Caccia al ds, le due correnti dentro la Roma: Fienga vuole Sartori, decide Friedkin

39
5136

AS ROMA NEWS – Sembra esserci una sorta di “scontro” tra candidature per il ruolo di prossimo direttore sportivo all’interno di Trigoria. Da una parte c’è Fonseca che, racconta oggi la Gazzetta dello Sport, spinge per avere il connazionale Josè Boto già al suo fianco ai tempi dello Shakhtar.

Non sembra essere dello stesso avviso Guido Fienga, Ceo del club giallorosso, che invece sta provando a convincere Friedkin a puntare su un nome italiano, che conosca alla perfezione il nostro calcio. Uno come Giovanni Sartori, per intenderci. Lo rivela l’edizione odierna del Corriere della Sera.

Il nome del dirigente italiano, attualmente a capo della direzione tecnica dell’Atalanta, può concretizzarsi dato che i rapporti tra lui e Gian Piero Gasperini, tecnico nerazzurro, non sono più così buoni: per questo motivo Sartori prenderebbe in considerazione la proposta giallorossa.

L’ultima parola spetterà dunque a Dan e Ryan Friedkin, che in questi giorni hanno continuato il giro di orizzonti per scegliere il miglior direttore sportivo per la Roma: avrà la meglio la linea esotica sponsorizzata dal tecnico o quella nostrana caldeggiata da Fienga?

Fonti: Gazzetta dello Sport / Corriere della Sera

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLadri in casa Fonseca, furto da 100 mila euro
Articolo successivoLa Roma Primavera è uno spettacolo: Juventus annichilita 4 a 2, in classifica si vola

39 Commenti

  1. Fonseca in previsione che non mangi il Panettone a Natale come sara’ probabilmente,secondo me ha poco da pretendere, le sue scelte e le sue richieste ormai sono poco credibili,e lasciano il tempo che trovano.Quindi appoggio in pieno Fienga con la sua preferenza per Sartori che tra l’ altro non e’ ultimo arrivato, Italiano e che proviene da una societa che se ha fatto enormi progressi negli ultimi anni lo deve anche al suo operato.

    • Davvero non capisco. Pirlo e Gonde con a disposizione delle corazzate hanno i nostri tessi punti e zero gioco, mentre Fonseca, al netto della sconfitta a tavolino, è in una striscia lunghissima di risultati utili consecutivi ed ed esprime un gioco che frutta tante occasioni subendo relativamente poco, nonostante gravi lacune in rosa, come sulla fascia dx o nelle alternative davanti. Però quello che non dovrebbe mangiare il panettone da allenatore è il portoghese. Perché mai? Boh…

    • In base a cosa non mangia il panettone che continua ad evere risultati ositivi praticamente vi augurare che perda la Roma

    • solo le provinciali cambiano allenatore a metà stagione, adesso abbiamo fonseca , mettetevi l’anima in pace. a giugno faremo i conti. l

  2. Fonseca ad espressa domanda di un giornalista se volesse essere allenatore manager a tutto campo ha risposto che quello che vuole fare è l’allenatore è quindi nn decide lui altro, perché destabilizzare un organigramma societario che deciso il nuovo presidente che insieme a Fienga deciderà il direttore sportivo, la stampa parla sempre di contrapposizioni nella Roma, l’unica cosa che mi fa pensare è che il corriere della sera sia l’unico giornale rimasto serio in Italia, per il resto forza Roma e testa alla Fiorentina

  3. Sono per la terza corrente che non ha alcun valore: la corrente petrachi che in meno di 1 anno ci ha portato miki smalling mancini diawawa veretout villar ibanez Perez ed il discontinuo Lopez

  4. Le mie preferenze sono…..
    Sabatini…. Che però ha già detto che non verrà…..
    Berta…. Questo sarebbe un gran bel colpo
    Sartori…. Il migliore dopo il fumante….

    P. S. Credo che il prossimo anno… Ci sarà un’altro allenatore…….

    Mi piacerebbe vedere ROCCA 💛❤️come allenatore della ROMA…..

    Romanticismo allo stato puro…..

  5. Stefano55 condivido il tuo pensiero.
    Fonseca ogni tanto fa errori evidenti, come contro i bulgari o il Siviglia, i Friedkin non gli hanno rinnovato il contratto in scadenza.
    Sartori sarebbe ottimo ma siamo sicuri che l’Atalanta lo svincola ?

  6. Ennesimi articoli fondati sul nulla Queste voci già giravano ai tempi della rottura di Petrachi e fini’ il tutto in una bolla di Sapone Oltetrutto, Sartori non solo avrebbe scelto di glissare – “Non rilascerò dichiarazioni su questo tema” ma secondo alcune indiscrezioni, già vi sarebbero alcune smentite da parte del diretto interessato Per quanto concerne la cosidetta “rottura” trà Fienga e Fonseca pure ilazioni giornalistiche atte semplicemente a creare malumori Sia ben chiaro che se Sartori arrivasse sarei trà i primi ad essere felice Tuttavia: Quello che infastidisce è che chi se ne approfitta per scagliarsi contro il Tecnico E qui comincio sinceramente a dubitare della buona fede Troppo odio e rancore verso un Mister che (nonostante alcune carenze) sino ad ora non ha sfigurato Forse ha ragione chi sostiene che dietro tutto questo malessere vi sia anche qualche punta di “bieco razzismo” nei suoi confronti Chissà… Ps. Non dimenticandoci del passato: Abbattiamo la Viola – Forza Roma!

  7. E se Fonseca non venisse riconfermato? Boto non si sentirà spaesato? Proverei sui personaggi locali tipo Sartori e,perché no, Petrarchi bravo (se saprà gestire il proprio…verbo) ed amici come prima (ed eurini risparmiati)…

  8. Fienga ha fatto un mercato senza acuti e con molti errori strategici ma se la sua scelta vertesse su Sartori avrebbe il mio plauso.
    Pertanto abbasso la linea fonziana-fonsechiana-esotico-estetica del connazionale Botox e viva quella fienghiana-nostrana di Sartori.

    • E se risolviamo la questione con Sartori a capo dell’area tecnica,Boto di quella scouting e Fienga e Fonseca entrambi fuori da Trigoria? 😂

    • Ciao Monica, buongiorno.
      Io penso che Fonseca sponsorizzando Boto vorrebbe garantirsi una sua permanenza sulla panchina della Roma.
      Sartori sarebbe un dirigente potenzialmente ostile.
      Detto questo appare chiaro dalle operazioni Kluivert, Under e Florenzi e dalla permanenza di Fonseca che a Trigoria stiano risparmiando soprattutto sugli stipendi.
      Pertanto non credo che Friedkin abbia intenzione di stipendiare 2 allenatori e tutto sommato gli va bene pure avere un factotum come Fienga.
      Temo pertanto che non ci sarà alcuna rivoluzione della governance come da noi auspicato e si aggiungerà il solo DS alla struttura dirigenziale.

    • Vorrà dire che saluteremo Fonseca a Giugno,se non ci saranno tracolli,Fienga può essere lasciato libero già al prossimo CDA,non mi sembra gli sia stato rinnovato il contratto, è scaduto,niente buonuscite😉

    • Monika finché vanteranno i crediti di dhalia tv fiengolo resterà al suo posto. Altro che niente stipendio. Preso anni fa….
      Meditiamo con tutte le info sul tavolo, va…

    • Era uscito tempo fa un’articolo secondo il quale stava lavorando aggratisse 😄 ….. ci credo poco.
      Per quanto mi riguarda Fienga può anche rimanere ma lontano da ogni ruolo sportivo.
      Tutto sommato mi sembra anche persona capace.
      Faccia il CEO, il Direttore marketing, il vice Presidente…
      Sono sicuro che con un DS vero la Roma avrebbe potuto fare un mercato molto migliore e rinforzato la squadra sensibilmente.
      Abbiamo dei buchi notevoli che con spese contenute potevano essere tranquillamente sistemati:
      – portiere
      – terzino destro
      – vice Veretout
      – ala sinistra
      – vice Dzeko

  9. …ah ma non decide baldini??
    finalmente fuori dalle scatole la banda dei quattro che ha disintegrato la roma degli anni precedenti.
    decidono i capi e non i baciapile dei fruttaroli. finalmente.

  10. Tutti e tre quelli che sarebbero i principali candidanti avrebbero un senso.

    Sartori in primis, essendo uno dei principali artefici del miracolo Atalanta ed un grande conoscitore, non solo del calcio giovanile italiano, ma anche del mercato europeo in generale, dove ha saputo pescare bene investendo poco, sopratutto sulle fasce che sono un nostro atavico problema (vedi i vari Gosens, Hateboer, Castagne etc..)

    Boto, ds dello Shaktar, ha una rete di scouting molto efficiente in Brasile, che gli ha consentito negli anni di pescare bene giocatori poco conosciuti dalla piazza che poi hanno mostrato il loro valore a livello europeo.

    Campos, invece, eccelle nella conoscenza del calcio francese ed africano, sempre più fucina di grandi talenti negli ultimi anni.

    Tutti e tre hanno dimostrato di saper costruire grandi squadre in contesti non scontati, puntando su giocatori poco noti alla piazza.

    Per quanto io non sia affatto contrario al ritorno di Petrachi, capace di riparare in fretta diversi danni arrecati da Monchi, penso che ognuno dei 3 sopra possa portare possibilità nuove in mercati poco esplorati, sopratutto di recente.

    Detto questo Sartori prima scelta senza dubbio.

  11. Molto interessante questa battaglia sul nome del DS che, ormai, serve come un condizionatore al polo nord.
    Non so se ve ne siete accorti ma il mercato è chiuso. The time is over..
    Fino al mercato invernale questi siamo (e non mi sembra poi ci siano in giro fenomeni).
    Se la società avesse voluto fare una campagna acquisti buona avrebbe preso il DS questa estate.
    Questo per loro è un anno di transizione, non si attendono nulla se non di evitare il fallimento.. non abbiamo i soldi manco pe piagne.
    Il nuovo DS andrebbe soli a sommarsi alla massa di dirigenti inutili che abbiamo a Trigoria.

  12. Forse Fonseca non mangera il panettone perche preferisce il Pandoro,non lo so…..
    Comunque scherzi a parte il suo gioco non mi entusiasma e sinceramente neanche i risultati,conquistati quasi esclusivamente a spese di squadre di medio/ bassa classifica senza particolari pretese o traguardi. I punti finora sono gli stessi dello scorso anno,non vedo particolari acuti nel gioco e in alcune partite sembra di vedere giocare una squadra di serie inferiore,che anzi forse in confronto ci mette piu combattivita’ e impegno. Non e’ detto che le mie opinioni siano per forza condivisibili, ma le giustificazioni che leggo sul sito su questo allenatore non mi convincono,ne vale il discorso che Pirlo e Conte stanno annaspando con le loro squadre, infatti anche loro sono in bilico,ma sono cose che a noi non devono interessare,bisogna guardare in casa nostra.Io insisto nel dire che probabilmente Sarri e’ dietro la porta, e che Fonseca si sta giocando le ultime carte,poi se cosi non sara contento per lui,ma non e’ detto che bisogna per forza condividere la filosofia del suo gioco, anche perche’ sinceramente e’ pure difficile capire su quali teorie e’ fondato….

  13. Ma che articolo è?
    Non si può leggere che un allenatore di una qualsiasi società, abbia la pretesa di scegliere il DS, non è di sua competenza, la cosa è irritante fa venire l’orticaria…poi vogliamo mettere in discussione Sartori?

  14. Credo che la nuova dirigenza si stia giustamente muovendo in maniera accorta onde evitare
    errori… quindi diamo loro il tempo necessario per “comprendere bene” la realtà Roma ed agire di
    conseguenza. Sino ad ora hanno operato in maniera diligente affrontando il “fardello” finanziario
    lasciato in eredità dalla precedente proprietà con decisione ……. il che non mi sembra poco !!!!!
    Anche l’accorta analisi dei soggetti ipotizzabili come di DS, è adeguata alla realtà…… non
    accontentarsi del primo nome “noto” per soddisfare le ansie di novità della tifoseria è corretto …
    evitiamo il Monchi 2…….. tra i nomi ipotizzati, vista l’impossibilità di arrivare all’immenso Sabatini
    (ma è vero che è inarrivabile …??!), Sartori sarebbe preferibile a tutti i nomi proposti… in alternativa,
    perchè no …, un ritorno di Petrachi….. Comunque un Italiano……
    Sempre e comunque FORZA ROMA

  15. Dalla foto il Presidente sembra dire al figlio…….”psss…..ho dubbi che rimanga sto Fienga, non so manco da dove provenga, gli ho anche detto….perfavore si attenga” e lui a valanga mi dice,” Presidente si ponga, stringa, mantenga, spenga l’arringa, mi trattenga, mi sostenga, non so mica na casalinga…..” ed io “E’ vero ma non pianga, venga, supponga, esponga dott Fienga, è finita la pacchia de na vorta io so Dan er poliglotta mica so quer cantastorie de Pallotta! Forza Roma vinci per Noi! Buona Domenica a tutti co 3 punti benedetti! Daje!!!!!!

  16. Sn d’accordo cn chi dice di lanciare i ns giovani attaccanti primavera cm Tall, l’Atalanta ha fatto le sue fortune cn il suo vivaio campione d’Italia delle ultime due stagioni, la Roma primavera quest’anno pare tanta roba è stato fatto un ottimo lavoro, bisogna pescare da lì, per quanto riguarda l’allenatore lo stesso deve meritarlo anno per anno il suo contratto massimo 2 quindi vedremo il prossimo anno se sarà ancora sulla nostra panchina per farlo deve ottenere risultati altrimenti sarà giusto cambiare per il nuovo ciclo Friedkin

  17. A Fonseca qualche mese di tempo lo darei ancora, non è da roma di questo ne sono convinto soprattutto in rapporto a quello che i nuovi padroni vorranno fare per questa società. E poi basta Ds stranieri, l ultimo è stato una calamità naturale benvenga sartori con pochi mezzi ha sempre messo su squadre degne.

  18. Bisogna dare assolutamente retta a Fienga, uno perché sta dimostrando di essere un gran dirigente a tutto tondo, due perché Fonseca oggi è allenatore della Roma, domani chissà, Fienga invece mi sembra una figura destinato a restare per tanti anni nella Roma

  19. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome