NOTIZIE AS ROMA – Mats Hummels è un caso. A scriverlo senza tanti giri di parole è l’edizione odierna de La Repubblica (M. Juric). Il difensore tedesco, arrivato a parametro zero a mercato concluso, non è ancora riuscito a giocare neanche un minuto con la maglia giallorossa.
I tifosi, spiazzati e delusi, si domandavano il perchè dell’ennesima esclusione del forte difensore tedesco, il cui esordio in giallorosso sembrava scontato. Ivan Juric l’ha spiegata così: “Lo vedo nella posizione di Ndicka e in questo momento la difesa sta rendendo molto bene. Ndicka si sta mettendo in mostra, questo tipo di gioco è l’ideale per lui. Non mi piace cambiare tanto in difesa e in questo momento è in vantaggio su Hummels”.
Nessun altro motivo, assicura l’allenatore croato: “Anzi, gli devo dire grazie per come si sta comportando in questo momento. Allenamenti top, atteggiamento top. È colpa mia se non ha ancora giocato, non certo sua. Arriverà il suo momento e ci sarà molto utile”. I dubbi restano, soprattutto tra i tifosi che lo hanno acclamato al momento delle formazioni: come può un vice campione d’Europa non riuscire a trovare spazio in questa Roma?
Nonostante il turnover e la mini emergenza difensiva, con Mancini febbricitante e Celik schierato da braccetto di destra, per Juric non c’era spazio per l’ex Borussia Dortmund. Per Hummels l’ennesima esclusione è stata una (brutta) sorpresa: ieri mattina, attraverso una storia Instagram, si diceva contento e sorridente dell’arrivo della partita contro la Dinamo Kiev, convinto di partire da titolare. E invece niente, neanche a partita in corso, con Juric che ha preferito tenere il quinto cambio piuttosto che modificare l’equilibrio difensivo con Celik-Ndicka-Hermoso.
Se gli atteggiamenti di Hummels non sono il motivo delle continue esclusioni, sicuramente il suo racconto social dell’avventura romanista non ha fatto piacere a Trigoria, allenatore compreso. Al confine tra ironia e polemica, sottolineando più volte come non riesca a giocare con la maglia giallorossa. Due settimane fa la prima puntata, con una carrellata di foto in versione turista per le vie della Capitale, tra morsi al Trapizzino, selfie a Piazza di Spagna e foto in panchina con la Roma. “Le foto in campo saranno presto incluse”, aveva scritto. Già allora qualcuno aveva storto il naso.
Lunedì è arrivato il bis. Il tedesco ha pubblicato una foto con il premio ‘Champions League Team of the Season’, vinto grazie alle ottime prestazioni con il Borussia Dortmund. Proseguendo però con le didascalie facilmente fraintendibili: “Più trofei che minuti giocati finora”. Sottolineando peró come fosse nuovamente una foto ironica: “Sempre con umorismo, quindi interpretate questa battuta come tale”. Ieri a fine gara ha spostato l’attenzione sulla squadra, commentato la vittoria europea con un perentorio: “Importante”. Per adesso l’Hummels romanista è solo Instagram.
Fonte: La Repubblica
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Non è un caso, è una barzelletta.
Io me vergogno per lui. E per Paulo. E un po’ anche per Dovbik.
Se chiederanno, dove siamo finiti…
che preferisca ndicka a hummels, ci può anche stare.
i problemi iniziano quando dice che hummels lo vede solo nel ruolo di ndicka (difensore al centro dei 3, senza licenza di avanzare): significa che secondo lui hummels non è in grado di fare il ruolo che fanno i 2 al fianco di ndicka (mancini e/o angelino e/o e/o hermoso e/o celik) ovvero staccarsi continuamente dalla linea difensiva per andare sulla linea degli attaccanti a crossare, duettare, triangolare, buttarsi negli spazi.
ma anche qui, tutti i torti non ce li ha, in fondo hummels è un giocatore bravo nei corpo a corpo, nelle marcature, negli anticipi, ecc., e non nel palleggio.
ma quello che disarma e lascia sconcertati (per lo meno a me) è che juric preferisca avere celik/hermoso/mancini che vanno ad attaccare, piuttosto che avere ndicka/hummels che facciano una difesa sicuramente con meno palleggio ma ben più solida.
perchè quelle doti che lui cerca (palleggio, visione di gioco, cross, inserimenti) mi pare evidente che non ce le abbiano neanche celik/hermoso/mancini; e allora tanto varrebbe rinunciare a questa strategia folle (attaccare con i difensori, e difendere con i centrocampisti) e puntare su una difesa solida lasciando i centrocampisti (pisilli, kone, cristante) a gestire le fasi di attacco e successivo recupero palla
mi sbaglio ?
Ho il timore che a breve ringrazi, faccia le valigie e saluti.
Non si capisce perchè debba giocare Angelino a sx nei tre dietro per far giocare Ndika al centro.
Una cosa normale (giocare a 4 dietro oppure tenere Ndika a sx e Hummels al centro) il nostro allenatore riesce a farla, magari per provare?
Questa si chiama fenomenite, è quella malattia che capita a certi allenatori che pur di portare avanti la loro teoria anche se poi si dovesse dimostrare fallimentare vanno avanti all’infinito e inventano favolette per giustificare le loro scelte….., piuttosto che fare un passo indietro e dire , mah forse stavolta mi sono sbagliato, …. il punto è che se ieri lo metteva dentro che con il suo innesto insieme a Ndika la squadra avesse giocato meglio, e il risultato fosse stato più positivo , poi non poteva più mettere fisso Mancini o spostare Celik o Angelino come braccetti…., anche se tutti sappiamo che il tedesco non le può giocare tutte proprio per l’età, e non sarà che magari nonostante sia più grande di età tecnicamente è superiore a tutti quelli che abbiamo in difesa? Poi se noi vediamo la differenza incominciamo anche a farci delle domande per cui certi personaggi giocano sempre a prescindere…. insomma ieri era la partita perfetta per testarlo e vedere come andava la difesa, e come fatto notare da qualcuno qui sul sito , forse se la difesa regge bene e si muove altrettanto bene non costringi i centrocampisti ad andare sistematicamente a coprire i difensori che si buttano in avanti, oltretutto fino ad ora questa cosa non ha prodotto effetti positivi, al contrario magari con il suo innesto potresti ottenere una difesa che si alza al momento giusto facendo accorciare la squadra in modo che gli spazi tra i reparti siano decisamente più corti e questo ti darebbe più possibilità di recupero palla in transizione con ripartenze più rapide creando sempre la superiorità nell’area avversaria…. invece così si creano troppi spazi e il pressing a volte viene fatto a vuoto spompando i giocatori e non riesci nelle transizione a ripartire veloce, è stato fatto solo una volta con Juric , nella partita contro l’Udinese e infatti hai segnato 3 gol, che tutti dicevano che ci avrebbe schiantato in quanto stava andando alla grande, allora era prima in classifica…. oggi dati alla mano la Roma ha sempre il maggior possesso palla ha un ottima statistica sui tiri verso la porta, mi sembra sia la prima , ma ha anche una bassa realizzazione, significa vanificare il lavoro che si fa e ovviamente cosi i risultati non vengono .
complimenti a Juric….. qui nn ci sono alibi neanche per i difensori integralisti del croato, gestione folle
Continua a mettere zizzania. Pseudo giornale
Ma quale zizzania? Ma perché non è lecito chiedersi com’è che questo non ha giocato nemmeno 30 secondi da quando è arrivato?
@LORDKYRON non lo ritiene pronto, non si è allenato per settimane, lo vede al posto di Ndika che a mio parere in questo momento non deve essere tolto. Inoltre, rispetto per Hummels che è sicuramente un grandissimo difensore, ma se, dopo la finale Champions è finito svincolato e non mi sembra ci fosse questa grande fila per prenderlo, forse è sul viale del tramonto. Detto questo sarà sicuramente utile alla Roma e probabilmente si prenderà il posto da titolare quando sarà il momento
@Lordkiron
Forse perché un calciatore di 35 anni dopo due mesi di fermo ha bisogno di “un attimino” di tempo per riatletizzarsi?
Eppure è facile….
Vito, qui non si tratta di mettere zizzania, in questo caso si tratta di non saper allenare a certi livelli, Juric è uno scarsone!
…non solo mette zizzania, ma c’è pure chi gli va al seguito…vi mando…un Forza Roma! Chiaro!
Stefano e Bolteni.
Qui non si tratto di essere pronto , anche perché non credo che in oltre 2 mesi non sia pronto nemmeno per fare 20 minuti, ieri era la partita perfetta per metterlo ed insieme a Ndika, inoltre se consideriamo il fatto che la Dinamo ieri aveva schierato le riserve per 6/11 e che i pigiamati con tutti i titolari ci ha passeggiato…. e stona con il fatto che dice che si allena al top con un comportamento da top….se mai lo metti in campo e mai gli fai assaporare l’erba e la competizione come fai a metterlo dentro quando magari avrai qualche infortunio o squalifica nei difensori centrali??ieri gli potevi far fare il primo tempo e poi cambiavi, oppure gli ultimi 20 minuti, e se la prestazione non la faceva , almeno avevi dimostrato a lui e a tutti che non era pronto, la partita te lo consentiva senza rischiare più di quello che comunque giocando in questo modo hai rischiato lo stesso.
Se non gioca vuol dire che ci sono difensori che danno più garanzie di lui.
Bello voler alimentare per forza polemiche contro Juric.
Conta la Roma, di Hummels non me ne può importare di meno.
Ndicka sta facendo benissimo e la difesa va costruita su di lui.
Se Hummels è scontento quella è la porta, oltretutto non mi sembra che lo abbiano cercato i top club europei.
questa è la solita storia … “non mi sembra che lo abbia cercato qualche top club”… stessa cosa detta per Paulo, per Lukaku, si disse anche di Salah ….. so vecchi, so rotti so finiti so pippe…. Chissà perché noi ne abbiamo 3 sempre titolari da 7 anni e nessuno ha mai bussato alla porta per le loro prestazioni, però mettiamo in discussione anche quelli che hanno un cero Palamres…… anche se con qualche anno in più
@MICIONE: Chiusura definitiva di questo e di tutti i discorsi dello stesso tono. E 92 minuti ininterrotti di applausi.
Bhe certo ha ragione Juric con quella difesa impenetrabile ,ieri sera momenti prendiamo due goal dai dilettanti ucraini ,non so voi ma io a farmi continuare a perculare da sti personaggi comincio ad averne le bolas piene
vergogne romane
A un giocatore di questa importanza non si può dire “verrà il tuo momento”, come se fosse un giovane di belle speranze.
Abbiamo evidentemente un problema…Juric (quello con Hummels non è l’unico).
da questo si evince l’incapacità del tecnico e di chi lo ha scelto
Da uno che fa giocare Dybala terzino cosa ti vuoi aspettare?purtroppo abbiamo questa società….che porta a roma allenatori come Juric
Perché le formazioni nun le fa Juric…
Quello di Repubblica, vuoi dire…
No, no, proprio quello che sta a Trigoria, vojo dì… Stanno in autogestione è evidente. L’affare Hummels è indicativo
Ma bastaaaaa!!!! Una polemica dopo l’altra… Ma secondo voi se Hummels avesse giocato ieri avremmo creato più occasioni? si vede che lo considera ancora indietro di condizione e gli preferisce Ndicka. Lo mettevamo al posto di Celik a fare che? Non è ieri la partita per mettere un difensore puro in più…
I problemi ci sono e sono altri, tipo perché ‘sta squadra, pur avendo ieri inserito tutta gente nuova, non riesce mai a cambiare passo… Io l’ultima Roma che ho visto rapida e ficcante era quella di Spalletti, poi pare che triangoli, sovrapposizioni, movimenti senza palla ce li siamo dimenticati, tranne forse un brevissimo periodo all’inizio del periodo DDR, ma cosa c’è che non va?
vabbè ma finchè i risultati gli danno ragione …
ah no !
❤️🧡💛
Sono i soliti amori (vedi il polacchino) e odi (Hummels) di tutti gli allenatori.
Non capisco la Roma ogni partita mediamente si ritrova con occasioni mancate dagli avversari non per merito nostro, mediamente prendiamo un gol a partita e Juric parla di difesa a posto ?
Avrei tutto l’interesse a sostenere la causa di Hummels. Il giocatore mi piace molto, l’ho preso anche al fantacalcio, quindi il fatto che non giochi mi dispiace moltissimo. A mio avviso, però, le “battutine” social se le potrebbe risparmiare. Seminare zizzania (anche nella maniera più leggera e ironica possibile) non fa bene all’ambiente. A scanso di equivoci, Juric non mi fa impazzire e non mi sembra che sia cambiato granché da quando è arrivato, però se continua a schierare Ndicka avrà le sue buone ragioni. Non penso che sia un imbecille.
Ago non è imbecille , è integralista. L’ imbecille lo compatisco, l integralista mi spaventa.
In questo caso la colpa mi sembra solo dell’allenatore
Manca la mentalità vincente (parole sue) e poi non fa giocare l’unico ad averla….
“Ma è del mestiere questo????….” (cit.)
:))
Repubblica e Cds sempre a fare gli articoli perfetti per alimentare polemiche. In questo sono veramente top. Non salverà i loro giornali tenuti in vita dai contributi pubblici, ma top.
Le cose sono due, e la spiegazione di Juric nel dopo partita la prendo esclusivamente come di circostanza: il tecnico è impazzito, ha qualcosa di personale contro di lui, oppure Hummels non dà garanzie sufficienti neppure per scendere in campo contro la squadra più debole del girone di coppa.
Io non credo, pur nella stima relativa delle qualità di Juric, che nessun tecnico sia così autolesionista da tagliarsi i gioielli di famiglia, per cui, pure a malincuore, tendo a dare più peso alla seconda ipotesi e che Hummels, dopo una carriera incredibile e la delusione della finale di Champions, possa avere un po’ mollato gli ormeggi in estate e a una certa età diventa più complicato riprendere il filo del discorso.
Non escludo nemmeno che quanto ha visto accadere attorno a sé nella Roma finora gli abbia tolto anche quel filo di necessario entusiasmo per rituffarsi in trincea.
Ma a priori non è giusto pensare di nessuno, nemmeno di Juric, che sia così stupido da non vedere un campione assoluto quando nella sua carriera da allenatore ha guidato quasi esclusivamente ronzini.
@Romano e de chi ce l ha messo no?!
L’unica spiegazione che si può dare è la seguente:
Hummels si e no potrà giocare ancora 1/2 anni mentre Mancini e Hermoso essendo più giovani potrebbero tornare utili anche per il futuro (anche nell’ottica di cederli), quindi la proprietà mi ha imposto di insistere su questi due pensando anche al futuro.
Sinceramente sono molto, molto deluso da Juric.
La squadra continua ad avere un (non) gioco sterile; o lancio lungo per Dovbyk (che ne ha sempre due addosso) o una fitta ragnatela di inconcludenti passaggi in orizzontale, mai una verticalizzazione, mai un’ala che invece di andare al centro salta l’uomo e fugge sulla fascia. Per carità, l’allenatore può essere solo uno ed è lui ma non capisco come non possa vedere Hummels (che non può essere solo un sostituto di ‘Ndicka ma uno che può giocare tranquillamente anche centrale o a destra nella difesa a tre), come non capisco come possa aver deciso di far giocare Dybala basso di centrocampo, a correre indietro come un pazzo per recuperare palloni a causa degli errori dei centrocampisti, e non capisco come può continuare a far giocare Zalewski che sbaglia anche con le mani quando batte un fallo laterale.
Dall’inizio del campionato sono passati due mesi e non ho visto un miglioramento, siamo a fine ottobre ed è inutile nasconderci, guardiamoci bene in faccia, non la vedo affatto bene
Forza Roma, sempre
Commento di poche righe ma esaustivo al 100%
Il trio Lescano gli ha già fatto capire che aria tira, quei posti in difesa sono vincolati, da vincitori a raffica di trofei. Situazione delirante. Ma a Firenze potrebbe scoppiare il bubbone, perché se non vai col piglio giusto ti fanno a fette.
Sostengo Juric ma nella gestione di Hummels assolutamente no. E’ una mancanza di rispetto verso questo calciatore che ieri per tutto il secondo tempo si scaldava ai bordi del campo ignorato dal tecnico.
Ovviamente lo spalaletame Juric di Repubblica invece di scrivere della partita della Roma scrive di un altro “caso” che esiste solo nella sua testa.
Capisco tenere famiglia, ma prostituirsi così ai voleri del proprio editore è veramente di bassissimo livello.
Io vorrei vedere una difesa a 3 con 3 veri centrali, non adattati come celik o angelino e due quinti che arano la fascia.
Svilar
Mancini Hummels Ndicka
Saud Cristante(Konè, Pisilli) Paredes Pellegrini(le fee) Dahl
Dybala (Soulè Baldanzi) Dovbyk
Mediani che danno più copertura alla difesa, quinti che devono bruciare l’erba sulla linea del fallo laterale.
Ampiezza di gioco e mediani, a turno, che si inseriscono a rimorchio.
In una squadra dove giocano Zalewsky Cristante e Pellegrini può giocare chiunque. Figurarsi uno con la “storia” di Hummels!
Eh, ma la “storia” non gioca a pallone, altrimenti potrebbe farlo ancora Totti (al quale infatti qualcuno sta cercando di insinuare il dubbio).
Dobbiamo per forza di cose considerare l’ipotesi che non sia pronto per farlo, almeno non escluderla a priori.
E menomale che abbiamo dato via kumbulla!
Sennò Ndicka faceva la stessa fine.
L’importante comunque è cacciarlo prima che bruci 60 milioni di Konè e Soulè, che non sa usare.
tanto neanche con la fiorentina giochera, le partite giuste a detta della narrativa erano questa e elfsborg, la fiorentina troppo troppo forte aspettiamo la partita con l un. st. gilloise per far esordire hummels fai che con la fiorentina sbaglia e lo bruci…dove andremo a finire
Daje Hummels, che mo se apre la porta santa. Vacanza pagata, tutto relax, fa pure caldo, che voi de più? Come? Vorresti giocare? Ma che t’aspettavi, che fossero tutti inchinati di fronte a te, a 37 anni, come il salvatore della patria?
Di anni ne ha 35, e se sta bene si mangia tutte quelle quattro pippe che abbiamo in difesa.
cercate Hummels? . . . lo trovate alla Pergola, e’ quello col Sassicaia sul tavolo
Intanto ieri stava già a Trastevere dopo la partita.
Invece di riposare da professionista. Spero che non sia venuto a svernare con tanto di vacanze romane…
Certo, incredibile, mi chiedo come possa non aver funzionato il braccialetto elettronico…..
Cmq per evitare il ripetersi di questi eventi, prossima volta lascerà lo stadio direttamente con il cellulare della Polizia che lo riporterà a casa. E firma in Commissariato tutte le sere alle 20:30.
Se pensava de venì in vacanza lui……………
Io capisco che Evan sia insostituibile al centro della difesa ma devi tenerti pronti anche le riserve.
e se Hummels non gioca mai nemmeno contro i nessuno, lo bruci. Ndicka prima o poi qualcuna ne salta. poi che famo? Hummels ieri DOVEVA giocare. anche perché viene pagato dalla società pure lui.
Più che parlare del mistero Hummels , mi piacerebbe parlare di Dybala ,questo ragazzo è romanista a tutto tondo , le lacrime dopo la finale rubata , il rifiuto di una montagna di denaro per restare a Roma e ora lo vedi rincorrere gli avversari come fosse un ragazzino che vuole emergere. Questo nonostante la società abbia fatto di tutto per liberarsi di lui . È una società incompetente che si affida a gente incompetente, questo gli dobbiamo rimproverare. Non serve contestare i soldi gli anno messi , servirebbe che ci fossero giornalisti veri che fanno pressione sulla società suggerendo i nomi giusti nei ruoli giusti , un D.S. come Marotta o Sartori per fare un esempio.Basta con i Pinto o i Ghisolfi .
Io lo metterei pure a cc con Kone’!
Quest’ultimo corre e lui imposta.
Farebbe il “Cristanye” ma con un’esperienza da vendere….
Gioca a testa alta, ha il lancio, il tiro, l’anticipo.
Per me, a cc, peggio degli altri non farebbe.
Ed in più, indietreggiando, nelle dinamiche di gioco, “tornerebbe” nella sua comforte zone…..
Boh.
Sarà na provocazione la mia, ma manco più de tanto…!!!
FORZA ROMA
Io penso che un uomo di 35 anni dal momento che mette piede nella città più bella del mondo, sia libero di fare un giro turistico e mangiare. Non credo che gli altri giocatori siano segregati in casa. Queste sono supposizioni che lasciano il tempo che trovano, non so se poi Juric sia stato infastidito chye lui abbia detto che avrebbe giocato, ma anche quella non è una cosa grave. Hummels è un professionista serio, mai sentite lamentele sulla sua professionalità. Anzi alcuni giocatori italiani dovrebbero prendere esempio da alcuni giocatori tedeschi per professionalità e dedizione al lavoro. Dire che lo vede solo come centrale di questa odiosa difesa a 3 e preferire Celik come braccetto destro per me è pura follia. E’ stata data la chance a Saud contro il Bilbao e non si può dare la chance ad Hummels con la Dinamo? fa na cosa Hummels vatte a magna pure il tiramisù da Pompi.
siccome de casi nun ce ne avemo, pijamosene n’artro.
Ma che deve fare un giocatore campione del mondo e tra i migliori della scorsa Champions League?
Preferisco uno che abbia una voglia matta di giocare e che lo fa vedere anche sarcasticamente, che lo Smalling nell’ultimo anno, i Gini ed i Renato Sanches che hanno fatto un anno da turista.
Fatelo giocare, se fa cappelle se ne ritorna mesto in panchina, se fa bene meglio per tutti.
… sempre er solito segugio juric de repubblica a mette foco………
Un testardo di allenatore… piuttosto di dare una possibilità a questo giocatore che è stato titolare a Dortmund e Bayern Monaco (vi pare che qualcuno tra mancini,celik,hermoso possono giocare titolari in queste squadre?),viene con questa scusa,che puo giocare solo nel posto di n’dicka…e preferisce gli altri che sanno attaccare ma non sanno difendere! Ridicolo..