ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Diverse novità attese stasera per la partita di Europa League che arriva a pochi giorni da quella decisamente più complicata sul campo della Fiorentina.
Juric proporrà una formazione con tanti cambiamenti rispetto a quella che ha iniziato la partita contro l’Inter: si vedranno finalmente dal primo minuto Mats Hummels e Enzo Le Fée. Il tedesco è finalmente pronto per il suo esordio con la Roma, mentre il francese prenderà possesso del centrocampo dall’inizio dopo il lungo stop per infortunio e lo spezzone contro i nerazzurri.
Ma la vera novità potrebbe essere il cambio di modulo, già intravisto contro l’Inter domenica scorsa: Juric infatti ha provato in allenamento un 4-2-3-1 con Celik e Angelino più larghi e la coppia centrale formata da Hummels e Ndicka. A riposo Mancini, non al meglio per un attacco febbrile.
In mediana potrebbe giocare di nuovo dall’inizio Manu Konè, con Pisilli che è stato provato più avanzato, nel ruolo di trequartista-incursore. Sulle ali Baldanzi da una parte e Zalewski dall’altra, con Soulè che dunque rischia l’esclusione nonostante l’assenza di Dybala. Ancora assente El Shaarawy: tornerà domenica. Out anche Dahl, fuori dalla lista Uefa.
LA GAZZETTA DELLO SPORT – Svilar, Ndicka, Hummels, Hermoso; Abdulhamid, Le Fèe, Pisilli, Angelino; Baldanzi, Soulè; Dovbyk.
CORRIERE DELLO SPORT – Svilar, Ndicka, Hummels, Hermoso; Celik, Le Fèe, Cristante, Zalewski; Baldanzi, Pisilli; Dovbyk.
IL MESSAGGERO – Svilar, Celik, Hummels, Ndicka, Angelino, Konè, Le Fee, Baldanzi, Pisilli, Zalewski, Dovbyk.
IL TEMPO – Svilar, Ndicka, Hummels, Hermoso; Celik, Le Fèe, Cristante, Angelino; Baldanzi, Pisilli; Dovbyk.
IL ROMANISTA – Svilar, Ndicka, Hummels, Hermoso; Celik, Le Fèe, Pisilli, Zalewski; Baldanzi, Soulè; Dovbyk.
TUTTOSPORT – Svilar, Ndicka, Hummels, Hermoso; Celik, Le Fèe, Pisilli, Angeiino; Baldanzi, Pellegrini; Dovbyk.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
che poi per la rosa che abbiamo, sarebbe il modulo più adatto… celik 5′ è una cosa inguardabile … in una difesa a 4 (in teoria) fa meno danni …
❤️🧡💛
Per me non ci sarebbero dubbi. Se i quinti sono scarsi, tenere un uomo solo in fascia significa consegnarle agli avversari.
Celik come terzino è sufficiente o quasi, come ala una nullità.
Angelino se la cava benone anche con la fase difensiva, tanto da essere stato impiegato sia da DDR che da Juric come braccetto.
4231 o 433, questi sono i moduli migliori per quello che c’è in rosa.
Il 3421 è un obbrobrio tattico che con con gli uomini a disposizione diventa pure peggio.
Partorito solo per trovare un posto a chi di dovere.
Alto a sinistra, in attesa di Saelemaekers e di ElSha puoi mettere solo Zalewski purtroppo, però altrove ci sono tutte le pedine che servono. Deve essere gente che corre, pronta e fresca fisicamente.
Cristante, Pellegrini e pure Dybala per me partono sempre dalla panchina.
Quest’ultimo in particolare può essere più utile da subentrante, coi difensori avversari meno pimpanti, che non da titolare. E lo avresti a disposizione per più partite invece di tremare ogni volta che ne gioca due di seguito.
Daje Juric, coraggio…
Giustissimo! e perchè poi Soulè dovrebbe stare fuori col 4231?
Basterebbe avere Baldanzi (Pellegrini) dietro la punta…..
Lo scorso campionato, tragico(mico) ma meno di questo, er poro Celik, in una difesa a 4, era l’esterno destro meno indecente (non “forte”, per carità).
Anche in un vero 3-5-2, volendo, cioè con tre centrocampisti che giocano sulla corsa e in verticale (non passeggiatori&cascatori), farebbe un pochino meno danni (nel senso che gli inserimenti li potrebbe aiutare con passaggi in corsa rasoterra e non impiccarsi a saltare l’uomo per improbabili tentativi di cross).
Detto questo, magari Hummels tornasse, almeno in questa stagione, a livelli vicini a quelli dei suoi scorsi campionati. Se il recupero di Saelemaekers si attualizza per dopo la sosta di novembre (magari), il 4-2-3-1, sarebbe praticabile anche impiegando utilimente, da subentrante, Soulé.
In generale, a voler tenere corta la squadra, si potrebbe partire dal 4-4-2, per quel che vale nel calcio moderno (che “sembra” non praticarlo): questo modulo, consente rotazioni dei due (semi)esterni di centrocampo tali da poter impiegare e sfruttare più giocatori di quelli di gamba a disposizione. E Soulé potrebbe (imho) diventare una seconda punta, meglio che un esterno del 4-2-3-1. I due moduli, poi, in fase di non possesso, tendono a fondersi (talora fino a diventare un 4-1-4-1: dipende dalla vocazione dei giocatori e dalla propensione a insegnare certi movimenti degli allenatori).
Quello che non ci vuole, a prescindere dal modulo, è giocare in 9 o 10 stabilmente, ma piuttosto avere sempre “l’intensité” sacchiana 🙂 ; senza continuare a illudersi che Zale possa essere un titolare.
BTW: giocare l’uno-contro-uno a tutto campo è comunque incompatibile con i noti senatori, più che con un modulo o l’altro (ar core nun se comanda, specialmente si nun ce l’hai)…ed è qui che l’approccio di Juric (comunque tatticamente limitato) rimane inspiegabile/inadatto, quali che siano le parole che usa di volta in volta.
Che Dio c’è la mandi buona
Premesso che parlo da semplice tifoso, non certo da esperto in tattiche e strategie calcistiche, sono comunque convinto che la difesa a 4 sia molto spesso la soluzione migliore. Anche e soprattutto per la Roma attuale.
la cosa grave è leggere ancora Zalewski. juric vuole gente di dribbling in fascia.. peccato che lui non ne salta mezzo nemmeno per sbaglio e se riesce si butta a terra per mpn ottenere assolutamente niente
deleterio per noi difatti tra i più fischiati
Zalewski credo sia l’unico che punta e salta l’uomo.. Se dobbiamo parlarne male per forza non ha senso commentare. P.s: Se guardi le partite noterai che crossa dal fondo e lo fa anche bene.
Sparta con tutto il rispetto, ma se affermi che Zale è l’unico che salta l’uomo o che crossa bene.. probabilmente parliamo di 2 giocatori diversi.. io parlo di uno famoso per non riuscire mai a saltare un uomo, non aver doti da velocista e non crossare, se non per sbaglio, mai se non addosso i difensori..
ah a livello di gol , lo scorso anno ricordo 3 gol uno più brutto e ciabattato dell’altro!
ps Karsdorp nella sua attuale squadra ha saltato un giocatore avversario facendo l’elastico, è un fenomeno?
@Sparta la cosa spaventosa è che hai anche chi ti mette like
ma non riusciamo a trovare un regista di centrocampo svincolato, come un miracolo nel pieno della tempesta???!!! resuscitare Pirlo, che pure da fermo ci va bene … Pizarro pure, tie’ , che vi devo dire ….
Era ora che giocasse Hummels,tanto la prossima partita i caprioli lo rifanno fuori.
se fosse vero che si cambia modulo, sarebbe l’ennesima conferma che il 3-5-2 è il modulo che vogliono alcuni giocatori, mentre quando un allenatore fa di testa propria, si torna alla difesa a 4 (e sticaxxi chi resta fuori). DDR ci era partito, salvo poi probabilmente dover accontentare alcuni…Juric sta facendo il contrario, avendo probabilmente capito che si sta giocando il posto in 2 partite, e ora si fa come dice lui. Inutile dire che le trame di gioco ne beneficeranno, se solo sti smidollati faranno la metà di quello che possono
Era ora che giocasse Hummels,tanto la prossima partita i caporioni lo rifanno fuori.
Ecco finalmente la migliore formazione! Soltanto Zalewsky non dovrebbe giocare, quel posto dovrebbe essere di Dybala e in sua assenza di Soulè. Per il resto ci siamo, questa dovrebbe essere la Roma titolare e non quella che vediamo la domenica. Speriamo che l’esperimento funzioni così riusciremo a panchinare in un solo colpo Mancini – Pellegrini – Cristante – Paredes – Zaleswky. Grazie JURIC ma ZALE anche no dopo quello che gli abbiamo visto fare con l’Inter!
buongiorno spero vivamente che stasera ci mettano grinta volontà e gli attributi anche perché i tifosi di vedere sto scempio sono stufi,è ora di cambiare!!!
E aggiungo che da molto tempo sostengo che la difesa a 3 è stata adottata per colpa di Mancini che necessità sempre del raddoppio, altrimenti lo saltano come un birillo oppure se lasciato solo fà quello che abbiamo visto contro il Monza, ovvero indietreggiare fin dentro la porta!
I terzini della Roma sono da difesa a 4, non da esterni alti.
I centrali, Ndicka, Mancini, Hermoso e Hummels sono di una lentezza disarmante, devono restare fermi in difese schierate e gli esterni devono dare il loro contributo.
Quindi, la 4 2 3 1 è il modulo migliore coi giocatori che hai:
Svilar, Celik (!), Mancini, Ndicka, Angelinho (!), con davanti Konè e Le Fee o Pisilli Cristante (Paredes gioca in un centrocampo a 3) e 3 mezz’ale, Saelemaekers, Pellegrini, Dybala o ElSharawhy Baldanzi Soulè, dietro a Dovbyk. E’ questa la formazione ideale per la Roma. Ed è stata creata così da De Rossi e Juric non può snaturarla a campionato in corso, non ce la farà mai.
Ma la 4 2 3 1 prevede che i due esterni alti rientrino in un centrocampo a 5 in fase difensiva, perché si difende alti in 30 metri, pressing e recupero palla per lanciare Dovbyk in verticale.
Secondo me la ” migliore formazione” dovrebbe metterla a Firenze…. Stasera mettesse ” i soliti noti”…. Non c’è Dybala? Ci metti Soule’ a fianco di Pellegrini. E Cristante… Magari metti Lefe’e( lo scrivo ad minchiam…) che ha bisogno di minuti nelle gambe ,ma risparmia Baldanzi e Pisilli che servirebbero più a Firenze…. Mia opinione
I problemi del 4 2 3 1 potrebbero essere: Baldanzi rende molto di più trequartista, sull’esterno perderebbe tanto, Pisilli trequartista/incursore, invece, potrebbe essere una soluzione perchè darebbe anche una mano al centrocampo, ma potrebbe farlo anche come uno dei 2 ne 3 4 2 1 e non capisco perchè invece si sia sempre ostinato con Dybala. Pellegrini. Non abbiamo esterni che fanno gol! Centrocampo nota dolente, le possibili coppie davanti alla difesa non sono il top come assortimento e caratteristiche e, in campionato, dove affronti squadre con 5 centrocampisti e fisiche , vai in inferiorità e anche qui non capisco perchè , con la difesa a 3 ,abbia sempre giocato a 4 a centrocampo e non a 5 con le mezz’ali che quest’anno ci sono. Il top sarebbe un centrocampista davanti alla difesa che prenda il posto di Cristante, l’unico che supera il metro e 80
Cristante in formazione titolare anche basta…!!!!!
secondo me la Roma dovrebbe giocare con il 4321, con i tre centrocampisti ,kone,le fee, pisilli
Chi faresti giocare davanti alla difesa? Le Fee? Chissà se può ricoprire quel ruolo, contro le squadre più fisiche , però, saremmo troppo leggerini e nessuno supererebbe il metro e ottanta! Mi sa che anche quest’anno ci tocca Cristante. Se a Gennaio Paredes andrà via , spero in un titolare che lo metta (Cristante) definitivamente in panchina con Le Fee, Pisilli e Kone mezz’ali ,3 per 2 posti, ne mancherebbe un’altra, ma Bove era di troppo, non si capisce perché!
Sono d’accordo con @Marcello. La Rosa è stata costruita per il 4-3-3 o 4-3-2-1. Konè, Pisilli e Le Fee dovrebbero essere i centrocampisti titolare da far giocare ogni partita. Gli altri come riserva.
Svilar;
Abdulhamid, Ndicka, Hummels, Angelino;
Konè, Pisilli, Le Fee;
Baldanzi, Dybala;
Dovbyk.
basta con Cristante ,Zalesky ha già fatti danni , meglio in tribuna
mia opinione e formazione 352 : Svilar, Hermoso,Ndika’;Hummels……Angelino,Cristante,Kone,Pisilli,CeLik…..Baldanzi e Shomoudorov