Euro 2024, l’Italia pareggia 0 a 0 sul campo dell’Ucraina e vola in Germania per la fase finale

50
1107

ALTRE NOTIZIE – Pareggio sofferto ma meritato per l’Italia, che esce indenne dalla BayArena di Leverkusen nell’ultimo e decisivo match del girone giocato contro l’Ucraina che permette agli azzurri di qualificarsi per la fase finale di Euro 2024. 

Lo zero a zero è tutto sommato un risultato giusto: match giocato ad alta intensità ma con poche occasioni. La migliore del primo tempo capita sui piedi di Frattesi, ma il portiere avversario è bravo a negargli il gol.

Nella ripresa tanti ribaltamenti di fronte, ma poche emozioni. L’unico rischio che corrono gli azzurri è per uno svarione di Donnarumma in uscita nell’area piccola, ma subito dopo il portiere è bravo a riscattarsi respingendo una pericolosa conclusione ravvicinata.

Nel finale assalti degli ucraini con un brivido: un contatto sospetto in area tra Cristante e Mudryk non fischiato dall’arbitro, sul quale il Var non interviene, fa venire gli incubi a Spalletti, che poi però può esultare. L’Italia difenderà in Germania il titolo conquistato quattro anni fa in Inghilterra.

Giallorossi.net – G. Pinoli

Articolo precedentePjanic: “A Roma ero innamorato della piazza, ho pianto quando sono andato via. Ma non è giusto restare nella comfort zone”
Articolo successivoLukaku vuole restare, Roma al lavoro per trattenerlo

50 Commenti

    • E come vuoi che ci vada, l’Italia, agli Europei, se non così. Quel rigore è il manifesto del nostro movimento calcistico.
      Il campo comunque ha detto che siamo una squadra della stessa fascia dell’Ucraina, ma questo si sapeva già.
      Una volta tenevamo a scaldare la panchina Chiesa, Mancini e Zola…

    • Non amo la nazionale. Ma dire rigore netto su quel pseudo contatto, con l’ucraino che si è tuffato come fosse DIBIASI ( un carpiato venuto male) mi sembra eccessivo. Nessuno rammenta che qualche minuto prima un difensore ucraino era franato su Chiesa quasi sulla linea di porta, impedendogli di metterla dentro. Bisognerebbe essere obiettivi.

    • Per fortuna non l’hanno dato quel rigore (netto).
      Immaginate che voleva dire per Cristante essere colpevole di non portare l’Italia agli europei?
      La stampa addosso .. ce lo saremmo giocati per tutto l’anno.
      Comunque se uscivamo la colpa non era di Cristante, ma di Spalletti che ancora non sa gestire una nazionale.
      Assurda la partita che ha giocato l’Italia cui andavano bene 2 risultati su 3 che ha attaccato per 3/4 della partita come se fosse già fuori ritrovandosi alla fine in debito di ossigeno con il rischio di uscire.
      Ci lamentiamo del catenaccio di Mourinho, ma ieri Spalletti ha scelto una strategia suicida..

    • gli Ucraini hanno nettamente sbagliato maglia, mettine una a strisce verticali e vedi se non gli davano quel rigore !!!!

  1. Non comprendo come faccia a giocare in Nazionale Jorginho, giocatore nefasto per i suoi trascorsi e stasera deleterio ogni volta che toccava palla a ritmi sincopati. Comunque sor Spalletti dovrà sudare molto per presentare una squadra dignitosa alle finali del campionato europeo. Oggi come oggi l’Italia gioca un tempo e poi si spegne.

  2. ceferin due giorni fa: per me ci va l’Italia agli europei.
    oggi: rigore NETTO per fallo di cristante al 93mo, non fischiato agli ucraini.

    e ancora parlano di calcio pulito…

    buon per noi eh, ma che porcata però!

    • la dimostrazione che il Var è solo uno zuccherino.
      se una cosa deve andare come vogliono che vada, così andrà. senza Var potevo capirlo, ma dalle immagini si vede che l’Ucraino anticipa con la punta dello scarpino l’intervento del nostro naturalizzato.
      c’è poco da fare, e noi della Roma ne sappiamo qualcosa. quando vogliono un certo tipo di risultato, non c’è regolamento che tenga.
      quasi quasi rimpiango i tempi di Turone

    • Cristante è nato in Italia da madre italiana e padre italo-canadese, in cosa sarebbe “naturalizzato” lo sai solo tu.

  3. Spalletta sembra l allenatore giusto per questa rosa abbastanza mediocre, a parte chiesa e di marco mancano le individualità, però il modo di giocare del mister migliora tanti giocatori. La mentalità offensiva di spalletti paga e nasconde i limiti di molti giocatori. Zaniolo inconsistente sulla fascia, sbaglia quasi sempre le scelte e raramente salta l uomo

  4. Per me, e non solo, anche per i telecronisti Rai, il contatto c’era e poteva essere rigore. Forse l’uefa non voleva rischiare di non avere gli attuali campioni d’Europa e ha dato precise istruzioni all’arbitro. Se non lo avessero fischiato alla Roma un rigore così, adesso sarei molto incassato. Cmq ho visto diversi giocatori interessanti nell’ucraina e rimpiango Frattesi.

    • D’accordo su quasi tutto, ma quel… rimpiango frattesi e’ da spolliciata e io ti ho spolliciato…
      👎👎👎👎👎

    • Eppure uno sano e con i tempi di inserimento di Frattesi ci sarebbe servito come il pane. Cmq non discuto dei tuoi gusti.

  5. Dopo stasera e aggiungo ancora Budapest, smettete di fare parlare gli arbitri…che già fanno di tutto almeno si evitano di fare dichiarazioni polemiche da offesi…
    vanno in campo decidono le partite e poi a casa e muti, che ci risparmiamo le barzellette almeno
    mi evito di seguire gli Europei

  6. C’era il rigore per l’Ucraina, vero però anche l’Italia aveva reclamato prima un rigore per un fallo di mano in area ed è stato dato il calcio d’angolo, se si fosse voluta favorire l’Italia, l’arbitro avrebbe fatto prima a dargli il rigore dal momento che era molto prima di quello reclamato dagli ucraini nel recupero.

    • Vedi Ivan72 questa cosa poteva passare in passato, non adesso con il Bar, mi spiego una volta era solo l’arbitro a decidere , quindi si poteva dire niente rigore all’Italia niente all’Ucraina e stiamo pace.
      Ora con il Var non e’accettabile sto schifo, quello di ieri sera e’calcio di rigore grosso così.

  7. Comunque in passato le nazionali detentrici della coppa, sia Europei che Mondiali, non dovevano fare i gironi di qualificazione e partecipavano di diritto alla competizione, invece all’Italia è toccato fare il girone di qualificazione rischiando anche una non partecipazione da Campione d’Europa in carica e non sembra fosse una cosa tanto giusta.

  8. ma quale rigore?..forse nell’era del calcio finto di oggi, Cristante rischia ed entra si in ritardo mettendo il piede ma l’ucraino che si e’ allungato la palla di 5 metri quando la stessa e’ormai sulla linea di fondo, salta a mo’ di tuffatore olimpionico, neanche gli avessero sparato, questo era una fattispecie di rigore tipico assegnato alla rubentus, il rigore dovrebbe essere netto, un fallo evidente, almeno questo accadeva quando si giocava a pallone seriamente, oggi si parla di epoca di var, la stessa var che vivisezionando ogni sequenza di gioco, ne’ falsa completamente il senso, chiunque ha giocato a qualsiasi livello sa’ che parliamo di uno sport dinamico, fatto di contatto e movimento ma se analizzi il fermo immagine di ogni episodio uccidi quel poco che rimaneva di questo sport, complimenti all’ucraina comunque, bella squadra che schiantera’ mi auguro i fantocci israeliani e andrà con merito agli europei..In ogni caso, il tanto acclamato scamacca almeno ieri e’ davvero sembrato un giocatore mediocre, meno male che l’abbiamo scampata…forza Roma

  9. Non ho visto la partita e mi pare di capire che l’abbiamo rubacchiata.
    Significativo che tutti gli intervenuti provino a pensare cosa sarebbe successo se il rigore lo avessero dato contro la Roma, nessuno che provi a pensare se lo avessero dato A FAVORE della Roma; costoro, infatti, non tifano per il nostro paese e le sue rappresentative, ma naturalmente si identificano con i suoi avversari.

    • Significa caro che a noi i rigori non ci vengono assegnati manco se ci mettiamo in ginocchio…

    • Quindi, per capire io: il complotto è proprio contro la Roma, cioè se giochiamo contro una “squadretta” (per capirci, senza essere offensivo) sarà essa ad essere favorita contro di noi, Frosinone, Cagliari, Cremonese, Lecce ecc.
      Cioè il disegno generale sarebbe di favorire le squadre più ricche e potenti, ma se la squadra più ricca e potente siamo noi si inverte di polarità e favorisce il Vattelapesca FC. Giusto?

    • Esattamente Lup man, per la Roma vale, da sempre, la legge di Murphy (è quella che se ti cade una fetta imburrata, la parte col burro si spalma sul pavimento). Quindi se c’è rigore, netto o dubbio che sia, alla Roma non lo danno, qualunque sia il livello della squadra avversaria. Se invece c’è rigore dubbio contro la Roma…100% danno rigore. E la cosa può estendersi su tutti i tipi di fallo in tutte le zone del campo. Ieri l’Ucraina è stata un po’ Roma e l’Italia un po’ rube o bilan, fai tu. Per quanto riguarda lo spareggio con l’israele…ma perché dobbiamo fare politica su tutto?

    • @Lupasas ok, se ne facciamo un gioco per scherzare da tifosi va bene e mi piace, se siamo davvero convinti che l’Ucraina/Roma sia stata eliminata volutamente, quando, tutto sommato e per molti punti di vista, farebbe assai comodo ai “poteri forti” l’eliminazione degli azzurri… beh, non sono d’accordo! Un po’ di sano amor di patria, che diamine!

      Riguardo lo spareggio con Israele non so, non ne ho parlato io.

    • E smettiamola, picchiavano come fabbri e si buttavano per terra distrutti. uno è rimasto a terra morto sperando nell’ammonizione, quando ha visto che non succedeva niente ha ripreso tranquillo. Chiesa lo hanno travolto sulla linea di porta,( ma già è rotolato a terra il difensore)…due mani in area, ma veniali. Poi abbiamo giocato male, ok. ma quelli sono. Jorginho davanti a quei mazziatori è subito sparito. Barella e Frattesi non hanno il fisico da partite internazionali. Zaniolo ormai non cerca neanche più il contatto, tanto sono tutti contro, Scamacca, è quello che era. Se dobbiamo attaccarci ad Acerbi, siamo messi bene.

    • dire che era rigore dopo aver ascoltato le dichiarazioni di Ceferin e pensare male, nn vuol dire tifare contro

  10. Nonostante Spalletti che ritengo un grande allenatore, contano i giocatori. Se l’episodio del rigore ci avesse condannati “er ber gioco ” se lo saremmo dato in faccia. Comandano i risultati e a tutti i detrattori di Mou ricordo solo 2 dati , 2ANNI, 2 FINALI, il resto sono chiacchiere per ammazzare il tempo.

  11. Provocazione : mi piacerebbe sapere se Cristante avesse fatto quell’intervento con la maglia della Roma ,magari in una finale di Coppa,con noi in vantaggio di 1 0…..

  12. passati così è l Ucraina ha pure giocato le partite interne in campo neutro….se aggiungiamo il rigore di ieri…..sembriamo più la Juve che altro
    ormai nn c’è più niente di reale
    per me anche il Mondiale all Argentina e lo scudetto al Napoli sono frutto di una bella regia……..
    seguo la Roma perché sono malato ..ma sinceramente nn so ancora per quanto…….

    • Il Napoli per mesi ha arato tutto e tutti: riconoscere un po’ di merito ad allenatore, giocatori, società, senza chiamare in causa il grande complotto, è così difficile?

  13. Non era rigore. La rosa è quella che è, ma lasciatemelo dire: che giocatore fantastico è Chiesa? Ara la fascia come un trattore, ha un tiro che spacca le porte. Mi viene da ridere a ripensare che qualche tempo fa lo definivo più scarso di Zaniolo.

  14. Partendo dal presupposto che cristante lo rivedremo raramente giocare con la nazionale, quello è un rigore netto come una casa che denota la lentezza anche se lucido del giocatore romanista.

    L’italia ha giocato con la paura, l’ucraina con il cuore.

    Anche i telecronisti rai erano d’accordo con il rigore, quindi poco da dire sul rigore clamorosamente non dato.

    Un favore di politica diciamo.

  15. Comunque nostro “caro ex” anche a sto giro peggiore in campo. Se conosco un po’ Spalletti si sta giocando le ultime possibilità.

  16. Non so in quanti se ne siano accorti, ma il modo “itagliano” di fare calcio, con continue simulazioni ad ogni contatto e fermandosi, poteva essere anche ieri
    decisivo!
    In itaglia siamo abituati così, e puntualmente in Europa gli altri CI PASSANO SOPRA…!
    Solo che da noi “comandano” le solite e certi contrasti li fischiano come fossero falli….
    Salvo poi NON CONTAREUNKA quando usciamo dai nostri confini.
    Risultato?
    Sempre al limite delle qualificazioni se non squalificati (2 mondiali!!!!!!!).
    FORZA ROMA

  17. La qualità dei calciatori italiani si è abbassata notevolmente… Purtroppo…!i due mondiali saltati lo dimostrano, spalletti è un ottimo allenatore e si vede… Ma la qualità dei calciatori fa la differenza. A destra non c è un ala decente (zaniolo politano Berardi sono davvero poca cosa) a sinistra solo chiesa (che dio lo abbia in gloria perché è l unico buono che abbiamo) perché zaccagni ed elsha sono poca cosa. Manca il centravanti degno e il migliore è chiaramente raspadori(scamacca immobile kean sono Poca cosa).. Il centrocampo manca di personalità, jorginho, locatelli e Cristante fanno rimpiangere i grandi registi del passato, buoni barella ma deve crescere in nazionale e prendersi le su responsabilità, così come frattesi che deve crescere, mi piace Bonaventura tecnica ed esperienza, speriamo di poterlo portare alla europeo e non crolli di prestazione per l età. La fase difensiva non mi è piaciuta ma acerbi e bongiorno non sono la coppia migliore e se nn c è protezione dal centrocampo diventa difficile. Questo modo spregiudicato di giocare crea tante occasioni ma se nn la butti dentro sprechi tutto e puoi perdere perché subisci dagli avversari senza dubbio… Con l Inghilterra che è più forte nei singoli infatti ne hai presi tre. Di marco faceva il centrocampista… Ma a questo punto nn conviene giocare con i tre difensori e metterlo fisso a centrocampo… Magari un 352 3412 in alcune fasi della partita sarebbe utile con chiesa punta pura che CN la sua accelerazione brucia i difensori e in fondo spalletti ha giocato con tre centrali dietro(di Lorenzo acerbi Bongiorno) avremmo bisogno di un centrocampista di destra perché le ali destre sono quasi inutili… Non tengono palla non saltano l uomo non aiutano dietro.. E un ruolo scoperto

  18. voglio. dare l alibi del poco tempo a Spalletti per fare capire il suo gioco ma ieri male male male andiamo lì con attaccanti pippa e difesa ancora peggio . Nota positiva buongiorno bel difensore veramente ci vogliono le palle a farli esordire per me ad esempio Pirola è più forte di acerbi e Casadei,pio Esposito ,baldanzi possibile non provarli non avendo fenomeni vedi politano cristante raspador.i

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome