Fonseca resta, ma niente opzione per il rinnovo. E ora il tecnico chiede chiarezza al club

110
5465

AS ROMA NEWS – Paulo Fonseca resta al 100% sulla panchina della Roma. Questo filtra da Trigoria, racconta oggi Il Tempo (F. Biafora), dopo il summit andato in scena a Londra tra Ryan Friedkin e Guido Fienga.

Il portoghese dunque resterà al suo posto, senza che però venga esercitata l’opzione per rinnovare il contratto, in scadenza nella prossima estate. Nelle ultime settimane la posizione dell’allenatore è stata valutata attentamente, coinvolgendo nelle discussioni anche Giuffrida e Busardò, e si è deciso di andare avanti con l’ex Shakhtar, a cui però più di qualcuno all’interno della dirigenza vorrebbe affiancare un tattico italiano, che lo aiuti in particolare nella letture delle partite a gara in corso.

Un particolare che potrebbe però non essere tanto gradito al tecnico: questo argomento e altri, quali le strategie future sul mercato, verranno affrontare in un confronto che si rende necessario e che, scrive l’edizione odierna de La Repubblica (F. Ferrazza) è lo stesso Fonseca a richiedere.  Il tecnico vuole capire se la società giallorossa, in particolare la nuova proprietà, ha deciso di puntare su di lui perché ci crede davvero, oppure solamente perché non c’è il tempo (e il denaro) per pensare a un altro allenatore.

Fonseca sa bene che solo con l’appoggio dei vertici societari il tecnico potrà essere credibile agli occhi di uno spogliatoio che qualche mugugno l’ha fatto trapelare e con il quale — Dzeko su tutti — Fonseca dovrà riaprire un dialogo, trovando delle basi di intesa sulle quali ripartire per la prossima stagione.

Fonti: Il Tempo / La Repubblica

Articolo precedenteConte, aria di divorzio con l’Inter: “Visioni diverse, a tutto c’è un limite”. Al suo posto è pronto Allegri
Articolo successivoCalciomercato Roma, non solo il Milan su Bouanga: anche i giallorossi in corsa per l’attaccante del Saint-Etienne

110 Commenti

  1. Vabbè fonseca non sei proprio graditissimo, vedi un pò te come leggerla sta storia.
    Concordo sul tattico italiano è uno dei maggiori punti deboli del tecnico.

    • Un tecnico con il tattico non se po’ sentì.
      Questa storia mi ricorda Lippie con Garcia.
      Che sia un modo per metterlo nelle condizioni di andarsene?
      È vero che è una figura che è emersa nel calcio, di recente. Ma questa soluzione, “rimani con un tattico”, mi sà tanto di esautorazione

    • Non è una gran novità, Garcia aveva Bompard (Lippie faceva il preparatore) e Spalletti si fidava di Andreazzoli.

    • Pensa npò, c ha bisogno del tutor per il doposcuola questo… nnamo bene!

    • ma fatelo lavorare! oltre al lavoro non ci sono meriti… e che cazz! 🙂 … e poi basta co ste prime donne calciatori super pagati che fanno gli allenatori, nssuno è insostituibile in una squadra , quello che importa è avere una dirigenza solida che garantisca la professionalità e soprattutto sia presente nelle decisioni. Asptto un comunicato di fonseca con le dimissioni se ciò non fosse perchè lo reputo persona seria e con voglia di lavorare. Altra cosa i tifosi malati di ASRoma ma quelli sono irrecuperabili ahahaahh dajeeee Romaaaa

  2. Conte si libera dall Inter , farei Carrè false per portarlo a Roma …male che va Ti lascia squadra e società cresciuti sotto ogni profilo . Magari accettasse di venire a Roma

    • Penso la stessa cosa, oltretutto è un tecnico a cui serve una squadra operaia, forse quella che potrà permettersi la Roma. Andrebbe preso per costruire in 3 anni una squadra da vertice, considerando che in champions potresti entrarci molto più agevolmente con lui in panca.

    • Mau per favore no.
      Gonde sta bene dove sta, o dove sarà fra poco: a guardare i lavori stradali della periferia di Lecce (che pare Beirut degli anni 80) insieme agli altri pensionati salentini.

      Mi tengo Bellicapelli per un altro anno sperando che faccia crescere ulteriormente la squadra.
      Certo, è un buon allenatore ma non un top 20 europeo, penso che per vincere e aprire un ciclo serva altro. Ma il prossimo anno per me ritocca a lui.

      Mo me ne vado a Marina di San Nicola, chi si trova da quelle parti scriva… eh eh eh eh eh.

    • Conte se viene alla roma dopo un mese si dimette… il viziatello è cresciuto nella juve ed è abituato ad essere coccolato, piange a milano che è molto più tranquilla di Roma. Qui ci vuole gente con più carattere in quel senso, che abbia le spalle larghe senza farsi affossare dalla stampa, da noi durerebbe poco… altra cosa sgradevole è leggere di affiancare un tecnico italiano a fonseca: se lo tieni segui le sue idee, altrimenti fai solo casini e rischi di demolire l’ambiente, che articolo è?

    • L’autorete di Lukako il degno sigillo a questo collezionista di figurine,
      Neanche la minima parvenza di un gioco.

  3. O il tecnico si sostiene e gli si dà una posizione di forza davanti ai giocatori o è’ meglio cambiare subito , altrimenti saranno dolori come sempre …speriamo bene . FORZA ROMA !

    • Totalmente d’accordo!Un allenatore messo sotto tutela ed in scadenza di contratto è un morto che cammina.

    • Se volessi spingerlo alle dimissioni, significherebbe che dovresti averne uno pronto a subentrare. E a questo cosa gli dici? Di aspettare finché non convinciamo Fonseca a dimettersi?
      Sul non esercitare l’opzione per il rinnovo sono d’accordo: basta con la fiducia a prescindere, per tutti, dirigenti, allenatore, calciatori. Prima si dimostra qualcosa e poi si passa a riscuotere.
      Altrimenti non si spezzerà mai questo circolo vizioso che ci vede spendere da top team per non esserlo.
      E la posizione di forza davanti ai giocatori la deve garantire la società con la sua autorità, non il contratto di Fonseca. Tanto, anche rinnovandolo, non significa che non possa essere esonerato già a novembre in caso di risultati scadenti.

  4. Se fossero davvero queste le condizioni per la permanenza di Fonsega a Roma,lui dovrebbe fare una cosa soltanto….dimettersi,cosa che ovviamente non farà mai.

    • Non lo sò Zenone Sinceramente per tanti non sarà un bravo tecnico Intendiamoci nessuna giustificazione. Ma per me rimane un dato di fatto inoppugnabile: Fonseca, non ha avuto neppure il tempo di dimostrare il suo valore Troppi sembrano dimenticare il passato Ricordiamoci di cosa ha trovato Del Licenziamento di Petrachi e di quanti ostacoli ha dovoto affrontare Senza dimenticarci del fatto che è arrivato nel momento in cui erano in corso un Passaggio Societario ed una Pandemia senza precedenti Che ha dato origine ad uno dei Campionati piu’ falsati della Storia Sicuramente avrà commesso degl’errori ma bastano questi per dargli un solido benservito?! Sinceramente resto nel dubbio Se poi uno và a leggere le conclusioni di tale articolo… Non sò come finirà ma se proprio dovesse essere, l’unico che vorrei al suo posto è Allegri. Er parrucchino piagnucolante è meglio che se trovi altra destinazione 🙂

  5. Quante xaxxate scrivono i giornalisti … già stanno mettendo in difficoltà il tecnico, la dirigenza, la nuova proprietà e l’ambiente … xnfamx!

  6. Ho nutrito e continuo a nutrite forti dubbi su questo tecnico. Non ha fatto una bella stagione tutt’altro, a parte un periodo a ridosso di dicembre la Roma è stata molto deludente. Capisco che le casse languono ma se si vuole il salto di qualità serve ben altro: Sarri, Allegri o Conte (che forse divorziera’ dall’inter). È qui che la dirigenza deve mostrare la sua bravura e di valere i soldi che prende coinvolgendo per un progetto puriennale un tecnico di questo spessore. Nelle condizioni che si sono venute a creare Fonseca è un allenatore a termine (6/7 mesi); è una storia che conosciamo bene.

    • Ciao Dan, condivido pienamente la tua analisi. Al di là della simpatia per l’uomo, non possiamo certamente essere soddisfatti del suo lavoro. Il più delle volte il gioco prodotto è apparso noioso e prevedibile, con un posssesso palla improduttivo che faceva salire la squadra in modo compassato e consentiva a tutti gli avversari, anche a quelli oggettivamente scarsi, di compattarsi e trovare praterierie per ripartenze spesso micidiali. I milioni di passaggi all’indietro, molti dei quali sanguinosi, poi non meritano commenti. Aggiungo che la preparazione atletica della squadra mi è sembrata poche volte all’altezza dell’avversario, segno di una gestione degli uomini e della intensità dei carichi di lavoro non proprio autorevole.

  7. Questa storia del tattico italiano da affiancare se venisse confermata sarebbe una cosa CLAMOROSA

    Possibile Fonseca non si dimette ?

    Cioè la società non ritiene Fonseca all’altezza da un punto di vista tattico (che poi è la tattica è l unica cosa che fa un allenatore)

    Se fosse vero , Fonseca dovrebbe dimettersi , poi se è contento di farsi prendere in giro da chiunque , contento lui contenti tutti ,

    Evidentemente in Portogallo la dignità è un optional

    • e se non fosse vero? chi sei per insultare così un’intera nazione? sai qualcosa di dignità tu che sei italiano? conosci Badoglio? Vittorio Emanuele III? Rivoluzione dei garofani rossi? ..tanto per rimanere in tema di dignità e storia recente! Limita i tuoi commenti ai soli fatti certi, per il resto esprimi con dignità e con il beneficio del dubbio le tue eventuali supposizioni e sopratutto fallo solo a nome tuo!!!
      Forza Roma, sempre!

    • Ma chi ho insultato ?

      se io dico che se un allenatore non si dimette dopo che gli mettono un tutor sto insultando qualcuno ?????

      Ma siete dei falsi BUONISTI

      Sono allibito da tanta ipocrisia

      Fate ridere

    • A Carew, se scrivi evidentemente in Portogallo la dignità è un optional, stai, nelle infinite variabili che il tuo commento pone in considerazione ( una fra tante: non è stato comunicato ufficialmente di alcun affiancamento di un tattico al nostro allenatore ) sostenendo che i portoghesi non abbiano il comune senso della dignità. Ora se intendevi fare dei complimenti al Portogallo in quanto nazione e ai portoghesi perdonami, devo aver frainteso ma colpa ne sarebbe il tuo italiano. Fai maggiore attenzione, mi hai appena dato del falso, che anch’esso non è un complimento. Forse non sei italiano ma olandese? 😉
      Forza Roma!

    • A prescindere dal fatto che non sappiamo una emerita ceppa e questo articolo come sempre va…verificato. Ma possibile che sia Fonseca a non avere dignità? Una società seria se non crede in un allenatore lo esonera e cambia registro. Se è vero che c’è un piano triennale se non addirittura quinquennale per arrivare a vincere qualcosa direi che questi sono i presupposti meno giusti per iniziare. Per quel che ne so, in caso, non potrebbe essere stato lo stesso Fonseca a chiederlo? Tanto per dirne una…o semplicemente ci troviamo di fronte all’ennesimo articolo panzana, del tipo tanto per riempire qualche spazio sul giornale? Abbiamo Fonseca, o lo rafforziamo o lo mandiamo a casa, fare queste cose ci non sanno né di carne né di pesce non fanno bene a nessuno della AS Roma, ovviamente è solo il mio modesto e insignificante pensiero.
      💛❤SSFR❤💛

    • @fred: ma perché per te “italiano” significa Badoglio e Vittorio Emanuele III e… basta? Ma davvero riduci la parola “Italia” a questi due personaggi? E Portogallo, invece, la rivoluzione dei garofani rossi e… stop?… Beh, ma allora Angola e Mozambico e, in genere, il plurisecolare colonialismo portoghese in Africa, con tanto di schiavismo, ecc.? Per non parlare di quello che hanno combinato i portoghesi e i loro mercanti di schiavi in America Latina… E prima della rivoluzione dei garofani rossi c’era stato un certo Salazar al potere… Tutte pagine di storia non proprio belle, ti pare? Io non insulto i portoghesi, mi guardo bene dal farlo, né gli italiani però, e la storia del Portogallo e dell’Italia è più complessa di come la leggi tu. E se fossi in te me la rileggerei, prima di pontificare.
      P.S.: i Savoia, in esilio, stavano in Portogallo, a Cascais se non sbaglio, ospiti del regime salazarista…

    • è arrivato sandalo, l’avvocato cipolletta, con le sue castronerie da wikipedia, e perchè non tirare fuori anche gli antichi romani con le loro mattanze per due ciuffi di grano e le schiere di schiavi incatenati e dati in pasto ai leon?i…ciaooo
      Forza Roma, sempre!

    • Fred Astaire, mi dispiace averti fatto “tana” così facilmente. Comunque, buona lettura di un buon libro di storia, ne hai bisogno… Nel frattempo, fai meno il primo della classe, visto che non lo sei affatto, a quanto pare. Fly down, insomma. E, già che ci sei, impara un po’ d’educazione, in Italia o in Portogallo, dove preferisci. Perché hai bisogno anche di quello, purtroppo per te.

    • fred è il mio nome, e di qualche mio avo, quindi, su questo argomento, taci. Inoltre immagini di avermi smascherato disvelandomi colonialismo e schiavitù? Bene, grazie, ora puoi andare a dormire sonni tranquilli..:))
      notte!
      E Forza Roma!

    • A carew sei di una superficialità allarmante con i tuoi giudizi del ciufolo, e ti voglio bene …non dico altro. Tanto ci pensa Dandolo o dondolo o ciondolo o come cazz si chiama. Usare la cultura per dire il nulla e sostenere l’insostenibile, insomma tanto pe’ rompe,… e che cazz. ahahah scherzo è….Daje Roma

    • No no, tu sei talmente “colto”, che vai a pensare… Vatti a fare un sonno, va’, Fred Astaire, non ci pensare a Badoglio e al Portogallo, da’ retta; e “taci” vallo a dire a Ginger… non a me, che se voglio parlare lo faccio, con o senza il tuo consenso. Do you understand Freddie?…

    • A Dandalo, buongiorno!
      l’invito a tacere è riferito al mio Nick, sembra abbastanza chiaro, eppure non sei riuscito a capire. Il mio nome è Frédéric, era anche quello di mio nonno e di altri ancora prima. Se non ti sembra un buon motivo per evitare di continuare ad insultare, continua pure, il resto si spiega da se
      E sempre Forza Roma!

    • Ma sei una lagna però, te e tuo nonno! E gli “insulti” sono tutti tuoi, rileggi bene i commenti, vedi come ti sei rivolto prima a un altro commentatore, poi a me. T’ho fatto notare l’inconsistenza dei tuoi esempi “storici”, e che quei modi da “ducetto” erano fuori luogo, e ti sei innervosito. E manco sai che i portoghesi dall’Africa se ne sono andati negli anni Settanta, dopo una guerra spaventosa, e che gli “schiavi” (pur non chiamandosi più così) in Angola e in Mozambico ci sono stati in pieno Novecento: altro che gli “antichi romani”! Comunque, io la finisco qui, mi va di parlare di Roma e di calcio, non raddrizzare le gambe ai cani, tu fa un po’ come ti pare. Passo e chiudo.

  8. Mi sembra quantomeno giusto che debba guadagnarsi stima e credibilità dopo questa annata con molte ombre e poche luci. Se poi dovesse fare così bene da non accettare un eventuale rinnovo ed andare in altre squadre, ce ne faremo una ragione

  9. Ormai siamo alle barzellette, dopo questa bella stagione Zorro chiede garanzie. E’ lui che deve dare garanzie, non la società, se porta a casa qualche risultato avrà la conferma, altrimenti aria.

  10. Veramente chiarezza la deve chiedere il Tifoso Romanista: confermi la più affidabile difesa a 3 ??

    Perché non hai chiesto chiarezza sul progetto di blablaSparlotta quando ti ha portato alla ROMA??
    Vogliamo mettere in discussione Dzeko?
    Con il favoloso FRIEDKIN pretende anche 😂,,che tipo ao!!…

  11. Stiamo e staremo alle solite (purtroppo) per i giornaletti alla Roma non funziona mai niente. Ma ditemi voi se è normale scrivere ste s@@@@@@@e, è ovvio che la nuova proprietà dia un anno di possibilità a Fonseca, ma ci rendiamo conto che ha avuto una squadra storpia e quasi smantellata e ha fatto un quinto posto?. Se con una società che ti compra dei buoni giocatori e non te li rivende (come si è capito che è L nuova proprietà) cosa può fare questo allenatore!? Poi, anche a me qualche scelta di Fonseca non è piaciuta, ma credo che un anno con una buona squadra rinforzata lo meriti e sono curioso e fiducioso. Giornalai rosiconi.

  12. A Fonsè ma fattela na risata co tutti i soldini che prendi !!! Pure l’ “accompagno” tecnico italiano…ma di chi stiamo parlando? Per me “non ci siamo”…servirebbero dei bravi preparatori atletici invece…infortuni a iosa da ben due anni…sempre forza Roma!

  13. Invece Conte sa leggere le partite… Fa sempre gli stessi cambi, la società gli ha speso 180 milioni e ancora si lamenta, ma per carità!
    Le partite sbagliate tatticamente dalla Roma in questa stagione
    si contano sulle punte delle dita.
    Quasi sempre sono errori individuali.
    Chi non segue l’allenatore a casa… Adesso basta, abbiamo cambiato più allenatori che giocatori, ripeto ci vuole continuità.

    • Se gli allenatori che prendi sono Luis Enrique alla prima esperienza, Andreazzoli, Zeman per una stagione fatta in serie B con il Pescara, Di Francesco dopo 1 solo anno buono al Sassuolo….direi di Si.

    • Dan sta bonino su…. ti leggo volentieri ma quando toppi, lo fai da maestro!
      Luis Enrique è stata una scommessa, è vero, ma le scommesse le fanno tutti, il Real l’ha fatta al primo anno di Zidane, l’atletico con il Cholo, il Chelsea con Lampard, la Juve con Pirlo… ovvio a chi va bene e a chi no, siamo stati sfortunati, e comunque Luis se n’è andato lui, io fossi stato dirigente della Roma lo avrei tenuto, perchè si stava seriamente cercando di costruire qualcosa.. Zeman non è stato chiamato solo “per una stagione il serie B con il Pescara” , Zeman, forse sei piccolo per ricordartelo, ha preso il Foggia dalla serie C2 e lo ha portato in serie A in 3 anni e per i 3 anni successivi è arrivato ad un passo dall’europa e pensa che ogni anno gli vendevano 5 o 6 titolari e doveva ricominciare, cioè quello che voleva Pallotta, Plusvalenze… Sai chi sono le Plusvalenze di Zeman? i perfetti sconosciuti che ha trasformato in soldoni per le società? Beppe Signori, Gigi Di Biagio, Igor Shalimov, Dan Petrescu, Igor Kolivanov, Pasquale Padalino, Salvatore Fresi, Josè Chamot, Luca Amoruso, Giovanni Stroppa, e tanti altri. Vuoi sapere quelli col Pescara dell’anno buono di cui parli? si chiamano Insigne, Verratti e Immobile.
      Zeman è venuto alla Roma per la prima volta nel 1997, fascia di capitano a Totti e gioco incentrato su di lui, pescò il vecchio e sconosciuto Konsel dal Rapid vienna, un bistrattato brasiliano per la difesa, chiamasi Zago, è un talentuoso corridore di nome Cafù, oltre che lo sconosciuto Di Francesco dal Piacenza, l’anno dopo ha comprato un certo Alenichev che non ha manco avuto il tempo di ambientarsi ed è stato mandato via subito dopo l’esonero di Zeman, e poi è andato a vincere europa league e champions league con il Porto di Mourinho segnando in entrambe le finali. Di Francesco di anni buoni al Sassuolo ne ha fatti 3, e anche alla Roma ha fatto comunque meglio de ciabbatta Fonseca, t’ha portato in semifinale de CL, perchè tra i nomi degli allenatori non hai messo Garcia? lui veniva da una sola stagione buona, al Lille in un campionato dove il PSG non era ancora costruito e che rappresentava tutta la mediocrità europea, però t’ha fatto 2 secondi e un terzo posto, allora te va bene lo sconoisciuto e?
      P.S. Andreazzoli è rimasto solo per portare la squadra a fine stagione quando cacciarono Zeman, e vedendo come è finita la finale di coppa italia era meglio Zeman, o no?

    • Caro Manuel il Foggi di Zeman lo conosco molto bene, oltre a quelli che hai citati ce ne sono altri di giocatori che ha lanciato ma parliamo di anni 90 e le sue idee potevano essere una novità a quel tempo adesso direi di no… per quel che riguarda dare una panchina ad un neofita, vedi Zidane etc… è producente quando la struttura societaria è consolidata e non in costruzione oltretutto considera la scarsa conoscenza del campionato italiano vhe aveva non avendoci mai giocato. Di Francesco ha fatto 1 stagione buona a Sassuolo qualificandosi in Coppa Uefa e null’altro e per arrivare in semifinale ha dovuto rispolverare un assetto di Spallettiana memoria. Garcia lo reputo un buonissimo allenatore con dei limiti tattici ma ha fatto così come Spalletti molto bene qui ed infatti è stato circa 3 anni, ha gestito, soprattutto inizialmente siruazioni non facili. Ad ogni modo io credo che le carriere parlino chiaro Luis a parte (evidentemente non era pronto e noi non siamo il Barcellona) ti invito a vedere le squadre allenate dai citati allenatori dopo la loro per alcuni ultima esperienza romanista. Cmq Garcia aveva vinto uno scudetto al Lille lanciando gente come come Gervinho, Hazard, Cabaye, Aubmeyang etc…

    • …per Manuel…d accordo sul concetto, per me hai perfettamente ragione, però…Cafu e Konsel non erano due perfetti sconosciuti ma erano già affermati, il brasiliano aveva si toppato un anno in Spagna ma era titolare inamovibile della della selecao , Konsel era titolare della nazionale Austria dal un bel pezzo…un saluto e forza Roma…

    • so benissimo che sono tanti altri quelli lanciati da Zeman, visto che avevo la fortuna di vedere quella squadra in partite e allenamenti dal vivo,sai a Foggia non c’era il centro sportivo, e spesso il buon Zdenek li faceva allenare nel parcheggio dello Zaccheria, quello che discuto è la tua critica nel valutare scarsi tatticamente i suddetti allenatori, Zeman era stato preso per lanciare i giovani e fare plusvalenze, mica per vincere lo scudetto, lo stesso Enrique era stato preso per partire da un progetto di giovani e arrivare a vincere col famoso progetto triennale, e Di francesco tatticamente era ottimo, ma ovviamente gli hanno smontato la squadra l’anno dopo, io non darei tanto la colpa a questi allenatori, e me lo confermi quando parlando di Enrique mi aggiungi “e noi non siamo il Barcellona” o quando parlando di Zidane ” è producente quando la struttura societaria è consolidata e non in costruzione”, quindi non parliamo male di professionisti che facevano il loro lavoro al meglio possibile, ma di una società non all’altezza di portare avanti la progettualità che essa stessa decantava.

    • Manuel la considerazione era: possibile cambiare allenatore ogni anno? La risposta è se questi sono i nomi probabilmente Si. Poi non sta a me dire se sono scarsi o meno (tra parentesi non mi sembra di averli offesi), di certo le aspettative non sono state rispettate per un motivo o per un altro e nessuno gli chiedeva di vincere lo scudetto. Poi io ripeto vai a vedere dopo di noi quale è stata la loro carriera e forse ti accorgerai Luis Enrique a parte gli altri due non hanno riscosso questo grande consenso. Vedremo il prossimo campionato cosa farà EDF a Cagliari perché a Genova è durato 8 partite.

    • Nessuno gli chiedeva di vincere lo scudetto ma le aspettative sono state disattese, credo di poter dire. Io ripeto vai a vedere dopo cosa hanno fatto ed i risultati ottenuti dopo essere venuti qui. A parte Luis Enrique, che cmq aveva una squadra stellare, gli altri due non mi sembra si siano fatti rimpiangere. EDF a Genova è durato 8 partite, vedremo quest’anno a Cagliari cosa farà. Poi considera che la professionalità da sola non basta ma serve anche e soprattutto bravura.

    • Zeman non vince nulla ne prima ne dopo, ma molti calciatori gli devono il successo calcistico, lui insegnava davvero ai giocatori cos’era il calcio, non ha mai avuto squadroni, certo se avesse avuto una squadra come quella di Conte quest’anno non sarebbe arrivato settimo come a Roma, Andreazzoli, ripeto, era un ripiego per traghettare la squadra a fine stagione, Di Francesco è a inizio carriera, ha toppato a Genova, a tutti gli allenatori capita di toppare con una squadra, Luis Enrique, hai detto tu che fa eccezzione, questi sono quelli che hai nominato… Garcia che ti ho nominato io ha appena fatto una semifinale di CL, Spalletti continua ad essere il re dei secondi e terzi posti, tranne in russia dove aveva la Juve del caso… non so di che parliamo… chi avresti voluto come allenatore? Ancelotti che ha toppato al Napoli? Allegri che ha avuto in mano l’ultimo Milan scudettato e poi la Juve per cinque anni?? Conte dai 12 milioni all’anno e 300 milioni ogni mercato?? io credo che abbiamo avuto dei buoni allenatori, e se se ne sono cambiati tanti non è colpa loro, ma della società che non allestiva mai una rosa per vincere ma solo per fare plusvalenze da incassare di anno in anno.

    • Guarda che Garcia non a caso non lo avevo nominato perché qui c’è quasi stato 3 anni che rispetto alla media è tanta roba ed ha dimostrato di saperci fare. Io ti ho detto che qui la colpa è anche della società ma da altre parti non gli è andata meglio. Vediamo in futuro cosa combineranno. Spalletti è un signor allenatore ed ha fatto bene non solo qui ma ha riportato anche l’inter in champions migliorandone in due anni consecutivi anche la posizione (non gli si chiedeva di competere per il titolo) e la società, almeno qui a Roma, era sempre la stessa. Magari venisse un Allegri etc… se vuoi alzare l’asticella questi sono i profili. Per concludere la società ha le sue colpe ma evidentemente non erano profili adatti. Cmq Zeman non allena credo da più di due anni…

    • Guarda che Garcia non a caso non lo avevo nominato perché qui c’è quasi stato 3 anni che rispetto alla media è tanta roba. Io ti ho detto che qui la colpa è socuramente della società (per me figurati il primo errore è stato affidargli la panchina per cui..) ma da altre parti non gli è andata meglio. Vediamo in futuro cosa combineranno. Spalletti è un signor allenatore ed ha fatto bene non solo qui ma snche altrove, ha riportato l’inter in champions migliorandone in due anni il piazzamento (non gli si chiedeva di competere per il titolo) e la società, almeno qui a Roma, era sempre la stessa. Magari venisse un Allegri etc… se vuoi alzare l’asticella questi sono i profili. Per concludere la società ha le sue colpe ma evidentemente non erano profili adatti. Zemsn sono due anno che non allena…

    • non sto certo dicendo che rivorrei Zeman, per carità, ormai superato, ma sicuramente neanche Allegri, che pur avendo vinto tanto, manco gli stessi juventini lo sopportavano, Spalletti signor allenatore, beh onestamente io direi buon allenatore, la parola signore non si abbina a lui, e comunque ripeto, eterno secondo e terzo, a sto punto mi tenevo Garcia, lui si un signore come allenatore e come uomo. per alzare l’asticella non serve per forza un grande nome, se no Lippi, Sacchi e Capello allenerebbero ancora, basta un allenatore dedito al lavoro, che sappia valorizzare i giovani e che non se la faccia addosso nelle partite che contano, se vuoi davvero alzare l’asticella prendi Rangnick, giusto per dire uno di quelli liberi, e non avevi nemmeno il rischio di cercare Ausilio come DS, pensa come stamo messi

  14. Non so cosa ci sia di vero. Certamente la Roma è in ritardo nelle strategie di mercato. Non c’è giorno che si parli di cessioni e di esuberi ma Pau Lopez, Florenzi, Fazio, Santon, Cristante, Under, Kluivert, Pastore, Perotti, Olsen sono ancora tutti lì, nessuno escluso. Così come manca una strategia in entrata dove Smalling, Torreira, un terzino e una punta sarebbero indispensabili. La mia domanda è: sono affidabili Fienga, De Santis e con loro Fonseca?

  15. LUI chiede chiarezza ?

    IO chiedo chiarezza a LUI !!!

    Come caxxo gioca sta squadra, si puo’ sapere ?

    Son 12 mesi che lavori co gli stessi uomini e GUARDA come giocano !

    Non si capisce niente in campo e fanno SCHIFO a guardarli !

    Prendi lezioni dai boscaioli austriaci e TU ti permetti di chiedere chiarezza ???

    VATTENE INCAPACE !!!!!!!

  16. A zorro non sò se l hai capito, ma solo ballottolo poteva assume un incompetente come te.
    Sappi che rimani un altro anno SOLO perché non c’è tempo. Altrimenti ciao. Ma tanto tempo 4/5 mesi sarai esonerato

    • A Bambolo…e chi se lo tiene ,come lo chiami?O già te lo sei scordato?
      A svorta epogale? Gira a sinistra,poi riprendi a destra,racconti 2 bufale agli abbocconi e tutto rimane come prima.

  17. E si preannuncia un’altro anno a vuoto, il programma: Me tengo fonseca stagione di (pochi) alti e soprattutto bassi ad un certo punto fuori da tutto (gennaio è il mese ideale, di solito i giocatori si grattano le p.) rivolta dei giocatori con successiva colpa accollata al mister, esonero, per il resto del campionato si vivacchia e magari se vince un derby per dare il contentino ai tifosi, così i giocatori e società hanno la scusante per l’ennesimo campionato fallimentare.
    Un film già stravisto.

  18. Poi chiedete perché non si vince mai. Che doveva fare con mezza squadra rotta compreso zaniolo volevo vedere conte al suo posto si sarebbe dimesso a metà campionato io gli impuro un solo errore mandare via florenzi per poi far giocare brunetto ma per il resto che pretendeva di arrivare primi con mezza squadra in infermeria per trequarti di campionato. Guardate la lazietta di inzaghi ripartenza tre infortuni e perdono 7partite

  19. Non capisco le garanzie che chiede Fonseca, per me sono insicurezze, dimostrate palesemente contro il Siviglia, ormai chi ti da un opzione futura?! Se non dimostri (con i rusultati) fin da subito di cosa dobbiamo aspettarci durante la stagione? Ecco, caro Fonseca, non ci pensare, lavorara e basta!

  20. “a cui però più di qualcuno all’interno della dirigenza vorrebbe affiancare un tattico italiano, che lo aiuti in particolare nella letture delle partite a gara in corso.”

    in pratica gli pagano la badante…..

  21. Io davvero non capisco come è possibile iniziare un nuovo ciclo con un allenatore sul quale già ci sono dei dubbi. Praticamente già sai che verrà esonerato almeno che non farà buna stagione super (come tutti ci auguriamo).
    Secondo me è tempo perso.
    E poi già ho i brividi….me tocca rivedere Brunetto Peres e Pau Lopez in campo 😥

  22. Conte è un sopravvalutato.

    Intrallazzopoli a Bari
    Aiuti a go go con la Juve (chi ha buona memoria ricorderà i favori avuti, e i danneggiamenti alla Roma, nei 2 anni di Garcia)
    Bene un anno e poi disastro al Chelsea
    Nulla di nulla all’Inter nel peggior anno rubbentino dell’ultimo decennio

    Per carità, alla larga.

    • Mi sembra di ricordare qualcosina anche a Siena, che si risolse in una condanna per omessa denuncia.

  23. “Er parrucchino piagnucolante” ci trascinarebbe come pochi… sinceramente non capisco quest ostracismo nei riguardi del pugliese… è uno che gli piace VINCERE e MAI si accontenta, lavora duro e FA lavorare duro, sarebbe il profilo ideale… rega’, ma noi avemo visto (con tutto il RISPETTO) i clagluna, i due bianchi, (😏🙈) i boskov, gli andreazzoli e famo gli altezzosi con Conte? Poi se vantamo de capicce?

    • Per quello che mi riguarda l’ostracismo è dettato dal suo passato juventino, da ex dopato, da patteggiatore di illeciti sportivi, dall’essere passato dalla sponda leccese a quella barese come niente fosse….
      Noi romanisti abbiamo sempre difeso e sostenuto altri valori, ben lontani dal “vincere non è tutto, ma è l’unica cosa che conta”
      FORZA ROMA

    • Embè, per quanto riguarda le “banderuole” avemo visto manfredonia, di mauro e capello neh, famo i sofisticati pe’ la trasferta lecce/bari di conte? Sono professionisti, si sa… TOTTI è stato SOLO giallorosso ma da ste parti, mo’ che non incanta più, pare che je hanno girato la faccia tutti…🙈 (si, be’, SOLO qua sopra⬆️ per la verità… soprattutto da 9 anni a sta parte quanno s è cominciato a gioca’ a basket..😏)

  24. Io penso che Fonseca dovrebbe baciare per terra solo per aver ricevuto la conferma per il prossimo anno,oltretutto non meritata.Adesso viene fuori con delle pretese di ulteriore opzione per un rinnovo alla scadenza del contratto.Gli e’ stata concessa una chance per puro miracolo e lui vuole gia un’ opzione per il terzo anno senza aver dimostrato ancora nulla ,in pratica vorrebbe la possibilita di allungare il contratto senza avere risultati concreti in mano. Io penso che questa societa sia meno sprovveduta di quello che sembra,e sono anche convinto che Pallotta in piena amicizia abbia dato qualche consiglio a Friedkin per non ripetere gli errori del passato.Quanto a Fonseca mi sembra chiaro che la societa’ voglia rispettare il contratto,ma sicuramente oltre non si va, e anche Fonseca ha capito l’ antifona, il fatto di mettergli vicino un tattico Italiano e’ per me solo una mossa per spingerlo alle dimissioni, non c’ altra spiegazione , e se accettasse una simile soluzione non so con quale faccia si potrebbe presentare alla squadra e dirigere gli allenamenti,in tal caso chi farebbe la formazione e con quale modulo si giocherebbe? Questo per un’ allenatore significa essere ai limiti dell’ umiliazione, in pratica e’ come dirgli che di calcio non capisce nulla….

  25. Continuo ad essere molto perplesso sull’attuale strategia societaria.
    Mi aspettavo che Friedkin avesse già stabilito da tempo la sua squadra.
    Invece sembra si voglia fare un’anno di transizione rimandando le scelte e continuando solo con i vecchi dirigenti.
    Ovvio che in queste condizioni nessun tecnico accetterebbe di venire a Roma e la soluzione sarebbe un Fonseca se non sfiduciato dalla società, sicuramente un po’ in bilico e forse anche da qualche giocatore.
    Se questo è il piano sarebbe un suicidio.
    Spero vivamente che si facciano le scelte opportune prima dell’inizio del campionato ed entro la fine del mercato.

    • Anch’io m’aspettavo un repulisti generale a partire dalla dirigenza, persone a digiuno di calcio e impresentabili sotto ogni punto di vista. Autoreferenziali, arroganti, incapaci e pure lautamente stipendiate. Voglio però restare ottimista fino a prova contraria, i Friedkin sono subentrati da pochi giorni e con pochissimo tempo a disposizione; certo, di cambiamente me ne aspetto moltissimi pure in corso d’opera, però dopo 10 anni di transizione ortofrutticola un altro potrei mandarlo giù se vedessi davvero gettare le basi per un bel futuro tramite atti concreti e non chiacchiere come ai tempi del cialtrone perdente.
      Perciò reputo l’ “intoccabilità” dei migliori attorno ai quali costruire la squadra come un primo ma importante segnale di svolta: questo potremo verificarlo subito se trattasi di cialtroneria (tipo “la Roma non è un supermercato….”) o reali intenzioni.
      Nel caso si rivelino reali intenzioni allora m’aspetterò una serie di eventi a catena.
      Forza Roma.

    • Perplesso sulla strategia societaria? E nei nove anni precedenti non hai avuto dubbi invece?
      Questi hanno firmato il pre il 12 di agosto e il closing 5 giorni dopo. Con quali credenziali si sarebbero dovuti esporre nei confronti della “squadra”? Come potenziali acquirenti?
      I precedenti proprietari chiusero ad aprile, Sabatini riuscì a varcare i cancelli di Trigoria a giugno e Baldini arrivò con tutta calma ad ottobre. Qui tra meno di un mese si comincia. E questi avrebbero dovuto azzerare tutto adesso?
      Mi sembra ovvio e comprensibile che questo sarà un anno di osservazione da parte della nuova proprietà per iniziare a fare delle valutazioni sulle figure professionali attualmente in carica. L’emergenza adesso è la situazione di bilancio, capire come fare per riequilibrarla. Perché se ti presenti così tra un anno, tu nelle coppe non ci andrai comunque. Non so se è chiaro il concetto.

    • Ciao UB 40.
      Ora che James è uscito dai radar ho avuto la conferma che i famosi Pallotta boys in realtà non esistono, mentre continuano ad imperversare gli haters di Pallotta. Ma non è un’appunto che faccio in particolare a te, che anzi sei uno dei pochi anti societari con i quali è possibile dialogare senza alzare i toni. Vorrei che si andasse oltre la presidenza Pallotta e si iniziasse a ragionare serenamente dal momento che il bene dell’AsRoma dovrebbe essere il nostro unico obiettivo.
      Peraltro il sottoscritto ha sempre detto quello che pensava, non lesinando parecchie critiche a Pallotta durante la sua presidenza. Capisco che non ci si può ricordare il pensiero di ogni utente ma sbagli di grosso se pensi che io sia stato un suo sostenitore acritico.
      Ora ogni cosa va contestualizzata.
      Non ricordo bene come si mosse la passata proprietà, ma se l’acquisizione venne fatta in Primavera ci furono i tempi per fare le cose con calma, cosa che ora non è tollerabile.
      I tempi sono stretti e si richiedono decisioni rapide, sbagliate o giuste che siano. Traccheggiare sarebbe deleterio.
      Ripongo molte speranze in Friedkin.
      Mi è piaciuto il suo profilo basso durante la trattativa.
      Ho apprezzato la volontà di avere una continuità aziendale confermando Fienga, ma speravo che in questi 10 mesi di trattativa, che ad un certo punto lo scorso inverno sembrava si stesse concludendo, il texano avesse predisposto un team di persone fidate col quale partire.
      Se ce l’avesse avuto l’avrebbe presentato il giorno dell’insediamento, quindi deduco che si voglia continuare con la vecchia governance.
      Se permetti speravo qualcosa di meglio, perché come spesso ricorda Monica, uno dei fallimenti di Pallotta è stato non dotare la società di una organizzazione logica, possibilmente Romacentrica e con dirigenti sportivi competenti.
      Io mi sarei affidato in questo inevitabile anno di transizione a delle certezze.
      Per questo avrei preso anzitempo accordi con Sabatini come DS ( che ha rinnovato poche settimane fa) e gli avrei affiancato un Tony D’Amico ( che ha rinnovato una settimana fa), riportato a casa Gandini o preso un Braida in veste di DG, preso un’allenatore pragmatico come Allegri o Spalletti.
      Tutti questi sopra (ma non so Braida e Gandini) erano potenzialmente liberi di firmare per l’ASRoma questa estate.
      Se solo si avessero avuto le idee chiare.
      È vero che è passata solo una settimana, ma non mi risultano ancora dichiarazioni di Friedkin su una permanenza di Fonseca. Forse se lo sono detti in privato, ma certe cose vanno rese pubbliche altrimenti si dà adito a dubbi.
      E concludo. Proprio perché il bilancio è una delle cose da mettere a posto era fondamentale attrezzarsi per affrontare il mercato con professionisti all’altezza cosa che Fienga e De Sanctis non sono.

    • Ok Vegemite, però vorrei capire chi reputate all’altezza visto che tu, Monika, Trofie e altri incensate Marotta, uno che ha portato alla Juventus gente come De Sciglio, Rugani, Bernardeschi, Douglas Costa, Higuain per un esborso di oltre 200 mln ottenendo poco o niente sul campo e che ora rappresentano delle zavorre dalle quali non si libereranno tanto facilmente….

    • Vege, sul primo punto, io ho visto che per un paio di giorni qui si è finalmente tornati a “scannarci” virtualmente su cose di calcio. Poi ieri sera, al termine della partita, è saltato fuori un tristemente noto saltimbanco che ha ritirato su un polverone per riabilitare il Gran Ciarlatano andaluso, e di conseguenza il suo ex datore di lavoro.
      Omettendo ovviamente come sia stato egli stesso a cacciarlo e a definirlo il “suo più grande errore”. E tirandosi dietro pagine di polemiche. Fondamentalmente il suo intento per avere un po’ di visibilità a buon mercato.

      I danni irreparabili sul bilancio della Roma non sono iniziati l’anno scorso, ma tre anni fa, con i progressivi disastri del Mago Otelma tanto rimpianto da alcuni, e le omissioni del suo capo (o mandante).
      Liberarsi di tanti pesi morti, strapagati, e alcuni neanche più atleti, è un’impresa titanica. Ancora più complicata in epoca post covid, in cui tutti i club hanno subito danni più o meno consistenti.

      Io immagino che non siano solo Fienga e De Sanctis (qualcuno ci vorrebbe in mezzo pure Ryan Friedkin) ad occuparsi del mercato, ma che ci siano anche altre figure con un “contratto a progetto” che lo stanno facendo. De Sanctis immagino si occupi in prima persona delle operazioni di non primissimo piano.
      Nel frattempo, sono certo che chi di dovere stia lavorando per un assetto più stabile e prestigioso.
      Comunque non si possono rimettere in sesto i conti, purtropp, pensando di realizzare sulle nostre tante zavorre.
      Ci vorrà certamente un piano più fantasioso e articolato per rientrare di circa 120 mln entro il prossimo giugno.

      Anche io. come sai, ho apprezzato la discrezione di Friedkin nel condurre le trattative. Così come apprezzo il suo silenzio dopo il closing e l’inevitabile messaggio di saluto per i tifosi. Né lui né il figlio si sentono o si fanno vedere e approvo tale basso profilo. A Roma meno si chiacchiera e meglio è.
      Ci vorranno almeno alcuni mesi per cominciare a capire in che direzione si muovono e quale genere di ambizioni coltivano. Per il momento il mio è un atteggiamento di assoluta fiducia e calma.
      Le stesse che ho avuto per tanto tempo con Pallotta.

    • Vegemite, quelli che tu chiami “Pallotta boys” oggi sono anti-Friedkin a priori, sono quelli che scrivono “Frikke”, “er carrozziere de Houston”, “abbocconi”, che godono quando esce una notizia sul non riscatto di Smalling da parte della Roma per poter dire peste e corna della nuova proprietà; o che “godono” perché il Siviglia del “grande” Monchi ha vinto la EL, e quindi, viva Pallotta, viva Baldini ecc. Ci sono decine e decine di commenti ogni giorno di questo genere, ed anche le tue “riserve” su Friedkin, già ora, per quanto motivate e legittime da parte tua, sono senz’altro premature, e anche un po’ paradossali, e potrebbero anche essere attori unite, in fondo, a un “nostalgico” di Pallotta. Gli anti-Pallotta, invece, oggi per me tifano Roma e basta, sperano che la nuova proprietà faccia bene, non gufano, non tifano Siviglia o Boston Celtics, sperano sinceramente che Smalling rimanga con noi, e sono pronti a criticare la società, eventualmente, a tempo debito, non il 23 agosto… O a battere le mani al nuovo presidente, se se lo meriterà. Ma, per quanto mi riguarda, è stato così anche con Pallotta, per tanti anni: le mani, però, non ho potuto proprio battergliele, credimi…

    • @@@ Dandalo

      Quello che scrivi attiene ad un modo sbagliato di tifare.
      Sai quante volte ho discusso in passato con chi in maniera acritica accettava supinamente ogni cagata fatta da Pallotta?
      Allo stesso modo ho criticato chi di converso descriveva James come il male assoluto e vomitava bile ad ogni sua dichiarazione.
      Troppe volte leggendo i post di vari utenti, il loro sentimento pro o contro Pallotta prevaleva sugli interessi della nostra Roma.
      Temo succederà lo stesso con Friedkin.

      Le mie su Friedkin non sono “riserve”.
      Il fatto che ci abbia voluto fortemente nonostante la crisi economica mondiale legata al Covid significa che le sue intenzioni sono serie e non ho alcun dubbio sulla sua volontà di spendersi per la Roma.
      Nostalgia di Pallotta 😂? Nei miei pensieri Pallotta è uscito di scena nel momento in cui ha deciso di cedere la Roma. Da dicembre scorso io sono concentrato solo sulla nuova proprietà e le mie preoccupazioni sono state legate solo ad un possibile smembramento della squadra
      Ora dopo il passaggio di consegne i miei sono solo timori che si stia seguendo la strada sbagliata.
      Una strada che ci potrebbe far perdere un’anno e risorse.
      Confermare un tecnico che è riuscito a rivitalizzare il solo Bruno Peres, di fatto svalutando gran parte della rosa per me ha fallito.
      Non capisco il senso di insistere su di lui. Trovo molto più intelligente, chiudere un capitolo, aprirne un’altro e vedere se col nuovo tecnico un parte di giocatori potrebbe rilanciarsi.
      Io sono tra quelli che pensa che la nostra rosa per quanto mal assemblata era superiore a quella di Lazio ed Atalanta e che il 4 posto fosse ampiamente alla nostra portata.

    • Quelli che sminuiscono aprioristicamente Friedkin lo fanno per punzecchiarvi.
      Provocatoriamente, vorrebbero mantenere in piedi un raffronto con Pallotta che ormai non ha più molto senso.
      Monchi può essere il miglior DS al mondo, però da noi ha combinato disastri, punto.
      Non credo vi siano commentatori che si augurino davvero un nuovo fallimento.
      Sono degli attempati bambinoni, si divertono così. 😉
      (A proposito, io stesso ogni tanto lo chiamo ‘Er Toyota’ o ‘Il Parafangaro’, ma è per mantenere gli stessi livelli rasoterra di quando dissertavo di ‘Jimbo’).

  26. Friedkin facce tre regaletti….Allegri è libero Cavani pure il terzino a tua scelta vendi una decina di inutili zavorre e stamo bene così. ( me so risvegliato all’improvviso tutto sudato proprio mentre Cavani su lancio di Dzeko con un pallonetto insaccava all’incrocio dei pali.)aho’ e se nun sogno con la Roma con chi devo sogna’…….

    • T ho messo il pollice solo per il nick me lo ricordo il gol di scarlatti e la coppa persa alla monetina noi siamo sempre cavie anno successivo in caso di parità si va ai rigori e poi qualcuno parla che no ciavemo sfiga

  27. Il tecnico? Purtroppo a Fonseca gli serve. Lopedechi gliel’ha incartata come pure Gesperini. All’estero sono meno smaliziati specialmente in campionati minori, in Italia sono troppo tattici e un aiuto serve. Il contratto? Fonseca ha 2 anni con opzione per il 3`, non è che l’opzione deve scattare ora.
    Forza Roma

  28. Ma come fate a dare credito a questo mix di articoli che hanno il solo scopo di screditare Fonseca?
    “Più di qualcuno all’interno della dirigenza vorrebbe affiancargli un tattico italiano… ”
    Qualcuno chi, se non si conoscono nemmeno i nuovi dirigenti?
    La cosa “potrebbe” non essere gradita a Fonseca, ma il confronto con la società deve ancora esserci… però Ferrazza è già a conoscenza di tutto.
    Giornalismo a dir poco scadente

    • Fonseca non ha bisogno di chi lo screditi, ci riesce benissimo da solo. La disfatta con il Siviglia è stata emblematica, la squadra pascolava sul campo e lui si aggiustava il ciuffo.

    • Dario non hai compreso cosa intendevo, la critica era rivolta a chi ha pubblicato un articolo del genere

  29. Fonseca è giusto che rimanga, difesa nuova, a metà campionato senza centrocampo e dopo l l’infortunio di Zaniolo. Inseriamo De Rossi gradualmente sarà il ns condottiero e allenatore prossimo.

  30. Il mantenimento di Fonseca ha senso se la Società lo sostiene esplicitamente.
    Affiancargli un tattico italiano va nel senso opposto, suona come una ‘deminutio’ e certamente lo indebolisce.
    Difficile che presenti le dimissioni chi ha ancora un contratto cospicuo. Semmai il rischio è la demotivazione e dunque il tirare a campare fino a scadenza (naturale o anticipata che sia).
    Vero che una diversa chiave di lettura potrebbe essere: rimani perché i contratti vanno onorati, però dell’opzione per un ulteriore anno ne riparleremo se e quando a risultati ottenuti. Resta tuttavia in piedi la sconfessione sotto il profilo tattico.
    Come ho già scritto altrove, l’ambiente un certo peso può averlo eccome. Se i risultati non arrivano, se il gioco stenta, Fonseca verrebbe crocifisso ad oltranza e questo indiscutibilmente sarebbe un male per la Roma.
    Tanto sarebbe valso allora cambiar tutto, però sulla base di un progetto solido che a questo punto, come scrive il buon Vegemite, deve concludersi che non c’è. Posso capire che Danny non voglia buttare i soldi dalla finestra, avendo già un allenatore sotto contratto, però la perplessità resta tutta.
    Insomma, pur non arrivando a darle addosso, temo un errore di approccio (nella sottovalutazione di come affrontare la prossima stagione) da parte della nuova proprietà.

  31. La conferma di Fonseca non mi sorprende: per giudicare serenamente un allenatore bisogna analizzare il suo lavoro al termine di una stagione “normale”, quindi senza il gravissimo imprevisto di quest’anno (mi riferisco al Covid-19 e alla relativa sospensione temporanea del campionato) e possibilmente senza il problema di un’infermeria sempre affollata. E sinceramente non farei un dramma per il fatto che non ci sia più (almeno così sembra) l’opzione per il prossimo anno: a mio parere, in questo momento si deve vivere quasi “alla giornata” perché con una nuova proprietà non si può ragionevolmente ipotecare il futuro, né in un senso né nell’altro. Ovviamente chi tifa Roma si augura che la stagione 2020/2021 vada molto meglio di quella passata: se così fosse, credo che Fonseca potrebbe essere confermato anche per il campionato successivo.

  32. Il Siviglia è una squadra forte e l’ha dimostrato (Monchi trattato a pezze in faccia a Roma…)
    solo una cosa mi chiedo, perché la Roma non si è giocata la partita contro il club spagnolo? ancora non riesco a capirlo.

  33. Se è vera la storia del tattico, allora sarebbe meglio esonerare Fonseca.
    I calciatori come gli squali sentono l’odore del sangue e il portoghese durerebbe poco.
    Può essere una manovra per farlo dimettere?

  34. Subito Allegri..il gioco di Fonseca con il palleggio basso in uscita e il palleggio continuato, prevede centrocampisti di tecnica sopraffina perchè. sotto il pressing avversario il pallone scotta per capirci: Pirlo, Xavi, Iniesta , diversamente rimane un rischio…li abbiamo sto fior fiore di centrocampist? ..Ricordiamoci il gol di Dzeko nei quarti conto lo Shaktar…

    • Si ma guarda anche il secondo gol preso contro il Siviglia:palla direttamente a Dzeko che non la tiene(probabilmente per un fallo ai suoi danni) e ripartenza degli avversari che ci infilano mentre stavamo accorciando appunto su Dzeko….

    • Allegri non verrà mai, è inutile illudersi, al momento la Roma non può attirare questo tipo di tecnico.

  35. L’allenatore c’è, tempo no. Diamogli fiducia e facciamola finita. Ha giocato mezzo campionato con 3/4 dei titolari in infermeria, non ha fiatato, ha tirato avanti. Ok campionato non esaltante, vero…ma siamo un occhiata ai vicini…Inter, Conte e 150 milioni di mercato, secondo in campionato e secondo in EL, notato il gioco dell’Inter ieri sera? Lazio, campionato eccellente vedeva lo scudetto, zero infortuni…primi infortuni…quarta in campionato e fuori dalla EL, Atalanta, secondo me la più meritevole delle 3, che ha fatto? Si è qualificata per la CL, ottimo…bel campionato…tutte e 3 insieme non hanno avuto i problemi di Fonseca, Conte piange,

  36. …Inzaghi come Conte, solo bravo a lamentarsi e anche Gasperini…non scherza. Io dico solo che o gli dai fiducia o lo esoneri. Per me. Ripeto per me merita di restare ma è solo la mia opinione di incompetente.
    💛❤SSFR❤💛

  37. Al di la di tutte le considerazioni su Fonseca, in campo ci vanno i giocatori e sono loro a determinare maggiormente, l’allenatore incide per un 20/30%
    Credete che con un altro allenatore questa stessa squadra avrebbe ottenuto risultati migliori? Secondo me al massimo qualche punto in più

  38. il tempo (come era facilmente prevedibile) è a favore di Fonseca, anche se il futuro non sembra… come per il DS mi trovo d’accordo con le prime parole di Friedkin, niente soluzioni momentanee e/o tampone ma dirigenti e calciatori presi per aprire un ciclo minimo di 3 anni, quindi anche con Fonseca mejo tenerlo per cercare con calma un nome importante e disponibile per un ciclo che parti praticamente da 0… un reset di dirigenti e allenatore sarebbe stato d’effetto (anche se sono contrario alla tabula rasa) ma tocca purtroppo tener conto degli ultimi mesi, di come si prospetta la prox stagione (facilmente prevedibile almeno la metà senza spettatori) e del mese scarso per preparare e fare mercato per la prox stagione, perchè è vero che il mercato non è ancora aperto, ma sono sicuro che accordi e trattative si fanno 2/3 mesi prima e in quel periodo si formalizzano…
    capitolo Conte, mai lo vorrei alla ASroma per quel che rappresenta, ma rimane, secondo me, l’unico allenatore con il carattere giusto per calciatori, società e tifosi… non ha problemi a far allenare la squadra alle 700 del mattino e a richiamare la dirigenza e tifosi su quello che non condivide… cioè, stamo a spernacchià un’allenatore, che al primo anno arriva secondo ad un punto e perde la Finale di EL per un episodio, che si lamenta!!! questo è l’identikit dell’allenatore ideale che vorrei, uno che si incaxxa quando non arrivano i risultati no che ritiene soddisfacente una stagione come questa… noi stamo ancora a sbrodolacce per un semifinale di CL mentre il PSG ne ha fatte diverse per arrivare alla Finale…

  39. ciao a tutti io non so se Monchi sia un top o un bluff, quello che so è che a Roma ha sbagliato tutto, ma proprio tutto e l’ unico grande acquisto per sua stessa ammissione è stato un ripiego rispetto ad un’altra contropartita nell’affare Nainggolan

  40. Se abbiamo vinto solo tre scudetti in piu di novantanni di storia,ci sara’ un motivo,e scaricare solo le colpe a Monchi potrebbe essere facile, probabilmente ha fallito come hanno fallito tutti i suoi predecessori,meno i 3 che ci hanno portato a vincere il campionato. I giocatori che ha portato in partenza erano tutti validi e degni di nota,Pastore compreso.Poi una serie di situazioni dovute a infortuni e anche alle stranezze e alla confusione di un’ allenatore , che probabilmente alla guida di un’ auto piu potente della berlina che aveva guidato l’ anno prima,gli ha fatto perdere il controllo,uscendo di pista ha fatto il resto. Temo che con Fonseca si stia concedendo il bis….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome