Contratto e ruolo, le spine di Zaniolo. “Troppe aspettative, così gli fate del male”

25
1289

NOTIZIE ROMA CALCIO – Il momento che sta vivendo Nicolò Zaniolo, rientrato a pieno regime dopo due anni di stop per i gravi infortuni subiti alle ginocchia, è particolarmente complesso. Per la Roma è un capitale da proteggere e un giocatore da recuperare al 100%. Il calciatore è di diritto uno dei fedelissimi di Mourinho, anche se il feeling con lo Special One, scrive oggi la Gazzetta dello Sport (M. Cecchini), non è ancora scattato del tutto.

Colpa del ruolo in cui lo impiega Mou, esterno destro d’attacco con compiti molto difensivi. Un lavoro di copertura che rende per lui più complicato essere incisivo in zona gol: zero le reti realizzate fino a ora in campionato, un dato che parla molto chiaro.

E visto che è possibile che il nuovo sistema di gioco proposto a Venezia, il 3-4-1-2, possa essere mantenuto anche nelle prossime partite, in questo caso l’utilizzo di Nicolò sarebbe ancora più problematico, perché potrebbe fare o il giocatore a tutta fascia (con i problemi che abbiamo appena evidenziato) oppure l’attaccante puro in coppia con Abraham. Tutte posizioni che il ragazzo non sente sue, visto che si troverebbe più a suo agio in un ruolo da attaccante esterno di un 4-3-3.

Poi c’è anche la questione contratto che non rasserena Zaniolo. È noto che il club lo consideri uno dei top player della Roma e che la “ruggine” di questo periodo sia fisiologica e passeggera, tanto che lo stesso Pinto gli ha pronosticato un futuro da Pallone d’oro. Anzi, per stargli vicino gli è stato proposto anche l’ingaggio di un “mental coach” che possa aiutarlo in questo periodo difficile, anche se Nicolò ha detto di non sentirne il bisogno.

Il ragionamento che l’attaccante porta avanti, però, non è peregrino: se è giudicato uno dei più importanti della rosa, il suo ingaggio (2,2 milioni circa con i bonus) non è all’altezza dello status, visto che in tanti (ad esempio, Abraham, Pellegrini, Smalling, Mkhitaryan, El Shaarawy e presto Mancini, che ha trovato l’accordo per il rinnovo) guadagnano più di lui. E allora qualcosa non torna, tant’è vero che da tempo Claudio Vigorelli, agente del giocatore, insieme a Pinto ha posto le basi per il rinnovo, nonostante la società voglia posporre i rinnovi “non urgenti” a fine stagione.

Sempre alla Gazzetta dello Sport ha parlato di lui Gian Nicola Bisciotti, l’uomo che con il suo staff, a Pontremoli, al Kinemove Center, ha riconsegnato Zaniolo alla Roma: “Parliamo di un ragazzo che ha avuto due infortuni gravi, non era scontato che tutto finisse bene. Non capisco come le persone possano sentirsi giudici di cose che non conoscono. Sapete cosa gli fa male? Tutta questa eccessiva aspettativa. Non gli va messa pressione. I giudizi sommari lo mandano in apprensione, obbligandolo a dover dimostrare che è tornato il Nicolò di una volta. Per aiutarlo bisogna dargli serenità. Lui e le sue ginocchia stanno bene”.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteRoma, caccia a un difensore mancino: c’è una proposta, ma Mourinho…
Articolo successivoStadio della Roma, impossibile l’ipotesi Olimpico. Mercati Generali: c’è un ostacolo che blocca tutto

25 Commenti

  1. Boiate su boiate su boiate, semplicemente è ossessionato dall’inferno che ha passato negli ultimi due anni e si sente in dovere di strafare. Per fortuna è ancora giovane e può tranquillamente riparare la cosa, e comunque prendo centomila volte un giocatore che nelle difficoltà e negli errori prova a fare sempre una cosa in più piuttosto che una in meno (sì, guardo te Edin Dzeko)

    • Zerocomici, speriamo che sia così, come dici tu, ma ho notato che Pellegrini e Zanoiolo non coesistono….

    • Dico solo che tutti i trequartisti hanno compiti difensivi. Perché El Shaarawy segna? Perché Pellegrini segna?
      Ora è un problema che gioca a destra? Ma andiamo…quando ha fatto doppietta col porto, dove giocava?

      Zaniolo ha un’ottima stampa, ed un eccezionale procuratore.

      Giocatore che in quattro anni non ci ha mostrato nulla e a cui i tifosi hanno dato tanto, sicuramente più di quello che hanno dato a Pellegrini.

  2. Almeno Bisciotti dice cose sensate…… Speriamo solo che il suo ” grido d’allarme” su questo ragazzo venga accolto da chi di dovere….Anche da tutti noi tifosi giallorossi.

  3. Il problema di questo ragazzo è che oltre a essere giovanissimo, quindi ancora immaturo sotto alcuni punti di vista, è un prodotto mediatico che funziona molto bene, e questo fa si che, come per altri giocatori forti prima di lui, ci sia un sacco di gente che ha interesse a sfruttarne l’immagine, a metterlo in prima pagina, a creare aspettative, quando invece tutto quello che gli servirebbe è di stare lontano dai riflettori per un po’ e recuperare tranquillità mentale. E’ diventato padre, ha subito due infortuni gravi, deve trovare un suo equilibrio come giocatore…queste dovrebbero essere le uniche priorità su cui lavorare, mentre tutto il resto può aspettare, soprattutto un rinnovo di contratto che ora sarebbe ancora più pesante psicologicamente da sopportare (ti do 4 milioni e giochi da schifo?). Spero che tutti, genitori e agente in primis, tifosi, media, e chiunque tiene a questo ragazzo, lo lasci in pace e gli permetta di fare i passi che deve senza troppa pressione addosso. E’ un nostro patrimonio, ma prima di tutto è un ragazzo, non un fenomeno da baraccone

  4. Io non riesco a capire su quali basi Zaniolo dovrebbe avere un rinnovo contrattuale dopo il suo infortunio.Finora alla Roma e’ stato più protagonista per i gossip e le riviste di cronaca rosa,che per quello che ha dato effettivamente in campo.Per quello che riceve riguardo il suo status,come dice il suo agente,a me sembra pure troppo,e in ogni caso più che adeguato alle sue prestazioni degli ultimi due anni. Stranamente si dice di non avere fretta per il suo recupero,cosa che invece bisogna avere per il suo rinnovo e aumento d’ingaggio….Comunque rimango del parere che Zaniolo a fronte di un’offerta allettante possa partire tranquillamente, io non riesco a vedere tutto questo fenomeno in chiave futura, ne un futuro da Pallone d’oro come Pinto pronostica allegramente…

    • questa piazza ha bisogno di idoli, ancora più che di vittorie, e, quando non ne abbiamo di veri (perchè purtroppo quelli veri non giocano più), dobbiamo inventarne di nuovi fossero anche dei giocatori modesti come Pellegrini. Zaniolo è stato marchiato con le stimmate del predestinato dopo 2 partite, e questo fa si che lui subisca pressioni anomale rispetto ad età e storia calcistica, mentre il suo agente, giustamente, si frega le mani e va a battere cassa forte di una investitura popolare che va ben oltre quanto il ragazzo abbia potuto effettivamente, suo malgrado, dimostrare in campo. Sono 2 anni che tanti rompono il caxxo dicendo che la vecchia proprietà se lo sarebbe già venduto, che questo è il nostro futuro, che è il nuovo XXX (fai tu, che tanto lo hanno accostato già a un sacco di nomi), mentre di fatto potrebbe essere l’ennesimo giocatore molto promettente che non manterrà le promesse e che sarebbe stato meglio vendere quando ti ricoprivano d’oro, piuttosto che dargli uno stipendio che lo renderà invendibile se le cose non andranno bene. Ma l’idolatria viene prima di tutto, quindi Zaniolo Pallone d’oro e Mou triplete a Roma, e semo tutti contenti…

  5. 1) Chi ha mai detto che Mourinho continuerà con il 3-4-1-2? Con quel modulo abbiamo regalato al Venezia 3 gol e una caterva di occasioni, e Mou mi sembra invece uno che alla fase difensiva ci tiene eccome.
    Al rientro di uno dei 3 terzini secondo me si tornerà di corsa alla difesa a 4.
    2) Perchè Zaniolo non potrebbe fare la seconda punta? Gli si toglierebbero i compiti difensivi che tanto l’anno (secondo l’articolo) messo in difficoltà, e giocherebbe più vicino alla porta.

    Se mai con il 3-4-1-2 i problemi potrebbero averli Perez e Elsha che non sono esterni di centrocampo e neanche trequartisti puri, ma ali d’attacco.

  6. La cosa più allarmante dell’articolo è che Mancini ha trovato l’accordo per il rinnovo andando a guadagnare più di 2,2 mln più bonus (temo allora,che siano vere le voci di un rinnovo a 3,5 mln),qui rischiamo di diventare il secondo monte ingaggi ed essere sesti in classifica,la vigna dei c…Se mai prenderanno un campione,quanto dovrà guadagnare?10 mln?

  7. Zaniolo deve studiare da mezz’ala se vuole continuare ad avere un futuro radioso nel calcio.
    Non ha la tecnica per essere un trequartista rifinitore e non ha le caratteristiche giuste per giocare sulla fascia anche perché sa essere pericoloso solo quando prende velocità mentre negli altri casi ha un gioco prevedibile visto che usa solo il piede sinistro per accentrarsi.
    Come mezz’ala sinistra invece potrebbe sfruttare appieno la sua potenza fisica.

    • Lupacchiotto Apuano,Si quando aveva Dzeko vicino,che a sua volta aveva fatto meglio quando aveva vicino Salah… Se non hai vicino il giusto partner…..

  8. il povero Cecchini pensasse ha fare il giornalaio se ne è capace e non il vegente visto che Zaniolo fino adesso e’ stato sempre impiegato tranne quando stava male e non e’ mai stato messo in discussione la sua presenza in campo quindi vai a cercare altro cecchini. Forza Roma

  9. Che si possa discutere Zaniolo, addirittura proporre di venderlo – un commentatore voleva sostituirlo con Kulusevski ( sic) -, mi sembra, più che una follia, un delitto dei più efferati.
    Ma siete in voi?

  10. Se c’è un giocatore che merita di essere aspettato è Zaniolo.Criticarlo adesso che sta lottando con le unghie e con i denti per tornare quello di prima è autolesionismo puro,pensare di venderlo velocemente ancora peggio.Se Zaniolo non sa passare la palla allora mi ritiro in buon ordine,avete vinto

  11. Per me Zaniolo ha messo su troppa massa muscolare e non si muove più come prima , prima era più agile , un po’ come CR7 che da quando ha messo tutta quella massa non salta più L uomo , mentre a inizio carriera ne saltava 3 di difensori !!!!!!

  12. Più che aspettative … til ragazzo ha troppa ansia di prestazione e spesso sbaglia per strafare.
    se solo giocasse più sereno come aveva sempre fatto e soprattutto semplice , forse risulterebbe tutto più costruttivo.

  13. Credo che l’articolo faccia coppia con quelli che raccontavano delle telefonate di MOU a Ramos e Ronaldo, o anticipavano i nuovi schemi di Sarri.
    Per me invece ZANIOLO gioca dove il mister lo mette senza fare storie, o mettersi problemi particolari.

    Per quanto riguarda il contratto, Cecchini fa parte di quella categoria che scriveva (anni prima dell’effettivo rinnovo avvenuto il mese scorso) che il nuovo contratto di PELLEGRINI era sul tavolo prossimo alla firma dopo attento studio, questione di ore, e sono passati da allora diversi DS e pure un paio di Presidenti…

    Tanto é vero che la ROMA abbia giocato fondamentalmente a 3 dietro col VENEZIA inoltre lo dice lui, dove IBANEZ a sx e KARDSORP a dx sono stati i laterali a MANCINI e KUMBULLA, quindi é probabilmente amico di AGRESTI (l’uomo che commenta le partite senza vederle).

    Sicuramente Nicolò vorrebbe segnare più spesso, lo sappiamo già e sarebbe strano il contrario. Ma (compreso ABRAHAM che pure lui non può star fisso davanti) l’ultimo dei suoi pensieri é discutere il contributo senza palla che chiunque voglia giocare deve dare, maggiore o minore, a seconda dei momenti.
    Le occasioni per segnare le ha avute, e le avrà, non si preoccupi la Gazzetta…

  14. Continua ad essere immaturo e deludente sul campo. NON dimenticheremo i due figli avuti per distrazione. SEGNA E GIOCA poi vedremo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome