ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Passare da fenomeni a brocchi (o viceversa) nell’arco di pochi giorni a Roma è un percorso abituale. Non poteva scampare Fonseca (quota esonero crollata a 4) che dopo la sconfitta con l’Atalanta ha incassato le prime critiche della piazza, forse troppo ottimista dopo la vittoria in extremis al Dall’Ara.
In primis per il cambio modulo a partita in corso che ha snaturato i pregi di una squadra che con Sassuolo e Bologna sembrava aver trovato i giusti equilibri. Poi per i cambi in corsa (in particolare quello di Zaniolo) che hanno peggiorato le cose ed evidenziato la bravura nella lettura della partita di Gasperini che con Zapata (gol) e Pasalic (assist) ha trovato le carte vincenti. Anche le parole nel post partita, in cui è stata esaltata la superiorità dell’Atalanta, non hanno convinto. Insomma il percorso di crescita di Fonseca è ancora lungo ma può sfruttare già domenica col Lecce l’effetto positivo del calendario.
Va detto, però, che la Roma nei due scontri diretti per la Champions con Lazio e Atalanta si è dimostrata inferiore. Urge quindi autocritica e analisi di alcuni aspetti. Il primo riguarda i giocatori impiegati fuori ruolo.
L’esempio più lampante è quello di un Florenzi sempre più anonimo che contro l’Atalanta ha cambiato tre posizioni: esterno alto a destra, poi terzino poi esterno a sinistra. Non è un caso, poi, ma rischia di diventarlo Zaniolo apparso di nuovo nervoso (3 gialli in 3 partite) e ancora una volta sostituito. Da registrare pure la fase difensiva visto che la Roma continua a prendere la media di 1,8 gol a partita.
Preoccupa anche la tenuta fisica. Domenica Spinazzola è uscito dolorante all’adduttore. Oggi si sottoporrà agli esami ma il rischio è che si tratti di lesione. E’ il settimo ko in un mese per la rosa di Fonseca. Pastore, Spinazzola (2 volte), Perotti, Under, Zappacosta e Smalling. Già a rischio il triste record di 50 stop muscolari dello scorso anno. E a rischio pure il turn over. A Lecce saranno pochi i cambi. A centrocampo probabile presenza di Diawara, mentre in attacco tornerà Kluivert al posto di uno stanco Pellegrini.
POST RAZZISTA – Pesante episodio di razzismo che ha coinvolto ieri Juan Jesus. Un tifoso, Andrea Dell’Aquila, ha insultato gravemente Juan Jesus su Instagram: “Il tuo posto è lo zoo. Maledetto scimmione negro”. Il difensore ha risposto con stile: “No Racism, orgoglioso di essere quello che sono”.
Finita qui? Per fortuna no. La Roma ha segnalato l’episodio alla Polizia Postale e qualche ora dopo ha pubblicato un post su Twitter: “La persona responsabile sarà daspata a vita dalle partite dell’ASRoma”. Un gesto inedito che non solo testimonia la vicinanza all’ex Inter, ma che manda un chiaro segnale contro il razzismo in tutto il Paese.
(Leggo, F. Balzani)
non iniziate a rompere per una partita andata male… forza roma!!!
Insomma per Balzani siamo già in serie B… i cavalli si vedono all’arrivo, diamo tempo a Fonseca. Con l’atalanta secondo me eravamo pure stanchi dopo 4 partite ravvicinate (l’atalanta si era riposata in champions). Di sicuro spero che Fonseca abbia capito cosa non è andato e si prenda le sue rivincite al ritorno.
l’atalanta è un cliente BRUTTISSIMO per tutti , non solo per la Roma. sono estremamente curioso di vedere cosa faranno le altre squadre contro l’atalanta . la realtà è che Gasperini impone ai suoi giocatori pressing asfissiante , marcature ad uomo in ogni zona del campo in modo da rendere quasi impossibile il gioco degli avversari . il fatto che mantenga questa condizione atletica per QUASI tutto il campionato credo che debba essere motivo di studio . il miglior preparatore della Roma , per il sottoscritto , è stato bertelli ma i ritmi non erano paragonabili con quelli dell’atalanta. i giocatori dell’atalanta corrono ,corrono , corrono e non si infortunano come i nostri . quando sono venduti ridiventano normali : conti ,kessie , gagliardini .cristante . misteri che solo il tempo…
Dopo che L ESTABLISHMENT romanista composto da giornalisti , pseudo tifosi , ex calciatori ha celebrato le nozze coi fichi secchi per 3 vittorie contro 3 squadre da serie B i nodi sono venuti al pettine .
La domanda che mi faccio da quando hanno preso Fonseca a giugno è sempre la stessa e mi assilla di giorno in giorno :
Ma possibile dopo i disastri di Luis Enrique , Zeman , Di Francesco (che comunque aveva una Ferrari il primo anno) , possibile hanno ingaggiato un altro allenatore INCOMPATIBILE con la serie A ?
Ma allora lo fanno apposta ??
la domanda che mi faccio io, è:
come mai ricicciate fuori appena la Roma perde?
incompatibile con la serie A? e da quale alto studio tecnico tattico esce fuori sta cosa?
è la prima sconfitta della Roma da luglio, non so se rendo.
ed è venuta dopo 70 minuti in cui abbiamo creato e sciupato più dell’avversario.
Avversario, bisogna dire, che è al momento in grado di battere chiunque.
Poi che dia il fritto solo con la Roma è altra cosa, ma pretendere di vincere sempre e comunque a prescindere dalla forza dell’avversario, o è la tipica ingenuità di un bambino sotto i 10 anni, o è l’ingenuità di chi il calcio proprio non lo mastica.
In entrambi i casi non dovrebbero essere qui a sputare indesiderate sentenze.
Me tocca esse d’accordo Co Adelmo. Alla prima difficoltà ricomincia er circo. Non è solo la società, pure i tifosi de sta squadra (se so tifosi) devono cresce. I giornalai sono servi quindi so così e basta, non c’è speranza.
FORZA ASROMA
Ranieri o Spalletti o Gattuso.
Subito!
E poi che fai,appena uno di questi allenatori(gattuso lo prenderei per rifare il prato di trigoria)perdera’ una partita,ne prendi un altro?
Ma infatti io li prenderei tutti e 3, e magari anche Allegri e Mourinho, confermando pure Fonseca.
Così appena ne toppi una cambi subito no?
Magari si potrebbe portarne anche uno in tribuna in caso di primi tempi deludenti con avvicendamento immediato nell’intervallo.
Bhe in effetti “premio pulitzer balzani” è quello più accreditato per mettere in evidenza gli errori de nostro mister!!!
Quando ho letto che Zaniolo rischia di diventare un caso ho interrotto la lettura e mi sono chiesto chi fosse l’autore, 3 i papabili, Baldisserri, Trani o Balzani. Purtroppo quando non beccano una notizia da anni sono costretti a farsi notare in questo modo, oltre chiaramente al rancore che hanno nei confronti della Roma che non gli passa informazioni
…e non gli passa più nemmeno i biglietti gratis per lo stadio….
“Passare da fenomeni a brocchi (o viceversa) nell’arco di pochi giorni a Roma è un percorso abituale.”
Abituale per voi giornalisti, è prassi consolidata con cui manipolate umori e malumori della tifoseria meno obbiettiva. Non si tratta di un fatto oggettivo ma suggestivo… Finitela e lasciate lavorare la squadra in santa pace.
Dobbiamo boicottare tutti i giornali Romani. Non comprate più nulla de sti schifosi.
Balzani e’ il Tommy Wiseau del giornalismo.
Ma non fa ridere.
Azienda,Quello che devi chuederti e’:perche’ un Claudio Ranieri’dopo che ha rigenerato il materiale ereditato da EDF,prima di andarsene,ha tirato fuori (non solo lui) i scheletri dall’armadio del ristoratore? Forse non voleva stare ai giochetti del plusvalenza?
La pillola amara che vorrebbero farci prendere si chiama”PROVINCIALISMO”
Pallotta vattene e portati al seguito i zerbini amneregani eheheh
Scusa, ma Ranieri, con tutto il rispetto per l’uomo e l’allenatore,
ma cosa ha rigenerato?
La media punti è rimasta la stessa, i problemi gli stessi,
abbiamo buttato via punti allo stesso modo ridicolo di prima (basti pensare al Genoa)
e siamo arrivati sesti.
Kolarov e Dzeko avevano smesso di giocare,
DDR camminava in campo, Zaniolo era finito in panca,
gli unici che hanno migliorato un po’ le prestazioni sono stati Fazio e Nzonzi.
Resterebbe da capire chi verrebbe dopo Pallotta: idee?
…..commento in linea con il nick…ics = è una croce….
ics tu non segui la Roma altrimenti non scriveresti stronxate. di francesco è stato licenziato e la Roma era quinta in classifica . ranieri ha peggiorato la situazione e la Roma è arrivata sesta.
Di Francesco 26 partite = 44 punti
Ranieri 12 partite = 22 punti
fai tu la media punti,partite giocate,documentati prima di dire stronxate,Ranieri dopo 20 giorni dal suo arrivo non ha più perso una partita e sicuramente non prendeva 7 pere dalla
Viola in coppa Italia.
Balzani ahahahhahaha.
Dopo la pioggia nel Colorado si vedono le lunache
A questo punto del campionato è lecito preoccuparsi dal momento che continua l’andazzo delle occasioni sbagliate e degli svarioni difensivi. Io aspettavo fine settembre per inquadrare il campionato che sarebbe stato ed ora mi sento consapevole che sarà una corsa difficilissima per il quarto posto. La lampante evidenza è che la Roma continua a buttare via occasioni. Genoa e Atalanta ne sono la prova, già 5 punti in meno, anche se uno l’abbiamo rosicchiato alla Lazio…
Inoltre continua la maledizione degli infortuni…e quest’anno colpiscono duro perché ci fanno fuori i punti cardine. Gente, abbiamo fuori Under, Zappacosta, Spinazzola, Perotti…tutta gente titolare…ma come se fa???
@Custom75 Se posso: Preoccuparsi a questo punto direi che è lecito Lo sono anch’io
Ma arrivare al punto di parlare di esonero, di sconfitte gravissime, di cacciar via Fonseca invocando ritorni che per me son impensabili… Sinceramente mi sembra troppo
Qui idiozia, malignità e malafede mi sembrano evidenti
Distinti saluti 🙂
Oramai si dovrebbe sapere che non mi piace nascondermi Da quando sono qui mi sembra che non mi sia mai permesso di sputar sentenze contro chi la pensa diversamente
Quindi cercando di rimanere il piu’ obbiettivo possibile direi che qui la malignità è palese Balsani si conosce E’ uno di quei scribacchini di parte (tipo Melli – che parla addirittura di sconfitta “Gravissima”, Trani, Focolazie, Corsi e fac simili) che alla prima occasione se ne escono con stè boiate Una sconfitta avvenuta con tutte le scusanti e conseguenze del caso, un errore dovuto probabilmente all’inesperienza italiana e già si parla di esonero
Senza parole -.-
Senza offesa per nessuno: Quello che dispiace è notare che c’è chi ce gli và dietro Ma si sà che l’idiozia è umana Opinione personale
Ops Balzani non Balsani Errore “digitativo” Pardon!
Comq stampa sempre piu’ vergognosa Dovrebbero essere giornalisti ed invece mi sembrano tante “lavandaie”… Sapevo che sarebbe successo Ricordo benissimo di averlo detto
Al primo risultato positivo ricambiano bandiera E’ il mestiere loro quindi trovo inutile stupirsi!
Fonseca non può essere colpevole delle tante occasioni sbagliate che avrebbero indirizzato diversamente la partita, però si sta mostrando molto confuso…e la cosa non è rassicurante. Con gente del livello che abbiamo in rosa non si può subire il dominio territoriale dell’Atalanta che, a mio avviso, quest’anno non è niente di che
@Custom75:
Esattamente! Su Fonseca ti dò pienamente ragione Per quanto concerne il resto come dicevo piu’ su a questo punto a causa di diversi motivi, preoccuparsi diventa lecito direi 🙂
I campionati in Italia sono stati sempre vinti da chi ha avuto la miglior difesa.
Basta vedere come gioca l’Inter di Conte che grazie a un bel catenaccio è prima in classifica.
Naturalmente però per fare quel tipo di gioco servono i giocatori adatti.
Noi siamo pieni di trequartisti che certo non sono idonei al gioco fatto da Fonseca l’altra sera. Questa Roma non può difendersi ma deve attaccare perché è stata costruita con giocatori di questo tipo. Probabilmente Fonseca conosce bene i limiti di questa squadra e se ha giocato così è perché sapeva che diversamente avrebbe preso una goleada.
Del resto a centrocampo l’unico incontrista è Diawara.
Naturalmente, come sempre, l’allenatore è il parafulmine. Per questo Conte e Gasperini hanno preferito acque più tranquille.
Le differenze di domenica scorsa sono state secondo me la scarsa tenuta atletica che ci ha portato dopo i primi quarantacinque minuti in balia dell’Atalanta, che viaggiava a doppia velocita’, il pressing nella meta’ campo avversaria che abbiamo visto solo in una partita ,scarsa organizzazione di gioco a centrocampo e scarsa determinazione nelle conclusioni. Io spero che il mister dopo questa sconfitta abbia piu’ chiara la situazione e intervenire sui singoli, Florenzi terzino non si puo’ piu’ vedere, JJ dirottarlo fisso in panchina e mettere un’altro attaccate al fianco di Dzeko per aprire le difese.Coraggio e FORZA ROMA
Con tutto il rispetto parlando Magico, C’e’chi Tifa ROMA e chi venera il proprio padrone,in “questo” si trova la differenza,avete un lavoro da onorare,non puo’esserci dialoco!
Saluti
Tu il dialoco ce l’hai con marione e quelli come lui e vi capite da soli.
Non ho capito perché non è stato pubblicato il commento con le risposte all utente Adelmo , stavolta lo pubblicherete ?
Rispondo punto per punto :
Commento sempre anche quando la Roma vince anzi sopratutto quando la Roma vince perché come avvenuto dopo Bologna si celebrano le nozze coi fichi secchi prontamente
Che tali allenatori siano incompatibili con la serie A lo dimostrano i punti fatti sul campo
L Atalanta che tu dici può battere chiunque domenica perdeva fino al 95’ contro la penultima in campionato per non parlare della debacle in Champions contro quella che tu considererai una super corazzata (la Dinamo)
Nessuno pretende di vincere anche perché parliamo di una squadra che in media vince uno scudetto ogni 31anni , ma sicuramente si pretende di non farsi rimontare 3…
Non è colpa di Fonseca. Luis Enrique ha fatto il triplete al barca e Zidane vinto 3 Champions di fila. Conte e Gasperini hanno ammesso che non volevano la Roma perché senza giocatori.
Icx,Si puo’dialogare con chi nega
l’esistenza del sole e la luna?
Ranieri ronanista vero!