IL RITRATTO – Diego da Silva Costa, comunemente noto come Diego Costa, è un attaccante esterno brasiliano di 25 anni che milita nell’Atletico Madrid. La Roma sta pensando al giocatore, soprattutto dopo che il club spagnolo lo ha proposto ai giallorossi.
Fisicamente ben strutturato, alto 1 metro e 85 centimetri, questo attaccante fa della velocità, della cattiveria agonistica e della tecnica da brasiliano le sue armi migliori. Inizia la sua avventura calcistica in Portogallo, e viene notato dall’Atletico Madrid, che lo acquista nell’estate del 2007. Il giocatore però trova poco spazio nel club madridista, e così inizia un lungo perigrinare fatto di prestiti in squadre della Liga.
Il suo ritorno all’Atletico avviene nel 2010, all’indomani di un’ottima stagione realizzata al Valladolid (34 presenze e otto gol). Diego Costa trova finalmente spazio e nell’anno 2010-2011 relizza sei gol in 28 partite disputate. L’anno successivo però subisce un grave infortunio (rottura del legamento crociato) che lo tiene fermo per metà stagione. Passa così in prestito al Rayo Vallecano, dove disputa sei mesi superlativi, totalizzando 16 presente e 10 gol. L’anno seguente (2012-2013) ritorna all’Ateltico e dimostra di aver superato i problemi fisici giocando 31 partite e realizzando altri 10 gol.
Abile nel dribbling, Diego Costa ama giocare largo per sfruttare i suoi tagli e la agilità. Può giocare anche da prima punta, anche se le sue doti naturali lo portano ad essere più un attaccante esterno. Qualità da brasiliano, ma cattiveria da argentino: questo ragazzo,oltre a doti tecniche molto buone, ha una personalità che in campo si fa decisamente sentire. E’ in possesso del passaporto spagnolo, ed è perciò comunitario. Il costo del suo cartellino si aggira intorno ai 10 milioni di euro.
SCHEDA DI DIEGO COSTA
Data di nascita: 7/10/1988
Altezza: 1,87 cm
Peso: 78 kg
Nazionalità: brasiliana – spagnola
Ruolo: attaccante – esterno offensivo
Valore di mercato: 11 milioni di euro
GUARDA IL VIDEO DI DIEGO COSTA