AGGIORNAMENTO ORE 21:00 – Nessuna deroga, ora è ufficiale. Inter-Roma, inizialmente programmata alle 18.00 di sabato 26 aprile, si giocherà domenica 27 aprile alle ore 15.00. Il club nerazzurro, riferisce Gazzetta.it, ha acconsentito a spostare il match dopo le pressioni del Governo e della Lega. Smentite dunque le anticipazioni precedenti del portale de La Repubblica.
L’ufficialità dello spostamento di Inter-Roma alle 15 di domenica 27 aprile è confermato anche dal club giallorosso che con un tweet (qui sotto) ribadisce la decisione della Lega calcio.
Inter-Roma, inizialmente in programma per sabato 26 aprile alle 18, verrà disputata domenica 27 aprile alle 15#ASRoma https://t.co/pJPwiOKj5b
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 22, 2025
AGGIORNAMENTO ORE 20:00 – Secondo il portale Repubblica.it, Inter-Roma si giocherà sabato alle 20:45 con il lutto al braccio: la Lega calcio “non si è piegata, confermando la sfida di San Siro per sabato 26 aprile, giorno dei funerali di Papa Francesco, nonostante l’invito del governo a posticipare la partita“, scrive il portale.
AGGIORNAMENTO ORE 19:10 – Secondo Gazzetta.it la Lega sta cercando di venire incontro alle esigenze dei nerazzurri impegnati mercoledì 30 nella semifinale di andata di Champions contro il Barcellona, ed è probabile che Inter-Roma si giochi sempre sabato, ma alle 20.45.
AGGIORNAMENTO ORE 16:10 – Inter-Roma si giocherà domenica. Ora c’è la conferma ufficiale da parte del Governo con una nota nella quale si comunica il divieto di trasferta per i residenti della Capitale. Si attende ora di conoscere ufficialmente l’orario del match.
AGGIORNAMENTO ORE 15:00 – Nelle ultime ore è diventata più probabile l’ipotesi che l’Inter accetti di recuperare l’incontro con la Roma già domenica 27 aprile, magari intorno all’ora di pranzo o alle 15. Lo scrive il portale Corrieredellosport.it.
La morte improvvisa di Papa Francesco ha bloccato il campionato nella giornata di ieri, ma anche i suoi funerali, in programma sabato prossimo alle 10, dovrebbero quasi sicuramente fermare anche le partite in programma quella data.
A tal proposito sono emblematiche le parole di Nello Musmeci, ministro per la Protezione Civile, che al termine del consiglio dei ministri di oggi ha dichiarato: “Sabato il campionato di calcio sarà sospeso, mentre domenica le partite si giocheranno“.
Si attende dunque solo l’annuncio ufficiale: Como-Genoa, Inter-Roma e Lazio-Parma saranno rinviate, resta da capire quando verranno recuperate.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI…
Spero che ci siano questioni di sicurezza e ordine pubblico dietro a questa decisione, perché altrimenti è assurdo. Capisco Lazio-Parma, perché Roma sarà un delirio sabato, ma le altre due partite? Bah…
Devo dare per scontato che siano questioni di “sicurezza e ordine pubblico”, visto che a parlare è il ministro per la Protezione Civile.
Peccato appunto che tali impedimenti possano essere addotti solo ed esclusivamente per la partita che deve disputarsi a Roma, mentre sono fuori discussione per quelle di Como e Milano per le quali evidentemente il governo dispone arbitrariamente che si debba osservare un’altra giornata di lutto per umettare ossequiosamente vescovi e cardinali.
ma tanto che la vediamo a fare?
allora tutti i campionati del mondo di tutte le discipline dovrebbero fermarsi sennò è una azione a senso unico che potrebbe suscitare molti dubbi.
Ma la persone “normali” con lavori normali, in Italia, potranno anche loro stare a casa senza lavorare per questi 5 giorni di “lutto nazionale”?
O solo quelli che prendono 200mila euro al mese tipo calciatori?
O forse solo quelli che fanno lavori “d’intrattenimento”?
Quindi chiuderanno anche cinema, teatri, ristoranti, pizzerie, bar, pubs, night clubs, musei…insomma qualunque posto dove ti puo scappare che so…una risata?
E tutto questo per editto governativo?
Ma e’ normale tutto cio’?
Chiedo, perche’ manco dall’Italia da tanto tempo e mi ricordavo una nazione diversa in cui non mi sembra governassero i preti.
Ordine pubblico per una partita che si gioca a Milano con i funerali a Roma?
Decisione assurda.
Come quando ci fecero giocare l’11 settembre 2001, annullando le partite del 12.
…Ho letto troppi commenti, anche precipitosi, relativi al blocco/rinvio delle gare in seguito al noto lutto cristiano cattolico romano.
L’unico “complotto” che denuncerò sempre è la gestione arbitrale orientata delle gare in campo, a maggior ragione evidente tenendo conto della tecnologia.
Che poi ci siano stati tentativi, falliti, di “approfittare” di queste contingenze per ottenere benefici personali (vedi i laziali ad esempio…) è inevitabile, che il calcio è pieno di rinvii ad hoc, quindi perché non provarci? (Lotito).
A mio avviso ogni commento, però, che mette in discussione un comportamento “consono” delle istituzioni in occasione della morte di un pontefice è sbagliato e immaturo.
Non c’entra la laicità dello Stato o del singolo cittadino come ho letto qui e lì o le convinzioni personali. Altrimenti sarebbero legittime le posizioni di ogni individuo, anche il più immaturo, che non si vaccina dove il vaccino è obbligo, che spara su chi ha attaccato un familiare e si fa giustizia da solo, o che semplicemente prende un autobus col caldo in mutande e canottiera, o in topless… e perché non dovrebbe essere legittimo fondare qualunque partito o diffondere l’idea fascista?…
penso che molti confondono la loro personale scala di valori con quella che accompagna la convivenza comune. E qui sta una delle risposte dell’individualismo esasperato che viviamo. Che vivete 😉…
.
Concordo! Dico di più! Siamo il paese dell’ipocrisia! Già hanno fatto la cretinata ieri, ora la ripetono sabato, ma ci sono o ci fanno? Il rispetto e’ cosa diversa! Si fa un minuto di raccoglimento e nei momenti del funerale si sospendono le attività’ consentite poi alla fine della c’erimonia si rialzano le cosiddette saracinesche! In altri paesi che fanno? Ricordo che il Papa e’ di tutti i paesi! Premetto che io sono un cattolico praticante ma simiibfrvisiono rimango convinto che sono solo ipocrisia!
Io vorrei capire davvero il senso di questa cosa…
solo in Italia,
che tristezza.
Non lo hai capito? Agevolare l’Inter.
Più chiaro di così
Vabbé, se la giocano domenica, 3 giorni prima del Barcellona, non è che li agevolino molto…
Tifoso, non so, l’Inter dopo di noi ha il Barcellona in Catalunya, e secondo me gli interessava maggiormente avere un giorno di riposo prima di quella trasferta piuttosto che prima di ricevere noi dopo un’altra partita casalinga.
A quel che sento gli Interisti sono ancora meno contenti di noi.
In questo caso capisco anche Lazio-Parma, anche se solo per il ponte immagino che a Roma sia comunque previsto l’arrivo di un multiplo di turisti che ai funerali non penseranno proprio, e non penso che avrebbe fatto questa grande differenza in termini di gestione dei flussi,
ma per le altre due partite non ha proprio senso,
se non appunto l’ennesimo atto di genuflessione ai porporati.
Del resto non si riesce ad accendere la RAI senza sentire che bel rapporto avessero
la nostra premier e il Papa (…..), e tra amici che vuoi che sia una partita di calcio…
Ricordiamoci che il vaticano e’ uno stato a se stante ma su territorio italiano, ha una sua bandiera quindi, secondo me, le partite si dovevano giocare anche lunedi’! Tutti i campionati stranieri hanno giocato tranne il nostro, la solita storia italiana ed ecclesiastica. Qualcuno nel forum ha detto : ma che comandano i preti? Certo che si’ e questa ne e’ la dimostrazione.
Lo stato della Città del Vaticano è semplicemente una enclave nel territorio italiano, ha un suo proprio territorio sebbene piccolo. Non può esistere uno stato senza territorio.
Non si dovrebbero giocare neanche quelle di domenica. Per coerenza e regolarità del campionato dovrebbe essere rinviata l’intera giornata. Il funerale non dura quaranta anni.
in realtà si potrebbe semplicemente giocare TUTTE le partite di domenica… ma il rispetto per le esigenze televisi…. eeehhhmmm… per il funerale del santo padre…
perfetto Inter avvantaggiata per lo scudetto , napoli danneggiato insieme alla as Roma per la qualificazione in Europa League e ovviamente esulta il pregiudicato che viene anche lui favorito.
i ladri nn si smentiscono mai così l’armeno e bastoni giocheranno contro di noi e Inter sempre favorito rispetto al Barcellona
non credo.
anzi, probabilmente giocherai contro l’inter con la testa alla champions… vediamo quando …
❤️🧡💛
e molti continuano a tifare inter per lo scudetto a discapito del Napoli. Un ‘idiozia che non comprendo solo perche’ ti superano nel conteggio degli scudetti… ma se e’ per quello pure la Pro Vercelli ne ha di piu! A differenza degli anni 80, non c’ e piu un blocco antistrisciate che nel bene e nel male ha consentito un’ alternanza nelle vittorie
Informatevi su chi sia Musumeci e quali legami abbia capirete molte cose. Approfittare di un simile evento per favorire gl’interessi di alcune squadre, fa capire quanto marciume ci sia nel mondo del calcio Privilegi e legami politici a certi pseudo-presidenti fanno fin troppo comodo
Napoli danneggiato? 🤣 vai a vedere il girone di ritorno del napoli altro che danneggiato gli hanno fatto un calendario ad hoc.
Ha affrontato gli scontri diretti dopo che la squadra avversaria ha giocato in coppa o recuperato una partita nel turno infrasettimanale e questo non è un caso, perché è la prima volta che il girone di ritorno non è uguale a quello di andata.
Uno di passaggio…spero che almeno non erano nati durante il campionato 2006/2007…a me non interessa un fava di chi vincerà lo scudetto ma di fatto noi siamo stati danneggiati (e anche il napoli di conseguenza), molto probabilmente l’avremmo persa pure sabato ma giocarla in un altro momento e senza squalificati ci toglie anche le ultime flebili speranze
Romanelcuore, non è affatto la prima volta che c’è il calendario asimmetrico. Tra l’altro il calendario asimmetrico è nato anche per non avere, tra i vari paletti che già ci sono, anche la necessità di avere anche l’andata identica al ritorno.
Grazie eh!
Con l’Inter già impegnata tra CL e CI fino alll’11.05 (36a giornata di A), le date di recupero potrebbero essere mer.14 (in agenda vi è la finale di CI) e in alternativa mer.21 (tra i we della 37a – Inter vs Lazio e Roma vs Milan – e della 38a). Speriamo quindi che l’Inter vada in finale a questo punto così abbiamo l’Inter virtualmente campione magari proprio battendo la Lazio 3 giorni prima 🙂
Io darei proprio tre punti a tutti in onore della figura scomparsa. Questo non è rispetto, è una pagliacciata.
no lup man, ancora meglio… 3 pt a chi è stato buono, 1 punto a chi è stato insomma insomma e zero punti ai cattivoni ! 😅
❤️🧡💛
Massimo rispetto per la morte del Santo Padre ma questa me pare l’ennesima furberia che va a favorire i soliti noti
Domenica… 🤷
ma si gioca a Milano non a Roma il senso di questo rinvio quale’? mi sembra tutto un po’ eccessivo
Si ipotizza addirittura che per quesro evento eccezionale ci facciano rigiocare tutte le partite che abbiamo perso…guarda se gira gira non annamo a vince o Scudetto
😂😂😂
Rinvieranno le partite anche al trigesimo ed all’ anniversario?
Ridicolo. L’Italia è uno Stato Laico.
Il Santo Padre, nonostante figura Importante e Cara a gran parte degli Italiani, raffigura il Capo di Stato di un Paese diverso dall’Italia. Addirittura 5 giorni di Lutto Nazionale.
Tutto questo è ridicolo.
Si comprende solo il rinvio di Lazio Parma…a Milano tra l altro senza tifosi…del tutto incomprensibile.
Sai le risate che si starà facendo il Grande Bergoglio da lassù…..
Rispondo da laico rispettoso di chi ha fede cattolica. Bergoglio era un grande appassionato di calcio, tifoso del San Lorenzo che fece in suo onore un’amichevole con la Roma qui a Roma. Credo che sarebbe stato felice di sapere che durante il suo funerale si stesse giocando a pallone vivendo per migliaia di persone la passione propria di questo bellissimo sport.
Si deve giocare di domenica … tantissime squadre nel corso degli anni hanno giocato di domenica e poi in trasferta il mercoledi, lo farà pure l’Inter. Non ci vedo nulla di male!
e arrivato lotito a spollicia’
Ma no, sarà qualcuno che ci deve insegnare a campare perché ha una sensibilità spiccata che gli consente di cogliere la solennità del momento.
pagliacci ora l’Inter si riposa bene dopo il derby di coppa Italia. Avevamo un vantaggio sull’ Inter che era palesemente cotta, stanchi sia fisicamente che mentalmente perché la partita di Champions e quella di Bologna sono partite importanti
L’articolo parla di partite che non verranno giocate sabato 26 mentre quelle di domenica si giocheranno regolarmente. Quindi se le tre di sabato 26 verranno spostate a domenica 27, non ci vedo nulla di strano, mentre spostarle a date successive, allora si che puzzerebbe di combine.
Ma gli squalificati non dovrebbero saltare ugualmente la partita?
è e lo stato del Vaticano solo quando gli fa comodo nascondere cose scomode
La giocassero domenica alle 15. All’ora di pranzo fa schifo ed un altro giorno per carità. Anzi sarebbe pure meglio ancora domenica alle 18.
chi pensa che il rinvio sia per agevolare l’Inter, è da TSO immediato. dopo tre giorni hanno il Barcellona, semmai li danneggia. ma si sa, ormai siamo noi contro il sistema.
giusto? mica semo noi che semo scoppiati…
se la spostano a domenica danneggia loro ma forse il campionato è + regolare, se la spostano a chi sa quando danneggia noi e potrebbe rendere il campionato irregolare. Come la metti sto spostamento è una cavolata
Dipende da quando viene spostata la partita. Se la partita si gioca comunque domenica hai ragione, per l’Inter è un problema, perché tre giorni dopo deve andare a Barcelona. Ma se la rinviano all’ultima settimana di campionato, per loro potrebbe essere una buona notizia, perché noi (facendo le corna) potremmo essere rimasti senza obiettivi, o comunque con obiettivi molto meno importanti del loro scudetto, per allora.
Chi pensa che sua normale tutto ciò vive nel paese delle meraviglie…con Alice.
Qualcuno avrà fatto casino , e allora sono stati ” costretti ” a giocare di domenica.
Non dimenticare che si stanno giocando ancora lo scudetto , non solo la Champions, e giocare contro di noi , 48 ore dopo aver disputato il derby , a prescindere dai problemi che abbiamo , sarebbe stato comunque difficile per l’Inter .
Tra l’altro non ci sta nessun problema di ordine pubblico per inter ROMA visto che è preclusa la vendita ai residenti nel Lazio
Ma nessuno di voi considera Juventus, Lazio e Atalanta? Anche loro sono in corsa per l’Europa. Il rinvio per i funerali del Papa solo una scusante, il campionato è bello e che acchittato Ricordatevi cosa accadde quando penalizzarono la juve. A seguito di accuse gravissime, prima gli tolsero 15 punti di penalizzazione, per poi restituirli come se nulla fosse accaduto. Tutto questo avvenne a campionato in corso. “I blasoni vanno salvaguardati (cit. Gravina)”
Gaetà, lassa perde
WESTERN STAR mi sa che qui qualcuno si è perso la notizia, dell’ennesimo divieto di trasferta per tre giornate ai tifosi romanisti per motivi di “sicurezza” Non colpiscono solo la squadra ma anche i tifosi.
Tutto questo che sta succedendo è una vera esagerazione rispetto per il Papa e nella giornata di ieri cambiavi il programma era normale così il lutto nazionale e internazionale per sabato 26 ma poi basta ma alla gente comune al di là del giusto dispiacere devi finire lì. Ma cosa fa e cosa ha fatto la chiesa per il nostro paese dove c’è il più basso indice di natalità dove la famiglia non viene tutelata. In altri paesi europei e non la situazione è migliore anche senza la presenza del vaticano e della chiesa.!!!!
le ultime voci parlano di Sabato h: 20:45
Ma alla fine chi decide?
ma è possibile essere nelle mani di questi signori ??? già per colpe non nostre hanno vietato le trasferte ora non sapemo nemmeno a che ora giocamo….mah….
Le trasferte vietate a tutti i tifosi, per colpa di un pugno di delinquenti la considero una vera e propria forma dittatoriale. Con i mezzi che hanno oggi a disposizione, basterebbe poco per identificare i colpevoli se non lo fanno è perchè gli fa comodo
Qui si rischia che 5 si presentino sabato alle 18:00, 5 sabato alle 20:45, 5 domenica alle 12:30 e 5 domenica alle 15:00……..
Fate chiarezza ve prego!!!
FORZA ROMA
Certo come società non contiamo un c….
Comunque si gioca domenica alle 15
Dal sito della Gazzetta dello Sport: “Inter-Roma domenica alle 15: i nerazzurri rifiutano la deroga”
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Pare che la deroga fosse il permesso di giocare sabato alle 20.45 invece di domenica alle 15.00 e che i nerazzurri abbiano declinato per rispetto.
Questo quanto si riporta all’interno dell’articolo, ma di certo per loro è una bella rogna alla vigilia di uno scontro così importante.
Per noi invece non cambia nulla.
Bisogna andare a Milano per vincere..
Non per pareggiare ma, vincere…!!
Ranieri deve osare domenica, loro avranno i postumi di mercoledì e la preoccupazione del barca…
Spero vada a giocarsela con un bel 4231, con gente dinamica e veloce…
Di 1 punto non c’è ne facciamo niente, abbiamo una grossa opportunità, coraggio, forza…!!