Grillo sgrida i suoi: “Lo stadio si deve fare”

44
644

Beppe Grillo

AS ROMA NEWS – Le fibrillazioni interne ai 5stelle romani sul progetto dello Stadio della Roma di Tor di Valle valicano i confini del Grande Raccordo Anulare e approdano direttamente al più alto livello nazionale. Secondo quanto trapela dal Campidoglio, infatti, adesso la palla sarebbe passata al vicesindaco, Daniele Frongia, per trattare con la Roma e il costruttore Parnasi sullo Stadio. Per portarlo a casa. Condizionale rigorosamente d’obbligo: Beppe Grillo (che sul progetto non si era mai espresso a differenza, ad esempio, delle Olimpiadi 2024) avrebbe dato il via libera al progetto. E il Direttivo nazionale, quindi, avrebbe incaricato il «pompiere» Frongia di mediare con la Roma per trovare «nel pieno rispetto delle leggi» la quadra e chiudere una vicenda che potrebbe danneggiare l’immagine del Movimento. Di fatto un argine all’assessore Paolo Berdini, sin dall’inizio contrario al progetto.

E al quale, sempre secondo le voci di corridoio di Palazzo Senatorio, sarebbe stato chiesto in modo pressante di azzerare le dichiarazioni pubbliche. Non molto diversamente da quanto già avvenuto giovedì 17, durante l’ audizione in Regione, quando, si racconta che a Berdini, inquadrato dalle riprese armeggiare con il cellulare, sarebbe giunto un messaggio con il quale gli è stato chiesto dal Campidoglio di specificare che la sua posizione non era una contrarietà al progetto. E, infatti, riprendendo la parola, Berdini: «Io non ho detto no allo Stadio. Ho detto il contrario».

Abbiamo provato a contattare il Vicesindaco per un commento e la conferma di questo retroscena ma senza successo. Berdini a parte, però, non solo Frongia, ma anche Marcello De Vito, presidente del Consiglio Comunale, ed Enrico Stefàno, presidente della Commissione mobilità, nelle ultime settimane, pur con tutte le cautele dialettiche del caso, si sono schierati pro Stadio. Tre consiglieri su quattro dei 5Stelle che nella passata consiliatura votarono contro la delibera di Pubblico interesse di Marino e Caudo. A questi manca Virginia Raggi, all’epoca la quarta della pattuglia pentastellata in Aula Giulio Cesare e oggi Sindaco. Ed è lei, di fatto, la grande assente. Sullo Stadio, dopo le parole pronunciate in campagna elettorale a Radio Radio («revochiamo la delibera di pubblico interesse»), è calata da parte della Prima Cittadina una cortina di ferro. Parlano tutti: Berdini, cui la Raggi ha dato inizialmente carta bianca nella gestione del dossier Tor di Valle, Frongia, Stefàno, De Vito, il capogruppo Paolo Ferrara, ma della Raggi, nulla. A questo punto si va delineando una situazione che vede i proponenti del progetto, la As Roma e il costruttore Luca Parnasi, come in una partita a poker, andare a «vedere le carte» del Campidoglio. Per cui, mentre oggi si celebrala terza seduta della Conferenza di Servizi decisoria in Regione, contemporaneamente i tecnici delle due parti tornano a vedersi, dopo la riunione di martedì per cercare di trovare un punto di accordo soddisfacente.

In attesa, poi, del nuovo incontro «plenum» previsto per domani, con tecnici e politici. Insomma, in attesa del superamento dell’impasse causata in realtà dall’assenza di una posizione chiara e unitaria da parte dei 5Stelle, la Conferenza di Servizi, di fatto, è come svuotata della sua funzione e continua a riunirsi esaminando, di fatto, elementi più o meno marginali ma senza prendere ancora nessuna decisione. Dalla prima riunione del 4 novembre sono già trascorsi 20 giorni e ne rimangono 70 prima della conclusione obbligatoria dei lavori: tre riunioni, con quella di oggi, già celebrate ma nessuna di esse è ancora «decisoria», tutte interlocutorie. Iniziano a filtrare anche le prime notizie su quali siano i veri fronti delle trattative: la rinuncia a 7.500 posti nel nuovo Stadio che, quindi, non sarebbe più estendibile a 60mila posti ma rimarrebbe fisso a 52.500 e una riduzione di circa un ettaro delle superfici dedicate ai parcheggi per venire incontro al timore del Comune di dover manutenere un’ area troppo vasta. Resterebbe il ponte carrabile sul Tevere, tanto contestato da Berdini che vorrebbe sostituirlo con il Ponte dei Congressi: la moneta di scambio potrebbe essere il rifacimento e unificazione totale della via del Mare-Ostiense, da Marconi al Raccordo, mentre oggi sarebbe solo da Stadio a Raccordo con il tratto verso Marconi solo messo in sicurezza.

(Il Tempo, F. Magliaro)

Articolo precedenteParola all’esperto: “Lo stadio della Roma farà rinascere il quartiere di Tor di Valle” (VIDEO)
Articolo successivo“ON AIR” – GALOPEIRA: “Polemica Spalletti-Mediaset? Il mister la pagherà”, VALDISERRI: “Preoccupato per Gerson, non può giocare 10 minuti ogni sei mesi”, PRUZZO: “Il Viktoria Plzen? Queste partite semi-amichevoli non ingannino”

44 Commenti

  1. Lo Stadio della Roma, con ciò che ne consegue, è un’opportunità senza precedenti per la città e la sua gente. Solo gli stolti possono pensare il contrario.

  2. Perché non diciamo che Grillo è il Sindaco di Roma? La possibilità di estendere la capienza a oltre 60 mila deve restare per i grandissimi eventi, spiegatelo a questi scienziati delle caz@ate, la gente allo stadio ci deve andare sen’auto come in Inghilterra dove molti stadi sono nel bel mezzo delle case, e poi perché la Roma dovrebbe rinunciare perennemente agli introiti dei 7.500 posti aggiuntivi? Ti immagini una finale o grandi concerti? Questi non dormono la notte per inventarsi il modo di fare danni.

  3. Caro Amedeo, anch’io sono portato a pensarla come te ma mi domando se non sia una reazione alla campagna di ostilità preconcetta a cui stiamo assistendo. E non so se la notizia riportata dal grande Magliaro sia vera (lui stesso sottolinea che si tratta per lo più di voci) e non capisco nulla di politica ma in effetti sembra che l’opposizione al progetto alla fine sia tutta farina del sacco di Berdini, coerente col suo passato di uomo contrario al progresso, ai privati e agli investimenti (le cubature, le cubature…). Mi domando se anche le dichiarazioni del sindaco in campagna elettorale non fossero dovute a lui, che ai tempi era considerato l’uomo di punta (no comment) dello schieramento 5 stelle in quanto esperto di problemi urbanistici…

  4. Dice poco questo articolo ,chiacchiere e nulla più.
    I 5 stelle,movimento di protesta,che ha raccolto al volo,fascisti,comunisti,radicali,ecologisti,gente che non ha mai votato e via dicendo.
    Per me,tra non molto si spacca e si dividerà in due tronconi e così la gente,sarà completamente spiazzata.
    E tornerà a votare,chi ha sempre votato.

  5. Concordo.
    Passi che nel M5S tra dichiarazioni, controdichiarazioni, contorcimenti linguistici e supercazzole varie, si è venuto a creare un autentico ginepraio, a dire il vero alimentato ad arte dai media; però costruire un titolo e un articolo su un “avrebbe” senza citare uno straccio di fonte è di fatto aria fritta, tanto più che l’avversione alle opere (e a maggior ragione, le grandi opere) di nuova urbanizzazione è il pallino di Grillo.
    Comunque ripeto quanto detto nei miei pochi commenti: sono i ragazzi della Via Pal (non me ne voglia Molnar) che giocano con le norme.
    Non esiste rettificare la precedente delibera di pubblico interesse: o la si annulla, per i motivi previsti dalla l. 241 del 1990 o rimane ferma la precedente: tertium non datur.
    Senza contare che adesso il…

  6. … processo decisionale passa attraverso tutte le amministrazioni pubbliche riunite nella conferenza dei servizi, con delibera finale della Regione.

  7. Ancora a dar corda a questi sfigatoni comici da quattro soldi. Prima avevamo il PD e adesso questo MSI mascherato. Tutta gente che con la solita formula ” diventare richhi facendo finta di difendere i poveri” sono riusciti ad abbindolare la nostra città. Roma è una cloaca, mai come oggi, uno si accorge del degrado che c è, strade con trappole mortali, BUCHE, disseminate sul territorio, ho il terrore a girare in moto, roma nord, una discarica a cielo aperto tra Ponte Milvio fino alla tiberina, girando in bici ti accordi dello schifo che c è. A distanza di 6 mesi ancora non hanno una giunta, ancora non hanno mosso una virgola con tutte le false promesse fatte. È ad oggi che hanno 10 avvisi di garanzia per filme false. La pantomima delle Olimpiadi è la stessa dello Stadio…

  8. Se l’articolo è di Magliaro mi fido. Ha le sue fonti. Non capisco la dietrologia che si cela in alcuni commenti. Ora abbiamo i 5S come interlocutori e ce li dobbiamo tenere. La Roma ha l’obbligo di parlarci, mediare e accettare le loro obiezioni. L’importante è portare a casa il risultato e posare la prima dello Stadio

  9. I politici corrotti, scoretti, incompetenti ecc… Vanno estirpati dalla società, ci stanno rovinando. C’è solo l’AS ROMA.

    • Giustamente con il mio scritto ho etichettato tutta o quasi la classe politica, Vi siete risentiti? C’è solo l’AS ROMA.

    • tanto si è capito, basta vedere chi ha pollici versi a manetta e chi ha saldo positivo. Sono quelli (o quello) che fanno (fa) tutto sto macello.

      Hanno sofferto per mesi i pollici versi, quelli veri, e ora si sono creati il mondo fittizio in cui i loro commenti sono apprezzati, e quelli dei loro “nemici” sono disdegnati.

      Un mondo finto in cui loro si sentono a proprio agio, un po’ come il tizio che in matrix si mangiava la bistecca sapendo che era finta, ma se la gustava lo stesso.

      Così sono loro, nel mondo taroccato da firme e pollici, finché non saranno spazzati via dalla verità. Basta che sistemino il problema dei pollici e il loro finto mondo perfetto svanirà per sempre.

    • Col cervello facce pace te. A me de le torri non me ne sbatte un c@zz@ ma del come arrivarci si e senza torri niente viabilità e trasporto PUBBLICO sistemati agratise, il comune per colpa delle vecchie gestioni nun cià una lira. Allo stadio come cazz@ ci andiamo? L’altro ieri ho preso una delle tante buche che ma chiamato l’assicurazione dopo 2 minuti chiedendomi se avevo intruppato. C’è solo l’AS ROMA.

  10. Non provare a portare le Olimpiadi a Roma ed il susseguente malumore di parte dei romani e di alcune istruzioni ha fatto capire che un altro no ad un progetto come lo stadio della Roma, che interessa molto la maggior parte dei romani, avrebbe portato ad un ulteriore fronte negativo all’interno della città. Se il Movimento 5 Stelle vuole continuare a goverane, o almeno provarci, deve cercare di capire cosa vogliono i cittadini e non dire sempre no a tutto, se si può fare lo stadio si deve fare…se ci saranno speculazioni di qualsiasi genere dovranno essere accertate e denunciate.

  11. tutti pollici negativi per chi mostra ostilità verso la setta grillista.

    è indubbio che sullo stadio stanno facendo l’ennesima figura di m… visto che ognuno dice una cosa diversa e nessuna di queste vale qualcosa.

    Le cose sono due, o questo è diventato un sito di fondamentalisti grullini, oppure barano sui pollicioni con poche persone che ne mettono decine ciascuna….. un po’ come fanno con le firme..

    Barano con onestà.

    Lo stadio non è mai stato messo in discussione, sono solo chiacchiere, il progetto è quello ed attaccarsi ad un parcheggio, un cancello, una idrovora è solo fuffa per compiacere i grullini e poter dire “abbiamo provato a modificare il progetto ma era troppo avanti, ed è tutta colpa del PD e di Zingaretti”.

  12. Oggi siamo alla demagogia politica…Dopo i qualunquismi calcistici cominciano gli stereotipi politici,roba trita e ritrita. Qui basta che si insulta o etichetta ci si pensa leoni…
    Da dietro ad uno schermo qualunque presa di posizione da fenomeno è solo ridicola.
    Qui non è un problema di grillini o di sinistra e destra perché chiunque avrebbe “osteggiato” questo così detto “progetto”.a Roma é così è sarà sempre così a prescindere dalla collocazione politica…Ci sono voluti 13 anni per la linea c della metro e ancora non é completa, ma di che stiamo a parla? Arriva parlotta e tutti appresso a lui? Ma che film era? Un americano 2a Roma?! Ci vuole tempo e dedizione costante e soprattutto ci vorrebbe che mr Boston fosse costantemente presente invece di fare 2 vacanzucce all’anno

    • sono sicuramente così, del resto non può che essere roba del partito dei falliti, votati da gente inutile e rancorosa verso il mondo che li ha bocciati già alla loro tenera età.

      Che avendo la coda di paglia ti attaccano quando li si tana, con il nick principale e con quelli accessori.

    • Oggi una guerra mai vista romanisti vs romanisti così non va bene proprio!!
      Pensiamo ad offendere i rubentini che è meglio!!

    • e tu che ci stai a fare qui, nome?

      ah si, esisti per rispondere a me, l’unica vera ossessione della tua vita. Mo manco un nick fasullo te metti, scrivi e basta.

  13. Nome sei un coniglio. Nemmeno il coraggio di appiopparti un nick inventato. Adelmo ha ragione nei suoi interventi. Questo forum è libero. Ne’ tu, ne’ altri fascisti webeti grullini potete permettervi di censurare

    • perchè immagino che tu abbia scritto sulla carta di identità “brigante giallorosso” vero?
      come l’altro genio sopra “dark dog” …
      tutti lì che ci mettete la faccia eh?

      per non parlare di adelma…

      parlate dello stadio? benissimo. Non vi vanno bene le esternazioni di berdini? ok. D’accordo, non piacciono nemmeno a me. Ma voi state sempre e continuamente facendo propaganda politica. A favore di chi poi? suppongo delle giunte precedenti, che hanno condotto Roma al disastro in decenni di ruberie e di malaffare.

      Evidentemente avrete il vostro tornaconto.

      MA, PER FAVORE, QUI PARLATE DI ROMA. E DI COSE ATTINENTI ALLA ROMA.
      LO STADIO?
      BENISSIMO. MA SOLO DI QUELLO.
      EVITATE ALTRE ESTERNAZIONI POLITICHE.

      il mio nickname è “nome” e vale quanto il vostro.

    • signorsì signore, obbiediamo mio signore!

      sia fatta la sua volontà, e non si pronunci mai il suo “nome” invano.

      ha altri ordini signore fascio del mio cuore?

      sul metterci la faccia, il tuo nick principale parla spesso di questa cosa, di metterci la faccia, ologramma, vedersi per un confronto, ecc ecc.

      E’ a questo che vuoi arrivare?

      quando avrò tempo per le nullità ci incontreremo, ma l’agenda è piena tutti i giorni, per cui la vedo dura. Rassegnati….. “nome”.

      il tuo nome vale quanto te, cioè quanto la differenza tra i numeri romani e quelli arabi.

    • Guarda che é inutile che alludi a me fal.sone…io uso lo stesso nick e di certo nona cambio per uno come te o x altri. Se dovevo farlo non mi prendevo i vari insulti giornalieri e lo cambiavo e basta. Quindi ti ripeto di non fare allusioni al sottoscritto, sono giorni che continui e non ti rispondo. Resto fedele ad ignorarti e quindi fai lo stesso. Non è che mi metto a dire che brigante, Alex, step, Amedeo, zanna, Bocca sei tu solo perché mi criticano.
      Veditela con chi ti scrive e lasciami perde… Sei l’unico con cui non ho piacere di parlare. Preferisco gli insulti di brigante.
      L ossessione é la tua, datte pace per me non esisti. Fai altrettanto.

  14. Grillacci del malaugurio in attesa del reddito di cittadinanza, non avete nient’altro di meglio da fare che spolliciare verso il basso tutto il giorno? Andatevene af…..lo, non avete cosa fare il giorno e ve ne state appollaiati ai vostri pc a tentare vanamente di trasmettere l’immagine di qualcosa che non esiste, ovvero la benevolenza attuale dei romani verso la vostra setta capo-pilotata. Vi siete giocati male le carte in pochi mesi. Il declino è iniziato.

  15. Qui si sta esagerando, ma non ci può essere un moderatore che partecipa ai temi più caldi? La libertà di pensiero ci deve esserea ma gli insulti da parte di chiunque sono lesivi per chi non ha questo modo maleducato di esprimersi e per il sito stesso.
    Sui pollici mi associo a quello che disse step by step con cui non sono quasi mai d accordo… Vanno tolti perché non servono a nulla. Serve una moderaZione migliore e commenti autonomi ,senza i botta e risposta provocatori dei depressi cronici falsi saputi che non ne azzeccano una che, vivono la loro vita nascosti dietro ad un PC e trovano sfogo in questa sede.

  16. La politica ormai la odio da tempo… Tanto avendo passato svariati governi ho capito che cambia poco e nulla anche se si scambiano la poltrona. Effettivamente sti grillini fanno solo confusione e nulla più…in Italia é tutto un magna magna da sempre.
    Come cantava zalone… La prima repubblica… Cambiano gli interpreti non sarà ancora la prima ma il magna magna continua .
    Lo stadio della Roma in ogni caso sarebbe stato osteggiato anche da un sindaci o assessori provenienti da marte…ci vorrá molto tempo, molta concretezza e poche sbrasonate e tuffi in piscina.

  17. La parola speculazione, indica quando un privato ottiene finanziamenti pubblici per opere che non servono alla città, i servizi sono a carico del comune e magari il comune “regala” anche i terreni (vedi juve).
    Ma sullo stadio della Roma, i privati si accollono interamente la struttura i servizi, con ponti strade metro, verde,e uffici, su un terreno precedentemente acquistato. Non sono palazzine da tecnocasa, ma uffici che portano sedi di aziende importanti e lavoro.
    Ponte di nona è speculazione.

    • Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Aggiungo porta di roma e di porcate ce ne sono a Roma. C’è solo l’AS ROMA.

  18. Quanto sbocco di bile dei piddini veterocomunisti….

    Aahahahhahahahahahhahahahahahahhaha

    Arrendetevi, la storia vi ha condannato. Avete perso.

    • a coccobill..uno come il sub-comandante Marcos voi nun ce l’avete avuto mai…quello vostro è rimasto come stampato sui tombini delle fogne..eh eh eh..

  19. Markus sante (e semplici) parole, st’ignoranti peracottari (che non riescono nemmeno ad immaginarla una città più moderna con servizi e la giusta dose di modernità) si riempiono la loro sterile bocca della parola “speculazione” senza neanche sapere di cosa si tratti ed in che termini si debba usare (questa parola) nella sua accezione negativa.

  20. A Casapound, se l’alternativa a Roma sono i nazisti, i cinque seg@e e quei quattro dementi di Bergamo meglio i piddini (che io comunque non voto).

  21. Che brutta fine per il tifoso romanista. Prima c’era la ROMA prima di tutto, si amava a prescindere. Si accettava tutto sempre uniti tifando la maggica. Ora la cosa che più conta è portare avanti il proprio pensiero giusto e sbagliato che sia. Quello che conta è aver ragione anche a discapito della nostra amata. Che amarezza. Comunque oggi link sospeso per eccesso di pollici versi. Tifiamo ROMA e basta. Ci stiamo auto distruggendo, ed è quello che vogliono.

  22. La redazione deve spiegare tutti questi pollici versi. La spiegazione potrebbe essere che non siamo tu un sito che parla di calcio e della as Roma ma su un sito satellite dell M5S. Lo vorrei sapere. Altrimenti spiega, comn molta semplicita, che essendo un sito di svago, i controlli informatici sono all acqua di rosa e un simpatico smanettone della lazio e del M5S si è divertito.

    • Ciao Alex, come detto più e più volte non abbiamo un controllo diverso da voi utenti sui “pollici”. Giallorossi è un sito che si occupa di calcio, non di politica. Purtroppo ultimamente le due cose si stanno confondendo, ma contro la nostra volontà. Un saluto e buon proseguimento.

    • In questo sito il calcio si sta compenetrando alla politica a causa della questione Stadio. Capisco che esistano interessi trasversali, per cui un tifoso romanista, grillino convinto, si trovi con le sue due anime in perenne, involontario conflitto. Da par mio, QUI, io sono solamente Amedeo, TIFOSO DELLA ROMA, e in quanto tale, sostenitore di tutto ciò faccia gli interessi della mia squadra del cuore, senza render tregua a nessuno, foss’anche una mia convinzione politica. Non vorrei sembrar superficiale, ma la Roma – RIPETO, QUI – viene prima di tutto. Tant’è che diversi utenti mi credono schierato con una parte politica, che nella mia vita privata ho sempre osteggiato (con buona sorpresa di qualcuno che si crede perspicace). Questo a dimostrazione della mia buona fede (giallorossa).

    • Amede… Non è una questione politica, basta levarli i pollici e tale cosa è risolta,però nonostante la richiesta di farlo non c è nulla da fare. Il problema è che è pieno di maleducati che stanno continuamente ad insultare gli altri amando l’anonimato e poi hanno il coraggio di fare la morale pittoresca agli altri .non capisco perché uno non possa commentare una notizia senza che ci sia il fenomeno di turno che arriva e la butta sul personale. Da dietro ad uno schermo non c’ è cosa peggiore.vigl.accheria allo stato puro . Ognuno dica la sua senza pensare agli altri soprattutto se non è in grado di dialogare . Un abbraccio

  23. andrò anch’io al VAFFA-DAY..il prossimo intendo..magari faranno in pò di autocritica..se metteranno lo specchio davanti..eh eh eh..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome