BOLOGNA-ROMA: arbitra Pairetto, Irrati al VAR

40
1098

NOTIZIE ROMA CALCIO – Il prossimo turno di campionato, quello infrasettimanale in programma per mercoledì alle 18:30 tra il Bologna e la Roma, sarà diretto dal signor Pairetto della sezione di Torino.

Al Var invece ci sarà Irrati. Queste le designazioni complete per il prossimo turno di Serie A, 15esima giornata del campionato 2021-2022:

ATALANTA – VENEZIA Martedì 30/11 h. 18.30
SANTORO
TOLFO – LAUDATO
IV: CHIFFI
VAR: NASCA
AVAR: FIORE

FIORENTINA – SAMPDORIA Martedì 30/11 h. 18.30
DIONISI
LOMBARDO – SCHIRRU
IV: VOLPI
VAR: DOVERI
AVAR: COLAROSSI

H. VERONA – CAGLIARI Martedì 30/11 h. 20.45
MARCENARO
CARBONE – AVALOS
IV: MASSA
VAR: IRRATI
AVAR: BINDONI

SALERNITANA – JUVENTUS Martedì 30/11 h. 20.45
FOURNEAU
BACCINI – SACCENTI
IV: MARINELLI
VAR: DI PAOLO
AVAR: CECCONI

BOLOGNA – ROMA h. 18.30
PAIRETTO
PAGANESSI – SCARPA
IV: MERAVIGLIA
VAR: IRRATI
AVAR: AFFATATO

INTER – SPEZIA h. 18.30
GHERSINI
MARCHI – MACADDINO
IV: PATERNA
VAR: MAZZOLENI
AVAR: MONDIN

GENOA – MILAN h. 20.45
SACCHI
VIVENZI – LO CICERO
IV: AYROLDI
VAR: BANTI
AVAR: DI VUOLO

SASSUOLO – NAPOLI h. 20.45
PEZZUTO
ALASSIO – LIBERTI
IV: DI MARTINO
VAR: NASCA
AVAR: DE MEO

TORINO – EMPOLI Giovedì 02/12 h. 18.30
COLOMBO
BOTTEGONI – CECCON
IV: MARIANI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PRENNA

LAZIO – UDINESE Giovedì 02/12 h. 20.45
PICCININI
PAGLIARDINI – ROSSI C.
IV: RAPUANO
VAR: MARESCA
AVAR: DI IORIO

Articolo precedente“ON AIR!” – CORSI: “Capolavoro di Mou, questa Roma mi ricorda quella di Radice”, CATALANI: “Il rigore annullato? Immagino l’esultanza in sala VAR”, PRUZZO: “Ora è fondamentale che Smalling regga”
Articolo successivoPellegrini, lesione muscolare al quadricipite: stop di 30-40 giorni, torna nel 2022

40 Commenti

  1. Oramai mi sembra evidente che dobbiamo vincere contando solo su noi stessi, quindi concordo pienamente con quanto detto da @criPtico in altro Thread – “Il rigore meglio non averlo avuto, che non dobbiamo avere debiti rispetto a sta gente. Fosse venuto fuori oggi del fuorigioco di calcagno, qualcuno avrebbe detto che ci avevano fatto un regalo per compensare altre sviste”. Di conseguenza, niente favoritismi compensativi. Voglio vincere in maniera netta e pulita, c’è piu’ gusto 👌😉

    • Io sono convinto che se qualcuno di noi avesse le tecnologie video per riprodurre quelle prospettive sul rigore di ieri, il fuorigioco probabilmente non risulterebbe. Siamo sicuri che la punta del piede di Abraham sia stata bloccata al momento iniziale del cross? Bastano poche frazioni di fotogramma aper cambiare tutto. Perché ci hanno messo 5 minuti per prendere una decisione per la quale ci vogliono 20 secondi ?
      Quindi Basara non dare per scontato che ieri non ci hanno rubato niente.
      Anzi se fossi un giornalista sportivo proverei con l’aiuto di un tecnico video a ricontrollare il tutto, perché ripeto ieri la cosa “puzzava parecchio”

    • Assolutamente no @Franco65, forse mi son spiegato male io (e chiedo scusa di questo) Provo a spiegarmi meglio Vuoi mettere la soddisfazione di vincere in maniera pulita ed onesta con tutto quello che ci sta accadendo?! Solo nella giornata di ieri abbiamo assistito ad un penalty negato “per una questione di millimetri!” A falli subiti regolarmente ignorati, mentre le nostre ripartenze venivano sistematicamente stroncate. Dulcis in fundo se non vado errato, minuti di recupero concessi sul finire senza alcuna motivazione apparente. Eppure abbiamo portato a casa una vittoria importantissima. Magari vincessimo sempre cosi’ Per me non ci sarebbe storia…😉👌

    • Aggiungiamo una cosa. Non voglio essere retrocomplottista fino a questo punto, nel senso che per me fino a dimostrazione del contrario Abraham è in fuorigioco.
      Però, mi chiedo, perché in 5 minuti di tempo non ci hanno fatto vedere nemmeno un replay dell’azione? Tutto quello che abbiamo ottenuto di vedere è un fermo immagine di 1 secondo e mezzo dopo che il VAR aveva annullato il rigore. Ripeto, in 5 minuti nemmeno un replay dalla regia? Per farsi un’idea eh? Boh…

    • Idi di Marzo, penso che in quella fase non mandino replay perché vogliono essere certi di vedere la segnalazione della decisione dell’arbitro in diretta, e con un replay in corso potrebbero perderselo.

  2. Te pareva vediamo chi ci butta fuori sto giro cmq abram kalsdrop mancini nn giocheranno contro linter xché da diffidati verranno ammoniti cristante se salva xché nn gioca mandato cn lo scopo di incattivire la partita e ammonire i diffidati

  3. al var ce devono da mette uno bravo e veloce co photoshop e filmora, che allunga i tacchetti ai giocatori…
    chissa se hanno trovato ilgrafico…

  4. Classico trappolone che la ROMA ha subito migliaia di volte. Punizioni continue al bologna, con annessa perdita di tempo, falli da giallo concessi al bologna e prima ammonizione ad un giocatore della ROMA. Rigori e punizioni per noi solo se talmente evidenti da non potersi negare, cosa difficile perché al giocatore della squadra avversaria basta dare una spinta per non prendere punizione contro. E poi se segniamo, oppure c’è rigore per noi, ci sarà direttamente la chiamata al laboratorio per prelevare le impronte digitali ed iniziare i due mesi di analisi per confermare la decisione a nostro favore. Nel frattempo, ad hernandez e tonali è stato risparmiato il secondo giallo, entrambi scandalosi, per non dare troppo addosso al milan che stava già perdendo. FORZA ROMA

  5. Avete notato che dall’unico fotogramma del fuorigioco di tammy emerge un’anomalia clamorosa?
    Vi invito a guardarlo: si vede tammy in fuorigioco millimetrico e elsha in un riquadro ingrandito in basso a destra che calcia il pallone.
    Peccato però che nello stesso fotogramma si scorge la postura di elsha che è diversa da quella ingrandita. È quindi ovvio che fanno riferimento a due momenti diversi.
    Tracciano il fuorigioco ma la foto di elsha che calcia è relativa a un momento forse precedente o forse successivo: PERCHÉ????
    Ci hanno provato anche stavolta…

    • Flavio sono andato a rivedere su YouTube quel fotogramma di cui tu parli, Elsha ha una postura differente perché quel piccolo riquadro è ricavato dal video originale che ha una prospettiva diversa rispetto a quello ruotato che crea il software per allineare i giocatori, se ci fai caso la linea del fallo latetale infatti è in diagonale rispetto all’immagine grande.
      Il problema comunque rimane: siamo sicuri che quello preso in considerazione sia proprio il momento iniziale del cross?
      Se qualcuno avesse un software video che può svelarci l’arcano sarebbe gradito perché come già ho detto quei 5 minuti “mi puzzano di bruciato”

  6. Io mi domando come può essere che ci sia gente, che di fronte a cotanto schifo. Non solo negano , ciò che e’evidente, ma si arrogano il diritto di perculare con basta con i piagnistei, chi evidenzia sto schifo.
    “Ehhh basta piagnoni che facciamo ridere i polli.”
    Mah, a me sembra che invece di ridere i polli, sono sti sciacalli iena che ridono alle nostre spalle.

  7. Questo è uno dei motivi per cui non dobbiamo storcere la bocca se vinciamo 1 0 pur non dando spettacolo…..Spesso giochiamo in 11 contro 13….

    • Nel medioevo ci stavano i padroni e i vassalli , e poi ci stavano i GIROLAMO SAVONAROLA
      Ecco io non sono né padrone, ne vassallo.

  8. CHIFFI non ha fatto male, per me. Forse l’unico appunto che gli si può muovere é che su ZANIOLO ha lasciato giocare fin troppo.
    Ma comincio a pensare che NICOLÒ sia entrato, in qualche modo, nel mirino arbitrale. Magari mi sbaglio.
    Del resto MOU, che normalmente non si trattiene troppo, non ha avuto di che lamentarsi (e non é uno che si lamenta solo se le cose vanno male, anzi…)
    Poi, se a noi manca forse qualche piazzato dai 20 metri, non mi pare che loro abbiano avuto più piazzati di noi (e sicuramente hanno passato molto più tempo a spingere, palla tra i piedi, e sulla nostra trequarti). Il nostro primo angolo, per esempio, é arrivato che loro già ne avevan battuti cinque.
    Certo 5/6 minuti di VAR a togliere il rigore fanno incaz…, ma il fuorigioco é davvero una delle situazioni che la tecnologia non si può discutere, quindi niente da dire. Magari non “serenamente” (come vorrebbe il buon AGO 😊), ma…
    I problemi nascono non tanto quando trovi col lanternino la punta del piede in off limits, ma quando (é successo spesso) tirano su la bandierina in certi campi, e in altri lasciano finire l’azione.
    Tipo ORSATO per altri versi che annulla un goal fatto in 2 secondi tra tempo di reazione e fischio.
    Sperando piuttosto che non reintroducano MAI il concetto di LUCE nel fuorigioco, tanto per aggiungere discrezionalità dove son riusciti miracolosamente a toglierla…
    PAIRETTO quest’anno sta arbitrando, dicono, molto bene. E sul passato non ci voglio tornare. Speriamo mantenga la media.

    • Bravo Silvio, hai centrato perfettamente il punto: tutti quelli che si lamentano del VAR sui fuorigioco non si rendono conto che un nuovo cambio regolamentare porterebbe a un ulteriore caos. La luce è stata introdotta per un periodo, diversi anni fa, e non è un caso che sia stata abolita quasi subito: intanto richiederebbe, anche per il VAR, telecamere SEMPRE allineate con l’azione (e non ho idea di quanto costerebbe una tecnologia del genere, ammesso che esista), e poi per gli assistenti tornerebbe ad essere un incubo, soprattutto nelle categorie inferiori dove il VAR non esiste per ovvie ragioni.
      Per quanto riguarda il discorso su Zaniolo: ci sono errori sia del ragazzo sia degli arbitri. Lui sbaglia a cadere anche quando non c’è nulla, e gli arbitri sbagliano a impuntarsi e a non fischiargli per principio falli che ad altri darebbero immediatamente.

    • E certo ora facciamo passare pure il concetto che ZANIOLO si tuffa, si butta, si lascia cadere
      Ieri Milan -Sassuolo a Frattesi lo hanno fatto martire. Massacrato
      Mi domando pure Frattesi si lascia cadere ?
      Hernandez lo ha massacrato, spinto lontano a gioco fermo. Mandato a fanc l’arbitro ha finito tranquillamente la gara.
      Ibrazombie da una gomitata, a gioco fermo, manco un cartellino azzurro ha visto
      Cuadrado fa fallo da rigore.
      Ma niente, anzi i commenti sono stati pure che non ci sta rigore.
      Ehh ma ci sta la sudditanza psicologica.
      Ma solo verso le strisciate , o napule e a Lazio..
      Io se fossi un arbitro , tra essere accusato e insultato di avere la sudditanza psicologica, e essere accusato di malafede. Preferisco essere accusato di malafede.
      L’hanno scorso , i rigori come quello prima assegnato e poi negato ieri, al Milan, per esempio sono stati dati con la pala . A iosa .
      Ma la porcheria più grossa non sta nei rigori dati o non dati, negli atteggiamenti provocatori degli arbitri sempre verso gli stessi. Ma nei vassalli seduti nelle seggioline , delle varie trasmissioni , che vedono solo ciò che gli fa comodo.
      Che incensano o giustificano , sempre le stesse società di merd*, salvo poi cadere dal pero, ad ogni scandalo che colpisce il gioco del calcio.
      ( Sui calci di rigore non si dà mai la regola del vantaggio)
      Che schifooooooooooo.. schifosi
      Schifo..
      Mi fate solamente schifo

    • “ma il fuorigioco é davvero una delle situazioni che la tecnologia non si può discutere, quindi niente da dire”

      Perdiamoci un minuto e vediamo se veramente non si puo’ discutere.

      Allora, prima cosa: la velocita’ di corsa normale di un essere umano e’ 12 km/h (con picchi molto piu’ alti sullo scatto, ma lasciamo perdere).

      Seconda cosa, al contrario della realta’, le immagini in un video feed non sono “continue”, ma una successione di fotogrammi discreti: di solito ci sono 60 fotogrammi al secondo o al massimo 120 (o un po’ di piu’) per feed ad alta definizione.
      Facciamo che il VAR usa 120 fotogrammi al secondo: questo significa che tra un fotogramma e un altro, una persona che corre a 12 km/h si sposta di quasi 3 cm (in un’ora ci sono 3600 secondi: fatevi il conto…).

      Facciamo che il VAR analizza fotogramma per fotogramma: In che fotogramma il piede di chi passa “tocca” il pallone?
      Risposta: non c’e’ un fotogramma specifico.

      L’intervallo tipico durante il quale resta in contatto con la palla mentre calcia e’ di oltre un centesimo di secondo, cioe’ almeno un paio di fotogrammi, mentre la velocita’ a cui si muove il piede che tocca la palla e’ di oltre 20 metri al secondo (cioe’, il piede che calcia si muove di oltre 16 cm tra un fotogramma e un altro a 120 Hz). Quindi sarebbe in pratica impossibile identificare l’esatto fotogramma in cui il piede “comincia” a toccare la palla.

      Di conseguenza, qualsiasi chiamata su fuorigioco per 5 cm o meno non avrebbe senso se il giocatore in questione sta correndo, anche corsetta, perche uno’ non puo’ essere sicuro al 100% che il tocco della palla sul passaggio sia cominciato in un fotogramma e non nel successivo/precedente, o peggio nell’intervallo tra fotogrammi (quindi non visibile).

      Ora non so che software usino per il fuorigioco, interpolazione quello che ve pare…sarebbe interessante leggerlo da qualche parte. Ma complicato che voglia essere, l’incertezza dovuta ai fotogrammi esiste sempre e mi riesce difficile credere che chiamate su fuorigioco di qualche centimetro abbiano davvero senso.

    • Secondo me pur di dar torto alla Roma ci si sta arrampicando sugli specchi. Che ieri sia successo qualcosa di veramente ignobile, rimane sotto gl’occhi di tutti. Non si può assoluutamente attaccarsi a mezzo scarpino in fuorigioco durante una fase in cui il giocatore è in corsa, quando in altri inconri vengono concessi Penalty piu’ che dubb. Oltretutto arrivare al punto di sostenere un Bleckout per giustificare i minuti persi in sala Var, ha veramente del ridicolo Parliamoci chiaro: E’ in taluni casi, che l’equità di giudizio va a farsi friggere

    • Mi spiace, ma ignori quella parte del regolamento che dispone che il VAR interviene solo in caso di CHIARA ed EVIDENTE svista arbitrale. Ammettiamo pure che il fuorigioco ci sia, ma si tratta di CHIARO ed EVIDENTE errore arbitrale tale da giustificare l’intervento del VAR? Il fatto che ci abbiano messo ben 5 minuti a verificare (ed anche adesso ci sono dei dubbi) fa pensare tutt’altro!

    • Dtf perfetto era quello che mi aspettavo venisse detto da chi è esperto. Adesso però quello che tu spieghi perfettamente il Sig. Fiorini o qualche altro giornalista, insomma qualcuno che conta più di noi dovrebbe farlo arrivare ai piani alti se non altro per provare a regolamentare la tecnologia in casi estremi come questo. Altrimenti l’arbitrarietà del Var non avrà mai limiti.

    • Ciao GAETANO (h 16:04…)
      Sono assolutamente sicuro che ZANIOLO é giocatore che non cerca MAI il fallo, o si lascia cadere, quando non c’è, non fraintendermi.
      Ma credo ci sia la possibilità, spero di no, che sia diventato “antipatico” ad una certa parte dei fischietti arbitrali, altrimenti non mi spiego certe decisioni nei suoi confronti, che cominciano ad essere troppo frequenti. Un poco come CHIESA (che al contrario si buttava e come…)
      Gli arbitri sono una CASTA strana, a cominciare dall’idea che molti hanno che sia meglio, si é più bravi, se il VAR non interviene a correggerti.
      Non vorrei che, in questo caso, il giovane giallorosso pagasse una fama pessima di piantagrane in campo.
      Troppo fresco il triplice fallo in una botta sola su ZANIOLO, da cui nasce l’azione del goal laziale.
      Ieri CHIFFI, per me, se qualche volta era contrasto di gioco (ma pure su ELSHA…), talvolta nel dubbio ha scelto di non fischiare. Il che ha fatto pure dall’altra parte peraltro, con loro che davanti sono stati, senza fare nulla a RUI, comunque molto di più.

      Per il resto mi trovi pienamente d’accordo su tutto, potrei aggiungere tanto. Ti dirò, sabato scorso sono entrato in un grande magazzino, catena europea, nell’hinterland cagliaritano, dove c’erano montagne di pupazzetti, orologi, e gadget a pioggia del favoloso trio: Juve/Milan/Inter…

      Di tutti gli altri? Nada. Inesistenti. Il CAGLIARI? (siamo in Sardegna…) la ROMA? Se chiedi ti guardano come se fossi matto. NAPOLI? Non so a SARNO, forse solo a Napoli…
      Della DEA credo di aver visto portachiavi ad Orio al Serio, ma non sono sicuro…
      Così a MILANO…
      Così in cartolerie, edicole, o dove ti pare. Si salvano forse i venditori farlocchi che avevano maglie giallorosse taroccate (fino a che c’era TOTTI). Oggi zero anche loro.

      Che dirti? Io non riesco a non seguire la ROMA in campo. Ma vivo meglio quando azzero l’audio delle cronache (se in italiano), e i miei media sportivi finiscono con giallorossi.net e, rarissimamente, altro.
      Una volta seguivo lo sport in tv, ma c’era ancora Luigi Necco, Tonino Carino, Galeazzi e Paolo Valenti.
      Se riesci tagliali fuori e vivrai meglio, dai retta a me. C’è sempre il Subbuteo o il calcio balilla…

    • Già prima poteva capitare che gli arbitri venissero designati due volte in due giorni diversi all’interno della stessa giornata. Ora che c’è la VAR Room unica a Lissone è diventato ancora più semplice che questo accada, nulla di strano.

  9. Non ho mai cercato alibi arbitrali alla nostra sconfitta però ieri si è dimostrato, già ne avevamo avuto segnali in inter-atalanta e il derby come il VAR sia ormai strumentalizzato.
    Quel mezzo che doveva evitare le discrezionalità arbitrali è diventato ormai uno strumento utilizzato in modo del tutto discrezionale (andando ad indagare per parecchi minuti prima dell’azione incriminata per cercare lo spunto per penalizzare o premiare).
    Basterebbe poco per superare questa anomalia prendendo spunto da altri sport:
    1) prevedere che siano le squadre a gestire un numero limitato di chiamate al VAR per ogni tempo (modello volley)
    2) obbligare i tecnici del VAR a rispondere al pubblico allo stadio ed a casa delle loro decisioni proiettando i video sui maxischermi dello stadio (modello NFL)

  10. Apposto…pairetto irratti…ho detto tutto.
    3 diffidati che verranno ammoniti sicuramente. Do per certa l ammonizione di abraham e kasdop. Che salteranno l inter, apparecchindogli la vittoria

  11. A proposito…… Sapete se abbiamo qualche diffidato….. Domenica ci sta l’Inter e non vorrei arrivasse puntuale il giallo…. Insomma ci siamo capiti…

  12. 5 minuti x trovare il calcagno in fuorigioco di quanti millimetri?
    E’palese che e’malafede.
    Ma le porcherie più grosse sono le giustificazioni che vanno cianciando, a queste palesi porcherie.
    Ehh ma Guida non ha dato il rigore su ZANIOLO perché ci stava il fuorigioco oh siii.
    Embè do ca’**o stanno le immagini che accertavano il fuorigioco?
    No ma lo ha detto Guida a Elsha…
    Oh siiii.? Ma veramente?
    Chi lo ha detto?
    Ci sono filmati.?
    Audio?
    Niente
    Poi tutta la barzelletta che ne e’derivata con la barzelletta del vantaggio sul fuorigioco
    Orsato che si inventa il regolamento e lo dice pure
    Noi ieri abbiamo vinto , una partita che doveva essere già chiusa nel primo tempo , con un rigore regolare, e con Chiffi che non ci ha chiamato niente a favore.
    Ma nessuno risponde a sta domanda:
    PERCHE ‘I 3 MINUTI DI RECUPERO,del secondo tempo, sono diventati 6?
    Forse che Chiffi e’il nuovo Messia, ed invece di moltiplicare i pani e i pesci..moltiplica i minuti?
    Il Blackout al VAR..?
    Mi fate SCHIFO, con tutto il cuore , provo solo ribrezzo.

  13. Beh, una cosa mi sembra sicura: il tempo necessario per decidere sul nostro rigore è stato insolitamente lungo.

    Due parole di spiegazione / commento di quanto è accaduto (in sala VAR, suppongo) da parte del designatore (Rocchi) sono dovute.

  14. Da vomito, una designazione puramente da malafede tanto per cambiare, errare è umano ma perseverare è diabolico, un arbitro dell’hinterland torinese ed Irrati al var.
    Bologna-Roma in 15 contro 11 dove i 4 in aggiunta per il Bologna sono la terna arbitrale + Irrati al var.

  15. ma e’ irregolare sentire quello che dicono arbitro e Var…Boh ci vuole tanto che sarebbe piu’ giusto cosi come pretendono correttezza dai dirigenti giocatori sarebbe giusto per la trasparenza del Carrozzone calcio italiano sporcato proprio da loro, sarebbe bene per la credibilita’ che siano controllati pure loro in tempo reale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome