NOTIZIE AS ROMA – Sono entrati per ultimi, tra gli applausi. Poi la curva Sud ha intonato il loro nome. Il ritorno dei Fedayn allo stadio Olimpico, dopo il furto degli striscioni, bruciati sabato a Belgrado, è da brividi, scrive oggi La Repubblica (M. Carta).
E mette a tacere anche le tante voci incontrollate che nelle ultime settimane si erano intensificate sul principale gruppo della curva Sud. Nessuna guerra. Nessuna resa dei conti fra ultras giallorossi. Per ora solo solidarietà e rispetto per chi ha fatto la storia del tifo giallorosso.
I Fedayn hanno lasciato scoperta la loro postazione fino all’ultimo. Hanno aspettato che la curva si riempisse, poi sono entrati intorno alle 20 e 30 mentre lo stadio cantava l’inno di Marco Conidi, Mai sola Mai. Si sono ripresi i loro posti, per la prima volta senza le tradizionali bandiere del gruppo. Pochi i cori intonati dalla Sud, quasi tutti nel secondo tempo. Una dimostrazione, anche questa, di vicinanza al gruppo, che per la prima volta metteva piede allo stadio Olimpico dopo l’agguato paramilitare dello scorso 4 febbraio di piazza Mancini, in cui gli ultras della Stella Rossa di Belgrado avevano rubato il borsone con gli striscioni.
Tante erano preoccupazioni prima della partita contro il Verona. Il questore, con un’ordinanza, aveva disposto di intensificare i controlli allo stadio Olimpico temendo possibili disordini. Tutto però è filato liscio. Da due settimane la vicenda degli striscioni dei Fedayn, rubati e poi bruciati dagli ultras della Stella Rossa Belgrado, tiene appesa un’intera tifoseria.
Nessuna tensione interna, insomma. Nemmeno con i militanti del gruppo Roma, un tempo espressione diretta di CasaPound, gli unici ad accennare un timido tifo durante il primo tempo. Ad oggi, quella di presunte vendette all’interno della curva Sud per la mancata solidarietà espressa da alcuni gruppi si è rivelata una voce non fondata.
Fonte: La Repubblica
FE-FE-FEDAYN
” per la prima volta metteva piede allo stadio olimpico dopo il furto..del 4 febbraio” Da Roma -Empoli due partite giocate, entrambe in trasferta.. dovevano entrare al rugby?
Certo che era una voce infondata, infatti è stata messa in giro da voi. Anche questo articolo dimostra il vomito che siete.
E poi ancora a rimestare nel torbido… la politica, Casa Pound, bla bla bla.
Mi spiace per voi ma ieri è andato tutto liscio, grande compattezza e vicinanza, a parte la tristezza generale.
Ora mi aspetto l’articolo di Berizzi per chiudere il cerchio.
Poi dici perché il partito per cui tifa Repubblica sta miseramente sparendo.
Grande Curva Sud, casa e patria Nostra.
Direi che è già sparito, finalmente.
Ancora no killer, ma se continuano così lo faranno in pochi anni.
Vedi ad esempio i pollici versi che ho preso, ovviamente elettori di quell’aggregazione politica nonché fedeli lettori del giornale degli Elkann.
Devono sparire tutti
sono servi degli stessi padroni
ma chi scrive questi articoli nemmeno lo sa… cerca solo di fare l’incendiario, anche immaginario, per farsi un nome e scalare la gerarchia dei servi
Quello non è un partito ma è espressione diretta del sistema capitalistico…
Purtroppo restano i tifosi dell’altro cerchietto magico, il giorno che spariranno anche quelli l’Italia potrà tornare a prosperare.
Giorgio Carpi Forever, OK L’ha detto, resta un suo pensiero, condivisibile o meno.
Il partito di Repubblica lo schifo alla grande, ma quello delle “giacchette nere” se possibile ancora di più. Fortuna che, quelle si, son sparite da 68 anni.
Tranquillo Sop che la cosa è reciproca
Vedo che i tifosi delle giacchette nere vorrebbero avere come sempre il monopolio, come da vecchie tradizioni. Spiaze, ma dal 25 Aprile non è più così.
Carpi, quale monopolio?? non mi pare, comunque lasciamo stare la politica, tanto le mie opinioni restano sicuramente distanti da chi ancora parla di 25 aprile ect ect…i tempi sono cambiati, dovrebbe dirlo a chi come lei si riempie la bocca di vecchi slogan, per dar contro a chi ha idee diverse dalla sua, se poi lei è un nostalgico, ci fu uno striscione una volta in curva SUD che recitava:
“25 APRILE LIBERATECI DAI LIBERATORI”
Cuore nero , patria nostra ….. FE…FE…FEDAYN … nun te preoccupà che nelle fogne tornerete.
Tutto liscio manco pe niente
Purtroppo a Roma ci sono tanti smidollati PDoti. Per fortuna nessuno frequenta la Curva Sud. Saluti
Hai ragione Capoccia, mi sa che scrivono tutti quanti qua.
distinti saluti romani a tutti ❤️🖤💛
Infatti lo striscione fu ampiamente fischiato e spernacchiato dal resto dello stadio. A proposito: tu oggi puoi parlare liberamente, io non potrei farlo se fosse rimasta al potere la tuia parte politica. Stacce.
Caro Giorgio continui a non capire, puoi parlare liberamente anche adesso siamo nel 2023, non nel medioevo come pensi tu e quelli come te, stacce de che!?
Il Partito “per cui tifa Repubblica” sta sparendo perché è gestito da imbecilli che in fondo non sono molto distanti dal Suo, egregio camicetta nera.
Buonasera DR_I_22B,
nella foto sotto il tiolo di questa discussione, io sono quello col berretto nero dietro il fumo dei fumogeni… 😂😂😂 Ci si vede giovedì sera, fumogeni permettendo ✋
Forse sbaglierò ma a mio modesto parere il vero mistero “rimane” nell’atto compiuto. Un vero e proprio “Raid” realizzato da un gruppo di ex para-militari stranieri, lasciati liberi di agire nel nostro territorio. Per fortuna che non è accaduto nulla. Ma se ci fosse scappata qualche vittima di cosa parleremmo oggi?! Se questa è la tanto decantata prevenzione che dovrebbe “Garantire” i nostri Confini in un momento cosi’ delicato c’è poco da stare allegri. Altro che “sicurezza”, siamo in balia delle onde…
Paese fallito dal 43′
Per chi non lo sapesse
…invece prima un gran lusso direi (specialmente quella bella scampagnata sul fronte sovietico con gli “amici” tedeschi…)
prima del 43 invece c’era un pagliaccio che viene ancora, inspiegabilmente lodato.
E nel secondo tempo sono stati cantati praticamente quasi solo inno dei fedayn e i cori contro Napoli, da quello che si riusciva a sentire dalla TV (non riesco ad andare spesso allo stadio, purtroppo). Speriamo che la curva sud ne esca più compatta di prima, intanto però il sostegno di ieri di tutto lo stadio ai fedayn è stata sicuramente una bellissima scena.
Forza Roma, daje fedayn, daje curva sud
“E nel secondo tempo sono stati cantati praticamente quasi solo inno dei fedayn e i cori contro Napoli”. E della Roma, in tutto ciò? Fregava qualcosa a qualcuno?
@anacronistico la scelta di non tifare assiduamente è una scelta che io francamente comprendo, dopo che tre ragazzi sono stati aggrediti e dopo che gli striscioni e le bandiere di un gruppo storico sono stati bruciati. La curva sud tornerà a tifare come e anche più forte di prima, ne sono sicuro
Per carità, ognuno fa quel che vuole. Io per esempio ho smesso da un pezzo di partecipare alla mentalità “contro” (potenti esclusi) o ai cori “autocelebrativi” ultrà, scremando tutto ciò che non sia di solo supporto alla Roma.
Il derby sospeso di tanti anni fa per me ha rappresentato un netto spartiacque tra il tifo ingenuo da ragazzino e l’essere un romanista consapevole.
noi siamo la Roma……gli altri…no !!!!!
@anacronistico, ma guarda che in realtà sono abbastanza d’accordo con te, a me non piace il tifo violento, mi piacciono i tamburi, i fumoni, i battimani, i cori belli potenti, al massimo gli sfottò o gli insulti che non sfociano in violenza, per me fuori dallo stadio al massimo ci si deve prende una birra. La violenza non mi piace, viviamo troppo poco per perdere tempo a odiarci. Nonostante ciò, comprendo la scelta della curva di ieri, probabilmente avrei fatto la stessa cosa
quei cori contro chi sta a 220 km se li sono cercati da soli…il resto so chiacchiere…ora è per sempre..
I giornalai evocavano scene di guerriglia per poter attuare la famosa contro guerriglia.. Pseudogiornalisti di Repubblica che mai si sono interessati ai temi dei tifosi hanno scritto tonnellate di pagine che invocavano violenze, vendette ed incidenti..vi meritate in pieno la crisi del gruppo editoriale GEDI.
Mi spiace per voi ma ieri sera allo stadio dalla Sud alla Tevere, dalla Nord a Monte Mario c’è stato solo un coro per esprimere amore e rispetto verso un gruppo storico e vi posso assicurare che in Tevere non erano ragazzi quelli che lo intonavano..
Per la partita contro il Salisburgo Mourinho non deve temere.. lo stadio sarà pronto.
Questa vicenda mi ha fatto riflettere sulla utilità del giornalismo sportivo.
Sono anni che non vedo una inchiesta, degli articoli che seguano un concetto un reato un modus operandi. E dire che di cose se ne potrebbero scrivere, ultima ma non sarà ultima questa vicenda. Articoli inutili che non raccontano e non scoprono nulla solo un susseguirsi di frasi fatte per lo più false ed inutili, guerra, scontri, agguati, cose che avrebbe potuto scrivere chiunque, nessun approfondimento solo un guardare la storia dal divano. L’ennesima dimostrazione che il giornalismo sportivo non ha nulla da dire è solo una cronaca, anche fatta male, di quello che ogniuno può vedere, ma che non riesce ad aggiungere nulla alle questioni trattate.
Non esiste giornalismo d’inchiesta
Ma opinionisti e propaganda di regime
Gruppo gedi in cerca di acquirenti
Tira una brutta aria
Prossimamente tocca alla giuve?
Tempaccio in paradiso…….
Giornalista terrorista…
Un appunto riguardo al post di Blouson e dei pollici versi: gli ho messo, dal cellulare, 2 like e contemporaneamente sono partiti 2 unlike.
Penso che sia un problema del sito.
Pensi, io invece gli ho messo un “unlike” ed è partito bene, da solo. Sa, io le camicette nere di oggi le manderei tutte a Stalingrado, con dei bei scarponi di cartone e un moschetto del ’15 – ’18 sulla schiena. A mostrare la potenza dell’Itaglia imperiale. E in cambio mi riprenderei tutte le vite dei poveri alpini.
ma è possibile che per tifare una squadra,una maglia ci devono essere varie correnti di pensiero all interno di uno stadio? tutto per interessi personali !! poi chi fa gli interessi del sistema?Bha….
“PER ORA solo solidarietà e rispetto”…
Nun je la fa proprio. Er pennnivennolo se deve sempre truccà er viso, mette na parucca colorata, er naso a palletta rosso. Sennò nun è contento…
2 cose: 1) fatevi 2 conti su quanto incassa un capo ultras e poi riflettete. 2) io so solo che per colpa di deficenti scalmanati e talvolta delinquenti non posso più andare a San Siro da libero cittadino quando c’è milan roma o inter roma. claro?
Questi pressappochismo non le fa onore, dovrebbe sapere che gli Ultras della Roma sono completamente NO PROFIT. Le risulta che vendano del materiale? Le risulta che abbiano mai chiesto soldi a qualcuno al di duori dei gruppi, per organizzare le coreografie che tutti hanno sul telefono? Le risulta che la società li paghi? Quindi evitiamo sciocchezze, lei sicuramente fa riferimento ad altri lidi che non hanno NULLA a che vedere con la Curva Sud Roma. Questione di mentalità…
in tema di asserita “utilità” del (c.d.!!) “giornalismo” sportivo…ma non eravamo tutti d’accordo che (se stampato su CARTA MORBIDA) fosse davvero utile e piacevole la mattina..?? 😉😉
FRS ❤ 💛❤ 💛 🐺🐺
Ho letto per curiosità molti articoli nei giorni scorsi sull’argomento.
Francamente non solo Repubblica, ma anche Il Messaggero ed altre testate hanno riportato la notizia di possibili tensioni tra i gruppi ultras della Roma e lo stesso Viminale ha rafforzato controlli in occasione della partita col Verona e non solo per possibili scontri con la tifoseria avversaria.
Credo che la verità la sappiano solo i diretti interessati, in particolare se la mancanza di solidarietà da parte degli altri gruppi verso i Fedayn ci sia stata o meno, ovvero se corrisponde al vero la richiesta fatta dai Fedayn agli altri gruppi di ribaltare gli striscioni in Salisburgo-Roma e di non intonare cori nel 1 tempo col Verona.
Negli articoli che ho letto si puntava il dito sulla matrice politica di eventuali tensioni tra gruppi piuttosto che ai fatti del 2019.
Rimane il mistero di come un gruppo di tifosi serbi abbia potuto fare i comodi propri a Roma e dileguarsi col maltolto senza problema alcuno. Come si fa ad escludere a priori che non ci siano stati aiuti locali in un’operazione tanto spregiudicata quanto efficace? Se fosse sarebbe veramente triste, specie in un momento di ritrovata coesione del tifo dopo l’abbandono della curva sud negli ultimi anni di Pallotta.
Chiedo a qualcuno che frequenta la curva sud, se può dare il suo contributo a chiarire quanto sta succedendo.
io amo la maglia, sinceramente mi interesso poco di fazioni estreme, folkloristiche ma prive di contenuto. Casa Pound non la vorrei nella mia curva, ma anche i mentecatti devono trovare una collocazione immagino… però mi girano tantissimo se ci rubano gli striscioni…e questo fatto in un agguato in piena regola…intollerabile!
prima che il gallo canti..te sei contraddetto 3 volte..
Che ti ha fatto Casa Pound scusa? E chi vorresti in curva? I boy scout, i centri sociali, l’azione cattolica, le ONG?
Forse qualcuno non ha capito che in Curva possono andare tutti, da destra a sinistra, senza fare politica. Invece c’è chi la fa allo stadio e questo è intollerabile per chi ama la Roma, da destra a sinistra.
Forse qualcuno non ha capito proprio nulla, forse perché non sa manco arrivare allo stadio, figurarsi se se come è fatta la curva sud e cosa si fa dentro…
Vabbè ma non è manco colpa vostra.
Tranquilli rega, Blouson sta ancora rosicando dato che ieri con i suoi amichetti ha provato ad alzare cori fregandosene di tutto ciò che è successo ai Fedayn, per poi essere subissato di fischi ed essere ridicolizzato dal fatto che i cori sono stati intonati dalla curva solo quando non lanciati dal gruppetto di camicette nere formato dai suoi amichetti.
Voleva egemonizzare la curva con i suoi amichetti ma ieri ha capito che non comandano manco nelle riunioni di condominio.
Er Kenia hai sbagliato.
Il settore dove ero è rimasto in silenzio tutta la partita. Non ho nulla di cui rosicare in quanto ho appoggiato la scelta di non tifare (anzi avevo anche espresso l’opinione di non mettere alcuna pezza).
Inoltre nessuno voleva egemonizzare nulla, e non mi pare di aver visto camicie nere in curva sud.
Per cui hai scritto almeno 10 inesattezze in altrettante righe.
Ora, puoi tornare tranquillo a dormire.
@blouson noir. da quello che scrivi intuisco che frequenti la curva. io lo facevo, sempre sotto al settore dei fedayn. premetto che della politica non me ne frega niente li dentro, conta solo la Roma. ma quello che è successo per me è stato un colpo duro da digerire.
ora mi chiedo, e ti chiedo se vuoi rispondermi, come uscirne? secondo te si devono sciogliere?
le frizioni con alcuni gruppi ci sono state, siamo sicuri che stiamo tutti uniti? nessuna polemica o provocazione, vorrei solo capire.
sempre forza Roma, e onore ai Fedayn
Ciao cheyenne.
Io non ti so dare risposte. Ho solo opinioni.
Non credo che i Fedayn si sciolgano. Sicuramente non vedremo mai più lo striscione su quel muretto, forse nemmeno altri striscioni. Credo rimarrà vuoto per sempre o comunque per molto tempo.
La curva non è tutta unita, non lo è mai stata, e mai lo sarà. Troppe visioni diverse, e non c’entra nulla la politica.
Perché qua ancora confondono i Fedayn con tutto il Quadraro… la maggior parte delle nuove leve sono apolitiche o al limite destrorse… ma la gente parla senza sapere…
Infine come se ne esce? Non lo so, la vedo molto complicata. I Fed hanno sempre fatto a modo loro, ci sta anche che in questo momento altri Gruppi vogliano andare avanti a modo loro.
Però penso che giovedì almeno per una sera si mettono da parte queste problematiche e si rema tutti verso la qualificazione.
Per dopo boh, beato chi c’ha n’occhio.
Parlando in altri forum – con ultras di tutta italia – sta prevalendo la linea dell’infamata, ossia che qualcuno all’interno della curva abbia tradito e favorito i serbi nell’agguato.
Come la vedete?
Si noti come camicetta nera (o traduco male?) distorca il nome Er Kanye facendolo diventare Er Kenia. Tipico stile del fascistello laziale che dalla nord fa u-u-u ai giocatori di colore.
JB,
io all’infamata non ci credo, l’ho detto dal primo momento… Niente si può escludere con certezza assoluta, ma a questa ipotesi non ci credo.
Sulla serata di ieri ha già testimoniato abbastanza Blouson; aggiungo solo che erano tanti anni che non avvertivo una tensione così alta all’Olimpico… Tensione sfociata poi in una memorabile dimostrazione di ROMANISMO da parte di quasi tutto lo stadio. E’ stato bello esserci.
grande curva sud….nostro vanto
c’è rabbia silenziosa..in questo quartiereee,se giri per strada,la puoi respirare..a tocchi a tocchi la campana sonàà..il segnale è già partitooo..quarcuno jè prepara er..benvenutoooo..
hanno fatto n’a c.z..ta a bruciare gli striscioni
dalle ceneri rinasce ancora più forte de prima
il segno è che l’olimpico e’ tornato a riempirsi uniti più di prima con la squadra e l’allenatore ora ci tocca l impresa vincere in casa
passare il turno
più che altro ce siete rimasti male cari giornalai che ieri non è successo nulla, già eravate pronti con i titoloni se solo sarebbe successo qualcosa, ma come al solito vi dice male perché la curva Sud è tutta unita e ieri la dimostrato ancora una volta alla faccia vostra cari giornalai. Forza Roma
No, “se solo sarebbe”, no per piacere.
io nn so se la Curva è così unita come ieri è passato, me lo auguro!!!
comunque quello che è successo lo vedo sempre più strano….persone che arrivano in una città come Roma colpiscono e spariscono nel nulla……nessuna traccia, bah!!!!!
Capoccia non ha capito che quelli come me sono contro tutti i fascismi, compreso quello del PD. E parliamo perché per fortuna non c’è più la sua parte politica ad impedircelo, come può fare lui liberamente, grazie a chi ha liberato l’Italia. E a proposito, sì, viva il 25 Aprile.
l’Italia purtroppo l’hanno liberata quelli che poi l’hanno occupata ed è molto evidente oggi, che siamo una colonia.
la retorica resistenziale però è sempre utile. la celeberrima costituzione più bella del mondo nata dalla resistenza la celebrano a Sanremo, salvo più disattenderla tutta, fin dal primo articolo.
facciamola finita con il guardarsi dietro che quelli che all’epoca hanno combattuto si rivoltano nella tomba
Eccalla’ il signor Giorgio ha finalmente finito il comizio.
Può tornare serenamente a controllare i cantieri sulla Togliatti.
Blusò quanti siamo qui ? Un centinaio ? Sei l’unico e dico unico che da un connotato politico al suo nickname, e andiamo su, cone fai a criticare gli altri? Peraltro spesso sono pure d’accordo con te su molti fatti che riguardano il calcio e la Roma.
Non parlate di argomenti e realtà che non conoscete. Tacete. Per chi invece ci fa la lezioncina di storia e politica, direi che avete sbagliato Forum e secondo me avete le idee confuse oltre che sinistre! Forza Roma! Avanti Curva Sud! Restate comodi sui vostri salotti ed evitate di esternare idiozie e vedere fascisti nel quotidiano che turbano i vostri pensieri. C’è solo l’AS ROMA! Un saluto a Blouson e Marco67!
Un disco rotto sto comizio……fascisti, liberta’, 25 aprile ecc ecc c’è sempre Cuba come alternativa eh! A proposito di libertà…..liberate sto paese, annatevene! Come direbbe la Boldrini Addiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Purtroppo l’Itaglia è piena di camicette nere che negano il valore del 25 aprile.
Cuba, magari fosse, quando eravamo quasi tutti cubani” i serbi non sarebbero venuti nemmeno per chiedere l’elemosina. Ma io so’ vecchio e della “politica” contemporanea me ne frego, come direbbero quelli. Perché se vota solo il 40 % un motivo ci sarà.
Mi interessa molto di più la Roma, l’onore di una curva che ha fatto scuola e che non a caso è stata invidiata da troppi.
il figlio che si vuole mangiare il padre, direbbero quelli bravi.
Beh, io dico che Roma è la madre de tutto il mondo ed una madre nun se tocca, se c’ha qualcuno bravo fijo che la difende.
La difenderemo ancora c’è sempre tempo per i figli di Roma, 10 fasulli soldati mercenari con tuttocittà (spero) in tasca non saranno la nostra fine.
Daje Roma daje e daje Fedayn, daje sempre, nun finirà mai per noi.
La sud dovrebbe essere apolítica. In tutti I casi mai a maggioranza nera, come la nord. Si farebbe un oltraggio allá storia.
I Boys gruppo storico di dx ha sostenuto ed ha dato solidarietà ai Fedayn e si è visto domenica, il gruppo Roma, monopolizzato da Casapound purtroppo, lo hanno visto tutti come si è posto, grande Curva Sud lo spirito del vecchio Commando è venuto fuori. Anto67