Conferenza PAU LOPEZ: “Ho scelto la Roma per scrivere la mia storia. Con Savorani posso migliorare. Alisson? Tra i più forti al mondo, ma non mi piacciono i paragoni”

29
892

ULTIME NOTIZIE AS ROMA Pau Lopez, nuovo portiere della Roma, parla nella conferenza stampa di presentazione questa mattina a Trigoria. Ecco le dichiarazioni dell’estremo difensore spagnolo, diventato il numero uno più pagato della storia del club:

Parla per primo il ds Petrachi: “Ben ritrovati. Presentare un giocatore in maniera così veloce non sono tanto abituato. Ne arriveranno anche altri, e mi vedrete spesso in questa veste che non mi piace moltissimo. Pau Lopez è un giocatore che ho seguito personalmente, la scelta è di natura tecnica ma soprattutto di personalità. In una piazza come Roma, è molto difficile fare il portiere. La pressione è tanta, il portiere che sbaglia deve avere il coraggio di ripartire. Del ragazzo mi ha colpito la personalità, il coraggio. Lui è bravissimo sulle uscite, e questo toglie tanti problemi alla difesa. Con l’idea tattica di Fonseca, il portiere diventa un libero aggiunto, e lui ha un ottimo piede mancino. In questi primi giorni è un po’ in difficoltà, viene dalla scuola spagnola che è molto diversa. Lui può apprendere molto da Savorani, e questo può ulteriormente migliorarlo. Ora lascio la parola al ragazzo”. 

Come sono andati questi primi giorni di ritiro? Cosa ti ha detto Fonseca?
Devo ringraziare il direttore ed il club che hanno scommesso su di me, sta a me adesso ricambiare la fiducia e dare prestazioni che si aspettano. Ora col mister ci concentriamo molto sulla fase difensiva ed ha sottolineato il concetto di intensità e di pressing alto. In questo momento ci stiamo concentrando su questo, ma più avanti lavoreremo anche sul resto.

Pensi sia importante avere un portiere che sappia far partire l’azione con i piedi?
Credo dipenda dall’allenatore. Fonseca vuole che la palla si giochi da dietro e se il portiere è in grado di dominare più aspetti può essere utile per la squadra.

Abbiamo parlato di tutte le qualità. Un difetto ce l’hai? 
Ne ho tanti (ride, ndr). Come diceva Petrachi vengo da una scuola spagnola, diversa da questa. Il modo di lavorare di Savorani è diverso, si curano gli aspetti tecnici ed ogni minimo dettaglio. Dopo un po’ di ambientamento mi troverò bene, ho molta voglia di imparare. Mi hanno parlato molto bene di Savorani, ascolterò i suoi consigli e spero di imparare al meglio per giocare nel campionato italiano.

A Roma sono passati grandi portieri come Alisson e Szczesny. Il brasiliano è un modello per te? 
Alisson è stato un portiere importante ed è uno dei migliori. Non mi piacciono i paragoni, sono Pau e sono venuto qui per la Roma e per scrivere la mia storia. Ora inizia la storia di Pau e spero sia una bella storia, così che la gente possa essere orgogliosa di me.

Hai scelto la Roma al posto del Barcellona? Ci puoi chiarire questa cosa e dirci perchè?
Non volevo lasciare il Betis, e dopo ho voluto la Roma al 100%. Le opzioni erano Roma o Betis. Ho scelto di venire qui e si è concretizzata l’ipotesi di venire qui e sono felice.

Hai scelto di ridurti l’ingaggio? 
Sia la Roma che io volevamo questo. Sono stati fatti degli sforzi e non mi sembra il caso di aggiungere altro.

Sei cresciuto nell’Espanyol, quanto ti stimolano le rivalità? Ti ricordi Roma-Barcellona dello scorso anno? 
Quando si è giovani e si cresce nell’Espanyol c’è una rivalità con il Barcellona. In quell’occasione contro Messi è stato un errore. Ci sono partite calde e sentite. E’ anche importante non andare oltre il limite di una partita di calcio. Ricordo quella partita ed è stata una rimonta straordinaria della Roma, l’ho vista da casa e per qualche minuto mi sono rallegrato.

Sei il portiere più pagato della storia della Roma. Ti aspettavi di valere così tanto? 
E’ sempre una responsabilità quando un club scommette su di te, non si sa mai come andranno le cose. L’unica cosa che posso garantire è lavoro, umiltà e sacrificio, adesso sta a me dimostrare di valere. In ogni caso ho la serenità di lavorare duro e rendere orgoglioso gente e tifosi.

Cosa non ha funzionato al Tottenham?
Sapevo che avrei avuto poche possibilità di giocare e prima giocavo spesso. Conoscevo Pochettino e mi aveva detto che non avrei giocato, ma che sarebbe stata un’esperienza utile per me, così è stato. Di fatto non ho giocato, ma lavorare con un nuovo allenatore dei portieri mi ha migliorato tantissimo, gli sono grato, se sono il portiere che sono oggi lo devo anche a lui ed alla sua esperienza. Era differente, avevo poche aspettative di giocare.

Ti piace parlare in campo? 
Sì, già capisco l’italiano, ma per rispetto del club devo imparare a parlarlo. Per il club, per la gente e per i miei compagni devo impararlo.

Vuoi scalare posizioni in Nazionale?
Arrivo ora in Serie A dopo aver cambiato alcune squadre. La mia intenzione è di fermarmi e crescere, questo è il posto perfetto per farlo. E’ il posto giusto per fare un passo avanti in carriera. Non penso molto alla Nazionale, il mio impiego e la mia convocazione dipenderà dalla Roma.

Ti trovi a tuo agio con la difesa alta?
Il portiere si deve adattare al mister. Se lui mi chiederà di giocare alto lo farò per aiutare la squadra.

C’è un portiere a cui ti ispiri?
Ho sempre visto i migliori portieri in tv e guardo a loro per migliorare.

Fine

 

Articolo precedente“ON AIR!” – GALOPEIRA: “Fossi nella Roma proverei a prendere Diego Costa”, TRANI: “Arriveranno Veretout e Mancini, non le prime scelte”, CARINA: “Il divario con le rivali è aumentato”, FOCOLARI: “Comanda Baldini, lui sta sopra Petrachi”
Articolo successivoCALCIOMERCATO ROMA LIVE! Tutto il mercato giallorosso in tempo reale

29 Commenti

  1. Sono molto positivo per questo portiere. Carattere e piedi tutto quello che manca a Olsen.. a prosposito di Olsen fa ancora parte della Roma va venduto!!! Mirante secondo portiere e stiamo bene cosi!
    Daje Pau benvenuto.

  2. Mi sapete dire chi è il somaro calzato e vestito che ha fatto la domanda “ti aspettavi di essere pagato così tanto?”

    Tiro ad indovinare….
    Retesport

  3. Per scrivere la Mia storia…
    E quale quella de focene Co ballotta er perdente? Ancora me sa che Mr pau non ha capito Co chi a che fare… Se ne accorgera quando se ne va a focene gia pe a vigilia de Natale

  4. Due conferenze di presentazione la prima spinazzola dice avevo due scelte cioè fare la riserva nella Juve oppure giocare nella Roma quindi ho scelto Roma e grazie per aver detto che siamo lo scarto..la seconda Pau Lopez parla il ds e dice ho scelto lui perché e bravo ha personalità e tecnico ha un buon piede e grazie per aver svalutato ancora di più olsen sei un fenomeno come ds.. ora ci porta quel fenomeno di panchinaro dell Atalanta e ne sentiremo delle belle per quanto lo paghi..buona giornata a tutti

  5. Questo è uno che a Roma ci è voluto venire,non come quell’altro che non vedeva l’ora di andarsene pe anna a vince Er Trofeo…Benvenuto Pau…Pauche Parole e molte parate…

  6. “ ce penza savorani” il mantra del piccione cesaronico si riaffaccia ogni estate immancabilmente. L estate scorsa non funziono col lampione svedese. Vediamo quest’anno.

    • Veramente è il mantra di qualsiasi portiere che ha lavorato con lui,
      Alisson incluso (“sono migliorato moltissimo grazie a Savorani”).-
      Ma magari tutti cesarones eh….

  7. reasto dell’idea che avrei evitato di spendere 25 mln per un portiere e avrei fatto all-in sull’attaccante.
    in porta avrei tenuto mirante e avrei preso haller per 50 mln

  8. Ma Haller al West ham che ci fa?
    Nemmeno in Europa League arrivano.
    Questo tra due anni o finira’ al Barcellona o si prendera’ a meta’ prezzo !

  9. Vedremo Lopez in azione; arrivato sulla fascia Spinazzola e dovendo arrivare due centrali (di cui uno è Mancini), la mia sensazione è che quest’anno la difesa sarà più forte dello scorso anno. forza Roma!

  10. Ma perché 10.5 milioni per il monito vargas erano troppi? Il problema di questo ds e che crede di poter comprare giocatori da Torino nella Roma..io non chiedo messi Ronaldo Neymar ma gente importante e non mi riferisco ad higuain perché non mi piace ma Cavani invece lui tratta suso mancini veretout..questi sono giocatori da Torino anche spinazzola diawara sono da Torino..vai a prendere tonali a sto punto

    • Certo mettiamo Tonali titolare dopo una “buona” stagione di serie B e pagandolo pure caro visto che Cellino a meno di 40 non lo vende

    • Se non ci avessi messo Tonali di mezzo il tuo post avrebbe avuto anche un senso, non che lo condividessi, MA dire “prendi Tonali” uno che non è TITOLARE neanche nel U21 e dire “quelli non sono da Roma ma da torino” vai su Cavani (il quale guadagna “appena” 10M netti, cioè più del doppio dello stipendio massimo della Roma che è ancora Dzeko a 4,5M) è un controsenso assoluto! Mancini che è stato chiamato in nazionale maggiore e comunque titolare nell’atalanta arrivata in CL, non va bene, invece il titolare in B del Brescia e RISERVA nella U21 invece va bene… perché la stampa ne parla bene (come una volta parlava di Brighi quando era in orbita juve, per poi sparire appena ceduto)

  11. Visto che è stato acquistato perché ha un buon sinistro, speriamo che anche le mani siano buone… dato che il portiere dovrebbe anche parare…

  12. Notate la differenze di domande fatte a Spinazzola e lui?
    Io sì e mi sta bene.

    Benvenuto anche da parte mia Pau!!

    P.S.: “Ne arriveranno anche altri, e mi vedrete spesso in questa veste che non mi piace moltissimo.” ?

  13. Risposte rispettose ed intelligenti,speriamo sia così anche in campo,anzi,bravo,ma non troppo se no la prossima stagione cambieremo il nono portiere

  14. Prendiamo sto Pau e poi vediamo che ne sarà! Uno che dice che Alisson è tra i migliori portieri al mondo mi lascia perplessi: aliasing è il miglior portiere al mondo venduto grazie alla gestione scellerata che ci ha fin qui contraddistinti e che continua con il manipolatore Baldini che dice a Petrachi cosa fare. Speriamo bene! Ho solo tanta fiducia nell’allenatore ,che mi pare persona seria

  15. Monica anche tu come ughetto non riesci mai a dire una parolina a favore della squadra, anzi non disdegni di metterci la cicuta. Che modo curiosi di dire essere tifosi.

    • Io spero che i giocatori forti rimangano,almeno il portiere dovrebbe essere un elemento che fa parte delle fondamenta per la costruzione di una squadra,voler vedere costruire una squadra completa per almeno un ciclo di 3-4 anni andando di anno in anno a colmare le lacune o a sostituire i giocatori non all’altezza senza toccare gli ingranaggi del motore,non credo sia essere contro la squadra che,infatti,si è sgretolata quando ha capito che non c’è progetto tecnico,ma solo finanza!Il nuovo slogan è:”Questo è l’anno 0″In realtà questa è la nona stagione e,non essendo cambiata la politica aziendale,i progetti sono annuali!

  16. Questo Pau è gran bel portiere,un bell’acquisto,complimenti a Petrachi!
    Perché Lopez scriverà veramente la sua storia per la AS ROMA (anche se a quella cifra,la storia già è iniziata),non sarà una “storia simile” a quella di Alisson,comunque anche
    la sua, una bella storia da mettere in bacheca dell’as azienda sarà…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome