Agcom, avviata istruttoria sulle immagini di Roma-Udinese: dubbi sulle mancate riprese tv verso la Curva Sud

40
729

AS ROMA NEWS – La contestazione della Curva Sud arrivata dopo l’esonero di Daniele De Rossi ha fatto rumore, ma sparisce dai radar delle riprese televisive.

I tifosi giallorossi avevano infatti deciso di entrare allo Stadio Olimpico per assistere a Roma-Udinese solo dopo 30 minuti dal calcio di inizio, ma nella prima mezzora del match la Curva romanista non è praticamente mai stata inquadrata.

L’Agcom vuole dunque indagare a riguardo, come spiegato nel comunicato da poco uscito: “L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, su proposta del Presidente, ha dato mandato agli uffici di avviare un’istruttoria riguardante l’accesso alle immagini per il diritto di cronaca in relazione agli episodi di contestazione verificatisi durante la recente partita di calcio tra Roma e Udinese.

L’istruttoria mira a garantire che i diritti di cronaca siano rispettati e che le immagini degli eventi di interesse pubblico siano accessibili ai media, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento dell’Autorità e delle linee guida della Lega Nazionale Professionisti Serie A valide a partire dalla stagione sportiva in corso. L’Agcom intende verificare se ci siano state limitazioni ingiustificate all’accesso alle immagini da parte degli operatori dell’informazione”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedente“ON AIR!” – JURIC: “L’allenatore ha già scelto il suo gruppetto di fedelissimi”, AGRESTI: “Il problema di Soulè è Dybala”, TORRI: “I nuovi dirigenti? Temo ci vorrà parecchio tempo”
Articolo successivoROMA-VENEZIA: arbitra Abisso con Paterna al VAR

40 Commenti

    • Perché l’Agcom non fa un’istruttoria sul fatto che la Roma praticamente non compare nelle sigle TV dedicate al calcio?

    • Quando pensi che questa nazione non possa trovare modi ancora più ridicoli per sprecare i soldi delle altissime tasse richieste, c’è sempre un ente, un’associazione, una società, una autorità o altro partecipato dallo stato che fa un ulteriore passo verso l’assoluta inutilità. Anche questa è genialità, al contrario, però genialità.

  1. che problemone l’AGcom….pensassero alle cose serie alla pubblicità occulta di sky e dazn….al fatto che per vedere la Roma bisogna fare due abbonamenti se non tre….. gli striscioni sono stati visti e commentati giustamente. Le partite su dazn sono un dramma mentre sky è sempre offensiva verso la AS Roma ma nessuno dice niente….

  2. 😮 mai vista prima ….è un fatto, la ROMA è sempre in prima fila nell’aprire nuove strade mai viste per creare problemi ai colori giallo rossi 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️.

  3. ahahahahha
    …ci sono stermini e macerie a gaza e i media si concentrano su strisciini sacrosanti quanto civili educati di dissenzo…povero mondo, il livello di schifo raggiunto ormai ha varcato ogni pudore confine e decenza..quanto al merito, trattare una bandiera cosi’ non sara’ sanato da nessuna scusa ne’ da eventuali mercati ed investimenti..la dignita’ prima di tutto..io ho chiuso con i friedkin…for me..fredkin go home!!!!

    • …nel mondo del calcio esiste da sempre una regola che ogni allenatore accetta firmato un contratto: se i risultati sono (per chi lo paga se non per i tifosi innamorati) inaccettabili prima o dopo, in genere prima, salta.
      Non è basket dove, se non sbaglio, si tagliano i giocatori quando ti pare.
      I modi cambiano ma la sostanza è quella.
      Non so quanti avrebbero voluto tenere DE ROSSI aggiungo. A leggere i social molti, una parte credo importante della tifoseria giallorossa, non lo voleva più e qualcuno probabilmente non lo ha mai voluto per il suo curriculum, per imparare il mestiere qui.
      Personalmente io lo avrei voluto giocatore ma non si può tornare indietro (meglio TOTTI giovane allora 🙂).
      Tra le gare senza vincere mai bastano le prime 4 quest’anno, per me ad Empoli era già finita, ma ci metto tutte quelle da Aprile scorso e pure le amichevoli precampionato dove ha vinto solo col Latina.
      I motivi? Sono tanti ma l’utilizzo di Dybala basta per tutti.

  4. Io sono d’accordo che il calcio non può diventare una piattaforma per manifestare dissenso, perché di matti in giro ce ne sono troppi, però questa supera di parecchio i limiti del ridicolo. Sia la decisione di non inquadrare una manifestazione di dissenso avente contenuto puramente sportivo, sia l’indagine. Come diceva Marcuse già molti anni fa, la cultura popolare è edulcorata, levigata di ogni spigolo e svuotata di ogni cenno di critica o dissenso. Il calcio professionistico oggi serve soprattutto a tenere fissa l’attenzione sui messaggi pubblicitari, senza interferenze.

  5. Poi la caviglia penzolante del povero Malinoskyi ce la fanno vedere da tutte le posizioni.
    Invece uno che invade il campo non lo inquadrano.
    Ma che logica è?

    • Beh , per la caviglia penzolante , la pozione di Panoramix non serve, potrebbero chiedere qualche intruglio a GARGAMELLA.

  6. Ma questa cos’è un superca**ola nella vita reale, cioè qualcuno sa spiegarmi esattamente di cosa stanno parlando questi, oltre che a voler sempre romperci le scatole
    💛❤DAJE ROMA 💛❤

    • Stanno parlando del fatto che sia stato leso il diritto di cronaca, stante il fatto che le tv abbiano oscurato/non trasmesso alcuna immagine della protesta della Sud.
      Ma visto che il disagio regna sovrano e i gomblotti stanno dietro ogni angolo, hanno capito tutti il contrario.

    • Julian B. L’articolo l’ho dovuto leggere tre volte, perché non mi sembrava possibile che le motivazioni addotte fossero serie, (il mio voleva essere più che altro un commento ironico) non mi sembra che si sia stato leso nessun tipo di diritto, la contestazione è stata menzionata nei giornali il giorno prima, nella telecronaca in diretta, se ne è parlato il giorno dopo, questi cosa pretendevano che nella diretta mantenessero fisse le telecamere sulla curva vuota? Pensi davvero che non inquadrare la curva vuota significhi ledere qualche diritto visto che se n’era parlato diffusamente?
      Durante le dirette inquadrano la curva perché è uno spettacolo ma quando è vuota non c’è spettacolo. Comunque grazie della risposta e stasera
      DAJEEEE ROMAAAA💛❤

    • Julian B parlando seriamente, a me sembra una manovra ipocrita per poter “noi, sistema, siamo bravi, difendiamo i diritti dei tifosi della Roma”, intanto ci rubano partite e coppe.

  7. Alla Curva Sud non serve l’AGCOM.
    Ci bastano gli 8 mila avanguardisti che hanno dimostrato in modo compatto quali sono i valori dei Romanisti.

  8. Ma che problemi avete? Eppure è scritto in Italiano! l’inchiesta è per capire se qualcuno, per esempio i vostri padroni, i Friedkin, hanno esercitato il loro potere per non mostrare la contestazione, quindi l’inchiesta è a tutela della correttezza dell’informazione e a favore di noi tifosi giallorossi, almeno di quelli veri.

  9. Ma sbaglio, o la quasi totalità dei commentatori qua sopra non hanno capito cosa c’è scritto nell’articolo? Guardate che la parte lesa, se c’è stata intenzione, sono proprio Roma ed i Romanisti. Se durante quel maledetto Roma-Siviglia avessero ripreso sempre e solo la curva dei sivigliani perché, che ne so, gli piaceva di piu, allora vi sareste incaxxxti, corretto?

    • Sì, si è capito, io personalmente ci caxxeggiavo un po’ su.
      Ho un dubbio cmq a riguardo: poiché non parliamo di un servizio pubblico, non hanno il diritto, seppure malato, di mandare in onda ciò che vogliono dell’evento?

    • No, non ci arrivano. La priorità è lamentarsi sempre e comunque, anche nei (rari) casi in cui qualcuno fa qualcosa per noi.

    • @drastico: sì, non mi riferivo a te, si capiva ch’eri sarcastico ^^. D’altra parte, no, anche s’è una trasmissione privata, esistono comportamenti deontologici che servono a garantire i diritti di tutti. Per questo esistono agenzie terze che sorvegliano.

      @Ago: concordo, ormai sta cosa è insopportabile. Devo spalare nella melma per trovare un commento decente a qualsiasi articolo, e sta cominciando a diventare estenuante.

  10. orazio tu pensi di essere un tifoso vero perché contesti o pensi che forse sono quelli che a corviale hanno scritto che tagliano la testa al proprietario e al figlio o magari quelli che hanno minacciato la CEO e i figli .Vedi io sono 50 anni che tifo Roma ma io se voglio contestare la società non compro l’abbonamento o non vado allo stadio ma mai mi sognerei di minacciate chi che sia

  11. Agli operatori sembrava brutto fare vedere la curva vuota, oppure non volevano dare soddisfazione e risonanza ai manifestanti e a DDR. Ma non ci arrivano, devono sempre rimestare nel torbido, anche se non c’è.

    • Se fosse per estetica vabbè, ma se fosse per “non dare risonanza ai manifestanti” sarebbe grave per un servizio televisivo, perché nessuno ha il diritto di censurare chicchessia.

  12. cioè… apro un articolo fine finalmente tutela i tifosi credendo di leggere approvazione… invece trovo chi deride e schernisce l’evento???
    cioè, il disprezzo che avete verso il tifoso romanista e così acuto che preferite la censura televisiva invece di fare vedere una pacifica e tranquilla contestazione ai Friedkin??? allora dovreste cambiare il vostro motto “il proprietario non si discute”…. sperando magari che come fu per Mou dove non inquadrando striscioni o cori potevate scrive nei social che è “solo un piccolissima minoranza”
    … mi raccomando però, in futuro, lamentatevi se dazn, Sky o Mediaset prima della partita o durante inquadrano coreografie o il pubblico visto che ha voi interessa solo la partita …

    • Secondo me non tutela i tifosi, se fosse vero voglio un risarcimento milionario, perché non fanno rigiocare la finale di coppa? Abbiamo giocato 5 partite 2 delle quali palesemente contraffatte per il mancato uso del VAR, in questi casi i tifosi non sono stati defraudati ?
      E vai, finalmente il sistema ci tutela.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome