Roma, il Casms chiede divieto di trasferta con Bologna e Udinese per i disordini nel derby

38
783

NOTIZIE AS ROMADivieto di vendita dei biglietti ai residenti nella Regione Lazio e contestuale annullamento di quelli già venduti. Sono le linee di indirizzo per le Prefetture competenti, avanzate dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, per la gara Bologna-Roma in programma il 12 gennaio, per Hellas Verona-Lazio in programma il 19 gennaio, per Udinese-Roma in programma il 26 gennaio e per Cagliari-Lazio in programma il 3 febbraio.

Le valutazioni, come apprende l’agenzia di stampa Adnkronos, nascono dai disordini di domenica scorsa in occasione del derby Roma-Lazio allo stadio Olimpico della Capitale. Fatti che – è emerso in sede del Casms che si è riunito ieri – hanno evidenziato la particolare propensione alla violenza da parte delle due tifoserie e l’alta probabilità che in occasione dei prossimi incontri di calcio analizzati in sede di comitato, si possano verificare gravi turbative per l’ordine e a sicurezza pubblica.

In occasione del derby, è stato ricordato in sede di Comitato, le frange più oltranziste delle due tifoserie, a partire dalle prime ore della mattina della gara, hanno cercato a più riprese lo scontro, quando, con i volti coperti anche con l’utilizzo di caschi e muovendosi in modo compatto, hanno agito in modo da superare il cospicuo dispositivo di ordine pubblico già predisposto, che ha fatto da sbarramento. Non solo, intemperanze nei confronti degli operatori della Forza pubblica e l’esplosione di numerosissimi petardi hanno creato un clima di forte tensione culminato nello sfondamento da parte di alcuni ultras del dispositivo di filtraggio, accedendo allo stadio senza controllo.

Nelle vicinanze dell’impianto sportivo sono stati trovati coltelli, taglierini, aste di bandiere con lame applicate, e altro materiale pronto per l’utilizzo e per il compimento di azioni violente. L’utilizzo di artifizi pirotecnici a opera degli ultras ha procurato l’incendio di alcune auto in sosta. Momenti di tensione si sono registrati poi all’interno dello stadio, ma anche al termine dell’incontro quando non sono mancate aggressioni ai tifosi e tentativi di contatto tra le frange ultras, neutralizzate dalla forza pubblica.

Fonte: Adnkronos

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR!” – ROSSI: “Impossibile confermare Ranieri allenatore, sarebbe un obbrobrio”, CORSI: “Sartori subito se Friedkin investe altri 120 milioni”, CARINA: “Speso un milione per individuare Antonello, mi fa sorridere”
Articolo successivoULTIME DA TRIGORIA – Out Dahl e Cristante. La squadra di Konè e Soulè vince in partitella. Domani alle 13:30 la conferenza di Ranieri

38 Commenti

  1. Comincio a credere che qualcuno approfittando della propria posizione ci abbia preso di mira, forse sarebbe il caso che la Società intervenisse

    • Sarebbe il caso che certi indegni smettessero di definirsi tifosi della Roma in nome della loro stupida aggressività.Pagano come al solito le persone perbene che amano la Roma.

    • Manfredini55, identificare e mettere in condizioni di non nuocere gli idioti è la prima cosa da fare ma non è che le altre tifoserie siano degl’angioletti con l’aureola. Qui si continua a condannare l’intera tifoseria dipingendola in malo modo, generando dei danni d’immagine non indifferenti

    • Non mi sembra il caso di fare complottismi.
      Inoltre credo che la società non abbia voce in capitolo nei confronti del CASMS, essendo un organismo che fa riferimento al Ministero dell’Interno, che non c’entra niente con FIGC e Lega Serie A.

    • Come al solito solo contro la Roma e i suoi tifosi vengono applicate , leggi, norme, regolamenti , ( stavolta non possono esimersi da punire pure i laziali , poiché coinvolti direttamente , se no vol cacc che punivano la tifoseria dell’onorevole panzone)
      Ci sta il daspo?
      Ci sta il biglietto nominativo?
      Ci stanno i tornelli?
      Ci sta la tessera del tifoso?
      E allora prendi i responsabili e li lasci a casa, senza punire una intera tifoseria, e senza fare passare il messaggio che solo i romanisti , sono brutti sporchi e cattivi.
      Ma poi scusate ma non su era detto MAI PIU IL DERBY DI SERA O NELLE ORE NOTTURNE?
      Ahhhh certo certo..

    • Lord 1961 evidentemente non hai idea di quanti collegamenti ci siano tra procure (normali no sportiva) ministeri, politica in genere e amici di Lotito…che è senatore (🤣🤣🤣) non per caso. Non c’è discontinuità reale tra governo della A e politica in generale.

    • “No caro Conte, intendo nel preservare la propria immagine”… quello che ho detto pure io. Come pensi che possa preservare la propria immagine la società? Prendendo le distanze dagli idioti di domenica, non credi?

  2. Ma mettere le poche centinaia di idioti in condizioni di non nuocere non si può proprio?
    Ma che caxxo di stato è uno che punisce svariate migliaia di persone tranquille per le colpe di una minoranza?
    E’ facile, può farlo chiunque, a 1/10 dello stipendio percepito da questi esseri inutili pomposamente chiamato “Comitato di Analisi”.

  3. I disordini(se mai ci sono stati)sono avvenuti in casa,che centrano le trasferte?..Ogni occasione è buona per adottare un provvedimento illeggitimo.

    • ogni occasione è buona per sconfessare il diritto scritto nero su bianco, di uno stato democratico. Lo siamo ?

  4. …”sarebbe il caso che la Società intervenisse”. Intendi nei confronti di quegli idioti che hanno permesso al CASMS di chiedere provvedimenti ? Beh, allora sono d’accordo!

    • No caro Conte, intendo nel preservare la propria immagine Già in alcune zone del nord ci considerano in malomodo, se si continua a far passare i Romani per rissosi, violenti e ignoranti non è che migliori la reputazione

    • No. Dovrebbe intervenire per ricordare che l’Olimpico non può essere banco di prova x qualsiasi provvedimento idiota venga in mente a questi signori (doppi tornelli, barriere in curva, etc.), che se litigano i tifosi di Roma e Napoli non si possono sempre limitare i trasferimenti dei soli romani, che magari potrebbero guardare a quello che succede a Bergamo, a Firenze, a Milano, una volta ogni tanto.
      Se vietano Bologna, i soldi dei biglietti, del treno, dei b&b che qualcuno ha prenotato per passare magari un paio di giorni lì, li restituiscono loro?
      Hanno veramente rotto, sti quattro scappati de casa ruba stipendio.

    • Dopo il comportamento esemplare che, società, squadra e tifosi friulani hanno avuto in occasione della grande paura relativa a N.Dicka, il “quasi” va tolto di diritto.

  5. Attendo ancora provvedimenti della Lega calcio per le attività criminali dei tifosi dell’inter.
    Anche qui c’è un brand da tutelare?

    • Ecco bravo Zenone, Due curve gestite da persone che sono state accusate di vari reati e di associazione a delinquere di stampo mafioso.
      Sono state emesse restrizioni per le tifoserie di Milan e Inter? NO!
      Giustamente non sono tutti pregiudicati e/o accusati di quel reato .
      Alla Roma no, alla Roma tutta la tifoseria viene punita per reati commessi da pochi.
      Se non è una persecuzione questa, allora cosa è?
      E come per i cori tra napoli e Roma i primi non li sente nessuno , quelli dei romanisti invece li sentono tutti e la Roma paga, ,e tutta la tifoseria paga, a livello di multe , a livello di immagine.

  6. In uno stato di diritto non vengono punite 4000 per fatti a loro estranei. I colpevoli e solamente loro devono pagare, i mezzi per individuarli ci sono, se non lo si fa ci sono delle motivazioni ben precise.

    • Assolutamente d’accordo con te. Queste misure sono dittatoriali, antidemocratiche e indegne e mettono in evidenza l’incapacità delle autorità a fare bene il loro lavoro, quindi più facile fare pagare tutti per pochi

  7. mah non c’e so parole
    Ho l,,’ impressione checallo stadio vedano pochecpersone che s’infiltrer tra glibultras per creare situazioni di guerriglia ( sono pochi ) vanno per creare tensioni( comecse hia’ non c’e fossero usano ol calcio e la tifoserie per destabilizzare e creare tensions) tuttocio’ non riguarda solo la Roma anche gli altri club sono soggetti à queste cose il Casm sa e continua ad aumentate le tensionobtra le varie tifoserie
    sta ai veri tifosi stare lontano da queste persone che non amano il calcio e ne’ il club a cui dicono di appartenere
    trovare coltelli e aste con l’âme affiliâtes non ha niente a che fare con.ol calcio e con.il club

  8. mah non c’e so” parole
    Ho l,,’ impressione che allo stadio vadano poche persone che s’infiltrzno tra gli ultras per creare situazioni di guerriglia ( sono pochi ) vanno per creare tensioni( come se gia’ non c’e fossero usano ol calcio e la tifoserie per destabilizzare e creare tensions) tuttocio’ non riguarda solo la Roma anche gli altri club sono soggetti à queste cose il Casm sa ‘ e continua ad aumentate le tensiono tra le varie tifoserie
    sta ai veri tifosi stare lontano da queste persone che non amano il calcio e ne’ il club a cui dicono di appartenere
    trovare coltelli e aste con l’âme affilate non ha niente a che fare con.ol calcio e con.il club

  9. …Verona-Lazio invece no? Perché noi 2 e loro 1? 😮…e negli altri stadi tutti bravi e buoni? Nessuno scontro? Neanche uno scontrino?(evasori fiscali!)

  10. Quindi si puniscono 64mila persone per colpa di 500?! Secondo il loro ragionamento a questo punto dovrebbero essere gli stessi tifosi per bene a scagliarsi contro i pochi idioti?! Non capisco il provvedimento che intendono adottare, piuttosto visto che le 2 Società pagano le forze dell’ordine per la sicurezza dentro e fuori dallo stadio, si diano da fare loro ad identificare e punire i colpevoli senza generalizzare, altrimenti parliamo di fallimento di chi dovrebbe vigilare ed evitare certi disordini.

  11. Non gridiamo al complottismo anche stavolta. In occasione della scorsa trasferta vietata alla Roma, dove pure in quell’occasione alcuni tra noi tifosi, fecerono la “voce grossa” sulla disparità di trattamento tra la nostra tifoseria e quella delle altre squadre, (dopo una semplicissima ricerca su internet) io scrissi che ad essere punite furono molte tifoserie diverse, e in particolar modo, quella del napoli subì 2 turni in trasferta di blocco. Detto questo, ci si può interrogare se è corretto o meno punire tutti per le violenze di qualcuno, se esistono altri metodi più punitivi con i trasgressori e meno con le persone oneste, ma in quanto al provvedimento in se, nulla da ridire, perchè ha (in passato) ed andrà (in futuro) a colpire tutte quelle tifoserie che manifesteranno intemperanze.

  12. Provvedimenti che non servono a nulla se non ad esacerbare gli animi.
    Se annulleranno i biglietti del settore ospiti dovranno rimborsarci le spese sostenute, comprese quelle per il viaggio in treno Roma Bologna a/r.
    Trasferta vietata a Udine? Semplicemente assurdo e immotivato. Da qui si capisce come l’intento di chi ha concepito queste sanzioni sia solo quello di innescare un braccio di ferro con le tifoserie organizzate. Sicuro che si stia agendo nell’interesse pubblico?
    Domenica scorsa non è successo nulla di straordinario. Non ci sono stati scontri di rilievo e i bomboni esplosi sono stati solo un timido prosieguo dei fuochi di capodanno.
    La cosa più grave, a mio parere, è stato il sequestro dei bastoni con le lame innestate, nulla a che vedere con la mentalità ultras.
    I detentori (perlopiù laziali) sono stati identificati? Sì? bene, si puniscano severamente loro e non rompete le 🏈🏈 al mondo intero.

  13. È già la seconda volta che parte da ponte milvio un gruppo di 300 persone e nessuno se ne accorge, se tirassimo la monetina per stabilire chi è più idiota penso che rimane in aria😂😂😂
    Forza Roma

  14. Invece di fare i perbenisti o, peggio ancora, le vittime, ragioniamo su quanto accaduto. Ci sono stati scontri di rilevo? No, Ci sono state auto incendiate? A dispetto di quel che dicono sti cazzari, no! Hanno trovato la borsa con le armi? Mi pare la trovano tutte le volte, due volte all’anno. Ma non vi fate due domande? Trovano sempre le stesse cose da tanti anni e qualcuno ancora che abbocca? E poi: ma in un movimento domenicale che riguarda decine di migliaia di persone, ma ti pare che non ci possano essere qualche decina di scalmanati che cercano di far casino? Ma siamo forse al catechismo? Non abbiamo centinaia o migliaia di agenti e pure la Digos a controllare? O ci deve pensare la gente comune a far rispettare l’ordine pubblico? Feriti? Morti? Niente. Ci accusano di niente. Quindi: chi deve controllare, non lo fa. Perché non è successo niente. E le conseguenze sul nulla accaduto le pagano i tifosi. Dalla famosa Tdt del 2005 che le curve sono prese di mira. Qui invece stiamo ancora a puntare il dito sugli ULTRA’…

  15. Pagliacci.Da oggi la prefettura di Roma vieti a tutti i tifosi avversari di entrare all’Olimpico. Qui ognuno fa come caxxo gli pare.

  16. Quello che è accaduto nel derby, deve finire nel derby. i tifosi della Roma e della Lazio vanno giudicati per il loro comportamente nelle trasferte lontano da Roma. Penso che queste persone stanno cercando di danneggiare la Roma, più che garantire l’ordine. Spero che la società intervenga.
    Forza Roma

  17. La cosa ancor più ridicola è il divieto di trasferta ad Udine quando le 2 tifoserie sono gemellate. Tutto questo nella nazione barzelletta d’Europa.

  18. I tifosi presunti tali non sono quelli che vengono dipinti da questo organo…altra istituzione di parte….Da anni non ci sono i grandi casini che vogliono appiopparci fatti salvo con il Napoli e Liverpool di anni passati. Abbiamo visto a Londra con le continue provocazioni non e’ accaduto nulla. Ma c’e’ ne sono a Bodo a Budapest a Tirana. I comportamenti sani di Udine di Milano ma ce ne sono ancora. Si va a colpire solo Roma e la Roma domanda perche’ ? Che serve colpevolizzare una tifoseria che va in trasferta e si porta pure la famiglia ? Si la societa’ deve difendere la propria tifoseria che e’ la migliore del Mondo. Tutto il mondo ci conosce e ci esalta e sono gelosi di noi. Il Derby e’ Derby si organizzano parte buona e parte cattiva…c’erano circa 2000 uomini delle forze dell’ ordine con lo stadio presidiato da 1 giorno prima e stracontrollato quello scritto da sti fenomeni di questa associazione e’ vergognoso. Al Derby di Genova con incidenti preparati sono anni che vediamo scene di guerriglia ma non succede niente non ce prevenzione per frange cosi accese. Quello di Milano sono d’accordo per altri fini…Lasciate stare Roma e la Roma schifosi !!!!

  19. A Roma trattamento diverso rispetto alle squadre del nord. Oltretutto, vietare la trasferta anche a Udine dove le due tifoserie sono gemellate è l’esempio di come si voglia colpire la Roma e i romanisti in ogni modo. Scandaloso.
    Forza Roma

  20. Prima di scrivere un messaggio, assicurati di aver letto il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome