NOTIZIE AS ROMA – La Roma non brilla ma passa con merito a Cagliari. Brillano Rui Patricio, Ibanez e soprattutto Pellegrini, migliore in campo con voti molto lusinghieri sui quotidiani.
Molto deludente Vina, che incassa diversi 4 in pagella, così come Mkhitaryan, in fase piuttosto negativa. Diversi 5 anche per Abraham, che sembra ancora un corpo estraneo alla squadra. Bene Felix all’esordio: per lui diversi 6,5 ma anche un sorprendente “sv” da parte de La Repubblica.
Questi i voti dei principali giornali oggi in edicola:Â
IL MESSAGGERO (A. ANGELONI)
Rui Patricio 7; Karsdorp 6, Mancini 6,5, Ibanez 7, Vina 5; Cristante 6,5, Veretout 6; Zaniolo 6, Pellegrini 7,5, Mkhitaryan 5; Abraham 6. Subentrati: El Shaarawy 6, Afena-Gyan 6,5, Calafiori sv, Kumbulla sv. Allenatore: Sacramento 6,5.
LA REPUBBLICA (M. PINCI)
Rui Patricio 7; Karsdorp 5, Mancini 6,5, Ibanez 6,5, Vina 4; Cristante 6,5, Veretout 6; Zaniolo 6,5, Pellegrini 7,5, Mkhitaryan 4,5; Abraham 6. Subentrati: El Shaarawy sv, Afena-Gyan sv, Calafiori sv, Kumbulla sv. Allenatore: Mourinho 6.
IL TEMPO (A. AUSTINI)
Rui Patricio 7; Karsdorp 6, Mancini 7, Ibanez 7, Vina 4; Cristante 7, Veretout 6; Zaniolo 7, Pellegrini 7, Mkhitaryan 4; Abraham 5. Subentrati: El Shaarawy 5,5, Afena-Gyan 6, Calafiori, 5Kumbulla. Allenatore: Sacramento.
LA GAZZETTA DELLO SPORT (A. PUGLIESE)
Rui Patricio 7; Karsdorp 6,5, Mancini 6,5, Ibanez 7, Vina5; Cristante 6,5, Veretout 6; Zaniolo 6,5, Pellegrini 7, Mkhitaryan 5; Abraham 5,5. Subentrati: El Shaarawy 6, Afena-Gyan 6, Calafiori sv, Kumbulla sv. Allenatore: Sacramento 6.
CORRIERE DELLO SPORT (R. MAIDA)
Rui Patricio 7; Karsdorp 6, Mancini 6, Ibanez 7, Vina 4; Cristante 6,5, Veretout 6; Zaniolo 6,5, Pellegrini 7,5, Mkhitaryan 5; Abraham 5,5. Subentrati: El Shaarawy 6, Afena-Gyan 6,5, Calafiori sv, Kumbulla sv. Allenatore: Mourinho 6,5.
CORRIERE DELLA SERA (L. VALDISERRI)
Rui Patricio 7; Karsdorp 6,5, Mancini 6, Ibanez 7, Vina 4; Cristante 7, Veretout 5,5; Zaniolo 7, Pellegrini 8, Mkhitaryan 4; Abraham 5. Subentrati: El Shaarawy 6, Afena-Gyan 6,5, Calafiori sv, Kumbulla sv. Allenatore: Sacramento 7.
Ovviamente non leggo “La Repubblica” da anni ma sarei curioso di leggere, se c’è, il commento al s.v. a Felix.
Voto all’arbitro: 3, nel secondo tempo si è giocato pochissimo, è stato continuamente subissato di proteste, mi ha dato l’idea di non avere la partita sotto controllo.
sei stato fin troppo generoso con l’arbitro. voto 0, perchè oltre a quel che dici tu, nel secondo tempo ammonisce qualsiasi cosa veda tinta di giallorosso. tanto pe cambià , aggiungo io
il mio commento è sparito.
comunque Felix ha giocato 40 minuti. come si fà a non dare il voto a uno che ha giocato 40 minuti e toccato almeno 10 palloni e sfiorato un gol ?
evidentemente, la partita non l’hanno nemmeno vista
Sbinf, gli ammoniti nel secondo tempo sono stati Pellegrini, Abraham e Calafiori. Pellegrini per la maglia che si è tolto dopo il gol (e questa è automatica), Calafiori per una trattenuta sulla loro ripartenza (anche questa praticamente scontata). L’unica che non ho capito è quella di Abraham, non vorrei avesse detto una parolina di troppo a quelli del Cagliari o all’arbitro dopo il gol di Lorenzo, ma naturalmente è solo un’ipotesi.
Sono più d’accordo con Lupino sulla gestione delle proteste, quello è un parametro importante nella valutazione di un arbitro.
@Ago, e Sacramento, fermo a braccia incrociate in silenzio, e all’interno della sua area di competenza? su 4 ammonizioni, solo nel secondo tempo, su 2 rimane il mistero. Zaniolo ha fatto fallo da giallo? ora, o sei un arbitro, e difendi la categoria, o non c’è spiegazione per il tuo ostinato prendere le parti di una classe arbitrale indifendibile, in generale, e nei nostri confronti in particolare.
Tu ti riferivi al secondo tempo, e io ti ho risposto sul secondo tempo. Zaniolo è stato ammonito nel primo. Comunque secondo me il fallo su Zaniolo non era da giallo, solo che tu hai chiesto nel secondo tempo e ti ho risposto su quello. Con Sacramento non so cosa sia successo, e non può saperlo nessuno se non lui e chi altro era in campo. Ora, non sapendo nessuno di noi cosa sia successo, abbiamo due possibilità : credere che ci sia un grande complotto nei nostri confronti, che si estende ad ammonizioni strategiche, comprese al nostro vice allenatore (sarei curioso che razza di strategia sia, tra l’altro, finché Sacramento finisce in diffida avremo cambiato tre papi…); oppure, in alternativa, dedurre che Sacramento qualcosa ha fatto e meritava l’ammonizione.
ho chiuso il capitolo 2o tempo, con Sacramento, e quindi ci ho aggiunto anche Zaniolo. non so se ricordi, ma l’inter Likaku l’aveva comprato grazie a 2 qualificazioni chammpions ottenute con 3 mancati rigori negli scontri diretti (2 su Perotti, l’altro non ricordo, non ho la memoria enciclopedica), ed un pareggio con azione che parte da fallo al limite su Zaniolo, tutti episodi in cui il var non è intervenuto a correggere. stessa dinamica del gol di Pedro nel derby, nell’ultimo caso. ci tengo a ricordarti anche le parole di Gravina appena insediato: “dispiace per le romane e il Napoli, ma il calcio italiano tornerà importante con le milanesi in champions”. peccato che il “buon” Gravina sia stato eletto da un accordo Lotito-Adl… tu dici sempre che, se ci sarà una nuova calciopoli, allora ammetterai che sono in malefede. ma prima che scoppiasse calciopoli, i discorsi di chi difendeva gli arbitri erano identici ai tuoi di adesso, nonostante l’evidenza dei fatti: ossia una totale disparità di giudizio di situazioni parallele, a seconda del colore della maglia. hai presente le dichiarazioni sull’argomento di Totti e Ddr? i “devono giocare un campionato a parte” etc… a me sembra palese che ci sia una calciopoli2 in atto, vedi tamponi
e ti faccio un altro esempio, Ago: i calendari. è possibile che la 2a italiana nel ranking uefa, da quando alla lega c’è DalPino, in 3 anni (cioè fino all’anno scorso) abbia giocato almeno 38 partite (poi me so stufato de contalle, dovrebbero essere 43/44 fino all’anno scorso) senza il riposo minimo che da regolamento doveva essere di 72 ore? e giocando una sola volta nello slot del lunedi, che sempre da regolamento “è assegnato prioritariamente” a chi gioca le coppe il lunedi?
Purtroppo bisogna mestamente sottolineare che la campagna acquisti dell’estate scorsa non ha colmato la minima lacuna tecnico-tattica della Roma dell’anno scorso.
Vina,Shomurodov e Abraham finora – e sottolineo finora- sono stati 3 fallimenti paurosi di quello che si era dato un 7 e mezzo in pagella.
L’unico che ha azzeccato è Rui Patricio,ma 1 su 4 dopo aver sperperato 90 milioni di euro, equivale a una Toppa.
Zeno’
però etichettare Abraham come un fallimento, vedendo come gioca,
e considerando che ha preso 7 pali (sfortuna?) mi pare una boiata.
Vina l’hai pagato il giusto, fosse stato un fenomeno lo pagavi 40ML come Herandez
o 70 come Hakimi. A parte l’erroraccio di ieri, sta facendo il suo.
Ma soprattutto basta con questa storia dei 90ML.
Avessimo avuto 90ML da spendere avremmo preso altri giocatori,
ma la maggiorparte degli acquisti sono dilazionati,
e me sa che Haaland con le cambiali non te lo vendono…
Perlomeno ha detto “finora”, e lo ha pure sottolineato. Shomurodov immagino sia stato preso come alternativa in attacco, quando ancora c’era Dzeko.
Magari possiamo disquisire sul costo, ma non era lui che doveva cambiare la Roma.
Vina viene dal campionato brasiliano, è stato buttato subito nella mischia, e non si ferma mai un giorno, tra partite di club e nazionale, con relativi viaggi intercontinentali.
Infatti alterna prestazioni discrete e pure buone ad altre negative. Probabilmente sarà anche lui un’alternativa quando tornerà Spinazzola, e secondo me un’ottima alternativa.
Abraham è inglese, arriva dalla Premier, e sappiamo quanto è difficile l’ambientamento in Italia e in serie A per quei giocatori. Ha avuto tanta sfortuna, perché se fossero entrati due o tre di quei pali parleremmo di altro. Secondo me sconta adesso anche un modulo che non mi sembra ideale per le sue caratteristiche.
Cmq basterebbe ricordare il primo anno di Dzeko, arrivato affermato e a 29 anni, per usare prudenza e attendere prima di dare giudizi.
eri quello che diceva che era meglio Fuzato de Patricio. non ne azzecchi proprio una.
è proprio vero che zenone fa rima con ………one
SHOMURODOV, vero, giocava in Italia (da ben 6 mesi, al Genoa). Ma pure lui ha bisogno di tempo per amalgamarsi agli altri. E quanti minuti (ABRAHAM é sempre in campo) ha fatto? Di questi, quanti in condizioni normali o piuttosto in situazioni dove ti butta in campo per recuperare un risultato, e il gioco di squadra é sostituito da un assalto all’alba bianca alla porta avversaria ?
VINA ha “sbagliato” un intervento su un pallone che ci voleva la scala per arrivarci. Sfortuna ha voluto che, toccandolo con la “punta dei capelli”, ne ha fermato la corsa rendendolo disponibile all’avversario. Ma é sempre meglio per me opporsi in qualche modo all’attaccante piuttosto che stare a guardare (Milinkovic Savic nel derby vs Sarri, ad esempio). Che poi rispetto le opinioni di chiunque quando espresse con educazione, ma tanti devono davvero far pace con i pensieri. Questo gioca ininterrottamente da una vita tra campionato uruguayano, coppa Libertadores, Nazionale, serie A, coppa europea, passando il tempo a viaggiare da un angolo all’altro del pianeta e ignorando i tempi di recupero minimo e fisiologici tra una gara e l’altra…
ABRAHAM, come spesso sottovoce lamento, é tuttora fuori dalla squadra e dai movimenti generali. E se un Platini per un 6 mesi buoni ha fatto credere in Italia di valere Mandragora, se Osimenh comincia dopo 1 anno a sembrare un attaccante e non il pacco esagerato che era tutto l’anno scorso, non vedo come 9 giornate di A siano sufficienti a esprimere giudizi fondati.
Vero che oggi (meglio tardi che mai) molti si accorgono che non é solo che i compagni non lo sanno servire… questo succederebbe quando abbiamo la palla, ma lui non fa i movimenti giusti neanche in copertura, non valorizza le sue indubbie doti fisiche (di testa non la prende spesso), i cross in area arrivano, ma la palla (ieri) la trova Mancini, Ibanez, Cristante, addirittura il giovane primavera Felix in 20 minuti…
Il nostro giovane 9 si trova a guardare il pallone attraversare l’area da sinistra a destra e viceversa..
Vero, con lui si gioca uno in meno, per adesso.
Ma da qui a bocciarlo ce ne passa, dopo 9 partite! come fosse Muriqi (un anno e rotti in A, il primo con lo stesso Inzaghi di sempre e non con schemi e gioco diversi per tutte le quaglie…)
ABRAHAM mi auguro non si faccia condizionare, perché per lui sono piuttosto sicuro che é solo questione di tempo.
RUI PATRICIO é nuovo, ma giocare in porta, al netto di tutti i cambiamenti di squadra, città e campionato, é ovviamente altra cosa. E il carattere principalmente a differenziarlo a Pau Lopez.
Un ultimo appunto sull’arbitro. Credo che (pur col solito numero di gialli superiori per noi ormai costante) sentirsi “maltrattati” ieri non esiste.
Senza dubbio avessimo avuto davanti Milan o Juve, quel rigore sul sandwich del rossoblu’ tra Mancini e Ibanez 2 vs1 i Guida e gli Irrati o i Maresca ce lo fischiavano contro tutta la vita. fallo di PAVOLETTI ? (?!)…
A parti invertite si sarebbero levati sospiri e urla al cielo di Roma…
E CALAFIORI prende il giallo su quel fallo da dietro, ma ha rischiato il rosso, altro che storie…
Ovviamente qualcosa (Joao Pedro e gomito alto) ci manca. Ma nel complesso fosse sempre così ci metterei la firma.
Lamentarsi sempre, anche quando non esiste, rende poco credibile pretendere giustizia.
Stendiamo un velo pietoso sui commenti di decine di “tifosi” durante la partita ieri, tra cui quelli che ricompaiono dopo giorni e settimane (vi leggo sempre e tutti) velenosi e squallidi, quando c’è il Bodo o si sta a soffrire con l’ultima in classifica.
É stato già detto da altri, e mi ci aggiungo volentieri: fate schifo ar ca… davvero.
Non scherziamo su Abraham. Ha le stimmate del fuoriclasse. Vedrete tra poco quante soddisfazioni ci darà .
Silvio: il numero di gialli che prendiamo è abbastanza alto, è vero. Ma dobbiamo anche considerare che, almeno nelle ultime partite, almeno uno dei gialli è arrivato per motivi ridicoli: ricordo Zaniolo ammonito perché ha ritardato l’uscita dal campo, ieri Pellegrini per la maglietta, in un’altra partita ancora Abraham perché è rientrato in campo senza permesso dopo un infortunio. Tutti questi gialli evitabilissimi alla lunga pesano. Per il resto, trovo il tuo commento molto di buonsenso ed equilibrato.
Diawara, Villar, Mayoral: voto 8.
I giorni scorsi avevo detto che i su citati erano INSPIEGABILMENTE finiti a fare da sagome per l’allenamento alle punizioni di Pellegrini.
Ebbene avevo torto, ieri si son visti i risultati!
costano care, queste sagome
Vedrai, Anacronistico, che avranno comunque altre occasioni, dopo la reazione rabbiosa di Mou al 6 a 1 norvegese…
Del resto, lo ha detto subito,pure il Mister.
Ora sono in “punizione”.
Vedo Karsdorp 6 e addirittura 5 su alcuni giornali, ma come ragionano?
Karsdorp e’ l’unico che fa tagli, inserimenti, sovrapposizioni e soprattutto cross precisi e intelligenti, ma in area avversaria non si muoveva nessuno ieri.
Su Vina personalmente credo che quando si alternerà con Spinazzola, dosando meglio le energie, mostrerà le sue qualità che ci sono e in parte intraviste, che ora sono sovrastate dall’usura dovuta allo straordinario numero di partite giocate finora che lo hanno spremuto al massimo…per me i suoi errori sono dovuti alla stanchezza, perché ad esempio col Napoli mi era piaciuto molto… Prima di dire che è un acquisto sbagliato aspetterei il rispristino di una situazione di normalità con una rosa non di 14 ma di 18/20 giocatori affidabili…poi ne riparliamo…
Vina é un giocatore vero. Ieri ha cercato di opporsi ad un pallone dove per arrivare ci volevano i trampoli.
Sfortunatamente ha solo ottenuto di “addormentarlo” toccandolo appena, e farlo planare nella disponibilità degli avversari.
Meglio provare ad opporsi all’attaccante, comunque, che lasciare un Milinkovic Savic colpire di testa indisturbato con 3/4 giallorossi che stanno a guardare.
Vina dovrebbe giocare una partita alla settimana, altro che.
Staccare, qualche giorno, recuperare fisicamente e mentalmente. Altro che scendere dall’aereo e andare in campo, tra fuso orario sballato, e nessun recupero.
Esatto. Il povero Vina sta giocando praticamente senza cambi dall’inizio della stagione, considerando anche le sfiancanti trasferte intercontinentali. E’ già tanto che finora si sia rotto solo una volta.
L’unico che riconosce che ieri Mourinho ha cambiato la partita con quella mossa e mandato a bagno la trincea di lacrime di mazzarri è Valdiserri.
Per il resto si distingue quello (non mi fate andare in alto a vedere come si chiama che non vale manco una rotellata di mouse) che condivide lo stesso giornale di quell’altra cicciona antiromanista brutta della quale, ugualmente, mi sfugge il nome.
Quello che ieri non ha perso occasione di infamare i tifosi della Roma con accuse di razzismo inventate di sana pianta.
E oggi da 6 a Mou, s.v a Felix (e non s’è mai visto nella storia per un giocatore che sta in campo un tempo intero) e 4, un voto da disastro, agli unici due sottotono.
Chi compra quel giornale o va sul loro sito è antiromanista come loro.
Il fatto é che mr. Pinci Afena-Gyan proprio non lo conosce, manco si é accorto che giocava. Lo ha confuso con ABRAHAM (😂😂😂) durante il 2T, e poi trovandoselo tra gli altri in lista non ci ha capito nulla…
Dare il 4 a qualcuno poi, non esiste proprio.
Lo stesso MIKI sta facendo sempre meglio, certo non trova ancora la porta, ma é come tra giorno e notte giocare con questo e col “signor Paulo”, dove qui deve fare un lavoro di copertura esagerato, mentre con mr. Fonseca la copertura arrivava alla metà campo, e spettava solo a Cristante tra quelli come lui…
Beh io capisco che non abbiamo fatto una grande partita ma comunque alla fine l’abbiamo vinta e vedere oggi dei 4 in pagella di una squadra che vince in rimonta vuol dire che avete rosicato tanto tanto per questa vittoria ed io sono ancora più contento. Forza Roma
Credo che Zenone abbia almeno per ora colto nel segno..Finora l’ unico aquisto che ha risposto alle aspettative e’ Rui Patricio,ma non mi sembra che neanche lui abbia fornito prestazioni memorabili,diciamo che ha fatto il suo ( meno che a Bodo) Su Abraham direi che bisognerebbe finirla sul discorso dei pali,primo perché non mi sembra che siano stati 7 ma al massimo 3,e secondo i pali sono un tiro sbagliato e anche 10 pali non fanno un gol… Gli altri due aquisti Vina e Shomurodov, vanno a corrente alternata, ( Vina con il Napoli e’ andato bene)ma non mi sembrano in grado alla lunga di fare la differenza,anche se Shomurodov lo vorrei vedere giocare un po’ di più, secondo me in zona gol se impiegato regolarmente farebbe più gol di Abraham…
Tra campionato e coppa 8 pali della Roma e 6 di Abraham. Si vede che vuoi collezionare pollici versi come Zenone. Quanto a Rui Patricio… Fa il suo? E ti pare poco? Finalmente abbiamo un portiere non un citofono!
Lupasas, nel calcio la regola che i pali sostituiscano i gol ancora non esiste,ma forse ancora non ti sei aggiornato!
In quanto a Rui Patricio,direi che nel campionato ci sono almeno 5/6 portieri che gli sono superiori, non lo reputo un fenomeno…meglio Pau Lopez..