Conferenza FONSECA: “Il problema non è il modulo, ma le dinamiche di squadra. Fondamentale trovare equilibrio. Spinazzola e Pellegrini saranno convocati”

18
1008

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA – L’allenatore giallorosso Paulo Fonseca parla in conferenza stampa alla vigilia di Lecce-Roma, gara di campionato che si giocherà domani pomeriggio alle ore 15 allo stadio “Via del Mare”.

Ecco le dichiarazioni del tecnico portoghese sull’impegno che attende la sua squadra, sulle scelte di formazione e sui cambiamenti che intende apportare dopo il brutto ko interno contro l’Atalanta:

Censi (Roma Radio): “Con l’Atalanta è arrivata la prima sconfitta della sua gestione. Avete parlato con i ragazzi?”
“Sì, come facciamo abitualmente. Abbiamo fatto un’analisi con i calciatori per capire quello che non aveva funzionato bene e quello che dobbiamo migliorare”.

Paonessa (Roma TV): “Continua il periodo di partite ravvicinate e dunque non si può allenare bene con continuità. Come sta il gruppo? Lei sta cambiando molto, ci saranno dei cambi anche domani?
“Sì, probabilmente effettuerò alcuni cambi, cambierò qualche giocatore. E’ un momento in cui ci sono molte partite e poco tempo per recuperare. Ci sono giocatori più stanchi e farò le mie scelte tenendo conto di questo aspetto”.

Assogna (Sky Sport): “I dati ci parlano di due approcci diversi della Roma: 10 gol fatti, 7 nel primo tempo, invece i gol subiti sono più nel secondo. E’ come se la squadra parta convinta dei suoi mezzi e poi crolli. E’ più un fatto fisico o di concentrazione?
“Per me la questione fisica non esiste, una settimana fa venivamo elogiati per la nostra condizione e ora abbiamo perso una partita e si batte su questo punto. Il dato sui gol subiti non ci soddisfa, stiamo lavorando sulla fase difensiva. La tendenza è a mettere in croce il reparto difensivo, ma riguarda la squadra nel suo complesso. Questa è una squadra che fa molti gol, adesso va trovato questo equilibrio che è fondamentale per la squadra”.

“I dati dicono che la Roma ha perso molti duelli individuali con l’Atalanta. A questa squadra manca un po’ di peso per competere con le grandi di Serie A?”
“No, non credo che abbia a che fare con il fattore fisico. Semplicemente non è quello il nostro modo di stare in campo e giocare. Abbiamo perso molti duelli, è vero, abbiamo avuto problemi a uscire dalla marcatura a uomo asfissiante dell’Atalanta. La nostra è una squadra forte fisicamente, ma non fa della fisicità l’aspetto fondamentale di intendere la partita. Abbiamo sofferto la fisicità estrema dell’Atalanta e la squadra deve trovare delle soluzioni per passare all’attacco. E’ comunque un dato di fatto anche questo, abbiamo perso molti duelli fisici”.

Lengua (Il Messaggero): “Ha parlato con Zaniolo dopo l’Atalanta? Domani può partire titolare?”
“Beh, vedremo domani se giocherà. Ho parlato con lui come con tutti, l’abbiamo fatto in una riunione post-partita abituale per analizzare la gara”.

Pastore (Il Romanista): “L’esordio di Smalling è stato convincente, ma prima di mercoledì non giocava una partita ufficiale da quattro mesi. Può sostenere tre impegni con una settimana?”
“Anche questo caso vedremo domani. E’ vero per Smalling era la prima partita, ma è altrettanto vero che Fazio ha sempre giocato e domani valuterò”.

Maida (Corriere dello Sport): “A posteriori farebbe di nuovo l’esperimento della difesa a tre? Anche i due centrali di centrocampo possono essere coinvolti nelle rotazioni?”
“Non intendo rivelare quale sarà la formazione di domani, probabilmente cambierò qualcosa in tutti i settori. Sulla partita: il problema non è stato il sistema di gioco, a volte gli diamo troppo importanza, quando l’importante sono le dinamiche di squadra. Con l’Atalanta il problema è che la squadra ha avuto difficoltà a fare il suo gioco”.

Zucchelli (Gazzetta dello Sport): “Come stanno Spinazzola e Pellegrini? Sono a disposizione?”
“Entrambi sono convocati e a disposizione e in ottima condizione”.

De Angelis (Rete Sport): “Che impressione ha avuto sul secondo gol dell’Atalanta? Zaniolo prende molti gialli, ma a volte sembra risentire anche dell’atteggiamento degli altri su di lui. Che cosa le ha detto?”
“Non abbiamo parlato di questa questione dei cartellini con Zaniolo. Per quanto riguarda il gol, chiaramente lo abbiamo analizzato quel momento, non potevamo fare diversamente. E’ stata una mancanza di concentrazione generalizzato da parte di tutti. Non è accettabile perché la gara è sull’1-0, potevamo segnare all’ultimo minuto. E’ stato un errore da parte di tutti”.

Di Carlo (Tele Radio Stereo): “Come ha visto Mkhitaryan nelle ultime uscite? Un’integrazione sulla difesa a tre: lei l’ultima volta l’aveva utilizzata contro l’Hoffenheim che ricorda molto l’Atalanta. La sceglie in base all’avversario?”
“L’uso della difesa a tre, tra l’altro un cambio fatto a gara in corso, non ha nulla a che vedere con quello fatto con lo Shakhtar ma era una strategia studiata per l’Atalanta. Il reparto difensivo mi sembra si sia comportato bene e non cambia affatto le dinamiche e le nostre intenzione offensive: anche con la difesa a 4 gli spazi che si liberano sono gli stessi. Le dinamiche non cambiano. Volevamo essere più sicuri in fase difensiva in alcuni momenti. Il problema non è stato il sistema di gioco: in futuro non escludo, se strategicamente lo riterrò opportuno, di usare la difesa a tre. Mkhitaryan sta bene, non ha giocato perché immaginavo una partita molto fisica, condizioni che non lo favoriscono. Però sta bene”.

Carboni (Centro Suono Sport): “Affronterete anche altre squadre che si concentrano sull’uomo. Alla Roma non è mancata intelligenza collettiva e capacità di giocare sotto pressione?”
“La prossima volta che giochiamo con l’Atalanta facciamo così e risolviamo il problema (ride, ndr). Non è così facile. Sono molte le squadre che giocano così è vero, ma nessuno è forte come l’Atalanta. Non è facile liberarsi da quel tipo di pressione, era difficile proporre il nostro gioco e la cosa che è mancata è adattarci a quello che la partita chiedeva. Ci eravamo preparati in settimana, ma è vero che non siamo riusciti ad uscire da quella morsa”.

Fine

 

Articolo precedenteLECCE-ROMA, i convocati di Fonseca: Ok Pellegrini e Spinazzola
Articolo successivoAg. Olsen: “Robin epurato dalla Roma per questioni politiche, come Totti e De Rossi”

18 Commenti

  1. Neanche per me esiste una qustione fisica,il problema e’ l’Atalanta che ha un grado di preparazione atletica un gradino sopra,e questo talvolta e’ decisivo,altrimenti non si spiega quel pressing forsennato fino alla fine.Vedendo una trasmissione tv,un giocatore dell’ Atalanta ha detto che il loro derby e’ la partita con la Roma visto che a Bergamo di derby non ne hanno.Per far capire il grado di preparazione atletica dell’Atalanta,si dice di un giocatore trattato in sede di campagna aquisti,che non appena ha visto gli allenamenti massacranti di Gasperini si sarebbe rifiutato di venire!

  2. Fonseca parla dell’atalanta come fosse il real madrid, forse non sa che ha preso 4 scoppole in champions.. e poi dice che la difesa ha retto bene: guarda che dopo 70 minuti a difendere ci scappa il gol datte na regolata

  3. Caro Zorro..sul modulo che non sia un problema concordo e più che sulle dinamiche di squadra perchè non ammettiamo che alcuni calciatori non sono da Roma? perchè non ammettiamo che la difesa prende almeno un gol a partita perchè fazio e jesus sono due bidoni? perchè non ammettiamo che florenzi sono due anni che fa pipa? Ma è tanto difficile far giocare chi merita? La stampa dice zaniolo sempre in campo che è un patrimonio! Si può considerare patrimonio un ragazzo di 19 anni sicuramente,ma da qui a campione passano 20 anni di carriera e dimostrazioni sul campo…e vista l’ultima partita meglio fargli fare un secondo tempo magari e col tempo farlo crescere in maniera sobria e con calma!
    spero che la lezione di squadra impartita dall’Atalanta faccia riflettere e si abbia il coraggio di…

  4. Settanta domande tutte sul modulo veramente noiosi,sarà libero Fonseca di fare il modulo che gli pare o deve chiedere il permesso a questi signori,che vanno a fare domande così sciocche a trigoria

  5. l atalanta ha fatto la sua partita ma per le occasioni la roma poteva stare 2 a 0 prima della entrata di duvan e senz subire nessuna occasione importante

  6. L’equilibrio da trovare è nella condizione degli esterni bassi e dei due trequartisti o mezzale, quando Fonseca potrà lavorare con tutti gli effettivi troverà il giusto equilibrio, attualmente Spinazzola e Mikhitarian non sono al top, Perotti, Under e Zappacosta sono out e se consideriamo che sono tre mesi che tutti i giocatori e allenatore sono insieme, per il sottoscritto Fonseca é sulla buona strada, certo che se invece di continuare a prendere pali se qualche decisione arbitrale non ci fosse sempre contro, magari già adesso almeno 2 punti in più potevamo averli.
    Diamogli fiducia almeno fino a dicembre poi potremmo fare il punto.
    FORZA ROMA.

    • Sottoscrivo tutto quello che hai scritto: anch’io ritengo che Fonseca sia sulla buona strada. E aggiungo che il suo reale valore come allenatore potrà essere valutato obiettivamente solo quando avrà finalmente a disposizione tutti i giocatori della rosa. Magari questa è una banalità, ma sembra che alcuni tifosi non vogliano tenerne conto, come dimostrano le prime critiche negative verso il nostro allenatore, giunte puntualmente dopo la prima sconfitta della stagione.

  7. Questa è gente che non sa un caxxo di tattica calistica, lo fanno per darsi un tono dia intenditori. Se segnava Zanilolo la parita era in discesa e sti pennivendoli avrebbero domandato: “Quando ha avuto la folgorazione che le ha fatto scegliere i 3 difensori?”. A buffoniiiii!!!

  8. La questione la vedo diversamente: fino a metà secondo tempo l’atalanta ha fatto possesso inutile (0 tiri nello specchio) mentre ha subito occasioni importanti.

    Considerato che il lavoro di un allenatore si giudica dalle occasioni create e subite, per me Fonseca 1 Gasperini 0. Un’indecisione di Kalinic o di Pau Lopez non dovrebbero togliere meriti a Fonseca, né attribuirne a gasperino, secondo me.

    Per quanti riguarda le sue dichiarazioni, lo apprezzo perché dimostra di essere un signore (a differenza del suo predecessore che esordiva SEMPRE dando la colpa ai giocatori). Poi negli spogliatoi non sappiamo cosa si siano detti…

  9. ?????????????
    ?????????????
    ?????????
    ?????
    ???
    ? ??

    Tribuna stampa dell’Olimpico quando gioca la Roma.Ecco stilizzata la Grande Stampa Romana…

  10. Un mister Paulo Fonseca che pare orientato a ritornare ad un piu’ congruo 4-2-3-1 nel quale i ns.calciatori paiono divertirsi di piu’ e mostrare al meglio le loro indiscutibili qualita’ tecniche . Probabilmente l’aver rispettato calcisticamente un po’ troppo l’Atalanta ha tolto quella verve offensiva che aveva caratterizzato le ultime gare frenando mentalmente un po’ tutta la squadra . Ma sono errori che all’inizio di una esperienza in un altro campionato ci possono stare….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome