa abbiamo Pau Lopez!!!!
    A centrocampo non abbiamo un regista, Diawara e Pellegrini non vanno bene, il primo gioca sempre in orizzontale, il secondo in copertura fa ridere, Cristante gioca in slow motion, speriamo in Villar.
    In attacco manca l’esterno d’attacco a sinistra, chissà se Mayoral può adattarsi anche in quel ruolo, sono invece preoccupato per Dzeko, tornerà se stesso o avremo un ectoplasma come punta?
    Sono speranzoso invece per Miki e Pedro.
    Ribadisco voto 5.

  13. Manovre di mercato che mi vedono pienamente d’accordo, per il portiere si capisce che puntiamo su mirante e si vuole dare un ultima occasione a pau lopez. In difesa con l’innesto di kumbulla e la conferma di smalling abbiamo ampi margini di miglioramento(vedi ibanez). Spinazzola karsdorp santon e peres calafiori, non puntiamo di certo a vincere lo scudetto tanto meno la champions quindi se si Impegnano e corrono io sono contento! A centrocampo finalmente cristante potrà giocare dove riesce meglio, per me merita questa chance se la sfrutta bene altrimenti ciaone.. stesso discorso diawara! Attacco vediamo che riescono a fare miki pedro e dzeko.. sulla carta possiamo puntare tranquillamente ad un quarto posto e sperare di aver trovato finalmente equilibrio in difesa e centrocampo. A proposito di voti: giornalisti che non ne hanno azzeccata una in questo mercato voto 10. Tifosi che hanno abboccato e di conseguenza criticato giocatori e società voto 0 siete pessimi… juan Jesus puoi uscire dal nascondiglio il mercato è chiuso …… almeno offrici da bere! La Roma non si discute

    • ma come..nun eri tu che ieri piagnevi pè Kluivert er gran goleador dell’Espagna-Catalogna’?..ANVEDI KUESTO..eh eh

  14. Per le aspettative del tifoso il mercato è stato deludente.
    Ma concordo con Johann Cruijff, ora inizia l’era Friedkin. Che sia piena di soddisfazioni per il popolo Romanista!

    • Da te non potevo che aspettarmi un commento intelligente…mi unisco all’augurio che l’inizio sia oggi, e che le cose vadano sempre meglio

    • grazie KAWA,
      concordo ed aggiungo, vista la situazione finanziaria penso che sia stato fatto il 60% di quanto era preventivato.

      purtroppo era importante abbassare il monte stipendi eliminare situazioni o pendenze a bilancio, il completamento dell’opera avverra entro le due prossime sessioni di mercato e con un’asset dirigenziale mi auguro di prim’ordine.

      allora si che saro’ in grado di valutare l’operato dei Friedkin ai quali auguro di porer e sapere dimostrare le migliori capacita’ gestionali e di rappresentarci in modo dignitoso nel panorama del calcio mondiale.

      c’e’ lo dovono loro a noi e noi a loro, se non altro per una questione di rispetto.

      FORZA ROMA.

  15. Poteva essere un mercato da 7 se fosse arrivato almeno un sostituto per Miky, viste le cessioni di Kluivert e Perotti. Pertanto posso solo che dare un mercato da 6… Ed è un 6+ visto i giocatori che sono arrivati. Stavolta nessuna fregatura! Tutti pezzi buoni… Però, con una Rosa così limitata, servirebbe un Allenatore d’esperienza, con tutto il rispetto per Fonseca… Comunque, come ho sempre sostenuto… Fiducia e poi si parla… Speriamo che la salute lì davanti ci assista e Forza Roma!

  16. Senza un ds,conti da regolare,esuberi…la nuova proprietà si è mossa “benino” e secondo me a gennaio e giugno prossimo vedremo altri colpi importanti…
    Comunque Pedro smalling kumbulla li ritengo TOP…mayoral da valutare…
    Dispiace x elsharawi
    Comunque nonostante le difficoltà voto 6.5

  17. Bella domanda… Ma il voto rispecchia le aspettative, o tiene conto della realtà?
    Personalmente ho dato la sufficienza, soppesando i punti forti (i migliori rimasti, più Smalling, Kumbulla e Pedro, alcuni giocatori non più funzionali ceduti) con i deboli (portiere, terzino destro, secondo incontrata, vice-Dzeko). E tenendo conto del surreale contesto di risorse umane (quale dirigenza?) ed economiche (i Fr’s non hanno la cornucopia).
    Alla fine, è un altro calciomercato che si affida alla speranza di “scommesse”: Cristante spostato a trequartista, fors’anche Mancini avanzato?, Pastore che riuscisse a recuperare forma umana, uno dei due almeno tra Santon e Brunello che tenga la postazione, Dzeko che smetta di brontolare e inquadri la porta… E chissà, Pau Lopez che con una difesa finalmente convincente davanti recuperi fiducia.
    D’altro canto, sperare è, da sempre, nel nostro DNA…

    • @Hic Sun Leones … Mancini a centrocampo e Cristante sulla trequarti sarebbe l’ideale. Cristante ha fatto vedere il migliore di se sulla trequarti a Bergamo. Non è e non è mai stato mediano, regista o centrale. Mancini l’anno scorso ha fatto vedere il migliore di se a centrocampo.
      Su Dzeko sono fiducioso che si riprenderà. Zero speranze per Pastore.
      FORZA ROMA

  18. Under klaivert perotti non sostituiti in un reparto dove hai pedro e perso zaniolo, uno andava preso come il terzino destro un centrocampista e il portiere. Juve inter atalanta napoli lazio Milan sono per organico più complete per il quarto posto serviva uno sforzo in più

  19. Ho dato 6 …. pensavo si potesse fare qualcosa in più …. si parlava di 80 mln da spendere sul mercato per due sessioni quando è stata venduta la società… comunque mi sembra che per i svincolati si possano prendere anche a mercato chiuso….

  20. Che poi, mi viene da scrivere anche questa genialata: la valutazione del mercato non è assoluta, ma relativa rispetto al mercato degli altri. Ed allora, trovo singolare che la Rube dopo essersi svenata con la Fiorentina per Bernardeschi, oggi si risveni per Chiesa. Fortissimo, ma è uno spreco. Le due milanesi, anzitutto tutte appese e poi come sempre roboanti ma vedremo all’atto pratico. E della lanzie, come sempre pavento le capacità intuitive di Tare, speriamo non abbia preso stavolta qualche bel prospetto. Però sembriamo ben attrezzati anche noi.

  21. Il mio voto al mercato è 6,5 e 8 a Dan e Ryan , per il loro comportamento si vede che tengono alla Roma , ma visto i tempi del loro insediamento non hanno potuto fare miracoli, si la squadra è incompleta, ma sono sicuro che con l’innesto di un grande d.s si possa finalmente costruire qualcosa di importante sia come squadra, sia come società. È ora che la Roma diventi una realtà diversa da quella che da un po’ di anni a questa parte è diventata, deve ritornare “credibile” in termini di competizione e deve diventare un punto di arrivo per i giocatori. Ci vuole pazienza i Friedkin sono innamorati di Roma e la Roma sono ottimista per il futuro. Forza Roma!

  22. voto 4 , coperta corta visto che si gioca ogni 3 giorni, ma glielo hanno detto ai Friedkin che le partite saranno tutte ravvicinate ?, Gennaio è lontano
    In EL con chi la famo la turnazione con la primavera?

  23. Mi e vi chiedo se, un allenatore diverso, con la rosa attuale comprendendo gli acquisti fatti potrebbe dare una logica caratteriale oltre che di gioco alla Roma.
    Secondo voi Allegri discorsi ingaggio e acquisti a parte sarebbe stato il vero acquisto che avrebbe dato la svolta ?
    In attesa di confronto e non di offese o spolliciate vi saluto.

    • Ciao Ivo, personalmente la prima cosa che avrei cambiato al mio insediamento sarebbero stati allenatore e staff medico/preparatori. Da una parte l’anno scorso (e in quelli precedenti) sei stato falcidiato dagli infortuni, dall’altra, al netto dell’alibi infortuni, Fonseca non aveva più in mano lo spogliatoio. Per quanto l’allenatore abbia mostrato un minimo di flessibilità nel cambiare modulo, non si può dire che sia uno che valorizzi i giovani o che faccia rendere i giocatori al 110% come facevo uno Spalletti (unica intuizione che gli concedo, ma forse ottenuta per disperazione, è stato Mancini a centrocampo). Quindi si, sono convinto che Allegri sarebbe stato ottimo per un discorso di migliore gestione delle risorse, fermo restando che se ricominciamo a perdere giocatori per infortuni, non basterebbe nemmeno lui

    • Più Spalletti che Allegri. Allegri gestisce campioni ormai. Spalletti potrebbe prendere 11 di noi a farci girare come una squadra di calcio. Non sono un estimatore di Fonseca ma è stato confermato e ora bisogna dargli un po’ di fiducia.

  24. Non può essere da sufficienza ma lo sapevamo tutti…

    Comunque, ho il presentimento che, una volta otturate TUTTE le falle lasciate dal precedente proprietario, i Friedkin si concentreranno specialmente sulla composizione di una rosa competitiva per lo scudetto.

    La priorità finalmente sarà la ricerca costante di giocatori di grande qualità.

    La realizzazione o meno di uno stadio di proprietà (utilissimo “accessorio” economico di cui non ho mai negato l’importanza) o il raggiungimento o meno del 4to posto per la CL (può capitare la “stagione storta”…) non dovranno più fare da “ago della bilancia” nella campagna acquisti giallorossa.

    I tantissimi appassionati e tifosi dell’As Roma come me non saranno più sotto la minaccia di dover rinunciare a 2 o 3 top player ad ogni sessione di mercato per non aver raggiunto questo o quell’altro obiettivo.

    Chi ha denaro da investire non ha bisogno di cercarne altrove per ripagare ai creditori il capitale con tanto di interessi passivi.

    Credo che i Friedkin, a differenza del suo predecessore, vogliano costruire una grande As Roma A PRESCINDERE!
    Punto.
    Questa è la sensazione che avverto… ed è finalmente una buona sensazione.

  25. Dopo la presidenza Sensi la Roma era finita male- Ora, però, ha un presidente, Friedkin, che accosto a Viola e allo stesso Sensi: tre grandi, anzi grandissimi- Con lo stadio saremo i primi o, in ogni caso, stabilmente tra i primi- Caro presidente Feriedkin chiami il nuovo stadio “Nihil Roma maius” come Orazio la celebrò ai suoi tempi-
    Il mio voto, sig. Friedkin, è per lei 10 e lode.

    • Come fai a paragonarli a Viola o Sensi!Nel bene o nel male non hanno ancora inciso nella Roma, puoi avere una buona sensazione ma serve equilibrio nelle affermazioni

  26. Il mercato va bene così. La proprietà, nel loro primo anno, ha fatto ciò che aveva annunciato: sfinire la rosa e alleggerire il monte ingaggi: le cessioni sono state tante e molto importanti, liberandoci da tante delle “zavorre” lasciate dall’uragano monchi. Purtroppo molti ancora non si possono vendere, come bruno Peres per mancanza di alternativa o pau per mancanza di offerte, ma va bene così. Inoltre in entrata sono stati fatti acquisti buoni e che servivano, ossia Pedro, un vero e proprio trascinatore, Borja Mayoral, questo cavolo di voce dzeko preso con un’ottima formula, Kumbulla, giovane difensroe migliore della serie A, e finalmente, dopo una storia assurda, Smalling, e non dimentichiamoci Miky a zero. Purtroppo però il mercato e incompleto, dato che ci manca un trequartista ora, il faraone sarebbe stato perfetto, e un esterno destro perche Santon non dà garanzie fisiche. Nonostante ciò siamo più forti dell’anno scorso, e considerando che era il primo anno della nuova proprietà, che ha avuto tempi scarsissimi e ha avuto a che fare cin il covid, non posso ritenermi che soddisfatto

  27. 6 di fiducia. Se trova la quadra del gioco e soprattutto una tenuta fisica decente, questa è una squadra che può fare molto bene.
    Tolte le prime 6, ne rimangono 14.
    14 x 2 x 3 – 3 = 81 punti.
    Daje Roma!

    Ps. Se (giustamente) consideriamo Smalling un nuovo acquisto, dovremmo fare altrettanto pure con Mkhitaryan.

  28. Consentitemi di esprimere un duplice giudizio nel metodo e nel merito riguardo il mercato della Roma .

    NEL METODO : il mercato più ridicolo dal 1927 ad oggi , trattative con tempi biblici intavolate che hanno comportato una perdita abnorme di tempo per trattative che poi si sono rivelate un buco nell’acqua (leggasi trasferimento Dzeko alla Juve con contestuale trattativa per Milik che ha addirittura sostenuto le visite mediche e con un comunicato della Roma che diceva che non aveva dubbi sull’integrità fisica del polacco ) oltre ovviamente al ritorno fantomatico di El Shaarawy
    NEL MERITO : operazione Kumbulla voto 7 , buon difensore giovane , operazione Pedro voto 6 , ottimo giocatore , ma l età e soprattuto l ingaggio fanno di questa un operazione da 6. Operazione Dzeko – Milik , voto 2 , è stata la massima espressione della mancanza di PROGRAMMAZIONE. Operazione Smalling voto 6 , grande difensore , riportato a Roma con difficoltà incomprensibili sebbene la ferma volontà del giocatore. Mayoral voto 5,5 , non acquisterei mai un giocatore proveniente da uno pseudo campionato dove non esiste la tattica e diametralmente opposto alla Serie A. Mancata cessione di Diawara e Cristante voto 1. Voto finale 3

  29. Calciomercato da 5
    Positive
    -nei centrali ti sei rafforzato, con 4 centrali di livello
    – hai tenuto veretout, giocatore di assoluto livello
    – hai preso a zero due giocatori importanti come pedro e miki
    Negative:
    -come terzini destri hai il vuoto assoluto, ed era il ruolo in cui dovevi fare qualcosa
    -manca un regista a centrocampo, un giocatore di personalità e qualità
    -il mancato arrivo di el sha peserà tanto sul totale dei gol fatti (miki, pedro per quanto buoni non bastano, perez è da vedere..di sicuro se vediamo l’atalanta ha seconde punte di altro livello)
    -manca un bomber vero, dzeko ormai è in calo e non può più essere titolare
    in conclusione la rosa tra il 5 e il 7 posto, il rischio che infortuni e positività al covid possano far degenerare la stagione è alto..considerando le 3 competizioni
    Aggiungo anche che per me tenere Pau Lopez (pagato 24 mln e 3 mln netti di stipendio) come secondo portiere economicamente è folle.
    La Roma ha deciso di puntare su Mirante e mi va benissimo, ma Pau lopez lo doveva cedere in prestito anche gratuito.
    In questo modo poteva giocare con continuità e poi essere ceduto la prossima estate.

  30. tra il 6 e il 7, quindi un 6,5 pieno…
    un voto complicato da dare per i vari fattori che hanno influito nella finestra di mercato…
    prima tra tutto l’emergenza Covid e il cambio di proprietà, due notevoli fattori che giustificano cmq un voto sufficiente…
    il mercato in se varrebbe 8, ci siamo privati praticamente solo di chi non rientrava nel progetto, tranne forse Kolarov che ormai era determinante solo su punizioni, abbiamo tenuto i migliori e rinforzato leggermente la squadra, considerando che Smalling è stato “acquistato” ieri, cioè non lo si può considerare come un rinnovo…
    quindi abbiamo ameno la squadra di l’altro anno (con piccole migliore) in un periodo di rimissione per tutti e senza aver ceduto nessuno dei pezzi migliori, fattore che alza di molto il voto…
    ci si aspettava di più, almeno un colpicino ma soprattutto un cambio di allenatore che ad oggi ha dimostrato di non saper gestire la squadra, diminuisce la media…
    quello che abbassa notevolmente il voto è stato la gestione a dir poco dilettantistica, con Smalling come apice o un Florenzi regalato per rimanere con Peres o Kardosop…

  31. Mercato deludente. Non conosco le condizioni vere in cui versano le nostre casse, ma di certo i friedkin hanno voluto essere troppo prudenti. Io avrei lasciato partire un Dzeko ormai mentalmente altrove e avrei messo dentro più gente giovane e motivata. Quando arrivi qualche botto lo devi fare, anche per mostrare i muscoli e creare convinzione in chi rimane. Qui abbiamo praticamente visto solo Kumbulla, e le numerose partenze (Kolarov, Florenzi, Under, Kluivert, ecc…) non adeguatamente sostituite, alla lunga si faranno sentire. Forza Roma

  32. 6 politico perché I friedkin sono arrivati da poco e fienga non è un ds, quindi era difficile fare meglio, nel frattempo si è risparmiato sugli ingaggi e si sono presi due giovani interessanti e presi a titolo definitivo smalling, Pedro e mkhitaryan. La rosa ha potenzialità, se Dzeko decide di fare il Dzeko per il 4° posto ci siamo anche noi

  33. Se l’obiettivo è il quarto posto,il mercato è insufficiente,troppe lacune,rosa incompleta,risicata numericamente e con un grande problema a centrocampo. Per quanto riguarda le cessioni,nessuno compra,quindi si sapeva già che sarebbero state complicate,ma leggo soddisfazione per le cessioni,quali?Solo Schick e Perotti,quelli che dovevano portare plusvalenza non l’hanno portata perchè in prestito senza obbligo di riscatto,le zavorre,tranne Olsen che torna a Giugno stanno tutte qui!

  34. Nn ci si poteva aspettare di più dai nostri dirigenti. È già tanto che non abbiano fatto casini con Smalling.
    Il mercato può essere giudicato positivamente dai tifosi solo sulla fiducia che tutti riponiamo in Friedkin, ma è un mercato largamente insufficiente che non ci rinforza, tutt’altro, e lascia voragini in alcuni ruoli.
    Un mercato che è stato funzionale solo a situazioni contabili (qualche cessione e soprattutto il risparmio su ingaggi) e non ad un progetto sportivo che poteva partire da subito ed invece si rischia di aver perso 1 anno.
    Quale futuro infatti possono assicurare i tre davanti che fanno quasi 100 anni in tre?

  35. a me sono piaciuti, niente proclami
    tutte scelte sensate e razionali
    non faccio i conti ….sono solo un tifoso
    il tempo ci dirà se hanno ragione

  36. Considerato il cambio societario,e le difficolta incontrate , mi sembra un mercato da 7/8 la rosa e’ stata sfoltita dagli esuberi,i giocatori migliori sono stati trattenuti e sono stati fatti degli aquisti di qualita,compreso Smalling che non dimentichiamo non era nostro ma del MU. Ma la cosa secondo me fondamentale e’ che i Friedkin hanno dimostrato di essere gente che merita fiducia,poche parole e molti fatti!

  37. Mercato incompleto manca un terzino destro e un centrocampista. Vediamo se a gennaio con la cessione di Fazio Juan Jesus (se Dio vuole) si libera spazio per l ingaggio di un paio di giocatori.

  38. Secondo me il mercato è stato discreto nel bilancio complessivo. Bisogna considerare tanti aspetti. Innanzitutto la mancanza di un DS ha influito, aggiunta al fatto che il closing dei Friedkin è arrivato il 17 agosto, tanto tempo non ce n’era.
    Io mi sono sorpreso da solo nel ricordarmi che nella rosa attuale c’è ancora pastore, di cui praticamente ho dimenticato anche le fattezze… ecco, se pensiamo a quanti esuberi ci sono in rosa, diventava difficile immettere altri giocatori, pastore per l’appunto prende 4,5 l’anno, non proprio noccioline per una squadra che veniva raccontata come sull’orlo del fallimento. Ci siamo comunque liberati (seppur momentaneamente in alcuni casi) di parecchie zavorre. Sono anche contento che finalmente non siano stati fatti 30 acquisti senza senso, piuttosto si sono presi pochi giocatori, funzionali ed utili. Mancano ancora parecchi tasselli, questo è vero, ma non si poteva pretendere che in una sessione come questa si potesse risolvere tutto. A gennaio mi aspetto qualcosa, ma soprattutto si potrà dare un primo giudizio fondato dopo la prossima campagna acquisti estiva. So che sarà difficile, ma se riuscissimo a tornare tra le prime 4, con i soldi della champions si potrebbe andare a puntellare ancor meglio la rosa. Non ci resta che sperare, e soprattutto, tifare!!!

  39. Io ho votato 5 e lo voglio motivare. Ci era stato premesso che il mercato si sarebbe chiuso (si sperava) con Smalling e Mayoral, e così effettivamente è stato, ma visto che il mercato è in continua evoluzione, anche il voto (penso) lo debba essere. Dopo le cessioni di Under (già da qualche giorno), Kluiver e Perotti, andava preso un attaccante esterno e visto che avevi la concreta possibilità di far tornare El Shaarawy, che ti garantiva una decina minimo di gol sicuri, l’occasione andava sfruttata. Potevi cedere Fazio alla Samp (pare tutti fossero d’accordo), ma hai bloccato l’affare in uscita, perchè non sapevi se tornava o meno Smalling (e non avevi preparato un piano B). Adesso in difesa hai Smalling e colui che gli avrebbe dovuto fare spazio numericamente (Fazio, appunto), mentra in attacco hai i titolari e pochissimo più, se per un infortunio, un raffreddore, una espulsione, non hai chi ti sostituisce gli attaccanti.

  40. Monte ingaggi abbassato notevolmente,

    Con l’arrivo di Kumbulla, Smalling e Mayoral abbiamo la rosa migliorata in tutti i reparti, considerando Mancini avanzato in mediana e Cristante/Pellegrini trequartisti.
    Con un esterno ottimo anche in fase difensiva sarebbe stato un mercato da 9, quindi il mio è un voto da 8, perché Santon non è tutto quello scarsone che si dipinge e…con Kumbulla, Smalling e Ibanez siamo ben coperti dietro.

    L’anno zero solare dei Friedkin inizia oggi.

  41. Ho dato 8 perché con il disastro che aveva fatto Pallotta per fare questo mercato hanno fatto miracoli.
    Importante: non hanno venduto i big.
    Forza Roma

    • Infatti @Alberto questa sessione di mercato poteva essere davvero traumatica per noi se ci fosse ancora Pallotta. Non ci possiamo dimenticare questo.

  42. Non m’ha preso il commento. Ci riprovo.
    Ho dato 6. Punti fermi per me erano Dzeko, Smalling, Zaniolo: sono rimasti, bene. Il crack di Zaniolo è una fatalità e una sciagura per questa stagione. Grosse alternative a Dzeko per ora io non ne ho viste, compreso Milik.
    Bene aver preso Kumbulla, Pedro, anche Borja Majoral (che preferisco a Kalinic, comunque), e anche aver riscattato Mkytharian, che pure qualche dubbio sulla sua condizione fisica nell’arco di una stagione me lo fa sorgere.
    La squadra resta comunque fragile, e mancano un portiere, un terzino destro, uno o forse due centrocampisti. I soldi per ora non ci sono, vedremo a gennaio.
    Bene aver ceduto o “prestato” Kolarov, Under, Schik, Kluivert, Perotti, Antonucci. Resta ancora tanta roba in cantina, però, vedremo a gennaio, anche se non sarà facile credo.
    Male non aver tenuto Florenzi, in questa situazione e con le mezze seghe che abbiamo a destra: è una responsabilità di Fonseca, questa. Male anche non aver ceduto Pellegrini, Cristante, Pau Lopez, gente inservibile o quasi: spero si provvederà prima o poi, meglio prima che poi.
    Allenatore: per me andava cambiato, ma effettivamente quali erano oggi le alternative serie? Vedremo.
    DS, ecc.: c’è una struttura societaria e dirigenziale da ricostruire, con gente competente e motivata. Credo che i Friedkin ora a questo debbano dedicarsi. Energicamente.
    Grave, infine, non aver dichiarato i nostri obiettivi stagionali, che ad oggi io non so ufficialmente quali siano. Tutto ciò dà un senso di “piccolezza” estremo, tanto più perché chi in teoria ci dovrebbe stare davanti (Atalanta a parte) non mi sembra fenomenale, anzi tutt’altro.

  43. Attacco:
    Quando uscì la voce su Borja Mayoral, tutti iniziarono a bollarlo come pippa al sugo, e allora un po’ mi dispiacque, e feci notare che la maggior parte dei commenti provenivano da persone che non guardano le partite. Dissi che era un buon affare, che sarebbe potuto essere un giocatore in rampa di lancio. Ma questo è valido in relazione al suo prezzo di acquisto e stipendio. Non possiamo pretendere che lui sia la soluzione al problema del centro dell’attacco. Non è detto che possa diventare l’erede di Dzeko. Potrebbe essere, è una scommessa economicamente vantaggiosa. Per via del suo costo contenuto e della formula di cessione. Io credo che valga più di quanto abbiamo investito, ma chi può dirlo con certezza? Dunque zona attacco centrale: certezze ( considerando Dzeko 35 anni, stato psicofisico ecc) poche, speranze molte. Voto 5,5
    Zona trequarti, mezzi spazi a destra e sinistra, siamo coperti da giocatori sì di livello assoluto, ma avanti negli anni. Ho imparato che un piccolo infortunio a diciotto anni la mattina successiva è già superato, più si cresce (per non dire invecchia) e più si allungano i tempi. Spinazzola, è veramente forte, ed io lo calcolo qui sulla trequarti, nonostante giochi da terzino: è una certezza a livello fisico? Alternative qui: Perez. Poco. Voto 5.5
    Centrocampo: Pellegrini ha un piede sensibile e una gran visione di gioco, ma è un po’ fiacco come presenza. Veretout invece pian piano sta uscendo come uno dei migliori acquisti degli ultimi tempi. Diawara in forma non è male, ma è un giocatore limitato al compitino, che svolge alla grande, ma niente di più. Villar mi intriga, è promettentissimo. Ma le promesse vanno mantenute… Cristante…? Cristante. Voto 6
    Laterali: A destra Santon, giocatore sottovalutato, qualche partita te la potrebbe azzeccare, per il resto è un pianto. Peres super in forma forse qualcosa ti può dare, Karlsdorp in forma… Quando? A sinistra, già detto di Spinazzola, ad avercene altri come lui, c’è Calafiori, promettente. Voto complessivo 4,5
    Centrali di difesa: non mi dilungo, voto 7
    Porta…. Voto 4,5
    Complessivo: 5,5
    6 di incoraggiamento

  44. 3-4-1-2 fine stagione 19/20

    Pau Lopez (Mirante), Mancini (Ibanez), Smalling (Fazio), Kolarov (Juan Jesus, per fare numero), Bruno Peres (Zappacosta/Santon), Veretout (Villar), Diawara (Cristante), Spinazzola (Bruno Peres/Kolarov), Pellegrini (Carles Perez/Under), Mkhitaryan (Perotti, Kluivert), Dzeko (Kalinic)

    3-4-1-2 inizio stagione 20/21

    Mirante (Pau Lopez), Mancini (Kumbulla), Smalling (Fazio), Ibanez (Juan Jesus, sempre per fare numero), Karsdorp (Bruno Peres/Santon), Veretout (Villar), Pellegrini (Diawara), Spinazzola (Calafiori), Pedro (Carles Perez), Mkhitaryan (Cristante), Dzeko (Borja Mayoral)

    A vederla così, solo come dato oggettivo, non sembriamo affatto peggiorati.

    Forza Roma

  45. Secondo me non hanno preso nessuno in attacco perché dobbiamo ricordarci che c’è Pastore… Con un ingaggio mostruoso.
    Deve tornare tra alcuni settimane.
    Se veramente ha meno infortuni può essere una sorpresa.

  46. 6 pieno. Fatto tanto di buono:
    – il riscatto di Miki di cui tutti si sono dimenticati
    – abbiamo preso un campione vero in Pedro
    – alla fine Smalling è ritornato
    – Kumbulla non solo un ottimo prospetto ma pronto a contribuire subito
    – almeno da quanto si legge Mayoral è venuto con tanta determinazione e voglia di emergere così abbiamo un vero vice Dzeko invece di quel cadavere Kalinic
    – siamo riusciti a piazzare tutti rientri (Olsen, Coric, Schick, Antonucci) tranne Karsdorp
    – monte ingaggi abbassata

    Di non o meno buono:
    – degli esuberi solo Perotti e partito
    – serve ancora un terzino destro buono
    – serve ancora un regista/mediano da affiancare a Veretout
    – dopo la cessione di Perotti, i prestiti di Under e Kluivert , e l’infortunio di Zaniolo abbiamo i uomini contati sulla trequarti

    Rammarichi:
    – il mancato acquisto di El Sha
    – il prestito di Florenzi
    FORZA ROMA SEMPRE E COMUNQUE.

  47. Un mercato certamente deludente con l’eccezione di Pedro lasciato però in dote dalla vecchia proprietà. Lo stesso ritorno di Chris Smalling è una rimasticatura di una operazione portata a termine un anno fa da Franco Baldini. Kumbulla e Borja Mayoral non mi danno l’impressione di essere calciatori di alto profilo.Non è stato acquistato inoltre un calciatore che potesse surrogare Nicolò Zaniolo. Insomma pochi impulsi in una sessione di calciomercato nella maggior parte subita sia in entrata che in uscita .La mancanza di un d.s. esperto si è fatta sentire…

  48. Provo a fare un esercizio un po’ azzardato e a dare i miei voti alle singole operazioni, concluse o non realizzate, secondo la mia personalissima valutazione.
    Pedro – 7
    Conferma Mkhitaryan – 6,5
    Borja Mayoral – 7
    Kumbulla – 7
    Smalling – 7
    Mancato acquisto del terzino destro – 2
    Mancato acquisto di un mediano – 2
    Mancata sostituzione di uno fra Kluivert e Under – 2
    Mancato acquisto di un sostituto per Pau Lopez – nessun voto e non fa media, forse sarebbe stato pretendere troppo.
    Mancato rimpiazzo di Dzeko – nessun voto e non fa media; Dzeko è rimasto, la casella è occupata, anche se il soggetto mi sta ormai amabilmente sulle b@lle e non penso darà un grande contributo alla nostra stagione.
    Il 7 per Smalling e Pedro, pari al voto per Borja e Kumbulla, è spiegato dall’età, per degli ultratrentenni non darei un voto superiore; sui due giovani ripongo molta fiducia.
    Il 2 corrisponde al voto che si dava a scuola all’impreparato, al nulla di fatto, in questo caso.
    La media è appena un po’ più del 5 netto, anche meno del 5,5 che a prima vista avrei attribuito a questo mercato nel complesso.
    Potrebbe migliorare con il mercato invernale, che, con l’arrivo di un buon centrocampista, spero si porti via i due miracolati Diawara e Cristante, che dovranno nel frattempo essere convenientemente utilizzati allo scopo di non massacrare di minuti gli altri: hai visto mai che si rivalutano anche un po’…?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome