AS ROMA NEWS – Sarà il francese Clément Turpin a dirigere la sfida di ritorno degli ottavi di finale di Europa League tra Athletic Bilbao e Roma, in programma giovedì al San Mamés. Una designazione di alto livello voluta da Roberto Rosetti, che arriva dopo le recenti polemiche arbitrali sollevate da Claudio Ranieri e dopo le scelte di altri arbitri di spessore come Letexier e Schärer nelle gare europee.
Ad assistere Turpin ci saranno i connazionali Nicolas Danos e Benjamin Pages come guardalinee, mentre il Quarto Uomo sarà Mathieu Vernice. Al VAR spazio a Jérôme Brisard, con Fedayi San nel ruolo di AVAR. Un fischietto esperto per una gara delicata, che la Roma affronta con la fiducia di chi ha già avuto buone esperienze con l’arbitro transalpino. I precedenti con Turpin sono infatti quattro, con un bilancio nettamente favorevole ai giallorossi: tre vittorie e una sola sconfitta.
L’ultimo successo risale alla scorsa stagione, quando la Roma si impose per 1-0 a San Siro contro il Milan. Ma il ricordo più dolce è senza dubbio il leggendario 3-0 contro il Barcellona del 2018, che valse l’incredibile rimonta nei quarti di finale di Champions League. Positivo anche il 2-1 in trasferta contro il Feyenoord nel 2015, mentre l’unica battuta d’arresto è arrivata nel 2019 all’Olimpico contro il Real Madrid (0-2). Numeri che fanno ben sperare la Roma, attesa da una battaglia al San Mamés per difendere il vantaggio dell’andata e conquistare i quarti di finale.
Nun lo vorei scrive, ma grande arbitro…
sì, in Europa fa il bravo..e meno male per noi, perché in Francia è tutto tranne imparziale, tipo Orsato, bravo in Europa mentre in Italia sappiamo tutti come arbitrava….
Purtroppo oltre al livello dell’ arbitro conta tanto la sua buona fede…ovvero come e per chi gli dicono di arbitrare… speriamo in un arbitraggio onesto…
Commissa’ ROMA Barcellona il rigore su Edin, non lo stava dando, e c’era pure il rosso a Pique’…
Uhm…i precedenti saranno pure incoraggianti, ma è un arbitro ondivago, a volte impeccabile, altre sbaglia parecchio. Speriamo bene.
Già avevo espresso il mio endorsement a Turpin per il ritorno con il Porto.
Si vede che Rosetti lo ha letto e -per una volta- lo ha designato senza mettere in mezzo tedeschi o inglesi.
Sapere che a Bilbao arbitrerà lui, mi induce a ritenere che sul risultato del San Mamès non ci saranno influssi strani .
D’altronde è risaputo che tra le letture preferite di Rosetti ci sono il neoralismo di Silone e Pasolini, il postmodernismo di Eco e Calvino e l’abbocconismo di Zenone.
vabbe’, con un Fedayn al AVAR andiamo in carrozza!
Ha arbitrato la finale di Champions League 2022 tra Liverpool e Real Madrid, è tra i 2/3 migliori arbitri in circolazione, per me ottima designazione. E poi non me ne vogliano gli adepti dello Special One, ma NON avere Mourinho in panchina ed averci incece un “Sir” è già un piccolo vantaggio nel rapportarsi con gli arbitri.
Nei precedenti (3 vittorie ed una sconfitta) manca il pareggio… Mi accontenterei di aggiornare così la statistica.
Aspetterei a festeggiare, vi sono precedenti con le italiane che dimostrano la sua inaffidibilità I rossoneri ne sanno qualcosa Ma gl’episodi piu’ gravi avvennero col Real, a cui Turpin negò due rigori evidenti, dove il Var neanche intervenne Infine, non dimentichiamoci delle polemiche scatenatesi dopo un certo Milan-Roma, nell’andata dei quarti di finale di Europa League dove ne combinò di tutti i colori A quanto ne so è un altro arbitro che predilige gl’incontri casalinghi, di conseguenza non m’ispira alcuna fiducia attenzione al biscotto
Un francese a dirigere la sfida Italia-Spagna, Rosetti è andato sul sicuro. L’Arbitro Turpin è bravo, non gli si può dire il contrario. Speriamo che si troverà a suo agio a parlare in francese con Konè e Giuntoli. In teoria anche Saelemekers parla francese 😉
Ma dobbiamo essere più forti di ongi altra cosa e si punta a vincere a Bilbao!
Daje!
Perché ho scritto Giuntoli? Ghisolfi!!!!!! errore gravissimo
Anche Ndika parla francese…oltre a Ghisolfi, Koné e Saelemaekers. Oltre a questi anche LoTrippo (detto er panza) parla francese grazie a un corso serale e per corrispondenza (oltre a parlare fluentemente latino… ahahahahaha). Visto che è così, invitiamo pure lui a Bilbao? ahahahaha
smirzo. Dici bene di vincere pure a Bilbao, ma questa squadra è formata da soli giocatori baschi e questo significa che sono come un solo uomo: un muro di granito, ma un muro mobile. Il loro senso di appsrtenenza , come adesso si dice un poco ovunque, è fortissimo. Questo è ciò che mi preoccupa di più; riusciremo a contrapporre i nostro senso di appartenenza. Se (e dico se) RIUSCIREMO A SUPERARE IL Bilbao e a passare il turno PASSARE IL TURNO, avremo fatto un nuovo e vero miracolo. I baschi hanno una tradizione di comunità, di lotta e di unità molto forte.
Allora la sfuriata di Ranieri ha avuto effetto, giustamente chiede rispetto e arbitri di livello Champions e non scappati di casa raccomandati, poi potrà sbagliare ma la designazione è giusta e il merito è del Mr che non piange mai (come altri) ma quando si arrabbia si fa sentire.
…è l’ottavo più importante di EL con distacco. Per quanto sia pacifista … ROSETTI non può e non deve rompere i coglio…
Per quanto mi stiano antipatici, vorrei esprimere il fatto che secondo me gli arbitri francesi siano i migliori in circolazione al momento
Steve Buscemi
Ottimo arbitro su questo lato sono tranquillo ora…🙂
se farà errori saranno umani e accettabili. E immagino che il resto della squadra arbitrale sia quella che fischia normalmente con lui…bene così, ora guadagnatevi i Glasgow Rangers.
O il Fenerbahce. Mai dare per morte le squadre di Mourinho, specialmente in Europa.
..si Ago 🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️… non l’ho scritto ma lo temo ancora.
Non mi farei illusioni, Ha statistiche piuttosto innaturali con squadre come Madrid e Bayern.
Non so voi ma non mi ricordo particolari favori quando giocammo col Barça, anzi, mi pare che all’andata mancasse un rosso per Piqué (se non erro Turpin ha arbitrato sia andata che ritorno di quella sfida).
Il fatto che affrontiamo una squadra che tradizionalmente non è una superpotenza della Spagna mi solleva un po’ e mi fa sperare in una direzione di gara quantomeno equilibrata.
A essere onesti-onesti risparmiò un secondo giallo solare a Fazio.
Touché, Sedia, touché. L’avevo totalmente scordato.
Speriamo bene
si parla sempre dopo per i proclami e si parla sempre prima per le sensazioni:
sensazione: a questo je vojo bene.
grandi ricordi. poi oh, der domani nun v’è certezza.
ma la designazione è, al momento, grandiosa.
Coi Rangers probabili ai quarti è obbligatorio passare ‘sto turno.
Mi consola anche sapere che nel caso abbiamo ottimi rigoristi, Dybala, Paredes, Dobvyk.