Ce la fai o no?

45
1846

AS ROMA NEWS Altra occasione. Di quelle ghiotte, da non lasciarsi sfuggire. La giornata di campionato, sulla carta sfavorevole ai giallorossi, si sta rivelando invece una chance inaspettata per Mourinho e i suoi ragazzi: i passi falsi di Inter e Milan contro le abbordabili Salernitana ed Empoli danno oggi alla Roma la possibilità di scavalcarle entrambe in un colpo solo.

Per farlo però bisogna battere oggi pomeriggio il Torino sul suo campo. Un compito non impossibile, ma di sicuro piuttosto complicato. Per svolgerlo con efficacia servirà una Roma al massimo delle sue capacità psico-fisiche. Peccato però che questa squadra ci abbia abituato, per un motivo o per l’altro, a fallire tutte le possibilità succulente del balzo in classifica quando le sono capitate.

Se la rosa, che ha recuperato tutti ad eccezione di Karsdorp, può permettere all’allenatore di scegliere, più di qualche dubbio resta sulla forza mentale della squadra. La Roma soffre, e tanto, quando si tratta di tenere alta la tensione emotiva per una serie di partite. Ma è ora, in questo rush finale che si gioca tra aprile e maggio, che si deciderà la stagione. La differenza passa tutta qui: Pellegrini e compagni saranno in grado di mantenere alto il livello delle proprie prestazioni nonostante gli impegni continui e ravvicinati?

La risposta, purtroppo, ci è già arrivata più volte quest’anno ed è difficile pensare che possa essere cambiato qualcosa nel dna di questa squadra, di fatto spesso confinata fuori dalle prime quattro posizioni in classifica. La carta in più che ora ha a disposizione la Roma è quel Gini Wijnaldum tornato finalmente a buoni livelli. Un giocatore che era stato acquistato per far fare la differenza alla Roma insieme a Dybala e Matic. 

Oggi l’olandese può essere ancora l’arma in più a disposizione di Mourinho, sia che parta da titolare che dalla panchina. Ma è soprattutto dai suoi attaccanti che la Roma deve pretendere qualcosa di diverso. Una carenza di gol che sta spingendo Mou a pensare a una squadra senza centravanti di ruolo. Una scelta estrema per sopperire a una falla che rende ad ostacoli questa corsa Champions.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedentePellegrini fermato dalla febbre, out per Torino-Roma
Articolo successivoMou in silenzio, via alle indiscrezioni: “Disdetto l’appartamento ai Parioli”

45 Commenti

  1. Mou deve risolvere il problema del gol in attacco; la chiave è tutta lì. Migliore formazione, caricata a mille. Obiettivo saltare le due milanesi. Forza Roma,!

    • occasione ghiotta, anche perché poi la Lazio contro la Juve secondo me perderà.

      io sono fiducioso, mi pare che l’andamento della squadra in campionato sia identico allo scorso anno:
      – ottimo inizio
      – poi prestazioni mediocri con alti e bassi fino a dicembre
      – a gennaio ciclo di vittorie e belle prestazioni
      – poi a fine febbraio e marzo una nuova flessione (calo che lo scorso anno ci allontanò dal 4 posto rendendolo irraggiungibile; ma quest’anno invece è ancora lì a portata di mano)
      – ottimo sprint finale, anche se con qualche stecca nelle ultime giornate (complice anche il percorso in conference)

      e ora siamo proprio nell’ultima fase, quella post flessione, ma con il 4 posto più che fattibile

    • Il problema dell’attacco non dipende da chi viene schierato in attacco ma dal gioco e dalla mancanza di un piano tattico offensivo (che può anche essere il contropiede, ma organizzato). Ha già giocato senza centravanti con risultati pessimi (contro la Juve è accaduto un mezzo miracolo ma Dybala non toccò palla e noi non facemmo nemmeno un azione). Mourinho deve ideare qualcosa di diverso a livello offensivo.

    • come lo risolve il problema in attacco, se le pippe che abbiamo non segnano manco se li butti in porta con tutto il pallone?

    • Allora non avete capito che stanno facendo tutto questo per fare risalire la Rubentus? Non voglio fare il “gufo di turno” ma… State a vede come và a finì…

  2. Speriamo che questa sia la volta buona che scavalchiamole milanesi e ci piazziamo sul podio! Dajeeeeeeeeee💛❤️

  3. Mi aspetto la squadra titolare in campo. E niente scuse. Il posto in Champions è letteralmente vitale…per questioni economiche e di prestigio. Senza Champions puoi perdere Smalling, Dybala, Wijnaldum, devi vendere a molto e comprare a poco e Mou potrebbe andarsene. Con la Champions li trattieni e puoi richiamare altri top players. Il Feyenoord è giovedì, c’è tempo.

  4. Oggi è la partita del cuore per il Gallo Belotti, difficilissimo credere che lo terrà fuori. Ma molto del rendimento dell’attacco passa dagli equivoci/equilibri tattici che Mou ha cercato a lungo di bilanciare, non perché sia stolto, ma come ha spesso ammesso, per “nascondere i problemi”.
    Difesa a tre e conseguente inferiorità numerica a centrocampo: se un assetto a quattro con terzini più bloccati ti recupera densità a centrocampo, dall’altra parte non abbiamo terzini “difensivi” se non Celik. Ma ce la farà Spinazzola a contenere all’indietro terzini di potenza e gamba, ad esempio Singo?
    Oppure: trequartista LP7 e Dybala esterno destro (fuori quindi Zalewski e Solbakken) …. Che spreco é? Allora LP7 nella coppia mediana al posto di Gini o Cristante o Matic, e ci si perde la funzione di filtro e di gestione della ripartenza …
    Che ne pensate, quale sarà la formazione oggi?
    Forza Roma Sempre

  5. Mah, visti i risultati delle strisciate polentone ieri per noi sarà durissima. Per vincere questa partita bisognerà stravincerla, di corto muso non ce la faremo mai e se ci fossero decisioni arbitrali al limite… be’ sappiamo già come andrà, ergo prepariamoci! Questo non significa che per noi non sia comunque FRS!!!

  6. Superare le due milanesi in un solo colpo entrando in zona Champions al terzo posto dovrebbe bastare a motivare chiunque… ma la Roma sotto questo aspetto è storicamente fallibile.
    Per me dovremmo partire a razzo per cercare di chiuderla subito. Tanto hanno un attacco da coda della classifica, pure per 60 minuti dovremmo farcela a gestirli.

  7. Wijnaldum è il calciatore che costa di più nella rosa.
    Classe , mentalita , inserimenti , gol , esperienza.
    Forse ora comincia il suo campionato , certamente ora comincia ed entra nel momento decisivo
    campionato
    Uefa League
    Magari , oltre a Wijnaldum , a pieni giri anche Llorente , Spinazzola , Solbakken , Pellegrini , Belotti , Abraham
    Si giocherà ogni 3 giorni , servono TUTTI
    Nessun obbiettivo precluso , la squadra ora c’è.
    PS
    anche per dare un senso all’ eliminazione dalla Coppa Italia.
    La partita col Toro preparata da 1 settimana
    il ritorno si sarebbe giocato fra Atalanta Roma e Roma milan .

  8. Credo più in Solbaken che Belotti, vista l’andata,
    credo più in Wijnaldum che Pellegrini, visto le ultime uscite…Credo che faremo una bella gara 🎉

  9. Quando come punta non hai un castigamatti (Osimhen, Benzema, Pruzzo dei bei tempi…) anche se la squadra non è male, soffri lo stesso perché: A) può finire 0 a 0; B) puoi essere beffato da un rimpallo, una deviazione, etc… C) se non fai paura davanti, l’avversario inevitabilmente cresce in coraggio e in morale…

    …e questa penso che sia la nostra situazione attuale e quindi mi preparo a soffrire: mi sono rassegnato e mi aspetto sempre e solo sofferenza durante il tempo di gioco. La gioia (quando arriva…) arriva sempre e solo al triplice fischio e consiste sempre e solo nel risultato finale.

    Ciao a tutti 😊.

  10. Match che va affrontato con grinta e concentrazione. Non diamo occasioni alla terna arbitrale, occhio a falli e cartellini. Non facciamoci beffare com’è accaduto nel derby Possiamo farcela.

  11. Per ora le occasioni le abbiamo toppate tutte, non vedo perché oggi debba essere diverso. Inoltre caso plusvalenze e futuro di Mou non aiutano

  12. Stasera saranno in campo due squadre che, fatte le dovute proporzioni, hanno gli stessi problemi: fanno una fatica matta a segnare.
    Entrambe sono seguite in classifica da compagini che segnano più di loro, buone difese e attacchi stitici per Mourinho e Juric.
    Sanabria sta facendo il migliore campionato della sua carriera, ma questo significa solo 8 gol.
    Magari finirà 4-4, speriamo 4-5 per noi, ma difficile pronosticare una partita da over.
    La lotta Champions sembra una corsa del gambero, si fa la conta di chi perde più occasioni, come pensi che si può essere ottimisti arriva la doccia gelata e viceversa la speranza quando tutto sembra perduto.
    Se si prosegue con questo andazzo la quota qualificazione potrebbe abbassarsi a 65 punti o giù di lì. Ma paradossalmente è da tantissimo tempo che non vediamo così tante squadre italiane ai quarti nelle competizioni europee.
    E forse alla fine sarà proprio questo a determinare chi arriverà nelle tre posizioni utili dietro al Napoli.

    • “La lotta Champions sembra una corsa del gambero, si fa la conta di chi perde più occasioni” Pienamente d’accordo. Risultati che scommetto, in pochi si aspettavano.

  13. si dice spesso nell’arco della stagione “questa è una partita cruciale”…
    ma credo che veramente a questo punto del campionato con tutto quello che sta succedendo fuori dal campo oggi diventa una delle partite più importanti della stagione…
    un risultato positivo ti conferma una pretende alla CL e soprattutto ti riporta al terzo posto da solo… qualsiasi altro risultato sarebbe una conferma che non abbiamo un’organico da CL e Mou, la garanzia di puntare a una Grande ASRoma, con tutto quello che sta succedendo potrebbe cedere ad altre lusinghe…
    un risultato positivo serve anche per smorzare tutti i futuri attacchi mediatici che verranno da quest’indagine che vede coinvolta la Nostra ASRoma guidata da Pallotta, che a distanza di anni non lascia solo strascichi di un bilancio disastroso ma rischia di portare per la prima volta la Nostra ASRoma in Tribunale… anche se sono del pensiero di mariolone che al max potrebbe arrivare una sanzione economica, altrimenti la Rubentus la dovrebbero radiare, ma che cmq porta un danno di immagine che il resto d’Italia non aspetta altro per evidenziarlo anche all’estero, sento ancora chi parla dei Rolex nonostante un “fatto che non sussiste”… cmq sia, ci troviamo coinvolti per colpa “dell’amicizia” che Pallotta aveva con gli Agnelli…
    un risultato positivo serve anche per caricarsi per la partita di giovedi, che diventerà un’altra partita cruciale non solo per la stagione ma anche per il prox anno… 5 sono le partite, e non impossibili, che non bisognerà assolutamente sbajare per trasformare una normale stagione in una stagione di svolta per la Nostra Storia e il Nostro Futuro!!!
    CeSoloLaRoma!!!
    ps mamma mia che polpettone!!!

    • GS2012 – Con Mourinho fino all’inferno!!! Ripensando a quanto accaduto con Mondo di Mezzo, al sottoscritto lasciano perplessi piu’ i legami con Parnasi e relativi intrecci con il Pd che i rapporti con la rubens. (Non dimentichiamoci della famosa cena con i Coperti da 1.000 euro) Incroci e sovrapposizioni, che non sono mai stati chiariti del tutto. Possibile che Personaggi del calibro di Pallotta e Baldissoni non sapessero chi fossero taluni soggetti dal passato alquanto discutibile?! Ci credo poco e troppi avvenimenti che non mi tornano…

  14. Oggi occasione che definire ghiotta è poco. Il Torino è bella squadra. Con buone individualità. Ma non si gioca con i Lupi nel terreno dell’aggressività. Vorranno aspettarci, lasciarci giocare e ripartire e bisogna prenderli in contropiede, difendersi in maniera arcigna e spiazzarli cominciando dalla formazione.

    Giocherei con Mancini Smalling Llorente
    Celik Cristante Matic Spinazzola
    Solbakken Belotti El sharawi

    Celik lo metto in ottica difensiva e perché voglio Zalewski fresco per la coppa.
    Llorente perché mi servono lanci precisi direzione Belotti che spizza per le ali.
    cristante e matic perché dobbiamo essere granitici e comandare i ritmi. Giorgino, fresco per la coppa.
    Solbakken e Elsharawi perché contro Il Torino si gioca in contropiede, perché Paulo e Pellegrini li voglio contro il feyeno, e il Gallo prima o poi si sbloccherà

  15. 4-2-3-1
    Rui-celik-smalling-llorente-spinazzola-camara-cristante-soolbaken-dybala-El sharaawy-abrham.
    Andiamo a vincere sta partita !!! Forza Roma !!!!

  16. e basta co’ ste “occasioni” caxxo, portano sfiga e nient’altro. È una partita da giocare e vincere se si vuole arrivare in CL. E basta…e che palle oh…ogni volta che si nomina “occasione” poi sappiamo come va a finire…🤘🤘🤘🌶🌶
    ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  17. Ritorniamo alle vecchie abitudini, difesa allap Forte Apache ed estemporanee sortite su calcio d’angolo. Il bel giogo lo facessero gli altri, Itagliano e De Zebbi.

  18. Se é vero come é vero che i nostri punteros non segnano, io proverei Wjnaldum falso nueve, con Dybala e il faraone pronti a penetrare negli spazi creati ad hoc. Centroacampo fitto con i titolari (Matic, Cristante, Pellegrini), Spina e Zalewsky sulle fasce.
    Ovviamente niente esperimenti in difesa, questa va vinta senza se e senza ma.

  19. se vinciamo sarebbe la prima volta che ne approfittiamo e cogliamo l’occasione giusta🤞💛❤

  20. Se la Roma non si fosse incaponita a inseguire una chimerica Europa Lik ,sprecando energie e rimediando infortuni a catena, a quest’ora sarebbe al 2° posto in classifica,sola soletta.
    Infatti soltanto IO ho fatto notare il dato statistico che le ultime 6 volte che ha giocato in Europa ,la Roma ha perso la partita successiva di campionato.
    Ma quando si finisce di fare gli Abbocconi e ragionare realisticamente?
    La Roma non ha le risorse per poter competere su due fronti impegnativi. Non è questione di scarso impegno,ma di mancanza di benzina in corpo.

  21. Se, come dice Andrea Fiorini, la Roma “…soffre, e tanto, quando si tratta di tenere alta la tensione emotiva per una serie di partite….”, allora Pellegrini e’ il suo “degno” capitano.
    Se vogliamo interrompere questo circuito chiuso, allora bisogna RIDIMENSIONARE Lollo, e di molto. Basta con i “passeggiatori”. Basta con i 6 politici. Con Pellegrini in campo siamo quasi sempre in inferiorità numerica. Mia opinione, certo, e non pretendo di fare l’allenatore. Pero’, se tutti sono liberi di scagliarsi, ad lib…, contro Mou, Pinto, i Friedkins e ottimi gregari come Cristante, Mancini, Ibanez, allora lasciatemi dire la mia. Ovviamente, i conti si fanno alla fine.

    • Basterebbe forse alternarlo , tendo ad essere in linea con il tuo pensiero, mi chiedo solo perché Mourinho, che non è L ultimo arrivato, lo tenga così tanto in considerazione.

      E siccome mi fido del coach, continuo a credere che questa cosa ripagherà

  22. Sinora abbiamo sbagliato , in campionato , quasi tutte le opportunità di fare un salto in avanti che, comunque, non sarebbe decisivo , dato anche che ci sono ancora vari scontri diretti e la partita A Bergamo, vero rischio forte, per la Roma.

    Inutile ipotizzare nulla, suggerire , rimpiangere. Tutto è ancora possible, non è quella di oggi la partita decisiva .

    Pellegrini giocherà, anche se molti ( me compreso) non lo vorrebbero .

    Con la juve abbiamo giocato senza punta, impossibile che Gini vada in panca, quindi credo staremo senza centravanti di ruolo ( Belotti, L altro non lo considero …poi magari gioca e ne fa tre e sarebbe STUPENDO!)

    Forza Roma

  23. Perdonate….
    Non è un’occasione…!!
    Cremonese e Sossuolo lo erano….
    Il Torino onestamente, è di un altro valore, un’altra dimensione…
    Più giustamente, la definirei un’opportunità.. 🤷
    💪🧡❤️

  24. Lo dico prima, oggi si gioca 11 (si spera) contro 15/16, perché? perché Inter e Milan hanno steccato… ancora credete alla farsa della serie a?

  25. Iniziamo col dire che tolto Karsdorp infortunato, in questo momento Mou può contare su alcuni giocatori affidabili e quasi interscambiabili:
    1 portiere (Rui)
    3 terzini/esterni (Zale, Spina, Elsha)
    4 centrali di difesa (Smalling, Ibanez, Mancini e Llorente)
    4 centrocampisti (Cristante, Gini, Matic e Pellegrini)
    3 attaccanti (Dybala, Belotti ed Abraham)
    Totale 15 giocatori

    Poi ci sono alcuni giocatori che non rappresentano la prima scelta ma che comunque Mou tiene in considerazione e che spesso subentrano e qualche volta partono dall’inizio: Celik, Kumbulla, Solbakken.

    Infine il gruppo dei panchinari stabili: Svilar, Bove, Camara, Tahirivic, Volpato

    Ho fatto questa divisione per fasce per sottolineare come le scelte del tecnico si siano ampliate in questa seconda parte della stagione quando nel girone d’andata il tecnico poteva contare su uno zoccolo duro di soli 13 elementi.

    Onestamente con una rosa di papabili di
    15-18 elementi, 2 competizioni si possono affrontare con una certa serenità anche se si gioca ogni 3-4 giorni, a patto di:
    – alternare la difesa a 4 o a 3 a seconda degli avversari.
    – evitare che Dybala e Pellegrini giochino nella stessa zona di campo: finiscono per giocare male entrambi.
    – spostare Gini più avanti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome