«Grande Roma con Fonseca»

31
1067

ULTIME NEWS AS ROMA – Tre settimane di allenamenti e cinque amichevoli per entrare nella testa dei giocatori. Paulo Fonseca ha iniziato con il piede schiacciato sull’acceleratore la sua avventura da allenatore romanista, strappando subito consensi dentro Trigoria.

Vista la storia recente del club – dal post Capello sedici allenatori diversi in altrettanti anni contando due volte a testa Spalletti e Ranieri – è il caso di andarci con i piedi di piombo, ma dal cuore dello spogliatoio emergono messaggi incoraggianti. Dopo pochi giorni di lavoro sotto la guida del portoghese, uno dei giocatori più esperti della rosa si è espresso senza mezzi termini: «Fonseca ha tutto per allenare un grande club, fra tre anni se lo prenderà il Real Madrid».

Sensazioni a caldo, i classici pensieri che si possono avere dopo l’impatto con il nuovo tecnico, per giunta se si è reduci da un’annata nera come quella passata dai giallorossi. Ma si il buongiorno si vede dal mattino… la Roma sembra essere finita in buone mani, anche per quanto riguarda le intenzioni del portoghese di voler incidere nelle scelte di mercato insieme al ds Petrachi, che apprezza l’opera di convincimento fatta sui nuovi acquisti, persuasi con numerose telefonate.

Un’altra conferma ce la dà un calciatore incontrato per caso mentre partiva per i due giorni di vacanza concessi dall’allenatore. «Fonceca è un grande allenatore, ha le idee chiare e mi ha impressionato. Sono convinto che possa fare molto bene. Rispetto a Di Francesco preferisce la gestione del pallone piuttosto che la costante ricerca di un gioco in verticale, con i lanci continui in avanti».

Possesso palla, costruzione del gioco dal «basso», pressing immediato per la riconquista soprattutto coraggio e grande intensità: questi i concetti su cui ha battuto forte il tasto il tecnico ex Shakhtar nei primi allenamenti e nelle partite giocate finora con avversari modesti (trentasei gol segnati e due reti subite). Da parte dello staff filtra soddisfazione per questi giorni di lavoro a Trigoria: i giocatori sono lontani dall’applicazione ideale delle nuove metodologie, in particolare a livello fisico nella fase di recupero palla nella metà campo avversaria, ma Fonseca e i suoi apprezzano lo spirito con cui si sta allenando la squadra, smaniosa di soddisfare il tecnico.

Il livello si alzerà gradualmente d’ora in poi e i test saranno più probanti: contro il Perugia mercoledì, il 3 agosto c’è il Lille, il 7 ancora l’Athletic Bilbao a Perugia e l’11 il Real Madrid all’Olimpico. Un crescendo del tasso di difficoltà per ottenere risposte più attendibili sulla Roma in cantiere (mercato incluso) di Fonseca, che sta conquistando pian piano la fiducia del gruppo ma una sola ricetta per convincere tutti. Quella di sempre: vincere quando si farà sul serio.

(Il Tempo, F. Biafora)

Articolo precedenteRoma in campo sul centrale
Articolo successivo“ON AIR!” – GALOPEIRA: “La Roma è indietro, servirà ancora molto tempo”, RIGHETTI: “La squadra deve liberarsi dai pensieri negativi”, LO MONACO: “Dzeko? A oggi Petrachi non lo vende nemmeno per 20 milioni”, CRISTOFORI: “Prenderei Milik, ma alla fine arriverà Higuain”

31 Commenti

  1. Lo speriamo tutti, di vedere finalmente una Roma che atleticamente sia forte. Sono troppi anni che vediamo una squadra che si difende e poi cercare di vincere solo attraverso la qualità.Oggi non basta essere bravi, serve anche correre. Spero che Fonseca abbia la formuletta giusta.

  2. Mister schiattali e fagli sudare quello che percepiscono. I romanisti sono stanchi di vedere ballerine e mercenari in campo. Falli sudare!!! Forza roma!!!!

  3. Andateci cauti, la nostra tifoseria è molto avvezza ai voli pindarici… come del resto alle cadute verticali… ASPETTIAMO, ASPETTIAMO… QUANDO arriveranno le partite che contano vedremo di che pasta è fatta la squadra e il mister…

  4. Diciamo la verità, perché si faccia un buon campionato ogni tassello deve incastrarsi perfettamente al suo posto. Fonseca è nuovo al campionato italiano e dunque è un azzardo. La speranza è che si riveli la sorpresa positiva, l’outsider fra la Rube schiacciasassi, il Neapolis che distrugge il Liverpool e l’Indaa in cui Conte avrebbe già lasciato la sua impronta. Non lasciamoci condizionare dalle notizie altrui. Concentriamoci e lavoriamo (e compriamo e vendiamo) bene.

  5. Papà ma quest’anno la Roma e’forte?
    Nientedimeno…ma certo che e’forte.
    E che vinciamo?
    TUTTO. Tutto. Scudetto,Europa League,coppa Italia tutto..
    E se non succede?
    Me ne farò una ragione…
    Papà ma perché dici cosi?
    Vedi figlio mio,nel calcio i momenti negativi,bui, le figure di merd sono dietro l’angolo.allora io voglio stare bene,non posso campare con l’ansia SE ARRIVERANNO….
    AHHH a crisi…Mariaaaa l’anticonvulsivo
    AHHH ottavo posto. .Bologna e Cagliari
    Bologna e Cagliari. ..ahhhhhh

  6. Ma che articolo e’? L’AS Roma sta proprio alla frutta.
    Se non trovano un compratore facciamo una brutta fine ragazzi….

    • Grazie della dritta l’ho già rinnovato, per la precisione anche se la Roma fosse allenata da un ameba come te avrei rinnovato…non tifo giocatori ne allenatori per me esiste solo la Roma sempre e comunque è non mi azzarderei mai ad allontanarla o provare a ricattarla non andando allo stadio, anche perché così non risolvi nulla lo sai?!??
      Forza Roma sempre e comunque!!!!!!!

  7. Dando per scontato il piazzamento a fine campionato di Juve e Napoli rimangono due posti per la Champions ed i contendenti sono: Roma, Lazio, Milan, Inter, Sampdoria, Atalanta, Torino e Fiorentina. Se a fine campionato non ci qualificheremo per la Champions, con i debiti di quest’anno faremo il botto. Milan e Inter sono nella nostra stessa situazione e venderanno cara la pellaccia. Specialmente l’Inter di Conte che ci ha snobbato per andare a Milano. Sarà un campionato tosto il prossimo. Speriamo bene. Non so a voi ma sta difesa me fa venì i brividi. Me rivedo Scucchietta che voleva fa er tikitaka a Roma… che imbarcate.

    • le squadre in lizza per la champions sono Milan Inter Roma e forse Atalanta se si riconferma ma dubito

  8. Manca un mese al campionato.
    Mancano almeno un paio di titolari.
    Dobbiamo ancora capire che anno sarà (per motivi diversi) per Zaniolo, Pastore, Kolarov, Karsdorp.
    Dobbiamo vedere come si inserisce Mancini e se Cristante farà come Pellegrini dopo un primo anno di inserimento deludente.
    Dobbiamo vedere quanto sono cresciuti Under e Kluivert.

    C’è una lista di incognite clamorosa e tanto tanto tempo.

    Io vado in vacanza pensando solo FORZA ROMA!!!
    Buone ferie a tutti.

  9. “Andrà in una grande come il Real Madrid”, dicono, pensando di esaltare la società che ha preso il fenomeno Fonseca, dipingendola invece come una squadra senza ambizioni nella quale se sei bravo sei destinato ad andare via.

  10. Anche ai tempi di Luis Enrique c’era un giocatore esperto che stravedeva per lui : De Rossi si trovo’ benissimo nel ruolo di centrocampista che va indetro a fare il terzo cenrale quando i terzino vanno in attacco.

    Cio’ non ci salvo’ dal fare una stagione da incubo, forse la peggiore dai tempi di Carlos Bianchi, ma manco ai tempi di Bianchi andavamo a prendere 4 o 5 gol sui campi di provincia : almeno con bianchi si perdeva di misura, 2-1 a Verona, 2-1 a Cagliari quando fu esonerato… con Luis Enrique (il prescelto di Baldini che vuole portare il calcio-champagne a ROMA senza avere i soldi manco per il tavernello de Trani…) ricordo un 4-0 col Lecce retrocesso, 5-1 a cagliari, 5-1 a bergamo ma che scherziamo ?

    Eh ma De Rossi era contento, gli piaceva il ruolo…

  11. Per fortuna che sono saltati Conte, Gasperini, De Zerbi, Mihajlovic, Giampaolo altrimenti non avremmo avuto il top player Fonseca che era la sesta scelta della società. È come quando vai al mercatino ed il rigattiere vuole rifilarti un quadro, tu ne preferisci altri 5 che costano troppo o non ti vuole vendere. Torni a casa e su internet scopri che quel quadro che sei stato quasi costretto a comprare è un Picasso che vale 200 milioni di euro. A chi non è capitato almeno una volta?

  12. Papà papà com’è la roma quest’anno forte?
    Auguriamoci di si figliolo chi può dirlo
    a napulè dicono di si che siamo forti e vinciamo tutto
    dove figliolo?
    a napulè papà
    a napulè figliolo gira roba bona 😀

  13. servono i giocatori altrimenti Fonseca può fare ben poco ..anzi nulla. e purtroppo al momento a giocatori non stiamo messi proprio bene

  14. Che succede?
    Piove
    Si prevedono temporali DA paura
    Maremoti
    Terremoti
    Inondazioni
    Fine DEL Mondo
    Ammazza e da cosa lo deduci?
    Da niente…sono proprio cosi…penso al peggio solo per dire Avevo ragione io…
    Preghiamo resta con noi…non ci lasciar. .

    • Caro Gaetano “Da niente…sono proprio cosi…penso al peggio solo per dire Avevo ragione io…”
      Forse più che dal niente dalle 8 stagioni precedenti, io ho imparato che da questa proprietà non posso aspettarmi nulla di buono.
      Il pessimismo è frutto del loro operato.
      Ormai si festeggiano le plusvalenze ed i twit, sono queste le nostre vittorie. Io non capisco come si fa ad essere contenti di questa conduzione aziendale.
      Perplesso

  15. Se sta a fa le vacanze a Roma, i giocatori non glieli portano, la difesa è inesistente…ce sta n’ossobuco lasciato da Manolas…fra 3 settimane comincia il campionato e io sta grande Roma con Fonseca , come dite voi, non la vedo per niente

  16. Divertitevi pure a cantarvela e suonarvela da soli,ad impalmarvi di allori a vicenda,a spolliciarvi tanti pollici alti,ad ostentare un forzato ottimismo.
    ad oggi i fatti del mercato dicono questo:Svenduto Manolas al Napoli,non alla Juve,al Napoli,quando il giocatore valeva,visti i prezzi,oltre i 45 sicuro.
    Non sostituito con Alderweireld o simile,pagando come prima mossa la clausola,perchè si sono investiti 40 milioni su Mancini e Diawara(buoni giovani ma incognite) solo per la logica delle plusvalenze.
    Svenduto malissimo El Sha,non sostituito.Dzeko separato in casa,vedremo.30 milioni,30!,su un portiere che è da vedere,unico certo buon acquisto,BUON,non grande:Veretout.
    Voltare pagina da Monchi,non significa che ora sia necessariamente un mercato adeguato…

  17. casomai se gli comprate qualche giocatore gli evitereste grandi figure di m…a . manca ancora un dc se non 2 , un attaccante da 20 goal e il sostituto di el shaarawy .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome