NOTIZIE AS ROMA – La settimana più importante della sua vita professionale il neo d.s. della Roma Frederic Massara l’ha passata a Trigoria, sfidando i temporali per vedere le tre partite di settore giovanile in programma. C’era la sosta della Serie A, ma il segnale resta importante, anche perché era fermo pure il campionato Primavera, e il dirigente che dovrà conquistarsi la conferma si è dedicato a ragazzi che ci metteranno anni per arrivare in prima squadra: sabato pomeriggio i 2000 – gli Under 17, ex Allievi Nazionali – che hanno battuto con più fatica del previsto la Ternana (2-1, col portiere giallorosso Adorni che ha deviato sul palo il pallone del 2-2) domenica mattina Under 15 e Under 16 (2002 e 2001), comoda doppia vittoria col Frosinone, 3-1 e 4-1.
ANCHE IL D.G -. Per la seconda partita della domenica – in cui si sono messi in evidenza i due centravanti Barbarossa e Bucri, e un Bamba da tempo paragonato a Gervinho – gli ha fatto compagnia anche Mauro Baldissoni. Sabatini si scomodava giusto per la Primavera, per il resto si affidava allo stesso Massara, che supervisionava le categorie più importanti del settore giovanile, la cui responsabilità è stata affidata a Massimo Tarantino, 45 anni, ex terzino di Napoli e Bologna. Gli uomini – tolto il dimissionario – sono gli stessi, le prospettive sembrano cambiate.
PIU’ ITALIANI – Prima che Federico Balzaretti venisse ingaggiato proprio con quell’incarico, Massara aveva un occhio di riguardo per i giovani della Roma mandati a giocare. Facile che qualcuno di loro possa avere qualche possibilità in più di tornare alla base, si parla anche di una valutazione sul diritto di recompra sul cartellino di Lorenzo Pellegrini. Ci vorrebbero 11 milioni, a fronte degli 1,25 incassati il 30 giugno del 2015, ma la Roma riporterebbe a casa il migliore degli under 23 cresciuti a Trigoria e ceduti nelle ultime sessioni. Quest’anno la Primavera ha un solo straniero titolare – il senegalese Keba, arrivo peraltro low cost – i tempi sembrano diversi rispetto a quelli dei vari Yamnaine, Bumba, Anocic e Berisha, che tre anni fa era chiamato il nuovo Ibrahimovic e ora è svincolato: ora potrebbe essere giunto il momento di «reitalianizzare» anche una prima squadra che ha Totti, De Rossi, Florenzi, El Shaarawy e 20 stranieri. E il florido vivaio di Trigoria è soluzione comoda ed economica.
(Gazzetta dello Sport, F. Oddi)
Speriamo che Massara nei giovani sia migliore di Sabatini.
Li Sabatini ha fatto una strage,Pellegrini,dato via per un milione,si ricompra ora per dieci,sono pazzie cose fatte con poca attenzione e superficialità .
I giovani non te li puoi vendere subito,pur di incassare due spicci,alla fine e’ una politica che non paga mai.
Speriamo veramente che questo Massara possa fare le cose giuste,nel modo giusto.
quanti fra i giovani di belle speranze usciti dal vivaio della roma negli ultimi dieci anni sono diventati campioni indiscutibili?
dove giocano?
Quanti giocatori della rosa attuale sono campioni indiscutibili? Sono due giorni che continui a menarcela sul livello dei ragazzi del settore giovanile. Manco se nel frattempo fossimo diventati il R. Madrid d’Italia.
beh, Manolas, Rudiger, Nainggolan, Salah, Strootman, Dzeko… per non parlare di Pjanic, Benatia, Marquinhos e altri venduti nel frattempo sono giocatori la cui valutazione sembra, per alcuni, e certamente, per altri, quantificabile, in soldoni, superiore a quella di coloro che non citi.
Tutti giocatori che hanno giocato nella Roma, portandola a 2 secondi posti e un terzo.
Florenzi viene dal vivaio ed è fuori dal discorso.
Ovviamente per te, genio del senno di poi, con i giocatori del vivaio ora avremmo vinto la coppa dei campioni.
Se mi dici quali, magari
Ma infatti la champions ce la fanno vincere quelli che hai citato tu.
Ovviamente la tua mala fede fa un moschione indecente tra ex giocatori della Roma, molte speranze (ma soprattutto preghiere) e solo un paio di bei giocatori.
Questi nella loro storia romanista hanno vinto un solo trofeo. L’ingaggio d’oro. Per il resto è solo un tuo personalissimo film.
il “mischione” sono tutti giocatori che hanno giocato nella Roma in questi anni il cui valore di mercato, perlomeno, è indiscutibilmente più alto di quello dei “giovani”, che, RIPETO, NON CITI.
No, non abbiamo vinto la coppa dei campioni. Ma fino a prova contraria non puoi nemmeno lontanamente dimostrare che con i tuoi “ggiovani” al posto di quelli del “mischione”, avremmo avuto risultati migliori.
Per me, saremmo stati una rometta da centroclassifica nelle più rosea delle ipotesi.
Ma se ti piace contartela, fallo pure. Continua a sognare.
ma la smetti di fenomeneggiare sullo scritto?
Chi si sofferma sugli errori di battitura è normalmente a corto di argomenti.
Sai nella qwerty la i è vicino alla o. Può capitare se uno non si rilegge.
Ah fenomeno visto che probabilmente la tua mente è piccolina piccolina. Circonciso è voluto.
Ma che te lo spiego a fa’.
nemmeno sai leggere. tu hai scritto “moschione” per un evidente errore di battitura, e infatti nella mia risposta ho messo “mischione” presumendo fosse quello che intendevi.
e mi rispondi, non nel merito, ma come se io avessi scritto prendendoti per il c… per quell’errore che invece non ho minimamente considerato.
non hai argomenti. non sai nemmeno discutere. la butti in caciara e pensi di star facendo una bella figura?
al teatro dei burattini forse.
come si diceva una volta…
bye bye sveglione.
ah… bello poi il discorso sulla “mala fede”.
Cioè che tipo di malafede?
Sono pagato dalla società ? da Zanzi? da Sabatini?
sono un aziendalista a stipendio di roma radio sotto mentite spoglie?
dimmi dimmi… sentiamo questa perla… fammi capire con quale qi mi sto confrontando.
O madonna mia quanto sei logorroico, non mi va di starti dietro qi, continua nei tuoi deliri.
Il problema non sarà Massara, il problema è che abbiamo un allenatore che non ha mai puntato sui giovani, avrà le sue ragioni ma non ha il coraggio che ebbe il famigerato Luis Enrique o Zeman.. Con Luciano Lamela e Marquinos forse giocherebbero oggi sicuramente non 4 anni fa..
ma un DS di livello e sto massara come aiutante …..no ????
manco quello ci possiamo permettere ?????!!!
annamo bene…che prospettive….le solite.
il ds occulto sarà ovviamente Baldini, mi sembra chiaro..
Scusa Nullius ma ogni squadra di serie A ha qualche giocatore uscito dal vivaio della Roma, se poi parli di campioni allora dobbiamo accontentarci di Bruno Conti, che nella sua era è stato un piccolo (di altezza) cristiano ronaldo. E poi Totti, non paragonabile a nessuno visto l’unicità di qualità che ha. Entrambi hanno vinto un mondiale tra l’altro, risultando decisivi per quelle nazionali. Se poi ogni anno la Roma deve sfornare il nuovo Messi, non è possibile. Comunque direi che siamo in buona media… un fuoriclasse ogni 15 anni non è male, ora bisognerebbe tirnarne fuori un altro. Tralascio tutti i buoni e ottimi giocatori usciti dal vivaio, compreso non ultimo Romagnoli. Peccato che il fumante ha preferito comprare Salah e non puntare sui nostri giovani tenendosi il futuro in :.
ti ho messo il pollice verso perchè non hai citato Ago nei campioni.
Se sono forti non conta la nazionalità ….e badate l’attaccamento alla maglia non dipende dal fatto di essere italiano o romanista dipende esclusivamente da come la società Roma si farà rispettare.
E’ quello il problema la Roma deve capire che i giocatori vanno tenuti sotto controllo sono giovani e non tutti si chiamano Totti De Rossi o Florenzi purtroppo.
Sarebbe bello iniziare a puntare sui nostri giovani, riportare a casa a pellegrini, e il prossimo anno ricci.
Ci sono poi giovani italiani che a me piacciono parecchio:
Bernardeschi e Belotti su tutti.
Per completare l’ottimo articolo di Oddi segnalo anche che sono state dimezzate le presenze di giocatori provenienti da fuori regione nel pensionato di trigoria.
l’obiettivo è quello di diminuire i costi ed aumentare la qualità .
ma devo ancora abituarmi all’assenza di Bruno Conti da trigoria durante le partite delle giovanili delle Roma (le uniche, da anni, che vedo dal vivo).
ZioPeppo, non basta dire “puntare sui giovani”.
Io accetterei un discorso del genere se ad oggi, guardando indietro negli ultimi anni, vedessi un bel po’ di giocatori usciti dal vivaio diventare non dico fuoriclasse ma perlomeno giocatori da grande squadra.
Prendiamo Caprari, dal 2012 su e giù prestito al Pescara. Ala destra. In quel ruolo nella Roma hanno giocato Florenzi, Salah, Gervinho, Lamela …. e Politano? stesso ruolo… ora Ricci…
Prendiamo Verre, dal 2011 girandola fra Siena, Genoa, Udinese, Pescara… centrocampista. Al chi rubava il posto? a De Rossi, Nainggolan, Pjanic, Keità , Strootman… ? (stesso ruolo di Pellegrini)
Siete certi che questi giocatori erano più forti in questi anni di quelli che hanno giocato nella Roma?
CERTI?
Rinfreschiamoci la memoria: Bruno Conti (non uno qualsiasi) andò in prestito al Genoa a più riprese e rientrò definitivamente alla Casa Madre solo nel 1979, a 24 anni compiuti!!!
Voglio dire che l’età della piena maturità calcistica varia da individuo a individuo. Mandare i giovani a maturare presso altre società va bene, ma bisogna mantenere il controllo e la proprietà dei nostri migliori talenti! La linea verde mi piace, ma soprattutto mi piacerebbe una Roma vincente con molti giocatori provenienti dal vivaio in rosa. Sarebbe un trionfo! DAJE ROMA
e va benissimo, per carità .
Infatti la Roma conserva il diritto di riacquisto di molti giocatori.
Il fatto è che finché i giocatori li dai in prestito e basta, le piccole società li fanno giocare perché hanno bisogno di giocatori di qualità , ma quelle medie preferiscono valorizzare i propri.
Ognuno giustamente guarda ai suoi interessi.
Se recide il cordone “fumante”, Massara farà ottime cose. Tuttavia deve essere autonomo, lontano dai cattivi maestri
Dove sta questo famigerato ds di livello?
Massara spero stupira’ tt
Ps: Con zeman e lucho titolari tachsidis e il terzino spagnolo ke manco ricordo il nome
Forza roma
Di certo non tutti i giocatori del settore giovanile sono dei fenomeni da prima squadra, ma poter puntare su qualche giocatore del vivaio al posto di Iturbe, Emerson Palmieri e Juan Jesus (tanto per citare i tre che meno stanno rendendo) non porterebbe di certo problemi tattici. Denigrare quanto fatto da Sabatini sarebbe sbagliato, ma riuscire a sfruttare al meglio il vivaio per implementare la rosa della prima squadra sarebbe l’ideale.
Non vorrei essere nei panni di massara a risolvere tutti i danni di sabatini, ti auguro un buon lavoro
Qui c è ancora chi si rimpiange Sabatini. E’ stata una liberazione. Pensate a Pellegrini dato a 1,25 se ricordo ed ora uno dei migliori giocatori di 22 anni. Ci vogliono 10,5 mln x riprenderlo. Poi per fare cosa? far spazio a emeriti sconosciuti di cui nessuno ricorda neppure il nome. neppure il nome. . Non denigro io sabatini ma i fatti
Finalmente uno che guarda i giovani, dopo tanti brocchi presi da Sabatini qua’ e la’ per il mondo, almeno se qualche giovane nostrano fallisce, non ci avremo rimesso tutti quei soldi gettati in un buco nero dall’ex ds. Magari ci accorgeremo pure che qualcuno di questi e’ piu’ bravo di decine di bufale targate Sabatini che hanno calcato i campi di Trigoria senza lasciare nessuna traccia positiva.
Il ds che vorrebbe la roma è quello del siviglia ma dubito che riescano a farlo. Magari il nome non uscira mai ma vi assicuro che è lui la prima scelta.Un saluto a tutti voi.
Il corollario è il seguente: stamo co le pezze ar qul0. Thank you straccions siamo molto feluci e fieri
Dalla Padella alla …..Bracie