Difesa a 4 e ripartenze improvvise: ecco come giocherà la Roma di Mou

70
6133

AS ROMA NEWS Come sarà la Roma di Mourinho? La Gazzetta dello Sport (A. Pugliese), prova oggi a ipotizzare come giocherà la squadra giallorossa con il portoghese in panchina.

Si parte dalla filosofia di Mou, che è sempre la stessa: attesa dell’avversario, squadra compatta negli ultimi 35 metri di campo per poi colpire con ripartenze improvvise. Per questo motivo il possesso palla sarà spesso in mano agli avversari, mentre si punterà forte sul pressing condizionato al recupero palla e poi ricerca della verticalità sugli attaccanti.

L’organizzazione difensiva è meticolosa, esattamente come Mourinho ama squadre forti dal punti di vista fisico e atletico. Della rosa attuale ci sono alcuni giocatori che sembrano fatti a pennello per il portoghese. Zaniolo, appunto, è uno di questi. Il tridente dei trequartisti dovrebbe essere composto da lui, Pellegrini e Mkhitaryan. Sull’armeno, però, ci sono ancora due punti: il rinnovo di contratto e i litigi che tra i due ci sono stati in passato. Potrebbe invece rientrare a Trigoria il turco Under che Mou voleva al Tottenham.

Dietro Karsdorp e Spinazzola torneranno a fare i terzini nella linea a quattro. Al centro si punterà su Mancini, ma anche su Smalling che aveva un buon rapporto col tecnico allo United. A centrocampo intoccabile Veretout, giocatore box to box, ma anche Villar e Cristante hanno il gradimento di Mourinho.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteArriva Mourinho, ma che mercato sarà? I giornali si dividono: “In arrivo grandi acquisti”, “Niente instant team”
Articolo successivoDe Gea, Sanches, Hojbjerg e Vinicius: tutti i colpi per la Roma di Mou

70 Commenti

  1. Daje romaaaaaaaa. Un portiere decente( Musso o pau Lopez se si sveglia). Un centrocampista che sa usare i piedi e forza fisica( cristante ci sta Ma sarebbe un sogno un giocatore alla kessie). Un attacnte serio che gioca per la squadra( Belotti sopratutto ma anche vlahovic). Spendi 100 milioni ora è ti crei un blocco per 3 anni per provare a vincere

    • Davide la Roma non ha ne i soldi ne l’appeal per chiamare i grandi giocatori. Secondo me loro sono ottime alternative che se giocano nel loro ruolo daranno soddisfazione

    • Peppe, vuoi svegliare Pau Lopez?
      Prova ad avvicinarti e dargli un bacio…con Biancaneve ha funzionato!

    • “La Roma non ha soldi ne appeal” Si diceva anche dell’allenatore Sarà pure vero, però intanto zitti zitti ingaggiamo un Mourinho, pagandogli uno stipendio pari a 7 milioni di euro per tre anni Forse ancora non si è compreso che con i Friedkin tutto diventa possibile Di conseguenza io attenderei un attimino prima di esprimermi in proposito Vedremo …

    • Posso immaginare come mou riuscirà ad esaltare le virtù di zaniolo ^_^

    • Peppe non esiste solo la serieA e i nomi che dicono i giornali.
      Fai conto che a me in attacco piacciono onuachu e koita, a centrocampo merino e in porta meslier.
      Che non costano come mbappe ma sono molto meglio dei nomi che hai fatto

    • C’hai Mourinho in panca e prendi Belotti? Sta roba te l’ha detta Zazzaroni, altrimenti non se spiega.

  2. Basta che non mi fa più vedere sti c… @ di retropassaggi al portiere e la costruzione dal basso. Poi può giocare a 3 a 4 a 5, nun me ne può frega’ de meno. E poi li voglio vede’ sputa’ sangue sul campo. Basta figure di melma… Mai tante come quest’anno e, purtroppo, temo non siano finite… Ma perché non da subito Mou?

    • Quello che viene, viene… Ho vinto… Ho già vinto, straordinario…. Un colpo straordinario!

  3. Tutti il mondo sa…
    che ora la sua maglia è giallorossa…

    quando vincerà la curva Sud esploderà di gioia…

    Tutti sanno che…
    si chiama José.. Mourinho,

    ed è il nostro allenatore
    urliamo al cielo Roma Campione!

    Daje Roma Daje!
    FRS 💛 ❤️ 🇮🇹

  4. io invece credo che, a patto che la Roma trovi un attaccante di livello (un aguero per intenderci) rinnoverà almeno un altro anno il contratto a Edin e giocheremo con il 352. se a Dzeko gli affianchi uno che la butta dentro potrebbero fare davvero bene

    • Ma se trovo un attaccante che la butta dentro allora investo in un grande centrocampista bravo ad offendere, non mi tengo Dzeko che va a pestare i piedi all’altro attaccante.
      Dzeko quando gioca centravanti fa il centrocampista tre-quartista e in area avversaria non lo vedi più, quando gli metti vicino un altra punta invece torna in avanti e se lo va a marcare.

    • mah dzeko, nonstante ce lo facciano giocare da anni, non è e non è mai stato una prima punta. ha sembre fatto il rifinitore avanzato, quindi no, se metti li davanti una punta che gioca da punta (tipo gli icardi, gli aguero i suarez) non si pestano i piedi e edin li mette in porta 10 volte a partita. a edin non puoi chiedere di tirare in porta ma l’abilità nel gioco di seconda è innegabile (vedasi la coppia aguero dzeko al city)

  5. In una cosa credo ciecamente…. Molti giocatori che oggi sono criticati…… Il prossimo anno saranno idolatrati….. Sputeranno sangue…..

    Dajeeeee ROMA 💛❤️….
    Dajeeeee mou 💛❤️…..

    P. S. Che se vede che me so fomentato????

  6. Io spero vivamente che decida di modulare la squadra sulla base del 4 2 3 1 che, a mio avviso, è il miglior modulo che questa rosa può adottare.. Sono anche dell’idea che, in parte, Mou possa rivitalizzare alcuni giocatori di ritorno dai prestiti..
    La Roma deve necessariamente acquistare 1 portiere titolare e 1 di riserva (se non si riesce a riformulare il contratto di Pau Lopez), 1 centrocampista di livello assoluto da affincare a Veretout, 1 terzino sinistro solido anche in fase difensiva, 1 grande attaccante se si decide di rescindere/vendere Dzeko..
    Considerando che J.J, Mirante e Bruno ci saluteranno bisognerà in ogni modo separarsi da Pastore, Fazio, Santon..
    Per il 1° anno di Mou, io vorrei uno squadra di questo tipo:
    PORTA -> Musso, “Secondo portiere” (anche Pau con contratto rimodulato), Fuzato
    Terzini Destri -> Florenzi, Karsdorp, Reynolds
    Terzini Sinistri -> Spinazzola, “Alternativa valida a Spina”, Calafiori
    DIFENSORI -> Smalling, Mancini, Kumbulla, Ibanez + un “Quinto” necessario per numero
    CENTROCAMPISTI -> Veretout, Koopmeiners, Cristante, Villar
    Trequartisti di destra -> Zaniolo, Under
    Trequartisti di sinistra -> El Shaa, Kluivert
    Trequartisti centrali -> Mhky, Pellegrini
    Punte -> Dzeko, Mayoral
    Da questa rosa si desume che saluterei Diawara (direzione Udinese nella trattativa per Musso), Carles Perez, Pedro..
    OVVIAMENTE saluterei felicemente il duo Under/Kluivert solo qualora Pinto mi portasse ALI veramente valide.
    CAPITOLO DZEKO, andrebbe venduto per liberarsi dell’ingaggio ma, contestualmente, andrebbe rimpiazzato.. Non so perché ma ho un debole per Belotti
    Sono convinto che lavorando su questi e, sfruttandoli bene, si possa arrivare QUARTI il prossimo anno per poi fare un MERCATO veramente imponente.
    Diamo tempo a Mou.
    Buona giornata e Forza Roma

    • D’accordo ma manca una punta, non andrei avanti con i soli Dzeko (che segna col contagocce e ha 30 e passa anni) e Mayoral. All’Inter giocava con Eto’o/Pandev/Balotelli come ala sinistra, solo noi siamo zeppi di trequartisti che poi adattiamo a “falso nueve”. Prendiamo una punta forte che segna anche di caviglia e se vuoi far giocare Dzeko lo metti sulla trequarti dove oltretutto secondo me rende anche di più.

  7. La vera rivincita di questo gruppo, che tanto, gran parte di voi, avete vessato, voi che scrivete e commentate come me, voi tifosi. Questi ragazzi, vi dimostreranno sul campo il loro valore…. Grandi Friedkin….

  8. È da quando ho letto dell’ingaggio di Mourinho che mi si è prospettato un parallelo con un altro mostro sacro che venne a dirigere l’orchestra romanista in passato: Helenio Herrera.

    Ora, chiedo ai tifosi più esperti, c’è qualche altra similitudine tra i due oltre l’ovvia “ha vinto tutto con l’Inter”?
    Forse la parabola che lo ha portato in giallorosso?
    O lo stile di gioco (fatte le debite proporzioni)?

    O è solo un pensiero partorito dalla mia mente che, avendo solo udito qualche racconto su Herrera, ha fatto un paragone che non sta ne in cielo ne in terra?

    Saluti giallorossi!

    • Mourinho guadagnerà 7 milioni a stagione, cifra enorme per la Roma. Con lui viene anche Mendes, e sicuro porterà qualche suo assistito a trigoria. Secondo me è una mossa alla Fabio Capello. Con Herrera c’è sicuramente il carisma e il gioco pragmatico. Ma Mou è ancora tra i migliori 3 allenatori del mondo.

    • Mamma mia che m’hai ricordato. Speriamo che i risultati siano migliori. Ma questo dipende dalla campagna acquisti che faranno i Friedkins.
      Certo non faranno come Alvaro Marchini e la famosa cessione di Capello, Spinosi e Landini ai gobbi.
      I trascorsi prima di venire alla Roma sono simili, vittorie importanti con grandi squadre, Atletico, Inter, Barcellona.
      Fallimento a Roma dove vinse solo una Coppa Italia e torneo un anglo italiano. Ma tra la Roma e le tre elencate c’era un abisso.
      Rimane indelebile, purtroppo, la vicenda relativa al povero Giuliano Taccola.
      Speriamo che con Mourinho vada tutto per il meglio.

    • Non il suo primo anno: arrivarono Mangone, Marcos Assuncao, Poggi, Montella, Nakata.
      Fu l’anno seguente che arrivarono Samuel, Emerson e Bati.

  9. Hanno già iniziato a gettarsi 😆 … a chi ci va più vicino 🐟 … a mio avviso Mou ha accettato per la piazza e la volontà della presidenza … ma se c’è un giocatore che ha acceso gli entusiasmi del Mou è sicuramente Zaniolo, unico fuoriclasse di questa rosa che può diventare uno dei più grandi del calcio … intorno a lui si costruirà la Roma del futuro

  10. Già nun vede più sta casso de “salida lavolpiana” me da n’senso de fiducia pe er futuro. Ste uscite palla ar piede da la difesa, fatte a na maniera terificante. Su 106 gò pijati, na sessantina l’avemo regalati noi, manco fossimo na onlus. Io nun so’ mai stato pe li teorici, nun so’ n’esteta. Pure 1 a 0 me va bene, damme 3 punti nun chiedeme gnente…

    • la ripartenza dal portiere è una grande stronxata , almeno in italia e un pochino meno in europa . in italia anche i minestrari ti pressano con 2 attaccanti e non ti fanno ripartire immediatamente . intanto il resto della squadra , difensori e centrocampisti , si piazzano in difesa e trovi tutti gli spazi chiusi e attoppati e sei costretto a fare un giropalla sterile e inconcludente . poi magari perdi palla per un passaggio orizzontale e ti bucano in contropiede . con mourinho spero in un calcio paragonabile alla blitzkrieg o guerra lampo . difesa forte ( è assurdo prendere 110 gol in due anni e il campionato non è ancora finito ) e attacchi rapidissimi . se non hai ramos , picque , iniesta o xavi dei bei tempi andati la ripartenza da dietro è una grande stronxata , anche nel cacio europeo si vedono cose inguardabili e oscene con ripartenze dal portiere .

    • Peppe Guardiola ne ha rovinati de allenatori, c’hanno tutti er santino suo. Er problema è che je riesce solo a lui sto gioco, co li mostri che se fa compra’…e manco sempre je dice bene

  11. Ci voleva del buon sano pragmatismo: adattare il modulo ai propri giocatori, leggere la partita, adattarsi (quando serve, tipo Inter-Barça l’anno del triplete) all’avversario.
    E un po’ di vitalità, basta “equilibrado”.

  12. Anacronistico quando venne Herrera la Roma di allora era la ” Rometta”. Non c’erano le disponibilità economiche di Friedkin, però faceva una sua politica. Nel senso che ingaggia a giocatori dal nome prestigioso, cioè che avevano vinto titoli in squadre altolocate. Jair, Domenghini, Peiro’, Prati, tanto per fare un esempio, tutti giocatori che nel Milan e Inter avevano vinto la Coppa dei Campioni….

    • che poi l’inda l’ha vinto cosi quest’anno, lanci lunghi sul bestione davanti. la juve ne ha vinti 5 a fila subendo pochissimi gol e vincendo le partite 1 a 0 (ah si è fatta anche du finali di champions, perse si ma se l’è fatte). io so dell’idea che vince 1 a 0 o 7 a 0 sempre tre punti ti da

    • Già t’hanno tanato… ancora qui? Noi siamo la lazzio aspetta i tuoi commenti, va va

  13. Spero che le risorse economiche si concentrino soprattutto su un portiere forte e un grandissimo centrocampista titolare da affiancare a Veretout…allora si..

  14. Ieri questi sapevano tutto della Roma di Sarri,
    oggi sanno tutto della Roma di Mourinho,
    e sanno già tutto pure sulla Roma della stagione 2030/2031.

    So’ dei maghi, dei profeti.
    O dei Caxxari, fate voi eh….

  15. Non ha senso prendere un’allenatore come Mourinho, se poi non investi sul mercato su nomi di prima scelta. Se Mou ha accettato, avrà avuto carta bianca di scegliere profili adatti per il suo gioco. E comunque visto il suo appeal a livello internazionale, ora vorranno tutti venire ala Roma, e anche giocatori che prima avrebbero rifiutato o dubbiosi ora saranno loro stessi a proporsi. D’altronde per chi si ricorda i Friedkin avevano anticipato l’idea di trascurare per il momento l’idea stadio per dedicarsi di più a rinforzare la squadra…

    • è esattaente quello che penso io!solo sullo stadio la penso diversavente, secondo me aspettano solo le elezioni del nuovo sindaco, non appena va via lo scempio che c’e ora partono i lavori. tutti i competitor ci stanno basando la campagna elettorale su sto stadio

  16. Povero pugliese che deve ipotizzare come giocherà la Roma di mourinho senza nemmeno sapere quali giocatori compriamo a vendiamo, vai vai comincia guarda che te stai ha confonde con la Roma di Sarri che avete scritto ieri, lui gioca diverso me sa che non ve lo ricordate bene. Forza Roma

  17. Con cazzimma e compattezza, una rosa decente potrebbe puntare già ai ruoli Champions.
    Con carisma, strategia, unione d’intenti ed una Rosa di qualità sicuramente molto più in alto!!!
    FORZA ROMA

  18. Per me i fredkins quando sono andati da mou…. Gli hanno messo davanti agli occhi un assegno con il budget….. 250/300….mln

    Fai tu……

  19. Che colpo Mou!
    Sono riapparsi decine di commenti su moduli, tattica e giocatori, in una quantità che non si vedeva da anni.
    È riuscito a rianimare i romanisti persino alla fine di una stagione miserevole come questa, dopo anni di calvario. Una forza della natura!

  20. Imho (e anche alla luce delle più recenti esperienze non brillanti al Tottenham) Mou non è un catenacciaro: il sistema difensivo e un centrocampo di corridori e abili palleggiatori, in fase di non possesso e di riconquista da dietro, implicano i trequartisti che si allineano ai centrocampisti stessi.
    Il tutto poi presuppone giocatori, in tutti i ruoli, omogenei sul piano delle forza fisica e della velocità.
    Questo gioco esige inoltre degli attaccanti molto forti, che facciano la differenza (e saltino l’uomo sulla corsa senza sbagliare nelle occasioni, non certo a getto continuo, che si possono creare).

    Sempre imho, dunque, Dzeko nelle capacità attuali non dovrebbe rientrare nei piani (ma c’è un fattore economico a frenare..e un fattore ambientale, con la società-Pinto che invece va in senso opposto).

    Una punta “prolifica” e un paio di centrocampisti che sappiano fare entrambe le fasi, e tirare (sul serio) da fuori area, paiono essere indispensabili. Oltre ad almeno un portiere (ma questo lo darei per scontato, perché lo penserebbe qualsiasi allenatore).

    Oh, si fa per discettare…dobbiamo solo attendere qualche mese.

  21. Innanzitutto vorrei chiedere scusa ai Friedkin in quanto pensavo che non avrebbero preso un allenatore top almeno nell’immediato, anche se ovviamente ci speravo. Penso sia l’uomo giusto al momento giusto, sia la squadra che i tifosi avevo bisogno di uno come lui. Carattere, attributi, sa farsi rispettare, concentra su di sè le attenzioni per togliere pressione alla squadra, vincente come pochi, ne avevamo bisogno. Non so quale sarà il modulo, quali giocatori compreranno ma onestamente al momento non mi interessa. Hanno fatto deflagrare una bomba. Ora tutti sanno, tutti raccontano, tutti dicono: che soddisfazione giornalisti presi a pesci in faccia per l’ennesima volta. Sono andato alla ricerca di un forum degli sbiaditi per capire cosa ne pensano, a parte i colori che proprio mi disturbano e ho chiuso subito dopo, tutti a dire: è bollito, non vince nulla da anni, non hanno i soldi per la campagna acquisti ecc., a volte appariva anche qualche commento sensato. Ed anche gli altri tifosi non sono mica così entusiasti. Sarà un’estate molto interessante e penso proprio che ci toglieremo qualche soddisfazione. Forza Roma!

  22. Helenio Herrera Vista la mia età me lo ricordo bene, e trovo similitudini con mourigno, venne dall Inter dove aveva vinto tutto, ma qui fece poco era una roma allora da settimo ottavo posto tutti gli anni anche perché i giocatori del tempo erano quelli che erano.

  23. Su due punti non sono convinto, condiderato che Mourinho vuole puntare ancora con Dzeko, non mi sembra che Edin sia proprio l’ideale per le ripartenze veloci, forse ci vorrebbe una punta alla Lautaro Martinez o alla Zapata(magari!)Il secondo punto che mi lascia pensare e’Karsdorp a terzino destro, ove ha dimostrato carenza notevoli in fase difensiva, tra l’altro non giocando più a centrale di centrocampo, non so come farà ora a passare la palla indietro 30 volte a partita, visto che gli rimane come unica opzione il portiere… Inoltre sarei felice di vedere Cristante trequartista,forse per Bryan e’finita il calvario patito con Fonseca…
    Tra l’altro sono convinto che anche gli infortuni saranno ridotti ai minimi termini, secondo me qualcuno con Zorro ci ha marciato….

    • Zapata per la Roma di Mourinho sarebbe il top. Zapata svaria su tutto il fronte d’attacco, segna e fa segnare…
      ZAPATA DZEKO ZANIOLO
      con alternativa Mayoral per ognuno dei tre….Considerato che due già li abbiamo manca il terzo, magari Friedkin ci fa un’altro regalo!

  24. 4-2-3-1. Musso-karsdorp-mancini-smalling-emerson. Veretot-Torreira-Zaniolo-VanDebeek-Miky-Aguero! sognare non costa nulla…. Forza Roma

  25. A me basta una squadra normale :

    il portiere para
    il difensore difende
    il centrocampista corre e mena
    L’attaccante e’ forte e segna.

    Mai vista una cosa simile in 10anni di pallotto.

    Ci ha fatto dimenticare cosa fosse il CALCIO quel cialtrone.

    E ha ridotto le nostre ambizioni al minimo storico.

    Io mi accontentavo di una squadra “alla Mazzone”.

    Perché quello e’ il Calcio con cui sono cresciuto : scarsi ma tosti.

    Mi sarei accontentato di quello dopo 10anni di vergogne.

    lo capite come ci ha ridotto pallotto ?

    Io vi dicevo “attenti a chiedere Allegri che si rischia di avere Mazzarri”.

    Ricordate ?

    Perché i 10anni di pallotto sono stati questi : si vola alto nel nulla cosmico della filosofia del bel calcio dei sogni per poi cadere a capo fitto e schiantarsi nella REALTA’.

    Per questo chiedevo Mazzarri o Eziolino Capuano !

    Perché nella vita ci vuole UMILTA’ !

    No che parli di “Regine d’ Europa” e ti presenti co Gago e Borini !!!!

    UMILTA’ : no che spari alto e poi quando fallisci dai la colpa agli altri.

    E cosi’ a mia umile richiesta di Mazzarri e’ stata premiata con Mourinho.

    Quindi la morale e’ questa :

    Bisogna smettere di fare gli sboroni perché porta solo guai.

    L’ umiltà invece ti ripaga con sorprese inimmaginabili.

    Chiaro ?

    Bene, ora mi metto a chiedere Meggiorini cosi’ arriva Mbappé….

  26. Io credo che Mourinho adotterà degli schemi variabili a seconda dell’avversario. Non credo che contro le formazioni minori, si aspetteranno gli avversari per ripartire di rimessa, bisognerà attaccare e penso che utilizzerà un 4-3-3.Nella semifinale contro il Barcellona utilizzo contemporaneamente Pandev, Milito, e E’to che non sono propriamente centrocampisti ne ali. Altra considerazione da fare e’che d’ora in poi per noi saranno solo aspre battaglie, chi non vorrà confrontarsi con Mourinho e cercare di battere la sua Roma? In base a questo 2/3 mammolette della squadra le vedo in pericolo, d’ora in poi sarà vietato tirare indietro la gamba, ne marcare visita per un raffreddore, ….. Forse Mourinho doveva arrivare con qualche anno di anticipo ai tempi di Naingoolan e Strootman, e magari ci sarebbero state anche buone possibilità che con quella squadra avremmo portato a casa la Champion…

  27. Grazie a chi ha avuto la voglia di rispondere alla mia curiosità.

    Diciamo che se pure qualche similitudine si può trovare tra Herrera e Mourinho, la base di partenza (ovvero la Roma stessa) sembra essere molto differente.

    Qualcuno ha citato Capello. Ci sta. Forse è più calzante come paragone.
    Se non altro evoca ricordi migliori!

  28. Io non darei per scontato che mou non cerchi di rigenerare pastore.D’altronde a Milano ha vinto tutto anche grazie a Snaider.

  29. Riflessione portiere:
    Dove abbiamo visto più in difficoltà Pau quest’anno? Nel gioco dal basso.
    Come giocherà Mou? Non dal basso. O perlomeno la palla dovrebbe girare molto meno fra i piedi di Lopez che come abbiamo visto non sono fatati come si sperava al suo acquisto.
    Paradossalmente si è rivelato più forte nella reattività e nell’esplosività fra i pali piuttosto che nelle uscite e nei rinvii come si era invece detto all’inizio. Questo mi fa ben sperare per una sua ripresa, ma allo stesso tempo il suo infortunio mi fa temere che possa avere un’ulteriore problema una volta rimesso ovvero che anche inconsciamente almeno i primi tempi tenderà a buttarsi di meno per paura di ricadute.
    Insomma al contrario di molti altri reputo che messo nelle giuste condizioni possa tornare ancora utile alla causa ma resta un rischio troppo elevato per puntarci seriamente. Lo terrei assolutamente se accettasse di fare il secondo a qualche acquisto di livello superiore, ma non piangerei lacrime amare per una sua eventuale partenza. Ricordando comunque che se lo abbiamo visto umiliarsi in certe situazioni è ‘merito’ anche di chi lo ha messo nelle condizioni per poterlo fare ovvero compagni e allenatore.

  30. Meh, non sono d’accordo sul fatto che con Pallotta non si siano viste buone squadre, la Roma di Spalletti era una formazione di tutto rispetto e anche quella della semifinale champion, mi dirai forse che talvolta e’mancata la mano del direttore d’orchestra, ma le squadre non erano male..e azzardo nel dire che quella di Spalletti avrebbe conteso lo scudetto all’Inter di quest’anno…

    • a king …..ma stai pure a perde tempo a risponde a meh . la sua è una ossessione …lo avrà incrociato di notte e chissà che gli ha fatto .

  31. L’apparato mediatico-industriale (industria calcio) persegue obiettivi che non sempre coincidono con la pura passione del tifoso.
    L’operazione Mou sicuramente farà bene all’apparato, in particolare al settore media, che avrà molto lavoro da svolgere.
    Il bene della Roma e dei suoi tifosi è più a rischio.
    Mou ha vinto tanto (ultimo successo 4 anni fa) ma viene da due esoneri consecutivi (2018 e 2021) preceduti da una rescissione consensuale a fine 2015, in un quadro di rapporti spesso non facili con i giocatori.
    Tre anni di contratto molto ben pagati sono un ottimo affare per Mou e per l’apparato.
    I rischi non si azzerano, ma si possono contenere.
    Nel caso della Roma di Mou si potrebbero contenere spendendo molto e bene.
    Nutrire più di un timore in proposito non vuol dire essere contro la Roma e i suoi tifosi.
    Attenti in particolare a non farci rifilare personaggi bolliti dal nome altisonante che fanno rumore/business mediatico e ingrassano i procuratori/faccendieri vari, strumentalizzando l’amore disinteressato dei tifosi

  32. Credo che mourihno piace dzeko e tanto lo vuole anche conte pero sara interesante dove finira il bosniaco prossimo anno

  33. I friedkin stanno facendo quello che ho cercato di dire negli ultimi anni soprattutto qui sul forum, ovvero per far crescere il marchio Roma, devi vincere e per vincere devi investire. Gli sponsor vogliono visibilità e se vinci ne hai di più sia in Italia sia a livello internazionale. Spero vivamente che questo sia un ottimo punto di partenza. Mourinho vuol dire interesse a livello mediatico ovvero visibilità, se ci fanno anche lo stadio sarebbe l’apoteosi, i friedkin saranno amati per sempre da noi tifosi. Sono partiti davvero bene, ora speriamo continuino su questa strada

  34. Io non capisco alcuni commenti con i quali si da del bollito, superato, in fase discendente e così via a questo IMMENSO allenatore. Tutti d’accordo che sino al 2015 è stato un vincente senza se e senza ma e già questo basterebbe, considerando che non si parla di 100 anni fa e che non si può vincere sempre. Ma analizziamo meglio: dopo aver vinto lo scudetto al Chelsea nel 2015 nel 2016 la squadra è protagonista di un ammutinamento che lo porta all’esonero. Nello stesso anno subentra a Van Gaal al Manchester United e vince la Community Shield e l’Europa League (robetta, noi festeggeremmo per 3 mesi di fila). Nel 2017 finisce secondo in campionato (ricordo che è un campionato con Klopp e Guardiola). Nel 2018 altro ammutinamento della squadra. Nel 2019 subentra a Pochettino al Tottennham mentre è in 14esima posizione a 11 punti dal 4 posto. Finisce sesto a 7 punti dal quarto posto. Viene esonerato quest’anno dopo che a novembre era primo in campionato e in finale di coppa di lega. Dove sarebbe la parabola discendente? Basterebbe guardare le cose con obiettività

    • Unico punto dolente degno di nota: la recente eliminazione con la Dinamo, ma se bastasse una partita sbagliata a distruggere la carriera di un allenatore credo che nessuno al mondo, neppure Guardiola, sarebbe salvo da questa fine, visto che pure il fenomenale Pep ha fatto almeno un’annata abbastanza deludente una volta abbandonata la Catalogna.
      Insomma diamo tempo al tempo e vedrete che Mou saprà trasmettere tante cose positive a sta squadra.

  35. Pau Lopez non sará un fulmine di portiere,ma come ho sempre detto, con il gioco difesa alta a tre, inutili passaggi all’indietro il portiere viene esposto a molti piú rischi che non con una difesa a quattro ed un centrocampo piú spesso! Secondo voi , di chi é la colpa se la Roma ha una delle peggiori difese del campionato, solo dei giocatori? A buon inteditor poche parole, si spera che con Mourinho questo cambierá e allora forse anche il portiere potrebbe migliorare!

  36. Basta poco per capire se con mourinho tira aria veramente nuova , se vuole rilanciare un ex giocatore bollito come dzeko, non abbiamo fatto alcun passo avanti, si tratta di attendere e vedere le intenzioni del nuovo tecnico!!

  37. In un precedente commento ho usato il termine “bollito” e mi riferivo a giocatori. Ad esempio immagino che nel PSG, specie se non dovessero arrivare al titolo nazionale, potrebbe esserci aria di rifondazione con esodi conseguenti. Da quelle parti qualche bollito si può trovare (non penso a Florenzi), dando molto lavoro all’apparato mediatico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome