Chi è Jack Rodwell, la scommessa di Petrachi per il centrocampo della Roma

42
9603

RODWELL CHI E’ – L’emergenza a centrocampo spinge la Roma a tornare in fretta e furia sul mercato degli svincolati e a pescare dal mazzo il nome di Jack Rodwell.

Il centrocampista, scrivono oggi alcuni quotidiani, piace a Petrachi che ha individuato in lui il profilo adatto per la mediana giallorossa. “Prenderemo qualcuno solo per migliorare il livello della rosa“, aveva detto Fonseca in conferenza stampa prima della gara di Europa League contro il Borussia.

E il giocatore con queste qualità è Jack Rodwell, 28 anni, mediano di fisico: alto 188 centimetri, l’inglese è un centrocampista difensivo abile nel gioco aereo, bravo negli inserimenti e dotato di un gran tiro dalla distanza.

La carriera di Rodwell nasce sotto ai migliori auspici: fa tutta la trafila delle nazionali giovanili inglesi, e debutta anche in quella maggiore. Comincia la sua avventura nell’Everton per poi passare al Manchester City nel lontano 2012, acquistato per la cifra di 20 milioni di euro.

Da lì però la sua carriera non prende il volo: dopo due stagioni si trasferisce al Sunderland per 13 milioni di euro, quindi finisce a giocare nella serie B inglese al Blackburn, dove la scorsa stagione totalizza 21 presenze e un gol. Ora, da svincolato, tenterà di rilanciarsi in una piazza difficile come Roma. Sempre che le visite mediche diano responso positivo. Per lui pronto un contratto di un anno.

Redazione GR.net

Articolo precedenteCollum ammette l’errore, la Roma: “Grazie per l’onestà”. Ma il girone ora è apertissimo
Articolo successivoPAU LOPEZ: “E’ stato facile ambientarmi, a Roma sono felice. Infortuni? Abbiamo una rosa importante, tutti sono fondamentali”

42 Commenti

  1. Questo alla fine non ha nemmeno 30 anni. Potrebbe essere utile alla causa,non si sa mai,dato che per lui sarebbe l’ultima occasione per tornare nel calcio che conta.

    • Se dipendesse da lui penso che avrebbe scelto il Real Madrid, il suo evidente declino in termini di prestazioni ( dal MC al Blackburn) lascia dei seri dubbi . Magari si ritrova in un calcio più tattico è difficile come quello italiano. Ormai viviamo di speranze.

    • Meglio di Hallfredsson – anche se ho simpatia per l’Islanda.
      L’incognita. I centrocampisti hanno modalità di adattamento differenti rispetto al calcio inglese, che è un calcio più fisico e sicuramente da questo punto di vista questo ragazzo sarà più pronto.
      I tempi del centrocampo sono diversi, soprattutto in italia: questo è il mio dubbio.

  2. Shick non ha manco 24 anni, almeno da 3 anni ai 24 anni ha dimostrato che non servono 30 ma 23 anni per svelarsi un pacco.
    L’unica cosa è pregare.

  3. 28 anni ancora può essere un calciatore l’importante è che sia sano però, le caratteristiche sembra uno da battaglia e adesso serve uno così

  4. In piena emergenza,direi che tutto fa brodo.Anche perche io a centrocampo finora i fenomeni non li ho visti.Talvolta il calcio e’ strano,e pieno di sorprese,magari potrebbe rivelarsi un nuon aquisto,comunque con il contratto per un’ anno alla fine si rischia il giusto!

  5. All’età di Riccardi ne parlavano come… come ora parliamo noi di Riccardi 🙂
    Per cui non si sa mai.
    Se arriva comunque meglio di niente sicuro, e meglio di 35enni anche per il ruolo.
    Poi è sano, solo piccoli infortuni in 10 anni. E Tocco tutto il toccabile mentre lo scrivo.

  6. Nel calcio può succedere tutto il contrario di tutto. I FRATELLI Tedesco e GALEOTO a giugno 97 erano retrocessi in serie C1,col Palermo da ultimi in classifica e battendo tutti i record negativi
    A settembre furono acquistati dalla Salernitana. Vinsero il campionato di serie B, da primi in classifica e battendo tutti i record positivi.
    Vediamo,SEMPRE SE ARRIVA,cosa può darci sto giocatore.

    • A pelato ma ancora nun te sei annato ! T’avemo licenziato, l’hai capito o no ! O per caso te serve er dizionazio ! A casa, vattene a casa tua, qui pe te non ce posto ! A casa pelato !

  7. Basta Petrachi con questi nomi … Pensa a stabilizzare Smalling piuttosto che prendere altri figuranti che non cambiano il valore della squadra.
    Meglio mettere un Antonucci in campo piuttosto che prendere un serie b inglese.

  8. Ragazzi, non scherziamo questo sono tre anni che non gioca, la championship in Inghilterra a parte 3-4 squadre, vale veramente poco.
    Probabilmente ad un certo punto ha deciso che era meglio spendere le sue 70mile sterline a settimana per pub e donnine invece di sudare quel che basta. Ora lo facciamo svernare a Roma?
    A questo punto prendiamo un 23nne dal fiato lungo in un campionato non professinistico, costa meno, falcia qualcuno a centrocampo, e non abbiamo rimorsi.

  9. Non conosco il giocatore (Rodwell) so che giocava al ManCity ai tempi di Dzeko e Kolarov quindi potrebbe ambientarsi facilmente.
    Ovvio che le incognite sono due:
    – a che fine ha fatto la sua carriera e perchè?
    – b in che stato di forma è?

    Ma saranno le stesse domande che si fanno Fonseca e Petrachi.
    Ma insomma, dargli un’occhiata non costa niente.

    E se lo prendessero vuol dire che lo trovano utile.
    Sicuramente il loro giudizio, sul campo, è almeno un migliaio di volte più valido del nostro qui.

  10. Rodwell è un ottimo giocatore. Sinceramente, farebbe bene alla squadra. Le qualità le ha. Deve solo ritrovarle.
    Mi chiedo solo perché Riccardi non è gradito dal mister? Cosa è il problema?

    • Suppongo, tralasciando ipotesi caratteriali di cui non saremo mai a conoscenza ma che nel calcio esistono, che sia un semplice problema tecnico.
      Al centrocampo della Roma serve un giocatore fisico, potente e esperto.
      Il contrario di quello che è Riccardi, che è tecnicamente promettente, ma evidentemente poco affidabile per le altre qualità. Non è un rubapalloni. La mancanza di esperienza non gli permette di interpretare la gara, di dettare il tempo (cosa necessaria nel ruolo).
      Riccardi al momento potrebbe essere il sostituto di Pastore: “protetto” dietro e lasciato libero di agire sulla trequarti.

      Ma ovviamente fra un ragazzino e finché ha Pastore fa giocare Pastore.

    • Quanti anni sono che segui la Roma?
      quante decine di giocatori hai visto nella primavera (che comunque è una squadra forte, che vince scudetti o arriva a giocarseli ogni anno) sparire nel salto, non dico in prima squadra, ma in serie b o c?

      essere “da Roma” non è mica facile.
      gente che dalla primavera salta in prima squadra facendo bene … quanti ce ne sono?

      il salto fra primavera e prima squadra è enorme.
      sotto tutti i punti di vista.

      Il giocatore deve essere veramente un fuoriclasse per fare il salto.
      E in ruoli di attacco è più facile, perché male che va fa pochi danni.

      A centrocampo davanti alla difesa ci vuole solo un errore per fare un disastro.

    • Rispondo a Johnny B:
      Solo per citarne alcuni…..

      Difesa:
      Peruzzi/Storari/Chiellini/Bovo/Sabelli/Rosi/Romagnoli/Capradossi/Antei/Pellegrini Luca/Marchizza…..

      Centrocampo:
      Di Bartolomei/Conti/Di Livio/Giannini/Scarchilli/De Rossi/Aquilani/Bertolacci/D’Alessandro/Pellegrini Lor./Ciciretti/Verre/Frattesi……

      L’incidenza dei giocatori presenti tra serie A,B,C provenienti dalla primavera della Roma non trova pari in nessuna altra societa’ italiana professionistica…!!!
      Possiamo dire che se Bordin e Pezzella non fossero stati dati in prestito, oggi non serviva “acquistare” uno svincolato di dubbio valore ed incerto rendimento…!!!!
      Mi son sentito in obbligo di scrivere questo, solo e sempre per amore della Roma…

    • @AndreaVe
      dai nomi che fai l’arco temporale è sui 40 anni e a leggere i nomi, più che altro supporti la mia opinione.

      che poi il vivaio della roma sia uno dei migliori d’italia, non c’è dubbio, ma non basta.

    • JOHNNY, magari…!! sono 10 in piu’..!!
      Cmq volevo intendere che da sempre abbiamo sfornato dei gran bei giocatori, in tutti i ruoli e per tutte le categorie…
      Purtroppo ad oggi in quel ruolo (centrocampo) non abbiamo molta qualita’…
      Anche perche’ Sdaigui (buono) e’ appena rientrato da un doppio infortunio ai legamenti del ginocchio..
      Pero’ son sicuro che se trattenevano uno Tra Bordin e Pezzella, potevamo tirare avanti per un mesetto..
      Vabbe’ dai, fidiamoci e sosteniamoli..!!

  11. Premesso che tra gli svincolati non potevamo certo sperare di trovare Pogba

    Coinvolgendo questo giocatore non si rischia molto. Tecnicamente gli si chiede di coprire la difesa e recuperare palloni alias deve stare bene fisicamente. L’esperienza non gli manca.

    E’ svincolato e costa zero, non sarà lo stipendio di Rodwell (a quanto si potranno mai accordare) a mandarci in rovina.

    Se siamo fortunati troviamo il Jolly. Altrimenti ci aiuta a superare il momentaccio.
    Se per Fonseca è ok allora è il benvenuto.

  12. Io credo che se il mister da l’ok e passa le visite visto come siamo messi a centrocampo visto che di ruolo abbiamo solo veretout disponibile puo’ solo far bene alla squadra l’importante e’ che stia bene fisicamente e che sia pronto subito. Forza Roma

  13. Ciao Johnny B eh purtroppo sono parecchi ho 40 anni fai tu il conto.Da quanto ho capito l unico centrocampista di contenimento della Primavera e’ il marocchino,reduce da infortunio,ma secondo il tuo ragionamento il vivaio a cosa serve?A racimolare solo plusvalenze in giro per la serie b?Se non hai un giocatore da aggregare ai senior vuol dire che non hai una primavera di livello quest’ anno.Chiudo con un altra domanda.Secondo te era meglio tenere Cangiano o Estrela Galicia come centravanti.?

    • Ogni tanto ti escono i fuoriclasse, (i totti, i de rossi) o giocatori che mandi a maturare fuori e poi tornano (pellegrini, florenzi) ma il più delle volte sono “prodotti” di scambio”, “allevamento” di professionisti, se va bene.

  14. Scusate se mi intrometto, ma condivido l’opinione di JohnnyB.
    I primavera, fenomeni a parte (e non ne vedo), vanno inseriti gradualmente. In alcuni ruoli (in particolare sulle fasce) è oggettivamente più semplice.
    Cangiano non è un centravanti.

    • Ulteriore riflessione sulla squadra Primavera: per impostazione tattica, non è la squadra ombra di quella titolare. Paradossalmente, sarebbe più semplice fare il contrario, visto che il lavoro di De Rossi sr. dura da anni, al contrario della prima squadra, che cambia di continuo.
      Sicché diventa impossibile sostituire un titolare con un giovane che gioca nello stesso ruolo, dato che i progetti tecnici non sono integrati. Le cantere di maggior successo sono possibili laddove esiste un progetto complessivo di medio-lungo termine, non dove regna l’improvvisazione.

  15. Non capisco di cosa vi lamentate, alla Roma servono calciatori, e servono subito, senza calciatori non si gioca.. Rodwell, ha delle caratteristiche importanti, e svincolato perché si è perso, la speranza è solamente una, ritrovare il giocatore che era.. Ma in ogni caso si perde poco e niente.. Non viene a “svernare”.. Come ha scritto qualcuno.. Perché con un contratto da un anno ci fai poco, altri dicono.. Meglio Antonucci, e magari lo dite solo perché romano, senza pensare che Antonucci gioca sulla trequarti.. Alla Roma servono centrocampisti difensivi, cosa che non abbiamo, neanche in primavera.. E Per chi parla di Riccardi.. E un giocatore con caratteristiche offensive, non di certo difensive.. Chiudo, alla Roma sta andando tutto male, infortunati due giocatori a partita, arbitri che ci vengono costantemente contro, quando capita questo, e quando si vede l’impegno (come ieri sera) la squadra va supportata in ogni modo.. Molti invece cercano un pretesto per criticare qualsiasi cosa.. Non va bene Rodwell, credevate di trovare, Casemiro, Modric tra gli svincolati?.. Magari!.. Ma così non è.. E servono giocatori a centrocampo, se Rodwell torna anche al 30% di ciò che era sarà un buon acquisto, se no a fine anno, ciao ciao.

  16. Ragazzi quello che volevo dire e’ che ieri abbiamo aggregato ai senior un terzino(Calafiori)e una mezzala/centrocampista offensivo (Riccardi).Non abbiamo potuto aggregare un mediano perché reduce da infortunio,forse mi sono spiegato male io.Chiedo venia a Kawa su Cangiano ma volevo far notare una delle follie di Monchi.

  17. E’ un nome per l’emergenza. Non arriva sicuramente a prendere il posto da titolare. Fonseca lo deve prima valutare. Mi ricordo di Bradley americano senza pedigree da calciatore buono, eppure non sfigurò. Ricordiamoci sempre che la serie A è caduta molto di qualità per cui può fare bene.

  18. Dico la mia su Riccardi, in primavera gioca spesso come vertice basso oppure come mezz’ala, ma il meglio lo ha dato all’europeo, dove addirittura ha giocato come seconda punta, oppure come trequartista, ergo, molti credono che Riccardi potrà diventare un regista, ma lui non è un regista, e un trequartista, e l’unico ruolo dove ancora la Roma è coperta ed proprio sulla trequarti (anche con l’assenza dei titolari.. Pellegrini, Mkhitaryan, Under)… Restano ancora Pastore, Zaniolo ora e tornato Perotti e ce anche Antonucci, quindi prima di buttare nella mischia un ragazzino che non ha mai giocato in serie A ci si pensa bene, sarebbe meglio (per il ragazzo) farlo giocare quando ha vicino i titolari che possono metterlo in condizioni migliori.. Alla Roma ora serviva un centrocampista di difesa, cosa che Riccardi non è.

  19. Rodwell = IGNORANZA PURA….
    Vojo vede sta roma IGNORANTE.
    Stanno incominciando a rientrare TUTTI Miki ,Gengis,Perotti,Pellegrini Diawara ….
    C’è un utente che diceva che avevamo i terroristi sulle fasce.. beh ..allora vojo vede pure er tunisino ignorante BEN ARFA che dribla pure la pioggia… e spaccamo TUTTO.
    FORZA ROMA.

  20. pensate ad un attacco con Ben Arfa-Dzeko-Miki e ad un centrocampo fisico con Rodwell-veretou-Zaniolo, allora si che spaccamo tutto e pure a costo zero. Questo sarebbe aumentare la qualità della rosa!

  21. Purtroppo, salvo alcuni “predestinati”, tra la Primavera e la serie A ci sono 4 categorie di differenza, ed è per questo che è un peccato che la mancata qualificazione in CL abbia fatto saltare il progetto della U23 da far giocare in Lega Pro. Le squadre B servono proprio a far maturare in casa quei ragazzi promettenti, che mandati altrove magari bruceresti, mentre così puoi farli crescere e, all’occorrenza come nel nostro caso attuale, avresti un ragazzo che già si è preso un po’ di botte da qualche 35enne smaliziato, e potrebbe tappare un buco in prima squadra. Quindi, a parte il fatto che attualmente in Primavera non abbiamo un ragazzo con le caratteristiche che ci servono, è più normale tappare il buco con uno svincolato che abbia già esperienza (che magari ha solo un pessimo agente e non gioca, mentre ce ne sono di più scarsi che un posto l’hanno rimediato). Non conosco in particolare Rodwell, ma se uno ha giocato nel City, mi viene da pensare che non potrà giocare mediano peggio di quanto ci giocherebbe il Pastore attuale. E poi, come dicevano anche altri utenti, ma quando je ricapita? è l’ultimo treno importante, quindi mi aspetto uno che ara il campo coi tacchetti e mozzica i polpacci, se non è proprio un cretino totale. E’ una soluzione d’emergenza, non un acquisto a mercato aperto, quindi speriamo di fare di necessità virtù e superare questo momento di sfiga totale che ci sta massacrando su tutti i fronti

  22. vorrei sottolineare il modo di lavorare di Petrachi; di Rodwell nessuno ne sapeva niente, iera sera il primo a dare la notizia è stato il daily mirror; tutti i nostri pseudo gioranlisti in cerca di scoop stamattina si sono precipati a Trigoria e hanno trovato pure Buchel; a questo punto c’e da chiedersi se tutte le notizie dell’estate su Icardi Higuain e Alderwaired erano solo fandonie. Anche di Smalling nessuno ne sapeva niente finchè non è sbarcato a Fiumicino. Petrachi è uno che non fà mercato sui giornali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome