GIALLOROSSI.NET (A. Fiorini) – Rafael Cabral Barbosa, più semplicemente noto come Rafael, è un portiere brasiliano di 23 anni che milita nel Santos. La Roma lo ha bloccato per una cifra intorno ai 4,5 milioni di euro, e potrebbe a breve ufficializzare l’affare. Ma chi è precisamente questo Rafael, e quali sono le sue doti? Vediamo di conoscere più da vicino questo ragazzo che potrebbe vestire la maglia numero uno della Roma del prossimo anno.
UN PO’ DI STORIA – Nato a Sorocaba il 20 maggio del 1990, Rafael ha iniziato a muovere i primi passi da calciatore nel 2003, quando entrò a far parte delle giovanili del Santos. La storia di questo ragazzo non è felicissima: cresce nei sobborghi di Jardim Sao Paulo dove conosce da vicino cosa significa la parola “miseria”. La sua infanzia poi è segnata dalla dolorosa scomparsa della madre quando lui è ancora un ragazzino. Ma la carriera da portiere riesce a tirarlo fuori dalla povertà. Il grande salto tra i professionisti lo compie a vent’anni, quando esordisce nel Santos dei grandi sostituendo Felipe e diventa di fatto in numero uno del Santos. Da allora le sue prestazioni lo portano a diventare uno dei protagonisti del club brasiliano con cui vince una Coppa Libertadores e due campionati paulisti.
L’EREDE DI JULIO CESAR – Rafael è considerato da tutti gli esperti di calcio brasiliano il portiere più forte in prospettiva futura che si possa trovare oggi in sudamerica. Dotato di un fisico compatto, massiccio, fa della reattività e dell‘esplosività le sue doti migliori. Nonostante la sua giovane età, ama comandare la difesa ed è un leader del reparto arretrato. Il suo punto debole è rappresentato dalle uscite, in particolar modo quelle basse. Bravo invece a giocare la palla con i piedi. In patria è considerato l’erede naturale di Julio Cesar.
LA SCHEDA DI RAFAEL
Data di nascita: 20 maggio 1990
Luogo di nascita: Sorocaba
Età: 22 anni
Altezza: 1,86 cm
Peso: 88kg
Nazionalità: Brasile/Portogallo
Ruolo: Portiere
Piede: Destro
Valore di mercato: 5.000.000 €
Scadenza contratto: 30/06/2014
IL VIDEO DI RAFAEL