NOTIZIE AS ROMA – Il Viminale alza la voce. Dopo i gravi disordini scoppiati prima del derby di domenica pomeriggio, culminati con 24 agenti feriti e due interi quartieri messi a ferro e fuoco, il Ministero dell’Interno è pronto a intervenire con decisione. Come riporta Il Messaggero, si va verso lo stop a tempo indeterminato per i derby in notturna allo Stadio Olimpico e l’introduzione di nuove, pesanti sanzioni contro le tifoserie di Roma e Lazio.
Il ministro Matteo Piantedosi ha definito quanto accaduto “comportamenti indegni e inaccettabili” e ha annunciato misure straordinarie per garantire maggiore tutela alle forze dell’ordine, finite nel mirino di bande organizzate che nulla hanno a che vedere con la passione sportiva.
Tra le ipotesi allo studio ci sono lo stop alle partite serali considerate a rischio, la chiusura delle curve e il blocco delle trasferte. Intanto, la Digos continua le indagini: al momento è stato effettuato un arresto, ma altri responsabili sono già stati identificati grazie ai filmati e alle testimonianze raccolte.
Dopo gli scontri, è arrivata una condanna trasversale da parte delle istituzioni e un messaggio di solidarietà bipartisan nei confronti degli agenti coinvolti. Anche i club hanno espresso vicinanza alle forze dell’ordine, in attesa di capire se e come il prossimo derby potrebbe subire restrizioni o cambi di orario.
Fonte: Il Messaggero
Scene inaudite, peraltro ho ascoltato una radio ieri nella quale si lasciava sottilmente passare l’idea che gli scontri siano stati un’invenzione (…si poteva passeggiare tranquillamente…no?).
Resto convinto che si dovrebbero sanzionare i responsabili piuttosto che interi settori dello stadio, ma conscio che è sostanzialmente impossibile, con l’attuale sistema, comminare sanzioni che siano di effettivo deterrente per gli autori.
punirne cento per educarne uno? Questo è il deterrente? Così sò bono pure io. Indagassero e prendessero i responsabili, visto che sti pagliacci li strapaghiamo fior di quattrini.
perché impossibile? se un reato penale si punisce con la legge ordinaria ci sono fin troppe previste sanzioni.
Chiaro che se si utilizza un codice sportivo…
è come “punire” chi rapina una banca dando il…Daspo a rapinatore. O impedendo l’accesso in banca ai suoi concittadini e corregionali.
Molto logico e sensato.
@sardegna a parte che reato “penale” è un’endiadi (il reato è penale per definizione stessa) è evidente che non sai cosa sia un Daspo (codice …. sportivo?!?).
E’ sostanzialmente impossibile in quanto allo stato attuale:
1) qualsiasi sanzione sia comminata non ha una propria effettività (sono certo che tra i fenomeni travisati di domenica ci fossero molti già daspati)
2) il sistema progressivo di sanzioni non funziona come deterrente se alla fine non vai in carcere (e per questo tipo di violazioni è difficilissimo se non impossibile)
3) si tende a cercare di far fare tutto a tutti, in quanto funzionari ed operatori di P.S. vengono individuati e sanzionati assai più severamente e puntualmente degli autori delle violenze in caso di inadempienze (giusto, anzi, sacrosanto ma deve funzionare così per tutti).
Il discorso sarebbe lungo e tecnico, ma affatto impossibile da affrontare, avendone l’intenzione. Che credo, invece, difetti, per vari motivi.
basterebbe eguagliare il modello ” Inghilterra” .
Puniamo chi protesta pacificamente, questi delinquenti tranquilli e rilassati.
Quanto siamo cogl*0n%.
@Franz
Se fai parte di quella banda di teppisti, allora è giusto dire: “quanto SIAMNO cogl*0n%”, altrimenti sarebbe più giusto dire: quanto SONO cogl*0n%”, tanto per prendere le distanze da certa gentaglia.
solita storia: non riescono a punire i responsabili come si deve, anche grazie a leggi annacquate, e alla fine pagano i veri sportivi.Non se ne esce
Occhio che così passa l’idea che le misure che subiremo tutti come tifosi della Roma non sono colpa dei delinquenti ma di chi non riesce a punirli capillarmente.
Io la trovo un’idea molto pericolosa.
La violenza va sempre condannata, senza se e senza ma.
chi paga ?
la maggioranza dei tifosi che vanno all’evento sportivo
sconfitta a tavolino alle squadre coinvolte negli scontri e 10 punti di penalizzazione in classifica. vedi come magicamente cessa tutto….
FORZA ROMA SEMPRE!
Sì, come se quelli che fanno ‘ste robe fossero tifosi
Ma manco per niente, significa dare importanza e forza a questi delinquenti e permettergli di ricattare meglio le società. Bisognerebbe cercare di isolarli ed aiutare le Forze dell’ordine ad identificarli affinché paghino, loro, non le società, per i reati commessi
E pensare che questi animali si definiscono tifosi. Sappiate che quando parlate a nome dei tifosi Romanisti includete anche questi delinquenti e non lo trovo giusto nei confronti delle persone sane ed oneste che facendo tanti sacrifici vanno allo stadio per tifare la Roma.
Il problema è nel metodo.
Se tu fai una porcata del genere in Inghilterra,
la polizia arriva, ti spiana sull’asfalto, ti carica in una camionetta e ti porta dentro.
Idem in Spagna, in Olanda, per non parlare degli Stati Uniti.
Questi da noi fanno quello che vogliono e poi scappano, e se poi magari chissà vengono
riconosciuti nei giorni seguenti vanno a processo che forse un giorno può essere etc etc etc.
Poi però vedi la polizia sgombrare a calci e manganellata ragazzini che fanno
un rave nella periferia di Milano.
Boh….
In Inghilterra hanno risolto il problema degli hooligans col metodo Thatcher: carcere condanne e perfino licenziamento dal posto di lavoro ma ti immagini l’insurrezione popolare della politica di una certa parte?
Ma dove vogliamo andare…..
FORZA ROMA SEMPRE!
novita’ grosse allora – potevano farlo la domenica pomeriggio . . . sai che differenza!
Pongo una semplice domanda: quanti di voi in questo forum che vanno allo stadio,
si armano di bastoni, passamontagna, lanciano sassi, bombe carta e quant’altro?
Questi sono personaggi che nulla hanno a che fare con il tifoso “pulito” è purtroppo feccia sociale, tant’é che gli scontri avvengono con premeditazione all’esterno dello stadio.
Purtroppo è molto più semplice chiudere una curva o uno stadio intero, facendo pagare alle persone tranquille che tifano soltanto la Roma, che andare a prendere tutta questa gentaglia
dopo mesi di indagini.
Il problema è sociale e di non facile soluzione, anche se come scritto da un tifoso si potrebbero dare pesanti penalizzazioni alle squadre coinvolte, ma è giusto?
Mentre ero a casa e leggevo degli scontri, tra me e me pensavo in giro ci sono guerre e gente che perde la vita per il fanatismo dei potenti e questi per una partita si scannano. Dispiace per i romanisti civili che vanno allo stadio per godersi la partita, ma nel 2025 non se ne può più degli scontri tra tifosi e rappresaglie con le forze dell’ordine. Dovremmo manifestare e scendere in piazza per altre cose in questo paese e non per il calcio, è sport ditelo a quegli idioti.
@Mamba
Io credo che la partita sia soltanto un pretesto
scene vomitevoli ma finché si punisce in maniera indiscriminata anche (soprattutto?) chi non c’entra non si risolve (questi non sono tifosi ma teppisti), che non si riesca a individuare i responsabili a me lascia perplesso viste le innumerevoli immagini, andrebbero individuati i facinorosi come succede in altre nazioni e quando ci sono le partite si portano sulle statali a bitumare e strappare le erbacce poi vediamo se gli passa la voglia.
Tutti a piangere per due cellerini spaventati. Le cariche della polizia gratuite al corteo a Milano per la Palestina, una medaglia e pacca sulle spalle, vero?
Benaltrismo di primissimo livello, utile solo a lasciar tutto così come è.
Ma tu non sei normale!
Benaltrismo un corno, sono gli stessi che menano da una parte e non dall’altra. Gli stessi che caricano ragazzini e ti fanno “cadere dalle scale” in questura. Quindi qui sì, direi che lo stesso soggetto ha ben due pesi e due misure.
Come si faccia a dare un giudizio complessivo (sono gli stessi) su entità composte da migliaia di persone lo spiega solo un ragionamento artatamente fazioso, e che dunque è destinato a non produrre nulla.
Al limite se proprio si dovesse individuare qualcuno a cui fa comodo che si svolgano gli scontri, ritengo che questo sia al di fuori delle forze dell’ordine, in quanto anche ai massimi ranghi (questore) conviene che le cose filino lisce.
Beh il fatto che esistano idiosincrasie ed eccezioni (visto che ci piace usare artefatti retorici) non significa che esistano inviolate culture di fondo, soprattutto quando si parla di uomini in divisa. Assodato questo, e visti i certi fatti di cronaca che hanno tempestato il nostro paese anche nei lustri più recenti, ed in ogni dove dal paesino alla metropoli, direi che la cultura violenta ed impunita delle forze dell’ordine è ben lontana dall’ essere così randomica che si dice.
Errata corrige: “non vuol dire che non esistano inviolate culture di fondo”
Per cui quando si sente dire, ad esempio, che i tifosi sono teppisti, va bene, in quanto una divisa, o meglio, un’uniforme, non è un vestito, è un artefatto identificativo di qualcosa di simbolico, come può esserlo una cravatta o la sciarpa della squadra del cuore.
Io cerco sempre di superare le divisioni in fazioni, è il primo ostacolo, se non si accantona almeno quello non c’è dialogo. Tu fai pure come meglio credi, ognuno ha e fa la propria esperienza di vita.
Un saluto.
P.S. Ovviamente non ho toccato l’espressione di “inviolata cultura di fondo” perché, aldilà che ciò che non è violato non è necessariamente inviolabile, mi è sembrato un po’ come un ricciolo rococò su un concetto invero piuttosto vuoto.
Inviolato è assolutamente peggiore di inviolabile, perché implica una scelta; mentre l’inviolabilità può essere dovuta da un vincolo esterno. Quindi no, non è puro esercizio estetico linguistico, ma una parola scelta appositamente; e quindi con un significato, anche se te sei liberissimo di non condividerlo. E comunque no, il paragone non calza: ad esempio gli ultrà sono sì tifosi come qualunque altro, ma hanno una sottocultura ben distinta (semmai è semplicistico definirli teppisti), ed è scorretto generalizzare ai primi. Allo stesso modo è scorretto dire che gli italiani hanno il manganello facile, perché invece tipica e ben distinta delle forze dell’ ordine. Mi dirai, perché allora generalizzi per le ffoo? Perché sono convinto esista una cultura condivisa ed estesa che viene tramandata nel concetto di divisa a tutti e tutte, ed applicata ciecamente salvo rare eccezioni. Poi vedila come preferisci. Saluti.
@Rossa com’er core – AS ROMA UNICA FEDE – Scusami ma a me, ingenuo quale sono, continua a sfuggire un concetto: di quali cellerini picchiatori e della loro sottocultura staremmo parlando se nessuno fosse sceso in strada con mazze e bastoni prima del derby?
A me sembra che la filosofia non c’entri proprio nulla, ma sono una spugna pronta ad assorbire concetti sui quali mi possa trovare d’accordo.
Non voglio assolutamente difendere i colleghi di tifo giallorosso ma gli incidenti più gravi capitano sempre quando è la squadra di Formello padrona di casa e, Ponte Milvio, punto di raccolta dei seguaci degli sbiaditi, diventa il teatro di scontri soprattutto con le forze dell’ordine che cercano di evitare il contatto tra le tifoserie. I nostri tifosi sbagliano ad andare dietro alle provocazioni dei facinorosi biancocelesti e ora anche loro nè pagano le conseguenze. Pagano soprattutto coloro che tifano allo stadio e che per colpa di questi pseudo sostenitori devono subire le inevitabili conseguenze. La Roma dovrebbe prendere una decisione forte. Al prossimo derby che organizza limiti la vendita dei biglietti alla tifoseria biancoceleste al solo settore dei distinti destinato agli ospiti come avviene per le altre partite. Noi non abbiamo come loro il problema di riempire lo stadio. Limitando la presenza di questi tifosi le tensioni si attenuerebbero.
Qualcuno di voi ha notizie vere di ciò che è successo? A parte i “pizzini” di via San Vitale e le intemerate del signor ministro, vorrei sapere che caspita è successo veramente. Io sto qua e dipendo solo dalle sciocchezze che escono dalla stampa, ma voi che state là che sapete? Gli amici miei di Roma mi hanno detto che anche loro non hanno avuto modo di sapere perché e come e se c’è stato sto scontro, e così chiedo a chi magari l’ha vissuto più da vicino. FR sempre e LM.
Non c’è stato alcuno scontro, i filmati sono stati prodotti dall’ IA.
Ciao Francesco. Si sono pizzicati in settimana con striscioni qua e là per la città e domenica nel pomeriggio i laziali e i nostri hanno cercato il contatto a Ponte Mollo. Di mezzo c’era la polizia ovviamente e si sono scontrati con la polizia senza mai venire a contatto. Niente di che se non danni, purtroppo, alle proprietà. Ma tra i tifosi, nessun ferito. Le due fazioni erano realtivamente piccole, questo va detto (ci sono diversi filmati in giro. davvero qualche decina, max 150-200 per parte che, in proporzione, sono numeri piccoli).
tutto giusto ! Ma allora perché non lo hanno fatto anche con le tifoserie di Napoli,Lecce,Udinese , Atalanta o tutti o nessuno mi sembra l ennesima iniziativa contro Roma e i Romani. La soluzione è molto facile e viene dall Inghilterra ma ormai noi italiani non sappiamo più copiare come facevano i Romani il meglio delle altre nazioni e Caro piantedosi è ora che la polizia venga munita di spray al peperoncino ma ganelli indiani e cani e io l idranti li riempirei a liquame .
e’ arrivato il giustiziere della parrocchia…
Violenti, sxellerati, si dovrebbero vergognare, questo non è tifo, questo è schifo , le coreografie sono state meravigliose, perché queste violeze incivili.
Forza Roma
Una delle cose che non ho mai compreso è il motivo per il quale scontri fisici allo stadio non vengano puniti dalla legge ordinaria, mi spiego:
Una rissa al bar viene condannata, dopo denuncia alle forze dell’ordine, con una denuncia penale e, in base all’esito della rissa se riporta feriti o meno, si va da una pesante multa alla reclusione fino a 6 anni.
Gli incidenti allo stadio invece non vengono mai derubricati come “rissa”! Se ai tifosi venissero applicate le stesse condizioni giuridiche dei cittadini normali fuori lo stadio avremmo le carceri piene e gli stadi tranquilli.
E soprattutto, vi volete menare fra tifosi? ma fatelo quando vi pare e in luoghi lontani dallo stadio e dalla brava gente, vedetevi da qualche parte e datevi una marea di botte.
Ma non è da “fighi” fare una cosa del genere, meglio rovinare un evento sportivo del tutto estraneo alla vostra rabbia repressa da perdenti.
Perché siete dei perdenti nella vita.
@ErPatata
Se lo fai in un giorno qualsiasi, in un posto qualsiasi, non ti si fila nessuno, se lo fa il giorno del derby, nei pressi dello stadio, ottieni visibilità e i media ne parlano per un mese, raggiungendo lo scopo che volevi: visibilità/notorietà/popolarità e prestigio.
Non so cosa intendi con derubricare in rissa, derubricare da cosa?
Comunque semplicemente non è vero quello che scrivi, non esistono trattamenti speciali per gli autori di reati nel corso di manifestazioni sportive, esistono, al limite, provvedimenti aggiuntivi ad hoc.
Forse, provo ad interpretarti, intendi perché le forze dell’ordine non procedono in modo ordinario: perché in primis devono mantenere l’ordine pubblico, ecco perché vengono introdotti artifizi procedurali come flagranza differita od altro
Comunque si possono pure evitare i derby di sera ma il caos è successo alle 17/17:30 con la luce….
spiace ma ve lo meritata io se abitassi a Roma e avessi avuto la macchina lì in mezzo cavavo un occhio a qualcuno
che cosa cambia giocare alle 15?? se uno è imbecille non ci sono orari che tengano, devono essere identificati e condannati come si deve per risolvere definitivamente il problema
cambia che qualche cosa devono dire. non sanno che pesci pigliare, chiudono curve e vietano trasferte. è sempre andata così.
Roma ghetto, ormai ex città eterna, capitale, ecc…
A quello che ha scritto è arrivato il giustiziere della parrocchia ! Te rispondo uno si vede che non hai rispetto per le forze dell’ordine e per chi lavora !ogni lavoratore deve lavorare nelle migliori condizioni e le forze dell’ordine italiane non ci lavorano vatti a vedere come lavorano le forze dell’ordine di Francia , Germania, Inghilterra e i mezzi che hanno. Due settimane avevi la tua macchina li o ti arrivava una bomba carta vicino te vorrei vedere che facevi se stavi buono.
Far disputare le partite solo di giorno e non più la sera non risolve il problema . Se le cronache riportate sono vere questi scontri sono avvenuti alle 10,30 di mattina e fuori dallo stadio ( si giocava alle 20,45 ed a quel’ ora era tutto tranquillo ) quindi tutto ciò nulla a che vedere con il tifo , QUESTI SONO SOLO DELINQUENTI .Prendiamo esempio dall’ Inghilterra e debbelliamo definitivamente questo cancro SENZA penalizzare i veri e sani tifosi .FORZA ROMA
Cioè vuoi dire che alle 20:45, mentre era in corso la partita, ERA TUTTO TRANQUILLO?!?
non far disputare il derby di sera non risolve certo il problema visto che i scontri sono iniziati alle 16 e non me sembra che era serale, quindi pure se la fai alle 15 vedrai che trovano il modo di menarsi alle 11 di mattina, devono capire che questi non sono tifosi ma solo teppisti che usano lo stadio solo per caricare questo o quel tifoso o polizia, quindi non la risolvi di certo vietando le trasferte alla gente che davvero vuole vedere solo la Roma e non gli frega niente di nessuno, tanto poi pure lo scorso anno il questore disse che non si giocava più di sera e domenica a che ora hanno giocato???? decide tutto Sky o Dazn, visto che cacciano li sordi altro che il questore, vedremo alla fine quanto contano veramente sta gente. Forza Roma
La cosa che risalta vedendo gli incidenti da Ponte Milvio e che erano tutti li confluiti in quella piazza da ore con Bar aperti bottiglie di birra a gogo ecc ecc. Stesso per quanto riguarda la fede romanista in prossimita’ del Ponte Duca d’Aosta e quello e’ la prima negligenza su chi organizza l’ OP a Roma. Abbiamo visto l’ inutilita’ della ONMS di Improta con questo modo di fare all’americana cioe’ togliendo il problema non mandando i tifosi in trasferta spesso senza una ragione logica. Il vero problema non sono i teppisti quelli ci sono sempre stati…ma chi e’ il responsabile dell’ organizzazione mi chiedo perche’ viene usata villa Borghese per gli stranieri e per un Derby gia’ programmati gli incidenti da giorni ti preoccupi di Milano fra 15 gg ? Ci sarebbe da scrivere tanto ma abbiamo dei dirigenti superiori di polizia che mandano i propri uomini allo sbaraglio come abbiamo visto tante volte in questi anni.