Fonseca, non solo il Benfica: anche il Real Madrid lo segue

111
3336

AS ROMA NEWS – Non c’è solo il Benfica sulle tracce di Paulo Fonseca. C’è anche un altro club, molto più blasonato, che sembra essere interessato all’allenatore della Roma. Lo scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport (G. D’Ubaldo).

Il lavoro del tecnico portoghese, racconta il quotidiano, è molto apprezzato all’estero, forse più che dentro il Raccordo Anulare. Alcuni club importanti in campionati di prima fascia hanno sondato il terreno con il suo procuratore. Il Benfica, ad esempio, farebbe carte false per riportarlo in patria e nei giorni scorsi c’è stato un primo sondaggio

Ma è soprattutto in Spagna che Fonseca sembra avere estimatori. Addirittura, rivela il Corriere dello Sport, il Real Madrid starebbe seguendo con interesse l’allenatore portoghese. Il contratto del tecnico giallorosso scadrà a giugno, ma in caso di qualificazione alla prossima Champions scatterebbe il rinnovo per un altro anno.

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteTor di Valle, Vitek “liquida” i creditori di Parnasi: closing a un passo
Articolo successivoTotti conquista Pinto, possibile incontro con Friedkin. E spunta Perrotta come prossimo dirigente

111 Commenti

  1. Peccato per la firma affidabile quanto la capoccia di George Best, sarebbe stato molto simpatico vedere certe persone tentare goffamente di arrampicarsi sugli specchi…

    • Sembra di si , pero’ sono un po’ perplessi perche’ poi hanno paura di perdere il derby con l’ Atletico e il clasico , in quanto hanno sentito che con le grandi non vince… io sono per il rinnovo biennale subito , potrei vacillare solo per Allegri , altri no…

  2. che si aspetta a rinnovare il contratto a Fonseca. Cosa altro deve dimostrare ancora! come al solito quando abbiamo un qualcosa di valore lo critichiamo a tal punto da renderlo desideroso a scappar via e a trovare in altri lidi fiducia e stima. Una storia che si ripete da decenni e, nonostante la mia lunga milizia tra i tifosi giallorossi, ancora non riesco a capire questa voglia di farsi del male di un frange del popolo giallorosso. Ora mi si dica, Fonseca sfigurerebbe sulla panchina del Real Madrid? con quel parco di giocatori penso che vincerebbe ovunque, basta ricordare un certo Luis E.. Allegri? mi terrei Fonseca regalandogli quei due tre giocatori che servono ad ultimare la squadra secondo i SUOI parametri. Dico solo una cosa, con la difesa al completo, con il Porto, la Roma avrebbe vinto con due gol di scarto!

    • @Nico, comprendo cosa vuoi dire, pero’ se anche Fonseca facesse un bagno d’umilta’ anziche autoincensarsi con il suo aplomd da nobile cone se a lui il calcio facesse schifo e magari facesse un giro a Coverciano e si raffrontasse cin la nostra scuola calcio potrebbe mettere le basi per diventare in futuro uno degli allenatori piu’ ambiti d’europa.

      Faccio un esempio Simeone che dalle sue esperienze Argentine Italia Spagna ha appreso il meglio della base calcistica di queste tre grandi nszioni calcistiche, ecco Simeine ha fatto il bagno di umilta’ ed ha imparato ovunque sia andato e mi pare che sia ambiti ovunque e comunque dai migliori club europei, Italiani, Ingles, Tedeschi, Spagnoli e Francesi.

      Evvivavgli gli Allegri che si tolgono la giacca e danno di matto per un passaggio sbagliato o gli Ancelotti che ti sbarra l’occhio adrebalinico o i Capelloe, Trapattoni e Mazzone che ti fischiano nelle orecchie e ti mangiano vivo sul campo se nin fai la diagonale, invece di rimanere li come un baccala’ a braccia conserte a sussurrare agli asini e mica stamo al convento delle orsoline ecchecxxx.

  3. Per l’idea di calcio e il concetto che hanno gli iberici, Fonseca e’ l’allenatore ideale.

    Hanno un concetto di mentalita’ calcistica differente da noi Italiani, dai Tedeschi e dai Britannici, il fatto che possa essere attenzionato da squadre Spagnole e Portoghesi non mi stupisce sarei piu’ sorpreso se l’interesse arrivasse dall’inghilterra Germania e Italia dove le mentalita’ calcistiche sono all’opposto di quelle Iberiche dove la fase difensiva non e’ religione come da noi in italia oltre al tatticismo esasperato o del mix tedesco tra tecnica e fisicita’ per nin dire dell’inghilterra dove l’agonismo e la fisicita’ sono preponderanti sotto tutti gli aspetti, che poi tecnicamente in inghilterra ci siano eccellenti e ottimi profili tecnici non ci sono dubbi.

    Una delle poche eccezioni in questo panorama europeo delle 4 piu’ importanti leghe europee e’ praticata dall’Atletico di Simeone che e’ un mix tra italia e spagna, grande temperamento attenzione tattica e qualita’ spagnola, ma parliamo di uin’unica eccezione in tutta la penisola iberica quindi Spagna e Portogallo.

    Poi ci sono anche i francesi dove come in inghilterra ed anche Germania e Svezia non scherzano hanno naturilzzato gli africani che in fatto di atletismo e abilita’ stanno avendo sempre piu’ predominio sul mercato internazionale come calciatori intendo, provate a fare in conto di quanti calciatori provenienti o di origini africane si sono affermati da Tigana’ a Desally, Mbappe passado per Zidane Tohuram, Tierri Anry Smalling e altri che ora mi sfuggono in europa.

    • Poi c’è qualcuno che si rifiuta di far diventare italiano un africano… il problema è che gli italiani hanno una visione sbagliata dello straniero a prescindere da chi sia. Se non abbiamo questa visione dello straniero adesso l’Italia sarebbe come la Francia, il Regno Unito e la Germania, e di talenti semi-italiani potremmo anche averne trovati tanti che nel nostro calcio sembrano mancare lamentandoci talvolta.

    • La Francia non ha naturalizzato Mbappe, Zidane o Thuram.
      Sono nati in Francia quindi francesi.
      Mbappe è nato a Parigi, Zidane a Marsiglia e Thuram in Guadelupe (non so come si scrive in italiano! ^^), dipartimento francese da secoli.
      Bisogna sapere che questo paese applica sia la ius soli (diritto del suolo) che la ius sanguinis (diritto del sangue)…

      Tigana è nato nel Mali attuale, si chiamava allora Sudan francese ed è arrivato in Francia quando aveva 3 anni. Aveva la nazionalità francese dalla nascita e ha sempre vissuto in Francia dai 3 anni in poi.

      Desailly è nato nel Ghana ed ha ottenuto la nazionalità francese da piccolino perché è andato a vivere in Francia quando aveva 4 anni. Sua madre era l’ultima moglie di un marito poligama e si è risposata con un francese che lavorava in Ghana per l’amministrazione francese. Lo ha seguito in Francia coi figli che sono diventati francesi pure loro.

      In nessuno di questi casi, la Francia ha naturalizzato questi giocatori perché vedeva in loro futuri campioni. Erano tutti già francesi da sempre o comunque da tanto tempo per Desailly prima di diventare calciatori.

      Detto questo, sempre Forza Italia! ^^

    • Io ho parlato di origini, che poi politicamente e in fatto di diritti in francia sono anni luce avanti e’ un dato di fatto da dopo luigi XXVI,

      comunque W Robespier !!!!

  4. Magari non al Real, ma sono convinto che abbia più mercato di quello che pensiamo. Se c’era Fonseca ieri sulla panchina del Bayern dite che avrebbero vinto gli sbiaditi? o la differenza la fa avere una rosa di campioni? anche perchè a tutti sti grandi “guru” del calcio alla fine, se non gli compri i campioni col caxxo che vincono (e a volte manco con quelli). Lui ormai dopo Shaktar e Roma ha raggiunto una visibilità per cui una buona panchina la trova, al di là di alcuni difetti evidenti, e in barba a chi pensa che con questa rosa doveva fare miracoli

    • ciao CriPtico, poco sopra il tuo post ho messo in chiaro cosa si intende per essere un’eccellente allenatore, che io mi ricordi sono pchi quelli ha hanno lasciato un segno indelebile nel mondo calcio, Happel , Sacchi, Rocco, Herrera, Brian Clough, Ferguson, Cruijff, Htzfild, Capello, Mourinho, Klopp, prima che Fonseca si unisca a questi guru’ del calcio troppe pagnotte deve magna ancora.

    • Ciao Johann, è sempre un piacere leggere i tuoi interventi, perchè sei una persona molto preparata e competente, oltre ad avere la memoria storica che manca a tanti pischelli 😉
      Se noti, ho messo guru tra virgolette, perchè mentre molti di quelli che citi hanno fatto la storia cambiando il calcio, altri allenatori “vincenti” hanno semplicemente sfruttato una serie di fortunate coincidenze e sfruttato la buona nomea costruita magari con una sola squadra. Prendiamo Mourinho: a parte la parentesi col Porto, vederlo nell’elenco che citi è quasi imbarazzante, perchè sarà un bravo gestore, ma agli altri gli pulisce le scarpe. Oggi passa per essere un guru Conte (o Allegri), quando di fatto ha avuto solo la fortuna di imbroccare la prima stagione con la juve, poi ha viaggiato grazie ai giocatori che ha avuto la fortuna di farsi comprare. Parliamo di uno che vinto tutto come Ancelotti? certo che se alleni Juve, Milan, PSG, Real, Bayern diciamo che la possibilità di vincere è un po’ più alta che se alleni il Liecester, eppure per me non è più “guru” di quanto lo sia Ranieri. La mia domanda alla fine è sempre la stessa: Guardiola o Klopp, con la attuale rosa della Roma, vincerebbero?

    • Criptico… con mourinho per me sfondi una porta aperta, si può dire che sia un ottimo gestore e anche un motivatore (prima parte di carriera) ma che sia un grande allenatore è una bestemmia! È uno a cui è andato tutta a cecio, poi quando ti crei il personaggio ti riesce un po’ tutto… quando queste combinazioni non funzionano più, come negli ultimi anni, ecco che mou torna a essere normal one!

    • Johan hai dimenticato, il padre di crujif che è pure zio di happel e nonno di guardiola, Rinus Michels, probabilmente il creatore del calcio moderno con il calcio totale.
      Dovessi fare una classifica di incidenza di un tecnico sui risultati di una squadra,
      direi in ordine Michels, Happel e Nigel Clough poi Fergusson e Sacchi, sul mio personalissimo cartellino come direbbe il grande Rino Tommasi.

    • @CriPtico, allora devi sapere che il padre di Jose Mourinho era anch’esso un’allenatore e che l’allora 11enne Jose fongeva da Matchanalisis pef il padre, saprai bene che Jose e’ stato un mediocre calciatorc cone Erikson e Sacchi, pero’ Jose a differenza di questi masticava calcio gia’ a 11 anni e poi via via a fatto la trafila nei vari settori giovanili e prime squadre tra Barcellona e Oporto e quando vinse la Champions con il Porto oltre ad avere una squadra di semisconosciuti ha saputo sapientemente gestire all’interno di un club blasonato una situazione assai complessa e non credo che questo sia accaduto a molti altri allenatori nella loro carriera, poi il resto con l’inter lo united e chelsea ha fatto storia e ancora successi ma il vero miracolo lo ha fatto ad Oporto e questo e’ innegabile che non possa essere considerata un’impresa che possa essere collocata come cosa quasi impossibile al pari del campionato vinto da Ranieri con il Leicester.

      @samurai
      ahahahah buona per sdrammatizzare ma ho citato tutto questo con Mourinho non posso dire di altri altrimenti e’ monopolio.😎

    • @samurai
      io li ho messi in ordine sparso dimenticando Michels, effettivamente come classifica di merito apprezzo e approvo la correzione, Clough pero’ lo metto sul gradino piu ‘ alto quello che ha fatto con il Nottingam Forrest e’ fantascienza

    • Ma ci vogliono i fenomeni per battere lo spezia delle riserve in coppa italia (considerando tra l’altro la squalifica per incompetenza) assieme al catenacciaro del benevento e derby con soli tre tiri in porta? Non sarà forse che abbiamo un allenatore limitato di tattica e che delle volte fa delle scelte discutibili su determinati giocatori no per carità dobbiamo pure graziarlo per questo mentre il resto deve essere pure punito

    • Perchè,a parte Luis Enrique,arrivato qui alla prima esperienza e con un’accozzaglia di giocatori inadatti per quel calcio,chi sono questi top coach che abbiamo perso e stanno facendo faville?Zeman? Garcia tornato in Francia? O Di Francesco? Spalletti,unico allenatore di fascia medio-alta,non è stato esonerato e se ne è andato e non a causa di Totti ,ma del ridimensionamento che si prospettava (anzi lo sapeva dall’inizio,ha firmato per 1 solo anno per rilanciarsi)e,persino lui, sta a casa a godersi i soldi di Suning e a parlare con Biancaneve!

    • Non vorrei dire eh, ma Garcia, trattato qui come un Giampaolo qualsiasi, sta facendo una buona carriera, portando squadre del nostro valore a giocarsi campionati e finali europee. Per me è la prova definitiva dell’esistenza di questo benedetto ambiente

    • @Zerocomico.
      Garcia sta facendo abbastanza bene ma un po’ come da noi, comincia sempre bene e finisce malissimo.
      Col Marsiglia, è andata così, un primo anno al di là delle aspettative, poi li hanno dato più potere sul mercato, quasi da DS e ha sbagliato tutto (Strootman per esempio! Al Marsiglia è andato malissimo).
      Secondo me, è un buon allenatore ma dovrebbe occuparsi solo della parte tecnica.
      Comunque, voglio bene a Garcia, mai una parola contro la Roma, anzi…

    • Mbappè ala sinistra e Messi a destra!
      De Bruyne a centrocampo con Kimmich!

      Poi ci si sveglia…
      Il problema non è sognare, il probema è voler cacciare Fonseca sulla base di ste delusioni.

  5. Guarda se ci dobbiamo far soffiare l’unico allenatore buono che ci è capitato negli ultimi 5 anni dal Real senza motivo.
    Per me più forte pure di Spalletti.
    Eh si proprio Spalletti, la gente mi chiamerà eretico, ma Spalletti è arrivato secondo con davanti Dzeko(30enne)/Salah/Elsha/Perotti, a centrocampo Paredes/Radja/Strootman/DDR, in difesa Rudiger/Manolas/Fazio(29enne)/Peres(Torino)/Emerson/Florenzi, e (dulcis in fundo) in porta Szczęsny/Alisson.
    Faccio fatica a vedere un reparto dove siamo anche solo lontanamente vicini a quel valore e nonostante ciò oscilliamo perennemente non tra il 7/8° posto, ma tra il3/5°.
    O mo’ volete venire a dirmi che Veretout è forte quanto quel Radja? Che Villar è ai livelli di DDR? Che Mkhitarian vale quel Salah e Dzeko adesso è forte come 5 anni fa? Che Ibanez vale il miglior Manolas e Kumbulla Rudiger? Che Pau Lopez è anche solo lontanamente forte quanto Alisson o Mirante quanto il polacco? Che Karsdop vale Florenzi del 2016(ve lo ricordate il Gol al Barca?) o Peres in arrivo dal Torino(quello era il Peres che segnò alla Juventus partendo dalla difesa).
    Forse giusto Spinazzola è più forte di Emerson(e solo ad attaccare, perchè a difendere Leonardo è osceno, tanto è vero che lo abbiamo dovuto mettere esterno proprio per questo.)

    • Spalletti e’ criticabile per il suo ego ed e’ quello il suo difetto maggiore a differenza di Miurinho che e’ una chioccia, ma certe cazzate Spalletti in gara non le ha mai fatte e se c’era da cambiare tatticamente qualcosa non ci metteva 70 minuti ma 5 e se c’e’ un’allenatore italiano che sa leggere le partite dalla psnchina questo e’ Spalletti

    • No Johann… Il miglior allenatore che sa leggere le partite dalla panchina è Allegri e non si discute.
      Ancora mi ricordo la doppia sostituzione sulle fasce contro il Tottenham a Londra… Fu uno spettacolo…
      Per ora però.. Me tengo er Mister😎

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

    • ciao DavidOone, concirdo vhe Allegri sia un’altro che legge bene… se fia piu’ bravo… diviamo vosi pef accontentaci entrambe facciamo checrimane in aria😎
      poi visto che siamo in tema ti ricordi la strategia di Spalletti quando contro il
      M.U. nella gara di ritorno ai calci d’angolo degli inglesii teneva Cerci Totti e Vucinic a pistare la linea bianca di centrocampo per non farsi schiacciare, peccato quella partita che pagavamo le tante assenze per squalifiche ed anche qualche infortunio e poi nel riscaldamento si fa male pure Taddei, che sfiga rega’ pero i primi 30 minuti in campo c’era solo la Roma poi preso il primo gol con Chivu e Mexses che giocavano molto alti poi abbiamo naufragato, ogni volta che tiravano in porta era gol, se non altro la partita fino al 3-0 l’abbiamo hiocata ed anche bene con i ragazzini in campo.

    • Bei ricordi Johannn che si so trasformati in incubi ☹️☹️😒😒😒…
      Quante me ne ha fatte passa sta Roma ☹️
      Mha stracciato er core troppe volte…

    • Mi sfugge qualcosa ma florenzi chi ha deciso di farlo fuori per preferire bruno peres santon lo scorso gennaio 2020 e Pau lopez chi l’ha voluto fotemente per determinate caratteristiche anzichè buttarsi su altro. Fonseca qui non centra niente

  6. Scherzi a parte, secondo me Fonseca ha una sorta di spada di Damocle sulla testa che è rappresentata dal fatto che, non essendo stato scelto dai Friedkin, non è matematicamente sicuro della conferma anche in caso di raggiungimento della C. L. Ma lui sembra tranquillo. La domanda è… E se vincessimo l’ E. L.? È (così utopistico?). Che succederebbe?

    • Magara !!!!!!!

      ma hai visto chi sono le altre pretendenti alla vittoria di E L , voglio solo augurarmi di non incontrare squadre inglesi o il Lille, poi se arriviamo in finale possiamo giocarcela con tutti

    • Il favorito assoluto per me al momento è il M.U. Battere in quel modo la Real Sociedad (squadretta niente male) è sintomo di forza enorme. Se fossero ancora in champions (si erano trovati in un girone di titanio, solo per quello non sono passati) arriverebbero ai quarti in scioltezza.
      Ma la stagione è lunga, e i momenti di forma possono determinare pesantemente in una competizione ad eliminazione diretta… In sostanza, con la giusta quantità di fattore C, credo che arrivare a disputarci almeno una semifinale non sia affatto utopia.
      Non credo nella coppa così come non ho mai creduto allo scudo in sta stagione, ma tutti sappiamo che il calcio è strano, quindi perché non ‘sperare’?

  7. Non mi stupirei se avesse mercato, soprattutto in terra iberica, dove un calcio di possesso palla come quello di Fonseca è molto apprezzato.
    Poi chiaramente questo tipo di spartito deve avere anche degli interpreti forti. E comunque non assicura vittorie di titoli. Infatti se ci fate caso negli ultimi anni hanno vinto squadre fisicamente forti come la Juve o il Liverpool che giocavano in maniera differente con maggiori verticalizzazioni e pressing.
    In ogni caso Fonseca alla Roma non sta facendo male con una squadra non certo di primo livello. Se riesce a centrare il quarto posto sarebbe un gran risultato. Dubito però che qui in Italia il calcio di Fonseca possa portare a vincere qualche titolo.

    • La Juve non ha vinto un caxxo in Europa e il Liverpool ha sculato la finale col Tottenham…
      Le squadre TECNICHE vincono sempre e comunque perché quando arrivi al dunque, allo stallo… Serve er colpo del genio.
      Bale Benzema Drogba ecc quanti ne voi.

      La tecnica fa tutta la differenza del mondo…. Assieme alla fortuna sia chiaro.

    • Questa cosa non la capisco e non la capirò mai. Perché “qui in Italia” bisogna per forza giocare di mer@@? Se fosse vero che le squadre italiane ti “bloccano” quando provi a giocare le squadre estere non dovrebbero suonarcele di santa ragione come fanno regolarmente!

    • “il calcio all’italiana” una volta funzionava perchè di fatto la serie a era il miglior campionato al mondo e quindi militavano giocatori di un certo livello, oggi che il livello si è abbassato e gli interpreti non sono gli stessi

  8. Ma guarda che potrebbe esse pure vero, er Mister fa n’carcio che pe’ la penisola iberica va più che bene…portogallo e spagna so’ dimensioni che je carzano a pennello.

  9. Prima di buttare fumo negli occhi degli Abbocconi,aspettiamo la partita Roma-Milan di domenica prossima,che sarà uno snodo cruciale del campionato giallorosso.
    Oggi come oggi tutte le ipotesi,pro e contro Fonsega,possono essere attendibili e giustificate.
    Domenica sera no… o sarà così 👍 oppure colì 👎,senza possibilità di appello.

    • Vero ZENONE. Però sempre al netto di possibili arbitraggi scandalosi, e della suerte che, nel calcio, talvolta può essere decisiva.

  10. Dispiacerebbe perché come al solito non riusciamo a portare avanti un progetto tecnico … con un centravanti vero, probabilmente la Roma oggi stava con i punti dell’Inter … sono i giocatori che fanno grande gli allenatori … Fonseca ha saputo cambiare quando era arrivato il momento ed ha dato un’identità a questa squadra … allenatore valido ed intelligente che come tutti può commettere errori … d’altronde il calcio non è una scienza esatta … a me sta bene pure Allegri se ci sono i giocatori forti, ma so già che con sta piazza alla prima “cappexx@“ sarebbe trattato non meglio di come fanno alcuni tifosi e stampa a Roma oggi con il portoghese .., è successo con Luis Enrique, con Rudy, con Zeman 2 e con Di Francesco … sempre m@rd@ sopra e mai continuità

    • scusa RomaRomaRoma,

      pero’ uno che ha Dzeko e ti dice che possono giocare tutti mi fa incazzare perche’ da quanti ne sappia con certi calciatori a disposizione non puoi neanche farteli venird certi dubbi…. passi per Florenzi ma uno che mette Mayoral(bravissimo per carita’) alla pari di Dzeko… be penso che ha dei problemi seri o non ha il coraggio o e’ libero di esprimere le sue idee.

      Gasperini aveva dato le dimissioni per Gomez o lui o io… Gasperini ha messo le palle sul tavolo e Fonseca invece lo ha fatto ?

      e penso che Gasperini con quel gesto si e’ conquistato altri 5 anni di lavoro all’Atalanta.

  11. Marzo si avvicina e a Marzo si fanno i giochi per la prossima stagione,Fonseca non ha ancora rinnovato(non sappiamo se già c’è stato qualche incontro)e anche Fonseca ha un procuratore che fa il suo lavoro,normale che escano voci vere o meno che siano!

  12. Ve posso di na cosa? Avete rotto ercaxx99 Co spalletti e i bei tempi andati, dateve na svejata!
    Oggi c’è Mister Fonseca e VA SOSTENUTO!!!!

    #FronteUnicoRoma
    #HastaLaVictoria

    • si DavidOne basta pero’ a pestare merde, si dia na rrgolata purd Fonseca con Dzeko, perche’ con Dzeko si puo’ pensare di andare da qualche parte e senza Dzeko pareggi o perdi certe partite.

    • D’accordo con te.. Infatti mo Edin gioca e giocherà… E se non lo farà giocare saro il primo ad incaxxarsi perché come mi ricordano spesso sono io quello di “Edin Dzeko RE di Roma” 😁….
      Sempre adorato il nostro campione ma cià un problema di disciplina e doveva essere messo al posto suo.

      Detto questo, finché il mister mi convincerà lo sosterrò a spada tratta contro tutto e tutti perche credo che lui faccia il bene della Roma.

      Speriamo bene.

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

    • Piu’ che sperare bisogna augurarselo sia che Edin stia al posto suo ma anche che Fonseca sia piu’ pragmatico e reattivo nelle controtattiche avversarie, io non lo giudico scarso a Fonseca e che per fare cio’ che lui vuole bosogna giocare a memoria e tu mi insegni che poi quando si va all’interrogazione ti viene posta una domanda di programma dove tu non hai studiato a memoria ne tanto meno hai ripassato e fai scena muta, questo avviene troppo frequentemente a questa sqadra quindi… Edin si incazza e Fonseca fa il permaloso e poi oltre che permaloso mette sullo stesso piano Dzeko e Mayoral, ma per far questo Mayoral deve fare almeno altri 10 anni di carriera e poi si faranno i confronti e poi da quando e mondo nel calcio ci sono i titolari e comprimari, se poi i comprimari avranno personalita’ per imporsi non c’e’ dubbio che ogni allenatore lo faccia giocare.
      l’esempio piu’ lampante lo abbiamo avuto con Baggio, e’ possibile che Capello, Lippi, Trapattoni gli abbiano preferito, Savicevic, Recoba, Del Piero… che dici saranno mica scemi sti tre allenatori che tra tutti e tre avranno vinto tutto quello che era possibile anche all’estero in eutopa e btl mondo, oppure ti viene da pensare che Baggio pur essendo un calciatore sublime c’aveva la personalita’ sotto la suola delle scarpe ed era una figa dentro lo spogliatoio quando era considerato uno dei 15 titolari… che pero’ non possono andare in piu’ di 11 in campo e spesso lui con quegli allenatori le partite le vedeva dalla panchina… azz… Trapattoni per fare spazio a Baggio ha fatto perfino giocare Vialli da mezzala anche perche’ Del Piero prima dell’infortunio penso che era una delle seconda punta migliore in europa e quindi non poteva tenere fuori ne Viall ne Del Piero che poi se spaccato il ginocchi e per 2 anni non ha giocato e ce ne so voluti altri 2 anni per recuperarlo all’80%, cosi andarono i fatti che pef far giocare Baggio Vialli giocava da mezzala.

  13. Bene prima se ne va e meglio è, er tiki taka si fa con i giocatori ed i campionati che te lo consentono da noi come al solito era l’allenatore per mettere in vetrina i giocatori con il bel gioco, scelta pallottiana.

  14. Ma qualcuno ha visto come si gioca a calcio in Europa? Quale è il calcio che vince? Avete visto il Bayern ieri sera finché ha voluto giocare? Difesa altissima, aggressività in ogni zona del campo.
    Ancora col sano calcio all’italiana che non vince una mazza da oltre un decennio?
    Mancini con la sua attraente ed efficace nazionale, quale calcio sta proponendo? Quello col quale ha riconquistato tanta gente? Quello di Zoff e di Cesare Maldini?
    Solo i gonzi possono pensare che il principale problema della Roma sia al momento colui che siede in panchina. E non avere in campo gente che si fa fregare il pallone al primo cenno di pressing o che sbaglia uno stop elementare o un facile appoggio in uscita mentre la squadra sale. O un portiere che non para, attaccanti che non segnano e difensori che lisciano.
    Ma a parità di forze, il calcio vincente è quello: ricordatevi le “manite” rifilate da Guardiola a Mourinho in Barcellona – Real. Squadre che si equivalevano, ma uno schierava Pepe a centrocampo, a buttarla in caciara, e l’altro pensava a giocare.
    Continuate pure a pensare che con Allegri Cristante, Diawara, Veretout e Pellegrini diventano dei giocatori di caratura internazionale. E poi, come al solito, dovrete svegliarvi…

    • Ti manca un particolare, quel calcio lo fai se hai i giocatori adatti e forti per farlo, altrimenti te becchi tutti i Benevento d’Italia ma lo volete capì o no questo? oppure ogni nuovo fenomeno che propone questo calcio deve passare come il “messia”? eppure nel passato già abbiamo sbattuto il grugno con allenatori così….o no?

    • Er problema è che se uno è n’cesso a pedali, sgraziato e brutto, pure se se’ pettina come George Clooney, se veste come lui e lo imita in tutto e pe’ tutto sempre n’cofano de merxa rimane… Allora se uno è brutto, s’accetta pe’ quello che è, e magari è capace che svòrta pure na fregata perché è più disinvòrto. Secondo Fonseca, la Roma deve imità er Bayern o er Barça de li tempi belli, che sarebbero i George Clooney der carcio mondiale. C’hai sto materiale umano a disposizione? Fa’ le cose semplici e vedi che porti la pagnotta a casa…

    • Il calcio che si gioca in Europa, non è quello a due all’ora di Fonseca. Le squadre che vanno per la maggiore giocano a velocità doppia e fanno un pressing terrificante. Come ha fatto ieri il Bayern sino a quando non ha smesso, annoiato della pochezza della SS SNAI. Magari sarebbe ora di capirlo, il calcio, oltre a vederlo.

    • Ma dove cavolo lo vedete questo calcio a due all’ora?
      La Roma ha segnato un sacco di gol, e altrettanti se li è mangiati, con ripartenze brucianti e tre o quattro passaggi per arrivare in porta.
      Chiaro che se incontri una squadra come il Benevento, con 10 uomini schierati davanti l’area, spazi inesistenti, devi cercare di spostarli tramite il possesso palla. Se avessimo fatto un gol, finiva tanto a poco.
      Solo che una volta arrivati vicino l’area, poi ci vuole un’intuizione, un dribbling vincente, cosa che nessuno ha provato o fatto, tranne ElSha all’ultimo minuto, inducendo l’avversario all’errore.
      Io ho visto la Roma perderne a decine di partite come quelle. Innervosendosi, disunendosi, e alla fine uscire con la beffa totale.
      Potete cmq continuare a credere che i mediocri, e la Roma ne schierava parecchi, diventeranno campioni con Allegri.

    • Rinnovo l’applauso a UB.

      👏👏👏👏👏

      @Nico
      Mica semo così brutti eddaje su.

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

  15. Se poco poco va in una big e fa lo stesso percorso di un altro tecnico iberico sbeffeggiato da queste parti, sarebbe l’ennesima cantonata che la piazza romanista prende nei confronti di un suo tesserato. Tutti pensano che Fonseca non sia da Roma e che il suo rinnovo dipenda esclusivamente dalla società, ma magari saremo proprio noi ad andargli stretti, a breve giro di posta.

  16. A tutti quelli che ironizzano sul valore di Fonseca ricordo che in quella piazza di grandi intenditori di calcio quale è Roma è stato preso per i fondelli anche Luis Enrique. E che Fonseca gioca con Bruno Peres, Fazio, Karsdorp, e sconosciuti come Ibanez, Villar, Mayoral che LUI ha valorizzato.

    • Luis Enrique si prese per i fondelli da solo, proponendo un gioco del tutto inadatto per la Roma dell’epoca. Basti ricordare i quattro fischioni presi a Lecce, le due sconfitte nel derby, quella con la Fiorentina e non solo. E Fonseca gioca con una squadra che ha il terzo monte ingaggi della Serie A.

    • Allora famo na cosa.
      Tenemose fonseca oppure ripiamose L.E., però allora voglio giocatori come quelli blaugrana del tempo o quelli del bayern.
      Se fonseca vo annà al real e L.E. declina in panchina ce vado io, tanto è uguale.
      Altrimenti il mio nick dice tutto.
      Qua tocca mettece uno intelligente, realista e concreto in panchina; e rafforzare la squadra in maniera mirata con gente forte nei ruoli ‘ndo serve.
      In alternativa…..affittarsi un monolocale 12 mesi su 12 in ormai famosa località costiera del litorale a nord della Capitale….

    • gioca col terzo monte ingaggio della serie a perchè in questi anni doveva giare molto vino a trigoria tra la dirigenza, non perchè i giocatori valgano quello stipendio

    • La squadra che aveva L. Enrique era addirittura molto più scarsa di quella odierna. Dovette inventarsi Taddei e Perrotta esterni bassi, al centro aveva un Heinze più bollito del Fazio attuale. Stekelenburg, dopo la ginocchiata ricevuta da Lucio, cominciò a sfarfallare peggio di Pau Lopez. Cinque giocatori gli arrivarono l’ultimo giorno di mercato.
      Uno dei migliori di quella stagione fu Borini, pensate un po’. Dove pensavate di arrivare con un altro tecnico?

  17. …chiedo scusa per le “scarne parole” 😂 sul Mister della ROMA. Vorrei aggiungere che non credo all’interesse del MADRID. O magari del BENFICA, anche se possibile (da ROMA al Benfica non sarebbe un miglioramento per FONSECA, anche se significa tornare in Portogallo…). Personalmente desidero che il Mister chiuda bene la stagione a ROMA (che gli esoneri in corso d’opera mi piacciono zero). Mi piacerebbe rimanesse, se questo significa che ha raggiunto gli obiettivi sociali, ma DEVE fare un deciso salto di qualità. C’è da dire che é ancora piuttosto giovane, oltre che eccessivamente impregnato di quella cultura portoghese da diecimila passaggi e in porta palla ai piedi… il fatto che L’ASROMA non l’abbia messo sotto contratto, ad oggi, mi pare comunque indicativo. Se punti su un giocatore, e su un allenatore, a scadenza non ci vai. E, se ad arrivare fosse ALLEGRI, allora FONSECA (e tutti i guardiolisti del pianeta) può serenamente salutare. Resterebbe l’interrogativo di cosa farebbe il Mister con un centroavanti da 25 reti, un portiere forte ed un BARELLA a centrocampo ma, visto il modo di affrontare, ad oggi, le partite cruciali (La Juve andava battuta, solo con la DEA abbiam perso per stanchezza…, col MILAN abbiamo risposto colpo su colpo), ma, soprattutto se non riusciamo nel ritorno a battere LAZIO o MILAN, o lo stesso NAPOLI, e sbattiamo su altri BENEVENTO, il suddetto interrogativo può restare tranquillamente senza risposta.

  18. Nun è vero.
    Io ho sentito che il Real sta a fa carte false per di francesco che s’è appena liberato.

  19. il real lo segue?? che se metta in fila, io so da dopo Roma Spezia de coppa italia che lo seguo, co na spranga de ferro in mano, ma ogni volta che se gira e me vede corre il doppiode Spina sulla fascia…

    • Ahahahahahahahahahahahhaha
      Grande Manuel 🤣🤣🤣

  20. L’ultima. E’ in trattative con la Ternana. L’ho sentito dire al bar, da uno che ha un lontano parente che conosce uno dei giardinieri di Trigoria.

  21. X Monika

    Luis Enrique, come ora Fonseca, venne bollato come inadeguato da una consistente parte della nostra tifoseria, mentre inadeguata era la squadra, con titolari come Heinze, Gago etc..
    Al Barça ha poi vinto il “triplete”. Certo, con una squadra fortissima, ma il suo predecessore, voluto da Messi, non vinse nulla con più o meno gli stessi giocatori.

    Garcia da noi fece il record di vittorie consecutive dall’inizio ed in generale fece bene, poi il rapporto con la squadra si guastò quando fece finta di niente con Totti che lo mandò a quel paese in diretta TV per averlo sostituito all’ottantesimo sul 3 a 0 col Torino.
    Dopodiché arrivò, sempre in maniera inaspettata rispetto al valore della squadra allenava, ad un passo dalla vittoria in EL col Marsiglia e poi ad un passo dalla Champions col Lione, eliminando la Rubentus.
    Ora comanda, sempre a sorpresa, la League1 in barba del PSG di Mbappé, Neymar e soci.
    Ricordo che, prima di venire da noi, aveva vinto la League1 con il Lille.

    Spalletti fece il record di punti in giallorosso. Poi, quando la sua permanenza a Roma era divenuta impossibile x via dei dissidi con Totti, andò all’Inter dove fece meglio di Conte, quest’ultimo già fuori dalla Champions nella fase a gironi nonostante una rosa molto più forte di quella a disposizione del pelato.

    P.s. – nota di colore, Ti chiami Monika con la K come la mia compagna alla quale la assegnò x errore l’anagrafe di Bolzano dove nacque…

  22. Ma se era così fenomenale Fonseca come mai nessun top club di Europa ci è andato msi a prenderlo a parte noi, considerando i due scudetti vinti in Ucraina? Direi che i giornali ne sparano di cazzate, l’unica vera interessata a lui è il Benfica mica il Real Madrid che cerca decisamente altro di spessore

    • Perché, quale “spessore” aveva Zidane quando lo misero in panca al posto di Benitez? E ha vinto 3 CL consecutive, pensa un po’.
      Parecchi tecnici di “spessore”, come dici tu, hanno invece fallito, come lo stesso Benitez, Mourinho, Lopetegui.
      Al Real possono prendere un top e fare schifo, come l’ultimo dei carneadi e vincere tutto quello che c’è da vincere. Dipende da come gira alle decine di rockstar che hanno in squadra, molto poco dal tecnico.

    • UB40 Zidane aveva CR7 oltre che ad una fenomenale squadra che per anni hanno dominato. I vari Benitez e Lopetegui non erano idonei per allenare una squadra come il real madrid proprio perchè uno era in calo l’altro dopo lo scandalo mondiale si è fatto terra bruciata da solo. Zidane invece era già un campione prima figuriamoci di averlo come allenatore, con una figura del genere i giocatori del real si saranno inchinati a lui. Ora secondo te sul serio il real madrid al posto di zidane andrà a prendere fonseca come prossimo allenatore, dove ne può trovare altri più esperti e con più cv di fonseca

  23. non per dire, ma uno dei nostri tanti ex allenatori perculati e trattati come oronzo canà poi ha vinto col barcellona.
    Fonseca non sarà da Real ma noi siamo ben lontani dall’essere come i blancos

    • Cheyenne ma Luis chi aveva nel barcellona per vincere? Con una squadra come quella che aveva all’epoca chiunque ci poteva vincere

  24. Bhe se Fonseca dovesse lasciare la Roma io farei di tutto per provare a portare a Roma come allenatore uno tra García ke ha fatto molto bene, anche se je hanno rubato uno scudetto in favore der Parrucca Condo er Pazzo, e un altro allenatore che mi piace molto è Deschamps ha fatto benissimo con la Nazionale, Forza Roma Sempre

  25. dai su ragazzi ancora uno sforzo e ce la farete a mandare via pure questo. manca poco.

    tifoseria di serie B.

    FORZA GRANDE MISTER

    • Se andasse via già ora ne sarei ancora più contento e poi dimmene uno che ci ha fatto squalificare vergognosamente in coppa italia con le riserve dello spezia oltre a farci sconfiggere in campo e per questo bisogna pure rimpiangerlo ma per favore questo a fine stagione se non vince l’europa league se ne va a casa

    • Magari se ne va uno che ci ha fatto squalificare con lo spezia in coppa italia per incompetenza con il suo staff assieme alla sconfitta sul campo con le riserve tra l’altro dello spezia bisogna pure sostenerlo come minimo se era un signore e aveva un minimo di umiltà dignità si doveva dimettere dal suo incarico per incompetenza piuttosto che far pagare solo ad alcuni il fattaccio.
      Per questo non si merita rispetto per niente a prescindere se per il rotto della cuffia ci porta quarti in campionato

  26. Cheyenne ma secondo te sul serio il Real Madrid per sostituire Zidane andrebbe davvero a prendere Fonseca considerando che ha fatto la figuraccia della squalifica per incompetenza in coppa Italia con lo Spezia. Questi sono episodi che contano nel curriculum di un’allenatore. Fonseca lo si conosceva già prima a livello internazionale se nessuna squadra top di livello l’ha voluto negli anni a parte noi per disperazione qualcosa vorrà dire. Non è che quelli del Real Madrid di punto in bianco passano ad un interesse per allegri come nuovo allenatore per poi finire con Fonseca mica so così scemi. L’unica vera squadra interessata a Fonseca è il Benfica il resto sono chiacchiere da bar

  27. Gli allentori diventano grandi quando vincono. La storia ci insegna, alcune eccezioni, di allenatori medi che vincono con squadre accettabili. Verona, Hoffeneim, Leicester, ecc. Ma per la maggiore, vale la legge dei campioni, se ce li hai vinci e diventi un grande allenatore. Avrei voluto vedere quest’anno, Allegri, Guardiola, Ancelotti, Klopp, o lo stesso Conte, dove sarebbero stati con la rosa della Roma. Oppure, avrei voluto vedere Fonseca con la Rosa del Sassuolaro, magari anche solo Alisson. per la 1000esima volta, smettetela di prendervela con Fonceca, per marscherare l’inadeguadezza del organico.

  28. La maledizione degli allenatori…
    Luis Enrique non funziona alla Roma ma vince tutto al Barça. Carlos Bianchi, mandato via a calci in c..o vince tutto con il Boca e via dicendo.
    Fonseca è un buon allenatore, seppur con qualche limite; la rosa è buona, seppur con qualche limite. Basta cercare un “colpevole” ad ogni costo, basta far scappare giocatori e allenatori, Fonseca non è “il problema”, la rosa non è da rifondare. Sarei curioso di vedere la Roma di Fonseca con un bomber da almeno 20 gol, quelli che ti risolvono la partita da soli e questo non vuol dire che sono contro Dzeko, gran giocatore ma che ha una certa età e non è un cecchino infallibile.
    Fonseca al Benfica, o meglio al Real, sono sicuro che farebbe molto bene, in un calcio con meno pressioni tattiche, più “libero” e ci mangeremmo le mani. Poi se deve arrivare Allegri con un mercato pazzesco va bene ma mi dispiacerebbe per Fonseca, meriterebbe la conferma per il gioco ma soprattutto per come ha affrontato momenti difficili (cambio societario, dimissioni Petrachi, ecc): quanti altri allenatori avrebbero tenuto duro come lui senza piagnucolare? Conte avrebbe mandato tutto in rovina…

  29. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome