NOTIZIE AS ROMA – La scelta di giocare la finalissima di una coppa europa a Tirana e in uno stadio “minuscolo” da appena 20 mila spettatori è stata avventata, e può portare a grossi problemi sia logistici che di ordine pubblico.
Kejdi Tomorri, presidente della Federcalcio albanese ha ammesso: “Dall’Italia sono attese 60-70 mila persone, ovviamente in maggioranza senza biglietto. Dall’Olanda ne arriveranno altre 20 mila. Non eravamo nelle condizioni di ospitare questa finale per alcune difficoltà fuori dal campo come la capacità dell’aeroporto e la mobilità“.
L’allerta ora è ai livelli massimi, un disastro annunciato che con il passare dei giorni assume contorni sempre più preoccupanti. L’avvicinamento alla finalissima di Conference League di Tirana procede con diversi intoppi e criticità di difficile risoluzione, a partire dalla gestione dei biglietti.
L’Uefa aveva pensato ad uno spostamento della sede, a favore dell’Arena Toše Proeski di Skopje, che nel 2017 ospitò la Supercoppa Europea con Real Madrid e Manchester United in campo. Ipotesi poi smentita, con la conseguente conferma dell’Arena Kombetare di Tirana. E qui sono iniziati i problemi. Prima nella divisione dei tagliandi gratuiti, poi dalla vendita libera del restante.
Vendita che, per molti tifosi, non è mai iniziata: dopo aver selezionato i tagliandi sul portale, il procedimento d’acquisto veniva azzerato. Alla fine si è scoperto che l’89% dei tagliandi è finito nelle mani dei tifosi albanesi. Per i tifosi del Feyenoord una brutta sorpresa: al contrario di quelli giallorossi, nessuno li aveva informati del secondo step di vendita.
Da lì la dura reazione del tifo organizzato del club olandese, che su Instagram ha chiamato a raccolta i supporter di Rotterdam. “Ora sappiamo quanto sia organizzata male questa finale, l’Uefa ha favorito i Romani. Ma non fatevi fermare! Venite anche senza biglietto, salite in macchina e venite a conquistare Tirana. Faremo vedere in cosa siamo bravi”.
A rendere ancor più preoccupante la situazione, la confessione di un membro della federazione albanese, che ha diffuso la stima di 60-70 mila tifosi in arrivo senza tagliando. Chi in macchina, chi in traghetto e chi in aereo. E attenzione all’aeroporto: c’è una sola pista d’atterraggio, i gates sono molto vicini (un’unica area fumatori in tutto lo scalo) e c’è un’alta probabilità che tifosi di Roma e Feyenoord possano incontrarsi prima lì che allo stadio.
Fonti: La Repubblica / Il Messaggero
Una delle più importanti “industrie” mondiali in mano a degli emeriti incapaci.
Con tutti gli stadi che ci sono in Europa.
Come sbagliare un rigore a porta vuota …
bravo Kawa…scelta idiota senza se e senza ma!!!
Veramente c’è da augurarsi che la situazione non degeneri…
penso al Feyenoord, e mi viene in mente la Barcaccia.
“Venite anche senza biglietto, salite in macchina e venite a conquistare Tirana. Faremo vedere in cosa siamo bravi”.
Credo che gli scontri ci saranno, e non saranno lievi: speriamo non ci scappi il morto, non vorrei una coppa insanguinata.
A rendere ancor più preoccupante la situazione, la confessione di un membro della federazione albanese, che ha diffuso la stima di 60-70 mila tifosi in arrivo senza tagliando” – Se risultasse veritiera, ci sarebbe poco da essere allegri Finale di Conference Legue Competizione voluta dalla UEFA: 1) Scelta di Tirana. 2 Stadio da 20.000 posti. 3) l’89% dei tagliandi finito nelle mani degli albanesi. 4) Il non aver considerato lo spostamento di massa dei supporters 5) Le dichiarazioni del Club Olandese abbastanza esplicite che meriteribbero una sanzione pesantissima. Morale: “Incapacità Organizzativa Totale”. Come già detto: Qualunque cosa succeda, qualcuno dovrebbe presentare le “dimissioni”. Sarebbe un atto piu’ che dovuto
Tifosi del Feyenoord: “Faremo vedere in cosa siamo bravi”. Concludere la frase a piacere…
A bere quintali di birra e Raky( la grappa albanese) dei veri campioni
Saranno belli pompati con ben altre sostanze, quindi massima attenzione!
a prendersela in quel famoso posto
Io già la vedo brutta…
Bisogna assolutamente evitare che arrivino a Tirana tifosi senza biglietto,se no succede l’ambaradan. Comunque l’inerzia mentale dell’UEFA è preoccupante e fa pensare.
Nel Mondo esistono carrozzoni burocratici a tutti i livelli,come la UEFA stessa,la FIFA,l’ONU,la FAO,l’UNICEF per citarne alcuni, formati da migliaia da pappaconi che s’intascano fior di stipendi senza decidere nulla e senza fare nulla.
La prima rivoluzione da fare,sarebbe quella di abolirli totalmente,perchè servono soltanto a ingrassare la pancia di tanti raccomandati e corrotti.
Senza la UEFA non ci sono le coppe europee. O meglio, andrebbero ripensare da zero, e finirebbero in mano a privati, che a quel punto avrebbero tutto l’interesse a trasformarle in una SuperLega (vedi l’Eurolega di basket).
solo una precisazione: purtroppo decidono (vedi es. onu su pandemia e guerra)
Parla di calcio che è meglio.
Non toccate l’importanza di una finale, sciacalli
C’è da prendere tutto questo con le pinze, si tratta di Repubblica. Che i rappresentanti del tifo olandese abbiano esortato a andare a Tirana senza biglietto sarebbe da criminali, mi sembra molto strano che l’abbiano detto. Forse l’ha detto qualche fenomeno sui social, che è diverso. Così come mi sembra strano che il presidente della federcalcio albanese abbia pronunciato quelle parole per un evento che per loro è storico e forse irripetibile. Non credo nemmeno che l’UEFA abbia manco per un minuto pensato di spostare la finale in Macedonia.
In realtà Tomorri quelle parole le ha pronunciate,
e in inglese, c’è poco da fraintendere, ma lui ne parlava come di un successo.
Più o meno il senso era “nonostante non fossimo assolutamente nelle condizioni
di ospitare una finale Europea, sono riuscito lo stesso ad ottenere l’assegnazione!
So’ un drago o no?”.
Quanto ai rappresentanti del tifo olandese, sono i capi dei gruppi ultrà nel caso
non fosse chiaro, e ti stupiscono quelle parole?
Il punto centrale è che non dividere i tifosi nello stadio è un errore madornale,
e davvero mi auguro qualcuno cominci a pensarci subito.
Va anche detto che la polizia albanese non scherza.
.
Ultimo punto: certo la Uefa non è responsabile della condotta di albergatori e compagnie
aree, però non era difficile immaginare che un’occasione del genere sarebbe stata
vista da molti come irripetibile (a Sevilla una finale non sposta molto lato turismo,
a Tirana è l’evento del secolo). Ma del resto dopo aver approvato i mondiali a 50 gradi
in mezzo al deserto…. vale tutto no?
Ps: si stanno criticando GIUSTAMENTE gli albergatori albanesi.
Però a me è successa la stessa cosa 3 volte negli ultimi 10 anni in Italia.
Tutto il mondo è paese, bastava scegliere una città abituata ad avere flussi continui di turisti.
Non so… Roma? 😀
Tomorri non ha detto quello, ha detto che sono riusciti a vincere la competizione per ospitare la finale nonostante non rientrassero nei parametri Uefa per dimensioni dell’aeroporto e mobilità, ma che la Uefa gli ha garantito che ci pensavano loro e che hanno preparato fino all’ultimo dettaglio. Ha anche detto che lo stadio è moderno e funzionale e che lo consegnano alla Uefa il 15 maggio, poi gestiscono tutto loro.
Il commento più preciso sin qui. 1. Questo non è nessun tipo di rappresentante della federazione albanese, basta che andate a vedere sul sito della federazione. La reppublica è un giornale antialbanese e filoslavo da sempre, tantè vero che dice si doveva giocare in Macedonia in un stadio uguale per capienza e un paese più piccolo dell’albania. Un articolo ridocolo senza un nessun tipo di basamento reale che vuole solo fomentare odio e risse, i olandesi hanno detto che si organizzaranno nel loro stadio chi non può andare in albania. I biglietti li vende la Uefa e non si capisce come facciano a dire che sono andato in mano ai albanesi. I tifosi romani in albania si troverano a giocare in casa per il legame che cè con il calcio italiano.
Tutto il mondo è paese, a tutti i livelli e in tutti i settori.
“Oh mi raccomando, assumiamo solo stagisti e gente che costa due bucce di cipolla”.
E questo è il risultato.
Ma il risultato più importante sarà quello del campo, il resto è aria fritta.
Daje Roma!
Ho letto sul romanista un tifoso che è riuscito nell’impresa di prendere i biglietti il particolare è che nel settore si troveranno dia i tifosi della Roma che quelli del Feyenoord lascio a voi immaginare se qualche testa calda procuriscontri altro ,oltre al danno morale a pagare non sono solo I tifosi ,anche le società con sanzioni pesanti e possibili esclusioni a partire da un anno dalle coppe europee,
Son previsti da solo l’italia circa 70000 persone dall’Olanda 20000 ,un rischio reale a cui l’autorità albanesi si devono confrontare per evitare incidenti
Mah, auguri sinceri a coloro che si recheranno a Tirana e la raccomandazione di stare molto attenti.
I più stagionati tra noi avranno negli occhi ancora il ricordo del dramma dell’Heysel, una catastrofe annunciata sulla quale anche allora si preferì chiudere entrambi gli occhi.
Non è questione di voler fare gli uccelli del malaugurio, ma qui le premesse sembrano persino peggiori. Un paese che è uscito dal medioevo più nero appena una ventina d’anni fa, senza alcuna esperienza di organizzazione di eventi importanti, forze dell’ordine che immagino altrettanto impreparate e uno stadio giocattolo. E una squadra, come il Liverpool di allora, che si porta dietro una pletora di hooligans.
Io francamente non sarei andato nemmeno se mi avessero regalato biglietto e soggiorno.
Speriamo siano solo presagi avventati e null’altro, ma chiunque partirà lo faccia con la massima cautela in ogni circostanza.
Ammazza oh, una sola sala fumatori all’aeroporto, come se i tifosi italiani e olandesi vanno lì solo per fumarsi una marlboro.
Comunque questa organizzazione fa impallidire il sistema calcio italiano, tra i peggiori al mondo.
Mi sembra che gli ingredienti per disordini ci siano tutti e la polizia albanese è abbastanza dura quindi spero che vadano meno persone possibile..cmq è ora che un industria come il calcio non sia più indipendente dalla giustizia ordinaria come è da sempre..le conseguenze sono visibili.ci vogliono organi di stato che dirigono questo enorme baraccone. Se gli organi del calcio nazionale e internazionale sono soggette solo alla giustizia sportiva che è controllata dagli stessi attori che alterano il calcio si continuerà a vedere imbrogli impuniti e casini che a volte portano anche a disastri e morti.
Quarcuno dicesse a l’arbanesi de allertà l’esercito suo, perché se è vero che stanno così le cose, so cassi acidi. Fra l’altro, pe arcuni Romanisti, ce sarebbe da raddrizzà n’torto subito pochi anni fa. Nun fu possibile ne la partita de ritorno de l’epoca, perché vennero trattati da la polizia olandese come na manica de appestati. Perciò c’è proprio veleno che scorre… c’hanno du settimane pe organizzasse, me auguro che lo facciano…
Forse sbaglio ma secondo me la scelta di “Tirana” non è avvenuta per caso. Dapprima si crea una Nuova Competizione e poi la si sminuisce in tale modo. Le motivazioni fornite non mi convincono Credo che qui abbiano giostrato altri fattori, tra cui la risonanza enorme suscitata. Spero di no, ma qualunque evento negativo accadi, dovrebbe portare a relative dimissioni. Ceferin in primis.
Se non ricordo male alcuni autobus furono fermati in piena campagna e i tifosi fatti scendere e trattati in malo modo dai poliziotti olandesi?
C’è lo ricordiamo bene di cosa sono capaci questi pseudo tifosi olandesi…..vedi Roma Feyenoord di Europa league del 2015….disordini e danni alla Barcaccia…..la vedo grigia …..
a quanto lo danno il morto? perchè a sto giro qualcosa succede di sicuro…
Se posso, pienamente d’accordo Vorrei tanto sbagliarmi ma purtroppo la penso allo stesso modo. Quello che temo di piu’ è la reazione della Polizia di Tirana Triste chi capita nelle loro grinfie A quanto letto e sentito in giro sembra che non abbiano una bella fama
di albanese mica solo la polizia non ha una bella fama.
tranquilli regà, non denigravo l’albania e gli albanesi. volevo dire che non è gente tenera, polizia o no. chi comanda a Roma adesso?
La Uefa rispiecca paro paro il qualunquismo italiota ed Europeo del ” tanto è na coppetta da serie C”
…
Andare a Tirana senza biglietto e’ veramente da imbecilli.possibile che migliaia di persone si avventurino in una simile follia come se nulla fosse?oltretutto con relative ingenti spese , se sei una personale dotata di buon senso resti a casa
Heysel,troppo lontano nel tempo
chi de noi ci va che sia attrezzato di vis pugnandi perchè le premesse de belli casini ci stanno tutte. occhio.
Quando ci stanno i casini la via pugnandi ti ci caccia bene bene in mezzo.
infatti stattene a casa che è mejo
Ammazza quanto sei forte nottefo’ 😀
Non vi preoccupate ragazzi che noi albanesi li aspettiamo a braccia aperte gli olandesi…ce provassero a fa casini… 90% dello stadio tifa Roma. Tirana Giallorossa…Forza Roma…Dajeeeeee…
Grande Tani 😜
Occhio e attenzione MAX…sarebbe meglio anzi opportuno PREVENIRE !!!! che poi Curare….capito Organizzatori fenomenali, capito UEFA !!!!…