ULTIME AS ROMA – «Speriamo che sia la prima di molte vittorie». E’ un Fonseca pienamente soddisfatto per il primo successo della sua gestione, arrivata con una prestazione di grande livello nel primo tempo e un controllo del risultato – non senza patemi d’animo – nella ripresa. Il miglioramento che ha reso felice l’allenatore della Roma, finalmente dominante nella gestione e nella costruzione dell’azione, è la capacità di pressare alto il Sassuolo, una precisa richiesta del tecnico dopo l’opaca prestazione in fase di recupero palla messa in scena con la Lazio.
«Abbiamo fatto – ha dichiarato sforzandosi di rispondere in italiano – una bellissima partita, un bellissimo primo tempo con una grande capacità di pressare alto. Abbiamo fatto quattro gol ma ne potevamo fare sette-otto contro una squadra molto buona a cui piace avere la palla e non è facile rubargliela. Non mi piace difendere basso, mi piace pressare alto. Anche se giochiamo con squadre più forti questo deve essere il registro. Difendere basso non è un registro che mi piace».
Il tecnico portoghese non è sembrato preoccupato per le occasioni lasciate agli uomini di De Zerbi e non ha rimproverato più di tanto i suoi ragazzi per il calo del secondo tempo, giudicato fisiologico per i numerosi giocatori reduci dal doppio impegno con le nazionali: «Dopo il 4-0 abbiamo ceduto, ma è anche normale un po’ di stanchezza. Dobbiamo essere più efficaci nella capacità di avere la palla in questi momenti così, ma la squadra, dopo quattro gol e dopo essere andata vicina al quinto e al sesto, ha capito inconsciamente che la partita era sotto controllo. Ma dobbiamo ricordarci che quando si sta vincendo non si può mollare. Anche difensivamente abbiamo fatto la nostra miglior partita, nonostante i due gol. Il Sassuolo non ha avuto molte occasioni».
Per Fonseca è inevitabile apprezzare la prestazione dei nuovi acquisti Veretout e Mkhitaryan, capaci di dare un impatto immediato su tutto il resto della squadra, e di Dzeko e Pellegrini, due dei leader del gruppo: «Jordan un giocatore che sa fare tutto, sa aggredire e gestire i tempi di gioco e ha ottimi passaggi. Micki non è un’ala pura, nasce da dieci anche se negli ultimi anni ha giocato sulla fascia. Sa smistare bene la palla e non la perde. La squadra ha beneficiato dei suoi movimenti e di quelli di Pellegrini, che non ha giocato propriamente da trequartista. Ho parlato tanto con Edin ad inizio stagione, è un giocatore importantissimo, è motivato, ha fatto un gol, ma ne poteva fare altri, è un grandissimo calciatore».
Mastica amaro De Zerbi: «La Roma ha fatto una grande partita, perché è una squadra forte, e noi gliela abbiamo un po’ agevolata. Gli episodi che si sono verificati ci hanno condizionati un po’ troppo». La ripresa degli allenamenti in vista dell’esordio di giovedì in Europa League è fissata per stamattina alle 10: Fonseca dovrà verificare le condizioni di Smalling, mentre dovrà ancora fare a meno di Perotti, Under e Zappacosta. Tutto ok per Dzeko, che ha giocato con una fasciatura al ginocchio per via di una tacchettata subita nella rifinitura, un inconveniente che non gli ha impedito di restare in campo per tutti i novanta minuti col Sassuolo.
(Il Tempo, A. Austini)
Grande Roma, punto! Qui si gode, è a Formaggello che si rosica… Forza Roma
Sta foto di Fonseca sembra una bellissima cartolina per la lanzie… 🙂 🙂 🙂 Forza Roma
Forza Roma AUSTÌ…FORZA ROMAAAAA..Basta parlare Paulo, che questi so malefici
Premetto di non aver visto la partita e quindi solo letto i commenti.
Vincere era molto importante dopo le prime prestazioni opache e farlo con autorità ancora meglio.
È chiaro che però non è il Sassuolo un banco di prova e se, come ho sentito, la tenuta difensiva ha lasciato un po a desiderare (una costante per ora) bisogna attendere test più impegnativi.
Alla fine della partita ieri mi chiedevo: cosa faranno i soldatini delle milanesi che si spacciano per romanisti su internet?
Mi sono venute due idee:
1) puntare sui due goal presi e distrarre la gente sulla difesa invece che parlare dei meriti
2) sminuire il Sassuolo è parlare di esami futuri con squadre più importanti.
Vedo che dopo lo smarrimento iniziale e la sparizione completa del manipolo di Mariones, gli interventi oggi si sono equamente distribuiti sulle soluzioni 1 e 2.
Ma quando ci sono le riunioni della loggia massonica, alle 6 del mattino o alle 2 di notte?
Ti saluto come farebbero Renga e Marione, con un triplice fraterno abbraccio.
P.s. Manco hai visto la partita, però a commentare in negativo, a quello non se po’ di’de no al capo eh?
Ti saluto anche io con un abbraccio.
PS Io non ho capi. A tua differenza commento tutto, sia ciò che succede di negativo che di positivo, esprimendo la mia opinione.
Tu invece compari solo quando le cose vanno bene per fare il pieno di pollici.
Dove eri alla fine della scorsa stagione?
A me mi troverai sempre, anche se capisco possa dispiacerti.
Alla fine della partita più che pensare a chi è di opinione contraria alla tua, avresti semplicemente dovuto gioire.
Io sono contento della vittoria della Roma, ma semplicemente voglio vederla alla prova contro squadre più forti. E’ un concetto così incomprensibile ?
Perché se ci fossi stato cosa sarebbe successo?
Ah, immagino avresti sprizzato energia da tutti i pori, la Roma quando perde ti senti forte.
Invece quando vince mi sento forte io.
Sarà che è così dall’alba dei tempi?
Quando la Roma vince I romanisti sono allegri e baldanzosi, e i laziali spariscono. Quando perde succede il contrario.
Te sei sgamato da solo, che altro c’è da dire secondo te?
Non preoccuparti, non sei il solo qua dentro. Ma oggi siete pochi.
Hai ragione tu……
Continua a tifare Pallotta.
Ecco, quando finite i pochissimo argomenti a disposizione, arriva la magica frase: “tifa Pallotta”.
Come mai sono felice allora? Perché ieri Pallotta ha fatto una plusvalenza?
Perché nel vostro immaginario noi siamo felici per queste cose.
No, sono felice perché la Roma ha vinto e a mio parere convinto.
Tu invece che manco te le guardi le partite, cosa tifi?
Non oso neanche immaginare.
Non voglio essere ottimista a tutti i costi, però…
La difesa mancava di due pedine importanti, Smalling e Zappacosta.
Certo, deve ancora essere registrata. Ma siamo appena alla terza di campionato.
I progressi sono evidenti ed è giusto sottolinearli.
Come ho scritto altrove, il Sassuolo ha i mezzi per far un campionato tranquillo. Non è quindi un avversario da sminuire.
Comunque, il ritardo della difesa è ampiamente colmato dallo stato di grazia dell’attacco. Avrebbe potuto effettivamente finire 8-3.
Io invece ti do ragione. Vivo la contentezza della prima vera vittoria come l’attimo da non perdere, ma come ho scritto in altri post, per essere certi di poter aggredire la zona champions bisogna essere certi di non perdere con Bologna, Spal e via dicendo, e farsi recuperare 2-3 goal da Atalanta, Cagliari.. Le vittorie piene c’erano anche lo scorso anno, ma poi…
Sono sicuro che a fine settembre inizio ottobre invece potremo darci delle percentuali. Un segnale positivo però è che, con Veretout e Cristante che lavorano come ieri, con l’attacco che domina e collabora e con Smalling che entrerà presto in campo, le avversarie avranno meno occasioni e le cose andranno meglio
“premetto che non ho visto la partita”……ogni ulteriore commento risulta superfluo….
Cioè Rod,non hai visto la partita, e…..?
Chi non ha visto la partita non ha potuto leggere i segnali, ma d’altra parte sta più con i piedi per terra. La diplomazia è d’obbligo e i dubbi di Rod sono sacrosanti fino a prova contraria, che spero arrivi!!!!
F O R Z A R O M A
La Roma ha giocato contro il sassuolo e contro Fazio,anche se ha vinto non e’tutto ok,il pallone come vede l’area di Lopez trasmette ansia,non ci dimentichiamo la passata stagione, neanche i bambini possono negarlo,solo i stolti negano l’evidenza
PS P.Lopez Piazzandosi al centro della porta,quella palla su punizione
l avrebbe presa.
Forza Roma
Rod te la racconto la partita.. uomini in campo che correvano, veretout spaziale ( il primo strootman), pellegrini inarrestabile nel suo ruolo, kluivert imprendibile e un po troppo generoso( quando giocherà a testa alta sarà formidabile), le punte le ho viste sacrificarsi e coprire il compagno che era rimastu su( esempio dzeko ha coperti miky), cristante trova il suo partner(veretout) e sembra a suo agio con lui, buona prova per miky anche se,come è normale che sia, è calato nella ripresa, bravo zaniolo quando è entrato, mancini acquista un po xi leadership, florenzi e kolarov corrono come dei 18enni, fazio a me è piaciuto, pau troppo sicuro con la palla nei piedi, ma crexo che savorani lo aiuterà. nel complesso la parte positiva è che finalmente si è vista una squadra che corre e…
Riky, ma se gli dici così lo metti in crisi, questo si è letto I commenti di sky e laziesi ed era convinto di potersi guadagnare la pagnotta pure oggi, poi tu gli racconti la verità su quello che è realmente successo ieri, al netto delle distorsioni di regime strisciato da parte dei media, e questo poi cade in catalessia asr e non si riprende più.
Sei sicuro sicuro che non sia successo nulla di negativo ieri, per permettergli di appigliarsi a qualcosa? ?
Vabbè dai, lo dico io. La cosa più negativa di ieri è che abbiamo preso 3 legni, siamo troppo imprecisi sotto porta. Solo 4 goal in 30 minuti non è da Roma, dovevano essere 8 ?
Forza Roma!
io invece la partita lo vista anche se allo stadio non è che si vede tanto bene ma da quello che ho visto devo dire che stiamo crescendo partita dopo partita come squadra bene cosi e per quelli che oggi sono negativi dico purtroppo per voi la Roma ieri HA VINTO e pure bene e anche dominando quindi saranno giorni difficili per voi. Forza Roma
…pienamente d’accordo!..aggiungo una nota prendendo spunto dalla parte iniziale del tuo commento: se c’è ancora qualcuno che dice “no allo stadio” o è in malafede, o è uno sprovveduto o semplicemente non va all’olimpico…
Ieri la ASROMA è stata spaziale, condivido il commento di Riky. Rimasto impressionato da Jordan, secondo me il migliore in campo dopo Lorenzo. FORZA ROMA! (Pensa se avessimo una grande società)
Perchè la squadra l’hai fatta tu ?
In farmacia
Dottoressa buongiorno
Buongiorno
Una confezione di MAALOX bruciore e reflusso.
Finito
Una di Gaviscon.
Finito
Buscopan
Finito
Ecchecaz
We’parla bene,maleducato.
E’tutto finito.
Ma perche’?
Perché quando la Roma vince. Aumentano i bruciori di stomaco
E queste pinzette cosi piccole piccole cosa servono
Sigh, queste servono a cercare i peli nell’uovo..
E lo trovano?
Si, ma solo gli antisocietari mariones
Tengo la pomata BRICIAKIUL le interessa?
Idolo.
Ma poi chi t’ha detto della precarietà difensiva Rod? Io ce metto la firma per lo stesso andazzo di ieri per tutto il campionato! 4 goal, tre pali, un salvataggio sulla linea, altre due/tre occasioni sprecate “alla Pastore”, giocatori ispirati. Potevano segnare tutti dei nostri. Ce semo potuti permettere quel portento di Zanioro in panca. Giocatori, potenziali titolari, da inserire e semo solo alla terza di campionato. I due goal presi? Ne potemo regala’ almeno tre a partita se si produce così: sempre 8-3 finirebbe! E già, proprio una brutta storia. Non ti dico più niente Rod, mi interessa tu ” porti il messaggio” ai mariolones… Forza Roma
per la redazione, è possibile mettere il numero di lettere rimaste nella versione per telefoni? è che mi capita spesso di sforare senza sapere quanti caratteri ho rimasto, mi rimane bloccato su 800 caratteri disponibili,grazie
A parte il numero dei caratteri, che non si vedono dal cel.
Ma non si vede nemmeno il tasto Rispondi.
Quando devo farlo, devo mettere la visualizzazione desk per farlo apparire.
Diciamo che, il sito, non è ben ottimizzato per gli smartphone.
P.S: sempre per la Gent.le Redazione.
Sarebbe carino poter visualizzare, anche a lato della pagina, la classifica della serie A e magari anche la programmazione delle partite che farà la Roma.
Ah ah ah ah ah ah ah c’è lo spolliciatore seriale laziese! Ah ah ah ah ah. Stai a rosicaaaa’, stai a rosicaaa’… Forza Roma bambolo!!!
Avrebbe potuto finire 8-3 con il sassuolo che gioca un calcio propositivo,a viso aperto(complimenti a De zerbi),non a caso kluivert ha fatto un gran gol su splendito lancio di Pellegrini dopo una volata di 40 mt.
la domanda viene spontanea:quando trovi le squadre che si arroccano in difesa(ce ne sono) e ti ripartono in contropiede come ha fatto Kluivert?
Oggettivamente i numeri dicono che il sassuolo ha tirato in porta 3 volte, di cui una sola su azione, E’ vero che la partita non può dire molto per la fase offensiva, perchè il Sassuolo lascia giocare, ma è vero anche che gli emiliani due gol li fanno anche alla Juve, per cui la difesa è migliorata molto visto che ha subito un gol su punizione (bellissimo il tito di Berardi) ed il secondo (dopo che la Roma aveva appena preso due pali) su un ottima giocata di Defrel che ha lasciato libero Berardi, lì più che la difesa erano i centrocampisti che se ne dovevano occupare.
E poi ricordatevi che in campo le squadre sono sempre due, e in Italia squadre materasso non ce ne sono.
@NomeCognome metti un Nick così ti rispondo. Mi sembri Ulisse
Incredibile come un commento misurato e composto come quello di rod, venga fatto passare come provocatorio e fazioso.. Rappresentate la parte perdente del tifo, che si gasa per una partita vinta per poi deprimermi alla prima sconfitta. Meritate Pallotta a vita
Molte volte sono d’accordo su ciò che dici, stavolta no, se esordisci con non ho visto la partita e poi commenti di fatto la partita che non hai visto, che t’aspetti, gli applausi???
Questa è bella, esiste il tifoso perdente, che è quello che gioisce quando la Roma vince.
Invece il tifoso vincente come evangelista, quando è vincente? Dubito che sia quando la Roma vince, altrimenti non si capirebbe la differenza fra tifosi vincenti e perdenti.
Il fatto è che tu ti senti vincente perché la Roma non vince, non c’è altra spiegazione.
Penso siano 90 anni che sappiamo di che sponda sono quelli felici quando la Roma non vince, vero? Non mi devo manco sprecare a spiegare.
Giornataccia ieri per voi, 0 punti e la Roma vi sorpassa.
Dai, vedila così, oramai è fatta, prima o poi doveva succedere. Perché succede tutti gli anni, è solo questione di sapere quando. Adesso potete concentrarvi sugli obiettivi stagionali, tipo il derby e la goppanfaccia.
Incredibile leggere commenti negativi dopo un prestazione superlativa della Roma. Voglio ricordare che il primo tempo si chiuso sul 4-0 SENZA UN TIRO IN PORTA del Sassuolo. Poi normale tiri le renne (c’è un altra partita giovedì). Non so dire se siamo da 4 posto però dopo 3 tre partite posso dirvi che mi diverto vedere questa Roma. Finalmente pochi passaggi laterali…
Ero allo stadio e parlo di quello che ho visto. Innanzitutto con Veretout il centrocampo è apparso registrato e funzionante, Pellegrini è un trequartista e per quanto si impegni non da copertura alla difesa (vedi prime due partite). La palla viene gestita con più facilita e velocità ed arriva più pulita sulla trequarti. Poi Mimì è di categoria superiore, non sbaglia quasi mai e pulisce la palla senza rallentare l’azione. Con Dzeko e Pellegrini sembrava un trio affiatato e non alla prima partita insieme. Ha giocato bene anche Kluivert, sempre pericoloso. La difesa non è andata affatto male, il Sassuolo ha combinato qualcosa solo a partita pressoché finita, ma specie nel primo tempo non si è mai reso pericoloso, tranne il palo un pó casuale. Florenzi l’unica nota stonata, sembra fuori…
su florenzi non mi trovi daccordo…. ha corso a perdifiato sulla fascia proponendo una alternativa ai compagni, sbagliando pochissimi appoggi
Volamo bassi!!
Dove è che devo firmare; pe’ vince tutte le partite tra campionato e coppe nazionale e internazionali sempre per 4 a 2?
Evito di rispondere ad uno per uno a quelli che solo per aver detto di stare con i piedi per terra mi hanno accusato di essere della lazio. Non mi interessa polemizzare di nuovo.
Se non ho visto la partita magari ci sono ragioni mie personali che non devo spiegare a nessuno.
Pazienza.
Come ho già detto altre volte nessuno ha il diritto di appioppare la patente di tifoso.
Il tifo è variegato e, personalmente, non credo che i laziali vengano a commentare qua dentro.
Chi esprime un pensiero più razionale e non si esalta alla prima vittoria lo fa solo perché ne ha viste tante negli anni passati.
Ringrazio i pochi che me ne hanno dato atto.
Aspettiamo partite più probanti per cantare vittoria.
ma sappiamo tutti che nn si possono vincere in Italia le partite 4-2 in Europa e altra cosa.
Quindi tanto di capello al gioco offensivo ma nn è possibile prendere 6 goal in
partite alcuni veramente da Oratorio perchè nn sempre e possibile farne 4 è la storia del nostro calcio non lo dico io.Se concedi troppo in Italia arrivi 7/8 in classifica felicissimo di essere smentito e sempre Forza Roma
Non gasarsi a 1000 per 1 vittoria ci sta ma cagare il ca… Pure quanno se vince no… Io in vita mia mai andato a legge una notizia sulla lazio… Pio la gazzetta e arrivo subito alle ultime pagine, leggo le prime pagine del corriere e lo butto, invece qui c è gente che non solo legge li c..zi dell altri ma c ha pure il tempo e la voglia di commentarli… Ma trovateve na trombamica a patetici invece de insulta l amore mio. Forza Roma sempre e comunque e a prescinde
C’è da lavorare, si.
Si poteva prendere 1-1 (palo di defrel e caputo in fuorigioco, ma lì, solo, c’era berardi e non sarebbe stato fuorigioco).
Una frescaccia di Pau Lopez da la palla ancora a Berardi, e per un pelo la tocca male col piede e la porta fuori… sarebbe stato solo.
Ci sono sincronismi da registrare e anche imparare a gestire i momenti della partita, ad addormentarle.
Tutto vero.
Il sassuolo è una buona squadra nel palleggio, ma de zerbi è un altro come di fra (a proposito bella partenza…0 punti in 3 partite)
voglio vedere la Roma contro squadre che si chiudono ma che hanno qualità in ripartenza, tipo torino.
o quelle che aggrediscono come l’atalanta.
andiamoci cauti.
però godiamoci pure questo momento… è da più di un anno che soffriamo.