ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Carolina Morace, ex calciatrice ed allenatrice del Milan femminile, ha commentato ai microfoni dell’Adnkronos le dichiarazioni di Petrachi di ieri (“Il calcio non è un gioco per signorine, allora andiamo a fare danza classica“) che hanno suscitato polemiche.
“Le parole del ds della Roma? È una cosa che direi anche io se le mie calciatrici giocassero in punta di piedi, non la trovo una cosa offensiva“, ha commentato la Morace, scagionando completamente il direttore sportivo giallorosso.
“Non sono parole offensive, nella maniera più assoluta. Anche io alle mie giocatrici in alcune circostanze potrei dire che non siamo né signorine né ballerine“, ha concluso l’attuale commentatrice di Sky Sport all’agenzia di stampa.
Fonte: Adnkronos
Brava alla Morace, ma veramente chi se ne frega del temine ballerine. Io sono femmina e non lo trovo per niente offensivo anzi… Vi dirò di più ho giocato a calcio e ci tiriamo delle legnate altro che ballerine!!
Che poi avendo risentito l’intervista, Petrachi usa il termine ballerine non signorine.
Non è una differenza da poco. Il primo termine riguarda una disciplina, il secondo il sesso.
Pur trovando poco eleganti, anzi francamente rozze, le dichiarazioni del nostro DS non trovo in esse un’intento discriminatorio o sessista.
Alleluia! Finalmente un intervento a gamba tesa sui falsi moralisti di sta minkia che commentano (?) Petrachi!!! Ipocritiiiiii, attenti a come rispondete ora che c’è in giro il…boomerang!!! Forza Roma
Oddio, e mo’ tutta la truppa di stracciaroli di radioradio che dice?
Gentaglia che non farei entrare allo stadio manco come bibitari, Pruzzo incluso.
Non ho capito perchè metti in mezzo anche Pruzzo. Ma che t’ha fatto oltre a essere stato il miglior Bomber nella più bella Roma che io ricordi?
Perché non perde occasione per sminuire o criticare negativamente le prestazioni della Roma.
Basta che ti leggi i sunti dei suoi pregevoli interventi radiofonici e potrai farti un’adeguata opinione del soggetto anche tu.
Ma Roberto è fatto così. Bofonchia sempre. Anche quando stava nella Roma non gli andava bene nulla. Però è la persona più buona del mondo. Chiedilo a bruno da Nettuno per conferma.
Julian, attento che alcune volte, per un malaugurato caso, I bibitari possono diventare anche Ministri degli Esteri.. …
De tutto lo schifo de ieri stanno a pensa a ballerine e signorine!!! Lotito che parla de colori de pelle normali è tutto apposto. Sto calcio fa ribrezzo.
Pensavo esattamente la stessa cosa…
Azz allora non posso piu’ di a mi moglie che in certi momenti è na’ rompiballe???
A parte il fatto che me corca prima de subito?? Scherzo ovviamente Oddio…?
Ma qui me sembra che si stia andando fuori con l’accuso ??
Adesso non si può piu’ dire che il calcio non è uno sport per signorine che subito ti becchi epiffeti del genere? Stanno messi malino… Non per difendere Petrachi perchè non ne ha bisogno Ma questo mi sembra un bieco tentativo di pescare nel torbido…??
Opinione personale!
Ieri però nel commento della partita su Sky è stata davvero inascoltabile. Sta laziale. Ma non è la sola, vedi Marocchi & company. Viene voglia di disdire tutto.
Confermo. Non solo ma ci ha portato una grandissima sfiga tra infortuni e ingiustizie varie
Il “politicamente corretto” va benissimo, ma non esageriamo: Petrachi non è stato offensivo, certi modi di dire possono non piacere a tutti ma, a mio modesto parere, non sono un insulto, e le dichiarazioni di Carolina Morace lo dimostrano. Il nostro DS avrebbe forse potuto evitare il paragone (anche per non far nascere certe polemiche), ma i veri insulti, soprattutto quelli che si sentono in alcuni stadi, sono ben altri. E fanno molto male a coloro che li ricevono.
Bravo CUCS mi hai tolto le parole di bocca!
La rozzezza dialettica di Petrachi non voleva essere in alcun modo offensiva.
Certo eravamo abituati ad eloqui un po’ più alti col fumante.
Alcuni anni fa Conte a fine partita entrò in campo e insultò a brutto muso un arbitro che si era permesso di non dare un rigore alla squadra del Padrone, contro il Genoa. Gli diedero 2 giornate. Adesso voglio vedere che fanno con Fonseca.
Offensivo è stato quello che ha fatto l’arbitro ieri, brava Carolina ottimo il suo commento alla partita ieri,equilibrato competente non fazioso una seconda voce di qualitÃ
Daccordo con la Morace, ma ieri insieme a Zancan ha parteggiato chiaramente per il Cagliari.
Giovedì la cosa clamorosa è stata la telecronaca di Sky contro gli austriaci elogiavano e tifavano per i boscaioli, credo che sia stata la prima volta che si è tifato per un club straniero rispetto ad una squadra italiana.
Ieri tutti quelli di Sky, dalla signorina Morace a Marocchi e compagnia sono stati semplicemente scandalosi e vergognosi contro la Roma. Non c’è solo la malafede degli arbitri. C’è un progetto più ampio che tende a danneggiare e delegittimare la Roma che parte dall’alto. Se si continua così credo che il club debba intraprendere azioni forti e clamorose per tutelarsi dai tanti serpenti che mangiano a sbafo con questo schifo di calcio.
Carolina Morace mi è sempre piaciuta perché è donna vera, senza ipocrisie ne padroni
Questi che proclamano lo scandalo per le parole so petrachi sono delle vere larve. La lingua italiana usa dei modi di dire ormai consuetudini. Se si dice e’ un sport maschio si allude alla fisicità di contrasto a “ballerine” o danza classica in cui ci si riferisce a qualcosa di meno irruento e anzi leggero, morbido e in qualche maniera fragile. Lo sanno tutti qui, ci viviamo in Italia, figuriamoci chi fa polemica su questo. Non hanno vergogna… Pure sulle frasi fatte normalissime. Poi dici che qualcuna spera di andare a vivere in altri paesi…
Penso sinceramente che il mestiere di commentatrice non si addica minimamente a Carolina…vergogna eterna a chi le ha concesso il privilegio di commentare la nostra magica Roma !!!
Pure questa l’ ha capito e invece qui c’è ancora qualcuno che “parla ” di zenone….
Basta gufi basta idiots
Forza Roma
Lo dirò sino alla nausea, guardate e riguardate il filmato del gol di Kalinic, non c’è nessun fallo concreto, intenzionale o duro da parte sua! Anzi è Pisacane che mette il braccio sinistro per cercare di contenere Kalinic che era già più avanti, per farlo si sbilancia e i due entrano in contatto a quel punto Kalinic avvantaggiato sul pallone tira dritto in piena azione di gioco, Pisacane sbilanciatosi non cade ne dice niente, continua a seguire Kalinic con lo sguardo ma Olsen è uscito verso di loro e Pisacane gli frana addosso tanto è vero che prima cade Olsen e poi Pisacane, non viceversa. Quindi Pisacane stava sulle sue gambe ma anticipato da Kalinic in una normale situazione di gioco. Non c’è nessun fallo evidente ma solo la maldestra uscita di Olsen e la papera di Pisacane.
I moralisti di mer.a in questione sono quegli squallidi ipocriti che montano processi alle intenzioni per un’innocentissima battuta… e poi, tra le mura di casa, al sicuro dai vicini e dall’occhio indiscreto dei media, danno sfogo alla loro inquietante natura picchiando mogli e compagne per una camicia ancora da stirare!
Non mi piace chi chiacchiera troppo e per i miei gusti Petrachi è un po’, diciamo, loquace. Ma la diatriba nata sull’assioma ballerine/signorine e calcio gioco maschio è assolutamente pretestuosa. Gli stessi commentatori di calcio femminile si trovano in difficoltà quando parlano, ad esempio, di marcatura a uomo o di partita maschia. Il DS è stato un po’ rozzo nel linguaggio, ma non sessista.
Non si potrà più dire “fumi come un turco” o “lavori come un negro”. Apriti cielo!
Avevo un fraterno amico somalo che mi raccontò che da loro si usava l’allocuzione “sei stupido come un bianco” per indicare che noi (colonizzatori e sfruttatori – ricordiamolo sempre) davamo importanza a cosa futili e non indispensabili alla sopravvivenza.