Giovani, tecnici, duttili: Fonseca entusiasta della mediana deluxe

14
2560

NOTIZIE AS ROMA – Se una delle intuizioni migliori di Paulo Fonseca da quando è allenatore della Roma è stata quella di spostare per esigenza Gianluca Mancini dalla difesa al centrocampo, chissà che non possa essere Bryan Cristante a fare il percorso inverso. Lo scrive oggi la Gazzetta dello Sport (C. Zucchelli).

Il tecnico lo ha provato a Trigoria più di qualche volta nella difesa a tre, ma chissà se l’esperimento sarà attuabile domani contro la Sampdoria. Salvo sorprese la Roma ripartirà dalle sue certezze, cioè dal 4-2-3-1 su cui il tecnico sta lavorando dall’inizio dell’anno. Adesso, poi, ci si può dedicare ancora meglio perché, oltre a Cristante, e a Pellegrini e Mkhitaryan che però giocano più avanti, ha a disposizione Veretout, Diawara e Villar.

Lo spagnolo sta scalando posizioni giorno dopo giorno e piace molto a Fonseca, che ha dato molta fiducia anche all’ex Napoli, al rientro da un infortunio al ginocchio. Adesso dunque la Roma ha disposizione due coppie vere: da una parte Veretout e Diawara, dall’altra Cristante e Villar. Tutti giocatori nel pieno della carriera che possono garantire quel giusto mix di copertura e realizzazione che serve a Fonseca.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteRoma, all’Olimpico le prove generali per la Samp: Pau Lopez out, tocca a Mirante
Articolo successivoSmalling o Vertonghen, Baldini gioca su due tavoli

14 Commenti

  1. Cristante nella difesa a tre? Poi ci si lamenta che non rende! Con Gasperini giocava 40 metri piu’ avanti, con buone capacita’ realizzative che con con Fonseca si puo’ dimenticare. Cosi si rovina un giocatore…..

  2. Ma esaltare le caratteristiche dei giocatori invece che quelle dell’allenatore ? Fare un 433 più equilibrato ci vuole molto ? Inoltre facendo giocare nel loro ruolo giocatori come cristante

  3. La coppia Cristante-Villar secondo il giornalista offre un buon mix tra copertura e realizzazione…! Si, se giochi a calcetto la copertura te la offrono di sicuro, peccato che il calcio a 11 è un’altra cosa. Appurato che la coppia Diawara-Veretout si amalgama molto bene e che Mancini nella difesa a 4 fatica non poco a seguire la marcatura, una coppia da seguire con interesse a centrocampo sarebbe Villar-Mancini, coppia che con le dovute proporzioni è quella che si avvicina di più sia fisicamente che stilisticamente alla coppia De Rossi-Pizarro. Un centrocampo così darebbe la giusta copertura alla difesa e una buona velocità di impostazione. In più Mancini è utilissimo come colpitore di testa nei rilanci dal fondo avversari.

  4. Per le partite orrende che si stanno vedendo,la tattica non conterà niente, conterà solo quello che riesce a stare più in piedi, era un campionato che andava chiuso,si vede chiaramente che ai giocatori di correre e vincere le partite durante i mesi caldi ,non gli va proprio,vinceranno le squadre portate avanti dal Var che riusciranno a stare in piedi

  5. @Luca Roma, secondo me hai ragione: questo campionato andava chiuso, ma sappiamo tutti che ciò avrebbe comportato enormi problemi economici per molte società (e non solo), oltre ai problemi con l’UEFA, quindi non mi meraviglio se andrà avanti fino all’ultima giornata. Ma a mio parere il punto è anche un altro, visto che stiamo parlando di uno sport e di un gioco: non so te, ma io non riesco proprio ad appassionarmi a questo campionato; per un tifoso il fascino di una stagione calcistica sta anche, se non soprattutto, nel fatto che quasi ogni settimana – quindi a intervalli regolari – può concentrare la propria attenzione sulle partite in programma. Mesi e mesi di sospensione, sia pure per una giusta causa, spezzano questa specie di magia. Ovviamente quando la Roma tornerà in campo riprenderò a seguirla con il solito entusiasmo e trepidazione, ma temo che non sarà la stessa cosa. Per me era meglio chiuderla qui e ripartire a settembre con la stagione 2020-2021.

  6. Hai ragione è come se ti avessero spezzato l’interesse fatto perdere la concentrazione, dopo 4 mesi di stop, ho provato a vedere queste partite ho resistito massimo un tempo, poi cambi, capisco che in nome dei soldi si calpesta tutto, ma propinarci spettacoli del genere è dura, penso che d`ora in poi vedrò solo quando gioca la Roma, altre partite è difficile

  7. ” la Roma ha disposizione due coppie vere: da una parte Veretout e Diawara, dall’altra Cristante e Villar”

    E questa sarebbe la mediana “deluxe” ?

    Semmai e’ la mediana “discount” !

    Se sti qua so “deluxe” allora Giannini-Thern e Statuto-Cappioli era mediana TOP CLASS !!!!

    VIVA LA ROMA DI MAZZONE !!!!

    Scarsi ma senza proclami e illusioni : onestà, Romanismo e sani principi.

    No le fregnacce del fruttarolo indegno in cui non crede piu’ nessuno.

    PALLOTTO VATTENE !!!!

    • “Thern-Cappioli”, della serie “se stava mejo quanno se stava peggio”. Mettici pure Piacentini e Bonacina, già che ci sei.

      C’è poco da fare MEH sta al calcio, come Malgioglio sta alla “farfallina”.

    • Adesso Statuto e Cappioli erano meglio di quelli che ci sono adesso, dove porta la propaganda che subiscono incessantemente da mariolone

  8. Se vedremo qualche barlume di gioco sara’ solo da parte delle squadre che hanno ancora delle motivazioni.A squadre che hanno da chiedere poco da questo campionato, non so fino a che punto convenga impegnarsi fino in fondo.Quindi prevedo un bel numero di risultati per cosi dire ….strani, dettati dai differenti obbiettivi finali!

    • Beh, questo già accadeva prima. Da quando c’è il campionato a 20 squadre, 7-8 di esse dopo 2/3 di campionato già sa di che morte deve morire.

      Certo che lo stop accentuerà la situazione, sballando ancor di più la regolarità del torneo!

  9. Fonseca ha già utilizzato la difesa a 3 con Cristante centrale a Parma in Coppa Italia,se non ricordo male e,sempre se non ricordo male,Smalling faticò a sinistra e vincemmo contro un Parma rimaneggiato e che non ha mai neanche accennato un minimo di pressing,altrimenti sarebbero stati dolori,Cristante,anche a centrocampo viene saltato sistematicamente,facciamo le cose semplici!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome