AS ROMA NEWS – Con un gol per tempo, uno realizzato in apertura di match e l’altro messo a segno nel finale, la Roma fa suo il primo round della doppia sfida contro la Real Sociedad, sfruttando al meglio il fattore campo e avvicinandosi ai quarti di finale di Europa League.
Partita quasi perfetta da parte degli uomini di Mourinho. Tutto va secondo i piani: gli spagnoli prendono subito il centro del ring con un possesso palla a tratti piuttosto sterile, con i giallorossi che sono subito pronti alla riconquista della sfera per cercare i ribaltare immediatamente l’azione e cogliere impreparata la retroguardia avversaria.
Ed è quello che succede al minuto 13: Karsdorp lancia lungo per Dybala, che premia il taglio in area di Abraham, l’inglese mette un cross perfetto sul secondo palo per l’accorrente El Shaarawy che in precario equilibrio spinge la sfera alle spalle di Remiro.
La Real Sociedad prova a reagire, e lo fa quasi subito con il giapponese Kubo, scatenato nella prima fase del match ma poi sparito nella ripresa: un suo spunto incontenibile sulla destra lo porta a calciare verso Rui Patricio, col legno a respingerne la conclusione sul primo palo.
E’ la prima delle uniche due occasioni da gol costruite dai baschi: nella ripresa infatti è Merino ad andare vicinissimo al pari dopo una bella imbeccata di Mendez. In mezzo però ci sono anche diverse chance della Roma prima del raddoppio di Kumbulla: la deviazione di Pellegrini sul tiro di Dybala, le dormite di Remiro che stavano per costare carissimo ai suoi, l’incrocio dei pali scheggiato da Belotti, apparso più in palla di Abraham.
Il gol del due a zero è il giusto coronamento di un lavoro enorme fatto dalla squadra, sempre sul pezzo, pronta a lottare su ogni pallone, affamata e vogliosa di dimostrarsi più forte dei temibili spagnoli. A dieci minuti dalla fine Dybala pennella dalla bandierina un pallone d’oro per il terzo tempo di Kumbulla, che fa esplodere l’Olimpico.
Il due a zero è un risultato importante, il famoso tassello di cui parlavamo ieri verso il passaggio del turno. Perchè la gara di ritorno in casa della Real Sociedad sarà tutt’altro che una passeggiata. Servirà la stessa Roma vista ieri sera all’Olimpico per regalarsi i quarti e continuare il viaggio verso il sogno di una nuova finale.
Ora però c’è da trovare la famosa continuità di cui ha parlato recentemente anche Mourinho: tra due giorni arriva il Sassuolo all’Olimpico, altra partita da vincere a ogni costo. La Roma, dopo aver battuto Juve e Real Sociedad senza incassare un gol, si sentirà sazia oppure avrà ancora questa fame? E’ la domanda delle domande, a cui è ancora impossibile rispondere.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Wow… mi sembra che Andrea Fiorini abbia detto (perfettamente) tutto quello che c’era da dire.
Ciao a lui e a tutti 😊.
La continuità….ovvero la differenza fra vincere qualcosa e non vincere niente.
Ma non si possono giocare con questa intensità tutte le partite. Alla fine una delle partite la lasci per strada, proprio per una questione fisica
Se vogliamo vincere qualcosa bisogna puntare su questa coppa. Se passiamo ci sono avversari molto difficili piu avanti certo, ma in una partita secca con un vecchio marpione come Mou e i ragazzi che sembrano seguirlo adesso nulla é impossibile.
No è stato fatto ancora nulla. Il due a zero non da nessuna tranquillità. Prendi un goal e vai in panico. È solo un buon vantaggio e dobbiamo andare a giocare fuori casa… Tutto ciò è importante che lo capiscano i calciatori (nonostante la stampa), noi tifosi possiamo festeggiare quando vogliamo.
Qualcuno ha sottolineato che la Real Sociedad è più forte in trasferta che in casa, e questa dovrebbe essere una buona notizia per la Roma. Ma le vittorie vanno conquistate sul campo, non a parole, quindi speriamo che nella partita di ritorno i giallorossi scendano in campo per dare il massimo senza pensare al risultato dell’andata. Sempre forza Roma!
Dall’urna delle teste di Serie, avrei evitato due squadre: Arsenal e Real Sociedad.
Il sorteggio poteva essere di lunga più benevolo.
La realtà è una soltanto: la Real Sociedad è una grandissima squadra, ma è stata la Roma a farla sembrare piccola. Perché non sono scarsi loro, ma siamo stati fortissimi noi.
Il problema di questa squadra, è la continuità: è un aspetto più mentale, che tecnico. Perché se riesci a fare questi risultati contro le grandi squadre, hai “qualcosa”.
Il tecnico è stato decisivo. Leggendo le formazioni, tutti abbiamo storto il naso quando abbiamo visto Spinazzola (che è in uno stato di grazia) in panca, ed El Shaarawy titolare. Lui ha ammesso di aver visualizzato il giorno prima il goal.
E’ lo Special One.
E continuo a dire…sono del 1982, da quando seguo la Roma, questo, è l’allenatore più forte che ho visto a Roma. Ai criticoni dico questo: diamogli una squadra, e lui vincerà.
Lo voglio a Roma fino a fine carriera.
Concordo, abbiamo avuto Capello, che non è riuscito a vincere niente in Europa con noi ed aveva una delle squadre più forti al mondo all’epoca. Peccato Mou sia arrivato con 15 anni di ritardo.
a tu che sei la mia Roma ❤️❤️❤️ , bum bum bum Real sociedad , ora testa al sassuolo è fondamentale e poi testa anche Al Ritorno ancora è presto per parlare
calma abbiamo ancora 90 minuti da giocare e li in Spagna sarà un inferno.
proprio cosi’ .. articolo che rispecchia il mio stesso punto di vista e, credo, di molti altri tifosi .. tutti insieme, chi allo stadio e chi sugli spalti delle nostre case o dei baretti, aspettiamo la conferma che Mou sia riuscito a renderli migliori negli atteggiamenti e nella concentrazione ed in una costante voglia di vincere .. solo con queste doti, e magari un bel po’ di classe, si puo’ diventare competitivi a tutti i livelli ..
Il prossimo esercizio sarà mantenere alta la tensione per ripetere questa partita. Me raccomando rega’, massicci e inc…zati come ieri, e niente potrà fermarci! Anche in campionato!!!!
Daje Roma💛❤️
Spariamo che valga anche per noi l’adagio “l’appetito Vien mangiando”. sarà il fuoco di Mou ad alimentare la nostra fame. DAJE
Parole sante.
Specie quando leggo gente che invece che alimentare la fame vuole tornare a essere un morto di fame con italiano o de zerbi invece che lo Special e gente come villar e mayoral al posto di Matic e Dybala.
Praticamente lo stesso sogno che fanno in curva nord lazzie.
Tutto molto corretto Sig.r Fiorini, però c’è sta cosa del 3° tp di Kumbulla che nu me torna.
Me spiego, (come risposto ieri sera a Zenone):
se Kumbulla fosse andato in 3° tp e mica c’ho so quale palla delle 3 entrava in rete…
Kumbulla è andavo dritto pe’ dritto e quasi se piegava, piuttosto l’ha corpito Dybala 😉😆😘
Fatto sta che è annata come doveva anna’.
Rete, 2 – 0 e incontro !!!
P.S. notte insonne causa ROMA da sogno!!!
FORZA ROMA
mi sembra che tu non abbia capito cosa è un terzo tempo. Ti consiglio di frequentare qualche squadra di basket. Il terzo tempo lì lo insegnano bene.
Non t’offende… però me sa che dovresti andatte a riguarda’ che significa terzo tempo.
Per ovvie necessità scaramantiche parlerei a qualificazione conquistata.
Che notte magica, 2-0 e testa a Sassuolo !!!!
Io ci credo in questa coppa, ma per vincerla dobbiamo sperare che nel prossimo turno si incontrano Manchester-arsenal una delle due fuori.
verba volant .scripta manent.cioe’ a parole siamo gia qualificati.a parole e’ la realta ‘che conta aspettiamo piedi x terra
bravo. non facciamo i soliti faciloni e sbruffoni. parlo di tutti.. squadra,tifosi,ambiente e pennivendoli
Concordando con l’articolo, “Keep calm” e testa al Sassuolo, non sarà una partita facile. Si affronta una squadra fresca e riposata, stanchezza e cali di concentrazione sono dietro l’angolo Dopo di che (a partire dalla gara di ritorno) ci sarà tutta una serie d’incontri non di certo facili. Probabilmente è qui che si “tireranno le somme” Nel frattempo, si gode. P.s: Ieri c’era già chi sminuiva tale vittoria, facendo passare la Real Sociedad per una squadretta di poco conto. Meglio passar oltre… 💛💖Sempre Forza Roma💛💖
Rimane un’ultima cosa da dire. Con i risultati di ieri, tutte e sei le squadre italiane hanno vinto in Europa
La provinciale burinese ha scajato in casa contro una olandese che ha il nome di un dentifricio. I soliti regionali hanno abbassato la media di tutti, purtroppo oltre che inutili so pure dannosi. Se gli creassero ad hoc una bella coppa agricoltori e pastori dell’ agro pontino no eh?
Per fare i precisini, direi non proprio tutte….. 😁😁😁
FORZA ROMA SEMPRE!
Vorrei spendere una parola per la Curva Sud di ieri.
IMMENSA.
La Curva ha trascinato lo stadio e lo stadio ha trascinato la Roma.
Superiorità schiacciante. Sempre più orgoglioso di stare là in mezzo.
Zenga subito dopo il gol di Kumbulla ha detto che è stato un gol dello stadio che stava spingendo la squadra in maniera meravigliosa. Anche da casa si percepiva questa spinta. Grazie di cuore da chi per ragioni più economiche che di distanza non può essere sempre li con voi.
Se resta Mourinho il primo acquisto da fare è un’ala velocissima. Uno alla Gervinho per capirci, possibilmente più tecnico.
Nel gioco della Roma, basato su squadra chiusa e ripartenze rapide, sarebbe l’ideale.
Se avessimo avuto uno con quelle caratteristiche ieri sera finiva 4-0.
Mi permetto di obiettare sulla teoria del sig. Fiorini per quanto riguarda la “fame” di vittoria ,che la Roma deve confermare contro il sassuolo. A parer mio il cambio di mentalità è già stato metabolizzato dai giocatori,dopo un anno e mezzo di lavaggio del cervello da parte di quel motivatore unico al mondo che è Mourinho.Il problema invece è che nel susseguirsi d’incontri ravvicinati ogni 3-4 giorni,le energie fisiche e psichiche,cioè i tempi di recupero, per taluni pilastri della Roma (Matic e Smalling,ma anche Dybala e Spinazzola) non sono sufficienti per affrontare tutte le partite al massimo livello, senza rischio d’infortunarsi.
Appena Mourinho sostituisce uno di questi cardini ,anche per i 10 minuti finali (come Matic a Napoli) o per mezza partita (come lo stesso Matic a Cremona) la squadra batte in testa e va in avaria (cioè toppa la partita). La Roma ,discorso trito e ritrito, non ha ricambi a livello dei titolari soprattutto a centrocampo. Se Bove o Tahirovic o lo stesso Wijnaldum subentrano in squadra,il calo in qualità e quantità della cifra di gioco è marchiano.
Contro il sassuolo mancherà sicuramente Cristante perchè squalificato e forse Pellegrini,sostituiti da chi ? Bove’ Wijnaldum? Speriamo bene…
E’ stato metabolizzato dai giocatori il cambio di mentalita’ ma non dai tifosi, visto che sono giorni che ripeti la tiritera (da perdenti) di “scarichiamo quest’inutile e dannosa europa lik!” (Sic).
Visti i trascorsi, sul cammino Europeo della Roma io mi starei solo che zitto.
Ma lik poi de che? Dovrebbe essere una storpiatura di “league” in “lick”, per dire leccata? Perche’ non solo non ha senso ma e’ anche un obbrobrio grammaticale.
l’appetito vien..mangiando..agli infortuni si sopperisce con la mentalità che anche tu dai x acquisita..eh eh..nn fare il falso modesto però..eh eh..a parer tuo ce fai ride un giorno si e l’altro..pure..eh eh eh
“Chi ben inizia e’ a metà dell’ opera” (proverbio nostrano),
ma attenzione perché
“la fretta e’ la ciotola spaccata che non conterrà MAI riso” (proverbio cinese).
Non bisogna “mettere il carro davanti ai buoi” ,
e non bisogna “avere gli occhi piu’ grandi della pancia”
e ricordate sempre che
“colui che ingoia una noce di cocco
ha molta figucia nel proprio sedere” (proverbio africano).
ahaha questa della noce de cocco mi è piaciuta assai
Bello il proverbio cinese!
Giá che ci siamo ne vorrei citare uno ispirato dai pescatori di Alkmaar: “gira e rigira il cetriolo finisce sempre in cxlo all’ortolano”.
hem..parli x esperienza diretta vero???..eh eh eh..
ora qualche ricambio in più ci sta e questo fa la differenza. Con il Sassuolo con Bryan squalificato Matic dovrà fare gli straordinari e credo che Wijnaldum gli giocherà accanto (attenti a Bove). Sulle fasce Zalewski e Celik sono freschi e riposati mentre dietro Kumbulla fresco di goal merita la ricomferma così facciamo riposare Smalling. in Avanti Abraham/Belotti potrebbero fare ancora staffetta mentre alle Spalle mi aspetto Elsharawy dal primo minuto e credo Pellegrini (o Solbakken) perché Dybala va tenuto a riposo (Real Sociedad e Derby in 3 giorni)
Ma Radio Radio quanto sta a rosicà!!!!
Miii… tutti che dicono: ‘rimaniamo coi piedi per terra’, ‘non è finita’ ‘a casa loro sarà un inferno’, etc.
L’Imperatore di Setubal sta cambiando questa città… 😊.
Abbiamo fatto il 60% di quello che c’era da fare, quindi ancora piedi a terra per entrare nella fase caldissima della competizione.
Riguardo ieri sera, dopo avere speso tante belle parole per Matic, ne vorrei dedicare una a Rick Karsdorp, che ha fatto una partita di spessore e ha grandi meriti nell’azione del vantaggio in cui conquista palla e lancia subito Dybala nello spazio.
Da quando sta qui si è preso più insulti che applausi, aumentati in modo esponenziale dopo l’episodio di Sassuolo.
Credo che nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul suo recupero per la causa. Si può dire che sta facendo semplicemente il suo dovere contrattuale, ed è in effetti così, ma sappiamo benissimo che non era affatto scontato.
Nel saldo tra le due fasi è tutto sommato ancora il migliore che abbiamo da quella parte: Celik non può fare quel ruolo, a prescindere dal suo valore assoluto, e Zalewski soffre troppo in marcatura.
Non era semplice ingoiare e digerire il rospo di Sassuolo. A prescindere da quello che sarà il suo futuro credo si meriti un applauso.
Sono triste, sono spariti Giannis e compagni.
Grazie Mourinho
Giudico questa partita èd andata benissimo! Con tutti i giocatori scesi in campo. il poi si vedrà! Adesso mi godo la vittoria. Per la prossima partita se c’è qualche giocatore che non è al 100×100 alza il braccio e si mettono in campo altri giocatori freschi che devono dare loro il 100×100. Semplice da capire, non ci sono alternative, importante e correre e giocare e lottare per vincere. Daje Roma noi ci siamo, tifiamo tutti per te.
Chi sente la mancanza di zavorra zaniolo ?
Ieri rivisto ” locomotiva ” KARSDORP.
Come lo scorso anno , bella prestazione senza la zavorra , con un Dybala che SA proporsi e che gli permette di sganciarsi.
Ne beneficia anche MANCINI.
Quando zavorra sbagliava i dribbling metteva in difficoltà la difesa costringendolo al fallo.
Quest’ anno lato destro ?
Lato forte.
Si.
DOPO la partenza della zavorra.
Però una squadra che ad un certo punto entrano Wijnaldum Spinazzola Belotti, non mi sembra una squadra piccola che non ha alternative, comunque Kubo molto forte, vieni alla Roma
Volevo esse simpatico, non cercavo lezioni di basket.
Più che altro osservare come al di là del goal di Kumbulla, il cross di Dybala è stato fantastico.
Tutto qui.
Oggi me ponno pure mena’, ma sempre allegro resto…
FORZA ROMA
per me ieri la Roma più cinica della gestione Mou.
perfetta per come la intende lui.
solida, cattiva, umile, attenta, opportunista.
❤️🧡💛
Per me El Sharaawy dovrebbe essere alternato piu’ spesso non solo con Spinazzola ma anche con Pellegrini dato che e’ in grado di garantire qualche goal in piu’ su azione cosa che scarseggia quest’anno. Per il resto avanti cosi!!!
Contro lo scansuolo auspico una partita “blitzkrieg” giá vista un paio di volte quest’anno: 2 goal nel primo quarto d’ora e poi vediamo se fanno i galletti come al solito.
Il Karsdorp di ieri devo ammettere che mi è piaciuto.
Però è un titolo che ti fà consumare i pantaloni all’altezza del cavallo……
Il Sossuolo “regala” giocatori agli “strisciati”, perché facenti parte della loro organizzazione.
Il Sossuolo ci ha deriso e perculati per come ci ha incartato la partita all’andata…
Credo Domenica sia giunto il momento di mettere in chiaro un po’ di cosette. …
Poi ci sediamo sul divano, prendiamo l’acqua con le bollicine e guardiamo la partita di prima sera..🤪
💪🧡♥️
nessuna pietà per lo scansuolo , prendiamoli a pallonate !!!
Piccola considerazione su ieri. Tutti vorremmo Marcelo sulla fascia, ma dobbiamo capire che non tutti i terzini hanno quelle caratteristiche. Fatta questa premessa, Karsdorp è un giocatore molto importante, e si vede tutta la differenza fisica e di esperienza con Zalewski (che ha comunque enormi prospettive). È un giocatore fisicamente straripante, e la cosa ancor più impressionante è che il meglio dj se riesce a darlo quando è ai livelli di massima stanchezza. Ieri al 70’ sembrava morto, poi al 86’ sprinta sulla fascia si fa 70 metri e prende un angolo fondamentale. Tecnicamente ha dei limiti ma è un terzino è come tale va giudicato. Giocatore importante da tenere, è uno che dà il fritto.
Completamente d’accordo.
Piccola considerazione su ieri. Tutti vorremmo Marcelo sulla fascia, ma dobbiamo capire che non tutti i terzini hanno quelle caratteristiche. Fatta questa premessa, Karsdorp è un giocatore molto importante, e si vede tutta la differenza fisica e di esperienza con Zalewski (che ha comunque enormi prospettive). È un giocatore fisicamente straripante, e la cosa ancor più impressionante è che il meglio dj se riesce a darlo quando è ai livelli di massima stanchezza. Ieri al 70’ sembrava morto, poi al 86’ sprinta sulla fascia si fa 70 metri e prende un angolo fondamentale. Tecnicamente ha dei limiti ma è un terzino è come tale va giudicato. Giocatore importante da tenere, è uno che dà il fritto.
quasi pronti x il derby….💪
Gentile redazione. Sarebbe bello se riusciste anche a dare qualche notizia sulle nostre ragazze. Un sontuoso campionato, una semifinale coppa Italia e un bellissimo percorso in Champions. Potrebbero portare a casa un fantastico “doblete”
Cordialmente!
Forza Roma sempre e forza mitiche ragazze.
sto pensando a quale sarà il nuovo nickname di UB40..tipo Josè chi l’ha visto?..eh eh eh eh
Molto probabilmente sarà: “nun me sbajo MAI” oppure “le so tutte IO”.
Prima passiamo il turno, e poi bumbumiamo
Bella serata col 2-0 alla Real Sociedad, adesso testa al Sassuolo da dover affrontare con la stessa determinazione.
Continuità significa anche fare un filotto di vittorie consecutive e vista la sconfitta degli intertristi a La Spezia, sarebbe il caso di approfittare per agganciarli in classifica sperando anche in uno scivolone delle quaglie di mr. caccola a Bologna.
Poi penseremo anche a dare la sveja a loro nel derby.