Il muro della Roma ferma la capolista

107
4679

AS ROMA NEWS – A testa alta, contro la prima della classe. La Roma esce indenne da San Siro tiene botta all’Inter capolista e porta via un punto importantissimo per la classifica ma soprattutto per la testa. Serviva una prova convincente e la Roma a Milano gioca e piace per lunghi tratti: anche al ct Mancini che in tribuna applaude più volte.

Ma è stata una gara di sofferenza contro l’Inter costruita per vincere lo scudetto e che per la prima volta non segna un gol quest’anno in campionato: a dimostrazione che la difesa giallorossa, ha tenuto eccome. La squadra di Fonseca parte forte, gioca una grande prima mezz’ora poi rallenta perché alla distanza escono i padroni di casa che al momento sono più squadra dei giallorossi decimati dagli infortuni. L’allenatore portoghese non sa più cosa fare e a che santo votarsi. Perde bomber e portiere titolari alla vigilia. Si ritrova con Dzeko influenzato in panchina e Pau Lopez addirittura in tribuna. Basta? No, perché quindici minuti dopo il fischio di avvio di un ottimo Calvarese, perde anche Santon ed è costretto a mettere dentro uno Spinazzola ancora lontano dalla forma migliore.

Le assenze costringono il tecnico lusitano a cambiare le carte in tavola: Zaniolo parte da attaccante centrale (e almeno in avvio non fa male per niente: sua una delle due occasioni della serata giallorossa), Pellegrini per la prima volta con la fascia al braccio da capitano della «sua» Roma. La profezia si avvera ma al giovane centrocampista romano, non riesce di mettere la ciliegina sulla torta di San Siro. Perché l’Inter quando affonda fa paura e ci vuole uno Smalling in formato stellare per fermare Lukaku: l’inglese, anche lui «osservato» dal ct inglese Southgate venuto a Milano per seguirlo, non sbaglia nulla esce dal campo come migliore dei suoi, annullando il poderoso fisico del rivale. Insomma è suo quello che alla vigilia qualcuno aveva maldestramente definito il «black friday» di San Siro.

L’abbraccio tra i due tecnici a fine partita mostra la stima reciproca, Conte sa di avere incontrato un rivale all’altezza e gli concede gli onori di casa. Certo, la Roma soprattutto nella ripresa ha sofferto, si è spesso chiusa dietro e ha trovato anche un Mirante in grado di dire «no» almeno un paio di volte ai padroni di casa. Ma va bene così.

Il bilancio è un pareggio per il quale in molti avrebbero pagato prima della partita. Un punto che forse all’Inter va un po’ più stretto, alla Roma benissimo. Ma Conte sa bene che stasera all’Olimpico anche per la Juve sarà tutt’altro che una passeggiata contro la lanciatissima Lazio di Inzaghi. Ma quella è tutta un’altra storia.

(Il Tempo, T. Carmellini)

Articolo precedenteFONSECA: “Roma coraggiosa, nessuno ha giocato a San Siro come noi. Bravi Mancini e Smalling, Mirante è forte”
Articolo successivoEdin e la maledetta febbre del venerdì sera

107 Commenti

    • Ciao Caro

      in bianco pure i commenti estivi su Diawara
      (“sto pippone fasceva ‘a riserva a Giorgigno”)
      Mancini
      (“sto pippone fasceva’ a riserva a Toloi”)
      Smalling
      (“te pare che si era bbono to’o daveno aggratise”)
      Fonseca
      (“se dovemio accontenta’ de Zoro perché Conte ha rifiudado Balotto”)

    • Buongiorno, Step.
      Ti leggo polemico, stamane, come mai?
      Comunque, concordo sul fatto che chi ha espresso giudizi negativi come quelli da te esemplificati, ha peccato di frettolosità, perlomeno…
      Ovviamente, come ben sai, la questione non riguarda il sottoscritto.

    • …step polemico? realista direi ..ma è leggendo stefano mi diverto tantissimo…la bile a go go…daje Roma…

    • Mancini non poteva essere la riserva di Toloi perché L’ ex Roma veniva schierato di regola da Gasperini “il catenacciaro” cit. sul centro destra e l’ attuale romanista invece sul centro sinistra; bastava avere visto L’ Atalanta per saperlo.
      Quelli che ora parlano di Mancini, nel mercato di gennaio scorso quando molti di noi lo volevano gridavano battendo i tasti con vigoria : “ g’ avemio jessusse e vazziooo”.
      Quanto a Diawara sempre molti di noi lo avevano visto già all’ opera quando stava al Bologna ed era un obiettivo dichiarato di Sabatini e Spalletti che sono due esperti di calcio, oggi c’è la riscoperta dell’ acqua calda.Con questo non va rinnegato Manolas che è un grande difensore e come pjanic,Salah ed Alisson presto dimostrerà il suo valore anche altrove.
      Che Conte abbia rifiutato la Roma è un dato di fatto così come Gasperini, inutile scimmiottare il romano,chissà perché non il sardo,citando Fonseca senza aver mai visto nemmeno una sua partita prima che arrivasse da noi.
      Comunque è bene sottolineare che chi parla ora di Smalling a faceva ironia verso alcuni che a ferragosto erano perplessi che ancora non fosse arrivato il sostituto di Manolas,e sempre gli stessi amanti della fanfara disperdevano il loro “batti fiato” con roba del tipo:” getinne è il novo marquinos stamio gombledi.”

    • Di tutti questi commenti (giustamente) evocati da Step, il più pazzesco, a giudicare da questo 40% di Campionato trascorso, è quello su Smalling…

      Viene da chiedersi se davvero non valga la pena aspettare prima di dare un giudizio 🙃 …

    • Vi leggo sporadicamente,e quando lo faccio,con voi convinti ballottisti (detta alla Bah) mi sganasso dalle risate ahahah
      Questo forum, da quando abbiamo come
      Presidente “the Penelope Ballotta”, abbiamo avuto solo: proclami,plusvalenze Bound e debiti !!
      Contenti voi, spiegate il motivo,perche’ siete contenti (anche se,si puo’ immagginare), perche’ di sicuro non siete tifosi della Roma.
      Siete tifosi della plusvalenza,quindi tifosi perdenti eheheh

    • Comunque Step non ha tutti i torti.

      Effettivamente i giudizi pre campionato erano quelli per non dire su Fonseca.

      Io personalmente ero scettico solo su Pastore che reputavo oramai un giocatore non all’altezza di reggere i ritmi del calcio europeo.

      Devo ammettere che su Pastore ho preso un granchio.

      Su Petrachi l’ho sempre stimato chi mi conosce può dirlo, nvece non conoscevo bene Fonseca è devo dire che si è adattato molto presto al calcio italiano dimostrandosi allenatore intelligente e di grande spessore.

      Ora noi tifosi dovremmo sostenere di più i giovani, hanno necessità di essere sostenuti, sono la nostra migliore risorsa e come tale deve essere protetta.

      Ieri sera viste le condizioni psicofisiche di come è andata la squadra in campo c’è da essere orgogliosi di come hanno onorato il campo e fermato una squadra che fa della forza fisica la sua migliore qualità.

      FORZA ROMA SEMPRE.

    • …Stefano grazie…oggi stai dando il massimo e sei divertentissimo davvero…(occhio alla pressione però…)

    • Se non si parte dall assunto, reale, che nella partita con l inter si poteva perdere , si poteva pareggiare ( così è stato) ma non si poteva vincere ( chi dice il contrario mente), non si va da nessuna parte, si rischia come sempre di rimanere delusi.

    • Veramente il massimo, leggendo il n° dei post commentati, lo state dando voi Ballottisti,continuate ! Ahahah

    • non dimentichiamo che Smalling è arrivato a Roma solo per merito delle lagne di un utente qui.

      che ha tutti i meriti.

      noi invece che gli ridevamo dietro perché faceva bilanci a mercato in corso invece che alla fine come facciamo noi, avevamo palesemente torto.

      e la terra è piatta.

    • Caro stefy a gennaio i campioni li svendono…
      Io comprerei italo de gufis
      Forza Roma basta gufi

    • ..a ste’…dai su…non andare sempre d’aceto…e non parlare con il boccone in bocca (ballotta ballottisti ballottini… ) che ti potrebbe anda’ pe’ traverso…ave…

    • Caro Kawa, sinceramente, ma Step dovrebbe saperlo perchè l’ho postato più volte, il problema è molto più semplice di quanto possa sembrare perchè l’unico acquisto non indovinato quest’estate è il solo Kalinic (peraltro solo un prestito); cosa è cambiato? che è stato sfanciulato il ciarlatano,sonatore de nacchere rilevato da una persona seria e concreta quale l’ottimo Petrachi e quindi acquisti mirati e utili senza spese folli per giocatori finiti e costosi quali, tra gli altri, Gonalons e N.Zonzo o mai fioriti come Schick e Karsdorp. Certo un centravanti che possa rilevare Dzeko e che magari sappia giocare di testa magari a gennaio servirebbe.

  1. Alla Roma è mancata la stoccata del giocatore cinico che capisce il momento per inserirsi in area e senza fronzoli butta la palla dentro la porta.
    Consiglio per gli acquisti in saldo: Lukebakio dell’Herta Berlino. Questo è un trequartista che vede la porta. Gioca a destra oppure a sinistra e l’altro anno con il Düsseldorf ha giocato spesso punta centrale. A Monaco, contro il Bayern, in quella posizione ha fatto una tripletta l’anno scorso. Questo anno l’Herta sta andando male ma lui continua a segnare. Ha ventidue anni ed è già maturo nel modo di giocare. Forza Roma

    • Francesco.
      Di te mi fido, so che occhio hai, mi auguro che la Roma sia già sul giocatore.

      Un abbraccio amico mio.

      Umberto.

  2. Poco fà leggevo sul Menzoniero…
    FONSECA 7 – “L’unica stonata, che i tiri in porta sono pochi” Ma và?!
    Con Dzeko non di certo al Top – Under e Kluviert fuori – Senza attaccanti…
    tali esperti si lamentano perchè i tiri son pochi? Ma andassero a pelar patate
    Mi sembra ovvio che in una situazione d’emergenza il Mister abbia pensato sopratutto a non prenderle
    E nonostante tutte le difficoltà vi è riuscito Per me và bene cosi’!
    A proposito Un pensierino su “Tall”… provarlo in prima squadra, nò?!

    • vero! ero certo che si sarebbe giocata la partita della vita. Per una volta l’abbiamo giocata noi anziché un’altra squadra contro di noi. Questa Roma ha un punto forte…sa tenere duro. Il punto debole, che lo scorso anno era la difesa, ora è l’attacco, mancando i 12 goal del Faraone. Ieri sera, mancando anche Dzeko, avrete fatto caso che non c’era mai nessuno in area di rigore, ragion per cui anche Pellegrini è stato in ombra, mancando movimento li davanti

    • …concordo custom75, il “buco” in attacco c’è (e ieri mancavano Dzeko e Kluivert) e il vice Dzeko è uno dei problemi che dovrà risolvere il buon Petrachi…permettimi una battuta sul faraone: a noi mancano i suoi 12 gol/anno..ma lui ha trovato 13 milioni/anno di euro….sempre forza Roma

  3. Volevo vincere contro un Inter in emergenza a centrocampo per attaccare il secondo posto ma vista l’assenza di Dzeko il risultato è sufficiente. Solo quello perché quello che è venuto fuori dallo svolgimento della partita non mi è piaciuto. Lautaro andava via con troppa facilità a Mancini (in uno degli scherzi di Lautaro a Mancini sarebbe stata espulsione se non ci fosse stato quel tocco di braccio, indipendente dall’azione di Mancini). O Lautaro è il più forte del mondo oppure Mancini deve ancora crescere molto (non è il difensore centrale per una Roma di vertice) . Pellegrini ormai ha 23 anni e se fa una partita così indecente (non è la prima volta che naufraga completamente) non è il grande giocatore che si paventa, al massimo è un buon giocatore. Se Pau Lopez non si fosse infortunato forse avremmo perso. Allo spagnolo non ho mai visto fare una parata difficile come le due che ha fatto Mirante. Diawara ieri bravo ma giocatore mediocre come Veretut. Non vinci mai lo scudetto con lui e Veretut. Non sono lontanamente paragonabili a Strootman e Nainggolan. Che neppure erano Top assoluti ma almeno via di mezzo tra buoni e grandi giocatori. Insomma ieri l’Inter pur non essendo un top team ha dimostrato di essere più forte di noi perché gli errori della Roma non sono stati regali ma causati dalla loro pressione. I loro difensori sono forti ed i nostri attaccanti non sono riusciti ad avere nessuna occasione. La prestazione conferma la posizione in classifica ed il distacco di punti tra le due squadre e questo mi ha infastidito

    • Controlla cosa significa “paventare”. Non condivido per niente la tua analisi, sembra il commento velenoso di un laziale che parla della Roma.

    • La Roma aveva 5 assenti, contro i 2 dell’Inter… Lautaro e andato via 2 volte in 90 minuti, ossia l’attaccante più in forma del campionato si è liberato appena 2 volte su almeno 50 volte.. Dato che l’Inter gioca continuamente palla su di lui.. Quando se ne è andato portando avanti la palla con il braccio, se ne è andata proprio perché si è portato via la palla con il braccio!!

      La sfida la stravince Mancini, ma questo lo hanno visto tutti!

      Pellegrini da il meglio di sé quando gli attaccanti fanno movimenti in profondità, ieri c’è ne sono stati pochi, quasi nessuno, ma in fase di interdizione ha fatto una discreta partita, inoltre, e sempre stato uno dei migliori, se per una volta e da 6 ci può stare..

      Su Veretout e Diawara hai dato il meglio.. Diawara da quando sta giocando con la Roma, fa un lavoro di interdizione unico, chiusure preventive che in pochi vedono, ieri e stato uno dei migliori in assoluto, a dirla tutta, da quando è tornato sta fornendo grandi prestazioni.. Su Veretout non commento nemmeno, e da due mesi che prende solamente 7 in pagella..

      Per finire Pau Lopez.. Intanto ti posso fare un elenco di parate simili a quelle che ha fatto ieri Mirante, che poi in realtà la grande parata è 1.. Potrei iniziare dalla parata su Sansone, ma anche contro il Verona ne ha fatte due una dietro l’altra..

      Mirante tra i pali e ottimo, proprio come Pau.. La grande differenza è che, la Roma gioca tantissimo la palla sul portiere, ed il portiere deve impostare, questo è il modo di giocare della Roma.. Mirante non è minimamente paragonabile a Pau, che smista palloni come se fosse un regista..

      Ed infatti ieri sono stati sbagliati una decina di appoggi, anche semplici, ed ha regalato una palla gol a Lukaku..

      La Roma ha fatto una prestazione da grande squadra, non capisco perché i tifosi della Roma vogliono sminuire la loro squadra, andando a guardare i 2 assenti dell’Inter senza vedere i 5 della Roma..

      Addirittura vedendo Mancini che perde contro Lautaro.. E con il Lautaro di questo periodo ci poteva stare.. Ma questo non è accaduto!

    • …che goduria leggere uno come lollo dopo la imostrazione di “Squadra” fatta in casa del lagnoso parruccato…lotirchio sarebbe stato più oggettivo…in farmacia il maalox è andatoa ruba….

    • visone un po’ troppo pessimistica, diciamo che ti basi su fatti realmente accaduti, ma vedi il bicchiere mezzo vuoto, un realismo condizionato da pessimismo.
      Lautaro, se non si avvantaggiava con il braccio non passava proprio…Mancini ha provato ad alzare una mano per attirare l’attenzione sull’infrazione. Tenere duro 90 minuti contro Lautaro è stata invece una grande impresa, non puoi pensare di vincere tutti gli uno contro uno contro un giocatore così, infatti c’è qualcosa che si chiama squadra…e Mirante ha fatto ciò che Mancini non è riuscito a fare. Spinazzola pure dietro ha fatto il suo, e Kolarov anche. Questo impegno costante dietro spiega pure la leggerezza dell’azione offensiva per la maggior parte della partita, senza contare il non trascurabile dominio di possesso palla condotto per buona parte del match. Per la prima volta ho applaudito per un pari e per una partita che, contro un’altra squadra, sarebbe stata negativa come dici tu.

  4. E Fonseca il zemaniano ci propone dopo due tre partite una difesa monstre. E mancini lo scarto dell’atalanta diventa un muro invalicabile in coppia con
    l’inadatto inglese smalling al calcio italiano.
    Il bello del calcio e’ che smentisce sempre. Pure kluivert bollato come acerbo inutile montato etc… Ora diventa un assenza pesante. E diawara che diventa un perno a centrocampo era la c@zzata del mercato del secolo visto che si permutava lo scomparso e pompato manolas… Insomma… Meno male che le squadre non le facciamo noi dei forum… 😂

    • Per carità, attenzione a dire talune cose Ti dovessero arrivare nà marea d’insulti e spolliciate Specialmente poi, se dirette verso coloro che sanno unicamente criticare e non riescono a vedere il lato positivo manco se l’ammazzi Ancora non si è capito (o si fà finta di non capire) quali diffocaltà abbiamo affrontato e stiamo tutt’ora affrontando Ricordiamoci dei disastri lasciati dal Pescarese…
      Dell’incompetenza del Moncicchio. Su quali macerie abbiamo “navigato” etc etc …
      A quest’ora si parlerebbe altro
      Oppure, son semplicemente Hater e Scazziesi in agguato? Ai posteri l’ardua sentenza
      Parlassero gl’esperti, io intanto mi godo il risultato 🙂
      Se prima avevo timore adesso, non vedo l’ora che arrivi il prossimo incontro
      Ribadisco: Piena fiducia in Fonseca e Petrachi Son convinto che con loro andrà sempre meglio…
      Forza Roma Sempre!!!

  5. Vabbè, non c’è stata nessuna gratificazione, nessun godimento nella partita di ieri (perlomeno per me…) ma solo il sollievo di averla scampata.

    Ma se si persegue un obiettivo, bisogna mettere in conto dei post-partita così.

    Un punto d’oro. E come da me predicato, dalla mezzanotte di ieri bisogna già aver smesso di pensare a San Siro e iniziato a guardare avanti: prima Wolfsberg e poi Spal (quest’ultima senza Mancini…).

    Ciao a tutti 🙃.

    • Stai sottovalutando un’enorme prestazione difensiva della Roma che però, per poter raggiungere la vetta, deve necessariamente migliorare sul discorso ASSIST. C’era la sensazione che potevamo rapinare i tre punti con un migliore affondo nell’area

    • Difendere, parare, deviare in corner, recuperare all’ultimissimo istante su uno lanciato verso la nostra porta… non mi dà nessun piacere. Solo (se le cose sono andate bene), al massimo, sollievo.

      🙃

  6. in difesa, a tratti, si respirava un’atmosfera natalizia. C’erano perfino le luminarie.
    Regali immacolati fino alla vigilia, come vuole la tradizione.
    Mirante è come il vino (Nero? Bianco? Rosso?): migliora invecchiando

    • Premesso che dobbiamo a Mirante almeno due parate notevolissime,l e che tra i pali è stato sempre perfetto; e premesso anche che è una persona corretta e positiva, e dunque un ottimo secondo portiere; a mio avviso si è sentita pesantemente l’assenza di Pau: erano almeno dieci partite che non facevamo neanche un errore (rilevante) in sede di impostazione, e ieri ne abbiamo fatti ben quattro, e per tre volte ci hanno graziato (potevano essere tre gol). Ciò perché Pau, assai abile con i piedi (non ricordo un suo errore, salvo qualche rilancio ad capocchiam), é fondamentale perchè dà sempre ai nostri una via di fuga (retropassaggio) in caso di difficoltà di impostazione: cosa che Mirante non fa. Detto questo, 9 a Mirante, ma torna presto Pau.

  7. Caro lollo l’Inter è un pelino più forte della Roma probabilmente. Ma noi abbiamo un allenatore che oltre ad aver fronteggiato una serie indescrivibile di infortuni ha iniziato un ciclo in Italia da novizio mentre il sog. Gonde la sa lunga in tema di campionato italiano. Poi la squadra è sempre incompleta per infortuni e necessita certamente di qualche giocatore. Secondo me terzini e un goleador puro. Mettici pure che però l’Inter è andata a segno con tutti e ha una difesa davvero forte e che giocava in casa decisa a difendere il suo primato. Un pareggio così lo puoi prendere nel giusto modo. Va benissimo.

  8. Smalling-Mancini fortissimi.
    Poi insieme ancora più forti.

    Gli ha dato una mano un grande Diawara.

    Questa è gente su cui costruire una squadra competitiva.
    Basta che la società non se li fa scappare a fine anno, come al solito…

  9. Ha ragione Lollo senza Ronaldo, Messi, Pelè e Eusebio la Roma non va da nessuna parte. Ma a Lollo il dito parte da solo o prima magari accende anche il cervello ?

  10. Antonio Conte il profeta degli abbocconi,ha dimostrato perché in Europa rimedia pizze e schiaffi.Difesa a 5 e contropiede.Gioco Zero.Con Kluivert e Dzeko sarebbero stati guai grossi…

  11. E scusate… Io non dimentico le rapine a destra e sinistra che ci hanno fatto e tolto punti. Ora stavamo in ben altra posizione di classifica e a commentare la possibilità di lottare per il vertice. Sarò di parte…

    • Max. La Juve vince. L’Inter ha vinto recentemente. Il Milan ha 7 champions. Quando arriva il nostro turno? Siamo i figli della serva oppure sei anti romanista e pretendi che la Roma continui a non vincere nulla?

    • L’Inter ha vinto RECENTEMENTE?
      ahahahaha wuahahahaha ahahaha a… a…..
      a me risulta che l’ultimo trofeo indelista risale a quando pallotto non era ancora presidente…

    • …lollo oggi sei uno spasso infinito…ti sei dimenticato pure i 9 scudetti del genoa e i 7 della pro vercelli e del bologna…

  12. Leggo commenti da universo parallelo (lollo) che dopo aver trapassato il muro del reale ed esser entrato nella litostratosfera del subliminale postribola una sentenza degna del signore dei cammelli. Grazie Fonseca per aver dato dimensione e consapevolezza a questa squadra, Grazie Diawara per aver giocato per 4 con classe, tecnica, agonismo, tempismo, grazie a Veretout per aver messo a disposizione la sua garra e lucidità, grazie a tutti per avermi fatto assistere ad un match fino all’ultimo secondo senza aver mai avuto la paura di perderlo, grazie a Mancini per dimostrare sempre e soltanto una cosa di essere un signor calciatore, grazie a Smalling ( spero rimanga) . Forza Roma a Caxxo dritto.

  13. Ah dimenticavo per Lollo, la grande inter costruita per vincere lo scudetto ieri Al completo è stata dominata da una squadra con assenze importato i, senza punte e senza riferimenti in attacco, la grande inter giocava solo co i lanci lunghi da dietro alla vattelapesca. E comunque gli errori nostri non sono stati determinati dalla loro pressione.

  14. La Roma ha fatto una partita da grande squadra!… L’Inter e una squadra che segna, segna sempre, di conseguenza bisognava fermare il loro attacco.. Duelli vinti per la maggior parte, Smalling ha completamente annullato Lukaku, ed il duello Mancini – Lautaro e stato vinto dal difensore, cosa non da poco dato che Lautaro e probabilmente il giocatore più informa del campionato..

    Abbiamo provato a far girare la palla, per un po’ ci siamo anche riusciti, a mio avviso sono mancati i movimenti e gli inserimenti.. E su questo Kluivert sarebbe stato più che utile, al contrario di Perotti che vuole sempre la palla sui piedi..

    Fantastico Diawara, gioca come un veterano, e bravo nel far girare la palla da destra a sinistra, ma è anche perfetto in fase difensiva..

    Detto questo, la Roma è una squadra nuova, allenatore nuovo, e chiaramente un percorso che richiede tempo.. L’Inter e molto avanti con un Conte che conosce il campionato italiano alla perfezione.. La Roma sta facendo passi da gigante, considerando anche tutte le continue assenze..

    Per me solo un applauso per Fonseca, bravo anche Petrachi nella costruzione di un ottima rosa, spendendo relativamente poco… Forza Roma.

    • Sono d’accordo su tutto, aggiungo una mia impressione su diawara, che è cresciuto moltissimo da quando ha trovato il posto da titolare, è diventato, ordinato, pulito, recuperatore di pallone, si schiaccia sulla difesa in copertura coi tempi giusti e soprattutto ha il passo per inseguire gli avversari perché è piu dinamico di cristante, gli rimane una sola caratteristica da migliorare per poter fare il salto di qualità, provare di più la verticalizzazione, lo sò che è un mestiere che fà pellegrini quando s’abbassa, anche lui però a volte può azzardare la giocata, quando in fase d’inizio gioco s’abbassa sulla difesa per far cominciare l’azione, rimane ancora un pò troppo scolastico nella lettura della manovra la gioca molto in orizzontale o fraseggia a corto, a volte invece può provare lui l’imbucata per la punta e può farlo perchè il lancio lo ha. Un passo per volta acquisterà la sicurezza tale da provarla di più come giocata.

    • …analisi semplice e chiara la tua caro Marco79…però sono convinto che risulterà un testo di cinese antico per i soliti depressi criticoni cronici (non faccio nomi…)

  15. Boh…forse ho visto un altra partita.
    La squadra costretta a difendere nel primo tempo è stata l’inter con La Roma assoluta padrona del campo.
    Se avessimo avuto disponibile Dzeko, Zaniolo partita di grande sacrificio ma non ha l’abilità del bosniaco nel gioco aereo e nel riuscire a tenere alta la squadra, la Roma del primo tempo ne avrebbe fatti almeno 2 all’ inter.
    Loro in pressione alta, vero, ma le occasioni sono errori tecnici di giocatori che solitamente non li fanno…accade a me quando gioco con gli amici.
    Credo davvero, leggendo stampa e commenti, di aver visto un altra partita.

    La Roma cresce ed è bello vederla giocare, per quanto riguarda il sottoscritto provo di nuovo l’emozione dell’attesa che era completamente scomparsa durante il regno Di Francesco-Monchi (salvo rare eccezioni regalate da prestazioni monstre dei singoli giocatori e non certo per merito di quell’incapace di Di Francesco).

  16. Fonseca 6
    La media tra il 7 per un’ottima impostazione difensiva ed il 5 per il nulla cosmico in avanti.
    Dare in pasto Zaniolo ai centrali dell’Inter non è stata una gran scelta, anche perché l’assenza di Dzeko era prevedibile da giorni e mi aspettavo delle contromosse adeguate da parte del nostro tecnico.
    L’Inter andava colpita in velocità, nelle ripartenze, senza dare punti di riferimento ai loro centrali, come ha fatto il Parma nella gara giocata contro i nerazzurri.
    E senza il nostro velocista Kluivert, non dovevamo privarci anche della velocità di Nicolò.
    Alla fine sia Perotti che Mkhitaryan hanno fatto il solletico alla difesa nerazzurra mentre uno Zaniolo sulla fascia sarebbe stato molto più utile.
    Insomma la Roma senza Dzeko deve giocare in maniera diversa e questo mi dispiace dirlo è stato un’errore di Fonseca.
    Certo va detto che da parecchi anni aspettiamo il vice Dzeko nemmeno fosse il messia ma questo è un’altro discorso.
    Spero che Petrachi abbia preso appunti e compreso….spero
    Della partita di ieri mi rimane il rammarico di un’occasione persa.

    • Ho capito ma avanti quelli aveva, non è che poteva fare molto diversamente, si poteva rimettere zaniolo in fascia, dalla parte di biraghi, per sfruttarne la sua progressione, ma poi davanti avresti dovuto mettere perotti falso nove come faceva spalletti qualche anno fà, però poi ti sarebbe mancata la fisicità la davanti che fonseca predilige, un centravanti potente e svelto in avanti, che possa riempire l’aria di rigore e duellare con i difensori avversari. Perotti falso nueve che gira un pò più largo e porta fuori il difensore, per le incursioni di pellegrini e veretout o i tagli degli esterni, si può starci. Però a me sembra che fonseca invece abbia preferito appoggiare l’azione sulle salite di kolarov che si sovrapponeva a perotti eppoi metteva in mezzo e la stessa cosa(un pò meno come mole di gioco) con spinazzola, miki dall’altra parte, questo credo per costringere l’inter a tenere candreva e biraghi più bassi, giocando così serviva per forza uno alto davanti bravo di testa e l’unico era zaniolo. Il problema di ieri, secondo me è aver avuto pellegrini un pò appannato e che ha fatto fatica a leggere la partita, si è ritrovato senza le corse di kluivert, che lui di solito cerca spesso, senza i movimenti in profondità di dzeko e senza zaniolo con cui lui dialoga spesso in mezzo al campo, ha trovato perotti e miki esterni che hanno altre caratteristiche(vogliono il pallone più addosso e non sulla corsa) zaniolo avanti che non fa quello che fa dzeko e lui è rimasto un pò fuori partita. Dici bene manca il sostituto di dzeko, ma non è facile trovarlo uno simile.

    • … la tua analisi ci sta, ma se non Zaniolo chi avresti messo ieri al centro al posto di Dzeko?…credo che la coperta ieri come la tiravi la tiravi era sempre troppo corta, considerato i giocatori che ci erano rimasti. Alla fine ritengo che Fonseca abbia visto giusto…cmq ho fiducia in Petrachi e anch’io ho dei rammarichi, avessimo avuto Dzeko e Kluivert in campo…

    • Pensare che Zaniolo potesse fare a sportellate con Godin, DeVry e Skrinijar ed uscirne vincitore, era da illusi.
      La partita la potevamo vincere in due maniere.
      Da palla inattiva o prendendo la loro difesa in velocità in una ripartenza.
      Segnare con la loro difesa schierata era difficilissimo, praticamente un’impresa titanica e così è stato.

    • …controprove non ne avremo mai ed è vero pure che la partita di ieri poteva essere decisa da un episodio come sempre accade e può accadere nel calcio…tuttavia (sarò troppo di parte?) mi rimane l’impressione di una Roma che esce meglio dell’inda da questo confronto….

    • Imho lo schieramento del mister a fronte delle assenze, aveva però la sua logica, che per 35′ del primo tempo ha tenuto l’inter lontana dalla nostra area di rigore, la prima idea era quella di bloccare le fascie d’assalto interista e c’è riuscito grazie a perotti e miki, che essendo bravi nell’ 1vs1 hanno consigliato a conte di tenere più bloccati candreva e biraghi, anche in funzione del fatto che kolarov e spinazzola hanno accompagnato sempre l’azione, costringendo ancor di più i 2 interisti a rimanere dietro per aiutare godin e skriniar. Zaniolo ad essere onesti i primi 20′ quando usciva dall’area di rigore li ha anche tenuti, poi dopo ha pagato dazio a 2 ottimi difensori come skriniar e de vriji. Riportare zaniolo in fascia giocando col finto nove, affidandosi alle ripartenze avrebbe comportato il fatto di consegnare il gioco all’inter, dando la possibilità a godin, devriji e skriniar di cominciare il gioco o sganciarsi palla al piede perchè tutti e 3 lo sanno fare bene, skriniar un pò meno, costringendoci ad abbassarci col baricentro fino a portare l’inter nella nostra area e con lukaku e martinez può diventare un rischio altissimo. L’idea del mister è stata quella di difendersi tagliando i rifornimenti ai loro 2 centravanti, cercando di tenere il possesso palla, bloccandogli le fascie, impedendo la salita dei loro centrali e in ultimo sacrificando in parte pellegrini in ripiegamento su brozovic la loro fonte primaria di gioco vista l’assenza di sensi. Per questo fonseca a zaniolo ha chiesto di fare i movimenti del centravanti e non del falso nueve. Ripeto il problema è stato non avere pellegrini lucidissimo nella fase offensiva e se vogliamo veretout che si è buttato poco dentro l’area, per prendere i difensori alle spalle, nella mezz’ora iniziale in cui avevamo il predominio. Non direi che l’avesse studiata male il mister, anzi.

  17. Io sono d’accordo sia con Lollo che con Marco79 (i cui commenti sembrerebbero antitetici). Senza estremizzare mi ritrovo in entrambe le tesi… Mi viene in mente la storia dei 2 contendenti di fronte al giudice: il primo dice la sua e il giudice dice che ha ragione, poi l’altro espone la sua e il giudice dice che ha ragione; a questo punto uno del pubblico si alza e dice al giudice che non è possibile che dica che hanno ragione entrambi e questi risponde: hai ragione anche tu…! Quanto è relativa la cosiddetta “ragione”… P. S. per favore non diamo del laziale a chi la vede diversamente…

    • …non ti do del laziale ma la prossima cerca di spiegarti meglio…in quel “processo” tu saresti il quarto ad alzarti e aver ragione..e io credo il quinto, poi tutti gli altri…

    • Mi spiace ma se da una parte potrei concordare dall’altra…
      Un conto è l’esprimere il proprio pensiero nel pieno rispetto reciproco, altro sono “beffa”, insulto e denigrazione create ad “hoc” Qui la vediamo in maniera diversa!

    • Invece calunniare il prossimo da dietro una tastiera è da uomini duri vero? ma per favore…

  18. Vado controcorrente. La partita ieri la potevamo portare tranquillamente a casa approfittando delle assenze di Barella, Sensi e Gagliardini che sono importanti se non indispensabili per il gioco della mediocre Inter. La sfortuna ha voluto mancasse Pau Lopez per infortunio più che portiere regista della linea arretrata e punto di riferimento dei difensori e dei centrocampisti arretrati (Mirante ha comunque sfoderato un’ottima prestazione) e soprattutto Dzeko che a parer mio ieri avrebbe potuto giocare ma per “strategia” gli è stato preferito Zaniolo. Per me il bicchiere è mezzo vuoto e il pareggio ci sta stretto…

  19. Su una cosa concordo con lollo.. Se c era Pau Lopez forse avremmo perso. E questo mi riporta ad una cosa che ho sempre pensato e scritto qui… Della ottima campagna acquisti di petrachi non ho mai capito l acquisto di Lopez oltretutto pagato 23 milioni. Portiere normale sec me. Sicuramente mirante non è da meno. Con quei soldi adesso potevi riscattare smalling tanto x fare un esempio.

    • No non sono d’accordo su pau lopez, è un buon portiere tra i pali e ha il plus di saper giocare con i piedi che lo fanno un qualcosina in più di un portiere normale, soprattutto ha 24 anni che per un portiere significa essere giovani. Non stò dicendo sia un fuoriclasse, ma è un’ottimo portiere nel complesso. Mirante è altrettanto un gran portiere, ma ieri a fronte di 2 miracoli, ha rischiato con 2 uscite di giro palla con i piedi di farci prendere gol, quella di brozovic è clamorosa. Adesso se tu prendi fonseca che è un tecnico che gioca molto col portiere da libero aggiunto, hai bisogno di lopez che è bravo coi i piedi e anche tra i pali. Non so se è più bravo di mirante tra i pali, ma le 2 parate consecutive che fà domenica a verona sono da grande portiere(poi c’era fuorigioco del verona, ma ha fischiato dopo guida e le azioni si sono svolte normalmente), il miracolo col bologna su sansone vale i 3 punti, anche con il brescia subisce un solo tiro, ma è reattivo. Sul prezzo si può discutere quello si probabilmente è stato pagato un filo caro, ma ripeto è abbastanza giovane ancora. Se vuoi fare un’appunto a Petrachi lo puoi fare su cetin, non per la scommessa in se, ma perchè ha pagato 4 ml uno della B turca e si è bruciato uno slot da extra comunitario. Comunque imho due portieri validi se vuoi essere una grande squadra li devi avere e i soldi per trattare smalling li devi trovare a prescindere e la sensazione mia è che lo utd non ci concedeva la clausola del riscatto sul difensore, perchè forse lo stesso smalling non l’avrebbe accettata, all’inizio. Secondo me non è una trattativa facile con lo utd a prescindere dai soldi, non sò ancora quanto smalling sia convinto di fermarsi a Roma e non di tornare a casa a fine prestito, apprezza Roma ok si è integrato subito, ma spesso dice anche che questa era un esperienza che voleva fare, che lo renderà più forte, ma ancora una sua volontà di permanenza qui, non l’ha palesata apertamente, ancora credo che stia riflettendo.

    • Aggiungo che se a smalling gli si fà capire che c’è un progetto di crescita, basato sulla conferma almeno dei più forti, da squadra che vuole salire, probabilmente lo stesso smalling può essere maggiormente invogliato a rimanere qui. Sta alla società trovare gli argomenti giusti, più col giocatore che con lo utd.

  20. I giudizi negativi erano dati dalla preoccupazione, non dalla lazialita’. Mancini diawara Fonseca siamo contenti. Ma la Roma non ha vinto niente, e non è ancora arrivata, quarta, per farlo bisogna comprare a gennaio. Qualcuno era preoccupato dal mercato, ora siamo contenti, la maggior parte non si sbaglia mai, e sempre più romanista, non importi chi arriva, in tipico stile romano, Loria, servirei, trotta, oppure cicinho baptista july, non cambia niente, so tutti forti e bagno di folla a Fiumicino, così non vi sbagliate mai, perché se qualcuno arriva ed è una pippa, e qualcuno discute non ama ed è laziale.

  21. fra74 con pau lopez e forte sa giocare con i piedi ed è un leader ed in piu sa parare anzi ti dico con i suoi lanci lunghi potevamo fare piu danni

  22. Ammazza quanti cesaroni oggi ci sono.
    Il bello che interagiscono o tentano di interagire con il sottoscritto che neanche se li fila.

    Io parlo virtualmente solo con i miei amici, voi nemmeno esistete. Siete come il Molise.

    Via. GO away.

    IO… E I MIEI AMICI.

    • Cosa hai da dire sul molise MERXA!!!!!!!
      RAZZISTA!!!
      Noi molisani siamo gente ITALIANA umile e che si da da fare, da sempre.

  23. “Mirante è come il vino
    Migliora invecchiando”
    07/12/19

    “Mirante
    Proprio lui, quello scarso”
    11/08/18

    • qui c’è gente che tira in ballo il preparatore dei portieri SOLO QUANDO FA COMODO, spesso attibuendogli poteri soprannaturali come se avesse ricavato Alisson dall’argilla…
      Mirante non potrebbe aver seguito lo stesso percorso? Ultimamente è diventato più reattivo e non sbaglia una posizione. Nulla di eccezionale, ma almeno basta per pareggiare a S. Siro.
      La tua redenzione è ancora alla deriva e… non merita salvagenti

  24. La Roma ieri ha fatto la partita (pur essendo fuori casa, nella “tana” della motivatissima capolista). Le occasioni interiste sono nate da nostri errori nel disimpegno. Noi abbiamo dominato fino al limite della loro area; nel primo tempo siamo stati anche dieci minuti di seguito nella loro metà campo. Forza Roma!

  25. Beh… invece appartiene a voi Cesaroni… il disonore di Roma.
    Guarda quanti ce ne so sono qua sopra…. allo stadio ndo state? Mah.

    • …l’uomo di classe oggi è nervosetto…cmq vista su tg sky la sintesi della partita: senza commento, solo 5 azioni dell’inda di cui le due in fuorigioco; Roma niente. Chi non ha visto la partita si farebbe l’idea di un inda che ha dominato…sky ha deciso: quest’anno il duello giuve inda “tira” gli incassi e quindi dovrà essere così a tutti i costi…per chi pensa che il calcio non sia un business…

  26. @Blouson:
    Senza voler difendere nessuno, però a stò punto mi viene spontaneo:
    “Ben Bradlee un colosso del giornalismo americano era solito dire:
    “Là dove la denigrazione padroneggia, l’inganno è di casa” (cit.)

  27. La verità è che la Roma non ha mai sofferto il gioco (gioco?) dell’Inter, ma ha concesso le (3) occasioni da rete per incredibili errori propri. Quindi si, l’Inter può recriminare per averle sprecate, ma il gioco non l’ha fatto e la Roma non ha sofferto.

  28. un pareggio con la capolista del campionato in casa loro con molti infortunati appena rientrati può essere d’oro… certo, loro hanno fatto la partita, ma noi con un pò di sofferenza abbiamo tenuto botta con un paio di parate di Mirante che si presenta sempre pronto quando è chiamato… un pareggio che non ti darà la svolta, ricordandoci anche l’unica punta non era disponibile (anche se nel finale è entrato), ma che consolida il percorso intrapreso anche in considerazione che abbiamo incontrato la squadra al momento più forte d’Italia e non l’ultime in classifica…
    da oggi la prima abilità che dovrà dimostrare Fonseca sarà quello di non far sentire appagati i calciatori (un difetto che ci portiamo dietro da sempre) poichè non abbiamo ancora dimostrato niente e per una squadra che ha delle ambizioni se la prox in casa con la Spal non fai 3 punti la striscia positiva non sarà stata inutile… i punti con le piccole sono determinanti per c’entrare i propri obbiettivi, più degli scontri diretti che però ti carica psicologicamente…
    DajeRomaDaje!!!

  29. La partita di ieri non è stata una GUERRA, non una partita normale. L’inter l’ha messa sul lato fisico, sui contatti, sulla corsa, la roma, invece, quando aveva palla provava SEMPRE a proporre calcio e nel primo tempo pur non avendo ne dzeko, kluivert e pau lopez ( vero regista arretrato ), lo ha fatto con grande qualità.
    Non fatevi ingannare: l’inter ieri è stato pericoloso grazie agli errori EVIDENTI E GRATUITI dei nostri giocatori… la maggior parte delle volte giocavano a lanci lunghi o cross sui lati perche in mezzo era difficili passare.
    Mi sembra logico, per lo piu, che al contrario la roma è stata poco pericolosa anche causa assenze e prestazioni sottotono dei vari pellegrini e zaniolo ( mkhytarian per esempio ha svolto un ottima partita di copertura offrnedo sempre una soluzione per il passaggio per 90 minuti, al contrario di perotti che è durato 20 minuti ).
    La roma giocava a calcio, l’inter no, o almeno un calcio anni 80. I migliori della roma, come gia noto sono stati mirante, miglior secondo portiere della serie A, i centrali mancini e smalling, monumentali, ma soprattutto DIAWARA che è stato onnipresente sia in fase di possesso che in quello di non possesso: tecnica, grinta, tenacia, intelligenza in campo ma soprattutto FORZA! ha 22 anni, con una sicurezza da veterano consumato. Grande acquisto.

  30. Leggo gente che dice “c’era chi criticava Diawara”, dando inconsapevolmente ragione a chi li criticava. Infatti con Diawara e Veretut sei quarto punto a punto con Cagliari e Atalanta. Per andare male bisognava retrocedere secondo loro. Venivano criticati perché con Diawara e Veretut non vinci mai uno scudetto ed infatti non lo vinci.

    • Invece col ninja e strootman n’amo vinti a pacchi.
      Ma stamattina te sei ricordato de prende la pillolina?

  31. Questa Roma con 2 attaccanti che la buttano dentro sarebbe estremamente competitiva, purtroppo Però ora In generale va di moda giocare con gli esterni o i trequartisti che fanno le punte (larghe).
    Immagino Dzeko vicino ad un Lautaro o ad un immobile o ad un muriel…ci sarebbe da divertirsi non poco.
    In ogni caso Fonseca sta dimostrando di essere bravo e quindi visti i risultati bisogna fidarsi di lui.

  32. Non ho detto che Lopez è scarso. Non fraintendermi. Ho detto che in un momento di rifondazione totale quasi dopo il disastro Dell anno scorso io quei 23 milioni li avrei dirottati altrove visto che mirante almeno x quest anno ti dava ampie garanzie. Qndo la coperta è corta bisogna essere bravi a gestire bene le risorse. Petrachi ha fatto un capolavoro. Però sec me su Lopez ha toppato. Ripeto non xche sia scarso. Ma doveva spendere quei soldi in altro modo. Poi magari al portiere ci pensavi nel mercato del 2020.

  33. Dopo aver lasciato sedimentare le sensazioni post partita immediato, continuo ad essere in lieve distonia coi pareri di molti. Concordo pienamente invece con Vegemite: la partita di ieri è a due facce. Legittima soddisfazione per lo spirito e le prestazioni di alcuni, ma rammarico per il nulla prodotto in avanti; anche al netto delle assenze. E credo che quella di Kluivert sia stata addirittura più pesante di quella parziale di Edin. Perché era l’unico che poteva prendere in velocità i loro difensori, fortissimi ma non sprinter. Poteva farlo anche Under, se fosse in condizioni proponibili. Ciononostante, occorreva osare di più, magari tirando da fuori. Oppure provare a invertire in partita le posizioni dei tre davanti.
    In fondo, pareggio o sconfitta, non ci cambiava la vita in ottica terzo o quarto posto. Mentre una vittoria ci avrebbe aperto orizzonti insperati. Sto con Sconcerti quando afferma che per arrivare quarto devi puntare al primo.
    E francamente, continuo a non capire le affermazioni di molti sulla presunta lezione di calcio impartita all’Inter. Godo come tutti per la rosicata di Conte, ma qui dovremmo essere tra noi. Continuo a sentir parlare di errori gratuiti, ma non è così: vengono comunque dall’ansia di essere pressati anche a ridosso dell’area. E se pure fosse come dite, fa parte del gioco, né più né meno delle parate di Mirante. A parti invertite staremmo a maledire la sorte o gli autori degli sbagli sotto porta. Suvvia…

    • …penso anch’io che Kluivert sia stata un’assenza molto pesante e peccato che l’altro attaccante rapido Under sia ora fuori forma…ma fra il pareggio (che ti da morale e convinzione nei tuoi mezzi) e la sconfitta (che vrebbe ridato fiato cmq a polemiche e ai soliti criticoni rompicojons) c’è una bella differenza. Al netto degli episodi (pochi e oltremodo casuali) che ci sono stati e hai rielencato a favore della tanto osannata inda, a me rimane impressa un’ottima e, per buona parte della gara, autorevole prestazione di una Roma fortemente rimaneggiata che in qualche episodio ha sbagliato l’ultima giocata e poteva fare meglio…

    • Masetti, una sconfitta avrebbe significato veder l’Inda veleggiare tre punti più avanti, e noi al palo.
      Almeno le distanze, pur notevoli, son rimaste invariate.
      Non sono così sicuro che Conte reggerà questi ritmi fino alla fine, e quindi non ho perso la speranza di raggiungerlo.
      Inoltre, un punto ci torna utile se l’Ergastolana batterà la Pigiamata.

    • Spero che tu abbia ragione, caro HSL. Anche se il gattochiomato ha già dimostrato di poterlo fare. Una bastonata ieri mi avrebbe dato molte più speranze. Ero abbastanza ottimista. Le loro assenze erano gravi almeno quanto le nostre, e il centrocampo è il reparto più delicato. Il mezzo tiro in porta che abbiamo fatto mi ha lasciato l’amaro in bocca: cosa posso farci? Resto dell’idea che ci sia mancato un pizzico di cattiveria e convinzione, pur non rinnegando affatto il buono che si è visto dalla cintola in giù.

  34. Onestamente, scontavamo le assenze di Dzeko, Kluivert e Pau Lopez. Tre titolari. Più Cristante, Zappacosta e Fazio, vabbé. Più Santon a inizio partita.
    Con questo viatico, nessuno lo diceva ma molti s’erano preoccupati parecchio. Sì, d’accordo, il sogno di una Roma corsara, ma a quel punto si si sarebbe pure accontentati di limitare i danni.
    Primi 35 minuti giocati con grande personalità. Occasioni da entrambe le parti. Noi purtroppo spuntati lì avanti. Probabilmente Pellegrini non ha osato più di tanto per contribuire ai compiti di interdizione e copertura.
    Ultimi 10 minuti del primo tempo in affanno. Secondo tempo giocato sotto maggior pressione dei nerazzurri, è mancata la sicurezza di inizio partita. Un po’ troppi svarioni difensivi, è andata di lusso.
    Arbitraggio da riconoscere all’altezza della situazione.
    A posteriori, resta ovviamente un po’ d’amaro in bocca, ma considerata l’emergenza, coerentemente, accontentiamoci così.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome