De Rossi lascia, ora tocca a Pinto: in Primavera può arrivare un allenatore straniero

65
7193

NOTIZIE ROMA CALCIO – Breve cronaca di un lungo addio. Dopo aver cominciato ad allenare la Primavera della Roma nel 2003, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (M. Cecchini), a fine stagione Alberto De Rossi potrebbe lasciare la squadra per essere promosso tra i coordinatori del settore giovanile.

Scegliere l’eventuale erede di un tecnico così bravo non sarà facile. Il compito sarà affidato completamente a Tiago Pinto, gm a cui i Friedkin hanno affidato la direzione sportiva del club. Due le possibili soluzioni per la panchina della Primavera giallorossa.

La prima è una soluzione interna: un profilo interessante può essere quello di Fabrizio Piccareta, attuale allenatore della Under 17 giallorossa. La seconda è che si punti su qualcuno di esterno a Trigoria, e non è affatto improbabile che Pinto possa scegliere un tecnico straniero.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma cala il poker di big per salvare la stagione
Articolo successivoDazn, come funziona? Tutte le risposte su abbonamenti, prezzi e come vedere le partite della prossima Serie A

65 Commenti

  1. Mi fido di Pinto. Da quando è arrivato a Roma, il portoghese sta facendo miracoli rimettendo le cose a posto dopo i disastri di Sabatini, Monchi e Petrachi. Ora mi aspetto il rinnovo di Zorro al centro del nuovo progetto, il rafforzamento della mentalità portoghese darà presto i suoi frutti
    La Roma aveva bisogno di un DS così

    • E cosa avrebbe messo a posto? Forse i mobili in ufficio, per ora ha “messo a posto Allegri” proponendo a quanto pare laziali e soluzioni “esotiche”.

    • Quando Totti voleva diventare il direttore sportivo (lo sto prendendo come esempio) era perchè un uomo di campo conosce giocatori ed allenatori, gli algoritmi servono? Può darsi!! Ma un ex calciatore con tanta esperienza ha già una certa conoscenza per certe cose, Pinto se stravolge tutto vorrebbe dire che vuole ripartire per l’ennesima volta da 0, il che ci potrebbe anche stare, ma non vedo il motivo di toccare una cosa perfettamente funzionante come la primavera. I giocatori forti ci sono, Alberto De Rossi ha dimostrato di essere un ottimo se non uno dei migliori allenatori per quel settore, c’è veramente bisogno di stravolgere la primavera? Per ora sono solo chiacchiere giornalistiche e mi auguro che rimangano tali

    • Scusami pinto ds??? Semmai generale manager, Rui costa te dice qlk in quel di Benfica??!! Poi ve prego la mentalità dei portoghesi , si forse Eusebio, de mourinho, o de cr7, ma fonseca o pinto quando dimostreranno qlk se ne potrà parlare..ad oggi ciaone

    • Abdullah, ma tu sei sicuro di aver mai visto una partita di calcio?
      Leggendo i tuoi post, mi stanno venendo molti dubbi, qui i casi sono due o sei un portoghese parente di Fonseca o sei l’amante di Tiago Pinto….

    • È incredibile come ogni tanto con nomi improbabili appaiono personale della Roma che scrive in queste chat.. Basta avete rotto er..
      Pensate a far funzionare la società invece che fare difese di ufficio idiote verso un dirigente che non ha fatto nulla finora..

    • Se penso ai campioni che ho visto giocare con la Roma e ai soldi di plusvalenze fatti fare a Pallotta dalla gestione Sabatini, penso che io e Abdullà vediamo due squadre diverse. Io la Roma e tu?

    • E poi per favore evitiamo la parola “progetto” in tutte le sue declinazioni. La sento da 11 anni e non ne posso più!

    • Sabatini e Pinto sono inconfrontabili, Pinto per me deve portare Conceicao e basta, lo paragono a Simeone, hanno mezza scuola Eriksson, sono stati molto attenti quando spiegava…. ❤️🧡💛

    • De Rossi comincia ad avere una certa età ed è già da qualche anno che si parla di una sua promozione a responsabile del settore giovanile.
      Non è che possiamo mummificare le persone che ci vanno a genio nei ruoli preferiti: tutto scorre.

    • Tutto scorre se no si rischia di di diventare anacronistici
      😎

    • De Rossi verrà promosso a responsabile del settore. Uno si potrà anche essere stancato di stare in panchina per 25 anni di fila? Non lo mandano via, lo promuovono, sarà lui il supervisore con Conti. Non ci vedo niente di male, anzi con la sua esperienza potrà aiutare gli allenatori di tutte le squadre giovanili. FORZA ROMA SEMPRE

    • E se fosse lui a voler smettere di stare in panchina dopo un quarto di secolo? No eh? E’ Pinto che lo caccia.

  2. Vaiiiiiii mo arriva nartro straniero possibilmente portoghese questa non he più una squadra di calcio italiana ma una colonia multi etnica ,,,addio Roma mia.

    • Il mondo ormai è una colonia multietnica.
      Nel 2021 bisognerebbe essere adeguat intellettualmente.

  3. A me, sti allenatori stranieri, ste scommesse, sti algoritmi, sti DS giovani carini e politically correct mhanno proprio rotto le palle..

  4. Quando una qualsiasi cosa funzioni…. Non è importante l’età….. Ma se è vincente…. E il mister de rossi…. È un vincente……

    Sto signor pinto…… E sulla stessa linea del mago di Siviglia…….

    Può uscire dalla porta insieme al suo amico portoghese…… Via tutti e due…….

  5. Non capite, non siete alla moda, il calcio italiano ha tutto da imparare dal calcio portoghese, del resto 4 mondiali e 6 finali sono accadute “per caso”.

    • Loro vincono un Europeo e una Nations League mentre noi ci facciamo buttare fuori a calci dalle qualificazioni dei Mondiali da una nazionale di scappati di casa. Il calcio italiano fa schifo (o i lotito e i de laurentiis sono accaduti per caso?), punto. Vediamo se riusciamo nell’impresa di farci superare anche dagli Americani, che hanno un parco giovani da paura

  6. Questa è esattamente l’immagine che la stampa sta costruendo intorno alla Roma. Una società lontana dal tifoso, filostraniera che fa di testa sua con algoritmi e computer tipo oracoli antichi. Poi chi lha detto come lo usano questo algoritmo? Ma di cosa stiamo parlando? Il bello poi è che fonseca lha scelto petrachi!! Senza contare che siamo la squadra con più giocatori in nazionale Italiana! Questi sono arrivati da meno di una stagione, lasciamoli fare.

    • @wes non era in risposta al tuo post il mio commento, scusami e anzi concordo con quanto scrivi:viene data un’accezione negativa all’utilizzo di software come se in tutte le altre società i dirigenti lavorano ancora con block notes e penne biro…
      Vengono omessi i tanti italiani che abbiamo in squadra e che forniamo alla Nazionale e si vuole far credere che siamo filostranieri (a proposito, questa avversione agli stranieri che manifestano molti utenti la trovo veramente triste, neanche mio nonno ragiona così)
      Poi per 2 o 3 portoghesi (non 20….) tra i tesserati della Roma sembra siamo diventati una colonia lusitana…. e anche qui si vuole far credere che portoghese sia sinonimo di incapace….

    • Non è avversione agli stranieri è avversione a sconfitte e strafalcioni di cui non se ne po’ più…si ritiene che qualcuno che conosca l’ambiente ed il calcio italiano possa essere più utile alla causa che scelte esotiche d’incapaci cronici come il baccalao.

    • Pasquino, in campo internazionale gli italiani, allenatori e squadre, non valgono nulla, Abbiamo ancora tutto da imparare dagli altri. Siamo solo provinciali. Adesso li vogliamo solo italiani, anzi di Roma, anzi del rione Trevi. “Ma mi faccia il piacere”.

    • @Pasquino, giusto per fare riferimento alla storia “recente” (e dobbiamo andare indietro di un paio di decenni….) gli ultimi 2 scudetti (su 3 totali)li abbiamo vinti con Liedholm e Capello in panchina….
      Uno “straniero” e uno italiano….
      Siete proprio sicuri che a determinare le vittorie sia la nazionalità dell’allenatore?
      Pirlo, Gattuso, Pioli…. credi non conoscono “l’ambiente e il calcio italiano “? e stanno vincendo lo scudetto? Non mi sembra….
      Ci vuole un buon allenatore, certo…. ma soprattutto ci vogliono giocatori di livello
      PS : nel 2021 continuare ad usare il termine “straniero” in modo denigratorio è di una tristezza infinita….

    • Io dico che la Roma di punti fermi in questo momento, non si tratta di chi è forte o meno e che sia straniero, dico che la presunzione di venire ad insegnare calcio in Italia espone ancora la Roma alle figuracce a josa e a bonsai.
      Serve concretezza esperienza, qui non c’è più senso d’appartenenza non c’e’ passione non si consce la storia sono cose fanno le fondamenta di una società e non i baccalao o i pintao esotici… non se ne può più.

    • DDR ha già iniziato un percorso con la Nazionale (tra l’altro a mio avviso più formativo di quello che avrebbe se allenasse una primavera).

  7. Guarda che a fa il modus operandi del Benfica in Italia non funziona, c’hanno provato già Luis Enrique cor Barcelloroma B prima e Monchi col suo excelle dopo, da una decade vedo sempre la parte peggiore del panorama Europeo accasarsi nello staff della Roma e riproporre le stesse identiche fanfarate ogni volta.
    A fa quello che facevi al Benfica qua non funziona, in Italia quello che conta è avere potere forti in Lega, i curriculae e i database lasciateli alle aziende per il mecchedonalde, il calcio è altro!

    • Magari ariva qualcuno al posto di pinto, hasan Salihamidzic il connacionale di dzeko bosniaco e alora saremo forti( salihamidzic e ds di bayern 5 anni)

  8. Vabbe’ che volete fare, scrivono e poi si contraddicono “potrebbe”,può essere e così via dopo aver attaccato la prima squadra ora tocca alla primavera ,questi stimoli c’era da aspettarli, poi gia nelle giovanili “lo straniero c’è è Enea il turco (non so’come se chiama tumrivaris per facilitarmi l’ho chiamato Enea come il suo lontano antenato

  9. È giusto cambiare Alberto De Rossi troppo tempo che sta in primavera e secondo anche la soluzione straniera, con un tecnico bravo ed emergente, sarebbe interessante. In primavera ci deve essere uno pronto a fare quello che non ha mai voluto fare De Rossi in questi anni, ossia prendere la prima squadra in caso di necessità

  10. E certo….cambiamo la sola “cosa” che ha continuato a funzionare nonostante ballotta.
    Quale ex laziale ci mettiamo?
    Pinto nemico pubblico.

  11. questi poveri giornalai vanno avanti con i POTREBBE perche ovviamente non sanno nulla e ci sta pure gente che ancora gli da retta,contenti voi. Forza Roma

  12. 16 anni alla guida della Primavera (storicamente una delle migliori d’Italia), 3 scudetti, 2 coppe Italia, 2 supercoppe.
    Grazie, Alberto, è ora di cambiare.

  13. Che pavra lo straniero! Qvale stregoneria egli porta dalle fredde e oscvre lande plvtocratiche ch’attentano alla integrità del bel givoco del calcio italico, che tante soddisfazioni porta alle genti d’Italia con il svo sacro catenaccio, i svoi virtvosi scandali, i svoi stadi concessi alla coltivazione di tvberi e le sve gloriose imprese evropee? Siate sempre vigili camerati!

  14. Non sappiamo nemmeno se la notizia e’ vera, per molti e’ vera solo perche’ lo si scrive sul giornale, non e’ servita la lezione avuta fino ad ora ovvero che non hanno azzeccato nulla. E poi se questo accadesse quale e’ il problema? La vita e’ cambiamento chi non cambia resta ancorato al passato e quando hai la testa rivolta all’indietro prima o poi vai a sbattere, purtropo troppi tifosi sono rimasti sulla stessa pagina dello stesso libro e non vanno avanti e questo spiega perche’ facciamo fatica a raggiungere traguardi, il tifoso romanista medio purtroppo e’ questo. Se fai tardi a rientrare a casa e stai in mezzo alla strada fai una telefonata con il cellulare o mandi un messaggio 25 anni fa ti fermavi entravi in un bar compravi un gettone e telefonavi oggi non ci sono ne telefonici pubblici ne tessere telefoniche ne gettoni ma molti non se ne sono accorti

  15. Sabatini e’ il peggior DS che abbiamo mai avuto.

    Sabatini e’ stato radiato dal calcio per numerose zozzerie.

    Sabatini e’ stato riabilitato a DS da Lotito.

    Sabatini ha lavorato per la lazzie.

    Sabatini si “investito corpo e anima” per il progetto lazzie : parole sue.

    Sabatini ci hafatto spendere 35milioni per Iturbe.

    Sabatini ci ha trasformati in uno squallido supermercato stile Genoa.

    Sabatini ci lasciava sempre senza un terzino.

    Sabatini per comprare un giocatore tipo Nainngolan poteva farlo solo prendendosi pure pippe come Ibarbo e lasciandocele sul groppone per anni.

    Sabatini ha rovinato la Primavera mettendoci un sacco di pippe straniere.

    Sabatini ci ha riempiti di debiti e di giocatori scarsi che ci vogliono anni per sbarazzarsene.

    Sabatini PAGAVA per crescere i giovani degli altri : l’ operazione Salih Uçan e’ da ARRESTO PER TRUFFA AGGRAVATA !!!!

    Sabatini faceva solo debiti quindi ogni anno a Giugno doveva vendere di corsa per salvare il bilancio, accettando offerte ridicole perché stavamo sempre con l’acqua alla gola.

    Sabatini metteva clausule rescissorie ridicole per far si’ che i giocatori se li comprasse la rubbe a prezzi di favore, per far contento pallotto che era un servo dell’ agnello.

    Sabatini ogni anno smontava la squadra, la faceva a pezzi e la rimontava ogni anno con pezzi piu’ scarsi di quelli di prima perché aveva sempre meno soldi perché oltre a comprare a caxxo di cane non sapeva manco vendere.

    Sabatini ci ha portato il 26 Maggio.

    Sabatini non ha mai vinto un caxxo in carriera.

    Sabatini e’ il peggior DS che la ROMA abbia mai avuto e le squadre senza anima che ha “costruito” sono state le piu’ squallide della nostra Storia.

    Con Luis Enrique si prendevano 4 gol a Lecce e 5 a Cagliari.
    Con Zeman si perdeva sempre contro la lazzie.
    Con Garcia si prendevano 7 gol in Champions.

    Una squadra che si “vantava” di arrivare seconda a 30punti dalla rubbe e’ una squadra che fa VOMITARE e che nessun Romanista SERIO puo’ considerare come degna di rappresentare ROMA.

    Gli unici contenti di sti risultati di MERXA sono i laziali : e Sabatini ne e’ uno.

    Sabatini e’ il peggior DS della Storia del Calcio, e la peggior sciagura che ci sia mai capitata : lui, baldino e pallotto.

    Perché le disgrazie non arrivano mai da sole.

    • Il delirio 😂
      Consiglio in acuzie 5 mg i.m. di Serenase e poi una terapia cronica con Seroquel.

    • Meh…i dett na freg di cazzate!! Ma proprio una frega! Sabatini un genio. Un visionario, uno che riconosce un campione prima di tutti gli altri. Unanime parere di tutti quelli che ci capiscono e non. A cominciare dai colleghi. Chiedere a Galliani, per esempio.

  16. Ma siamo proprio certi che il problema dell’allenatore e dei giocatori sia la nazionalità? Per come la vedo io – ma magari sbaglio – l’importante è che si prendano allenatori che sappiano il fatto loro e giocatori di buon livello e non fragili, cioè non soggetti a continui infortuni. Se poi sono italiani o stranieri poco importa. Certo, un allenatore italiano dovrebbe, in teoria, conoscere meglio il nostro calcio che è molto tattico, ma se un “mister” è veramente valido può fare ottime cose in Italia anche se viene da un’altra nazione. Parere personale, come sempre.

  17. Io penso che bisogna smetterla con i profeti! Il calcio e’ una cosa semplice! Un ed italiano, un allenatore italiano, lo spettacolo lo vedo al circo, io voglio vincere, mi ca bene anche uno a zero!C’era bisogno di prendere sto ragazzo dal Portogallo? Non avevamo chi capisce di calcio?

  18. La Roma perde un allenatore capace che da anni ha portato avanti il progetto della primavera con onestà e risultati.
    Onore ad Alberto De Rossi.
    Mi spiace ma finora non ho visto dai Friedkin nelle scelte dei dirigenti (sempre sbagliati) un reale cambiamento di strategia rispetto a Pallotta..
    Comincio a credere che siamo caduti dalla padella alla brace.. Attendiamo con preoccupazione la scelta dell’allenatore della prima squadra e della promavera.

  19. Prima di scrivere un messaggio, assicurati di aver letto il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome