ULTIME AS ROMA – Aria di rinnovi, in casa Roma. Da quelli scontati a quelli che, fino a poco tempo fa, sarebbe stato impossibile anche solo immaginare. Nicolò Zaniolo e Cengiz Under sono le conferme. Edin Dzeko è il sogno sul quale si è lavorato senza sosta, fino a riuscire a convincerlo a restare. Ieri il bosniaco ha firmato fino al 2022. Con ritocco rispetto ai circa sei milioni a stagione.
Un sogno impossibile che diventato realtà grazie al rapporto che si è creato tra l’attaccante e Paulo Fonseca. Tra i due è scattato un colpo di fulmine fatto di confronti, chiacchierate, di idee calcistiche condivise. E basato sulla serietà del bosniaco che ha sorpreso il tecnico. Dentro Trigoria in pochi avrebbero scommesso su un Edin così partecipe e presente, perfettamente inserito nel progetto giallorosso, nonostante avesse da settimane un accordo con l’Inter e tanta voglia, inizialmente, di andare via.
Voglia stoppata da Petrachi che non ha ceduto al pressing dei nerazzurri, rimasti fermi a un’offerta di 15 milioni. Fonseca ha rinnovato al numero 9 la fiducia. E anche oggi, ad Arezzo, nell’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato, gli ha dato la maglia da titolare e la fascia di capitano alle spalle di Florenzi, con il gruppo che, a una settimana dalla sfida col Genoa (la prima della nuova stagione), si identifica sempre di più con il gigante bosniaco.
Il «sì» di Dzeko si aggiunge a quelli di Zaniolo e Under. Rinnovo fino al 2024 per il fantasista, a circa 2,5 milioni a stagione. «Con questo contratto ho pensato di essere diventato un giocatore vero e proprio, devo quindi comportarmi in campo e fuori da professionista per dare l’esempio ai ragazzi della mia età», la presa di coscienza di Zaniolo. «Ringrazio il club perché continua a puntare su di me, restare è il mio sogno», il commento, invece, di Under. Per il turco rinnovo fino al 2023 e stipendio raddoppiato (percepiva intorno al milione di euro).
Mentre c’è un secondo giocatore turco arrivato alla corte di Fonseca, sul quale la Roma punta molto: Mert Cetin, acquistato per 3 milioni dal Genclerbirligi. Classe ’97, maglietta numero 15 e una decina di giorni per convincere Fonseca che può essere lui il quarto difensore insieme a Mancini, Fazio e Juan Jesus per la prossima stagione. Il tecnico portoghese vuole vedere bene quotidianamente il ragazzo – sul quale punta tantissimo Petrachi – e poi deciderà se tenerlo o se sia il caso aspettare e prendere un altro difensore.
In attesa resta congelato Dejan Lovren. L’accordo per il croato del Liverpool era a un passo dall’esser chiuso: tre milioni il prestito e 12 per il riscatto obbligatorio, al raggiungimento delle venti presenze. Sembrerebbe che a far saltare tutto sia bastato il bonus di un milione per la parte variabile dell’ingaggio (il giocatore avrebbe guadagnato 3,2 milioni l’anno). È stato ceduto in prestito al Galatasaray, Steven Nzonzi. Dopo solo una stagione con la Roma, il francese – costato trenta milioni totali – si è trasferito per un anno in Turchia, senza alcun obbligo di riscatto, ma solo un diritto a 16 milioni.
(La Repubblica, F. Ferrazza)
Gran bella notizia,sono contento, e mi sta piacendo anche l’autorevolezza di Fonseca,il rinnovo convinto di Zaniolo e Under.
Ero demoralizzato, ma comincio ad aver fiducia in questo nuovo corso.
Tutto ciò fa capire quanto sia influente fonseca sia nello spogliatoio che tra la dirigenza, non è da poco.
Credo che alla fine sia sempre una questione di soldi. Dzeko voleva andar via forse perché la Roma non voleva rinnovargli il contratto e aveva la proposta dell’Inter.
Alla fine la società ha ceduto stretta fra il malcontento dei tifosi e la difficoltà di arrivare a sostituti accettabili.
Meglio così visto che Dzeko è un fuoriclasse. Speriamo di averlo sempre come le ultime partite.
Soldi, certo. Ma anche “ambiente di lavoro”. Fino a poco tempo fa c’era un’aura da fine del mondo. L’allenatore cacciato, il sostituto non riconfermato, il ds che fugge, la proprietà chissà dove sta, un capitano se ne va con una conferenza stampa, l’altro emigra, non si raggiunge il quarto posto, il nuovo allenatore non si trova e tutti sembra che ci schifano.
Poi arriva questo Fonseca, chi lo conosce… e piano piano (assieme a Petrachi) ricostruiscono lo spogliatoio. Questo è il loro più grande successo, finora.
Poi arriva il Real. E i giocatori capiscono che Fonseca funziona veramente. Secondo me non è un caso che i rinnovi arrivino dopo quell’amichevole. (oh, non sottovaluterei neanche il fatto che finora abbiamo sempre reagito agli svantaggi, fino all’ultimo minuto)
Rod, io non credo che per Dzeko sia stata solo una questione di soldi,quelli li avrebbe presi comunque anche a Roma. In realta’ dopo 4anni penso che lui abbia intravisto la possibilita di vincere qualcosa,che alla Roma gli e’stato negato. Evidentemente Fonseca/Petrachi gli hanno prospettato dei progetti e dato garanzie in tal senso, chiaramente alla base ci sono anche motivi famigliari che lo hanno indotto a rimanere oltre al feeling con l’allenatore e il ritrovato rapporto con i tifosi che cominciano a farlo sentire importante,e considerato il tutto, forse per lui il gioco non valeva la candela.Oltre a questo metterei anche il fatto che probabilmente si sia sentito tradito dall’Inter, che non lo ha aquistato per una differenza di pochi milioni, quando ne ha spesi 80 per Lukaku!
pultroppo avremo quel paperone di dzeko per altri anni cosi come con le sue papere ci ha fatto arrivare sesti il prossimo anno sara’ peggio. dove si e’ mai visto un centravanti che non sa tirare i rigori. CHI SEGNERA’ ?
Segneranno i trequartisti su assist di Dzeko.
Edin è ancora più importante nel gioco di Fonseca di quanto non fosse prima.
E sono certo segnerà di più anche lui, perché anche i trequartisti daranno molte più palle goal a lui.
Un saluto ai boccalones che si sono fatti portare a spasso per un’intera estate da cazzetta, caxzaroni, radio gomorra e quant’altro.
Bravi, bravissimi, non c’è intrattenimento più divertente di uno che si beve tutta la melma che i suddetti media erogano ogni giorno.
Tre rinnovi che hanno schiantato le chiacchiere meneghine, che come al solito vincono l’oscar del fantacalcio.
Oggi grande traffico ad Ariccia. C’è chi prova ancora ad avvelenare i pozzi, ma viene prontamente canzonato e messo alla berlina.
Sempre così.
Forza Roma!
spero tu abbia ragione Adelmo, e che le motivazioni del cigno bosniako siano ancora sufficienti; a parte la sua prima annata di ambientamento, a me nell ultima stagione non é piaciuto affatto, e non solo per le caterve di gol sbagliati (ho ancora sotto gli occhi quelli con il Porto…) ma anche per certi atteggiamenti indisponenti (se fai pietá per 75 minuti non ti puoi lamentare di una sostituzione). anche che nel corso della stagione si sia promesso ad altri mi da da pensare
speriamo bene e FR+LM.
Non è piaciuto neanche a me quest’anno, e non solo lui.
Da quando è stato avvicinato dall’inter è sensibilmente peggiorato, si è visto che ha tirato i remi in barca, e sicuramente ha danneggiato la rincorsa Champions.
Però Dzeko è così, molto dipende da quanto abbia la testa sgombra, e da quanto si senta al centro.
Lo scorso anno ha sofferto più di altri la crisi di gioco e risultati, nonché la fronda.
E ti dirò, ero lì lì per augurarmi la cessione, però poi ho visto il gioco di Fonseca e quando è importante edin, perché è l’unico a mettere i trequartisti nelle condizioni di segnare, è molto altruista e sa portarsi a spasso la Difesa per lasciare vuoti che riempiono le mezze punte e i centrocampisti.
Tutto questo Dzeko lo sa fare meglio di chiunque.
Stefano ma sei sicuro che siamo arrivati sesti per le papere di Dzeko? Io credo invece che sono mancati i gol di Kluivert, Schick, e under(7gol in tre, una miseria) , oltre alle papere o non parate di Olsen.Inoltre non tutti i centravanti tirano i rigori,e alla Roma il rigorista e’Perotti.Dzeko ha rinnovato adesso, e gia’ si ricomincia a criticare, in quanto a papere ho visto sbagliare a Icardi gol epocali(anche rigori) , e a Higuain calci di rigore magistrali, infatti al Napoli non li tirava piu’ e alla juve neanche, ora che c’e CR7.Percio’ se devi criticare cambia obiettivo!
Dzeko ultimatum alla Roms, Dzeko ai ferri corti con la Roms, Dzeko rompe definitivamente con ls Roma, Dzeko sbotta basta con la Roma, Dzeko ultima artita con la Roma, Dzeko ultime ore con la Roma, Dzeko domani visite con ll’Inter tutto pronto, Dzeko mette i like su Lukako pronto la Freccia Rossa per Milano. AH giornalai CAZZARI!!! Non avete un minimo di pudore e consegnare la tessera di giornalista presa con i punti dei formaggini.
Ti meriteresto 10000000 like ma ne posso mettere uno solo…..
sono contentissimo, il Dzeko visto col real madrid (ma anche in tutte le altre partite) è devastante, se rimane convinto farà una grande stagione. Speriamo ! Forza Roma !
Venderlo a 15 milioni sarebbe stato folle anche perché per prendere il suo sostituto dovevi spendere il triplo come minimo, Petrachi mi da l’impressione di essere un Ds che sa il fatto suo, rude ma che non si piega facilmente e ottiene poi quello che vuole.
L’avea fatto capire che Dzeko per un piatto di lenticchie non sarebbe mai partito, così è stato
Un’immagine appropriata!
Dai Edin!!!
Me da che er colpo de fulmine ,se lo dono presi coloro che davano partente Dzeco e oggi fa’ i titoli per salire sul carro
Magari a maggio si dirà :
“Doveva partite , ma poi li ha trascinati tutti al successo”
Un po’ come nel gennaio 2018,
“Doveva partite ma poi li ha trascinati in semifinale”
Caro ASZ, speriamo che sia proprio così ? …
Più che di quello che si dirà a maggio pensa a quello che hai detto fino adesso.
Carta straccia elettronica,
Il rinnovo di Dzeko non è una notizia come le altre.
Galvanizza (fa pensare che lui abbia viso delle possibilità concrete di vittoria nella forza dei suoi compagni e nell’allenatore).
Ispira (fa pensare che abbia sviluppato un affetto per questa maglia, questa città e chissà… magari anche per noi…).
Dà sollievo (Icardi e Higuain che ci schifavano erano un peso mortale…).
E dà soddisfazione: lui e Zaniolo, richiesti da squadre (apparentemente, nel caso dell’Inter) più ricche e iscritte a un torneo migliore (la CL), rinnovano invece con noi.
Insomma sono contento ? …
E se arrivasse Diaz (1 gol ogni 2 partite) invece di Schick, sarei ancora più contento…
il suo procuratore assieme alla moglie lo hanno convinto, ci sta avere dei pensieri di aria nuova, ma alla fine icardi non si muoveva ed il procuratore con la moglie lo hanno convinto, petrachi gli ha semplicemente offerto quello che gli dava l’inter, poi per ammissione dell’intermediario, si è detto l’uomo più felice del mondo quando hanno chiamato il ds per dirgli del rinnovo,DZEGOOOOL!
Qualcosa è cambiato (spero finalmente)anche se le amichevoli non vontano (se’ fa’ pe’ dire)si è visto un approccio serio ,costruttivo in tutti igiocatori in particolare con il lille (2 posto),l’atletic bilbao,e con il real partendo da condizioni sfavorevoli si è reagito nella misura giusta
Ecco, come se non bastasse, rispetto a quello che ho detto ieri si scopre che gli hanno aumentato a 6,5m !!! L’ inter gliene offriva 5.
Facile così ve’ ? Dopo la sua peggior stagione di sempre (ci ricordiamo anche del primo anno quando tutti volevamo cacciarlo per disperazione ?) e con 3 anni in più sul groppone gli viene aumentato, e di molto. lo stipendio !! E’ un caso unico al mondo…
Volevi andare all’ inda ? Non ti si sono incuxxxti neanche per 20 milioni quei pezzenti !! Però adesso DOVEVI rimanere alle condizioni NOSTRE.
Basta essere presi per il culo ! La juve lo avrebbe sfanculato da un pezzo.
Per altro adesso l’ Inter rischia di prendere Dybala che gli servirebbe veramente e già quest’ anno potrebbe staccarci in classifica.
Ecco, come se non bastasse, rispetto a quello che ho detto ieri si scopre che gli hanno aumentato a 6,5m !!! L’ inter gliene offriva 5.
Facile così ve’ ? Dopo la sua peggior stagione di sempre (ci ricordiamo anche del primo anno quando tutti volevamo cacciarlo per disperazione ?) e con 3 anni in più sul groppone gli viene aumentato, e di molto. lo stipendio !! E’ un caso unico al mondo…
Volevi andare all’ inda ? Non ti si sono incuxxxti neanche per 20 milioni quei pezzenti !! Però adesso DOVEVI rimanere alle condizioni NOSTRE.
Basta essere presi per il culo ! La juve lo avrebbe sfanculato da un pezzo.
Per altro adesso l’ Inter rischia di prendere Dybala che gli servirebbe veramente e già quest’ anno potrebbe staccarci in classifica.
Caro Nome quello che ho detto l’ho penso ancora adesso è non rinnego nulla .
Dzeko è un attaccante bravo nel costruirei ed appoggiare ma manca della cattiveria che invece altri hanno .
E spesso e volentieri si è mangiato tanti gol ha porta vuota.
Questo oltre a dirlo io, lo dicono in tanti .
Spalletti lo diceva ogni settimana in conferenza stampa che Dzeko non aveva cattiveria sotto porta.
OGNI SETTIMANA
Pensi che Spalletti non capisca niente di calcio ?
Tt i bomber vorrebbero giocare cn questo mister!!!!
Forza Roma
Sì ma alla fine il rilancio di una squadra arrivata sesta e fuori dalla CL con chi lo facciamo? (-Manolas,-ElSha,-Olsen,-De Rossi,-Zonzi) (+Mancini,+Spinazzola,+Pau Lopez,+Varetout,+Diawara): Tutto qui?
Ti sei dimenticato anche +Fonseca e -EDF
E dei 5 in uscita, sono da rimpiangere solo in 2. Il terzo era un rischio per raggiunti limiti di età, e per le cessioni degli altri 2 si festeggia. Quelli in entrata sono due nazionali italiani, un portiere che per ora mi sembra più che buono, un giocatore che ancora non abbiamo visto e un altro che deve ancora ingranare (speriamo!).
C’è anche Cetin, che per quanto ne sappiamo, può essere tanto un flop quanto il nuovo Manolas (anche il greco, quando arrivò, chi lo conosceva?)
Infine, chi lo dice che è finita qui?
ps. qualcuno ha idea di quanti soldi si può permettere di spendere la Roma?
Tanto per essere chiari: ha rinnovato prendendo meno di quanto prende adesso e di quanto avrebbe preso all’Inter. Per tutti quelli che parlano solo di soldi. I soldi ci sono e sono tanti, ma non è solo un discorso aritmetico
anch’ io ho ultimamente dicevo che Dzeko era irritante sotto porta sbagliava Goals che segnavo anch’ io, ma purtroppo Dzeko si era messo d’accordo con l’ inter e anche questo non andava bene non mi rimangio nulla. Ma c’è qualcosa che è cambiato dentro lo spogliatoio, e questo grazie a Fonseca, sta dimostrando di avere carattere da vendere, probabilmente Dzeko aveva paura di doversi fare il mazzo tutto da solo, però ha capito che quest’ anno tutti corrono, tutti hanno voglia, c’è un aria diversa e anche un Dzeko convinto e io Dzeko convinto me lo tengo tutta la vita. Qualcuno dice che col real non conta la partita e non bisogna illuderci, io invece dico che una squadra come il real non ti regala nulla nemmeno in amichevole, e visto la partita che abbiamo fatto c’è da dire che la…
Certo che questi giorni per i giornalai sono stati difficili da digerire prima il rinnovo di zaniolo poi quello di under adesso quello di dzeko dati tutti per partenti dai grandi giornalai di Roma, grande petrachi continua cosi che adesso voglio vedere cosa si inventano dopo questa grande figura di me@@a che hanno fatto. Forza Roma
Ma la giornalista non faceva parte di quella schiera anti socieraria che con l’abdicazione degli dei semicentinari era finita la Roma con la deromanizzazione?
Dei semicentenari riferito a Dzeko, che terminerà il contratto a 36 anni?
Con questi tre rinnovi è anche finita la maldicenza che la Roma è un porto di mare che svende tutti i migliori per fare solo ed unicamente plusvalenza. Non ha un progetto sportivo, ma solo speculazione edilizia. Forza Petrachi, forza Fonseca. Forza Roma
adelmo…hai perfettamente ragione!!!…l’inter a marzo ha giocato davvero sporco..stile juve del resto il ds è cresciuto bianconero..dzeko ha perso concentrazione e comincio a pensare che davvero non era nelle sue intenzioni prendere il nostro centravanti…ci sarei cascato pure io lo confesso…ben venga il contratto di edin il migliore sul mercato…grande roma!!!