HJK HELSINKI-ROMA 1-2: le pagelle

61
1889

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma passa sul campo dell’Helsinki, rimandando ogni discorso qualificazione all’ultima giornata del girone. Decide un gol di Abraham e un autogol procurato da El Shaarawy. 

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera alla Bolt Arena per affrontare i finlandesi nel penultimo match del girone C di Europa League:

Rui Patricio 6 – Solo un facile intervento a inizio partita, poi resta a guardare per tutto il primo tempo. Nella ripresa ha suo da fare, ma è attento.

Mancini 5 – Rimedia il solito giallo che lo terrà fuori dalla decisiva partita contro il Ludogorets. Si addormenta su Hetemaj lasciandogli troppo spazio in occasione del gol dell’uno a uno.

Smalling 6 – Sbadiglia nel primo tempo, nella ripresa deve destarsi dal sonno, svegliato dal più insidioso Abubakari.

Vina 6 – Fa il suo, giocando una gara attenta e volenterosa.

Zalewski 6 – Prestazione altalenante in un ruolo che non ne esalta le doti.

Camara 6 – Partenza in salita con un pallone perso al limite dell’area. Poi si limita a smistare qualche palla senza dare sostanza alla sua prova. Dovrebbe provare a essere più intraprendente. Dal 77′ Bove sv. 

Cristante 6,5 – Si conferma in un buon momento. Prima centra la traversa con un colpo di testa, poi allo stesso modo segna un gol che però viene annullato per fuorigioco. Sempre prezioso il suo lavoro in mezzo al campo.

El Shaarawy 6,5 – Non è ancora al top della condizione, ma dà un po’ di pepe alla fascia. La Uefa gli attribuisce il gol del due a uno che vale la vittoria. Dall’89’ Spinazzola sv. 

Pellegrini 6,5 – Ancora una volta decisivo con i calci piazzati. Prima serve l’assist per il gol di Cristante, annullato per fuorigioco. Quindi pennella la solita punizione magistrale sulla testa di Abraham. Nella ripresa cala e viene sostituito. Dal 77′ Faticanti sv. 

Volpato 6 – Gioca con buona personalità. Qualche sbavatura, compensata da un paio di numeri interessanti. Dal 77′ Shomurodov sv. 

Abraham 7 – In palla fin dall’inizio. Mette in affanno la difesa avversaria, poi trova il gol che sblocca il match con un preciso colpo di testa. La speranza è che per lui questa possa essere la partita della svolta.

JOSE’ MOURINHO 6 – La Roma fa il compitino, vincendo una partita che, visto il risultato del Ludogorets, poteva anche essere pareggiata. Prestazione non indimenticabile, ma era prevedibile visto il campo e le tante assenze. Tappa di passaggio alla sfida decisiva che si giocherà tra una settimana all’Olimpico.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteABRAHAM: “Amo fare gol, devo solo essere paziente. Potevamo vincere con più scarto, ma va bene così”
Articolo successivoEL SHAARAWY: “Vittoria importante per il nostro morale. Contro il Ludogorets sarà una battaglia”

61 Commenti

  1. migliore in campo a mio avviso vina, poi Abraham che come la scorsa stagione da adesso in poi riprenderà a segnare , ottima conferma anche di camara

    • sono d’accordo. Vina da terzo di difesa se si applica potrebbe essere un cambio. Tammy in palla e spero ti abbia ragione. Non male anche Elsha. Contava vincere. Ora Verona e Giovedì.

    • 2 come i centesimi a post che se beccavano al MEDIACENTER?

    • Eravamo senza Dybala Zaniolo Matic Ibanez Wijnaldum e Celik con Belotti Karsdorp tenuti a riposo per 90 minuti e Spinazzola per 87 minuti.

      Cosa ti aspettavi?

  2. La palma del migliore in campo, stasera, va al nostro Capitano… al nostro numero 7️⃣… Lorenzo… PELLEGRINI 👏👏👏

    • concordo. ma qui è complicato. il capitano è bersagliato.

      cmq anche “lo scarso El Shaarawy” ha segnato più di Zaniolo….ma come si fa a criticare un esterno d’attacco che viene messo terzino? solo qui sento queste fesserie. “la UEFA gli ha dato il goal”. non la UEFA. ma il regolamento del gioco del calcio.

    • @tifosogiallorosso
      qui c’è gente che Pellegrini lo vuole con la maglia a strisce, per poi criticare la società se lo vende. Elsha, purtroppo, ha avuto qualche pausa, ma da quinto di centrocampo è davvero encomiabile.

    • @Don ci sono dei giocatori che nella Roma sono già stati segnati, e uno di questi è proprio Pellegrini. Chi lo critica, non capisce di calcio. Quest’anno, ha abbassato il suo raggio d’azione, è più incisivo in fase di impostazione – è uno dei migliori calciatori per passaggi-chiave in serie A. Gli assist non si contano più.
      Ovvio che, giocando lontano dalla porta, il ragazzo non possa segnare quanto lo scorso anno.
      Le radio, in particolare quella di Marione, lo criticano in modo aspro, come se ci fosse qualcosa di personale. Perché chi parla di calcio e capisce di calcio non può criticare Pellegrini e osannare Zaniolo: c’è malafede. Punto.
      El Shaarawy non è costante, ma è difficile esserlo quando una volta giochi seconda punta, una volta attaccante esterno, l’altra terzino. Dà tutto. A volte non è abbastanza, ma va detto che quello non è assolutamente il suo ruolo. E sono convinto che vicino ad Abraham, il faraone possa segnare sicuramente più di Zaniolo.
      Ad oggi, il problema della Roma è dato da una serie di giocatori che giocano titolari ma non dovrebbero: Mancini, Ibanez, Spinazzola, Zaniolo. Sono degli equivoci tattici, che compromettono il gioco della Roma e lo condannano alla difesa a 3 – che è un modello di gioco non amato dal nostro allenatore, che si trova costretto ad usarlo per inadeguatezza della rosa.
      Putroppo, caro Don, il problema di questa squadra sono le quinte colonne che per tornaconto personale caldeggiano questo o quel giocatore. Il popolino, lo vedi settimanalmente qui, è volubile e si dimentica tutto. Parlare di calcio è bello, ma anche semplice: una verità è tale se la si può dimostrare. Il calcio è in parte numeri ma anche sensazioni. I numeri, da un po’ di tempo, hanno condannato certi calciatori.

    • Migliori in campo per me Elsha, Vina, Camara e Cristante , Tammy anche stasera , gol a parte, ovvio, non mi è piaciuto , sarà forse che ho visto Dzeko l altra sera ed ero abituato male.

  3. A parte la consueta mediocrità e mancanza di gioco che ci spinge sempre a livellarci a ogni avversario, per quanto infimo possa essere, a me ha dato fastidio la sceneggiata pro-var.
    mi sembra d’aver vinto con una furbata..

    • Cristante era a terra abbattuto dalla manata ben prima che partisse quell’incredibile razzo terra aria di rara bellezza.
      Tutto si può imputare al buon Bryan, tranne essere un simulatore…

    • E infatti doveva da’ il gol ai ghiaccioli e ammoni’ Cristante che ha ficcato un occhio nel pollicione di Malik senza rimane’ cecato! E poi quello un gol così da quasi metà campo piazzando la palla nel 7 quando mai lo rifà. Se je dava il gol finiva sui libri di storia finnica.

    • Eh beh certo, invece il portiere loro che s’abbraccia stretto Volpato e conseguente VAR per annullare il nostro gol…quello va bene no? Forse non giocheremo meravigliosamente, te lo concedo, ma che non abbiamo meritato di vincere…beh hai visto qualche altra partita.
      SSFR

  4. Molto tonico ELSHA. Vediamo la prova decisiva contro i bulgari. A cui la squadra che fu di TOTTI farebbe sei gol come contro il Gent…!

    • Però ti ricordo che la Roma con Totti o quella semifinalista di CL, ad esempio uscì dalla coppa italia con lo Spezia… Ricordo una Roma perdere 4-3 dopo essere stata in vantaggio 3-0… Inutile parlare sempredel “c’era una volta”, perchè non è che è sempre stato rose e fiori, non a caso gli scudetti sono 3 e non 15! Ed è così pure perchè se giochi male e vinci i tifosi e i giornalisti si lamentano, se giochi bene e batti un debole si lamentano, etc. etc. Io le critiche a Totti e De Rossi ma pure a Cafù o a Capello dopo un Regina-Roma pareggiata, me le ricordo bene! Come ricordo che si diceva che Cafù o Salah non erano mai decisivi etc. etc. Qui o ci si esalta troppo per un acquisto (leggetevi i giudizi quando si prese Nzonzi) o una singola vittoria, oppure si distrugge tutto, si cerca il colpevole e la stampa SEGUE questa logica perchè fa vendere, basta dire che ancora si criticano gente come Cristante o Mancini. In troppi invece di tifare si “credono” esperti di calcio perchè hanno “fatto la prima categoria”, che è l’equivalente calcistico di dire “conosco le equazioni della relatività perchè ho studiato le derivate a scuola”. Qui c’è ancora chi critica Mou perchè “non ha gioco” il che non è vero, non ha “bel gioco” ma il gioco c’è e si vede, se non lo vedete è perchè è facile vedere il “gioco” palla a Kvaratskhelia che salta l’uomo, mentre è difficile vedere le schermature etc. etc. Tra parentesi vi dico che per me Tammy è ora meno efficace perchè semplicemente lo scorso anno la Roma ha trovato nella seconda parte di stagione, l’assetto definitivo anche grazie al sacrificio di Tammy che difendeva e attaccava, quest’anno fa le stesse cose ma non ha la “brillantezza” e quindi fa bene la schermatura e i recuperi ma poi arriva “poco lucido” quando attacca (e infatti spesso perde palla per errori tecnici “elementari” spesso segno di affaticamento mentale).

  5. Molto felice per l esordio di Faticanti.Sono sicuro che ne sentiremo parlare.Bene anche Volpato,che può avere sempre più minutaggio anche in campionato.Finalmente Tammy

    • Infatti lo sotiruirà Solbakken

    • Quando rientreranno i terzini Celik e Karsdorp sono certo che Mou troverà il modo di farlo giocare perché è davvero forte! Elsha 10 volte meglio di Zaniolo, mai avuto dubbi su questo.

  6. Contesto il 6 stiracchiato dato a Mourinho. Stasera il Conducator giallorosso ha mandato un pò di messaggi niente male,tipo a Belotti retrocesso a 4a scelta dopo in inizio di stagione indecoroso,come soltanto IO avevo previsto. Anzi,da questo momento è opportuno non farlo più giocare ,se no alla 21a presenza (senza ombra di gol) ,tocca accollarselo per altri 2 anni alla spesa non indifferente di 12 milioni di euro (altro che parametro zero).
    Volpato,pur senza far strabuzzare gli occhi,ha dimostrato di voler giocare per la squadra (altro messaggio cifrato a Zaniolo).
    Pellegrini 3 palle da fermo : 2 gol (uno annullato) e una traversa .E’ questo l’unico schema d’attacco della Roma,volenti o nolenti.Per questo Mourinho lo fa giocare sempre,anche se si vede lontano un miglio che non si regge in piedi.
    Cristante ha fatto un partitone.Chi lo critica,non ha mai giocato a pallone.
    Stasera un bravo lo merita Vina,che si è finalmente guadagnato un pezzo di stipendio.
    Aggiungo il voto al Direttore generale (3) perchè ha preso un secondo portiere irricevibile,tal Svilar,tanto per fare un’altra delle sue fenomenate.
    Stasera un secondo portiere normale,alla Mirante, avrebbe fatto rifiatare Rui Patricio ,che sarà invece costretto a giocare tutte le partite.Con tutte le conseguenze del caso.

    • Condivido totalmente il tuo giudizio, Zenone.
      Ho espresso lo stesso in altri post.
      P.S. x UB40.
      Il tuo parere su Cristante è il mio!
      Al contrario di Volpato (come da te esposto sul live).
      Buonanotte ROMA
      FORZA ROMA

    • volpato andava espuslo ma non dall’arbitro ma dal coach…simpatico che sei confermando che di calcio capisci poco e nulla..volpato,odissea e terremoto.nemmeno le basi e l’abc…non ti puoi mettere spalle al portiere su un angolo,testina (leggasi grazie a lui goal annullato) ma che te spiego a fà

    • Per me Volpato è stato il peggiore in campo: non ha trovato la posizione, ha giocato nello stretto ma senza poi mai trovare i compagni liberi insomma gli stessi difetti che si imputano a Zaniolo con la differenza che non ha la progressione e il fisico di impegnare i difensori avversari. Le buone giocate di Volpato sono tutte state fine a se stesse, e non hanno prodotto nulla a beneficio dei compagni. Ottimo come al solito Zalewski anche se con questi uomini rimane molto sacrificato, ma lui lo fa senza soffrire per questo meriterebbe un voto alto a prescindere. Nota: ancora una volta prendiamo gol perchè gli avversari riempiono l’area, i centrocampisti sono un po’ “molli” e i difensori si ritrovano a non poter decidere chi marcare fino all’ultimo momento senza poter fare nessuna “preventiva” semplicemente perchè gli avversari fanno più “densità” di noi mettendosi tra difesa e centrocampo. NOn può essere che l’unico che fa quel lacvoro è il solo Cristante che se per UNA azione è leggermente in ritardo si aprono dei “buchi” enormi. Con le dovute differenze mi pare la stessa situazione di quando si criticava De Rossi per i gol presi semplicemente perchè ritardava una chiusura dopo averne fatte 20, mentre gli altri centrocampisti continuavano a non essere “sul pezzo”.

  7. Discreta partita di Cristante, elsha e Pellegrini Abraham ok
    Volpato, Camara, Vina, Zalewski, Mancini ni
    Mi piace la voglia di fare di Shomurodov

    • Boh, mi pareva di aver scritto che solo Abraham mi è sembrato ok.
      Discreti in tre, il resto da 5. Compreso Volpato.

  8. Credo che Camara tornerà serenamente all’Olimpiakos a fine stagione, sperando che ci dia comunque una mano quando servirà. O qualcuno pensa davvero che ci si possano spendere 12 mln per riscattarlo?
    Il gol assegnato a ElSha è oltremodo generoso, considerando che il pallone non era affatto diretto in porta. E pensare che una volta bastava che il pallone venisse deviato da un’unghia per catalogarlo come autogol. Buon per lui.
    D’accordo per la sufficienza a Volpato: un paio di numeri che lasciano intravedere buone doti tecniche, ma mi sarei atteso qualcosa in più.
    Noto invece che Bove sta pian pianino appassendo sulla panchina; nell’ultimo paio di occasioni in cui è entrato lo ha fatto con meno adrenalina ed entusiasmo rispetto al solito.
    A gennaio, col rientro di Gini e per il suo bene, credo sia meglio mandarlo a giocarsi una chance altrove. Se non l’ha avuta oggi, significa che non la avrà mai.
    Sicuramente positivo il ritorno di Tammy al gol e speriamo possa essere il primo di una lunga serie. Le squadre cominciano dal portiere e finiscono col centravanti: già poter contare su questi due è una buona base, e finora hanno entrambi qualcosa da farsi perdonare.

    • UB solitamente mi trovi d’accordo ma stavolta non tanto

      – Camarà stasera non mi ha entusiasmato, ma è alla sua seconda partita. Lo valuteremo meglio più avanti

      – Bove mi è sembrato abbastanza aggressivo nelle poche occasioni in cui è stato protagonista.

      – ElSha: era il suo classico tiro a giro e a me francamente sembrava anche mirato bene … poi … boh dalla tv a volte le cose sono diverse da come sembrano

      PS:
      spero che Mourinho dia più spazio a Bove non più giocare solo gli ultimi 5/10 minuti di tanto in tanto

  9. Qiesta sera la Roma ha vinto con una formazione in piena emergenza e contro un’avversario mediocre.
    L’importante era vincerecome sara’ utile farlo in campionato, non importa come ma vincere almeno fino alla gara con ol Torino, poi lo staff medicobe di fisioterapisti dovra’ rimettere in campo diversi calciatori.
    Se poi arrivera’ Solbaken e magari un difensore centrale allora per la lotta dei primi 4 posti in campionato possiamo esserci anche noi, finira’ pure la sfiga degli infortuni ecchecxxooooo

  10. Certo che la Roma ha addosso una sfiga incredibile (a prescindere dall’annullamento del goal di stasera)…domenica il Napoli che segna con un’autentica magia, stasera pure il pareggio sarebbe stato da cineteca,possibile tutti facciano eurogoals contro di noi? P.s. Rui mi sembra subir molto i tiri da lontano.

    • Quello il goal lo pijava anche Yashin (per chi è un po’ giovane era il portiere della Unione Sovietica detto anche “saracinesca” e grandissimo portiere). Ha tirato un missile da quasi metà campo e l’ha infilato nel 7. Roba che se ce riprova 999. 999. 999. 999. 999. 999. 999. 999. 999………… non pija manco la palla

    • @Giallorosso dentro il gol è imparabile perchè la deviazione di Tammy alza la traiettoria e gli da un giro tipo “lift”, secondo il mio parere, il tiro senza deviazione Rui lo prendeva, infatti la palla gli passa sopra la mano nel sette, ma la traiettoria originale era più a mezza altezza. Poi giustamente deviato non lo prendeva manco Yashin (spero che nessuno che segue il calcio possa non conoscere almeno il nome del portiere che nel 2020 è stato votato “il migliore della storia” da France Football, quelli del pallone d’oro, davanti a Buffon e Neuer)

    • pure Zoff nel ’78 subì 4 gol su 4 tiri da fuori, due dall’Olanda e 2 del Brasile. Quattro anni dopo fu anche grazie alle sue parate che ci portammo a casa il mondiale

  11. Bene la vittoria, ma lottare per rimanere in europa elague col ludogorets per me è indegno, ho letto in sti giorno che si diceva che l helsinki era una squadra forte, peccato che abbia un punto nel girone, vincere era d obbligo pra cerchiamo di passare secondi

    • A dire la verità, i tre punti manco servivano per determinare le sorti del girone.
      Serviranno assolutamente invece giovedì prossimo, senza appello…

  12. unica cosa positiva la vittoria ottenuta non con poca fatica contro degli scappati di casa, spero cambi qualcosa con i rientri di gini e dybala e ripeto urge un’altro difensore centrale forte almeno come smalling, a gennaio si deve assolutamente prendere n’dicka.

  13. Daje, 3 punti fondamentali ed ora testa al Verona e poi naturalmente al Ludogorets per passare il turno.
    Bene tutti tranne Mancini, solito cartellino giallo che se lo poteva risparmiare, costatogli la squalifica per la gara contro i bulgari e gol preso per una sua disattenzione.
    Migliori in campo secondo me Abraham che finalmente l’ha buttata dentro e stavolta Pellegrini che ha fatto una gran bella partita mentre il Faraone si è fatto un bel regalo di compleanno con una partita giocata bene e gol vittoria.

  14. Volpato mi è sembrato un pò spaesato.. da rivedere..però non capisco perchè giustamente Mourinho fa esordire giovani in campo ma anche in queste partite fa giocare Rui Patricio e non fa fare le ossa a Svilar.. Rui Patricio è un discreto portiere che dopo le seghe del dopo Alisson sembra un fenomeno ma per quanto mi riguarda preferirei in futuro vedere alla Roma un altro portiere tipo Vicario che mi sembra fortissimo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome