Una spalla per Dovbyk: Ghisolfi a caccia del rinforzo per l’attacco

47
518

ULTIME NOTIZIE AS ROMADovbyk non basta. Lo ha capito Ranieri, lo sanno i Friedkin, e lo ha chiaro anche Florent Ghisolfi. L’ucraino, arrivato per essere il perno offensivo della nuova Roma, ha spesso dovuto fare reparto da solo. E nelle partite più dure si è sentita la mancanza di una spalla vera.

Shomurodov, rilanciato da Ranieri, ha fatto il suo, ma resta una seconda punta. Ecco perché, indipendentemente da chi sarà il nuovo allenatore, a Trigoria si lavora per inserire un’altra prima punta, un attaccante in grado di dare respiro a Dovbyk o di affiancarlo per cambiare volto alla squadra a gara in corso.

Molto, ovviamente, dipenderà dalla scelta del prossimo tecnico. Se si punterà su un sistema a due punte, servirà un giocatore in grado di attaccare la profondità e giocare spalle alla porta. Se invece si virerà sul 4-2-3-1, si cercherà un attaccante pronto a dare il cambio al numero 9 titolare, garantendo fisicità e senso del gol.

I nomi circolati in queste settimane vanno tutti nella direzione di un profilo giovane, futuribile, ma già pronto per salire di livello. Come Lorenzo Lucca, centravanti dell’Udinese, che ha mostrato margini di crescita importanti dopo l’esperienza all’Ajax: fisico da corazziere, ma anche piedi buoni e un’identità da costruire. Oppure Nikola Krstovic, montenegrino in forza al Lecce, autore di una stagione positiva e con qualità da attaccante moderno: mobile, aggressivo, e con costi relativamente accessibili.

Poi c’è Brian Brobbey, centravanti dell’Ajax e amico personale di Francesco Farioli, un n profilo più strutturato, con esperienza europea e caratteristiche compatibili con il calcio verticale che si sta cercando di impostare. Era stato cercato da Ghisolfi, molto attento al mercato olandese, anche lo scorso gennaio.

Non sono da escludere nemmeno soluzioni alternative, come El Bilal Touré, attualmente in prestito allo Stoccarda dall’Atalanta dopo una stagione deludente ma con potenziale ancora intatto, o il giovane Petar Ratkov del Salisburgo, centravanti serbo classe 2003, forte fisicamente e in grado di adattarsi a più moduli.

La direzione è chiara: servono più soluzioni offensive, più possibilità per non restare appesi ai gol di un solo uomo. La Roma vuole crescere, e per farlo serve anche una panchina più profonda, soprattutto davanti.

Giallorossi.net – G. Pinoli

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSERIE A: il Bologna batte l’Inter nel recupero grazie a una magia di Orsolini. Mkhitaryan e Bastoni salteranno la Roma
Articolo successivoRoma compie 2778 anni, gli auguri dei tifosi giallorossi: “Urbe mia, sei la stella polare del mondo occidentale”

47 Commenti

    • Tu non sei normale, Ghisolfi ha iniziato a lavorare da pochi mesi, mentre Sartori lo fa da anni in un ambiente dove i tifosi non rompono i cabasisi e può permettersi di sbagliare. Secondo me, ti fai troppe pozioni magiche…

    • Ti quoto Sartori. Per lui avrei fatto un investimento importante quando ha lasciato la Dea. Quanto ai giocatori che verranno, aspettiamo. Io non sono un esperto come gli scout di questo sito, i giocatori li voglio vedere dal vivo.

    • Giorgio ma perché la Roma deve fare la nave scuola?
      Lo abbiamo fatto per Pinto ed ora per Ghisolfi.
      Ma tu sei vorresti davvero vincere chiameresti Ghisolfi o Sartori??

    • Sono numeri perfettamente sovrapponibili. Nessuno dei due dovrebbe essere il titolare della Roma. Al di là dei numeri Shomu partecipa di più al gioco di squadra mentre Dovbyk non sa stoppare il pallone e viene sempre anticipato

    • Zirkzee preso da Sartori, primo anno al Bologna 811 minuti 2 gol di cui il secondo all’ultima giornata quando giocano gli avanzi delle rose. A Roma lo avrebbero portato al ponte dell’Ariccia insieme al suo DS.

  1. Dovbik non è un attaccante da grande squadra e noi non siamo una grande squadra. Per vincere servono i campioni. Non vinciamo uno scudetto da 23 anni ormai. Rendiamocene conto.

    • eppure l’as roma negli anni ha avuto grandi attaccanti e dal 2000 al 2009 aveva tutto per essere una grande squadra a livello europeo

    • Forse più che i mitici gambioni servirebbe un gioco che preveda di recapitare la palla a Dovbyk non a metà campo, alta e con le spalle rivolte alla porta, che dici? Io trovo che le 11 reti in campionato segnate sinora siano un assoluto miracolo, considerato che ultimamente ha pure giocato molto poco. Ma fai tu, si vede subito che sei un fine intenditore…

      PS: poro Nereo Rocco, si starà rivoltando nella tomba…

    • @ Giorgio Carpi forever
      ha giocato moto poco ? forse perché ranieri gli ha preferito shomu ; comunque ha giocato , in campionato , 2182 minuti ( 28 partite ) segnando nientepopodimenoché 11 gol ; e poi , visto che deve essere servito a tre metri da porta , quanti gol ha fatto su corner ? zero ; eppure la roma ne avrà battuti almeno tre a partita , ossia 100 ;
      ps : nereo rocco aveva attaccanti , come altafii e prati , che se nessuno gli passava il pallone , si mettevano in proprio e segnavano , come il gol di altafini in coppa campioni al benfica

  2. Se sceglie Ghisolfi sarà un Killer da area di rigore e un bomber assoluto……..sul mercato non sbaglia mai!

    • Sarà tipo Doumbia che Sabatini volle acquistare, nonostante lo si potesse prendere in prestito con diritto di riscatto? Ai poster l’ardua sentenza…

  3. Quanti formellesi ci sono in questo post.. Dovbyk per quanto questa stagione sia stata strana per lui sia per le cose extracalcistiche riguardanti la guerra in Ucraina sia perché la Roma ha vissuto una stranissima stagione a due facce con 3 allenatori diversi oltre a un ambientamento lungo necessario da un campionato diverso da quello spagnolo e una squadra che non ha un gioco congeniale per le sua caratteristiche da rapace d’area di rigore.. ha fatto il suo dovere: 16 gol e 4 assist, serve di più da lui? Sicuramente, ma arrivare ad almeno 15 gol quasi per questa stagione strana per lui sono grasso che cola e tanta gente purtroppo non capisce nulla e parla di pancia..

    • siamo formellesi perché diciamo che ghisolfi non è un Ds da grande squadra con prove accertarte? i veri tifosi della Roma invece siete voi che dite che ha fatto un bel mercato e che tutto va bene così madama la marchesa

    • Non c’entra una pippa la guerra, questo ha delle manchevolezze caratteriali e mentali evidenti. Mi domando se fate finta di non vedere.

    • 16 gol in 2900 minuti e tre competizioni ; 16 gol di cui 2 su rigore e due contro la primavera della samp

  4. Sete sempre uno spasso, nun ne azzeccate una manco pe’ sbaglio, ma pontificate pure. ‘Nnate avanti così, che sete forti!

    • Non riporto tutte le boiate in serie che hai sparato per mesi su roba come le fee, abdullachi, e pippume assortito perchè l’hanno lette tutti.
      Ma co che coraggio dici agli altri che non ne azzeccano una lo sai solo tu.
      Forse, dopo aver avuto oggettivamente torto, è ora che fai un passo indietro che dici?

    • A unodepassaggio, postale no? Aspetto solo che le posti. Ricordo solo l’ultima che ho sbagliato quando ho detto che non possiamo arrivare in Champions perché abbiamo giocato 14 gare in meno. Naturalmente in tanti spolliciavano. E su Abdulhamid ho detto che non è la pippa che qualcuno continua a disegnare, come si è visto nelle poche apparizioni, se trovi dichiarazioni in cui lo disegno come un fenomeno ti pago da bere. Così come avrò detto che Le Fee non è una pippa, come qualcuno ha subito affermato. E dire che uno ha oggettivamente torto a pochi mesi di distanza da un acquisto, è roba da fegati forti, alla luce della parabola di Dahl, passato dal nulla di Roma alla titolarità nel Benfica. Su Zalewski ho detto che all’Inda farò solo panca, come sta accadendo. L’unico su cui continuo a dare giudizi inequivocabili, da anni, è Cristante, anche qui regolarmente spolliciato. Adesso vatte a fà n’artro passaggio, me sa che m’hai confuso con altri. A Zenone potrei rispondere solo che anche lui ha cambiato nick. Io però l’ho fatto per omaggiare il grande Giorgio Carpi, lui perchè ormai subissato di pernacchie. Ma mi sembra inutile dare troppa importanza alla macchietta del forum.

    • Non hai capito: non è questione di azzeccarci o di essere bravi ad indovinare, è questione che tu, che hai sempre difeso a spada tratta gbhisolfi e le sua campagne oggettivamente fallimentari ad essere generosi per un buon 80-90%, peraltro assumendo spesso un atteggiamente arrogante verso chi nutriva perplessità su roba su chi era legittimissimo nutrirle, adesso semplicemente non sei nella posizione di dire a chicchessia che non ci azzecca e pontifica.
      Puoi continuare a sventolare fiero la bandiera della mediocrità difendendo ghisolfi e rinnovandogli la tua fiducia, nessuno te lo vieta.
      Non puoi dire NIENTE a chi non si fida e non crede che sia in grado di costruire una squadra forte.
      Perchè, ad oggi, sono loro quelli supportati dai fatti, non tu.

  5. lassa perde nun piglia nessuno che come te movi fai solo danni, (23 milioni le fee).
    già vedo gente come kristovic preso a 40 milioni e svilar e kone’ venduti per 4 bruscolini.
    Non sono solo i soldi a fare le grandi squadre ma soprattutto i ds capaci, vedasi bologna e atalanta che ormai ci c…no in testa.

    • Ma quel Konè preso da Ghisolfi, dici? Quel Konè lì? Ah già, quelli buoni li prendono gli altri. E lo spasso prosegue…

  6. Sono moderatamente fiducioso su Dovbik , bisogna però ricordare che è stato pagato quasi 40 milioni. Per quanto riguarda Ghisolfi a parlare sono i numeri. Se mettiamo sul mercato tutti i giocatori che ha comprato, saranno plusvalenza o minusvalenze? Non do risposta ma credo che non ci siano dubbi sul risultato.

    • I numeri al momento sono questi: Konè pagato 20 milioni lo puoi rivendere realisticamente a 50 (+30 e passa). Mario Hermoso pagato zero ci puoi fare 3 o 4 milioni, tutti da mettere in attivo. Dovbyk pagato 30,5 più bonus non ci dovresti perdere nulla o in minima parte. Le Fee è un caso a parte: se il Sunderland viene promosso ti fa fare una plusvalenza, altrimenti provi a rivenderlo allo stesso Sunderland per una cifra che non ti faccia andare sotto e dovresti farcela, visto che si è fatto apprezzare. Dahl comprato a 5 va al Benfica a 8 (plusvalenza superiore ai 3 milioni, non sto manco a fare i conti con l’ammortamento). Abdulhamid acquistato a 2,5 milioni, mettiamo che al momento vale gli stessi, ma poniamo pure che lo cedi a zero, quindi perdi due bruscolini. Soulè acquistato a 25 più bonus (ed ero tra quelli critici) al momento meno di 20 non vale, quindi se lo cedi ci fai una minusvalenza minima. Rensch acquistato a 5 non può certo valerne di meno, visto che quando ha giocato lo ha fatto più che discretamente. Salah-Eddine è stato preso a 8 e quelli vale o poco meno, non è che se non giochi per due mesi o giochi poco il tuo valore crolla.
      Quindi, all’atto pratico, dovremmo dire che Ghisolfi è promosso, visto che saremmo in attivo. Il fatto è che non funziona così, i giudizi si danno su fatti reali, non immaginari. Quindi quando i giocatori saranno stati ceduti, tenendo conto anche delle prestazioni offerte. Ma qui si leggono i soliti noti che già lo hanno bocciato e continuano con questa ridicola solfa da mesi. Patetici.

    • ehm il cartellino di Soulé oggi dopo dribbling, gol, assist, 17 partite utili, vale almeno 35+bonus, ma io direi che non puoi fare meno di 40 pippi
      Quindi 80 ne fai solo con Koné e Soulé, aggiungi un angelino qualsiasi e un rensch e già stai a 100 pippi.

  7. Leo ma perchè non lo sapevi? I Veri tifosi sono quelii, che hanno sfondato le auto a fiumicino per accogliere Soule come Mbappe, sono quelli che hanno detto che Kumulla avrebbe blindato la ns difesa, che Solbakken avrebbe portato, tecnica gol e sx felpato, sono quelli che davano del bollito a Mourinho e dicevano che bastava un Juric per avere 15 punti in più. Sono di difendisti, i fortisti. I friedin sono intoccabili, Saud un idolo sopo mezza partita, Angelino, Sealemakers campioni dopo 5/6 partite, tutti forti e tutti difesi, anche dopo 7 anni di 6/7 posti, e se un altro tifosi realisticamente si lamenta è laziale, funziona cosi.

    • Ma no, i veri tifosi sono quelli che rivogliono il Bollito One e non volevano mandarlo via manco quando era al nono posto, ci aveva fatto arrivare secondi in un girone di Europa League che sembrava la coppa del paesello e ci aveva fatto uscire dalla Coppa Italia perdendo l’ennesimo derby (quattro su sei, con una sola vittoria) con una Formellese priva dei migliori e senza fare un tiro in porta. Sono quelli che se arrivi sesto con Fonseca è penoso, ma se lo fai con il Bollito One è un grande risultato. Sono quelli che 34 punti in 18 gare con DDR non sono un granché, a differenza di 29 in 20 con il santone lusitano. Questi sì che sono veri tifosi! Che spasso.

  8. Prima di pensare alla spalla di Dovbik tocca trovare chi gli fa arrivare palle giocabili a lui o chi per lui se no tocca trovare il nuovo Lewandowski 20enne che ancora non conosce nessuno

  9. Sapete benissimo com’è andato il mercato lo scorso anno con De Rossi che voleva rivedere la rosa per provare il 4 4 3 con Dovbik attaccante da area piccola come ha sempre fatto servito a destra da Soulè e a sinistra cone con il Bologna Saleamakers. Poi a centrocampo da affincare al suo pupillo Paredes si era preso Lee Fee di movimento e Konè ( un pò di ciccia come disse De Rossi) poi i dettami della Soulokou con la pubblicità in Arabia quindi Abullamid e investimenti di giovanissimi come Sangarè e Dahl. Gli intoccabili il 4 3 3 non lo sanno fare per cui hanno avuto problemi; Dybala con quel modulo non piteva giocare per cui hanno cercato di venderlo e risparmiare sull’ingaggio. In tutto questo, il povero Ghisolfi era appena arrivato. Questo caos ho portato la squadra quasi in zona retrocessione le dimissioni di Soulokou i tre allenatori e Ranieri che ci ha messo una pezza cercando di accontentare tutti e creare un certo equilibrio sacrificando le caratteristiche di alcuni più duttili e recuperando altri ( ha provato pure con l’inguardabile Pellegrini). La squadra si è ripresa e hanno inserito con Ghisolfi giocatori giovani da valorizzare e mirati creando una base per andare avanti e valorizzando alcuni. Però la colpa è di Ghisolfi no di voi che vi lamentate in continuo pensando che la Roma sia il Real Madrid. Vi siete dimenticati di Monchi? Di Pinto ? Di Pastore? E meglio non continuare…

    • contratto in scadenza l anno prossimo, in teoria… sicuramente vuole un bello stipendio e gratis non lo danno, ma sicuramente non possono chiedere 60 milioni

    • E’ un esterno seconda punta, non un centravanti, non a caso loro hanno prese Retegui quando si è fatto male Scamacca. Lookman andrebbe bene MA insieme a Dovbyk, non certo al suo posto. Comunque sugli attacanti che fanno stravedere con Gasperini ci andrei piano, spesso poi fuori da quel modulo, non rendono come dovrebbero, poi secondo me andrà a cercare i soldi del contratto, (già ci sono le avvisaglie) e quelli che non hanno la “fame di vittorie” rischiano di “sedersi” quando i soldi li hanno presi. Un piccola parentesi, Lookman è uno alla Salah o alla Dzeko, segna ma a volte si manga gol “facili”, sono sicuro che certa gente che scrive qui comincerebbe la tarantella del “si mangia roppi gol” al primo pareggio della ROma dove Lookman si è mangiato un gol e ripeto è uno che per ogni gol che fa se ne mangia almeno uno (spesso entrambe le occasioni se le procura lui con qualche guizzo improvviso), come il Salah dei bei tempi che ricordo era MOLTO CRITICATO perchè “sbagliava troppo” (un radiolaro che ancora gira oggi disse testuali parole “Vendiamo Salah per comprare uno veramente forte che non sbaglia e un centrocampista tipo Pastore che purtroppo andrà probabilmente all’inter” di solito non me le appunto ma per questa feci un eccezione)

  10. Ancora con queso ucraino ….non vale na lira……40 milioni buttati via!!!!! Vuoi un allenatore top???? devi prendere giocatori forti …..altrimenti sesto posti pure il prossimo anno. Te pare che Allegri viene qui co sti giocatori??????

    • mi sembra di rileggere I commenti dei procuratori Fifa che scrivevano di Dzeko .
      Giuro che se non avessi una vita piena passerei il tempo a fare screenshot delle baggianate che partorite solo per riproporvele in seguito .

  11. Ghisolfi è ancora qui perchè Ranieri ha salvato la baracca altrimenti sarebbe già stato licenziato.
    Aspetto la fine del campionato, per ora la classifica dei DS vedi Ghisolfi dietro ai vari Marotta, Manna, D’amico, Sartori, Giuntoli….da quello che si percepisce, la prossima stagione potrebbe stare davanti a Ghisolfi anche il DS del Como

  12. Il prossimo anno devi avere tre centravanti di buon livello. A Dovbyk darei un altra possibilità ma ha già 28 anni se dovesse ancora fallire rischi di non poter recuperare l’investimento.
    Se si potesse fare uno scambio alla pari Dovbyk, Zirkzee lo farei.
    Mi piace Piccoli 1,93 metri fortissimo nella protezione della palla e sui rilanci del portiere la prende sempre come Dzeko. L’altro, difficile da prendere il ragazzo del Como Assane Diao 19 anni oppure cercare qualcuno di simile.
    ZirkZee, Piccoli e Diao o simile

    • zirkzee mister 3 gol. Dovbyk non saprà giocare a calcio ma i gol li sa fare. e anzi questa è pure una stagione storta, l anno prossimo arriverà a minimo 20 gol complessivi

  13. io non capisco tutta questa esterofilia…ma un massara farebbe tanto peggio??? almeno lavorare insieme…prima monchi, poi pinto…mah…

  14. Lucca 30 , kristovic 30 e noi dovremmo vendere a 20 Abraham che ha fatto i stessi goal anche pesanti non scherziamo Abraham ne vale 35 e con quei soldi prendi Emergha dello Strasburgo e ti rimangono anche i soldi . Di giocatori di un. Bell avvenire li trovi ma serve anche qualcuno di esperienza come hummels e si libera lindelof il prossimo anno o altri .

  15. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome