AS ROMA NEWS – Mister Paulo Fonseca torna a parlare in conferenza stampa per presentare la sfida di domani pomeriggio contro il Bologna di Mihajlovic. L’allenatore giallorosso risponde alle domande dei giornali sulla condizione della squadra e sulle scelte di formazione per la gara del Dall’Ara:
Sky Sport: “Oggi è una giornata triste. Qual è il ricordo di Paolo Rossi?”
“Mi dispiace tanto per la morte di Paolo Rossi, un giocatore che ho ammirato tanto quando ero ragazzino. Mi ricordo dei tanti gol al Mondiale in Spagna, mi piaceva tanto vederlo. È un momento triste per il calcio italiano, una parola di conforto per la famiglia”.
Sky Sport: “Veretout e Pellegrini sono pronti per domani?”
“Sì, hanno recuperato. Si sono allenati bene, giocheranno”.
Sky Sport: “Smalling? Anche lui è tornato pronto?”
“Sì, deve recuperare la miglior condizione fisica. E’ stato importante farlo giocare 45 minuti a Sofia, ora deve migliorare la condizione per tornare a giocare 90 minuti”.
Gazzetta dello Sport: “La partita di domani è importante per non perdere punti da chi è davanti?”
“Tutte le partite sono importanti e vogliamo sempre vincere. Sarà una gara difficile, contro una squadra forte”.
Corriere della Sera: “Dzeko e Mayoral è possibile domani visto che manca Pedro?”
“Vediamo domani”.
Il Romanista: “Si è arrabbiato nello spogliatoio per quegli errori visti contro il Cska? Quella superficialità non è un segnale pericoloso per la partita di domani?”
“No, sono due partite totalmente diverse. La partita di Sofia abbiamo cambiato molto, l’obiettivo era essere primo nel girone. Ma non mi è piaciuto perdere, come sempre non sono soddisfatto quando non vinco. Ma sono due partite completamente diverse”.
Corriere dello Sport: “Come sta Pau Lopez?”
“Lui ha sempre lavorato bene. In Europa è andato molto bene. Domani giocherà lui”.
Il Tempo: “Friedkin le ha chiesto di portare la Roma in Champions o questa è una stagione senza obiettivi, una sorta di anno zero?”
“Lui non mi deve chiedere niente. Vogliamo fare meglio dell’altra stagione: l’anno scorso siamo arrivati quinti, quindi per migliorare dobbiamo arrivare almeno quarti. Siamo noi che abbiamo questa ambizione. Sappiamo che ci sono altre 7-8 squadre molto forti, ma noi vogliamo fare meglio”.
Ansa: “Quanto manca alla Roma per competere con Juve e Inter?”
“Tempo. Juve e Inter fanno investimenti diversi dalle altre squadre, ma vogliamo lavorare per essere più vicine a loro. Abbiamo cambiato proprietà , la squadra è totalmente diversa da quella del mio primo giorno. Abbiamo bisogno di tempo per costruire una squadra più forte e lottare con Juve e Inter”.
Tele Radio Stereo: “Cosa ha provato ieri vedendo il rigore dato al Sassuolo e il rosso dato col Var?”
“Sapete che io non voglio cercare alibi, ma gli episodi parlano da soli. Le situazioni sono trattate in modo totalmente diverso, e penso che l’arbitro di ieri non ha sbagliato”.
Rete Sport: “Mancini tornerà per il Torino?”
“Vediamo, sta lavorando bene. Sono fiducioso che possa recuperare brevemente”.
Centro Suono Sport: “Pensa di inserire Cristante come primo costruttore di gioco?”
“Lui sta giocando molto bene, per me sta diventando un grande difensore centrale. Lui giocherà domani, la posizione la vedremo domani. Sono molto soddisfatto di lui come difensore centrale”.
Roma Tv: “Come sta Dzeko?”
“Sta meglio, sta recuperando condizione. Abbiamo fatto giocare lui senza condizione, ma ora sta molto meglio”.
Roma Radio: “Che partita si aspetta?”
“Il Bologna è una squadra molto forte, aggressiva, attaccano velocemente la profondità . Dobbiamo fare una partita perfetta per poter vincere”.
Giallorossi.net – A. Fiorini
La vere possibilità di questa squadra si potranno misurare solo col rientro, a pieno regime, di Chris Smalling.
Sante parole.
Quindi Zaniolo deve ancora dimostrare?
Sì ma l’idea di una squadra smalling dipendente non mi piace per niente. Magari con lui potremo acquisire quella sicurezza che un giorno in sua assenza sapremo ricambiare per inerzia.
Sono d’accordo. Ma se dipendiamo da un difensore, potrebbe essere un limite.
Cristante nella difesa a tre offre un sacco di soluzioni extra, ma rischi a livello prettamente difensivo. Per ora si sta rivelando affidabile quindi ci può stare con squadre meno forti, ma di fianco ci vogliono Ibanez e Smalling, non Fazio e Jesus
Cristante gran difensore ?!?
Ahahah…
Spero stesse scherzando
Doveva fare una testa così a tutti cn il rigore di ieri e quello che non ci hanno concesso… per mettere le mani avanti per domani. Rocordiamoci anche il rigore “regalato” a Milano per far passare in vantaggio il Milan.
Il rigore che ci aveva permesso di pareggiare regalato a noi cinque minuti prima, dove in realtà il fallo l’avevamo commesso anziché subito, ce lo siamo già dimenticato? Ci sta essere critici, ma tirare fuori episodi a casaccio è deleterio.
Quindi siccome ci viene concesso un rigore dubbio, è giusto inventarne uno assolutamente scandaloso a favore del Milan. Ma tu ti rendi conto di quello che scrivi? E dove sarebbe tutta questa giustizia e compensazione di errori a nostro favore quando subiamo un evidente errore?
Allora a noi ci dovrebbero dà lo “scudetto di compensazione” (gol, valido, di Turone, in Juventus-Roma, campionato di calcio di serie a 1980-81)… No, questa cosa del “rigore di compensazione” è aberrante, anche solo da un punto di vista “giuridico” puro e semplice, e il fatto che sia stata detta in una telecronaca (durante Milan-Roma) e poi accettata de facto è semplicemente pazzesco. È proprio e solo una buffonata, ad uso e consumo di società calcistiche politicamente forti, perché hai voglia a… “compensare” quando non subiscono soprusi ed errori le strisciate.
Per quanto non sia un fan di Cristante, credo che fra lui e il Fazio attuale, ci sia davvero un abisso, perciò finché non avremmo tutti i difensori di ruolo (quelli forti) a pieno regime, è giusto che giochi. Fra l’altro, la visione di gioco e i piedi, per quanto non siano raffinati come quelli che dovrebbe avere un mediano “da Roma”, sono comunque superiori a quelli di tutti gli altri difensori centrali che abbiamo in rosa, compresi anche Mancini e Ibanez. Certo, se ci aspettiamo che diventi il nuovo Di Bartolomei o Desailly, rimarremo certamente tutti delusi, ma in questo momento è una soluzione che ci sta.
Con Fonseca piu’ che tempo serviranno anni! In ogni caso contro la juve abbiamo dimostrato che le distanze si sono accorciate,e solo Fonseca poteva pareggiare la partita facendosi rimontare in 11 contro 10.Per quello che riguarda Cristante,penso che gli fara’ perdere pure il posto in nazionale,continuando a farlo giocare in un ruolo non suo, che puo’ andar bene contro squadre di livello inferiore,ma che contro attaccanti veloci e aggressivi mette in condizione di fare magre figure.Cristante e’ un trequartista che deve giostrare ai limiti dell’ area con la possibilita di inserirsi e farsi valere anche con i suoi colpi di testa,come faceva con l’ Atalanta.
Altro che critica, disprezzo a piene mani. A volte mi sorge il dubbio che se cacciassero il Mister seduta istante saresti l’essere piu’ felice al mondo. Figuriamoci se poi domani la Roma dovesse perdere. Ti scateneresti come non mai. L’unica è vincere, almeno spariresti per un pò Cosa che hai già fatto in passato. Ammetto che tutta quest’astio non lo capisco se non pensando a male. Problema mio, non tuo. Forza Roma – Forza Fonseca!!!
Cristante all’Atalanta faceva la seconda punta, altro che il trequartista. Nessuna squadra ambiziosa ha un numero 10 (come posizione intendo) così povero di fantasia e qualità sopraffina, così come una mezzapunta che, nella sua miglior stagione, ha segnato 10 gol… fra l’altro, giocando affianco ad un centravanti come Petagna, che agiva solo spalle alla porta, e fino a quel momento, era un attaccante da massimo 7 gol a stagione. Per me, quella attuale paradossalmente è la sua migliore collocazione possibile, ma in ogni caso, nella nazione italiana non può mai essere un titolare, in nessun ruolo.
A Ste, sei proprio un Bastian contrario in ogni situazione. C’è un astio in te che non riesci a trattenere. Se la Roma ti crea ogni volta queste situazioni spiacevoli, cambia squadra no ? A meno che entri in questo sito solo per avvelenare l’ambiente. Non si spiega il tuo atteggiamento, a meno che…il tuo ideale ha colori diversi dal Giallorosso. Comunque, senza rancore, ognuno è libero di esprimersi come gli dice il cuore. Tanti Auguri e sempre Forza Roma !!
Basara tranquillo , se cacciassero Fonseca , stefano55 troverebbe qualcun altro da odiare
Capisco le parole di Fonseca su Cristante. Secondo me però deve migliorare (tantissimo) nella rapidità , (parecchio) nel colpo di testa, (molto) nella fisicità , (molto) nella personalità , (tanto) nell’impostazione successiva alla riconquista della palla, (abbastanza) nella concentrazione per tutti e 90 i minuti, etc 😊 …
La rapidità quella è, non migliorerà mai perché sono limiti imposti dalla costituzione fisica.
Il colpo di testa è invece buono, non lo vedo come una carenza. Così come la concentrazione, che mi sembra sempre alta.
D’accordo invece sulla personalità , nella quale deve crescere. È comunque un ruolo che sta appena iniziando a metabolizzare, e che probabilmente non avrebbe mai pensato di ricoprire.
Le premesse non sono malvagie: tutto sommato anch’io mi sto convincendo che si tratta di un ruolo dove potrebbe dare il meglio di sé. Sempre in una difesa a tre ovviamente, e vicino a gente rapida e veloce.
Il colpo di testa era buono (mi ricordo anche dei bei gol…) ma adesso la maggior parte delle volte in cui lo vedo saltare, la palla la prende qualcun altro…
C’è da dire che magari ha bisogno di tempo per rimettersi in forma… speriamo…
Ciao Ub
Le squadre vanno a nozze con un centrale come Cristante,soltanto lui non lo ha capito. Dopo questa dichiarazione con il cuore in mano spero che Fonseca vada via al più presto.
Per arrivare al livello dello juve devi comprarti qualche arbitro.
Per quanto riguarda l’Inter …. fanno schifo. Con una rosa dove gente come Nainggolan sta in tribuna, Eriksen panchinaro fisso stanno facendo malissimo cominciando da quel buffone di allenatore.
FORZA ROMA
@Peter la penso allo stesso modo. Per adesso Milan e Sassuolo sembrano tener banco Tuttavia aspetterei a dar per finita la Rubens. Fanno presto a voltar pagina…
serve tempo….ormai è un disco rotto lo sappiamo….lo dite tutti gli anni.
Ciascuna formazione delle possibili , mi direte, rappresenta un’incognita da affrontare ma i giocatori a disposizione di Mikhailovic non mi sembrano irresistibili e poi abbiamo la partita contro il Torino, vediamo questi due risultati e poi davvero si può tirare una riga. E’ risaputo che le opinioni cambiano in ragione dei risultati e della posizione di classifica ahahahaha Forza ROMA
Per competere stabilmente bisogna rafforzarsi a gennaio e poi, di più, nei prossimi mercati estivi senza cedere titolari se non per acquisti più forti. Adesso bisogna vincere a Bologna. Forza Roma!
Spider, nel calcio contano i fatti, e finora io di luce ne vedo poca.Comunque i risultati parleranno a fine stagione dove si tireranno le somme, sono sempre pronto a fare il mea culpa.Comunque a ogni modo,tanti auguri anche a te di buone feste!
Il riferimento di Fonseca su episodi e decisioni arbitrali è la dimostrazione che hanno delegato all’allenatore la comunicazione. Società assente. Il basso profilo è figlio di scarso interesse e dunque di risultati conseguenti. Mi aspettavo ben altro dalla nuova proprietà . Che grande delusione
” quanto manca alla Roma per competere con juve e inter” basta che i maresca di turno non ci bloccano ogni volta mettete i 2 punti in più di domenica scorsa piu il punto di Verona e dove stiamo in classifica a me basta questo e’ già sarebbe molto. Forza Roma
Quanti anni di furti ho vissuto e subito come tifoso della roma. Il primo che pochi ricordano fu un rigore assegnato da un arbitro che si chiamava michelotti ( era di torino) in un roma inter di circa 50 anni fa . io ragazzino feci invasione come tanti quel giorno ( il fallo era 1 metro fuori area) ma alla moviola della domenica sportiva riuscirono a dire che tanto boninsegna se non l’avessero fermato avrebbe segnato giustificando il furto. Potrei scrivere un libro ma anche solo limitandomi ai casi più eclatanti sarebbe di tante pagine . Ieri è stato confermato con il rigore al Sassuolo ( se possibile meno evidente di quello a noi negato 7 giorni fa contro di loro) che il sistema calcio in Italia è a servizio dei soliti noti i quali ripagano abbondantemente con carriere di favore sia arbitrali che giornalistiche . P.s ma ROCCHI oggi non dice nulla del rigore di ieri?
A mio parere salvo che non sia Maradona un calciatore e’ importante ma non condiziona una squadra intera o quantomeno si possono contare sul palmo di una mano i calciatori che hanno condizionato negativamente gli avversari o dato vera luce alla propria squadra.
Sempre a mio parere, Cristante puo’ diventare un calciatore importante se utilizzato come perno di vertice basso tra i due centrali difensivi a patto che gli stessi due centrali siano entrambe veloci ed allora si che Smalling insieme ad Ibanez e Cristante possono determinare un valido equilibrio.
P.S. al ivello individuale Cristante e poco piu’ che normale, ( non e’ ne Krol ne Scirea ne Beckembawer) ma e’ calciatore intelligente quindi sempre utile alla causa.
FORZA ROMA A TUTTI.