EURO 2024: la Spagna si laurea campione, battuta l’Inghilterra in finale (2-1)

49
797

ALTRE NOTIZIE – La Spagna vince con merito gli Europei 2024 che si sono svolti in Germania, battendo in finale l’Inghilterra con il punteggio di 2 a 1.

Dopo un primo tempo avaro di emozioni la partita si accende nella ripresa: sblocca il match un gol di Nico Williams a inizio di secondo tempo. Gli inglesi però riacciuffano il pari grazie a Palmer, subentrato dalla panchina.

Nel finale gli spagnoli spingono di più e trovano il gol partita con Oyarzabal, anche lui entrato a partita in corso al posto di Morata. Le furie rosse fanno festa, per l’Inghilterra invece è l’ennesima delusione a un passo dal traguardo.

 

Articolo precedenteAS Roma, il programma delle amichevoli di agosto: il 3 contro l’Olympiacos, il 6 contro il Coventry City e il 10 contro l’Everton (COMUNICATO)
Articolo successivoSorloth dice sì alla Roma: ora serve il rilancio con il Villarreal

49 Commenti

    • rigore non concesso ingiustamente, ho ancora dubbi sul gol in possibile fuorigioco di Oyarzabal stasera…
      l uefa ha perso ancora molta della poca credibilità che le rimaneva.

    • Ok, diciamola tutta però e quindi anche che Kroos commette due falli da cartellino giallo nel giro di 10 minuti e resta in campo senza nemmeno un’ammonizione a suo carico.
      Taylor è una disgrazia ambulante col fischietto, non guarda in faccia a nessuno, ciò che è allucinante è che ancora venga mandato in giro a combinare disastri.

    • potete pure spolliciare, ma ho ragione..
      forse spagnoli in giro qua? entonces queridas nenas, no vengáis aquí a tocar las pelotas

    • Come il rosso non dato a Kroos? Giocaci tu contro la Spagna 10 contro 11. Non strusci palla. La Germania è fuori meritatamente. Si sono fatti pure uccellare nel finale. Erano i più forti. Stamoce.

    • Taylor salva la Spagna…che gli fa fuori la sua Inghilterra….un gran bel contrappasso

  1. Poco da dire, vince la squadra più forte e più continua dall’inizio del torneo.
    Rimane l’ombra lasciata dal fallo di mano di Cucurella, non punito dallo sciagurato Taylor ma la forza delle Furie Rosse è indiscutibile.
    Terribile pensare all’abisso che ci separa da loro.

    • Parlando in assoluto io non vedo questa squadra di fenomeni.
      E’ che in generale c’e’ un livellamento in basso delle qualita’ umane e tecniche dei giocatori che fa spavento e la Spagna e’ appena sopra il quasi nulla della quasi totalita’ delle altre Nazioni, per ora.
      Cio’ detto, il problema nasce quando si vuole sfidare e vincere contro la Spagna sul piano del palleggio. Una scellerataggine.
      Noi siamo l’Italia, abbiamo quattro stelle sul petto, due europei e svariate finali e non vedo perche’ dovremmo prendere a modello nulla di piu’ che la nostra tradizione passata che ci ha permesso di vincere e stare sopra a tutti con determinate caratteristiche, esprimendo un calcio che nel suo genere puo’ essere anch’esso molto bello.
      Trovo un’assurdita’ dover inseguire la Spagna su un terreno che non ci e’ consono, come una tigre che sfida un falco in una gara di volo…
      Una Spagna che fino all’altra ieri era il quasi nulla rispetto a noi, una Spagna di cui abbiamo sempre, fino all’altro ieri, disposto con relativa facilita’, una Spagna che noi potremmo guardare dall’alto in basso in virtu’ della nostra storia e che invece ci ritroviamo a voler stupidamente imitare…
      Io non credo siano questi fenomeni.
      Tu sfida la Spagna come la devi sfidare, con convinzione, grinta e gioco di rimessa fatto come si deve (mi viene in mente come Gentile marco’ Maradona…) e, secondo me, gia’ con il livello tecnico di cui disponiamo attualmente, la differenza non sarebbe cosi’ abissale come invece e’ apparsa quando si e’ avuta l’intenzione idiota di volerle palleggiare in faccia.
      Se poi il nostro livello tecnico dovesse salire un po’ rispetto a quello attuale, soprattutto nella velocita’ del contrattacco, affrontandola come si deve, la Spagna si puo’ battere benissimo.
      Il fatto e’ che stiamo perdendo la solidita’ difensiva che ci ha reso grandi, e su cui abbiamo costruito i nostri successi, senza farlo corrispondere con una crescita della pericolosita’ offensiva.
      In ogni caso il dna e’ dna e, al contrario di quanto una certa narrazione cerca di farci credere, e’ l’elemento che fa la differenza. Quindi noi dovremmo lavorare su quello che siamo e ci ha reso forti. Lavorare per farci imitare e non cercare di imitare.

  2. bella partita di entrambe le squadre .. la Spagna merita la vittoria anche se non ho capito se il 2 a 1 era in fuorigioco .. dalla foto del fermo immagine del var sembrerebbe di si .. mah .. dove devono interpretare gli arbitri non ci si capisce un 🌵 cactus ..

    • ragazzi, lasciate perdere var e fermo immagine, guardate la dinamica dell’azione: movimenti e tempi perfetti. gol bello e valido.
      La Spagna ha meritato più delle altre. Resta il neo del rigore non dato alla Germania.
      Taylor on the rocks.

    • Non era fuorigioco , ci sta il fermo immagine che dimostra che il gol è regolare.

  3. euro più brutto degli ultimi 20 anni..
    certo vince chi ha giocato meglio nel complesso del torneo, ma il rigore non dato alla Germania in quarti di finale grida ancora vendetta.
    Taylor si sarà fatto amici nuovi in Germania e stasera anche in patria sua, la perfida albione

  4. Questa partita va rigiocata. Il fallo di Chiellini su Saka invalida euro 2020, quindi, non è valido manco euro 2024.
    Stavolta hanno ragione gli ex europei (che, poi, secondo me, manco lo dovrebbero giocare sto campionato)

  5. L’Inghilterra sconfitta in finale è una buona notizia per noi.
    Ora il nostro Abraham potrebbe diventare un ambito obiettivo di qualche squadra della Premier disposta a spendere per mitigare la tristezza dei tifosi.
    L’ideale è che si scateni un’asta per arrivare vicini alla somma che abbiano speso, 40 ml, così da finanziare il mercato.
    Questa mia ipotesi psicologica (qualcuno potrebbe definirla psichiatrica 🤣) potrebbe non avere fondamento, ma io ci credo 😉.

    • Tu dici che potrebbero affogare la delusione con Abraham e non nel più ortodosso alcol…vabbè, voglio seguirti nel delir…ehm, speranza, e a questo punto perché non completare l’opera con un Cristante a 30 mln e un Pellegrini a 50?
      120 mln e ti porti a casa un trio da sogno…

    • aoh ma guarda che se noi non vogliamo strapagare i giocatori manco le altre squadre lo vogliono

  6. 4 minuti di recupero sono semplicemente scandalosi, accompagnati da 2 infortuni durante lo stesso . Mi sfugge il movente di questi favori alla Spagna.

  7. europeo strameritato.

    con una squadra di ragazzini hanno attaccato dal 1′ all’ultimo minuto dell’europeo vincendo 7 partite su 7.

    l’italia è distante anni luce.

    ❤️🧡💛

    • infatti ti sei risposta da solo
      in piena estate dopo una stagione logorante per ogni club, questi andavano al triplo di tutti
      però l’Atalanta c ha le bombe.
      questi so fenomeni.
      giusto? perché così passa

  8. europei?
    tra Germania Francia Inghilterra e Spagna non si sa chi avesse più giamaicani, africani e gente di altre zone del mondo in campo.
    il mondo va così.
    così come noi abbiamo un americano velocista e gente africana che fa maratone e staffette.
    va così e ok. ma per me se si parla di Italia si parla di Panatta, Carnera e Mennea.
    Europei mi dice?
    è solo una Champions League con gli stemmi delle nazioni

    • Il concerto è anche condivisibile, il modo di esprimerlo, che sottende una forma di scadimento del nazionalismo (che è puramente un concetto, in Inghilterra ha regnato un esule bretone) assai meno.
      Comunque è il tuo, ben si attaglia al personaggio che hai costruito, e nessuno te lo tocca.

    • Il bias a sfondo razziale delle tue dichiarazioni si nota da un particolare: non menzioni i due centrali francesi della Spagna, Laporte e Le Normand, che sono molto meno spagnoli (anzi, per niente) di Nico Williams e Lamine Yamal, entrambi nati e cresciuti sul suolo iberico.
      Però sono bianchi e si confondono meglio…

  9. Il fatto che la Spagna fosse secondo la maggioranza la squadra più forte del corneo non toglie che probabilmente anzi quasi sicuramente con quel rigore non dato sarebbe uscita con la Germania. Non sempre le squadre piu forti vincono poi sul campo ed è questo il bello del calcio. Quindi se hanno giocato meglio degli altri ma hanno rubato non sarebbero dovuti essere li stasera. Poi secondo me anche la Germania era ugualmente forte.

    • Mi domando la stessa cosa anch’io.
      E’ veramente indecente, volgare e puerile (stesse perlomeno commentando l’Italia…).
      Neanche mia nipotina di 3 anni urla tanto quando si fa male.
      La Rai si è Mediaset-tizzata a livelli deprimenti.
      Per non parlare poi di Rimedio che, ad ogni telecronaca, confonde calciatori e nazionali a propulsione atomica…
      Ma in fondo, che ci aspettiamo da una rete pubblica che ti piazza la pubblicità subito dopo gli inni nazionali, a un secondo dal fischio di inizio e ti fa vedere metà europeo. In nessun’altra nazione è così.

  10. Vittoria della Spagna strameritata, 7 occasioni da gol nitidissime contro 2 e risultato di misura pure stretto, la Spagna in 20 minuti della ripresa ha avuto 4 occasioni da gol per fare il 2-0 e l’Inghilterra aveva poi pareggiato con un solo tiro in porta.
    La Spagna è decisamente la nazionale più forte e che gioca meglio di tutte, un grande calcio, noi non siamo stati all’altezza di difendere la coppa, così come sono 2 volte che non partecipiamo al mondiale. Mi ha fatto piacere che alla fine ha vinto una nazionale mediterranea, un popolo latino del Sud Europa, più amichevoli e meno ostili. 💖💛

  11. Però il pelato inglese stava già danneggiado la Spagna contro la Germania perché non aveva espulso Kroos ed in questa finale alla Spagna è statonegato un rigore che c’era col giocatore della Spagna cinturato in area in modo prolungato ed anche il contatto col ginocchio, nonostante potrebbe essersi lasciato un pò cadere.

  12. Rigore negato alla germania , ma poi lo avrebbe segnato, ma poi avrebbe vinto? Kross espulso , ka Spagna avrebbe vinto lo stesso? tutto questo è gia passato, oggi la Spagna ci ha insegnato due cose, 1) che il gioco alla lunga, paga sempre, 2) che non bisogna avere giocatori esperti e pluri trentennali per vincere, loro erano imbottiti di ragazzi

  13. inutile cercare complotti a favore della Spagna, è stata la squadra più forte, quella con il più bel gioco a vincere l’europeo. il resto è aria fritta. piuttosto guardiamo l’abisso tecnico che ci separa dalla Spagna….

    • hai detto bene:ABISSO TECNICO. ai nostri giovani viene insegnato il possesso palla, che ormai fa parte della storia del calcio , quando invece si dovrebbe puntare su come si stoppa un pallone , su come i passaggi vanno fatti con precisione e non a tre metri , su come il pallone va tenuto rasoterra, su come si tira in porta e sopratutto sulla fantasia e sul coraggio di inventare qualcosa invece che sulla paura di sbagliare per cui il pallone viene sempre passato indietro.

  14. questi campionati europei hanno dimostrato che è iniziata una ribellione da parte della classe arbitrale e direi anche delle federazioni nei confronti della tecnologia. voglio dire che è evidente che con la tecnologia e in futuro con l’intelligenza artifìciale che sostituira’ giustamente l’arbitraggio umano le federazioni e gli arbitri stanno perdendo progressivamente il potere che hanno avuto finora di decidere chi vince. l’arbitraggio di Taylor contro la Roma , il mancato rigore sul fallo di mano di Cucurella e infine il gol in fuorigioco millimetrico della Spagna lo dimostrano.

  15. É un mondo all’incontrario!
    Gli italiani si sentono inglesi e pure tedeschi… che han giocato partite pessime, senza dubbio meno ridicole di quelle giocate dall’Italia… ma pessime!
    L’inghilterra, da che la guardo, non ha mai un piano B! Ha un Southgate con più K..o che anima, uno che non capisce dove deve agire Bellingham per essere l’arma scardinatrice e malgrado abbia i Kane, i Fodden, gli Xaka (AVERCELI!!!) ecc. è una squadra monocorde, prevedibilissima e anche molto cogliona… mooolto English… ecco perché è dal 1966 che non vincono una fava.
    La Germania, mai vista una Germania così male attrezzata, altro che fallo di mano di Cucurella…!
    Euro 2020, seguendo la “linea” Pro-Anglo-Sassone su “braccio-Cucurella” bisognerebbe invalidare la vittoria dell’Italia per il fallo di Chiellini su Xaka! O non era fallo…???
    Spagna superiore tecnicamente e tatticamente a tutti, vittoria strameritata!
    Mi accontenterei per la Roma (senza far quei nomi che, oggi, farebbero tutti) di Morata, Carvajal e Dani Olmo!

  16. Il Caro Taylor e’ stato sempre contrario al VAR tantoche’ in premier e’ stato discusso e votato di abolirlo da quest’anno, ebbene per qualche voto in piu’ i favorevoli hanno vinto (per poco), in un intervista Taylor disse: “saro’ sempre e solo io a decidere se e’ rigore, fallo, o espulsione” La motivazione principale che ha spinto i club Inglesi a votare per il VAR o no VAR, e’ che molti lamentano la continua interruzzione del gioco e anche i tempi di interruzzione. Quindi, il caro Taylor ovunque verra’ assegnato ad arbitrare non usera’ mai il VAR per presa posizione.
    ASR

    • gli arbitri si dividono in due gruppi: quelli bravi e gli asini. Taylor fa parte del secondo gruppo. e sara’ ricordato per i suoi errori

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome