Conferenza FONSECA: “Giocheranno Smalling e Borja Mayoral. Critiche ingenerose nei miei confronti? La risposta è nei numeri”

36
6071

AS ROMA NEWS – Mister Paulo Fonseca parla in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Cska Sofia, di domani sera gara di Europa League in programma alle ore 21:

Gazzetta dello Sport: “Domani può giocare di nuovo Borja Mayoral dal 1′ minuto?
“Sì, domani giocherà Borja”.

Il Messaggero: “Il reparto difensivo subisce troppo. Basterà Smalling o sta pensando ad altri rimedi?”
“Come voi sapete Smalling è importante per noi, ma non ha una relazione diretta con la prestazione difensiva della squadra. Questi tre ragazzi che hanno giocato quasi sempre finora hanno fatto sempre bene. Non è giusto fare questa relazione con Smalling. E’ un grande difensore e importante, ma questi ragazzi hanno sempre fatto bene”.

Corriere dello Sport: “A che punto è l’inserimento di Mayoral? E’ adatto al suo gioco?
“Borja è un attaccante e giocherà sempre come attaccante. E’ un giovane che ha bisogno di adattarsi, aveva giocato sempre in una realtà diversa di questa e come giovane ha bisogno di adattarsi. Ha lavorato molto contro lo Young Boys: è stata una partita difficile, in un campo sintetico. Dobbiamo capire che è un giovane e ha bisogno di adattarsi”.

Corriere della Sera: “In una situazione con casi di positività in quasi tutte le squadre, il calcio non dovrebbe riflettere almeno sulla riduzione di alcune partite?”
“E’ una situazione complicata, tutte le squadre sono rigorose in questo momento. Io ho fiducia nelle autorità affinché prendano le migliori decisioni. Io credo che per un campionato giusto è giusto rimanere così. Le autorità prenderanno la decisione migliore”.

Il Tempo: “Smalling partirà titolare o rivedremo in difesa Fazio e Juan Jesus?”
“Smalling partirà titolare”.

Il Romanista: “Prendendo gli ultimi 8 turni dello scorso campionato e i primi 5 di questo, due squadre hanno fatto meglio di altre, Milan e Roma. Ha la situazione che nei suoi confronti la critica sia diventata un po’ ingenerosa?”
“La risposta sta nella domanda per me. Io voglio solo dire che sono solo focalizzato nel mio lavoro”.

Rete Sport: “La Roma subisce molte occasioni da gol da calcio d’angolo, è un problema di attenzione dei singoli o delle marcature?”
“Il Milan è una squadra molto forte sulle palle ferme, ma noi abbiamo consentito 2-3 situazioni per loro. Non è una questione di struttura, è che possiamo fare meglio. Questa squadra ha dimostrato di essere sicura, quasi sempre, su azioni da calcio d’angolo, per questo non sono preoccupato”.

Tele Radio Stereo: “Contro il Milan la Roma ha effettuato una rimonta, cosa si può fare per evitare queste situazioni?”
“Per me l’importante è vedere una squadra che sta bene, con fiducia, che ha fatto una bella partita contro il Milan. Dobbiamo migliorare per non prendere gol contro queste squadre, perché poi è difficile cambiare la situazione. Siamo entrati prendendo gol sia al primo che al secondo tempo, dobbiamo essere attenti perché poi può essere difficile. La squadra ha dimostrato grande carattere e ha fatto una buona partita”.

Centro Suono Sport: “Anche contro il Milan avete subito il primo gol di Ibrahimovic perché stavate guardando la palla e non l’uomo. State lavorando su questo? Quanto è difficile correggere questi errori?”
“Difensivamente lavoriamo molto sul controllo della profondità, dobbiamo continuare a lavorare perché per noi è molto importante difensivamente. Noi non abbiamo lasciato giocare il Milan come fa normalmente, abbiamo sempre controllato bene la profondità, mantenendo la squadra compatta e corta, ma in alcuni momenti non abbiamo controllato bene”.

Roma TV: “Affrontiamo una squadra in difficoltà dal punto di vista dei risultati, qual è la maggiore insidia?”
“Per me è importante avere l’atteggiamento giusto, è vero che questa squadra nelle ultime partite non è stata regolare, ma non possiamo dimenticare che ha vinto contro il Basilea. E’ una squadra fortissima, ha un giocatore forte nell’uno contro uno. Poi non so che cosa succederà perchè hanno cambiato allenatore, ma hanno molti punti positivi, dobbiamo avere un atteggiamento giusto e non dobbiamo lasciarli giocare.”.

Fine

Articolo precedentePastore, l’intervento all’anca non ha risolto i problemi: possibile una seconda operazione. E la Roma torna a pensare alla rescissione
Articolo successivoKARSDORP: “Felice di essere rimasto alla Roma, posso tornare a essere il giocatore di prima”

36 Commenti

  1. Credo che la vera cenerentola del girone siano gli svizzeri e non il CSKA di Sofia. Bisogna comunque gocare con ritmo e stando attenti a non prendere goal. Avere la testa alla Fiorentina sarebbe deleterio. Rispetto alla formazione non so, è sempre azzardato un turn over estremo, certamente avere 5 cambi a disposizione aiuta se devi cambiare volto alla partita.

  2. In generale ha ragione Fonseca, i numeri sono dalla sua, mentre buona parte dei tifosi e della stampa non lo sono. Non sarà un top allenatore, ma ha dato alla squadra costanza e gioco in attacco. In tanti continuano a storcere il naso, ma vorrei ricordare che ha dovuto affrontare un cambio societario, continui casi mediatici (Petrachi docet) e una serie di infortuni che non ho mai visto in nessun’altra squadra, conclusa recentemente con il secondo crociato di Zaniolo, il miglior giocatore che abbiamo in rosa. Ripeto, non è perfetto e nemmeno io condivido tutte le sue scelte, ma da qui a smontarlo ogni 3×2 ce ne passa

    • I numeri dalla sua??? Ma di quali numeri stiamo parlando?!? I numeri che vedo io sono, oltre ai punti totali conquistati che non sono certo un bel vedere, 0 trofei 0 qualificazioni coppa campioni e, sopratutto, 0 vittorie contro squadre di livello!!!
      Nessuno nega le difficoltà di una stagione, ma l’operato dello Scienziato è indifendibile🤬

    • Concordo con Matteo, da censurare romanista non romano(ma è un mio pensiero). Aggiungo che anche gli arbitri nella passata stagione c’hanno messo del loro e queste cose noi tifosi abbiamo il vizio di dimenticare. La Roma lo scorso anno non ha praticamente mai giocato con la formazione titolare. Non ci sono precedenti in Europa credo. Ora ci troviamo in partenza senza zaniolo smalling. Con loro sarebbe un altra musica nonostante ciò dimostriamo di saper suonare lo stesso

    • Davanti hai squadre meglio attrezzate e, fino ad oggi, meglio gestite come Atalanta, Inter, Juventus e Napoli, alle quali aggiungerei il Milan che ha iniziato il nostro percorso un anno prima. In Europa League sei uscito con la squadra che poi la coppa l’ha alzata, in faccia a Conte. O non guardi le partite o non sai in che situazione versava la Roma fino a due mesi fa o sei semplicemente in malafede, i trofei non li alzi di certo con la gestione che la squadra ha avuto negli ultimi anni. E’ iniziato poco tempo fa un processo di “svecchiamento” e di risanamento di squadra e società che sicuramente non porterà trofei a breve. Con le squadre “top” te la sei sempre giocata senza sfigurare (se non per la partita di ritorno con il Milan dell’anno scorso) nonostante organici decisamente più attrezzati del nostro.

    • ARomanista se appunto te sei romanista io so er papa va a pascola le pecore a Formello che è quello il tuo ruolo

  3. Se non sbaglio: in 13 partite in campionato 9 vittorie e 4 pareggi (tra cui Inter, Juve e Milan) per 31 punti; media 2,385 punti a partita. 2,385×38=90, 61 in un intero campionato. I numeri sono questi al momento. F. R.!

  4. Io comunque con Smalling dietro farei giocare Fazio r Kumbulla con Jesus terzino sinistro(Spinazzolavdrve riposare), a dx un tempo l’olandese e Brunetto, a centrocampo Cristante e Villar poi Peres, Majioral(come si chiama) e un tempo Mikibe Pedro! Poi se in lista c’è qualche primavera, se le cose si mettono bene lo proverei.In porta Lopez!

  5. La continuità è una virtù a se stante e richiede qualità che finora, nella nostra storia, abbiamo avuto solo raramente / a sprazzi.

    Quindi non importa solo chi avremo di fronte domani ma anche quanto saremo capaci noi di fare quello che servirà per portare a casa i tre punti.

    Forza Roma… e daje… 😊

  6. Caro Mister, non rincorrere le provocazioni, non farci caso, tira dritto e non stressarti, pensa a lavorare e su col morale; dovresti ormai aver capito come funzionano le cose qui da noi con stampa e affini: incompetenza, povertà di intelletto e mala fede imperano; problemi e casini già ne abbiamo tanti in questa città, ma abbiamo chi se ne inventa sempre di nuovi.

  7. Daje Fonse’, per me hai fatto più di una cazxata nel mettere in campo la Magica, ma chi non ne fa? Da 1 a 10 il rigore di Mancini era farlocco 10, quello per noi era farlocco 4. Se il campionato regge, la Roma arriva nelle prime 4. Se potessi decidere io, Allegri sarebbe stato in panchina a inizio anno, ma se, come pare e spero, la squadra è con te, sono con te al 110%.

  8. Con Smalling in campo a comandare la retroguardia , il Milan manco appizzava alla porta, se non fosse stato per la pippaggine di skars-dorm messo a marcare Leao…percaritaaaaààà
    Se gli avversari futuri capiscono sto punto debole c’affosseranno sempre su quel lato, me sembrava Juan Jeasus quando marcava Perisic, e poi Salah 8 gol presi in 2 partite ( con EDF in panca) più questi so 11, sempre le stesse scimmiottaggini sul reparto dei terzini…mettetelo in tribuna e a Gennaio mannatelo al Monza de Galliani ( manco là se lo pierebbero) skras-dorm
    Pellegrini e Cristante ottima partita, futuro della Roma che verrà, bravi Friedkin a rinnovarli !

    • A Zucchina ancora co sta tiritera, karsdorp, …direi SuperKarsdorp, con la sfortuna in faccia ci ha fatto vedere come si sta in campo con un crociato rotto. Gne Gne. i piagnotti finti romanisti sono altra cosa. dajeeee Locomotiva dajeee biondooo Dajeeee Roma Dajeeee Gne Gne Gne , pussa via!!!

  9. Pau
    Smalling-Fazio-JJesus
    Karsdorp-Villar-Cristante-Bruno Peres
    Charles Perez-Providence
    Borja Mayoral

    Peccato che Calafiori non abbia smaltito il Covid, altrimenti sarebbe stata la partita ideale x l’esordio da titolare a sinistra.
    I bulgari sono la cenerentola del girone, peraltro in piena crisi. La formazione sopra dovrebbe essere più che sufficiente per vincere senza patemi, ma se così non fosse c’è sempre la possibilità, come con gli svizzeri, di sistemare la partita con l’ingresso di 3/4 titolari nell’ultima mezz’ora.

    Quanto a Fonseca, l’impressione è che le critiche di una parte della tifoseria siano ad personam, forse per xenofobia, forse per l’aria troppo perbene del portoghese, forse per una certa avversione al calcio offensivo e propositivo. Aggiungici una certa stampa, Marione in primis, che da sempre e per partito preso (del resto Corsi di calcio non capisce nulla) lo avversa.
    Queste critiche sono destinate a rimanere nonostante gli innegabili risultati (esclusa la sconfitta a tavolino, 9 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte nelle ultime 13 partite), ed anzi aspettano il primo passo falso per riesplodere con violenza.

    • Non aspettano altro, credimi…che già così je rode che possono tirare merda solo a cucchiaiate…aspetta la prima inevitabile sconfitta con una squadretta media e vedi che succede. Che poi io Fonseca non lo avrei tenuto, ma dovevi mandarlo via dopo la partita col Siviglia, non a campionato iniziato. Ora lui è l’allenatore e va sostenuto al pari della squadra e della nuova proprietà, anche perchè mi pare che sia stato dato ampio credito a personaggi ben peggiori di Fonseca

  10. personalmente vedo errori di gioventu’, mi spiego, mancini ibanez kumbulla in 3 non fanno 70 anni, quindi se ancora fanno errori di superficialita’ non mi sorprende, anzi se non li fanno non imparano.

    in quanto a personalita’ penso che questibtre ed in aggiunta smalling ne abbiano da vendere ed insieme possono crescere ed anche molto, questo e’ tanto per chiarire che c’e’ un’inizio di affidamento al reparto del quale vedo fuori luogo la presenza jj mentre per fazio nutro ancora stima in quanto e’ sempre stato in combattente e con ogni probabilita’ tornrta’ utile in futuro.

    mentre vedo in modo chiaro Karsdorp si e’ guadagnato la stima dei compagni e contro il milan ha messo la museruola ad un certo theo ernandez, non vi fate infinocchoare da leao che ha giocato sempre alle spalle di karsdorp, era ibanez che l’ avrbbe dovuto contrastare in modo piu’ efficace mentre e sempre stato bruciato dalla sua rapidita’ , ecco quali sono gli errori di gioventu’, se ibanez migliora nelle letture e un Top, pero’ deve lavorare molto su queste transizioni.
    SEMPRE FORZA ROMA.

  11. Fonseca ha risposto a dovere!!!
    D’altronde i punti non fatti finora non sono mai dipeso da lui, anzi.
    Col Verona “cose turche” e con la Juve amo vinto x KO tecnico ma mancano i punti.
    FORZA ROMA

  12. La Roma gioca con i 2 esterni MOLTO ALTI : se in fase di avvio manovra perdi palla ampi varchi per gli avversari.
    Preferibile 1laterale un po’ più bloccato sulla linea di difesa.
    Oppure prepariamoci a tanti gol FATTI ma anche tanti SUBITI.
    Importante farne qualcuno in più.
    Da correggere ? posizioni sulle palle inattive avversarie ,essere più incisivi su palle inattive a favore=allenamenti più specifici.

    • La Roma gioca quasi sempre con uno dei due esterni bloccati, infatti se guardi la posizione media occupata da Spinazzola e l’esterno destro, vedrai sempre il primo più avanzato del secondo (tranne col Milan, dove credo abbia voluto avanzare Karsdorp per non far correre Hernandez)

  13. Guardando la nostra classifica e il nostro calendario ci mancano i punti contro il Hellas, partita poi persa a tavolino. Pareggiare contro i gobbi ci sta, anche se c’è rammarico per come stava andando la partita. Pareggiare contro il Milan primo in classifica in trasferta ci sta pure. Le altre partite li abbiamo vinte seppur non brillando.
    Fonseca non mi convince in pieno neanche (e sarei stato favorevole ad un cambio in estate) ma adesso lasciamolo lavorare. Criticare in questo momento non ha senso. Un giudizio più completo si potrà dare queste sette partite. Abbiamo cominciato abbastanza bene. Vediamo dove staremo quando arriva la prossima sosta.
    Nel frattempo FORZA ROMA SEMPRE E COMUNQUE

  14. Che poi, delle 4 pareggiate, 2 (Inter e Juve) sono state “impari”!!!
    Li abbiamo annichiliti!
    Solo la sfiga ed una supercazzola finale (il rigore al 90° con l’Inter) ci han tolto due scalpi coi fiocchi.
    A me l’orgoglio di aver messo così sotto la Juve non me lo toglie nessuno! Meglio di una vittoria sculata dopo un’evidente inferiorità.
    FORZA ROMA e FORZA FONSECA

  15. Non ho capito di quali numeri va cianciando Fomseca! Lo scorso anno ha dovuto vincere 8 partite su 10 contro squadre che si sono scansate, per arrivare solo quinto,fuori dalla coppa Italia e fuori dall’ europa league in maniera scandalosa.Quest’ anno non vedo risultati fenomenali, due vittorie con Udinese e Benevento, un pareggio con la juve in 10 e un pareggio all’ ultimo respiro con il Milan,che stava per diventare l’ ennesima sconfitta.Il tutto per avere gli stessi punti dello scorso anno, senza infamia e senza lode.Se Fonseca vede dei progressi in tutto questo,allora siamo tutti visionari…

    • Non e’vero, non si e’scansato nessuno, Parma -Verona -Fiorentina hanno sputato il sangue contro di noi, verona e fiorentina hanno chiuso pressandonci in area di rigore con il portiere in attacco.
      Tutte avevano attacchi di bile in c ampoo e dopo le gare.
      L’unica che ha giocato all’acqua di rose e’stata juve, ma peggio x loro, non e’mica colpa nostra.

    • Concordo.
      Confesso che non sono mai stato un estimatore della difesa a 3 (che poi vuol dire a 5), tuttavia è innegabile che da quando abbiamo cambiato modulo siamo molto più equilibrati e solidi.
      Forse è anche una questione di caratteristiche della rosa.
      Il nostro miglior esterno, Spinazzola, è tagliato da esterno di centrocampo davanti alla difesa a 3, ma da terzino basso fa fatica. La cosa è ancora più evidente a destra, dove abbiamo tre esterni mediocri che tuttavia con la difesa a tre dietro se la cavano, ma che da terzini bassi in una linea a 4 hanno sempre lasciato buchi.
      Bravo Fonseca a capirlo ed a mettere in campo un modulo mai preso in considerazione prima in carriera.

  16. Gaetano poi mi spieghi perche con le uniche squadre con cui abbiamo giocato dopo il lockdown,che avevano ancora da chiedere al campionato qualcosa,abbiamo perso.Napoli e Milan fuori casa e Udinese in casa.Unica eccezione l’ inter in casa con cui si e’ pareggiato. Come mai stranamente con queste non abbiamo vinto,e con le altre si?

    • In effetti… Forse non si rendono conto che l’alternativa a Fonseca non può essere Allegri che viaggia sui 7/8 milioni l’anno, ma molto più verosimilmente potrebbe essere Mazzarri!!! Brrrrrr!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome