NOTIZIE AS ROMA – Tredici società su venti in perdita. È questa la fotografia che emerge dalla lettura dei bilanci dell’ultima stagione di Serie A, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. Il quotidiano ha esaminato i bilanci al 30 giugno 2024, oppure al 31 dicembre 2023 nel caso di quei club che seguono l’anno solare. Le performance peggiori sono state registrate da Juventus, Roma e Monza.
Nel 2023-24 i bianconeri hanno bruciato 199 milioni chiudendo un ciclo tremendo: in 4 anni sono state effettuate dagli azionisti, Exor in testa, tre ricapitalizzazioni da 900 milioni complessivi. Alla Continassa quello scorso era ritenuto l’anno zero, per via dell’esclusione dalle coppe europee. Una prima inversione di tendenza si è registrata nella semestrale al 31 dicembre 2024 appena approvata dal cda, con un utile di 17 milioni.
La Roma, dal canto suo, ha riportato un rosso di 81 milioni. I quattro esercizi firmati da Friedkin sono tutti in negativo, per un aggregato di 589 milioni. Perdite puntualmente ripianate dal tycoon che ha investito finora 958 milioni. Ma è una gestione fortemente squilibrata: pensate che l’anno scorso gli stipendi (202 milioni) si sono mangiati il 73% dei ricavi.
Tra le grandi del calcio italiano vanno segnalati i virtuosismi di Atalanta e Milan. Pensate che i Percassi, assieme a Pagliuca, hanno festeggiato l’ottavo bilancio in utile: nel 2023-24 il trionfo in Europa League è stato completato con 12 milioni di profitti. I rossoneri sono al secondo esercizio positivo (+6 milioni nel 2022-23, +4 nel 2023-24).
Fonte: Gazzetta dello Sport
aridaie me l’aspettavo stavolta tocca i conti della Roma
dopo o giocatori ,l’allenatore, i dirigenti , i presidenti ora toccano i conti
mah
Hanno ragione basta con il vittimismo.
I Friedkin hanno ripianato le perdite ma non hanno portato sostanziali cambiamenti nella gestione economica.
I costi del personale (giocatori, staff e dipendenti) e’ enormemente esagerato rispetto ai ricavi. Sul lato sponsor, merchandising lievi miglioramenti ma fino al raggiungimento della Champions con le relative entrate UEFA e TV siamo in perdita costante (se non si riduce il personale). Tradotto i Friedkin stanno mantenendo in vita la società ma non la stanno risanando. Se non entriamo nelle coppe europee, a differenza del Napoli che ha costi del personale inferiori ai nostri, per noi sarà un serio problema..
un articolo utile come un tavolo con 2 gambe e attendibile come una banconota da 3 euro.
Tempo.perso…
asterix,, luminari come voi in una chat sono sprecati fate domanda e risolviamo tutti i problemi
cosa semplice hanno d.s. migliori con capacità migliori che sanno spendere meglio e producono più risultati sia sportivi che economici.Noi invece ci piangiamo addosso dando colpe a tutto tranne a chi compra i giocatore e stabilisce gli stipendi sono quattri anni che lo ripeto ed oggi è un giorno in più.
L’inde se son dimenticati…??











La “Cazzetta”…
L’articolo riguarda tutte le squadre di serie A con tabella riassuntiva degli ultimi due anni, il resoconto di GRN è focalizzato sui casi più spinosi.
Comunque, l’Inter ha un deficit di 35Mil, e debiti netti di 600Mil (l’ASR 504Mil) ma con ricavi nettamente superiori (473 a 270).
Per quanto riguarda le situazioni debitorie, ricordo sempre che sono dati che non interessano né alla Figc né tanto meno alla Uefa.
La Figc prende in considerazione l’indice di liquidità, cioè la capacità di fare fronte alle spese sul breve/medio periodo, mentre la Uefa analizza solo i ricavi consentendo di spendere in cartellini, ingaggi e commissioni il 70% di quella cifra.
In pratica i debiti sono un fatto assolutamente privato e interno alla società, finché sei in grado di pagarli va bene così, cavoli tuoi in sostanza.
Se fatturo 200 mln e ho un debito di 1 miliardo che la proprietà è pronta a reggere nessuno può obiettare.
Lo ripeto spesso perché in troppi si concentrano ancora sulla voce debitoria.
Roma città e complessiva area metropolitana ha una popolazione, credo, di circa 4,5 milioni di abitanti al 80% che amano il calcio, possibile che attingere un po di più al vivaio sia così impossibile ? Il 73% dei ricavi mangiati dagli stipendi ? La follia pura
E in cosa dovrebbero essere impiegati i ricavi? Sicuramente andrà abbassata la percentuale (magari alzando i ricavi piuttosto che riducendo i costi e perdendo competitività) ma non è che puoi scendere chissà quanto, queste sono società che producono praticamente servizi, se non hai un impianto produttivo come un’industria ovviamente i costi sono principalmente legati al personale e non a materie prime ed impianti.
Il motivo per cui si preme sullo stadio è proprio questo.
I giocatori forti vogliono i soldi. (fa pure rima)
Karl perdonami..
Ma i costi attuali della Roma, dicono la verità??.. La Roma è il quarto monte ingaggi della serie A.. E siamo noni in classifica..
Lo scorso anno eravamo il terzo monte ingaggi e siamo arrivati dietro al Bologna..
Non credi che i costi attuali siano un grandissimo abbaglio?.. E così da 7 anni.. Non da 1 o 2
Ci sono calciatori che prendono cifre da top.. Che dovrebbero portare la Roma stabilmente in zona Champions.. Ma questo non avviene..
Poi vedi un Kvara qualsiasi che va a Napoli per un solo mln.. Al posto di Insigne che ne voleva più del triplo.. Ed il Napoli è campione d’Italia..
Siete così convinti che abbassare il monte ingaggi della Roma farebbe perdere competitività??
Io assolutamente no.. Anzi la penso nel modo opposto.. Sono tanti i calciatori valutati troppo, una valutazione sbagliata.. Ed è pieno di ragazzi che per una cifra minore potrebbero rendere molto di più..
Il tuo discorso poteva essere giusto quando avevamo Salah, Strootman, Nainggolan, Dzeko.. Etc etc etc..
Ma ora parli di costi che sono completamente errati.. Perché per ciò che spendi dovresti essere terzo/Quarto.. Ed arrivi sesto/Settimo..
Forza Roma
MARCO79

… probabilmente non sei d’accordo con me…bho.
….
Qui ci si ostina a parlare di bilanci (importanti per carità…) ma si ignora il vero problema.
La Roma del PRIMO ANNO di MOURINHO in UCL doveva entrarci passeggiando. Da qui 40/80 milioni da mettere a bilancio.
È stata fatta fuori dalla cricca al potere, arbitrale e generale. Come altre tante volte, prima e dopo.
Questo è il problema principale punto. Tutto il resto è secondario.
Praticamente allora si può sostenere che da PALLOTTA a oggi lo STADIO NUOVO è FERMO PERCHÉ nessuno in società lo ha voluto fare negli ultimi X anni, no?
Stessa identica cosa.
Cosa c’entra la politica, Caltagirone, i manufatti, le specie protette, gli arbusti protetti, la Raggi, Martino, oggi Gualtieri, ieri l’altro…? ah ok è per riempire i giornali… in realtà è la Roma che non lo vuole fare.
A Torino lo STADIUM si che lo volevano fare loro..bravi.
E potrei dirne troppe che la competenza di dirigenti presidenti giocatori non ha niente a che vedere.
Competenti i dirigenti che volevan cuccummella Suarez e beccati (x sbaglio, che già Perugia era sotto indagine e ci son caduti dentro le mani in pasta) sono riusciti a non far condannare la Juve. Loro si che sono competenti
Sardegna.. Il mio discorso è diverso dal tuo.. È non si basa su un solo anno.. Il mio è un discorso che parte addirittura dagli ultimi anni di Pallotta.. Dal disastro Monchi..
Da 7 anni fa circa.. La Roma in questi 7 anni ha avuto il secondo, poi il terzo ora il quarto monte ingaggi della serie A.. È non è mai arrivata oltre il quinto posto..
Questo dico io.. Sono stati fatti errori enormi sulla valutazione della squadra secondo me..
Poi possiamo parlare di arbitri.. Che di certo non ci sono mai stati di grande aiuto.. Ma io ho in testa ancora gli anni di Zeman alla Roma.. Dopo la denuncia di doping alla Juve.. È lì si che si vedevano cose da mani nei capelli..
Anche quest’anno gli arbitri non hanno aiutato.. Basta che pensi all’esonero di De Rossi.. Quanti errori a sfavore abbiamo subito, tra Empoli e Genoa..
Anche il Bologna lo scorso anno è stato massacrato dagli arbitri.. Magari involontariamente, ma è successo.. È ci sono arrivati sopra..
Quindi si, sono d’accordo, la classe arbitrale sfavorisce spesso la Roma.. Ma non deve diventare un alibi..
I nostri calciatori sono cosi forti da essere il quarto monte ingaggi?.. Per me no..
Per come la vedo io metterei in atto una mezza rivoluzione in estate.. A partire dalla vecchia guardia.. Per iniziare un progetto totalmente diverso..
Per me in questa Roma di errori c’è ne sono tanti, troppi..
Forza Roma
Se fosse vero quello che scrivono nell’articolo saremmo in linea con le nuove dispositive uefa, che dicono stipendi max 70% dei ricavi. Quindi dove sarebbe il dramma? Negli esercizi precedenti forse? Senza contare che la Roma ha licenziato molto personale a tutti i livelli. Potrebbe essere una “strategia”(?)per contenere le spese il procrastinare l’assunzione del CEO. Comunque sempre DAJE ROMA DAJE
ho pensato la stessa cosa…. e dicono pure: “Pensate che…”” ma qualche anno fa era peggio.
La situazione è migliore degli altri anni. Oggi male che vada hai tutti giocatori che puoi rivendere eccetto Paredes e Dybala e Elsharawi. Alcuni sono giovani e tecnicamente forti. gli stipendi non troppo alti. SOulé da solo potrebbe ripianare una parte importante del buco.
comunque è vero che se avessimo uno stadio di proprietà che generasse fra introiti e sponsor magari 50 milioni all’anno in media (questo è quello che prende la juve dallo stadio) questa percentuale del 73% si abbasserebbe e avremmo più margine per prendere i giocarori forti e pagarli il giusto.
Se uno mette introiti stadi + quelli da champions + sponsor credo si possa arrivare facilmente a 120 milioni (per il livello della roma di ora… altrimenti l’inter ha fatto solo di sponsor quasi 100 milioni, per cui in realtà tutto dipende dal tuo brand). poi c’è il mercato che può generare magari una trentina o cinquantina di milioni, ed ecco che hai il budget senza avere il fiato della uefa addosso. ma oggi a ROma è una realtà che brucia più di quello che produce. una normale famiglia dovrebbe vendere la casa o qualche proprietà sempre che ne abbia. ringraziamo i friedkin per questo almeno.
Abbiamo solo una speranza per competere ed è lo stadio e far crescere il brand (vedi Inter). oppure una gestione alla Atalanta o Lazio, ma ci aspetterebbe un periodo di anonimato ancora più lungo. non credo che noi Romanisti saremmo in grado di aspettare. Siamo già in purgatorio da troppo tempo. e neanche i friedkin sembra intenzionati a fare questo percorso. dalle scelte fatte negli ultimi anni, ho l’impressione che loro vogliano comunque provare a vincere.
la Roma deve essere un modello tutto suo. non può copiare l’atalanta anche se le gestioni non possono differire tanto in un calcio sempre più globale e regolato. la crescita per ora non può che essere lenta e paziente. ma certo se Taylor non si fosse messo di traverso a budapest, oggi sono sicuro che staremmo meglio. questo per dire che le vittorie possono aiutare e la roma deve anche aiutare se stessa e sempre competere fino in fondo. hai visto mai…basterebbe la chalpions e già sarebbe diverso
No, è errato. In quel 70% devono rientrare anche costo dei cartellini, o meglio l’ammortamento annuo, e le commissioni, che invece non possono essere spalmate per la durata del contratto.
Quindi va da sé che il 73% mangiato dai soli stipendi è ancora una cifra eccessiva.
A questo va aggiunto il deficit aggregato sul triennio in esame che non può superare i 60 mln.
Fa in media 20 l’anno di passività concesse e la Roma sta sopra gli 80.
Quindi non siamo messi affatto bene per quelle che sono le nuove regole Uefa del FFP.
Gestione sportiva ed economica da noi vanno di pari passo. Sono pessime entrambe. Possiamo però dire di stare meglio del monza. Chissà quanti andranno al Circo Massimo a festeggiare. E chissà ora quale sarà il modello a cui vogliamo puntare. Di esempi da seguire ne abbiamo tanti noi invece siamo il cattivo esempio: “Come non si gestisce una società di calcio”. Quando se ne vanno è sempre troppo tardi.
Alda,
ma una volta ci dite chi deve venire?
Vostro cugino?
Il fallimento?
La serie C come per il Basket?
Anche lì TOTI OUT, TOTI PUT, TOTI OUT, poi Toti se n’ è andato…e amen.
Illuminateci.
2024/25:- “La squadra con l’indebitamento lordo maggiore resta l’Inter, con 734,8 milioni di euro. A seguire c’è la Juventus con 638,9 milioni, il Milan (324 milioni), la Lazio (282,7) e il Napoli (242,5)” De Laurentis indagato per truffa e falso in bilancio, Lotito nuovamente sotto inchiesta ma pur di spargere veleni contro la Presidenza non te perdi n’articolo.
958 mln di ripianamento hanno messo I Friedkin , l’alternativa non c’è. Potresti sempre fare una telefonata a qualche imprenditore romano , caltariccone è disponibile o vuole prendersi la Roma come fece delaurentis col Napoli in serie C?
Sai cara moralizzatrice saggia, io tra fare finire settimo, ottavo , nono in serie A, stare al 5 posto nel Ranking UEFA, e finire in serie C ,chiamandomi ROMA soccer , beh ci siamo capiti.
I risultati ottenuti dalla ROMA in Europa dagli americani , negli ultimi anni , non li avevano mai fatti, ma sicuramente tu la pensi come i lazziesi.
Per i lazziesi , la Coppa delle Fiere non contava perché bla bla bla, la Coppa Conferenze non conta perché bla bla bla ..conta solo ciò che vi fa comodo..
@Alda
meno male che ci sei tu che sai come si gestisce una società di calcio.
Scommetto che nel campo economico i Friedkin te spicciano casa.
Fa a tutti schifo se la Roma organizza una società con persone competenti, investe meglio sul mercato e lotta per vincere? Se arrivi 10 vuol dire che investi e sei onesto mentre se lotti per vincere sei un ladro che investe meno di chi arriva 10? Tutti i modelli che criticate perché più indebitati o indagati per vari reati sono i modelli a cui a turno ogni anno la società dice di volersi ispirare. Io vorrei una Roma che quando gli viene rubata una finale di europa league ha una società che si fa sentire e rispettare e che quando opera sul mercato prende calciatori come rapporto costo-qualità tipo Paulo Sergio, Candela, Svilar, ecc.
“Perdite puntualmente ripianate dal tycoon che ha investito finora 958 milioni. Ma è una gestione fortemente squilibrata: pensate che l’anno scorso gli stipendi (202 milioni) si sono mangiati il 73% dei ricavi.”
Ma ricordiamo che i Freidkin non investono nella Roma e so’ purciari.
Atalanta e Milan sono in positivo grazie al trading: chiaro che se puoi vendere Tonali e Koopmeiers, tanto per dirne due, per 60-70ML aiuta…
Tra l’altro il Koop è l’ennesimo fallimento di un ex Atalanta.
Non comprerei neanche un pallone da quella squadra.
la gestione degli stipendi in casa roma è senza capo ne coda. Spero sia vero che i rinnovi di paredes e del faraone siano significativamente diminuiti. Se si vuole competere bisogna avere i bilanci ok
Sulla Roma, consueta manciata di fango manipolato…
Le perdite di bilancio sono coperte con aumenti di capitale e credito dei soci programmato per la conversione.
La Juventus non è in situazione dissimile. Civilistica ente non ci sono problemi.
Diverso il punto di vista del FFP: ma anche qui la Roma ha ormai intrapreso un percorso di riduzione accelerata degli ingaggi in rapporto ai ricavi (che comunque si stanno stabilizzando in una crescita).
Quel che conta è la qualificazione almeno in EL per la prossima stagione e i ricavi (specie market pool) maturabili nel prosieguo eventuale del cammino.
Comunque, ai fini FFP (eventuale licenza Uefa…ove ce ne sarà, speriamo, bisogno), sono i saldi al prossimo 30 giugno. Nella peggiore delle ipotesi si dovrà cedere qualcuno in plusvalenza (come ogni anno), per accrescere i ricavi e rinunciare a qualche giocatore con stipendio troppo elevato (e i candidati, che non intaccherebbero granché la forza della rosa, non mancano).
Alla faccia dei gazzettino…
L’anno scorso avevi un discreto numero di fine prestiti e contratto.
Quest’anno sembra che quelli a fine percorso li rinnoviamo anche se a cifre sperabilmente ben più morigerate, e di gente in prestito ce ne sta molto meno, e tutti con ingaggi gestibili.
Quelli che penseresti di vendere non saranno così semplici da piazzare, altrimenti dovrai farlo cedendo uno dei pezzi pregiati.
A fine stagione scade anche l’accordo col main sponsor e il management del settore marketing è stato praticamente azzerato, senza contare che latita ancora la figura principale di riferimento, cioè il CEO.
Io un filino preoccupato lo sono.
Se hai il quarto monte ingaggi della serie A (tralasciando la gestione sportiva totalmente negativa) ma non hai ricavi in gradi di supportare tali uscite il disastro è assicurato
Trattasi di gestione economica totalmente fallimentare a cui dovrà essere necessariamente posto a breve un rimedio
Sono dell’idea che la Roma è in un vicolo cieco,in cui si è cacciata da sola per essersi affidata a personaggi non all’altezza. Nel calcio se investi tanto e male come ha fatto la Roma, i risultati sportivi latitano e se questi non arrivano i ricavi languono.
Arriva allora la stagnazione e difatti la Roma si trova in mezzo al guado,non cresce e non sa quale strada prendere.
La svolta potrebbe venire non nell’immediato dalla costruzione dello stadio ,ma anche qui ci vogliono capitali da investire e le spese crescono sempre più perchè l’inflazione ha ripreso la corsa.
Che dire? Oggi come oggi, per un romanista non abboccone,essere pessimista non è un reato.
“sono dell’idea che la Roma è in un vicolo cieco”… e ggnente, er congiuntivo su wikipedia nun ce sta…
A Pippi… c’hai la seconda avviamento e parli pure di congiuntivite
E’ vero che la Roma come la Juventus è una società in perdita ma ha una proprietà vera alle spalle. Nel complesso dei debiti la Roma la metà non sono esigibili proprio perchè nei confronti della proprietà stessa. Il resto è nei confronti di terzi ma molte altre società della serie A hanno importi tutti esigibili non molto dissimili di quelli che ha la Roma. Non deve neanche meravigliare che il 70 % delle entrate serve per pagare gli ingaggi. Tutte le società hanno i ricavi mangiati dagli ingaggi.
Vai con i commenti “colpa di De Rossi” .
Peggio. Qualcuno accollerà pure l’indebitamento a Pellegrini.
O ai rinnovi fatti da Pinto.
La Zozzetta dello Sport non vedeva l ora di spargere zizzania…Non mi dite che a Roma ancora la comprano.
con questi stipendi almeno vincere qualcosa o anche andare in Champions, niente dì tutto questo,il problema è che gran parte della rosa sono scarsi strapagati il marcio è tutto lì,
ma l’Inter in tutto questo?non se ne parla?
Fuori gli americani. Oggi più che mai.
fuori i cocco oggi piu’ che mai
La gestione Roma è molto semplice : o abbassi gli stipendi o alzi i ricavi. Sappiamo che queste società “virtuose “ negli anni , hanno fatto un grande mercato. Napoli, Atalanta e poi piccole società come Udinese, Sassuolo avevano staff tecnici in grado di comprare giocatori semi sconosciuti che poi sono esplosi e con loro le quotazioni ed inoltre facendogli raggiungere qualificazioni champions che hanno aumentato i ricavi. La ricetta è questa. Da noi fu interpretata benissimo da Sabatini ma anche in quel caso i conti furono un disastro perché avevamo un presidente , Pallotta , che ha magicamente fatto sparire il denaro con un giochino diverso a differenza di un De Laurentis che vende krava e compra Okafor. Su Osimen gli è rimasto il cerino in mano ma li ha voluto fare il fenomeno.
@Alex
scommetto che hai le prove del fatto che “Pallotta abbia fatto magicamente fatto sparire il denaro con un giochino diverso”, perchè lo sai si che potresti essere passibile di denuncia penale?
E, visto che hai le prove potresti dire anche a me in che modo Pallotta a fatto sparire i soldi della Roma? Sono proprio curioso, o sei il solito bla, bla, bla che parla tanto per?
tipo vendere un carneade , mi pare in croazia, e poi trovare flussi di denaro verso paradisi fiscali? ….se l’affare ‘pastore’ ti è sembrato normale va bhe…
Lord_1961, io con quelli come te non dovrei neanche parlarci, perchè sei un ignorante. Chi mi denuncia : La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per James Pallotta, ex presidente della Roma, e cinque ex dirigenti del club. L’inchiesta sulle plusvalenze, che ha coinvolto le operazioni di mercato tra il 2018 e il 2020, punta il dito contro bilanci gonfiati per un totale di circa 21 milioni…
Prima di parlare informati e fai anche un corso di italiano…
@ErCaciara
Scusa eh, mi stai dicendo che la Roma (società all’epoca quotata in borsa e che ogni mese doveva presentare un resoconto) ha venduto un calciatore (di cui non è dato sapere il nome, salvo che fosse un carneade) forse in Croazia (??) e i soldi invece di finire nelle casse della società sono finiti in un paradiso fiscale su un conto che non si sa a era chi intestato (???) e nessuno se ne è accorto? Ne la BORSA ne la COVISOC? Però voi sapete per certo che sia la verità.
Poi mi spieghi cosa centra l’affare Pastore con il fatto che Pallotta abbia fatto sparire i soldi?
bla, bla, bla, bla, bla, bla, !?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Lord_1961, fai prima un corso di italiano ma sopratutto informati prima di dire sciocchezze, Pallotta va a processo
@Alexviaggia
1) Io ho bisogno di un corso di italiano e ti prometto che lo farò.
2) mi accusi di dire sciocchezze senza dire quali sarebbero. Come al solito sapete parlare soltanto in modo generico e mai nel merito.
3) Dall’alto della tua infinita cultura, mi potresti dire con quale capo di imputazione Pallotta va a processo? Per caso, Pallotta è accusato di appropriazione indebita, di cui parla Alex, o per plusvalenze fittizie che tutt’altra cosa?
Caro Alexviaggia, Alex, o chi sei
l’ignoranza (o falsità) non ha limiti e se tu non sei in grado di capire che fare plusvalenze false (reato di false comunicazioni sociali in relazione alla falsificazione del bilancio di esercizio – falso in bilancio – per il quale, forse, Pallotta andrà a processo) è cosa completamente diversa da far sparire denaro, non è colpa mia.
Se tu parli senza sapere quello che dici, ti qualifica per quello che sei ………
Ah, tranquillo, io il corso di italiano ci vado a farlo, tu invece dovresti fare 5 minuti di vergogna.
Mi domando come mai con questa classe dirigenziale che c’è in questa chat la Roma non ha trovato ancora dirigenti all’ altezza.
se invece di affidarti a gente competente ti affidi a pinto alla souloku a ghisolfi e agli algoritmi questi sono i risultati
Cocco bello, ti proponi tu o hai qualche sceicco sottomano?
Le squadre tedesche per regolamento devono essere di proprietà dei tifosi per almeno il 51%. Mi pare che il sistema funzioni benino, no? A Roma tutti a sperare negli sceicchi, perché non siamo in grado neanche di organizzare una sbronza in una distilleria, come dicono dalle parti mie.
se l’obiettivo è il 70% si incomincia a vedere la luce considerando anche da dove si era partiti, anche la uefa, mi pare di ricordare, nonostante le multe ha dichiarato che la strada è quella giusta. Sul aggregato di 589 milioni, dove ci sono squadre che stanno peggio di noi non citate, mi pare di ricordare che la maggior parte (60%?) è verso i Friedkin. Io, anche se non sono del mestiere, tutta sta negatività non la vedo.
Ranieri in conferenza stampa ha detto che questi giornalai non sanno come riempire i giornali quindi ecco questo articolo
Ma senza ste vie di sfogo, zenone, alda, asterix, cocco, tony73… Come camperebbero?!
…se il 2023 e stato considerato da Elkann l’anno ZERO per via DELL’ESCLUSIONE dalle Coppe (avvenuta per squalifica CAUSA ennesimo reato/furbata commesso, 1 su 25 “punito” bonariamente dai palazzi che il brand Juve va protetto…) figuriamoci la ROMA che dal PRIMO MOU a oggi dai soldi COPPE è regolarmente esclusa a CAUSA dei punti, da 10 a 20 buoni (20 ci stanno il 1 anno Mou) e di anno ZERO sta x arrivare al 5 ( o sesto?)…rubati dalla Figc e AiA e distribuiti altrove. Per “regolamento”, errori umani, erroriNONerrori…
Ieri ZANIOLO ha fatto 120 falli da giallo prima di essere ammonito…da noi gli bastava respirare.
Sono certo che i Friedkin ci guadagnano comunque che tifosi non possono essere…ancora, magari lo son diventati…bho…è successo a tanti che di ROMA non sono (me compreso) questo fatto inspiegabile di aver la Roma nel cuore…ma prima di attaccare questi (media, nullafacenti radioparlanti, tifosi ignoranti, io…) dovremmo lavarci il cavo orale.