Friedkin vuole Gasp: Ranieri e Ghisolfi sono già al lavoro. Italiano l’alternativa

66
790

ULTIME NOTIZIE CALCIOMERCATO ROMA – La Roma guarda con grande interesse a Gian Piero Gasperini per la panchina della prossima stagione. Il mandato per sondare la sua disponibilità è arrivato direttamente da Dan Friedkin, affascinato dai risultati tecnici e finanziari ottenuti dall’Atalanta sotto la guida del tecnico piemontese. I primi contatti risalgono già a qualche mese fa, quando ancora Gasperini non aveva ufficialmente espresso la volontà di chiudere il suo lungo ciclo a Bergamo, durato ben nove anni.

I primi passi della Roma

Claudio Ranieri, accompagnato da Florent Ghisolfi, ha avuto un confronto per capire se esistano margini concreti per portare Gasperini nella capitale. Il tecnico, dal canto suo, è lusingato dall’interesse della Roma e avrebbe già ricevuto rassicurazioni su un aspetto chiave: la costruzione di una squadra in linea con i suoi principi di gioco e con la sua nota cultura del lavoro. Tuttavia, non si può ancora parlare di una candidatura unica. La società giallorossa sta valutando diverse opzioni e non ha intenzione di commettere errori nella scelta del nuovo allenatore.

Le alternative: prende quota Italiano

Tra i profili considerati c’è stato anche quello di Francesco Farioli, attuale tecnico del Nizza, ma per il momento il suo nome è stato accantonato. Più concreto, invece, l’interesse per Vincenzo Italiano, che dopo il suo lavoro alla Fiorentina sta facendo ottime cose anche a Bologna. La Roma per il momento si muove su più fronti, non avendo la certezza di poter arrivare a dama con Gasp, il preferito dei Friedkin.

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDybala in campo solo tra 5-6 mesi: parola all’esperto
Articolo successivoCalciomercato Roma: Ghisolfi punta Barrenechea, l’amico di Soulé

66 Commenti

  1. Se per il tipo di gioco di Gasperini bisogna smantellare mezza squadra, ebbene lo si faccia.
    Ma bisogna integrarla con giovani graditi al mister e avere la pazienza di aspettare che il piano prenda forma.
    Altrimenti sognate Ancellotti o Conte con il pericolo di fare fine fatta con Mourinho.

    40
    28
    • “fine fatta” hai giocato due finali di seguito! studia la storia della roma, prima di scrivere queste cazzate, prima del suo arrivo avevi giocato solo tre finali europee in più di novant’anni.

      53
      10
    • Si, vabbe’ Italiano…. ma puo’ mai essere Italiano l’alternativa a Gasperini?

      8
      19
    • Kawa non è paura di vincere ma analisi obiettiva della situazione sia economica sia del parco giocatori attuali sia della megalomania di chi non capisce che non siamo una potenza calcistica.
      Avere ben chiaro un progetto è la prima pietra di una costruzione.

      21
      13
    • Pier Carlo intanto complimenti al doppio nome molto aristocratico, poi rovini tutto con la parola caz…te che non capisco perchè la direzione non la censura. Vedi io di Mourinho ho vari ricordi alcuni belli (le 2 finali) altri brutti ( sesti e settimi posti, eliminazioni continue dalla Coppa Italia, litigi, atteggiamenti istrionici e altro.
      Oltretutto non hai capito quello che volevo intendere e cioè che senza i top player i Mourinho e gli Ancellotti hanno problemi e mi sembra che voi fedelissimi avete sempre scritto la stessa cosa.
      Mi raccomanda cura un po di più l’educazione.

      15
      6
    • Il pericolo di buttare i soldi e comunque perdere, come all’80% ha fatto Mourinho a Roma.

      5
      11
    • sono d’accordissimo con i due nome. Gasp, seppur generale di ferro, ha qualità che vanno a discapito dei nomi mas sul modus operandi incentrato sul lavoro.
      il secondo, Italiano, è un allenatore in ascesa che ha fatto un percorso umile scalando la gavetta che tutti, per diventare “grandi” dovrebbero fare. l’importante è non bocciare chiunque sia, dopo poche giornate.

      17
      2
    • Master, pensa io Italiano lo preferisco a Gasperini, sono punti di vista. I risultati non parlano né per l’uno né per l’altra visti i 20 anni di differenza di età.

      8
      2
    • Italiano è l’alternativa a Gasperini perchè è il piano B. Che quando si parla di Roma è sempre l’unico piano attuabile.
      Non credo Gasperini approdi alla Roma semplicemente perchè non faremo la champions e lui cerca palcoscenici di quel livello.
      Tutti gli altri di cui si parla (Allegri, Ancelotti, ecc.) sono allenatori da piazze più importanti della nostra.
      Quindi il profilo di Italiano sembra quello più papabile. Non che questo mi rallegri in modo particolare ma tant’è.

      0
      11
    • No, la Roma ha uomini pronti per uno e l’altro allenatore. Si può giocare sia a 3 che a 4, questo è evidente. Effettivamente, siamo passati da un 3-4-3, al 4-3-3; dal 3-5-2, al 4-2-3-1: và solo sistemata la Rosa, con 3/4 acquisti, ma la stessa è già competitiva per la champions, come dimostra la panchina di Ranieri: ci vuole il manico giusto.

      Sono due allenatori per certi versi simili, dei giochisti, ma qui è un ambiente tremendo. Pensate se nelle prime tre partite, si dovesse raccogliere un misero punto: che direbbe Guidone Corsi, il padrone di Roma? Sarebbero crocefissi…anche perché lui ha già messo una “X” su Gasperini. Quindi, vedendo il peso che questo “soggetto” ha su molti tifosi della Roma – e molti utenti del forum – credo che Gasperini sia in un certo senso già stato esonerato prima di arrivare.

      Ribadisco, va creata una struttura credibile agli occhi dei tifosi della Roma, dopo, possono essere presi questi allenatori: è l’aspetto fondamentale.

      11
      1
    • La stessa pazienza avuta a Torino con Motta?
      Sia chiaro , io sono d’accordo con te, bisogna avere pazienza, ma gente come Marione , Rossi, o quelli di Radio radio ce la daranno la pazienza?
      Perché i primi a massacrare tutto e tutti sono loro.

      10
      4
    • “LA FINE FATTA CON MOURINHO” ??
      Abbiamo vinto 2 COPPE EUROPEE con MOu e ci siamo qualificati in EL.
      Sul resto anche io sono molto scettico su Gasp.. molto più probabile Sarri o Italiano.

      6
      5
  2. Farioli è il tecnico dell’Ajax e forse un po’ acerbo per la Roma ma secondo me farà bene nei prossimi anni, Italiano con il Bologna sta facendo benissimo ma dopo Thiago Motta viene il dubbio che i successi del Bologna dipendano soprattutto da una ottima dirigenza e un ottimo progetto.

    47
    6
    • Andrebbe preso gasp con Sartori del Bologna, riproponendo in pratica la coppia che ha fatto benissimo a Bergamo

      24
      5
    • Farà bene sicuro, ma nel dubbio meglio faccia bene altrove altrimenti rischiamo un’ altra Torvaianica

      5
      8
    • ESATTO, Bergamo e Bologna hanno un comun denominatore: società competente, che mette il tecnico nelle condizioni ideali.

      10
      0
    • Come per praticamente TUTTI gli allenatori, il loro successo o fallimento dipende in gran parte dalla capacità del club di supportarlo con i giocatori adatti per il suo piano di gioco.
      E questo in particolare se non sei un “very top” che può buttare centinaia di milioni sul mercato.
      Il Bologna da qualche anno lavora benissimo su questo fronte con Sartori e Di Vaio e i loro allenatori ne traggono indubbio beneficio.
      Detto questo, Italiano non sta facendo bene solo al Bologna, ma si può dire che non sbagli un colpo dai tempi del Trapani, passando per Spezia, Fiorentina e appunto Bologna.
      Da questo punto di vista, sulla carta, dà garanzie di poter lavorare bene in ogni piazza e categoria.
      In teoria più di Gasperini, i cui successi sono quasi esclusivamente legati all’esperienza bergamasca.
      Ovvio che nessuno ha la palla di vetro per sapere se reggerà il salto alla grande piazza, grande più per eco mediatica che non per successi purtroppo.
      Però è altrettanto ovvio che se la chance non gliela dai non potrai mai saperlo, e se gliela dà qualcun altro e fa bene poi per te diventa già un target irraggiungibile.
      Io personalmente lo preferirei a Gasperini, per età e anche per probabile maggiore capacità di adattamento.
      Ha perso le finali? Intanto le sue squadre ce le ha portate in finale e ricordo che lo stesso Gasperini ne ha perse di finali prima di vincere, ma persino lo stesso Klopp, quindi è un discorso che lascia il tempo che trova.
      Resta inteso che Italiano o Gasperini o chiunque sia, viene messo nelle condizioni in cui è stato lasciato De Rossi, le probabilità di flop sono alte.

      9
      2
  3. Il CdS da questa notizia è non sa che Farioli è un ex del Nizza, oggi all’Ajax..😂🤣
    Credibili come la neve in agosto a Pantelleria…

    31
    1
    • che ce rimanesse…dopo sta stagione s’è bruciato tutto quello de bono s’era costruito. Manco se po’ appellà che nun hanno seguito le direttive sue, perché l’hanno messo ne le mijori condizioni pe allenà. E’ tutta colpa sua…

      11
      1
    • Nico… ma bruciato cosa?
      ma possibile che dobbiamo sempre essere così drastici?
      qui a Roma abbiamo “bruciato” un certo Louis Enrique solo perché aveva sostituito Totti, o Huijsen per un liscio con l’Udinese…. non è così che si fa calcio!
      Motta è un ottimo allenatore, giovane, ha fame e avrà il dente avvelenato con la Juve per anni e anni

      7
      2
    • Qui semo drastici, ar punto che Ubbiforty ce s’è messo pure er nick. juve – Roma co ancora DDR in panca, ce graziò in quella partita. Gli ho visto fa delle scelte incomprensibili. Ho pensato starà a trovà la quadra, invece è annato avanti così fino a che nun l’hanno fatto saltà. Ma pure caratterialmente, s’è messo contro uno spogliatoio. E’ mejo che se schiarisca le idee. Pe come la vedo io, c’è rischio che faccia la fine de Maifredi, che ha trovato pure er tempo de perculallo sur Coriere dello Sport

      6
      1
  4. sono sicuramente tutte supposizioni, ma la logica spinge nella direzione che vede la scelta di un allenatore che si affidi molto al gioco. I vari Conte ,allegri e Ancelotti hanno bisogno di una rosa che allo stato dei fatti, purtroppo, non possiamo permetterci. Difficile raggiungere la Champions (vedi anche capitolo infortuni) , poche risorse visto il FPF, credo che la societa’ si orienterà verso un progetto a lungo medio termine, basato su giovani e tanto lavoro e applicazione, a questo punto , in effetti, i nomi dei vari Gasperini ,farioli o italiano sarebbero legittimi. Ovviamente anche le mie sono supposizioni.

    24
    2
  5. I nomi li ha presentati Ranieri, alla proprietà non al Zozziere dello sport. Per cui ogni articolo è una bugia. Finita l era delle gole profonde, i pennivendoli nostrani sprofondano nel nulla eterno. Sono molte le frecciatine che Sir Claudio manda ai cantastorie di ogni risma, e costoro insistono. Perseverare è diabolico!!

    25
    0
  6. Il soggetto più importante in una società di calcio , è il D.S. . Certo , l ‘ allenatore è importante ma , se a un cuoco non fornisci gli ingredienti giusti , difficilmente ti farà mangiare bene . Ghisolfi ? simpatico ma fino ad ora un mezzo disastro perché , anche dal mercato di gennaio non mi sembra siano arrivati grandi giocatori . Va ricordato che il miglior acquisto è stato Kone’ indicato e voluto da Daniele così come , il riscatto di Angelino Forse , se 2 anni fa avessimo scelto Sartori come D.S.ora saremmo in un altra situazione ma non esiste una controprova. Però , Chievo , Atalanta e ora Bologna qualcosa ci dicono su Sartori .

    8
    22
    • @Mario13
      Scusa Mario ma io proprio non riesco a comprendere il senso del tuo post.

      Ritieni che “il soggetto più importante in una società di calcio è il D.S, che Ghisolfi è simpatico ma un mezzo disastro perchè non è in grado di comprare grandi giocatori (quelli buoni è merito di DDR/RANIERI, mentre quelli meno buoni è farina del suo sacco, classico ragionamento di un tredicenne) e che il DS giusto sarebbe stato Sartori perchè ha fatto bene con il Chievo, l’Atalanta ed il Bologna, però non hai la controprova che possa far bene anche a Roma”.

      Ora, mentre scrivo ho capito il senso del tuo post: volevi soltanto offendere Ghisolfi.

      14
      1
    • Sartori ha portato Holm a Bologna, Ghisolfi Rensch. Mo Rensch secondo te è più pippa de lo svedese? Pe me stamo li, anzi mesà che Rensch è pure mejo. Pe fatte capì che Sartori te porta sto livello calciatori. Ar bologna ha portato Lykogiannis, Pobega e Calabria. Se li porta Ghislfi sti calciatori a Roma viene linciato in pubblico a piazza Venezia…

      20
      2
  7. Non faccio commenti sui nomi.
    Dico soltanto che siamo già a fine marzo e bisogna darsi una mossa, altrimenti finisce come sempre a escort.

    24
    4
  8. Gasperini e italiano qui a Roma fanno la fine di Motta, un po’ perché i giocatori non hanno voglia di allenarsi e un po’ perché la piazza stufa di aspettare partirebbe prevenuta nei loro, questi non hanno capito niente dagli sbagli fatti in passato qui ci vuole un allenatore normale e di esperienza il rischio è di buttare un’ altro anno

    9
    21
    • quindi accettiamo che i giocatori possano decidere come e quanto allenarsi…..ma manco in terza categoria accadevano queste cose…..

      11
      0
  9. come volersi fare di nuovo del male da soli a Gasperini gli devi rivoluzionare tutta la squadra italiano è tutto da vedere in una piazza come questa ce libero Roberto Mancini allenatore molto simile a Ranieri che ha esperienza non è integralista e sa farsi rispettare dai senatori

    12
    9
  10. Con la sincera speranza di sbagliarmi, se arriva Gasperini possiamo serenamente prepararci al Ranieri Quater entro novembre.

    10
    12
  11. Gasperini a Roma dura da natale a santo Stefano pure un bambino lo capirebbe solo una società come questa può commettere errori su errori

    5
    8
  12. Se lo porta Mister Ranieri mi fido, lo stesso Gasp sarà stato tranquillizzato sulla possibilità di lavorare bene protetto dallo stesso Ranieri che sarà dirigente, secondo me la rosa è ottima va solo puntellata , Angelino è un quinto top a sinistra, lo stesso Salah Eddine può crescere molto con un maestro come Gaspa stesso discorso a destra, Rensch mi sembra perfetto per il mister, da riscattare Alexis e poi bisogna vedere per l’attacco io terrei tutte e 2 i centravanti e ne prenderei un altro forte ma la vedo dura. La difesa con l’addio di Hummels sarà da costruire ma ci siamo, ecco se viene Solet sarebbe ottimo, Mancini perfetto per Gasp con N’dicka si farà cassa secondo me. A centrocampo da tenere assolutamente Konè, Gourna-Douath può crescere , Pisilli idem, Paredes punto fermo, vedremo con Cristante e Pellegrini, se escono loro si da una bella sfoltita al monte ingaggi e si prende qualcuno più utile al mister, anche se Cristante ora sta crescendo e sarà prezioso per questo finale di stagione.

    6
    2
  13. Stiamo parlado di due dei migliori allenatori sulla piazza , il problema e’ che certi “tifosi” vogliono tutto e subito sapendo che non e’ possibile , vogliono nomi roboanti pensando che col nome solo si puo’ vincere . A me Gasperini e Italiano piacciono perche’ le loro squadre giocano e corrono come treni velocissimi , mentre la nostra Roma trotterella anche se ultimamente corre un po’ piu’ veloce. Questi allenatori con rose giovani di semi-sconosciuti stanno facendo facendo risultati e far vedere ottimo calcio Quindi? F.R.

    3
    3
  14. Conte secondo me lascerebbe Napoli solo x la Juventus..lo sanno anche i muri!il resto è un vero marasma!le uniche certezze sono Inzaghi all Inter e baroni alla Lazio!su Juve Milan Roma c è un autentico terno a lotto!Sarri.Allegri.Italiano.Conte e Gasperini (sempre se alla fine lasciano Atalanta e Napoli ed in quel caso ci sarebbero 2 club in più nei toto allenatori).scordatevi Ancelotti..l operazione non è fattibile secondo me x diversi motivi.

    2
    0
  15. Se Friedkin vuole il Gasp,che Gasp sia….Noi ammiriamo il gioco dell’Atalanta ma non cosideriamo che per arrivare a quei livelli ci sono voluti 8anni, saremo in grado di aspettare tanto? Se si allora ben venga Gasperini con le giuste motivazioni,altrimenti e’tempo perso e bisogna virare su altri profili piu idonei….comunque dei giocatori attuali con Gasperini ne rimarrebbero ben pochi,e quelli rimasti dovranno sacrificarsi in allenamenti sfiancanti e duri, non so come Pellegrini,Dybala e i vari lumaconi potranno uscirne vivi….

    7
    3
    • Ciao Er Cozzaro… premetto che anche io non sono sicuro al 100% che Gasperini sia la scelta ideale ma , perdonami se te lo dico, tu , come molti altri, partite da un falso storico enorme. Ci sono infatti quelle false verità che , siccome vengono ripetute innumerevoli volte, vengono poi percepite come realtà… ma sempre false verità restano. Sostenere infatti che a Gasperini ci siano voluti 8 anni per arrivare a certi livelli è un falso storico! Gasperini arriva a Bergamo nell’estate del 2016, in una squadra che aveva fatto 45 punti ed era arrivata tredicesima a sette punti dalla retrocessione. Una squadra da salvezza tranquilla, niente di più . Gasperini, al suo primo anno, nonostante un inizio complicato nelle prime giornate , porta l’Atalanta al quarto posto finale con la bellezza di 72 punti. Di lì in poi i bergamaschi sono sempre stati tra le squadre più forti e più spettacolari del nostro campionato, fino ad arrivare a vincere l’Europa League la scorsa stagione. Ora, a Roma potrebbe contare su dei budget più importanti rispetto a Bergamo ( monte ingaggi quasi raddoppiato etc) … ma di contro è una piazza che mette molta più pressione. Credo che di questo sia giusto discutere… non di cose che poi, nella realtà dei fatti, non trovano nessun tipo di riscontro. Un caro saluto

      4
      3
  16. Se pijano er Gasp devono comincià a preparà la piazza dicendo, “quest’anno se dovemo salvà”, come disse Ranieri in conferenza stampa quando je chiesero der progetto – Atalanta. Lui disse che è stato un progetto decennale e che Percassi ripeteva alla tifoseria, che l’obbiettivo era la salvezza, pe poi cresce anno dopo anno, fino alla vittoria dell’Europa League. Se c’hanno in mente de fa na cosa der genere pure loro, che siano chiari fin dar principio. Obbiettivo salvezza e crescita pluriennale….
    Italiano avemo scoperto che è bravo, perché la viola senza de lui nun va mejo, anzi. Ha centrato na tonnellata de finali, ma l’ha perse tutte. Er Bologna viaggia, ma nun se sa se è l’alchimia creata dalla società fersinea o la bravura de Vincenzone, avendo visto l’esonero de Motta ieri, ce vengono li dubbi. A me personalmente nun me piace, me pare un Di Francesco che je la sta a fa. Poi come stile de calcio, pe me è troppo spregiudicato. Pe sto motivo che su 37 finali, nun ha portato a casa manco mezzo trofeo…

    13
    2
  17. italiano non mi dispiacerebbe,anzi tra lui e gasperino pendo nettamente in suo favore.
    Staremo a vedere!!
    Sempre forza Roma!!

    4
    4
  18. Secondo me la dirigenza della Roma, Ranieri e Ghisolfi, ha già fatto la scelta, e non la comunica ancora.
    FR

    11
    0
  19. considerando che qui a Roma da sempre i giocatori sembra che ti fanno un favore ad allenarsi, che la piazza non lo ha in simpatia se dura tre mesi è tanto

    1
    1
  20. …cosa vogliamo commentare? Basta leggerlo così com’è scritto per capire che questo articolo è un prodotto di fantasia.
    Buona giornata e Forza Roma!

    0
    0
  21. Quindi secondo voi è sufficiente indovinare un allenatore e questa squadra ha risolto i suoi problemi?
    A me è bastato vedere con quanta fatica Ranieri ha rimesso in sesto il gruppo e certe prese in giro le facessero credere ai cesaroni. Ci vogliono giocatori che diano maggiori garanzie di tenuta atletica e soprattutto che abbiano confidenza con il pallone, non dico di pretendere tutti Dybala ma neanche le scommesse. Sono stato sempre un risultatista e ora che dire? Ma pure se arriviamo al quarto posto? Poi? A questi proprietari balordi non credo più anzi spero per ragioni sconosciute ora, in seguito ci liberino da questa truffa a corrente alternata.
    Forza Roma

    2
    5
  22. L’allenatore dev’essere la punta di diamante di una società sportiva equilibrata ed organizzata dove i ruoli di ognuno sono definiti bene e dove ognuno sa quello che ha da fare.
    E’ il caso da noi? Chiedo per un amico….

    2
    1
  23. Gasperini può allenare solo ľ Atalanta. I texani buttano fumo negli occhi dei tifosi.

    Sarri è la soluzione migliore per QUESTA squadra

    1
    6
  24. l’allenatore non dovrebbero sceglierlo perdono che di calcio non capiscono, qui é urgente prendere il direttore generale, il direttore tecnico e il direttore sportivo loro faranno le scelte…. prendere Gasperini e lasciarlo solo è un fallimento annunciato…..

    1
    0
  25. Lasciate stare Gasperini…..inserire lui vorrebbe dire i nvestire non nell’immediato, perchè ci vorrà del tempo fino a quando il meccanismo “dovrebbe” iniziare a produrre i suoi frutti…….E io mi sono rotto i coxxioni di sarà x l’anno prossimo…… Taglio del superfluo, Conferma dei migliori, 2 o 3 innesti Importanti e Maurizio Sarri con questa squadra ci porta in Champions League

    3
    2
  26. Di tanti nomi alla fine Gasperini e Italiano?
    Siamo alle solite…che schifezza.
    Gasperini ok, anche se non lo vedo bene qui a Roma è una piazza difficile, son sicuro che lui prenderebbe ed andrebbe via in caso non vada – ergo poi staremmo peggio di prima.
    in quanto ad Italiano è meglio di Montella ma li siamo, allenatori di 4° categorie, un allenatore di 4° categoria verrà alla Roma.

    0
    1
  27. Insomma secondo voi la Roma così com’è, parlo alla pugnetta dei cinque, chiunque viene la sa fare scendere in campo? 😆

    1
    0
  28. italiano lo potete deridere come vi pare ma ha sempre cose dignitose a Firenze a Bologna e allo Spezia. È vero che il Bologna è forte a prescindere dall’ allenatore, hanno giocato a memoria sia l anno scorso che questo. Ormai ha pure esperienza nelle coppe avendo fatto conference e Champions League quest’ anno

    0
    1
  29. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome