Con Ranieri sistemi variabili: Angelino torna a sinistra, Konè mezzala, Dybala darà qualità e servirà Hummels

42
920

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Allenatore per tutte le stagioni, Claudio Ranieri è anche un tecnico che fa indossare diversi abiti tattici alle sue squadre, scrive oggi la Gazzetta dello Sport. Non lo si scopre certo a 73 anni, ma troppa è la sua esperienza per intestardirsi su un solo sistema.

La gestione della rosa in modo elastico è una sua caratteristica affinata nel tempo, la variabilità dell’offerta tattica è stata anche una delle chiavi del doppio miracolo di Cagliari, con la promozione in Serie A all’ultimo minuto e la successiva salvezza alla penultima giornata. Ranieri sull’isola ha sfogliato tutto il libro del sistema partito dal 3-5-2, poi evoluto in 3-4-1-2, per trasformarsi in 4-4-1-1 ma che poteva raffinarsi nel 4-3-1-2. E quando anche la squadra soffriva, nella giravolta sbucava un 4-4-2 conservatore che dava fiducia.

Questo per ribadire come la Roma di Sir Claudio avrà a disposizione tante soluzioni diverse, unendo fantasia e pragmatismo. Ndicka va meglio da marcatore sul centrosinistra e non da centrale, Angelino da esterno e non da marcatore, Celik non ha dimostrato di essere all’altezza del palcoscenico. E poi Hummels: adesso il tedesco troverà probabilmente spazio. In mezzo, Koné viene visto da mezzala e non da centrale a due. Quanto a Dybala, Ranieri non si vorrà privare della sua qualità.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteE’ FATTA PER RANIERI ALLA ROMA – Il tecnico è atterrato a Fiumicino, ad accoglierlo un centinaio di tifosi. Domani primo allenamento a Trigoria
Articolo successivoNela: “Ranieri la soluzione migliore. Ora la squadra non ha più scuse, piaccia o non piaccia deve fare quello che dice lui”

42 Commenti

  1. Vorrei mandare un messaggio ai tifosi ora è il momento di unirci tutti accantonate le critiche ad alcuni giocatori…ci sarà tempo alla fine di questo anno tanto tribolato.
    Forza Roma

    • Concordo con te , adesso magari possiamo temporaneamente mettere da parte l’ascia di guerra… per il bene della Roma, ma a fine stagione…. la riprendiamo e facciamo del tutto per cacciare la triade M.P. C ovvero Mancini, Pellegrini , Cristante maniche de pippe conclamate, sono orami 7 anni che se li subimo ed è ora per loro di andare a giocare altrove, magari forse risorgono…. ma ci credo poco, non hanno carattere e non sono in grado nonostante essere i senatori di mettersi la squadra sulle spalle e farla uscire dalla melma dove l’hanno portata, o sentito qualche pseudo tifoso della Roma dire che la colpa non è loro ….. perché gli hanno messo sempre giocatori mediocri vicino…. ma se rivado a vedere i calciatori che avevamo da quando ci sono loro non me sembra che avessimo una squadra imbottita de pippe e loro erano i più forti… anzi dire che forse solo l’anno che avevamo Pastore e Nzonzi c’erano 2 più scarsi di loro…….

  2. a gennaio 2 terzini.

    a giugno Claudio Ds che affianca un allenatore con le palle.

    e via la compagnia dell’anello che ha remato contro.

    ora vediamo chi corre e confrontiamolo rispetto a come “correva” prima…

    ❤️🧡💛

    • Mettiamoci anche che con hummel acquistiamo centimetri e sara piu difficile farci goal da calcio piazzato e magari farne noi qualcuno da calcio d angolo una volta eravamo una sentenza ogni 3 un goal ..altri tempi.
      Cmq la buriano non è passata ora non ce so piu scuse dei moduli ecc ecc ora Sir Claudio li fara giocare semplice quindi voglio vedere 11 belve dentro al campo no 11 morti come negli ultimi tempi.

    • Innanzitutto dobbiamo sperare che corrano.
      A fine anno si tireranno le somme.
      Faccio un esempio , alla prima partita in cui si metteranno a correre, ci saranno subito i commenti del tipo : eccoli gli …ect ect ora corrono e giù altri insulti , che all’atto pratico non serviranno a niente, l’importante è uscire da sta situazione di merdx ( sempre palazzo permettendo ) viceversa se dovessero continuare con lo stesso andazzo , giù altri insulti e fischi che non sarebbero di nessuno aiuto
      Allora quello che chiedo noi tifosi facciamo il nostro , cioè tifare, poi a fine anno ( o forse già a gennaio ) in molti andranno via.
      Se Ranieri rimarrà anche come dirigente , finalmente ci sarà il tanto richiesto dirigente competente , professionale, e anche tifoso.
      Cerchiamo di guardare al futuro con un po’ di ottimismo invece di buttare altra merdx in un wc già otturato.
      Detto questo , quando parlo di palazzo mafioso, avete visto gli ultimi servizi di Striscia la Notizia sul grande Gravina? No??
      Io vi consiglio di darci uno sguardo.
      Il nostro primo nemico , nessuno me lo toglierà dalla testa è lui .
      La stampa nazionale sportiva e non , i media , i tg tutto tace…solo Pinuccio di Striscia ha il coraggio di parlarne… andatevi a vedere almeno la puntata di ieri sera, fatemelo sto favore

    • al calcio non conta tanto correre , hanno provato con miseri risultati a far giocare bolton , ma dare del tu al pallone e avere una buona visione di gioco

    • achille

      no, purtroppo non è più così.

      ci sono n.10 del passato che oggi farebbero fatica con questi ritmi…

      ti ricordi quanti 10 c’erano in serie A negli annk 90?

      ogni squadra ne aveva minimo 1.

      oggi?

      e rimasto dybala in serie A.

      ❤️🧡💛

  3. Io farei il vecchio 442 con svilar mancini ndika Angelino soule kone le fee(pisilli)saalemakers dybala dovbik così avresti soule nel suo vero ruolo e dybala finalmente al centro vicino a dovbik e levi finalmente quei due pesi morti che sappiamo tutti chi sono… Non mi va manco più di nominarli

    • ne manca uno , ricontali bene , tu vuene un 3-4-2
      quanto ai due dormici su tranquillo , uno a gennaio va alla juventus

    • Perfetto, in determinate partite puoi mettere Hermoso terzino sinistro per stare più coperto, così come Mancini terzino destro, secondo me con la difesa a 4 può rendere al meglio Celik che un onesto terzino abbastanza attento in fase difensiva, tornare terzino gli permetterà di scendere sulla fascia non tutte le volte e coprirà meglio il compagno che gli sta davanti ( Soulè), dovranno funzionare al meglio la catena di destra e quella di sinistra, si dovranno aiutare tutti ma con Ranieri a proposito di questo sono super tranquillo. Forza Roma.

  4. Mister Buon arrivo alla guida della Roma. Mi raccomando stia molto attento alla rosa dei giocatori che ha. Perché non è quello che si voleva, dai terzini molto scarsi, centrocampo al rallentatore con il freno a mano tirato, non vanno mai con il dai e vai a tirare in porta. Le punte che non ci sono, eccetto una. E’ una squadra da rifondare almeno nella rosa base gli 11 titolari. Poi si sa che con i cambi su una partita c’è che può far entrare quello più scarso oh quello da far rientrare nella rosa dei titolari, un giovane. Però adesso faccia una difesa tosta, perché quelli messi fino ad oggi hanno preso molti goal dal calcio d’angolo sono alquanto bassi non saltano a fermare gli attaccanti. E mi permetto di ricordargli che giocatori a mezzo servizio non sono da Roma, non faccio nomi ma si sa!

  5. Penso che il modulo di gioco che attuerà Ranieri sia poco importante,soprattutto in difesa.
    Sia schierandola a 3 che a 4,gli esterni rimangono quelli ( Celik e Angelino) e pure i centrali sono quelli che sono,a meno che Hummels non dimostri la sua antica maestrìa.
    In attacco ci sono 3 o 4 trequartisti centrali e mancano gli esterni.Penso che inizialmente Ranieri metterà Dybala vicino a Dovbik, infoltendo il pacchetto di centrocampo con almeno 3 elementi.
    Impensabile che possa rinunciare a Cristante,purtroppo Bove gioca da un’altra parte.

  6. … e forse la Roma comincerà a fare qualcosa di meglio, dimostrando anche questa volta che la rosa non è fatta di pippe (certo non è il City) come sostengono i dischi rotti di questo forum, che dicono questo ogni volta che le cose vanno male, ma che molto dipende da come vengono messi in campo. Angelino difensore centrale… tanto per dire una delle “intuizioni” dell’elettricista della fabbrica jugoslava portato a Roma da LINA, la ex SIO del Pagliaccio texano.

    • il “pagliaccio texano” come lo chiama lei è quello che (tra tante altre cose, errori compresi) ha pagato questa Roma, ha messo insieme la rosa no di pippe anche se non è il City (sempre come scrive lei).
      Se non ci fosse stato l’It ( IT: Stephen King, storia e libro poi 2 volte film bellissima x me) del Texas cosa sarebbe la Roma oggi? Una proprietà di “viperetta” Ferrero? Una squadra che “tremare il mondo fa”?. O forse la proprietà non molto chiara di una famiglia che vive sulle sue tasse e che ha localizzato le attività dove il lavoro costa meno e gli stipendi si pagano a gente che italiana non è… è un brand però.
      forse sarebbe di cinesi ? comunque di un fondo non esattamente romano e romanista? forse. Ma non avendo ancora a libro paga Gravina e Rocchi sarebbe sicuramente peggio.
      Se però lei può sostituire il “pagliaccio texano” con un “giullare romano” allora stiamo a vedere. Altrimenti l’unica cosa che continua a fare, in numerosa compagnia, è affondare la Roma con queste parole.

  7. Meno male che le qualità tattiche del giornalista sono emerse solo oggi, altrimenti i Friedkin chiamavano lui.

    Scherzi a parte,
    Non ho idea di come lui vedrà Dahl, Saud, Sangaré.
    Ma credo che non rinuncerà all’esperienza di Hummels.

    Penso che potrebbe partire da
    Svilar
    Mancini Hummels Ndicka
    El Shaarawy Konè (Pisilli) Paredes (Cristante) Pellegrini (Le Fee) Angelino (Saelemakers)
    Dybala (Soulè) Dovbyk

    con Baldanzi a fare da jolly

    un solido 352 con El Shaarawy ala old school, centrocampisti che si inseriscono a rotazione e Angelino più mediano che esterno.

    Peccato che i Friedkin non hanno preso pure me.
    Con 2/300 mila euro se la cavavano

    • bhe allora pure a me 🙂 perche io la vedo come te con un buon 532 piu che 352 , intanto non prendiamo goal poi se va male 1 punto lo porti a casa se va bene e fai un golletto mne porti 3 , ai miei tempi si diceva che i campionati e le coppe si vincono non prendendo goal , il vecchio bollito Mourinho questo aveva fatto con sto scarsume a disposizione e il buon Sir Cladio vedrai che farà la stessa cosa , li chiamano minestrari i teutonici del pallone come juric dezerby ecc ecc in realtà è gente che vince, chissa perche la giuve con barzagli chiellini bonucci , vinceva ……..

    • daje nando, se prendono uno dei due chiamiamo l’altro nello staff

      pure Fred però.

      (tanto peggio di Juric non possiamo fare e costiamo meno)

  8. Me moro de vedè se quer crucco de m€rda, che sta a fa er simpatico da quanno ha messo piede a Roma, e che fino a mo’ s’è contraddistinto pe li post su Instagram e n’autogol in 16 minuti de carcio giocato, sia ancora er Campione che conoscevamo o er solito pallone gonfiato a fine cariera. Er compare suo spagnolo già quarche indicazione me l’ha data, mo vedemo lui…

    • ma perfavore , dai u n po di serietà , un pallone gonfiato finito , uno che noi una finale di champion la giocheremo forse tra 100 anni e l ha giocata da miglior difensore in campo marcando quella sega di vinicius
      a volte siete ridicoli

    • Li simulacri se li raccatta tutti lui. Da Mourinho è passato ar magnawurstel. Fino a mò’ sta a marcà stretto Mark Zuckerberg su li social. Te sei rimasto a Vinicius de 6 mesi fa, a metà novembre 2024 è er mejo selfiesta che ce sta in giro. Ar momento er rdicolo è lui e chi je va appresso. Vedemo se ce farà a grazia de ritornà quello daa finale, perché all’attivo fino a mo’ c’ha n’autogol e tanta “simpatia” cermanica…

    • Nel frattempo tu a Hummels je poi solo che allaccia’ li scarpini 🤣 ha vinto solo 16 trofei di cui 14 in Germania 1 campione under 21 e 1 campione del mondo…na cosuccia!

  9. A giudicare da cio’ che visto, piu’ che a sinistra Angelino dovrebbe tornare da dove e’ venuto…
    Saro’ felicissimo di sbagliarmi, nel caso.

  10. Buongiorno!
    Ho letto con attenzione la stampa sulla nomina di Ranieri come allenatore e su come si prevede che la Roma giocherà sotto la sua guida.
    Sinceramente non capisco la competenza della stampa nel fare pronostici sulla possibile formazione.
    Non capisco che dopo la nomina di ogni nuovo allenatore nella possibile formazione ci siano sempre i nomi di Cristante, Pellegrini, Mancini.
    Qualcuno può aiutarmi a capire perché succede questo??
    Ho deciso di guardare la partita Fiorentina-Roma con i miei amici.
    Cosa vedere, i giocatori della mia squadra del cuore che camminano in campo e permettono all’avversario di segnare. Chi sono stati i principali protagonisti di questa vergogna? Ndicka, Celik e ovviamente il trio di cui sopra sono nominati per far parte della formazione in ogni partita, indipendentemente dall’allenatore.
    I tifosi della Roma, me compreso, si sono sentiti presi in giro da queste pseudo persone.
    Perché queste pseudo persone fanno questo maledetto spettacolo?
    Mandare via l’allenatore della squadra dopo averla fatta correre.
    Un vero peccato che è stato sostenuto dai tifosi della Roma che hanno chiesto l’addio dell’allenatore.
    A prescindere dal fatto che Juric come allenatore non mi è piaciuto, va sostenuto e i giocatori di cui sopra vanno lasciati in tribuna fino a gennaio (i n. 23, 4 andrebbero multati ed esclusi automaticamente dalla squadra).
    Noi romanisti abbiamo una mentalità perdente e provinciale.
    È un romanzo o un romanziere, chi è in ritardo??
    Per me basta essere un ottimo giocatore o allenatore, non mi interessa il luogo di nascita o la nazionalità.
    Mi dispiace dirlo, ma siamo facilmente manipolabili.
    Ci fissiamo su un giocatore o un allenatore come molto bravo e poi ne facciamo il nostro idolo a prescindere dalla sua mediocrità.
    Con tutto il rispetto per la figura del signor Ranieri, penso che sia stato scelto per compiacere la gente.
    Prevedo che i tre di cui sopra saranno titolari permanenti della squadra, come se avessero comprato il loro posto nella formazione.
    Secondo me la Roma con Ranieri (con tutto il rispetto per la figura di Ranieri) non fa passi avanti ma resta nella mediocrità che attualmente la caratterizza.
    Mi immagino amministratore delegato (se esistesse) o Ds della Roma, deciderò dopo l’esonero di Juric e per il mercato di gennaio così:
    Cessioni: Mancini, Ndicka (per motivi disciplinari), Celik, Cristante, Pellegrini, Angelino, El Sharawi, Dybala

    Approcci: Allenatore che lavora bene con giovani come Terzic o Ten Hag, giocatori delle giovanili della Roma.
    Forza Roma!

    • Buongiorno.
      Alcool e sostanze stupefacenti specie al mattino non sono consigliabili.
      La esorto amichevolmente a disintossicarsi.
      Questo potrebbe migliorare la qualità dei suoi post e tutti ne gioveremmo.
      Grazie.

    • magari sei dell altra sponda se non ricordi che ad un derby l allenatore che metterebbe sempre i stessi per plageria , lascio fuori alla fine del primo tempo Derossi e Totti due scarpari ,ma perfavore se c’è uno che non guarda in faccia nessuno è proprio Ranieri

  11. L’articolista della Gazzetta qui fa semplicemente il suo lavoro.
    È vero che Ranieri ha utilizzato un’impronta tattica “variabile” a seconda dei momenti della stagione, della disponibilità degli uomini in rosa, e dell’avversario. E riassume in maniera abbastanza chiara quello che è stato il corso delle ultime stagioni.
    Quello che non sa e chi sceglierà mandare negli undici di partenza e come disporrà la squadra e questo non può saperlo nessuno.

  12. spero giochi con il 4321
    Svilar
    Mancini Hummels Ndicka Angelino
    Paredes Kone Pisilli
    Dybala Baldanzi
    Dobvyk

    Cosi avresti alternative in quasi tutti i ruoli, nel senso se Celik continua a dimostrarsi impresentabile, o provi Abdu e Sangarè o deve giocarci Mancini e a quel punto manca un centrale, rimarrebbe Hermoso. Inoltre fatico a considerare Shomurodov alternativo a Dobvyk.

    il centrocampo sarebbe apposto con Cristante La Fee e Pellegrini in sostituzione, Davanti avresti Elsha e Soulè e quando tornerà Saelemaekers

    Forza Grande Claudio

    • per me inizialmente gioca 3 dietro e a dirla tutta un bel 532 , cercando di dare un po di convinzione ai giocatori
      SvilaR
      Celik mancini hummels ndika angelino
      paredes (cristante)
      kone lefeee(pisilli/pellegrini)
      Dibala Dobby
      volerndo se vuole giocatori di corsa ci metterei Saufd al posto di celik per non essere proprio statici a 5 dietro.
      e cmq decida lui a me basta che ci toglie da sta situazione puo giocare anche col 5+5+5

  13. @Wtf
    Ciao!
    Personalmente mi scuso per aver parlato male dei “3 campioni del mondo”.
    Mi auguro che i 3 tenori di Roma rinnovino il loro contratto fino al 2030.
    Così saranno felici tifosi della Roma come te.
    Buona giornata!

  14. ci sono delle cose che per me sono incomprensibili , Saud ha giocato nuovamente con la nazionale ed è stato uno dei migliori in campo , celik so anni che non gioca nella sua la turchia neanche fosse la spagna o il brasile , quindi mi chiedo vedendo i disastri che ha combinato un po alla stregua di Zelewsky , ma possibile che l arabo sia talmente peggio da non poter giocare neanche spezzoni diu partita ?? senza calcolare che per quanto corre sembra speedy gonzales in confronto a celik , bho ..ripeto per è un mistero , poi pero gli allenatopri non lo fanno giocare e vengono licenziati ….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome